Candy Candy

E ora... i cattivi!

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 5/11/2005, 19:34 by: kiara2005     +1   -1




Esordisco io con i cattivi per eccellenza, ovvero Neal e Iriza!
Premetto subito che di giustificazioni e riabilitazioni non si parla proprio, nè tantomeno di sfaccettature più profonde e interessanti del loro carattere che potrebbero fornire una visione diversa... si pùo tentare però di dare un "senso" alla loro perfidia, per salvarli almeno dall'idiozia totale, altrimenti anche tutta la storia di Candy potrebbe risultare contaminata da qualche venatura d'idiozia...insomma lo faccio per la storia, non per loro! dry.gif

Cominciamo dalla famiglia: da quel che si può intuire i Legan, pur facendo parte della prestigiosa famiglia Andrew, sembrano essere un ramo subordinato; se il cognome è Legan significa che probabilmente ad essere una Andrew è la signora, e quindi il signor Legan è il parente acquisito, quello che con questo matrimonio ha fatto il "bel colpo"; sappiamo che è un uomo d'affari, è plausibile che sia un po' arrampicatore sociale. Quindi in un ambiente sociale alto borghese, in cui ciò che conta di più è essere i più ricchi, e i più potenti i Legan si trovano a essere i "parvenues" che lottano per stare al fianco di chi è nella stanza dei bottoni, e un mezzo tipico di queste lotte e quello di sminuire e mettere in svantaggio il più possibile gli avversari, in particolare se questi presentano degli handicap iniziali, quali umili origini da occultare, un passato poco pulito, e così via. Più l'avversario è debole, più ci si sente inattaccabili. E' essenziale inoltre essere in ottimi rapporti con i membri più potenti dei clan che contano.
I rampolli devono aver necessariamente respirato quest'atmosfera fin dalla tenera età, e dato il clima di diffidenza e astio verso i parenti/rivali diventa naturale l'assimilazione di un rapporto di rivalità con i cuginetti con cui contendersi i favoritismi degli zii e zie che contano; ma nello stesso tempo è appetibile anche il "favore dei favoriti", e anche questo sta alla base delle mire di Iriza su Anthony.
Figuriamoci cosa succede quanto irrompe sulla scena una piccola intrusa che con le sue smorfiette entra subito nelle grazie di quelli da cui dipende la fortuna materiale di tutta la famiglia! Ma come si permette?! Una figlia di nessuno, proveniente da un luogo indecente quale un'orfanatrofio, a cui è stata concessa la grazia suprema di essere portata in una famiglia perbene, in realtà solo per favorire le pretese dei cuccioli di famiglia a cui i genitori hanno insegnato quanto sia fondamentale dimostrare di essere i più belli e più eleganti di tutti, quelli che devono far vedere che la loro famiglia è più ricca di quella degli altri, e naturalmente il mezzo più facile è umiliare che non ha niente di tutto questo, specilamente se in quest'eterna competizione generale ci si è beccati qualche bella frustrazione, magari nello studio, o nel confronto con qualche altro principino o principessina più belli o più eleganti...
L'adozione di Candy, poi, non fa che peggiorare la situazione, dato che Candy diventa un altro potenziale membro della famiglia con cui spartire il patrimonio Andrew.

Poi ci sarebbe da parlare anche delle differenze tra Iriza e Neal, e di come cambiano le cose quando Neal si prende la cotta per Candy, ma per adesso mi fermo.


 
Top
15 replies since 5/11/2005, 18:20   1142 views
  Share