Candy Candy

E se il finale del manga+ novelle non fosse così aperto?, Libera trasposizione dei pensieri della Mizuki..IMHO..

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 31/1/2007, 16:57     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


scusa Esther ma a me pareva ovvio, il cuore di tutte..l'ho scritto in fondo al post ;) ..

Ah lo so che Nek ha scritto altre canzoni, ma nessuna mi piace come quella :P ...
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 31/1/2007, 23:24     +1   -1




Secondo il mio modo di vedere, la frase di Silvì "Il Cuore ha sempre ragione" esprime un concetto più generale: in fin dei conti, considerando che il finale del manga resta aperto, e che le famose lettere posteriori della Mizuki non aiutano a chiarire la situazione, nè a favore di un finale, nè dell'altro, ognuno di noi è libero di sognare per la nostra eroina l'happy end che il cuore di ciascuno suggerisce. Non esiste un finale "giusto" ed uno "sbagliato". Entrambi sono possibili e giusti nei cuore di ognuna di noi, a seconda di quale sfumatura cogliamo. :flower: :laura:
Credo che in fondo sia questo il fascino di questo manga, quella magia che ci colpisce ancora, nonostante siano passati 30 anni circa dalla prima pubblicazione.
:I love candy:
 
Top
icon12  view post Posted on 2/2/2007, 15:52     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


grazie per il tuo post jasmine :bacio: , e soprattutto per aver compreso il mio msg, che era un invito a sognare rivolto a tutti, mi pareva talmente ovvio ;)
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2007, 16:09     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Silvì ti sottovaluti, le tue cose non sono mai ovvie :)
 
Web  Top
icon12  view post Posted on 2/2/2007, 16:14     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


CITAZIONE (esthertr @ 2/2/2007, 16:09)
Silvì ti sottovaluti, le tue cose non sono mai ovvie :)

lo prendo come un complimento ^^ grassie esther ^^ e mi raccomando continua a sognare ^^
 
Web  Top
view post Posted on 2/2/2007, 16:24     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Credo che sarà una delle poche cose che non smetterò mai di fare, mia cara Silvì, puoi scommetterci! ;)
 
Web  Top
icon4  view post Posted on 2/2/2007, 17:50     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


;) brava esther...

Allora ho pensato ad una cosa, siccome mi rendo conto di essere moolto prolissa nei miei post, vorrei scrivere una sorta di sunto dei miei interventi in questo topic, così da essere un attimo più chiara a tutti;), spero che ciò non causi ulteriori fraintendimenti altrimenti non se ne esce più^^..

1- Io tutt'ora resto convinta( con il cuore e con la mente^^) al 100% di quanto ho scritto nel mio post di apertura di questo topic, ovvero finale chiuso in una sola direzione Terence+Candy.

2- Il fatto che io la pensi in un determinato modo( e ciò vale non solo su Candy), mi fa apprezzare e rispettare chi la pensa in maniera opposta a me, come diceva Voltaire " Non condivido la tua idea, ma darei la mia vita affinchè tu possa esprimerla" .

3- Leggo sempre volentieri qualunque bel intervento supportato da varie analisi, vedere ad esempio ciò che ha scritto Esther in questo topic.

4- Voglio che tutti continuino strenuamente a sostenere la loro idea e a seguire i loro sogni^^

Spero ehm di essermi spiegata ora^^

 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 3/2/2007, 21:32     +1   -1




CITAZIONE (Silvì76 @ 2/2/2007, 17:50)
Io tutt'ora resto convinta( con il cuore e con la mente^^) al 100% di quanto ho scritto nel mio post di apertura di questo topic, ovvero finale chiuso in una sola direzione Terence+Candy.

Lo sai quanto amo Terence, Silvì, e quanto abbia sempre cercato di trovare appigli, spiegazioni, interpretazioni che mi consentissero di sperare e non disperare, ma con tutto l'amore del mondo e la capacità di sognare che ho, io questa chiusura pro Terence ahimè non la vedo...Magari ci riuscissi! Si può dire che è aperto, e poi ognuno interpreta come vuole aggrappandosi alle sfumature, alle novelle, a ciò che più lo consola, ma non riesco ad andare oltre..Io vedo Terence e Candy separati e basta...se poi si amano ancora ( e il mio cuore lo spera perché ha bisogno di un gancio in mezzo al cielo), o se si sono amati un tempo, fatto sta che non tornano insieme, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...ed è per questo che soffro ancora....
 
Top
*Kiar@*
view post Posted on 12/8/2007, 17:09     +1   -1




CITAZIONE (kiara2005 @ 25/1/2007, 19:30)
E' un saggio bellissimo, Silvi, merita un discussione approfondita, e quando avrò più tempo risponderò in modo appropriato.

L'importante è ricordarsene per tempo!
Il finale per me resta aperto che più aperto non si può. Certo, la lettera di Candy a Terence può dare tutti gli aditi che si vuole a pensare che Candy ami ancora Terence, e per mille buone ragioni indicate sia in questo topic da Silvy, sia in quello specifico dedicato alla lettera.
Atteniamoci per un momento a questa interpretazione che è anche un must per le Terenciane. In un romanzo di origine occidentale, ai cui schemi siamo più abituati, questo significherebbe una sola cosa: il destino è che i due innamorati si ritroveranno, non sia mai detto che anche nella fiction prevalga il compromesso, a meno che questa scelta non sia esplicitamente dichiarata, non ne siano espresse le precise ragioni, e in tutto questo non emerga una chiara polemica dell'autore. Qui non c'è niente di tutto questo. Anche se le emozioni di Candy sono dirompenti, non c'è nessuno, assolutamente nessun indizio di un dubbio di lei sulle ragioni e i valori che hanno portato alla separazione da Terence. Le sue certezze su quella scelta non cedono di un millimetro. Sono ancora lì, come qualche anno prima, intatte, incrollabili, quasi gli anni di patimento trascorsi le abbiano temprate e rafforzate. Addirittura Candy sembra cercare ulteriori conferme sulla bontà di quella decisione:
CITAZIONE
Non avrei potuto continuare a vederti angosciato. Soprattutto non saremmo riusciti a restare insieme felicemente lasciando Susanna sola nella più profonda disperazione.

.
Quindi, a malincuore, devo dissociarmi dall'interpretazione di Silvi sul finale chiuso in direzione Candy-Terence. :triste:

Senza contare poi, che c'è anche l'interpretazione diversa, cioè che la lettera non è una vera lettera d'amore, ma forse un bisogno, in un momento in cui sembra ritrovata la serenità del cuore, di affrontare apertamente dei sentimenti del passato molto intensi ma che per lungo tempo hanno costituito un tabù nell'anima, a causa del dolore ad essi associato.
Quanto alla leggenda delle tavole finali tolyte all'ultimo momento, quelle in cui si espliciterebbe di più il rapporto Candy e Albert in senso amoroso....la voce che ha accennato a questo è troppo isolata e soprattutto senza riferimenti precisi, quindi, con buona pace delle Albertiane, suggerirei di non tenerla in considerazione, in attesa di notizie più attendibili, se mai ce ne saranno. :cucciolo:

Edited by *Kiar@* - 13/8/2007, 03:33
 
Top
view post Posted on 13/8/2007, 00:27     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (*Kiar@* @ 12/8/2007, 18:09)
Quanto alla leggenda delle tavole finali tolyte all'ultimo momento, quelle in cui si espliciterebbe di più il rapporto Candy e Albert in senso amoroso....la voce che ha accennato a questo è troppo isolata e soprattutto senza riferimenti precisi, quindi, con buona pace delle Albertiane, suggerirei di non tenerla in considerazione, in attesa di notizie più attendibili. :cucciolo:

:infelice:
 
Web  Top
eleignora
view post Posted on 11/3/2008, 19:59     +1   -1




Ho cercato di documentarmi un pò prima di esprimere un'opinione su questo argomento. Ho letto il manga, ho cercato di attingere a tutti i miei ricordi lontani dell'anime, ho letto le lettere e il contenuto delle novelle.Ma premetto che voglio basarmi solo sul manga e sulle novelle. Questo perchè sono le opere originali e se mai ci sarà un sequel è proprio da lì che l'autrice lo svolgerà. Ecco il mio pensiero. Io parto da un'evidenza. Candy ama Terence, sino alla fine di quello che ci è dato vedere. La situazione è questa e non cambia sino all'ultima pagina del manga (e all'ultimo fotogramma dell' anime.) Terence ama Candy, e dopo la separazione forse comprendiamo per la prima volta sino a che punto. E non pare proprio che per lui ci sia una possibilità di riuscire ad amare Susanna come una donna.La sola circostanza questa che obbligherebbe a chiudere il finale. Devo aggiungere solo un fatto. Che nel manga assistiamo ad un cambiamento dell'atteggiamento di Susanna, non è più lamentosa,è sorridente e lo lascia partire senza chiedergli quando ritornerà..lui forse inizierà a rispettarla, forse è il preludio di qualcosa di nuovo, un'evoluzione del loro rapporto, nato dal ricatto affettivo. Ma questo accenno non ha un seguito. Quando torna a New York, torna sul palcoscenico. Non sposa Susanna. Anche dopo, le novelle ci informano che Terence non ama Susanna, non sposa Susanna, ama ancora Candy. Lo dice Susanna in persona, c'è da crederle. La situazione è piuttosto cristallizzata. L'amore di Terence e Candy è vivo. Ma la loro scelta è irrevocabile. Non si cercano più. Ora non è da loro che può intervenire il cambiamento. Albert e susanna sono la chiave dell'evoluzione di questa storia. Albert ama Candy, è un uomo e non un ragazzo. Sensibilissimo, sappiamo che saprà aspettare il tempo che ci vorrà. Alla fine della storia come la conosciamo, Candy è ancora molto bambina, troppo per accorgersi dei veri sentimenti di Albert.Se li conoscesse cambierebbe qualcosa? Quello che è certo è che lui non la bacerà ardentemente per cercare di strappare il suo cuore da Terence. Quello che farà è aspettare ed amare lasciando che tutto quello che ora Candy sa di lui si sedimenti per creare le basi di un nuovo amore. Teoricamente è possibile che un giorno Candy possa amare Albert in modo assoluto. Un giorno. Ma c'è un'incognita che non ci è stata del tutto svelata. Susanna scrive a Candy dimostrando di essere una volta di più una persona irrimediabilmente squallida. Lei è felice di sapere di avere accanto un uomo che dopo più di un anno ancora ama un'altra e non ama lei. Non parla della sofferenza di Terence ma è intuibile che questa ci debba essere.
Quindi la possibile evoluzione del loro rapporto non c'è ancora stata.Susanna ci informa che la aspetterà tutta la vita, ma onestamente e razionalmente a noi viene da dubitare che ci sarà mai.
Allora dobbiamo proprio pensare che un giorno forse Candy amerà Albert e vivrà felice con lui e che Susanna dopotutto non ha potuto conquistare Terence. Questo ci è stato detto o almeno pesantemente suggerito dall'autrice in persona.
Quello che non sappiamo ancora è se Terence e Susanna vivranno felici insieme o se forse Terence dopotutto troverà un modo giusto per lasciare Susanna. Non sappiamo neanche se Terence lasciata Susanna tornerebbe da Candy. Non sappiamo come reagirà ad un eventuale matrimonio di Candy, si farà da parte? interverrà?E se interverrà Candy cosa farà?
Mi sembra che ci siano tutti gli elementi per considerare questo un finale ancora spalancato.
..e dunque mi sembra anche più che leggittimo chiedersi ancora Terence o Albert, la risposta è in un futuro che l'autrice non ha mai scritto! :kiara:
 
Top
rina83
view post Posted on 3/5/2008, 22:44     +1   -1




Secondo me (ci tengo a precisare che questa è solo la mia opinione) la Mizuki vuole fa finire insieme Albert e Candy per un motivo, non dobbiamo dimenticare che Albert è il principe della collina quindi il primo amore di candy....il che è molto romantico
E' lui quello di cui si innamora (anche se un amore un bambino ovviamente ma di cui si ricorda sempre anche a distanza di anni) e non di Anthony anzi rimane affascinata da lui proprio perchè somiglia al suo principe.
Per chi è fan di Albert tutti dicono che vorrebbero vedere l'immagine di lui e Candy che si baciano....e quella del loro matrimonio? io ce l'ho l'ho trovata su un sito (avrei voluto postarla qui ma non ci riesco se qualcuno mi spiega come si caricano le immagini mi fa un favore enorme....si lo so sono un'impedita) cmq andate qui e potrete vederla ciao

http://www.nekobonbon.com/Candy/Immagini/candygall27.JPG
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 09:45     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Ciao Rina,
per mettere i disegni vai su ForumFree Image Hosting e clicca "sfoglia" che vedi in basso, ti apparirà una maschera dove ti fara' vedere le immagini, foto o disegni (se naturalmente le hai salvate) e clicchi su un disegno che ti interessa quindi fai "apri" poi "carica!", seleziona dove c'e' HTML: copia ed incolla sul post.
 
Web  Top
view post Posted on 4/5/2008, 13:22     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (rina83 @ 3/5/2008, 23:44)
Per chi è fan di Albert tutti dicono che vorrebbero vedere l'immagine di lui e Candy che si baciano....e quella del loro matrimonio? io ce l'ho l'ho trovata su un sito (avrei voluto postarla qui ma non ci riesco se qualcuno mi spiega come si caricano le immagini mi fa un favore enorme....si lo so sono un'impedita) cmq andate qui e potrete vederla ciao

http://www.nekobonbon.com/Candy/Immagini/candygall27.JPG

Questa immagine ce l'ho anche io ma sai che non avevo mai pensato che potesse essere l'immagine del loro matrimonio!
Ma sei sicura? Sarebbe bellissimo!

Comunque eccola qui visibile

image
 
Web  Top
rina83
view post Posted on 4/5/2008, 15:08     +1   -1




Ciao a tutte e grazie per la risposta (grazie tella661 per la spiegazione dei disegni... tenterò) cmq per me quella è l'immagine del loro matrimonio...il vestito di Candy mi sembra difficile da confondere con un semplice abito da sera, anzi una volta tanto ha un vestito carino e soprattutto PRIVO DI GREMBIULINO.....se ci ripenso a quei grembiulini mi vengono i brividi!!!!
Speriamo di poter leggere presto candy anche in Italia, perchè è vero che su internet si trovano le scansioni del giornalino della fabbri (a colori...che scempio) però avere in mano un manga e sentire l'odore della carta è tutta un altra cosa. Non siete d'accordo?
 
Top
74 replies since 24/1/2007, 22:09   4188 views
  Share