Candy Candy

E ora... i cattivi!

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
icon2  view post Posted on 5/11/2005, 18:20     +1   -1




Non possiamo dimenticare di parlare anche dei personaggi negativi! Parliamo dei cattivi-cattivi, come i Legan, la zia Elroy, Suor Gray, di quelli che sono cattivi nel manga e buoni nell'anime, come il sig.Garcia e le infermiere colleghe di Candy, gli antipatici e i finti antipatici, come Flenny e Miss Mary Jane; poi naturalmente ci sono i finti buoni, o meglio le finte buone, ma a quelle abbiamo già dedicato dei topic a parte, visto che l'argomento è più complesso.
Sono tutti da condannare senza pietà? O trovate che qualcuno abbia delle attenuanti, o addirittura delle giustificazioni? Ci sono dei cattivi simpatici, come ci sono dei buoni antipatici?
Mettiamo in moto ancora una volta le nostre ben collaudate capacità di analisi!

Edited by kiara2005 - 5/11/2005, 18:21
 
Top
kiara2005
view post Posted on 5/11/2005, 19:34     +1   -1




Esordisco io con i cattivi per eccellenza, ovvero Neal e Iriza!
Premetto subito che di giustificazioni e riabilitazioni non si parla proprio, nè tantomeno di sfaccettature più profonde e interessanti del loro carattere che potrebbero fornire una visione diversa... si pùo tentare però di dare un "senso" alla loro perfidia, per salvarli almeno dall'idiozia totale, altrimenti anche tutta la storia di Candy potrebbe risultare contaminata da qualche venatura d'idiozia...insomma lo faccio per la storia, non per loro! dry.gif

Cominciamo dalla famiglia: da quel che si può intuire i Legan, pur facendo parte della prestigiosa famiglia Andrew, sembrano essere un ramo subordinato; se il cognome è Legan significa che probabilmente ad essere una Andrew è la signora, e quindi il signor Legan è il parente acquisito, quello che con questo matrimonio ha fatto il "bel colpo"; sappiamo che è un uomo d'affari, è plausibile che sia un po' arrampicatore sociale. Quindi in un ambiente sociale alto borghese, in cui ciò che conta di più è essere i più ricchi, e i più potenti i Legan si trovano a essere i "parvenues" che lottano per stare al fianco di chi è nella stanza dei bottoni, e un mezzo tipico di queste lotte e quello di sminuire e mettere in svantaggio il più possibile gli avversari, in particolare se questi presentano degli handicap iniziali, quali umili origini da occultare, un passato poco pulito, e così via. Più l'avversario è debole, più ci si sente inattaccabili. E' essenziale inoltre essere in ottimi rapporti con i membri più potenti dei clan che contano.
I rampolli devono aver necessariamente respirato quest'atmosfera fin dalla tenera età, e dato il clima di diffidenza e astio verso i parenti/rivali diventa naturale l'assimilazione di un rapporto di rivalità con i cuginetti con cui contendersi i favoritismi degli zii e zie che contano; ma nello stesso tempo è appetibile anche il "favore dei favoriti", e anche questo sta alla base delle mire di Iriza su Anthony.
Figuriamoci cosa succede quanto irrompe sulla scena una piccola intrusa che con le sue smorfiette entra subito nelle grazie di quelli da cui dipende la fortuna materiale di tutta la famiglia! Ma come si permette?! Una figlia di nessuno, proveniente da un luogo indecente quale un'orfanatrofio, a cui è stata concessa la grazia suprema di essere portata in una famiglia perbene, in realtà solo per favorire le pretese dei cuccioli di famiglia a cui i genitori hanno insegnato quanto sia fondamentale dimostrare di essere i più belli e più eleganti di tutti, quelli che devono far vedere che la loro famiglia è più ricca di quella degli altri, e naturalmente il mezzo più facile è umiliare che non ha niente di tutto questo, specilamente se in quest'eterna competizione generale ci si è beccati qualche bella frustrazione, magari nello studio, o nel confronto con qualche altro principino o principessina più belli o più eleganti...
L'adozione di Candy, poi, non fa che peggiorare la situazione, dato che Candy diventa un altro potenziale membro della famiglia con cui spartire il patrimonio Andrew.

Poi ci sarebbe da parlare anche delle differenze tra Iriza e Neal, e di come cambiano le cose quando Neal si prende la cotta per Candy, ma per adesso mi fermo.


 
Top
sbadatella
view post Posted on 6/11/2005, 15:50     +1   -1




Brava Kiara! Finalmente la discussione che mi avevi accennato! Attendevo con impazienza che la tua idea eccellente prendesse forma (me ne avevi parlato in chat, ricordi?), e vedo che, come al solito, ha preso la migliore delle forme. Il tuo modo tipico di andare oltre la superficialità delle cose e di tentare di leggere tra le righe, ancora una volta, rinfranca lo spirito e, prometto che presto anch'io dirò la mia. Per ora non posso fare altro che sottoscrivere in pieno tutto ciò che hai detto sui Legan e tessere ancora le tue lodi. Le tue e quelle di tutti quelli che rendono le nostre discussioni degne di una lettura attenta e seria.
Sbadatella Gran Disastro


Edited by sbadatella - 6/11/2005, 15:51
 
Top
Odyssea
view post Posted on 7/11/2005, 12:29     +1   -1




Kiarettuncola, sei il solito mito per me. Riesci a trovare discussioni interessanti anche quando l'argomento sembra saturo e visto e rivisto talmente tanto da non avere nemmeno uno spicchietto di spazio per parlarne ancora in modo costruttivo. E invece arrivi tu, e voilà!Ecco un altro topic su cui ci sarà da dire tantissimo.
Condivido pienamente la tua osservazione del mondo dei Legan, famiglia ricca ma non particolarmente blasonata, che invidia gli Andrew d'una invidia gialla e acida mascherata da reverenza ( quell'invidia che hai nei confronti di chi ti è superiore sia per censo che per ceto e che, non potendo surclassare, aduli e lusinghi, ma sempre a denti stretti, sempre come un cane ringhioso che trattiene il morso). Non c'è dubbio che Iriza nutra la speranza di fare un vantaggioso matrimonio, ma ahilei, è troppo odiosa perché qualcuno dei buoni partiti fiutati e pedinati con abilità da segugio, le conceda qualcosa in più della gentilezza permessa dall'educazione. Anthony proprio non se la fila, e le preferisce una.....cameriera addetta alle stalle e di oscura origine! Che smacco per la riccioluta Iriza la rossa, uno smacco che accresce a dismisura la sua avversione verso Candy, che la fa diventare quasi una parodia della crudeltà mentale, quasi una psicopatica schizofrenica, fra volants e fru fru e propositi di solenne vendetta. Poi Iriza punta Terence, quando a ben pensarci si rende conto che è il figlio di un aristocratico, ha i soldi e il titolo, e chissà che un domani non possa diventare anche lei una duchessa! Ma anche qui, Terence le preferisce Candy!E in un modo smaccato, al punto da arrivare a sputarle in faccia dopo la diabolica trappola e l'imprigionamento della nostra eroina.
Insomma, Iriza è un personaggio negativo senza nessuna luce, senza nessuna speranza di redenzione. Talmente negativo che, francamente, in certi momenti appare addirittura ridicolo e parodistico. Io, in un immaginario sequel, me la immagino maritata a un uomo sciocco, brutto e ricco e dall'animo lombrichesco, ovvero un omuncolo da comandare a bacchetta secondo i propri capricci, sposato senza alcun vero interesse se non per il denaro.
Neal è anch'esso un perfido ragazzetto ricco, ma è fondamentalmente un succube. Un vigliacco incapace perfino di ideare da solo trappole e inghippi, perfino stupido, che a un tratto si ritrova innamorato della sua vittima preferita ( che vittima non è mai stata davvero, beninteso), sempre ammesso che si tratti di amore ( ho sempre pensato che fosse l'ennesimo capriccio, voglia di averla vinta..e chissà..magari a suo modo, cioè un modo contorto e naturalmente codardo, voglia di contrastare la madre e la sorella, di affrancarsi da loro, di ribellarsi, imponendogli proprio la donna che hanno sempre disprezzato..). Un viziato figlio di papà che nella vita, ne sono certa, non caverà mai un ragno dal buco. Un complice brutale ma senza intelligenza, il braccio dei piani violenti di cui la mente è quella strega perfetta di sua sorella. Me lo immagino sbandato, a un tratto prenderà a frequentare compagnie pessime, e si darà al gioco, perdendo un mucchio di soldi, contraendo debiti che la famiglia sarà costretta a colmare per evitare scandali, e alla fine mettendo incinta una ragazza del popolo, sposata sempre per dispetto, sempre per ripicca, sempre per dimostrare ( non dimostrandolo affatto) di avere una sua identità e una sua indipendenza ( così me lo figuro io..ehehehehe)
Mi stupisce molto il signor Legan, infine. Mentre della moglie viene detto chiaramente che è una gelida e crudele gentildonna con molto più di una sola puzza sotto il naso, lui a tratti pare perfino gentile ( per quel poco che appare nella storia). Insomma, è un uomo di poche parole ma non spietato, ha una sua integrità, un suo onore. E allora che cavolo ci fa con tale moglie e tali figli? Gli sono stati imposti per contrarre un buon matrimonio, unendo i soldi Legan al nome Andrew? E' lui il vero succube, costretto a non interferire in alcun modo nell'educazione dei suoi discendenti, lasciati alle cure fuorvianti della madre? E' il classico padre col dovere esclusivo di occuparsi del pane e del companatico, degli affari e dei poderi, ma non della famiglia? O forse è soltanto indifferente, chiuso nel suo mondo, disattento al lento catafascio d'una famiglia nata e cresciuta senza valori e senza principi?
I Legan, per me, sono destinati alla decadenza, al crollo, i loro costumi senza vere basi, senza radici forti, senza neanche intensi legami emotivi, si sbricioleranno, e nel giro di una sola generazione ( massimo due) non resterà nulla di nulla di questa fragile famiglia fatta d'argilla.
Ho ancora tante cose da dire, ma lo farò la prossima volta. Intanto mi chiedo, la zia Elroy, in che modo è zia di Anthony, Archie, Stear? (immagino sia una prozia, considerata l'età, ma con quale legame?). Lo sapevo, ma ora mi sfugge.....
Alla prossima, con un'altra dissertazione ( sorry, ma non so essere concisa...) sui cattivi della storia di Candy Candy....
Grazie ancora Kiara di aver introdotto questo argomento!


Edited by Odyssea - 7/11/2005, 13:05
 
Top
candycandy71dgl
view post Posted on 11/11/2005, 16:48     +1   -1




Stavolta saro' abbastanza sintetica: sleep.gif


Signora legan: Arida, paranoica, ammalata di nobiltà, insensibile alle sofferenze altrui. Ostinata sul bisogno di possesso e dedita al comando.


Signor Legan: Inconcludente, poco presente, facilmente cedibile al plagio.


Iriza Legan: perfida, invidiosa, acida, bugiarda, serpile ( vedi serpe ke striscia ), crudele, insensibile. Desiderosa solo di recare sofferenza e dolore al prossimo. Personalità multipla e distruttiva..assolutamente "irrecuperabile". Da fleshare ( elettroshock per vedere di ricavarne qualcosa di buono..magari riprogrammarla ) e abbattere seduta stante.


Neal Legan: vigliacco, perfido, insulso, nullafacente, assolutamente improduttivo per se stesso e la società.


dry.gif scusatemi, nn sarà attinente..ma nn potevo proprio esonerarmi, nn sono riuscita a trattenermi.. so vent'anni ke lo volevo dire!!


Grande Kiara..bellissimo Post!!


ah..mi sono sfogata!!




 
Top
kiara2005
view post Posted on 12/11/2005, 22:17     +1   -1




Inesorabile e inconfutabile la nostra psicanalista Candyna! Buona l'idea di riprogrammare Iriza, magari se ci viene bene potremmo riprogrammare anche Susanna!

Odyssea, hai centrato in pieno la mia opinione su Neal, anche secondo me la sua infatuazione per Candy è un'inconsapevole atto di ribellione al dominio della madre e la sorella sulla sua personalità: la sua volontà e la sua razionalità sono troppo fiacche per prendere posizione su qualunque cosa e liberarsi dal plagio delle donne di famiglia, ma una parte di lui sente il peso di questo giogo e allora sono i suoi istinti libidinosi a rivoltarsi, dirigendosi verso la persona che madre e sorella odiano di più.
Neanche io vedo un brillante avvenire per lui: non mi sembra dotato di una grande mente, nè tantomeno del pallino per gli affari, per lo meno quelli onesti. A meno che non cerchi appunto la collaborazione di qualche giro poco pulito che gli semplifichi le cose, ma storie del genere hanno un'alta probabilità di finire male e il vile Neal finirà col fare molto male a sè stesso e alle sue ricchezze, a meno che non faccia la saggia scelta di chinare la testa e lasciare tutto il controllo della situazione ai parenti Andrew

Quanto a Iriza l'unico futuro alla sua portata è accalappiare un vecchio rincitrullito pieno di soldi, e vivere un noioso matrimonio nella smaniosa attesa della dorata vedovanza.
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 14/11/2007, 14:27     +1   -1




Wow, che bella analisi!!! ^___^
Anche io adoro andare a fondo dei personaggi, quindi mi getto pure qui!!!

Per Neal concordo abbastanza con voi...è succube della sorella e della madre, ma si può dire che sia pure molto frustrato....appare infatti chiaro come la madre preferisca palesemente la sorella a lui, per la similitudine e la complicità che c'è tra le due...e il padre si disinteressa quasi completamente della famiglia.
Quindi è logica conseguenza che Neal sia cresciuto abbastanza insicuro e codardo...nessuno l'ha mai approvato nella sua personalità, in fin dei conti.

La cotta per Candy, come dite voi, è un chiaro atto di ribellione, nemmeno io lo vedo particolarmente innamorato...

Come finirà Neal?Per me rimarrà un uomo solo e piccolo, con poche e false amicizie, dedito a spendere il denaro che (forse) gli rimarrà....e probabilmente ancora più frustrato dal disprezzo che certamente madre e sorella non gli nasconderanno....

Eliza....per me il suo carattere deriva dall'imitazione della madre.Nulla da dire che sia sciocca e malvagia, ma con le sue azioni in fin dei conti non arriva a nulla.
E' ambiziosa, ma i suoi mezzi (economici, di prestigio, di intelligenza e fascino) non le permettono di arrivare dove la sua ambizione la vorrebbe, e questo la rende ancora più furente e banalmente perfida.

L'unico appunto da fare è senza dubbio la solitudine dei due fratelli; il loro carattere allontana qualsivoglia amicizia vera.....quindi loro sono costretti a stare insieme, anche se per me non si sopportano affatto.....

Sulla Signora e Signor Leagan concordo pienamente con voi, superfluo aggiungere altro. ^____^

Suor Gray...per me la sua cattiveria è non voluta. Ricordiamo che ha una certa età ed è sempre stata abituata a pensare in modo molto rigido....è difficile che una suora, anziana, riesca ad essere di vedute aperte.Non lo fa apposta, è proprio fatta così.
Quindi io non direi cattiva, ma semplicemente di idee arretrate.
Da non scordare la pressione che grava su di lei (che è comunque una persona anziana, quindi immagino abbastanza stanca di dover lottare e tramare..) per mantenere a buoni livelli la scuola....penso che sia terrorizzata da qualsiasi cosa potrebbe gettare ombre sulla scuola....

La zia Elroy....credo che lei tema di vedersi scavalcata, sia a livello sociale che per l'età. Per questo non perde occasione di mostrare il suo potere e di far trionfare la sua opinione.
Già, per me è una vecchietta scorbutica, terrorizzata dall'idea di essere scavalcata, che quindi fa i capricci. Voi che ne dite?

Per ora mi fermo qui, aspetto di discuterne con voi!! ^___^
 
Top
matricola79
view post Posted on 10/2/2008, 10:20     +1   -1




Consigli per Neal e Iriza: fatevi una bella vacanza di un mese, ma in posti diversi l'uno dall'altra. Così sperimentate cosa voglia dire stare da soli con il proprio IO. Io che non sarà influenzato dalla perfidia di Iriza o dall'insicurezza di Neal. E poi noi decideremo se meriterete ancora il dono della vita... :P
 
Top
Alessandro1978
view post Posted on 28/8/2008, 13:18     +1   -1




Per me la vera cattiva senza attenuante è Iriza Legan:stupida,viziata egoista e invidiosa anche dei sassi,per il solo fatto che è cresciuta in una famiglia benestante pensa che tutti debbano caderle ai piedi,e non si rende conto di essere insopportabile e oltretutto brutta:assurda è la sua pettinatura con quei boccoli che sembrano i cannelloni ripieni alla bolognese :punk:
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 17:39     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Alessandro1978 @ 28/8/2008, 14:18)
Per me la vera cattiva senza attenuante è Iriza Legan:stupida,viziata egoista e invidiosa anche dei sassi,per il solo fatto che è cresciuta in una famiglia benestante pensa che tutti debbano caderle ai piedi,e non si rende conto di essere insopportabile e oltretutto brutta:assurda è la sua pettinatura con quei boccoli che sembrano i cannelloni ripieni alla bolognese :punk:

Ahah! Alessandro, grazie per aver espresso la tua opinione e anch'io la penso come te.
Perchè non presenti nella sezione "Benvenuti!" cliccando qui e aprendo un nuovo topic potrai raccontarci qualcosa di te così noi ti daremo un caloroso benvenuto?

Ciao! image
 
Web  Top
anyta
view post Posted on 19/10/2008, 22:30     +1   -1




vabbè neal, è solo idiota... e segue a ruota la sorella, altrimenti non amarebbe in futuro la nostra candy... la zia acida elroy, è solo inacidita cn l'età, visto che non s'è manco sposata...questi due personaggi sono tutt'altro che cattivi.. tutt'altra cosa per iriza, che racchiude in sè gelosia, invidia e perfidia..
 
Top
Valeivan76
view post Posted on 21/7/2009, 10:47     +1   -1




parto dal signor Legan: sembra essere l'unica persona della famiglia ad avere della benevolenza per Candy e delle qualità umane; parlo con il beneficio del dubbio in quanto nell'anime non è un personaggio al quale viene dedicato molto spazio e meriterebbe di essere messe maggiormente in luce per capire meglio la sua personalità. Comunque, in effetti, è l'unica persona che cerchi di trattare Candy con lealtà e umanità, anche se mai va fino in fondo, mai prende una posizione netta e chiara, mai arriva a punire chiaramente i perfidi figli. Alla fine si eclissa e pare mettersi in ombra da solo, e c'è da chiedersi perché. Potrebbe avere polso in famiglia, ma pare sempre scivolare via, è quindi succube della moglie? E come mai fa portare i pantaloni a lei? Cerca di difendere Candy, ma non riesce mai fermamente a proteggerla dalla sua squallida famiglia, e anche quando alla fine Albert prende in mano le redini della situazione adottando Candy, lui francamente fa la figura dello smidollato, visto che poteva opporsi a che la bambina fosse mandata in Messico, quindi tutto sommato non ne esce facendo una gran figura. In sintesi, buono o cattivo? Per me la risposta è, né buono, né cattivo, ossia: avrebbe le qualità per far parte della categoria dei buoni, ma non ne ha le palle.. peccato.

Aggiungerei che la sua condotta è francamente discutibile anche nel ruolo che ha nell'entrata di Candy in famiglia: ossia, per far vedere alla viziata figlia come avrebbe dovuto essere, pensa bene di "adottare" un'orfana per farle fare da dama di compagnia, ma poi, le cose precipitano, la poverina viene declassata a sguattera e cosa fa lui, tutto sommato, per farsi perdonare della sua inettitudine? Assolutamente niente. Quindi, idem come sopra.

Riguardo la moglie: incommentabile in tutto e per tutto. Incapace di allevare i suoi figli secondo i veri valori della vita, è invece, cinica, glaciale, spietata, e avida di potere e danaro. Se davvero il marito era di pasta migliore della sua come sembra, c'è da chiedersi come fanno due così a stare insieme. E infatti i conti tornano: lui probabilmente è pentito e infelice di avere scelto tale donna come consorte (sempreché non gliel'abbiano imposta), ma non ha le bolls per tirare fuori il carattere e divorziare, quindi, sceglie la soluzione più comoda, ossia, farsi i fatti suoi e stare a casa il meno possibile, fallendo sia come uomo, che come marito e padrone di casa, e come padre. Tornando a lei, quindi, penso non ci sia altro da dire: un'altro personaggio che non merita e non prevede redenzione.

Riguardo ai mocciosi, mi sono già esperessa altrove, cmq, in sintesi, ricapitolo il mio punto di vista. Irizia, boriosa, viziata da far schifo e profondamente egoista, non conosce sentimenti e i valori veri. E' accecata dall'odio per Candy, a tal punto da diventare una macchietta. Per quanto riguarda Neal, non lo giustificherei dicendo che è in gran parte colpevole perché succube della sorella: direi piuttosto che è un vigliacco che non dice mai la verità per non essere punito; è un vigliacco, altresì, perché è capace solo di scaricarsi sui più deboli (palese l'episodio della scuola di Londra, quando dice chiaramente che siccome le aveva abbondantemente prese da Terence, ora si rifa su Candy), ed è ben conscio delle conseguenze delle sue azioni, ciononostante le compie ugualmente, quindi, lo vedo perfettamente al pari della sua schifosa sorella, e come lei non merita perdono.

Di ben poco valore anche suor Grey: non esita a non condannare Candy, ma da brava leccaculo, è ben capace di lisciarla quando quest'ultima le salva le donazioni del duca di Grandchester.. anche per lei, non vedo redenzione.

La vera finta cattiva, a mio avviso, è proprio la zia Elroy, l'unica che salvo. E' vero, appare dura e spietata, ma in realtà, sotto quella dura corteccia, ho sempre creduto che si nascondesse un cuore buono. Se così non fosse, non avrebbe tanto amato i suoi nipoti ( e lo ha dimostrato più volte, piegandosi per amor loro), e non avrebbe permesso a suo nipote William, tutto sommato, di fare il comodo suo con l'alibi della giovane età, mentre lei, già appesantita dagli anni, doveva tenere tutte le responsabilità su di sé per il bene degli interessi di famiglia. In qualche occasione ha benevolenza per Candy, anche se nascosta, e senza evidente espansività: ad esempio, quando Candy fa il voto per Anthony, lei capisce e cerca di avvicinarsi in qualche modo con i dolci, cercando di farsi perdonare per essere sempre stata così dura con quella che in fondo era solo una creatura. Poi, quando Candy viene trasferita a Chicaco con le colleghe dell'ospedale, e a casa Andrew si sente male e Candy la cura, lì per lì sostiene che non avrebbe mai acconsentito che una Andrew facesse l'infermiera, eppure mai cercherà di impedirglielo (e il potere non le sarebbe certamente mancato); non vuole ammettere davanti agli altri di esserle grata per averla accudita nel letto, perché deve mantenere l'apparente scorza dura, però le consente di restare a trascorrere la notte con i suoi amici. E persino alla fine, quando si fa ingannare lei stessa dalla signora Legan, sappiamo che cederà al volere dello zio William, e Candy non sarà costretta a sposare quel cretino di Neal. Quindi, tutto sommato, la metterei tra i buoni.
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 18:49     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
1,469

Status:


Anche io salvo la zia Elroy. E' dura, severa come doveva esserlo una donna del suo rango e nella sua posizione agli inizi del secolo scorso. Forse è stata una donna passionale che ha dovuto spegnere i suoi ardori in nome del decoro e della rigida etichetta. Anche per me il sincero affetto che prova per i nipoti e la libertà concessa a William ne fanno un personaggio positivo, non cattivo a tutti i costi come Iriza nè mediocre come Annie. Quando conosce Candy (versione anime) si chiede come mai non indossi un vestito adeguato al party organizzato in suo onore rimproverando i Legan che l'hanno fatta venire con un semplice vestitino; quando balla con Anthony la stessa sera, come dice la stessa voce narrante, la guarda "con simpatia", nonostante le sia stato detto che Candy è la cameriera dei Legan. Mi riferisco al primissimo incontro con Candy. In seguito influenzata dalla famiglia Legan disprezzerà Candy, fino ad arrivare alla morte di Anthiny, quando le attribuirà la colpa per quanto successo.

Edited by arikam - 18/4/2011, 17:16
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 13:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Interessante topic! :)
Su Iriza sicuramente non ci sono dubbi, è la cattiveria personificata, che si accanisce contro Candy (organizzandole lo scherzo della secchiata) ancora prima di conoscerla e di poterne avere motivo! :sospiro!:
Acida fin dalla più tenera età, arrogante, viziata, ed a dispetto del lignaggio persino cafona (non scorderò mai l'allucinante scena dei piselli del suo piatto che schizzavano nei piatti delle compagne alla mensa del collegiio, che schifo)!!! :malato:
E' tutta sua madre, con la differenza che è pure peggiore, almeno la madre in società tenta di salvare le apparenze... :imbarazzo:
La famiglia Legan è indubbiamente matriarcale, ed è per questo che il signor Legan è come trasparente e non ha polso (probabilmente come qualcuno ha scritto è perché è un arricchito con i complessi di inferiorità, le circostanze che hanno causato questo matrimonio restano oscure), vorrebbe essere buono con Candy ma non ci riesce perché la sua parola conta zero. E di conseguenza anche il figlio maschio conta zero, con quel riferimento paterno e la madre che asseconda sempre la sorella! :infreddolito: Io credo che entrambi non siano sostanzialmente cattivi, solo che non hanno volontà ed in un modo o nell'altro (annullandosi ed estraniandosi nel caso del signor Legan e facendo lo schiavetto per non restare emarginato nel caso di Neal) si adattano alla loro tremenda situazione.
Potrebbe essere un'assurdità, ma potrei persino pensare che inizialmente Neal con certi dispetti volesse in qualche modo contorto tipico di certi maschi della sua età (così contorto da sortire l'effetto opposto :plrrrr: ) fare amicizia con Candy, chissà... :risata: Potrebbe essere assurdo, ma io di gente così ne ho conosciuta, non so che cosa abbiano nel cervello, ma esistono i tipi così! :risata:
Sulla zia Elroy sono d'accordo con gli altri, non è cattiva, è che "la disegnano così!" :cucciolo:

Infine suor Grey... Io non la sopporto: ok, è una vecchia suora anziana, e potrebbe starci il fatto che sia antiquata ed irremovibile, ma poi si vede che non è così: si vede come punisca diversamente i suoi studenti, basti pensare alle diverse punizioni a Terence (il cui padre fa le donazioni al collegio) ed a Candy dopo il fattaccio della stalla, il fatto si commenta da sé e fa comprendere quanto lei sia ipocrita e, cosa ancora più grave, si nasconda dietro al suo velo. :sospiro!:

Ah, le altre infermiere che lavorano con Candy: ma come, nel manga sono cattive???
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 11:19     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
448
Location:
puglia

Status:


CITAZIONE
La sig.ra Legan è troppo stupida, pensa che i figli sono obbedienti e rispettosi ma in pratica viene rivoltata come un calzino dalla figlia; infatti lei pensa seriamente che Candy sia una ladra e una cattiva persona in generale, grazie alle manovre subdole di Iriza.

concordo con te Greenline.Quando Candy entrò a far parte della loro famiglia ,i signori Legan non l’accolsero come lei si aspettava. Credeva di aver trovato finalmente una famiglia disposta ad accoglierla ma invece era stata scelta per diventare la dama di compagnia della loro figlia Iriza e non certo per essere trattata come una figlia. Non avendo trovato tra le famiglie nobili di loro conoscenza,una ragazza disposta nell’assumere quel ruolo la cercarono alla casa di pony e la scelta cadde su Candy l’unica coetanea della loro figlia rimasta in quell’orfanotrofio. Ma Iriza, non volendo come amica una ragazza orfana,non gli rese per niente la vita facile,perché con la complicità del fratello Neal ,cercò in tutti i modi di mandarla via,organizzando ogni tipo di scherzo possibile in modo da incolparla e umiliarla mettendola in cattiva luce di fronte ai genitori e alla zia Erloy. L’antipatia che Iriza provò sin da subito per Candy si trasformò col tempo in odio quando si accorse che tutti i ragazzi di cui era innamorata,prima Anthony e poi Terence,la preferirono a lei. Neal,succube della sorella,alla quale non riusciva mai a dire di no,si dimostrò sempre ben felice nell’aiutarla nelle sue trappole ai danni di Candy,perché anche lui mostrava antipatia verso la ragazza. Ma col passare del tempo si rese conto che in realtà quello che provava nei suoi confronti non era odio e antipatia,ma bensì amore e per averla tutta per sé cercò in tutti i modi ,anche con la complicità dei parenti,di costringerla a sposarlo. Vedendo che ai suoi tentativi di corteggiamento lei si opponeva,cercò di farle perdere il posto di lavoro in ospedale con la speranza che cosi la ragazza a quel punto avrebbe ceduto al suo volere. Ma grazie all’intervento di Albert non ci riuscì. Per la signora Legan le uniche cose che contavano nella vita erano i soldi e frequentare l’alta società. Era una donna priva di sentimenti ,che essendo stata incapace di educare i propri figli,li lasciò fare tutto quello che volevano e li appoggiò in qualsiasi cosa essi facessero e all’ennesimo tranello inflitto da Iriza e Neal a Candy,che avevano nascosto tra i suoi oggetti più cari un medaglione di famiglia,la donna accusò Candy di essere una ladra costringendola cosi a lasciare la loro casa. La zia Erloy,una donna molto severa e intransigente,In un primo momento sembrò essere favorevole all'entrata della ragazza nella famiglia,tanto che cercò di farla diventare una signora dell'alta società, ma non lo fece completamente del tutto perché non accettò mai il fatto che fosse nata e cresciuta in un orfanotrofio. Essendo stata continuamente influenzata negativamente dai due fratelli Legan col tempo Il suo rapporto con Candy fu molto difficile e alla morte di Anthony fu compromesso del tutto. La vecchia donna rinfacciò a Candy la colpa di quella morte , mostrando da quel momento in poi ancora di più nei suoi confronti un atteggiamento estremamente ostile. L’unico membro della famiglia che rispettò sempre Candy fu il signor Legan,anche se essendo spesso assente non prese mai nessuna posizione lasciando campo libero alla moglie di decidere tutto lei.
 
Top
15 replies since 5/11/2005, 18:20   1142 views
  Share