Candy Candy

E se il finale del manga+ novelle non fosse così aperto?, Libera trasposizione dei pensieri della Mizuki..IMHO..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2015, 04:16     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


A me il finale del manga sembra tutt'altro che aperto. Mi sembra abbastanza chiaro dove la Mizuki volesse andare a parare. Si conclude lì dov'era iniziato, sulla collina di Pony, con il ritorno del Principe e la chiusura del cerchio. Lì sulla collina ci sono un nuovo inizio, la speranza, la corsa verso il futuro. La storia che Candy ha voluto raccontarci è giunta al termine, da quel momento in poi parte un'altra storia, con Albert, che non ci è dato di sapere. Io, almeno, l'ho sempre interpretata così.
Ho letto spesso in giro che la storia vera, l'amore vero nel manga e nell'anime è quella con Terence. Penso sia vero, almeno in parte. Nella storia che ha deciso di racontare la Mizuki, è indubbiamente Terry a farla da padrone. Ma è limitata al manga, e a quegli anni. Lì inizia e lì si conclude. Intorno ad Albert viene tessuta un'altra trama, con lui non c'è un'inizio e una fine, è onnipresente e lineare, e prosegue in un ipotetico futuro. Terry è sì protagonista, ma di una sottostoria. Quella che può sembrare la trama principale diviene sottotrama in una storia di più ampio respiro. È chiaro fin dall'inizio, leggendo il manga, che l'uomo destinato a Candy è il Principe della collina. Poi ognuno può leggere quello che vuole, ma nel manga almeno, il senso è quello, e per me il finale è decisamente chiuso. :auri:

Al riguardo vorrei spendere due parole sul senso del "Ti ho amato" di Candy nella lettera mai spedita a Terry che avete analizzato qualche post fa.
Penso sia una lettera molto malinconica, anche sofferta. Ma a me non dà l'impressine di essere scritta per essere spedita. A me sembra più che altro una sorta di autoterapia, dove si mettono i pensieri su carta per analizzarli meglio. E sono convinta che se scrive " Ti ho amato" è perché ormai è sicura di non amarlo più nel modo in cui lo ha amato prima, e perché ormai ha deciso, razionalmente, che quella è una storia chiusa. Se avete un'altra spiegazione per quel verbo al passato scrivetemela, amo gli scambi di opinione!

CITAZIONE (CandyTerry @ 3/2/2014, 01:34)
La lettera della Mizuki é una sorta di metastoria di Candy romanzo, quindi la storia della storia e, leggendola, mi sembra di capire che lei ha sofferto almeno quanto me/noi per la separazione tragica tra Candy e Terence. Quindi: perchè non rifare il finale ? No perchè il progetto dell'opera contemplava già la separazione dei due piccioncini e i tre amori di Candy: un primo amore "leggero" e transitorio per Anthony, un amore ardente per Terry e un amore per Albert. Non specifica che tipo di amore per Albert ma a parte questo io penso che non per forza doveva restare coerente al progetto iniziale, insomma ad un certo punto i personaggi prendono il sopravvento e la storia continua da sola guidata e portata avanti dagli stessi protagonisti e non per forza solo da un tragico destino.

Sai, quando scrivi una storia tu ce l'hai già in mente. I personaggi sono vivi, le storie sono vive. Tutti gli scrittori dicono che le storie si scrivono da sole. A te gira nella testa un'idea, ti metti lì e scrivi. E mentre scrivi, ti accorgi che non sei più tu che stai scrivendo, ma i tuoi personaggi ti hanno preso la mano, e raccontano per te. I personaggi di un romanzo sono vivi per chi li legge, figurati per chi li scrive. Penso che Mizuki non avrebbe potuto cambiare l'addio tra Candy e Terry nemmeno se ci si fosse messa d'impegno (cosa che comunque non credo abbia mai voluto) perché era semplicemente così che doveva andare. La storia era già scritta. Se non fosse stato così non avrebbe pianto per giorni di seguito, non avrebbe sofferto e probabilmente l'amore fra Candy e Terry non sarebbe nemmeno mai esistito.

CITAZIONE (CandyTerry @ 3/2/2014, 01:34)
Bah! Sarebbe stato un disonore venir meno al disegno iniziale?un disonore far vincere l'amore?

Qui è solo questione di punti di vista. Candy è un romanzo d'amore, e l'amore alla fine, è proprio quello che trionfa, a prescindere che si tifi per l'uno o per l'altro dei due pretendenti. :love4.gif:

CITAZIONE (CandyTerry @ 3/2/2014, 01:34)
E poi quando afferma che col nuovo editore del manga inizia un'altra storia di Candy da cui vien fuori una Candy quasi volgare, troppo superficiale nel dimenticare Terry e che forse le sue parole sono state fraintese, ma allora cara Mizuki perchè non recuperare l'equivoco chiarendo i malintesi? No troppo bello sarebbe stato e anzi addirittura ne crea un altro di inghippo da risolvere ancora più grande e cavilloso col Final Story del 2010 ed il fantomatico Anohito!

Io penso che i malintesi non li abbia creati lei, ma l'anime, le diatribe con la Igarashi e la gigantesca macchina da soldi che gira intorno all'universo Candy Candy. Dal mio punto di vista la Mizuki è sempre stata chiara, certo, ha scritto Anohito nell'ultimo romanzo ma anche qui avrei molto da dire, tuttavia penso non sia questo topic la sede giusta.

CITAZIONE (CandyTerry @ 3/2/2014, 01:34)
E comunque, quando conclude la lettera dicendo: "Candy è una "dura". Ed è una ragazza onesta. Si sarà sconvolta, si sarà scoraggiata dal fallimento, e cercherà di riflettere sulle sue azioni. E forse un giorno, certamente, troverà il vero amore."

Ecco, qui se fossi una terenciana accanita mi porrei qualche domanda! :diavoletto.gif:

CITAZIONE (cerchi di fuoco @ 7/2/2014, 19:39) 
Per me, quando la Mizuki dice che ai tempi della pubblicazione del manga "non aveva abbastanza potere" vuole dire che non era riuscita a imporre la sua decisione (cioè di fare finire Candy con Albert) fino in fondo e quindi di dare un finale Candy-Albert più chiaro... Del resto, ho sempre avuto l'impressione che la Igarashi, invece, fosse smaccatamente pro-Terence. C'è troppa enfasi, troppo pathos nelle tavole che lo raffigurano.

Concordo con te. Ricordo che Mizuki si era arrabbiata molto per alcune tavole del manga che erano state disegnate e approvate senza consultarla. E poi anch'io sapevo che la Igarashi era pro Terence mentre la Mizuki aveva in testa Albert da quando aveva 12 anni e aveva iniziato a scrivere della "sua" famiglia Ardley. Penso che anche il famoso Artbook della Igarashi dove viene identificato Terry con Anohito sia dovuto a questa "diatriba" interna alle due mamme di Candy Candy.

Edited by GiallodiMarte - 25/2/2015, 16:19
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 17:00     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


Ciao Giallo di Marte sono felice di fare la tua conoscenza, ho letto con piacere il tuo punto di vista interessante anche se è differente dal mio. La domanda che spesso mi faccio è perchè si sono create due fazioni: le Albertiane e le Terenziane? In una storia con un finale chiaro ciò sarebbe successo? Se quì è accaduto forse è perchè nella trama c'è qualcosa che stride e che da adito a interpretazioni diverse. Se guardiamo il manga , sul finale hai ragione tu, Terence è ormai fuori gioco dal momento che è stato dato in pasto alla polpa bionda (come acidamente e giustamente è stata definita Susanna da alcune forumelle) e finisce con Candy che corre verso Albert, chiudendo così il cerchio con il principe della collina, nella speranza di un futuro felice, ma con chi? Con lui? A me il dubbio rimane. E' chiaro nel manga che non ci sarà Terence nel futuro di Candy ma a me non è chiaro che sarà Albert il futuro uomo di Candy, potrebbe ma non ne abbiamo la certezza assoluta e quindi è possibile solo sognarlo, auspicarlo per chi ama il finale albertiano. Non possiamo averne la certezza perchè non sono chiari i sentimenti di Candy, si gli vuole bene, è ovvio, ma è stata innamorata di Terence ed Anthony e ha sofferto molto a causa di questi due amori, certo secondo una visione Albertiana lui dovrebbe essere il terzo e ultimo amore quello che dopo i due amori precedenti sfortunati la dovrebbe finalmente rendere felice, però ricordiamoci che quando conosce Terence lei era ancora legata al ricordo di Anthony e faticherà ad innamorarsi di Terence, quando lei e Terence si lasciano i due sono ancora innamorati, sarebbe stato diverso se lui l'avesse lasciata perchè la tradiva con Susanna, ma il modo in cui si lasciano è parecchio straziante ed è possibile che Candy, apprezzando il nobile gesto del duca, lo ami addirittura di più.
Purtroppo nel finale incombono questi due amori, soprattutto quello con Terence, hanno avuto un enorme peso nella vita di Candy ma anche nell'insieme della storia e infilarci un terzo amore sarebbe risultato, a mio parere, eccessivo. Nel finale viene da chiedersi ma Candy è innamorata? Se no, si innamorerà in futuro di Albert? Non lo sappiamo.

CITAZIONE
Al riguardo vorrei spendere due parole sul senso del "Ti ho amato" di Candy nella lettera mai spedita a Terry che avete analizzato qualche post fa.
Penso sia una lettera molto malinconica, anche sofferta. Ma a me non dà l'impressine di essere scritta per essere spedita. A me sembra più che altro una sorta di autoterapia, dove si mettono i pensieri su carta per analizzarli meglio. È sono convinta che se scrive " Ti ho amato" è perché ormai, è sicura, di non amarlo più nel modo in cui lo ha amato prima, e perché ormai ha deciso, razionalmente, che quella è una storia chiusa. Se avete un'altra spiegazione per quel verbo al passato scrivetemela, amo gli scambi di opinione!

Io sono convinta invece che se ha scritto " Ti ho amato" è perchè è sicura di non poterlo amare più nel modo in cui lo ha amato prima, non ne ha la possibilità perchè Terence è legato ad un'altra donna, e quindi razionalmente scrive ti ho amato ma dentro di lei, effettivamente, che sentimenti ci sono?

Edited by lentiggine - 25/2/2015, 17:35
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2015, 19:57     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Ciao a tutti! Scusatemi, sono "nuova", ma avrei una domanda da fare, sperando di non sollevare un polverone... mi sono spesso domandata se per caso la Igarashi non abbia volutamente scelto un finale albertiano o terenciano "dichiarato", affinchè ciascuno di noi si possa scegliere quello che più piace. E poi, non è possibile che la Igarashi, tenendo questo finale - che poi tanto "final" non mi sembra" - aperto a varie interpretazioni, non voglia scrivere un Final story parte 2? Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 20:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
258
Location:
bologna

Status:


Ed eccomi qua prezzemolina come sempre....

E anche questa volta discussione interessante.



CITAZIONE (lentiggine @ 25/2/2015, 17:00) 
La domanda che spesso mi faccio è perchè si sono create due fazioni: le Albertiane e le Terenziane? In una storia con un finale chiaro ciò sarebbe successo? Se quì è accaduto forse è perchè nella trama c'è qualcosa che stride e che da adito a interpretazioni diverse.

Te lo chiedi ancora perché? E' tutta colpa di quel pasticcio che è stato fatto con l'anime e con il manga. La maggior parte di noi ha conosciuto la storia di Candy guardando l'anime. Siamo passate da Cenerentola e Biancaneve col principe azzurro prima a Candy e Terence che si amano subito dopo. Se poi parliamo anche di noi popolo italiano, anche con l'aggiunta della storpiatura del doppiaggio nella parte finale della storia, tutte siamo andate naturalmente nalla fazione Terenciana, perché per noi la storia era tra Terence e Candy ed esisteva solo quel finale. E chi era Albert? Lo zio William. Punto. Personaggio insulso e poco sviluppato, soprattutto se poi consideriamo che lo abbiamo conosciuto per la sua presenza marginale del cartone animato. E poi ad un certo punto della nostra esistenza abbiamo letto il manga. E quasi tutte da grandi. E chi ha fatto il salto di fazione lo ha fatto in questo momento, dopo che ha conosciuto una storia del tutto sconosciuta fino a quel momento.. Se sin dall'inizio avessimo conosciuto la storia così come narrata nel manga forse non ci sarebbero i due "club!"


CITAZIONE
Se guardiamo il manga , sul finale hai ragione tu, Terence è ormai fuori gioco dal momento che è stato dato in pasto alla polpa bionda (come acidamente e giustamente è stata definita Susanna da alcune forumelle) e finisce con Candy che corre verso Albert, chiudendo così il cerchio con il principe della collina, nella speranza di un futuro felice, ma con chi? Con lui? A me il dubbio rimane.

A me no. Se la storia si fosse fermata al manga, io avrei tranquillamente concluso che Candy e Albert continuano insieme il loro percorso di vita. Da innamorati. Conclusione del cerchio che inizia con il Principe della Collina e finisce con il Principe della Collina. Ma poi si sono aggiunte le novelle. E purtroppo anche Final Story. E allora è diverso. Allora qui mi piace pensare che Albert sia Anohito. :love10.gif: :love10.gif:
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 21:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


CITAZIONE
Te lo chiedi ancora perché? E' tutta colpa di quel pasticcio che è stato fatto con l'anime e con il manga. La maggior parte di noi ha conosciuto la storia di Candy guardando l'anime. Siamo passate da Cenerentola e Biancaneve col principe azzurro prima a Candy e Terence che si amano subito dopo. Se poi parliamo anche di noi popolo italiano, anche con l'aggiunta della storpiatura del doppiaggio nella parte finale della storia, tutte siamo andate naturalmente nalla fazione Terenciana, perché per noi la storia era tra Terence e Candy ed esisteva solo quel finale. E chi era Albert? Lo zio William. Punto. Personaggio insulso e poco sviluppato, soprattutto se poi consideriamo che lo abbiamo conosciuto per la sua presenza marginale del cartone animato. E poi ad un certo punto della nostra esistenza abbiamo letto il manga. E quasi tutte da grandi. E chi ha fatto il salto di fazione lo ha fatto in questo momento, dopo che ha conosciuto una storia del tutto sconosciuta fino a quel momento.. Se sin dall'inizio avessimo conosciuto la storia così come narrata nel manga forse non ci sarebbero i due "club!"

Beh no ci sono Terenciane rimaste tali anche dopo la lettura del manga e ad una età in cui le favole di Cenerentola e Biancaneve si raccontano ai propri figli... il pasticcio del doppiaggio è stato fatto solo in Italia mentre le Terenciane si trovano ovunque in altri paesi e penso che molte abbiano anche letto il manga visto che è facilmente reperibile in internet. Tu dici che se avessimo conosciuto, sin dall'inizio, la storia come narrata nel manga non ci sarebbero i due club, io , invece dico probabilmente si ci sarebbero perchè anche nel manga la storia con Terence è davvero struggente. A renderci terenciane nell'anima (io ovviamente parlo per me) non è il finale ma la passione per questa storia d'amore.
 
Web  Top
ery74
icon2  view post Posted on 25/2/2015, 22:59     +1   -1




Ciao a tutte sono nuova da queste parti, ma vorrei dire la mia. Anch'io fino a pochi mesi fa non conoscevo neanche l'esistenza del manga, ma quando ho rivisto l'anime ho capito che qualcosa non quadrava, così mi sono interessata alla faccenda ed eccomi qua a riscopire questo fantastico mondo.
Per 30 anni non ho pensato ad altro che Candy vivesse felice col suo (e mio) amato Terence. Poi ho letto il manga e cavoli! Albert è da riscoprire, ha un carisma che non conoscevo e così alla fine per mettermi il cuore in pace mi sono detta "Povera Candy è difficilissimo scegliere tra due milionari, bellissimi e innamoratissimi di lei, non vorrei proprio essere nei suoi panni!".
Quando però ho letto una FF con finale albertiano, mi si sono rivoltate le budella e così ho capito che il mio cuore tifa per l'amore passionale e travolgente che solo il nostro duca può scatenare.
Se Mizuki voleva chiudere realmente il cerchio doveva troncare il filo che legava i due piccioncini in modo più netto e allora non staremmo qui ad arrovellarci su chi sia Anohito o Lui.
Ma il cuore di ognuna lo sa. Baci!
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 01:51     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (lentiggine @ 25/2/2015, 17:00)
La domanda che spesso mi faccio è perchè si sono create due fazioni: le Albertiane e le Terenziane? In una storia con un finale chiaro ciò sarebbe successo? Se quì è accaduto forse è perchè nella trama c'è qualcosa che stride e che da adito a interpretazioni diverse.
.......
Nel finale viene da chiedersi ma Candy è innamorata? Se no, si innamorerà in futuro di Albert? Non lo sappiamo.

Ciao lentiggine, il piacere di fare conoscenza è anche da parte mia!
Guarda, la conclusione dal mio punto di vista è piuttosto chiara e sposo in pieno quanto ti ha risposto poingpoing, per cui non mi dilungo.
Ma sul fatto che il finale del manga sia albertiano penso non si possano avere dubbi. Certo, non sappiamo come si svilupperà la storia, ma la strada è tracciata e gli indizi ci sono tutti. È qualcosa che sta nascendo e che non abbiamo modo di sapere come prosegue, ma che c'è, ed è palese.

CITAZIONE (lentiggine @ 25/2/2015, 17:00)
@GiallodiMarte
CITAZIONE
Al riguardo vorrei spendere due parole sul senso del "Ti ho amato" di Candy nella lettera mai spedita a Terry che avete analizzato qualche post fa.
Penso sia una lettera molto malinconica, anche sofferta. Ma a me non dà l'impressine di essere scritta per essere spedita. A me sembra più che altro una sorta di autoterapia, dove si mettono i pensieri su carta per analizzarli meglio. È sono convinta che se scrive " Ti ho amato" è perché ormai, è sicura, di non amarlo più nel modo in cui lo ha amato prima, e perché ormai ha deciso, razionalmente, che quella è una storia chiusa. Se avete un'altra spiegazione per quel verbo al passato scrivetemela, amo gli scambi di opinione!

Io sono convinta invece che se ha scritto " Ti ho amato" è perchè è sicura di non poterlo amare più nel modo in cui lo ha amato prima, non ne ha la possibilità perchè Terence è legato ad un'altra donna, e quindi razionalmente scrive ti ho amato ma dentro di lei, effettivamente, che sentimenti ci sono?

Per come vedo io il personaggio di Candy penso che un angolo del suo cuore apparterrà sempre a Terry, come un altro angolo apparterrà sempre ad Anthony. Lo amerà, e continuerà ad amarlo per tutta la vita, anche se poi dovessero esserci altri amori, e altre storie. In modo diverso, ma sempre puro, come tutti i suoi sentimenti.

CITAZIONE (poingpoing @ 25/2/2015, 20:37) 
si fosse fermata al manga, io avrei tranquillamente concluso che Candy e Albert continuano insieme il loro percorso di vita. Da innamorati. Conclusione del cerchio che inizia con il Principe della Collina e finisce con il Principe della Collina. Ma poi si sono aggiunte le novelle. E purtroppo anche Final Story. E allora è diverso. Allora qui mi piace pensare che Albert sia Anohito. :love10.gif: :love10.gif:

Guarda che secondo me non è poi così diverso... :-)

CITAZIONE (sweetcandyrose @ 25/2/2015, 19:57)
Ciao a tutti! Scusatemi, sono "nuova", ma avrei una domanda da fare, sperando di non sollevare un polverone... mi sono spesso domandata se per caso la Igarashi non abbia volutamente scelto un finale albertiano o terenciano "dichiarato", affinchè ciascuno di noi si possa scegliere quello che più piace. E poi, non è possibile che la Igarashi, tenendo questo finale - che poi tanto "final" non mi sembra" - aperto a varie interpretazioni, non voglia scrivere un Final story parte 2? Cosa ne pensate?

Mia opinione strettamente personale, nessuno scrittore abbandona i propri personaggi alle scelte del pubblico. Può accontentare il fandom, ma lascerà sempre tracce della sua impostazione e della sua idea.

CITAZIONE (lentiggine @ 25/2/2015, 21:34) 
Tu dici che se avessimo conosciuto, sin dall'inizio, la storia come narrata nel manga non ci sarebbero i due club, io , invece dico probabilmente si ci sarebbero perchè anche nel manga la storia con Terence è davvero struggente. A renderci terenciane nell'anima (io ovviamente parlo per me) non è il finale ma la passione per questa storia d'amore.

Credo che il problema sia tutto qui. È giustissimo e più che lecito essere "terenciane" o "albertiane", dipende da tanti fattori: i gusti, la sensibilità, le esperienze. Siamo tutti diversi a questo mondo, e per fortuna, ci mancherebbe altro! Il problema sorge quando il "tifare" per l'uno o per l'altro pretendente ci fa perdere l'obiettività e ci fa vedere cose che non ci sono oppure non ci fa vedere quello che è palese. Anche perché noi possiamo avere le nostre preferenze, ma alla fine la storia appartiene all'autore.

CITAZIONE (ery74 @ 25/2/2015, 22:59) 
Se Mizuki voleva chiudere realmente il cerchio doveva troncare il filo che legava i due piccioncini in modo più netto e allora non staremmo qui ad arrovellarci su chi sia Anohito o Lui.
Ma il cuore di ognuna lo sa. Baci!

Questo l'ho letto da più parti. Ma a me è sembrato che la Mizuki il filo lo avesse tagliato di netto (parlo sempre del manga, ma per quanto mi riguarda anche con le novelle. Per CCFS mi riservo di leggere il 2 volume, ma per quel che ho letto...). Ma cosa avrebbe dovuto fare la Mizuki (o Candy) per tagliare il filo in modo ancora più netto? Farli odiare? Far dire esplicitamente a Candy che era innamorata di Albert? Voi cosa avreste voluto? (A parte farli rimettere insieme... :tancredi: )

Edited by GiallodiMarte - 26/2/2015, 03:25
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 02:43     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Grazie, GiallodiMarte, per la tua risposta! Volevo fare solo una premessa: io ho letto il manga ed ho visto - più volte!!! - l'anime, ho letto il primo volume di Final Story, ma purtroppo non ho letto ancora il secondo volume, nemmeno in inglese, credevo ci fosse una traduzione, ma non l'ho trovata! Mi sono ancora domandata una cosa: tra l'edizione in originale, giapponese, dove ci sono molte più pagine rispetto a quella italiana, non è che si è per caso trascurato qualcosa? Non vorrei fare la pignola, ma so quanto possano contare, le traduzioni... e con il giapponese, che è tutta un'altra cultura rispetto a quella, poniamo, inglese, una traduzione il più possibile vicino al pensiero e alla cultura giapponese è molto importante. Ho letto da qualche parte, ora non ricordo dove, sicuramente in un saggio riguardante l'annosa questione di chi fosse "anohito", che addirittura, per scovare la vera identità di questo personaggio, si va in cerca di aggettivi che chi ha fatto la traduzione usa per descrivere i sentimenti di Candy verso Terence o verso Albert. Se fosse così, però, c'è da augurarsi che chi ha fatto la traduzione italiana sapesse che cosa stava traducendo. Voglio dire, non voglio fare la pignola ma, magari per non usare sempre gli stessi aggettivi, si sono usati dei sinonimi... e così va tutto a farsi benedire, nel caso della ricerca di ipotetici identici aggettivi... E per la tua ultima domanda... beh, comunque hai ragione, l'autore di un romanzo o altro dovrebbe sicuramente avere la sua idea, e farla capire al lettore, ma allora perchè non lo scrive chiaramente, invece di usare il termine "anohito"?! Ripeto, io non ho ancora letto il secondo volume ma, da chi lo ha già fatto , o perché sa il giapponese - che mi sembra la cosa migliore, beati loro! - o perchè lo ha saputo per vie traverse, si deduce che il finale non è chiaro... e si costringe il lettore ad una caccia al tesoro a ritroso, in cerca di coincidenze... per questo ho detto che o l'autrice ha in mente di scrivere ancora qualcosa, e così lascia il finale aperto oppure, come ha detto qualcuno, non ricordo più dove, è stata un po'... crudele!!! A parte gli scherzi mi piacerebbe sapere come la pensate, voi che ne sapete sicuramente più di me! Vi ringrazio comunque già da ora per le vostre risposte! Un ciao a tutti! Oh, una precisazione: premetto che quanto ho scritto vale solo per il Final Story, perchè nel manga è chiaro che Candy si mette con Terence e nell'anime con Terence! MA POI?!? Terence o Albert? Questo è il problema!

Scusate, ho fatto un errore nell'ultima parte del messaggio: nel manga è chiaro che Candy si mette con Albert, non con Terence!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 09:24     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


CITAZIONE
Ma sul fatto che il finale del manga sia albertiano penso non si possano avere dubbi. Certo, non sappiamo come si svilupperà la storia, ma la strada è tracciata e gli indizi ci sono tutti. È qualcosa che sta nascendo e che non abbiamo modo di sapere come prosegue, ma che c'è, ed è palese.

E chi ha mai detto che il finale del manga è terenciano. Io mai....nè l'ho visto scritto da altre terenciane, certo che è palese dove la Mizuki volesse andare a parare chiudendo il cerchio con Albert solo che, a mio avviso, questo cerchio non è stato chiuso del tutto a causa dei sentimenti di Candy verso Albert che per me non sono chiari. E quindi voi siete libere di pensare che da questa strada tracciata dalla Mizuki nascerà un grande Amore e io mi sento liberissima di pensare che da questa strada tracciata dalla Mizuki non nascerà un bel niente. Non è detto che Candy si debba per forza accasare con Terence o con Albert esiste anche una terza possibilità che io chiamo Libertà. Ad ogni modo la Mizuki/Nagita ci fa sapere che Candy è felice Con Anohito.

CITAZIONE
Credo che il problema sia tutto qui. È giustissimo e più che lecito essere "terenciane" o "albertiane", dipende da tanti fattori: i gusti, la sensibilità, le esperienze. Siamo tutti diversi a questo mondo, e per fortuna, ci mancherebbe altro! Il problema sorge quando il "tifare" per l'uno o per l'altro pretendente ci fa perdere l'obiettività e ci fa vedere cose che non ci sono oppure non ci fa vedere quello che è palese. Anche perché noi possiamo avere le nostre preferenze, ma alla fine la storia appartiene all'autore.

Indirettamente mi stai dicendo che non sono obiettiva e che tu e tutte le albertiane di questo mondo siete obiettive perchè vedete il finale albertiano e quindi la storia per quella che è, ma mi spiace contraddirti, anch'io cerco di vedere la storia per quella che è e con obiettività, motivo per cui mi sono andata a leggere: dichiarazioni della Mizuki, manga, topic e Final story. La mia conclusione è che su questa storia non ci può essere una verita assoluta al 100% e chiudo quì perchè ho già espresso abbondantemente come la penso qui e altrove. Un saluto a tutte :tancredi:

Edited by lentiggine - 26/2/2015, 10:11
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2015, 09:59     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Scusa, Lentiggine, mi sono sbagliata a scrivere, infatti al fondo del mio messaggio l'ho corretto: il finale del manga è decisamente albertiano, non ci sono proprio dubbi!... io, purtroppo, non ho letto nè le dichiarazioni della Mizuki - a proposito, dove sono, per favore? Forse in questo sito? Però io sono proprio "nuova" e non so se ho già le autorizzazioni per poter accedervi... - nè il secondo volume del Final Story, però da quello che ho potuto capire è assolutamente certo che su questa storia non ci possa essere una verità assoluta, ma secondo me - mia opinione personale, ovviamente, e come tale è solo un'opinione, non vorrei provocare risposte.. arrabbiate, nè offendere qualcuno! - l'autrice lo ha fatto apposta. Resta solo da capire il motivo...
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 10:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
16,755

Status:


CITAZIONE (sweetcandyrose @ 26/2/2015, 09:59) 
Scusa, Lentiggine, mi sono sbagliata a scrivere, infatti al fondo del mio messaggio l'ho corretto: il finale del manga è decisamente albertiano, non ci sono proprio dubbi!... io, purtroppo, non ho letto nè le dichiarazioni della Mizuki - a proposito, dove sono, per favore? Forse in questo sito? Però io sono proprio "nuova" e non so se ho già le autorizzazioni per poter accedervi... - nè il secondo volume del Final Story, però da quello che ho potuto capire è assolutamente certo che su questa storia non ci possa essere una verità assoluta, ma secondo me - mia opinione personale, ovviamente, e come tale è solo un'opinione, non vorrei provocare risposte.. arrabbiate, nè offendere qualcuno! - l'autrice lo ha fatto apposta. Resta solo da capire il motivo...

Ciao Sweetcandyrose, non sono arrabbiata, per carità, cerco di esprimere solo il mio punto di vista, se sei nuova dovresti prima presentarti nel topic di Benvenuto https://candycandy.forumfree.it/?f=548077
e farti conoscere in modo che tutti ti possano dare il benvenuto. Per le sezioni protette dovresti leggere le regole del forum. Intanto ne approfitto per darti il mio benvenuto. :love3.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2015, 11:18     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Ti ringrazio moltissimo per il consiglio!!! Procedo subito e un caro saluto a tutti voi!
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 12:14     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


CITAZIONE (lentiggine @ 26/2/2015, 09:24) 
@GiallodiMarte
CITAZIONE
Credo che il problema sia tutto qui. È giustissimo e più che lecito essere "terenciane" o "albertiane", dipende da tanti fattori: i gusti, la sensibilità, le esperienze. Siamo tutti diversi a questo mondo, e per fortuna, ci mancherebbe altro! Il problema sorge quando il "tifare" per l'uno o per l'altro pretendente ci fa perdere l'obiettività e ci fa vedere cose che non ci sono oppure non ci fa vedere quello che è palese. Anche perché noi possiamo avere le nostre preferenze, ma alla fine la storia appartiene all'autore.

Indirettamente mi stai dicendo che non sono obiettiva e che tu e tutte le albertiane di questo mondo siete obiettive perchè vedete il finale albertiano e quindi la storia per quella che è, ma mi spiace contraddirti

Lentiggine!!! Non ti conosco nemmeno, non mi sognerei mai di dirti che non sei obiettiva. Il mio era un discorso in generale, ho anche usato il plurale apposta. Intendevo solo differenziare le preferenze dall'oggettività, e vale per chi nel cuore porta Albert, Terence, Pinco Pallino o chi vuoi tu. :-)
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 13:39     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Grazie, ragazzi, per il vostro aiuto! Forse ci sono riuscita ad inserire tutto correttamente? :mizia:


banner

Candy Candy
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 23:50     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,890
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


vorrei solo dire che io l'anime l'ho visto pochissimo, ho letto il manga da adulta e il salto di qualità non l'ho avuto. inizio a sentirmi preoccupata di me stessa
 
Top
74 replies since 24/1/2007, 22:09   4188 views
  Share