Candy Candy

Così diversi, così uguali...

« Older   Newer »
  Share  
poingpoing
view post Posted on 21/5/2014, 20:11 by: poingpoing     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
258
Location:
bologna

Status:


Ad una prima analisi sembrano 2 persone diverse, complementari per certi versi, ma secondo me tanto simili....
Ovviamente parlo del tormentato duca e dell'ammaliante vichingo.

Terence: Ragazzo dai modi irriverenti, insolente nell'atteggiamento, provocatore nei dialoghi. Ama sorprendere chi incrocia la sua esistenza con la sua sfrontatezza. Delle regole se ne fa un baffo, basti pensare al filo da torcere che dà alla st Paul school.
Tormentato nel carattere, alterna momenti di malinconia estrema a momenti di spensieratezza e viceversa. Schivo nei rapporti interpersonali, sceglie solo le persone che meritano di stargli accanto e si contano sulle dita di una sola mano.
In collegio è sempre da solo, la sua unica compagnia è Theodora. Poi arriva Candy e a momenti apre il suo cuore con lei facendo trasparire la sua vera natura fatta anche di sensibilità, delicatezza, passione, allegria. Oltre Candy, il suo unico amico è Albert, di cui nutre profonda stima e con il quale ama passare il suo tempo libero fuori dal collegio.
Anche nel periodo di Broadway non coltiva amicizie, anzi continua nel suo atteggiamento solitario e schivo, l'unica che riesce ad avvicinarlo è Susanna, ma solo perché è lei che insiste, non perché lui abbia voglia di approfondire la loro conoscenza

Albert: Contraltare di Terence. Persona solare, sempre allegra, altruista. Pronta ad aiutare chi incrocia il suo cammino: vedi salvataggio di Candy alla cascata e Terence per le strade di Londra di cui diventa amico in breve tempo. Amante del mondo, degli animali. La sua compagna di viaggio è una graziosa puzzola. Il suo carattere è chiaro fin dall'inizio, mai arrabbiato, sempre calmo e tranquillo. Lo vediamo in maniera un po' diversa nel periodo della perdita della memoria in quanto smarrito e a tratti ombroso, ma come dargli torto? Appena si rimette fisicamente torna l'Albert di sempre, pronto ad aiutare ancora la sua amica anche se non ricorda i loro trascorsi e aperto alla conoscenza degli altri, vedi l'amicizia con Stear, Archie, Annie e Patty sebbene non ricordi che i primi due siano anche i suoi nipoti.

Due persone agli antipodi, ma oltre all'amore che nutrono per Candy entrambi sono due persone molto simili. Sia Terence che Albert sono rampolli di 2 importanti casate e la loro infanzia, e non solo quella, è caratterizzata da tanta solitudine. Il primo vivendo con la consapevolezza del suo essere figlio illeggittimo, con il peso sulle spalle di un nome da mantenere immacolato scevro da scandali, parcheggiato dal padre in un collegio, dimenticato dalla madre fino ai 16 anni, osteggiato da una matrigna che non ha nulla da invidiare con quella di Cenerentola. Il secondo con il peso del compito di capo famiglia già in tenera età. Orfano di entrambi genitori, perde l'amata sorella troppo presto e cresce assieme all'unica persona, nemmeno appartenente alla sua stirpe, che lo accompagnerà sempre fino al suo rientro in società.
Entrambi non conoscono il calore di una vera famiglia. Entrambi amano la libertà, odiano i vincoli, i condizionamenti di una società gretta e ipocrita. I valori di fondo che hanno sono i medesimi, non si lasciano schiacciare da quello che impone loro l'etichetta e per quanto loro possibile sono dei ribelli. Entrambi alla fine però capitoleranno a causa dei propri principi morali: Terence per il senso di colpa nei confronti di Susanna, Albert per il senso del dovere nei confronti della propria famiglia. Entrambi mettono un freno a quella libertà tanto amata fino a quel momento.

Candy è entrata nelle loro vite come un raggio di sole per entrambi, un faro in una notte di nebbia di due esistenze solitarie. Se non fossero stati così soli, si sarebbero innamorati lo stesso della nostra eroina? Dopotutto è l'unica che ha saputo dare ad entrambi compagnia, amore, amicizia, solidarietà, allegria e comprensione. Nessuno prima di allora aveva osato tanto con loro....
 
Top
13 replies since 21/5/2014, 20:11   398 views
  Share