Candy Candy

Posts written by GiallodiMarte

view post Posted: 1/5/2024, 19:34     +1Candy Candy Final Story. La traduzione ufficiale di Kappalab II - Candy Candy Final Story
PdManu :
CITAZIONE
Poi cosa avrebbe fatto scattare il desiderio alla Candy trentenne di scrivere ad Antony? Cioè perché non un anno prima o un anno dopo per esempio? Cioè quale evento scatenante? Nel dopo lakewood è comprensibile, ma a trent'anni manca una spiegazione...

Non ti risponderanno mai. Finora non l'hanno mai fatto. Quella lettera deve semplicemente stare al presente a discapito di ogni logica, contenuto, segni grafici. Deve stare al presente e tanto basta.

Edit: e tieni conto che sono in 4 gatti a considerarla al presente, ma piuttosto irremovibili. 😄

Edited by GiallodiMarte - 1/5/2024, 20:57
view post Posted: 1/5/2024, 12:52     +1Fs in spagnolo - Candy Candy Final Story
Ma cos'altro dovrebbe essere Lagadema?
A parte il fatto che io ho riportato le parole di Miralles (anche se la penso esattamente come lui), ma a meno di un rifiuto totale della questione la struttura del romanzo è chiara come il sole. Non capisco invece te, sei la prima a dire che Anohito è Albert quindi non comprendo proprio cosa non ti torna di un discorso assolutamente logico da parte di Miralles.
view post Posted: 30/4/2024, 15:59     +2Fs in spagnolo - Candy Candy Final Story
Miralles fa un discorso narrativo e filologico. Il suo discorso è: mi avesse piazzato Terry, o qualcosa che lo riguarda all'inizio se ne potrebbe parlare, ma se mi piazzi Albert in veste non di amico/padre/fratello ma di principe ha usato il principio della pistola di Cechov, quindi prima o poi la "pistola Principe" deve sparare, e infatti spara nel finale.
view post Posted: 30/4/2024, 15:51     +2Fs in spagnolo - Candy Candy Final Story
Si Lagadema, ma il Principe è pur sempre Albert, mica una quarta persona! Miralles intende dire che il romanzo si apre e si chiude con lui.
view post Posted: 30/4/2024, 15:19     +4FS: traduzioni a confronto - Candy Candy Final Story
Ragazze posto qui una cosa che io trovo carinissima e divertente, e che purtroppo nelle varie traduzioni è stata persa.
Guardate nella Lettera al Principe della Collina quante volte Candy lo chiama Principe della collina 丘の上の王子さま (Oka no ue no ōji-sama)
o semplicemente principe 王子さま (ōji-sama):

20240430_141756

20240430_135451

20240430_140620

20240430_164800

20240430_141226


Mi chiedo come sia riuscita a saltare ben una pagina intera senza nominarlo! 😂
Capite perché quel poveraccio di Albert nella lettera seguente le chiede di piantarla di chiamarlo così? 😂

Edited by GiallodiMarte - 30/4/2024, 16:49
view post Posted: 30/4/2024, 15:08     +3Fs in spagnolo - Candy Candy Final Story
Aggiungo una parte del discorso di Miralles qui sopra postato da October che non ha i sottotitoli, ovvero l'accenno alla Pistola di Cechov. Il principio di Cechov è questo:

“Se nella storia compare una pistola, questa prima o poi sparerà”.

Miralles, dopo aver detto che non c'è nessuna logica narrativa nel far comparire il personaggio principale a pagina 290 di una storia , nel capitolo 20, cita la pistola di Cechov paragonandola al principe che compare all'inizio della storia, e che quindi, secondo logica narrativa e filologica, è l'amato di Candy nel finale.
Qui Miralles dice chiaro e tondo che anohito è Albert.
view post Posted: 29/4/2024, 19:54     +2Candy Candy Final Story. La traduzione ufficiale di Kappalab II - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (Maura @ 4/29/2024, 12:29 PM) 
Prima di quella retrospezione l' autrice le fa dire che a quel tempo non poteva parlare nel suo cuore a Antony. Quel tempo e' il 1919.Perche' glielo fa dire?

Perché evidentemente non ha ancora fatto la gita a Lakewood con Albert dove supera il senso di colpa per la sua morte. Durante la festa di fidanzamento provava ancora quei sensi di colpa che le impedivano di parlare con lui a cuore aperto.

Io concordo con Gaia. Ricordare la festa per il fidanzamento di Annie e Archie tenutasi a Lakewood la porta a ricordare Anthony, la sua morte, e a riflettere su ciò che è accaduto in seguito. Narrativamente parlando alla Nagita serviva un aggancio per tornare a parlare di Terry e concluderne l'arco narrativo che riguarda i componenti della sua famiglia (Eleanor e Susanna), e lo ha trovato in Anthony che le avrebbe fatto incontrare Terry per farle superare il lutto, anche se questo le ha portato la sofferenza della separazione e di Rockstown, ovvero gli argomenti che tratta subito dopo quelle riflessioni.
view post Posted: 28/4/2024, 20:25     +2Candy Candy Final Story. La traduzione ufficiale di Kappalab II - Candy Candy Final Story
Ok ragazze, torniamo a questioni più interessanti che negli ultimi tempi...😅
Prendo spunto da questo post di Maurina e rispondo a lei per introdurre un discorso portato avanti con Gaia, che mi aveva posto una domanda in privato. Quando avrà tempo esporrà lei le sue considerazioni al riguardo, perché mi ha fatto riflettere su alcune cose e ne è uscita una discussione piuttosto interessante.

Maura
CITAZIONE (Maura @ 19/4/2024, 07:29) 
Ma soprattutto, cosa c' entra ricordare la primavera del 1919 con l' incontro del Terry che le da una ragione al presente alla perdita di Antony? Se lei dal 1916 non lo avrebbe piu' risentito o rivisto? Se non fa piu' parte della sua vita dal lontano 1916 ed e' anche un ricordo doloroso?

Immagino che con le parole evidenziate tu intenda questa passo del romanzo:


"A volte mi chiedo cosa sarebbe accaduto se non fosse morto.
Credo che sarebbero rimasti tutti a Lakewood, e nessuno sarebbe andato a studiare in Inghilterra. Gia... Se non fossi mai partita, non avrei mai incontrato Terence. Mi e' persino capitato di pensare che sia stato proprio Anthony a mettere Terence sulla mia strada... almeno cosi, riuscirei a trovare un senso a tutta la sofferenza di quei giorni."


Tu, come la maggiorparte delle fan di Terry (se non tutte), interpreti questo passo come se Anthony fosse morto per permetterle di conoscere Terry, con Candy che giustificherebbe così il dolore per la sua morte, senza il quale non avrebbe conosciuto l'uomo della sua vita.
Mi scuso in anticipo, ma io lo ritengo assurdo. Pensare che Candy ringrazi Anthony di essere morto perché così ha potuto incontrare Terry è quanto di più lontano possa esistere dal senso del romanzo, primo perché Anthony risulterebbe in questo modo funzionale a Terry, cosa che assolutamente non è, in secondo luogo perché si parla di sofferenza, non della morte che avrebbe acquisito un senso, in terzo luogo perché significherebbe che la storia tra Candy e Terry nascerebbe dalle ceneri di ben due persone morte, il che, francamente, alla faccia di qualunque deus ex machina, è lontano altrettante mille miglia dal messaggio che esce dal romanzo, che in questo caso diverrebbe: non fare nulla, aspetta e spera che una manna dal cielo metterà sempre le cose a posto per te. Direi che la Nagita viaggia su altri binari.

Ora, il senso di quel passo per me è questo: Candy ha già ampiamente trattato il dolore per la morte di Anthony, e sta per introdurre la lettera a Eleanor con il racconto di Rockstown. Per me lei fa una semplice riflessione sul corso della vita: Anthony in vita avrebbe escluso Terry, ma entrambi sono stati importanti per lei, quindi la sua morte ha portato anche qualcosa di buono. Pensare che sia stato Anthony a mettere Terry sulla sua strada, oltre a renderlo attivo e ancora presente nella sua vita benché morto, le serve a giustificare la sofferenza che ne è derivata: Anthony le ha fatto incontrare Terry affinché l'aiutasse a superare il dolore per la sua morte, e la sofferenza che ne è seguita con la separazione è stata lo scotto da pagare per poter superare quel lutto. Con "sofferenza di quei giorni" per me sì riferisce al post separazione. La funzione di Terry, nella vita di Candy, si è esaurita alla Saint Paul, con il farle superare definitivamente il lutto. Il senso di quel passo è tutto qui, per me.

Edit: reso il post un po' più comprensibile, che avevo scritto in fretta. 😂

Edited by GiallodiMarte - 29/4/2024, 01:38
view post Posted: 28/4/2024, 00:13     +2Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
CITAZIONE (sweetpoupee @ 27/4/2024, 23:07) 
CITAZIONE (LAGADEMA @ 27/4/2024, 22:41) 
Magari è stata davvero maleducazione e volgarità e scarsa considerazione dell'autrice.

il fatto che Lagadema abbia dichiarato che Nagita era scortese, volgare e sconsiderata dice tutto.

sweetpoupee: it's a translation mistake, Lagadema meant to say "toward the author".

Detto questo, è solo uno sfogo. Non c'è alcuna soddisfazione , o compiacimento, nello scrivere queste cose in un forum terenciano, anche perché non verrebbe considerata e sarebbe messa alla porta in due nanosecondi. Il malcontento va riversato su di noi, è più appagante.

Lagadema, a me piacerebbe sapere cosa diavolo hai letto, a questo punto immagino qui, che ti ha fatto partire la brocca con conseguente volontà di vendicarti sparando a zero sulla Nagita e Candy, dopo anni. Qualcosa devi aver letto per forza. Me lo dici?

Edited by GiallodiMarte - 28/4/2024, 02:09
view post Posted: 27/4/2024, 20:25     +1Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
@Sweetpoupee:
CITAZIONE
Seriamente, conoscendo Nagita e il suo lavoro, come puoi vedere una tale negatività in una storia incentrata sulla speranza e sull'abbracciare ciò che il domani porta?

È quello che mi sono sempre chiesta anch'io, ma penso che sia solo una reazione di pancia, emotiva. Uno sfogo per la delusione. 😅
view post Posted: 27/4/2024, 19:19     +2Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
Vedi Lagadema, se poi tu i tuoi disegni e illustrazioni su Candy lì metti in vendita significa che non li hai mostrati alla Nagita perché hai frainteso, ma perché ci hai provato. Se porti le tue storie ispirate a Candy non mostri riconoscenza e rispetto verso il suo lavoro, ma vuoi farle conoscere il tuo. È il tuo che vuoi far conoscere e apprezzare, non il suo. E questa, per me, è totale mancanza di rispetto.
Riguardo ai regali è l'educazione che porta ad accettare tutto, e la maleducazione o la totale mancanza di empatia o attenzione alla persona ciò che porta a fare regali non adatti o fuori luogo. Ma qui sta alle persone, e io torno a ripetere che la Nagita ha rispettato i suoi fans molto più di quanto loro abbiano rispettato lei.

Che Candy sia una storia di formazione concordo, che sia un inno alla rassegnazione e all'accontentarsi di ciò che un destino malvagio ha stabilito per te decisamente no: Candy è un inno alla vita, alla perseveranza, alla fiducia in un futuro migliore. Al non abbattersi mai, perché anche alla notte più nera seguirà sempre un Alba luminosa e colma di possibilità.
A vederla nera è solo il tuo desiderio non realizzato di vedere Candy e Terry insieme, nient'altro. Albert non è mai stato presentato come un ripiego, come un amore da pensionati, come un qualcosa di cui ci si deve accontentare: questa è una percezione da fan delusi. Sono un uomo di 30 anni bellissimo, ricchissimo e molto hippy nel pensiero e di una ragazza di 20 piena di prospettive di cui stiamo parlando, entrambi pieni di vita, proiettati verso il futuro, che si divertono e stanno bene insieme, ti pare che possa essere un amore da pensionati? Ti sembra davvero che la Nagita abbia mostrato questo?

Candy non rimane lì a crogiolarsi nel dolore per la perdita di Terry, quelle sono le fans. In FS più che mai Candy dice addio a Terry, lo considera un bel ricordo, con le sue gioie e i suoi dolori, non rimpiange nulla lei. A rimpiangere sono sempre e solo le fans. Candy è aperta totalmente al futuro e al cambiamento, è in grado di mettere una pietra sul passato, cosa che non riescono a fare molte fans. È tutto qui, alla fine.

Edited by GiallodiMarte - 27/4/2024, 20:40
view post Posted: 26/4/2024, 12:32     +2Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
Se vuoi parlarne c'è la sezione anime/manga qui.
No, io non considero Terry un antagonista, ma nemmeno il coprotagonista. Te lo chiedevo perché tu lo hai accostato a Sesshomaru e Raoul, e mi era sembrato un accostamento alquanto strano perché sono personaggi totalmente differenti.
Se a te basta la felicità dei tuoi personaggi preferiti allora non puoi prendere per buone le parole della Nagita quando dice che tutti sono felici, anche Terry? Pensare che ognuno ha trovato la sua strada e che si impegna per perseguire i suoi scopi?
view post Posted: 26/4/2024, 11:03     +2Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
@Lagadema
CITAZIONE
Puoi farci qualsiasi cosa: bambole, oggetti vari, peluche insomma. Io le avrei portato, se fossi stata lì ,delle rose, dei narcisi e delle magnolie all'uncinetto emagari una bambolina di candy se fossi riuscita. Na l'avrei fatta a modo mio. Debbo desumere che sarebbe stato offensivo comunque.

No. Mancanza di rispetto è stato mostrarle disegni e illustrazioni su Candy quando era stato espressamente richiesto da lei di non portarne, né di originali né di amatoriali.

Dubito fortemente che la Nagita scriverà le tue due paginette, con Candy ha chiuso definitivamente. A meno di ulteriori colpi di coda da parte della Igarashi la questione è chiusa lì, ma pure la Igarashi a quanto dice con Candy ha chiuso definitivamente. Quindi, mi dispiace deluderti, ma credo proprio che le tue due paginette dovrai scrivertele tu! 😉

Piuttosto, trovo interessante il tuo accostamento Terry/Sesshomaru/Raoul: quando i personaggi preferiti sono gli antagonisti è difficile avere grandi aspettative, ma è vero che di solito sono anche i più interessanti.

Piccolo OT: Che ne pensi di Sesshomaru e Rin? M'incuriosisce.

@Lagadema:
CITAZIONE
Onestamente se Susanna fosse rimasta in vita e avessero fatto coppia sarei stata pure io loro fan.

Sul serio? Ma non aborrivi la questione un tempo, tanto da averci litigato ed essere stata bannata dalla pagina fb che ne parlava? Hai cambiato la tua visione sulla questione?
view post Posted: 25/4/2024, 23:36     +1Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
Io la penso un po'come Aquakiara, Lagadema, lo sai. Prova innanzitutto a fare pace con te stessa, a non immedesimarti nelle situazioni, a non dare alcuna importanza alla stupidità e alla superficialità, impara a lasciar correre. Non confondere il fandom con la Nagita, sono due mondi distanti anni luce tra loro. La Nagita ha fatto un regalo, onestamente credo che più di questo non potesse fare, spetta a te decidere se accettarlo oppure no senza per questo sentirti stupida o presa in giro. Vedila dal suo punto di vista, prova a metterti nei suoi panni, personalmente penso che abbia dimostrato di amare i suoi fan e di essere loro loro estremamente riconoscente. Anche troppo, visto il modo in cui è stata trattata da alcuni di loro a Parigi e non solo (I litigi con la figlia, l'averle portato illustrazioni espressamente vietate, giusto per dirne un paio).
So che a te interessa esclusivamente di Terry e di nessun altro, sei stata chiara e sincera, so che ti urta i nervi che venga considerato un violento da parte del fandom e so che non sopporti l'idea che esistano persone fan della coppia Terry/Susanna, ma ci sono e non puoi cambiarle. Come non puoi cambiare il fatto che altre persone considerino Albert un pedofilo o gay, il fandom è composto anche - e purtroppo - da questa gente qui. Quindi, che vuoi fare? Pensi che cambieranno le cose? Vale la pena farsi il fegato amaro per queste idiozie?

Edited by GiallodiMarte - 26/4/2024, 11:08
view post Posted: 24/4/2024, 18:34     +1Il fandom di CandyCandy nel web - Candy Candy Final Story
Ok, ma che c'entra allora questo discorso? Cos'hai letto che ti ha risvegliato questa vena polemica contro la Nagita e questa tua insoddisfazione verso una storia che palesemente non ti piace? Cosa c'entra con questo discorso la guerra tra i fandom nel web? Ti chiamerò Don Chisciotte d'ora in poi, per la guerra che porti avanti contro te stessa da anni. 👍✌😄
Ma poi, se ti dà fastidio quello che leggi su fb non puoi scriverlo lì invece che qui? Francamente non comprendo questo tuo modo di fare. Ti arrabbi per qualcosa che pensi tu per prima. Non ha alcun senso!
4430 replies since 22/7/2010