Candy Candy

Posts written by italia74

view post Posted: 30/10/2020, 23:15     +1Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Elena75 @ 30/10/2020, 23:13) 
Per me Italia è la seconda che hai detto!!😉😉

Anche per me 😍
view post Posted: 30/10/2020, 23:11     Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Jane A @ 30/10/2020, 22:49) 
A me francamente viene il dubbio che non sapesse più raccontarlo altrettanto efficacemente come aveva descritto gli altri due. E dunque di renderlo "accettabile" al pubblico. Se guardiamo alla storia originale, gli elementi per il lieto fine con l'amore gentile li aveva messi tutti. Però: dopo una morte improvvisa, assurda e "incomprensibile" come quella di Anthony, innamorarsi di Albert (ovvero il Principe ritrovato) era più di sensato, e non solo nella vita virtuale dei cartoni. Perché Anthony, oltretutto PRIMO dolcissimo amore, non c'è più, non ci sono più speranze, non c'è stato un tradimento o un affievolirsi del sentimento tra due adolescenti (alla faccia dell'adolescenza, la Nagita i sentimenti di Anthony li ha resi al massimo in FS, eccome). Dopo Terence no. Terry non è morto fisicamente, Terence l'hanno "ucciso" in vita. Terence non ha tradito, non ha mentito, Terence non ha mai vacillato (e lo troviamo nel manga "the base is the manga no matter what they say) nel suo amore per Candy, mai. E lo dice la storia scritta dalla stessa Nagita, non io o le terenciane sfegatate. Tralasciando il comportamento di Candy a New York che ai nostri occhi è inconcepibile, resta il succo della faccenda: il Fato odioso ha impedito il suggello glorioso del loro amore e nient'altro. Senza l'odioso Fato, ovvero senza Susanna che fin da Chicago si intromette pesantemente tra loro, il loro amore avrebbe potuto vivere pienamente alla luce del sole.
Candy e Terence, nel manga, nell'anime e in FS, non si sono MAI disinnamorati. Mai. Albert nelle intenzioni non doveva essere un ripiego. Però con la bella pensata di Susanna senza una gamba e pure implacabile nella sua ossessione per Terence (che la sua lettera in FS conferma in PIENO), hanno di fatto reso Terence una VITTIMA, e oltretutto di un'ingiustizia grossa come l'Antartide moltiplicato per 1.500 volte. A meno di non essere delle decerebrate conclamate o delle frigide senza pietà, se sei stata pazzamente innamorata di lui e ti vedi COSTRETTA (e per AMOR SUO, visto che è Candy A DECIDERE di mollare su Susanna e PER AMORE DI TERENCE E CE LO DICE IN FS) a rinunciare a quell'amore...hai voglia a presentare il terzo amore gentile con lo stesso pathos e lo stesso coinvolgimento del secondo. È come se, dopo aver iniziato una cena con il più squisito e ricercato dei vini, ti trovi a doverla concludere con un Tavernello...!

Sai Jane sono d'accordo, ma non tanto perché Candy non potrebbe amare tanto Albert, ma per il fatto che la Nagita non ha voluto in alcun modo prendere le distanze da questo amore, neppure dopo la separazione, vediamo due ragazzi che si assumono le loro responsabilità, vanno avanti crescono, si realizzano, ma non viene mai raccontato un minimo distacco. Nel primo volume Nagita fa promettere a Terence che non amerà mai come suo padre, che si prenderà per sempre cura del suo amore per Candy. Pur non raccontando niente di Terence dopo Rocktown, il fatto che vive di un eterno fidanzamento, il sottolineare che non ha mai sposato Susanna, è un tacito messaggio del tipo:"sto facendo il mio dovere, ma non tradiró mai il mio cuore, mai la mia promessa. È in virtù di questa che Terence per me, si arma di coraggio e scrive a Candy dopo 18 mesi dalla morte di Susanna. Lui non sa se Candy ha dimenticato, può essere che nel frattempo lei si sia innamorata di Albert e l'abbia dimenticato, ma lui è rimasto lì, su quelle scale? O è quello tra le cui braccia vola Candy pronunciando quel 'bentornato'? È l'autrice che decide che questo amore, perlomeno per Terry, deve essere per sempre. È scritto. 😉
view post Posted: 30/10/2020, 21:35     Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Jane A @ 30/10/2020, 21:16) 
Sulla lettera di George Italia io ho dei dubbi, che nascono dalla lettera di Albert da San Paolo. Però da quando Candy lascia la scuola a quando entra alla MaryJane sono passati più di 6 mesi. Per la lettera di George c'era tempo. I dubbi miei sono se ce n'era abbastanza per una corrispondenza con il Kenia. Tra l'altro, non sappiamo dove diavolo stesse George: era rimasto a Londra, ad aspettare che Albert rientrasse? Era tornato in America dopo aver appreso (diavolo la scuola doveva pur avere il suo nome e recapito come riferimento) che Candy se n'era ita via col vento? Era rimasto solo con il messaggio ultimo di Candy e il diario? Se le scrive alla Casa di Pony, sapeva già che era lì. Dove, come e quando lo ha RIcontattato Candy?

Io credo che George sia stato sempre in America, e Candy ha sempre indirizzato a lui le lettere allo zio William e credo che Candy gli abbia sempre scritto allo stesso indirizzo, credo che sia stato George a inviare ad Albert la corrispondenza di Candy, credo che siano stati sempre a stretto contatto fino all'incidente di Albert.
A quale lettera di Albert ti riferisci, al momento non ce l'ho presente.
view post Posted: 30/10/2020, 20:58     +1Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Jane A @ 30/10/2020, 09:49) 
1) Candy ha senz'altro ricevuto la lettera da George prima di scrivere al signor Juskin. E quindi? È IL TEMA di questo blocco di lettere. Non è sequenziale? Questa lettera ci serve per informarci che il Prozio sa tutto, si è TRANQUILLIZZATO nel sapere che sta bene, che NON SI È minimamente incavolato della bravata della sua figlia adottiva e non è un'informazione da poco. O forse adesso l'importantissima figura del Principe alias Prozio alias Albert non serve?
La lettera da George si incastra con quella al comandante Niven, perché viene citata la Mary Jane, tutte le lettere di questa parte seguono il TEMA "infermiera" e ci danno l'idea dello scorrere degli avvenimenti. Dalle intenzioni, approvate dal Prozio, Candy è approdata alla Mary Jane. Tema e sequenza degli avvenimenti, che SONO in sequenza. Punto. Di microtrame, qui, non c'è traccia alcuna.

Secondo me Candy non ha ricevuto la lettera di Georges prima di cominciare a prepararsi per entrare alla Mery Jane, Candy scrive allo zio William informandolo delle sue intenzioni, Candy non vuole più far parte della famiglia Ardley, non sta chiedendo il permesso. Tant'è che Georges dice dopo aver detto la proposta è stata approvata, che prima di qualsiasi cosa desidera rispettare le disposizioni di Candy. Qui riconosco Albert più che mai, è chiaro che si offre di sostenerla sempre economicamente e che la considera sempre parte della famiglia, e qui si comporta da tutore, ma, e qui viene fuori lo spirito libero di Albert, più di ogni altra desidera rispettare le decisioni di Candy. Quindi per me è cronologica in avanti rispetto alle lettere precedenti.
Vedete io ho letto questo romanzo cercando di cogliere l'essenza dei personaggi che ho tanto amato, non mi interessava più l'analisi del testo. Ed è così che ho sentito parlare i personaggi. Ed è quando ho lasciato perdere le analisi che l'ovvio e la semplicità del romanzo mi sono balzate davanti, non vedo articolazioni.
Per il resto sono pienamente d'accordo, seppure le lettere all'interno possano raccontare eventi passati, si comprende, da altre cose contenute, da altri riferimenti, che seguono un ordine cronologico.
view post Posted: 30/10/2020, 20:29     +5Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Maura Municchi2 @ 30/10/2020, 20:23) 
Lo volete capire che Albert scrive lettere d' amore( perche' le sa scrivere anche lui) alla sua infermiera conosciuta in Africa? E tutti vissero felici e contenti. La Candy Sull' Avon con il Moretto,e qui le terenciane volano giustamente con la fantasia. Io preferisco pensare ad Albert con la sua infermiera,piu' giovane cinque anni di lui,e la loro bella famiglia in America,anche se sono anni bui.

😂 Sono d'accordo povero Albert! Io adoro Albert, è un personaggio bellissimo, e non avrei difficoltà a vederlo inseme a Candy, se non esistesse Terence, ma lui esiste e il suo fantasma aleggia sempre, non si può augurare questo ad un personaggio che si ama 😜
view post Posted: 29/10/2020, 18:47     +3Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 29/10/2020, 18:12) 
CITAZIONE (Maura Municchi2 @ 29/10/2020, 17:45) 
E comunque Giallo spero di non offenderei ma te l' ho detto altre volte,sei troppo intelligente per pensare davvero quello che scrivi.

È la seconda volta tra te e Italia in cui scrivete che la mia analisi o segue quella logica perché sono stupida o perché troppo intelligente e cerco di far passare quello che non è.
Non mi piace spostare commenti nel cestino, ma al prossimo su quest'onda lì sposto tutti di là, pure i precedenti sui quali ho chiuso un occhio.

Dimostrate che non è vero ciò che ho scritto, trovate un'altra logica alle pagine bianche e se ne può parlare. Se i post seguenti si limiteranno a dire che la mia ipotesi è illogica senza motivare il perché e limitandosi alle offese, finiranno nel cestino.

Scusa Giallo ma non ti consento di permetterti di mettermi in bocca cose che non ho detto, e consentimi ancora in questo forum prima di te nessuno ha mai cestinato post, questo tuo atteggiamento un po' da despota non si addice a questo luogo. Sei tu che hai detto che non ho capito, io mi sono limitata a dire che la tua analisi per me non ha un fondamento logico oggettivo, e sono stata anche fin troppo educata. Al massimo io ho detto che tu offendi l'intelligenza altrui, dando per scontato che altri leggano come leggi tu. Perdonami ma meno male aggiungo. E con questo non ho più intenzione di confrontarmi con chi abusa di un potere quando si sente messa alle strette dal confronto. Io ti ho motivato la mia idea del perché non posso accettare la tua costruzione. Ma a quanto pare sei abituata a leggere solo quello che più ti conviene.

Edited by italia74 - 29/10/2020, 19:18
view post Posted: 29/10/2020, 08:24     +4Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 29/10/2020, 02:33) 
Non hai capito cosa intendo Italia, anzi, molto probabilmente mi sono spiegata molto male io. Non ho nemmeno scritto a quali lettere mi riferisco, o il numero di pagina. Modifico e aggiorno anche quel post. Scrivo troppo sinteticamente, dando per scontato che tutti capiscano quello che intendo o abbiano la stessa conoscenza del romanzo che ho io. Quello che ho notato è che pur raccontando una storia in un certo ordine cronologico/tematico, usando le tue parole, ci sono delle sottotrame tra una lettera e l'altra, che alternano in un una linea temporale fatti avvenuti in precedenza con altri più recenti, e questi salti temporali nelle sottotrame, o meglio, microsequenze in una macrosequenza, sono separati dalle pagine bianche. Ogni avvenimento narrato in seguito a una pagina bianca è antecedente rispetto alla lettera o alla retrospezione che lo precede. Provo a spiegarmi meglio, e ovviamente mi limito alle lettere precedute dalle pagine bianche:

1. La prima lettera da George, a pag. 122:

È vero ciò che scrivi, nella lettera precedente Candy scriveva al sig. Juskin che stava studiando per entrare in una scuola dove non servisse pagare la retta, ovvero la Mary Jane. Però è anche vero che lei aveva chiesto il permesso al prozio, come scopriamo nella lettera da parte di George, che glielo accorda. "Tale proposta è stata approvata". Ne deduco che lei avesse chiesto il permesso prima di intraprendere il percorso, di iniziare a studiare. Quindi quella lettera da parte di George è stata ricevuta prima che lei rispondesse al signor Juskin, e la pagina bianca che la precede è per questo motivo. È inserita in ordine tematico, per dare una cronologia alla narrazione, ma non in ordine cronologico rispetto a quelle che la precedono.

2. La lettera a Terry, pag. 128:

Ovviamente Candy la scrive nel suo tempo presente,mentre studia da infermiera, ma ciò di cui narra è passato. Ricorda il giorno dell'addio di Terry alla Saint Paul, la sua visita alla Casa di Pony ecc...
La pagina bianca che la precede sta indicare proprio questo: la storia non sta avanzando, ma parla di avvenimento passati, e segna il passaggio dai racconti sul suo ritorno in America a quelli inerenti alle persone che ha conosciuto alla Saint Paul.

3. La lettera a George, pag. 160:

Qui lo stacco è proprio netto. La pagina bianca che la segue indica che dal blocco di lettere inerenti l'inaugurazione del Resort Inn, inaugurato a guerra finita si torna al passato, perché Candy ricorda e introduce la morte di Stair, e le lettere immediatamente seguenti sono tutte incentrate sulla sua morte.

4. La lettera da Annie, pag. 171:
Fino alla lettera da Patty si parlava della morte di Stair. Poi abbiamo una pagina bianca e la lettera da Annie, dove dalla morte di Stair si passa a parlare della rottura con Terry, avvenuta mesi prima della morte di Stair. Quindi, anche qui, abbiamo un cambio argomento, come nelle lettere precedenti ma, soprattutto, un ritorno al passato.

5. La lettera da Archie, pag. 180:

Candy ha appena finito di ricordare i tempi della convivenza alla Magnolia, ci parla di Albert al presente dicendo che il ritratto che lei gli aveva fatto è ancora appeso nel suo studio, della sofferenza e preoccupazione quando lui ha lasciato la Magnolia e del sollievo e arrabbiatura quando si sono ritrovati, ovvero quando si è rivelato come Prozio. Poi abbiamo la pagina bianca e la lettera di Archie in cui le dice di stare attenta a Neil e che stanno ancora cercando Albert fuggito dalla Magnolia. Anche qui, quindi, torniamo indietro nel tempo rispetto a ciò che è appena stato raccontato da Candy.

Per le pagine bianche riguardo alla lettera ad Anthony e a Terry rimando a quanto scritto nell'altro post.
Non è possibile verificare se anche la pagina bianca che precede la lettera di Terry segua lo stesso schema delle precedenti perché nulla c'è scritto in seguito, ma se ne segue la stessa logica si torna indietro rispetto a ciò che è stato appena narrato anche qui.


In pratica l'ordine cronologico tematico riguarda solo le macrosequenze, all'interno delle quali ci sono salti temporali segnalati dall'inserimento delle pagine bianche.

Certo che ho capito! Sei tu che leggi vedi cose che non sono supportate da una logica oggettiva, ma cosa c'entra? Suvvia! Sei una donna intelligente, non puoi pensare che chi ha altrettanta intelligenza possa credere a questa costruzione. Ne si offende l'intelligenza. Non ho molto tempo devo cominciare a lavorare, ma ad esempio la lettera di Annie è comunque collocata cronologicamente, non è stata scritta all'epoca della separazione, poi se per negare un fatto, vogliamo negare l'evidenza, beh ognuno è libero di credere a ciò che vuole.
view post Posted: 28/10/2020, 23:52     +4Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
Nagita ha detto moltoooo tempo fa che lei non voleva che la sua Candy fosse considerata una ragazza facile, per cui si era opposta che nel manga ci fosse un avvicinamento ad Albert in senso romantico. Quindi anche nel manga non c'è un coinvolgimento di Candy verso Albert, mentre lui è preso. In FS, invece, nessuno del due mi pare coinvolto, solo in un punto io leggo un interesse di Albert non puramente amichevole, e cioè quando Candy racconta che era invecchiata quando non riusciva a trovarlo. E lui le risponde che preferisce che sia considerata più grande piuttosto che le dicano essere la sua sorellina. Poi in tutto il romanzo c'è solo descritto l'amore di Terence per Candy che mai prima è stato raccontato in maniera così intensa e dolce, e quello di Candy per Terence.
view post Posted: 28/10/2020, 23:28     +5Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 25/10/2020, 00:21) 
Che l'ordine delle lettere sia cronologico/tematico è vero, almeno in parte. Riposto anch'io qui, che tra il resto è il topic giusto, un mio post di qualche tempo fa che non credo tu abbia letto Italia. Perché le pagine bianche non sono messe a caso nell'edizione originale, seguono una logica, che tra il resto si sposa molto bene con la mia idea che la lettera di Terry non segua la morte di Susanna, ma la lettera di lei, nel post Rockstown.

Le pagine bianche in FS sono in tutto 9, e stanno:


1. Tra la lettera a Mr. Juskin e quella da George, sulla dx

2. Tra quella a Sam, Jeff e Susie e quella a Terry, sulla sx

3. Tra la lettera a George e il ritorno al tempo presente, sulla sx

4. Tra la lettera da Patty e quella da Annie, sulla sx

5. Tra la retrospezione al presente e la lettera da Archie, a sx

6. Tra la retrospezione al presente e la lettera da Terry

7. Tra la lettera da Terry e l'epilogo

8. Tra la lettera di Candy al Piccolo Bert e la lettera ad Anthony

9. Tra la lettera ad Anthony e il ritorno al presente con il rientro di anohito.


Ora, tutte queste lettere che seguono la pagina bianca hanno una caratteristica comune tranne due, di cui parlerò alla fine.


Tutte le lettere che seguono le pagine bianche parlano di avvenimenti successi in precedenza al racconto. Tutte sono inserite in modo da seguire una linea temporale in progressione, ma narrano fatti accaduti in precedenza.


1. Lettera da parte di George: scrive a Candy che il prozio ha accolto la sua richiesta di entrare in una scuola infermiere e che si prenderà carico delle spese.

Questa lettera introduce la vita di Candy alla scuola Mary Jane, di cui si parlerà a partire da lì. Ma visto che nelle lettere precedenti Candy aveva scritto a tutti che stava studiando per entrare nella scuola, va da sé che da sola non avrebbe potuto farsi carico delle spese e va da sé che avesse chiesto il permesso al Prozio prima di iniziare a studiare. Quindi questa lettera è in realtà precedente a quelle che di fatto la precedono.

Quindi: cambio argomento + racconto passato


2. La lettera a Terry è scritta che lei già è entrata alla Mary Jane, ma racconta fatti avvenuti in precedenza rispetto a quelli narrati nelle lettere che la precedono. Parla dell'addio a Londra, di Terry che ha visitato la casa di Pony ecc...Inoltre questa lettera introduce tutte le lettere che fanno parte del gruppo Saint Paul e persone che lo hanno frequentato: Archie, Stair, Suor Grey...

Quindi: cambio argomento + racconto passato.


3. La pagina bianca a seguito della lettera a George introduce un cambio netto di argomento. Si passa dal racconto del Resort Inn avvenuta nel dopoguerra alle retrospezioni sulla morte di Stair.

Quindi: cambio argomento + ritorno al passato.


4. Nella lettera di Annie il periodo è lo stesso in cui è stata scritta quella da Patty, ma Annie parla della separazione con Terry e quella lettera fa da spartiacque tra la narrazione e le lettere inerenti la morte di Stair e la narrazione della rottura con Terry.

Quindi: nuovo argomento e ritorno al passato rispetto al tema precedente.


5. Nella lettera ad Archie torniamo al momento in cui Neil voleva fidanzarsi con Candy, quindi torniamo indietro e cambiamo argomento rispetto al racconto del ritrovamento di Albert nei panni di Prozio dopo l'abbandono della casa della Magnolia.

Quindi: cambio argomento e ritorno al passato.


Rispetto alla lettera di Terry Non sappiamo nulla, perché nulla c'è scritto in seguito. Ma se segue la stessa logica delle pagine bianche precedenti, è un ritorno al passato pure quella. La pagina bianca che segue la lettera, invece, è stata messa perché poi parte l'epilogo. È di default, regole comuni.


La pagina bianca prima della lettera ad Anthony, invece, visto che rientra in un epilogo totalmente incentrato sul carteggio esclusivo tra Candy e Albert, serve secondo me a indicare che è un "intrusa", mettiamola così, perché non rientra in quel carteggio. La pagina bianca che segue la distanzia invece dal ritorno al presente,con il rientro di anohito.


In un certo senso credo che la lettera ad Anthony, summa della vita e delle esperienze di Candy alla fine del suo percorso di maturazione narrato nel romanzo conosciuto, sia messa tra due pagine bianche anche perché rappresenta un discorso a sé. Visto che Candy ha superato a Lakewood in quella gita con Albert il senso di colpa che l'ha accompagnata per tutto il romanzo, il suo processo di maturazione e rinascita si è concluso, ed è pronta ad avviarsi verso la sua nuova vita, in quell' alba bianca ricca di promesse e possibilità.

La lettera ad Anthony segna l'entrata di Candy nell'età adulta.


Ho letto in giro, da anni a questa parte, che le pagine bianche indicherebbero uno spostamento avanti nel futuro (Credo in funzione alla lettera di Terry).A parte che mi sembra chiaro non sia così, ma la lettera a Frannie, ad esempio, scritta almeno 4 anni dopo gli avvenimenti narrati in quel momento (è scritta a guerra conclusa), non è preceduta da alcuna pagina bianca.

Perdonami Giallo ma devo contraddirti ancora una volta :
1) Candy dice a Dan Juskin che vuole cercare di entrare in una scuola per infermiere in cui si possa imparare facendo pratica, in modo da non pagare la retta, ma sta studiando perché servono comunque delle conoscenze di base.
Dalla lettera di George, si evince che Candy ha voluto informare lo zio William della sua decisione di entrare alla Mary Jane e ovviamente il suo tutore si offre di sostenerne le spese. Sappiamo bene che Candy non avrebbe mai chiesto sostegno economico allo zio William. In entrambe le lettere Candy non è ancora entrata alla Mary Jane, è espressa la sua intenzione, per cui cade la tua costruzione. Le lettere seguono ordine tematico e cronologico. Tanto è vero che nella successiva lettera al comandante Niven Candy dice che nel pomeriggio entrerà nella scuola Mary Jane.
2)assolutamente non sta tornando al passato, sta raccontando a Terry quello che le è capitato da quando lui è partito, infatti Candy:"sai Terry mi sono iscritta a una scuola per infermiere"
Faccii una digressione: aggiunge "quando riusciremo ad incontrarci, ti dirò una cosa." Candy vuole dire a Terry che è innamorata, ma purtroppo sappiamo bene che non ci riuscirà. Ecco perché dirà nella lettera mai spedita, ero innamorata di te. Chiusa digressione.
Per cui anche qui non c'è alcun ritorno al passato, anzi andiamo avanti con gli eventi, Archie annuncia il loro ritorno in America, perché la guerra imperversa in Europa.
Andiamo ancora avanti in ordine cronologico, sono tornati i cari amici e Candy li ha anche incontrati, dato che ha ricevuto il dono di suor Grey e si chiude con la lettera di Annie che annuncia a Candy che Terry è a NY e fa l'attore, Candy si è trasferita a Chicago al Saint Joanna.
3) Dopo la lettera a Georges, c'è una nuova retrosoezione di Candy al presente, sono queste che indicano i salti temporali, ma a cui seguono i racconti dei fatti in ordine cronologico, non la pagina bianca, in questo caso men che meno che nei precedenti.
4)Anche qui l'ordine cronologico è rispettato, lo dici tu stessa, Annie scrive alla stessa epoca di Patty, non è una lettera retrodata, in essa parla degli eventi che sono capitati, la morte di Stear e la rottura con Terence, le due amiche sono entrambe preoccupate per Candy. È ovvio Patty è presa dal suo di dolore, Annie è più lucida ed è più diretta con la sua amica d'infanzia. Ma l'ordine cronologico delle lettere è rispettato.
5) Ancora una volta la Candy del presente racconta la sua esperienza con Albert, la loro convivenza alla Magnolia, la disperazione di quando se ne era andato, è chiaro che ha raccontato che l'ha trovato, è successo lo sta ricordando nel presente, la lettera di Archie è sola la testimonianza di quanto tutti insieme i giovani si siano dati da fare per cercare l'amico Albert. Non c'è il ritorno al passato,un'ulteriore conferma che le retrosoezioni di Candy al presente introducono gli eventi delle lettere.
6)Candy al presente prende dal portagioie l'unica lettera ricevuta da Susanna, non ha bisogno di aprirla e nonostante l'abbia letta una sola volta ne ricorda perfettamente il contenuto. Ricorda poi quando ha letto della sua morte e della reazione che ne ha scatenato. Guarda caso segue la lettera di Terence in cui dice che si era dato un anno ma poi ha fatto passare altro tempo e che per lui niente è cambiato. Io continuo a non avere dubbi, dato che la mia tesi è supportata in ogni pagina del romanzo. Basta leggere. È un romanzo semplice, con salti temporali, ma non di difficile collocazione.
Chi conosce Terence come l'ha creato la Nagita, sa che per lui non sarebbe stato facile tornare da Candy, ha paura che lei possa rimproverarlo di non aver fatto il suo dovere fino alla fine. Suvvia si tratta di giovani di principio, non sarebbe potuto correre da lei con il cadavere ancora caldo. Poi c'è da dire che Candy poteva leggere di Terry perché era un famoso attore, ma Terence non aveva modo di sapere se Candy si fosse rifatto una vita, il suo temporeggiare deve essere stato ancora più doloroso.
7)Nell'epilogo invece è il contrario, altrimenti davvero bastava scrivere il nome, il carteggio con Albert racconta il loro rapporto e come Candy abbia scoperto le altre due facce del suo caro amico Albert, nella lettera a Anthony racconta questo e di Terence, che guarda caso non nomina ad Anthony, proprio come in tutto il romanzo non viene detto il nome del suo lui. Ho già detto del sillogismo degli incontri, continuo a credere quello che leggo. Poi c'è la Candy al presente che, dopo aver tanto ricordato del suo amore perduto, accoglie con un 'bentornato' il suo amore, beh non c'è molto da interpretare, il lui che ha temuto di non vedere più, sebbene in vita, è tornato, perché finché si è in vita si può sempre verificare un evento che cambi la situazione, l'ineluttabilità è prerogativa solo della morte.

Edited by italia74 - 28/10/2020, 23:53
view post Posted: 28/10/2020, 14:13     Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Candice White @ 28/10/2020, 13:54) 
CITAZIONE (italia74 @ 28/10/2020, 13:50) 
Ma certo! Sicuramente ha voluto rimarcare il territorio, lei è l'unica che può decidere le sorti dei suoi personaggi. C'è anche un aspetto economico, non c'è dubbio, ma c'è anche l'amore per una storia che ha creato lei e ha amato. Beh capisco il suo desiderio di rivalsa sulla Igarashi, alla quale però, se fossi stata io, avrei riconosciuto il dono di aver dato ai personaggi delle sembianze che ce li hanno fatto amare ancora di più. Aver reso quei sentimenti che lei magistralmente descrive nel romanzo, in sguardi significativi e carichi di pathos.

Esatto! Poi si continua a tirare fuori le antiche novelle, e si fa male. Lei lo ha accantonato visto che dice che fa fede solo il romanzo precedente ed il manga. Secondo me non sopporta il personaggio Terence proprio perché lei era in viaggio lontano, e quando è tornata trovò tutte innamorate del moro. Quindi lo fa penare di proposito... Che vi devo dire, più vado avanti e più penso male 🤣🤣🤣

😂 #teamNagitastr..emhga
view post Posted: 28/10/2020, 13:50     +2Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Candice White @ 28/10/2020, 13:43) 
Se riscrive il romanzo, è per non dividere i diritti d'autore con l'Igarashi. Ma cambiare il romanzo dopo 32 anni dalla versione precedente, agli occhi del lettore, non è credibile. Il finale dev'essere uno che può piacere o no. Tutto questo macello l'ha creato la scrittrice stessa, perché nel bene e nel male, l'importante è che se ne parli. Altra cosa: se desse per scontato che il biondo sul moro non vince, vuoi che Albert sembra un ripiego, e dico se anche in questa versione fosse Albert anohito, sempre un ripiego è. Perché Terence è sempre quello che le scatena forte emozioni!!! Nella versione precedente aveva imposto Terence con Susanna a vita, stavolta le riattacca una gamba ma, non le funzionano entrambe, e muore. La musica non cambia. Che voleva dimostrare? Che in questa versione ha fatto sembrare che dedide Candy, cioè lei? E devo pensare che il finale è lo stesso ma scritto più sdolcinato? Allora penso male per forza!!! L'hai riscritto perché vuoi guadagnare solo tu!!!

Ma certo! Sicuramente ha voluto rimarcare il territorio, lei è l'unica che può decidere le sorti dei suoi personaggi. C'è anche un aspetto economico, non c'è dubbio, ma c'è anche l'amore per una storia che ha creato lei e ha amato. Beh capisco il suo desiderio di rivalsa sulla Igarashi, alla quale però, se fossi stata io, avrei riconosciuto il dono di aver dato ai personaggi delle sembianze che ce li hanno fatto amare ancora di più. Aver reso quei sentimenti che lei magistralmente descrive nel romanzo, in sguardi significativi e carichi di pathos.
view post Posted: 28/10/2020, 13:40     +2Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Maura Municchi2 @ 28/10/2020, 13:16) 
Lag non credo abbia aspettato trent' anni per scrivere qualcosa di incomprensibile. Il romanzo se si legge e' comprensibilissima,il suo errore e' stato solo di averlo lasciato monco,per dare la possibilita' di sognare. Non serve,e non doveva scriverlo con queste intenzioni secondo me.

Inizialmente la pensavo anche io così, però alla fine sono contenta che abbia comunque deciso di scrivere e chiudere il cerchio con alcuni personaggi, e ovviamente mi riferisco a Terence. Pensarlo legato ad una donna solo per gratitudine e senso dell'onore mi rattristava molto, e poi è bello sapere che Candy è cresciuta, che vive con un uomo che ama, che sente di aver fatto pace con le brutture della vita.
view post Posted: 25/10/2020, 08:25     +8Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Sono d'accordo con voi ragazze sulle pagine bianche, se pure avessero un significato, rimane il fatto che la struttura del romanzo è questa: la retrospezione di Candy al presente introduce gli eventi che lei ricorda con le lettere che seguono un ordine cronologico, in parte perché raccontano eventi che già conosciano, per quelli inediti, è facile la collocazione perché Candy usa la guerra come elemento temporale che ci aiuta a collocare i fatti, per esempio nella lettera a Stewart Candy dice abbiamo tutti superato le onde tumultuose della guerra e siamo riusciti a ritrovarci
Per cui siamo di certo dopo novembre 1918.
Mentre una logica oggettiva sottende la mia idea sulla struttura tematica a cui segue la cronologia delle lettere, non è avallata da nessuna oggettiva valutazione il cambio collocazione temporale delle pagine bianche.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 25/10/2020, 00:21) 
Che l'ordine delle lettere sia cronologico/tematico è vero, almeno in parte. Riposto anch'io qui, che tra il resto è il topic giusto, un mio post di qualche tempo fa che non credo tu abbia letto Italia. Perché le pagine bianche non sono messe a caso nell'edizione originale, seguono una logica, che tra il resto si sposa molto bene con la mia idea che la lettera di Terry non segua la morte di Susanna, ma la lettera di lei, nel post Rockstown.

Le pagine bianche in FS sono in tutto 9, e stanno:


1. Tra la lettera a Mr. Juskin e quella da George, sulla dx

2. Tra quella a Sam, Jeff e Susie e quella a Terry, sulla sx

3. Tra la lettera a George e il ritorno al tempo presente, sulla sx

4. Tra la lettera da Patty e quella da Annie, sulla sx

5. Tra la retrospezione al presente e la lettera da Archie, a sx

6. Tra la retrospezione al presente e la lettera da Terry

7. Tra la lettera da Terry e l'epilogo

8. Tra la lettera di Candy al Piccolo Bert e la lettera ad Anthony

9. Tra la lettera ad Anthony e il ritorno al presente con il rientro di anohito.


Ora, tutte queste lettere che seguono la pagina bianca hanno una caratteristica comune tranne due, di cui parlerò alla fine.


Tutte le lettere che seguono le pagine bianche parlano di avvenimenti successi in precedenza al racconto. Tutte sono inserite in modo da seguire una linea temporale in progressione, ma narrano fatti accaduti in precedenza.


1. Lettera da parte di George: scrive a Candy che il prozio ha accolto la sua richiesta di entrare in una scuola infermiere e che si prenderà carico delle spese.

Questa lettera introduce la vita di Candy alla scuola Mary Jane, di cui si parlerà a partire da lì. Ma visto che nelle lettere precedenti Candy aveva scritto a tutti che stava studiando per entrare nella scuola, va da sé che da sola non avrebbe potuto farsi carico delle spese e va da sé che avesse chiesto il permesso al Prozio prima di iniziare a studiare. Quindi questa lettera è in realtà precedente a quelle che di fatto la precedono.

Quindi: cambio argomento + racconto passato


2. La lettera a Terry è scritta che lei già è entrata alla Mary Jane, ma racconta fatti avvenuti in precedenza rispetto a quelli narrati nelle lettere che la precedono. Parla dell'addio a Londra, di Terry che ha visitato la casa di Pony ecc...Inoltre questa lettera introduce tutte le lettere che fanno parte del gruppo Saint Paul e persone che lo hanno frequentato: Archie, Stair, Suor Grey...

Quindi: cambio argomento + racconto passato.


3. La pagina bianca a seguito della lettera a George introduce un cambio netto di argomento. Si passa dal racconto del Resort Inn avvenuta nel dopoguerra alle retrospezioni sulla morte di Stair.

Quindi: cambio argomento + ritorno al passato.


4. Nella lettera di Annie il periodo è lo stesso in cui è stata scritta quella da Patty, ma Annie parla della separazione con Terry e quella lettera fa da spartiacque tra la narrazione e le lettere inerenti la morte di Stair e la narrazione della rottura con Terry.

Quindi: nuovo argomento e ritorno al passato rispetto al tema precedente.


5. Nella lettera ad Archie torniamo al momento in cui Neil voleva fidanzarsi con Candy, quindi torniamo indietro e cambiamo argomento rispetto al racconto del ritrovamento di Albert nei panni di Prozio dopo l'abbandono della casa della Magnolia.

Quindi: cambio argomento e ritorno al passato.


Rispetto alla lettera di Terry Non sappiamo nulla, perché nulla c'è scritto in seguito. Ma se segue la stessa logica delle pagine bianche precedenti, è un ritorno al passato pure quella. La pagina bianca che segue la lettera, invece, è stata messa perché poi parte l'epilogo. È di default, regole comuni.


La pagina bianca prima della lettera ad Anthony, invece, visto che rientra in un epilogo totalmente incentrato sul carteggio esclusivo tra Candy e Albert, serve secondo me a indicare che è un "intrusa", mettiamola così, perché non rientra in quel carteggio. La pagina bianca che segue la distanzia invece dal ritorno al presente,con il rientro di anohito.


In un certo senso credo che la lettera ad Anthony, summa della vita e delle esperienze di Candy alla fine del suo percorso di maturazione narrato nel romanzo conosciuto, sia messa tra due pagine bianche anche perché rappresenta un discorso a sé. Visto che Candy ha superato a Lakewood in quella gita con Albert il senso di colpa che l'ha accompagnata per tutto il romanzo, il suo processo di maturazione e rinascita si è concluso, ed è pronta ad avviarsi verso la sua nuova vita, in quell' alba bianca ricca di promesse e possibilità.

La lettera ad Anthony segna l'entrata di Candy nell'età adulta.


Ho letto in giro, da anni a questa parte, che le pagine bianche indicherebbero uno spostamento avanti nel futuro (Credo in funzione alla lettera di Terry).A parte che mi sembra chiaro non sia così, ma la lettera a Frannie, ad esempio, scritta almeno 4 anni dopo gli avvenimenti narrati in quel momento (è scritta a guerra conclusa), non è preceduta da alcuna pagina bianca.

Pur dandoti il beneficio del dubbio, quale sarebbe la logica oggettiva che sottende questa decisione narrativa? Non c'è Giallo, mi dispiace. Questa è solo logica emozionale, che per carità ha una sua valenza per chi legge e vuole vedere il suo finale, del resto la Nagita ha spinto più volte alla lettura emozionale.
Il punto è non la scelta finale di Candy, ma la logica usata nel strutturare il romanzo. Ed è quello che mi piace di questo romanzo, è qui che lei ha giocato, come la racconti tu avrebbe scritto un romanzo senza capo e coda si dice dalle mie parti. Invece l'ha fatto e dobbiamo farcene una ragione. Così come non ha scritto quel nome e altrettanto dobbiamo farcene una ragione. Buona domenica.

Edited by italia74 - 25/10/2020, 10:32
view post Posted: 24/10/2020, 22:41     +8Cronologia ragionata di Candy Candy Final Story - Candy Candy Final Story
Posto qui le mie considerazioni di 5 anni fa, subito dopo la lettura del romanzo in italiano. Quello che la lettura d'insieme mi ha suggerito è come l'autrice ha strutturato il romanzo. Le prime due parti sono in prosa. La prima è preceduta dal prologo dove troviamo una Candy al presente che vive con il suo LUI lontano dalla casa di Pony, di cui sente, ora più che mai, la lontananza e che ricorda con nostalgia. Comincia così la narrazione degli eventi che conosciamo, in prosa, fino alla morte di Anthony. Si ritorna al presente ed è Candy in prima persona a raccontare l’incidente mortale del suo amato Anthony e il profondo dolore per la grave perdita subita, ma anche il coraggio che ha saputo trarre dalla tragedia immane vissuta per affrontare un nuovo futuro senza il suo caro Anthony. Così inizia la seconda parte con una nuova narrazione di Candy al presente che racconta di sé e di quello che è successo dopo aver lasciato Lakewood. Introduce il periodo londinese, descritto sempre in prosa, fino all’abbandono della Saint Paul School. Inizia la terza parte con la narrazione di Candy al presente che ricorda il suo viaggio di ritorno in America e le persone speciali incontrate. Cambia la struttura del romanzo che assume la forma epistolare: si susseguono una serie di lettere scritte e ricevute da Candy, in cui si narrano le vicende avvenute dal viaggio di ritorno in America al periodo post manga. Le lettere non seguono un ordine cronologico, ma tematico. Tuttavia, mentre in passato, si discuteva sulla difficile collocazione temporale delle varie lettere, in realtà , secondo me, un filo conduttore c'è. Ogni gruppo di lettere è preceduto e seguito dalla narrazione di Candy al presente, che, ho notato, introduce gli eventi che poi sono descritti più dettagliatamente nelle lettere e che si susseguono in ordine cronologico. Mi spiego facendo un'analisi nel dettaglio. L'inizio della terza parte si apre con la narrazione di Candy al presente che accenna al viaggio di ritorno dall'Inghilterra alla casa di Pony, raggiunta sana e salva grazie agli incontri fatti durante il percorso: si susseguono una serie di lettere, che raccontano i fatti in maniera cronologica: nella prima lettera al signor Carson Candy si trova alla casa di Pony dove ha cominciato ad aiutare le sue insegnanti a prendersi cura dei bambini. Segue la lettera ai ragazzi Carson dove Candy continua a prendersi cura dei piccoli della Casa di Pony. Nella lettera successiva al signor Juskin Candy ha preso la decisione di diventare infermiera e sta studiando per entrare nella scuola per infermiere Mary Jane, dove a breve si trasferisce, dopo aver avuto anche il consenso dello zio William (arguito dalla lettera ricevuta dal fedele George), come rende noto nella lettera successiva al capitano Niven. Dalle successive lettere si comprende che Candy sta studiando con serietà presso la scuola di infermiere Mary Jane. La lettera a suor Grey dimostra che Candy è riuscita a rivedere i suoi amati amici Stear ed Archie, che nelle lettere precedenti, le avevano scritto del loro ritorno in America, in quanto ha ricevuto la Bibbia inviatogli in regalo dalla severa direttrice della Saint Paul School. Con la successiva lettera alla direttrice MaryJane si desume il trasferimento di Candy all'ospedale Saint Joanna di Chicago. La carrellata di lettere si chiude con quella di Annie che invia alla sua amica il ritaglio di giornale in cui è scritto che Terence recita nella compagnia teatrale Stratford e che interpreterà il ruolo del re Lear.
A questo punto si ritorna al presente. Dopo aver ricordato le emozioni e le aspettative che quella notizia le aveva suscitato, Candy sente la necessità di calmare le rapide del cuore. Prende, allora, dal cofanetto un altro ritaglio di giornale dal quale aveva appreso che Frannie, la sua collega infermiera, aveva ricevuto un riconoscimento per il lavoro svolto alla croce rossa. Segue la lettera di Candy a Frannie, quella di Patty che annuncia il suo arrivo a Chicago e una lettera di Candy al dottor Campbell dell'ospedale Saint Joseph. Da tali lettere si evince che Candy lavora al Saint Joanna e Albert è ricoverato nella stanza zero.
Fino a questo momento è rispettato l'ordine cronologico dei fatti e le lettere sono in successione cronologica.
Si ritorna al presente dove Candy, tra le altre, si sofferma su di una foto appesa in un angolo dello studio. Ritrae la famiglia Lagan, lo zio William, Stewart, Mary, George e ovviamente Candy. È stata scattata in occasione dell'inaugurazione del Miami Resort Inn, uno dei più belli alberghi della catena di cui sono proprietari i Lagan. Seguono una serie di lettere che spiegano l'evento. Dalla lettera che Candy scrive a Stewart, l'autista dei Lagan, si comprende che l'evento si è verificato dopo la fine della guerra, quindi siamo dopo novembre 1918 ( infatti Candy scrive: “abbiamo tutti superato le onde tumultuose della guerra e siamo riusciti a ritrovarci”). Seppur c’è stato un salto temporale, tuttavia la successione delle lettere in riferimento al tema specifico sono in ordine cronologico. Si torna al presente. Candy, sempre osservando le foto appese in un angolo dello studio, si sofferma su quella scattata da Stear poco prima di arruolarsi. Il ricordo dell’amico tragicamente morto in guerra la rattrista molto. Si torna indietro al periodo successivo alla morte di Stear come dimostra la serie di lettere che seguono. Dalla lettera di Patty si evince siamo al periodo in cui Candy lavora alla clinica felice del dott. Martin e vive ancora con Albert all’appartamento Magnolia. Una novità è rappresentata dall’accorata lettera di Annie che incita la sua amica a non rinunciare a Terence.
Si torna al presente. Candy ricorda la dolorosa separazione da Terence e racconta il periodo di convivenza con Albert e come sia scomparso all’improvviso. Segue una lettera di Archie in cui mette in guardia Candy da Neal. Di nuovo Candy al presente ringrazia quasi Neal, perché senza quella sua insana follia di volerla sposare, non avrebbe scoperto l’identità dello zio William. Inizia una serie di lettere che raccontano vicende inedite, che possono essere collocate temporalmente nel periodo immediatamente successivo alla scoperta di Candy della vera identità di Albert, come è possibile notare dalle lettere al dott. Martin, sig. Brown e Gloria portinaia della casa della magnolia (Candy infatti dice di essere tornata alla casa di pony). Dalla lettera alla zia Elroy in poi direi che siamo dopo la fine della guerra, in quanto precedentemente Archie aveva scritto a Candy che alla fine della guerra si sarebbero riuniti tutti a Lakewood per commemorare Stear e nella lettera all’arcigna zia, Candy la ringrazia per averle permesso di partecipare. Candy vive sempre alla casa di Pony.
Si torna al presente e Candy si sofferma sulla lettera di Eleanor Baker e l’invito per lo spettacolo Amleto di Terence. Si ritorna indietro nel tempo. Candy ricorda Rockstown e la lettera mai spedita a Terence, da cui si può dedurre che è ancora innamorata ( Candy scrive: “il signor Albert conosce bene quasi quanto me i sentimenti che provo nei tuoi confronti”) e dove finalmente può dirgli che era innamorata di lui (più volte ha scritto che quando si sarebbero visti doveva dirgli una cosa importante. Poi gli eventi non glielo hanno permesso).
Torniamo al presente. Candy ricorda il contenuto dell’unica lettera ricevuta da Susanna e il giorno che ha letto della sua morte. Segue la lettera di Terence in cui si fa coraggio e le confessa che per lui niente è cambiato.
Ora se la logica che sottende questa terza parte è quella che ho esposto, non c’è alcun dubbio che tale lettera sia stata scritta da Terry un anno e mezzo dopo la morte del polpo stopposo.
Segue l’epilogo costituito da una serie di lettere tra Albert e Candy in cui è raccontata la rivelazione del principe della collina, scopriamo qualcosa in più sull’infanzia di Albert e altre cose. Segue una lettera ad Anthony. Si ritorna al presente. Mentre Candy al buio assapora il dolce richiudersi dei ricordi nel prezioso scrigno, torna il suo LUI: -Bentornato!-esclamo con voce spezzata. Mi alzo assaporando la gioia di poter pronunciare quella parola, e mi tuffo tra le sue braccia spalancate.
Dopo aver rivissuto il passato, Candy può richiudere il passato nel suo prezioso cofanetto e godere della presenza di colui il cui ritorno ancora la sorprende, e le procura gioia, forse perché si tratta di quella persona da cui il destino avverso l'aveva separata? A me sembra che Candy quel bentornato lo stia dicendo proprio in virtù di quei ricordi dolorosi che ha appena chiuso nel suo prezioso, come se stesse dicendo, eccoti tu ora sei qui con me!
view post Posted: 24/10/2020, 15:19     Candy Candy Final Story - La traduzione ufficiale di Kappalab - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 24/10/2020, 16:01) 
CITAZIONE (Maura Municchi2 @ 22/10/2020, 17:23) 
Ascolta Giallo il romanzo si legge tutto. Tu leggi solo le lettere fra Candy e Albert e quella ad Antony e il manga perche' il tuo problema e' contestualizzarlo al presente di Candy. La Candy adulta nel romanzo pensa ad Antony come suo ultimo pensiero,poi a Terence,e la morte di Susanna. Le lettere fra lei ed Albert le legge e basta,il collegamento fra la fine del romanzo e l' epilogo e' la lettera a Antony. E li Giallo il principe e' solo il ragazzo che ricordava Antony. Dopo l' innamoramento di Antony c' e' solo Terence,come nella fine del romanzo. Tu scusami cosa hai? Un diario restituito?

Maurina, io il romanzo lo leggo dall'inizio alla fine, come tutte immagino.
Ma una piccola precisazione: non è il principe a ricordare Anthony, ma il contrario. Come Terry ricordava a Candy Anthony.
In un certo senso, è come se lei fosse attratta da ragazzi che le ricordavano il principe.

Ripeto a memoria perché non ho il libro a portata di mano, Candy dice che solo per un attimo Terence gli ha ricordato Anthony, anzi ammette che sono completamente diversi, se quindi in Anthony ha amato il suo principe, anche se poi sappiamo bene che Candy ha detto ad Anthony quando le ha rinfacciato di vedere in lui solo il suo principe, che a lei piaceva Anthony perché era lui, ha amato Terry come nessun altro prima e consapevole della sua diversità dai sui precedenti amori. Anzi questo rafforza la convinzione che Candy non può amare nessun altro come ha amato Terence, perché lui è completamente diverso dai suoi precedenti amori. Candy si innamora del principe come ogni bimba della bellezza e gentilezza dell'aspetto. Con Anthony si innamora della bellezza fisica e della gentilezza d'animo, Terence avrebbe dovuto fuggirlo, non ha niente a che vedere con gli altri, ma Candy si sente attratta dalla sua anima, oltre che dal suo bell'aspetto, è attratta dalle sue ombre e intravede la luce nel suo cuore. Solo un grande amore e una grande intesa riesce a cogliere questi aspetti in una persona complessa.
937 replies since 14/6/2012