Candy Candy

Se doveste riscrivere la storia di Candy..., ...cosa cambiereste?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2007, 00:15     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Anna Iriza ----> Anna Elisa ------> Annalisa
:D
 
Web  Top
*Kiar@*
view post Posted on 28/8/2007, 16:38     +1   -1




Chi è Annalisa? :huh: Il nome di un'utente per caso? Se è così mi scuso, non era mia intenzione! :sorrisone:
 
Top
MrsManu
view post Posted on 28/8/2007, 17:01     +1   -1




Credo sia giusto che piaccia CANDY così com'è ^_^ ! Se così non fosse stato, per ben 31 anni non avrei ogni tanto rivolto i miei pensieri a una dolce e coraggiosa ragazzina tutta riccioli e lentiggini che mi aveva fatto sognare e piangere e soffrire e perchè no anche arrabbiare( il motivo lo si sa -_- ) , stento a credere che i miei nipoti si potranno ricordare alla mia età di YUGHIYO o come cavolo si chiamino... :unsure: !!!
Il bello sta anche nell'immaginare che cosa potrebbe accadere se...che cosa avrei fatto io se... viene spontaneo, è la stessa cosa che succede quando si leggono i romanzi, no? perciò trovo questo topic molto carino...GRAZIE KIARA! :bacio:
Purtroppo però di tutti i personaggi delle vostre interessanti storie ARCHIE è l'unico che non mi ha mai detto assolutamente nulla, per me è insipido( mia personale opinione, eh? :shifty: )...perciò è anche l'unico che non attirando la mia attenzione non avrei per nulla cambiato. E poi ritengo che un certo fascino nei personaggi negativi e perfidi sia insito in me, li trovo interessanti proprio perchè complicati da ANIMARE o scrivere, bisogna penetrare nella loro infima anima, considerando le loro mille sfumature in negativo...forse sarà difficile poter vedere una IRIZA accorgersi che tutta la cattiveria che ha in corpo non è altro che INVIDIA per chi è meglio di lei o per chi lei vorrebbe essere a tutti i costi e non ci riesce, trasformandosi così in personaggio positivo, sarebbe stato difficile pure per il GENIO MIZUKI che sicuramente voleva lasciarla lì per quel che è, ma, forse dico forse, ho sempre immaginato che NEAL potesse ravvedersi un pochino...e il momento propizio era a mio avviso quando Candy accorre in suo aiuto contro quei balordi...non avrei voluto vederlo innamorato, ma magari avrei aggiunto una piccola scintilla di ravvedimento nei confronti di una povera CANDY alla quale tanto male era stato fatto!!!
Sono d'accordo con voi che l'intento della MIZUKI sia stato rappresentare i personaggi o BIANCHI(positivi) O NERI(negativi), senza sfumature di GRIGIO...l'unico GRIGIO riuscitissimo è TERENCE, per quello lo adoro( e vabbè si sa no?)! :innamorato:
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 22:50     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Quest’argomento mi induce ancora a fantasticare…Kiara ha toccato un mio nervo scoperto!!
Volendo prendere spunto dall’idea di Esther che slega Archie dalla morbosità di Annie…vorrei come lei che il suo personaggio dimostrasse più coraggio, più intraprendenza, più amore per il rischio. Per questo mi piace l’idea che si dichiari incautamente a Candy e che pur di non farsi flagellare dall’apatia di Annie, decida di combattere in guerra per riscattare, con l’etichetta del valore, la sua essenza a dire il vero un po’ comodista.
Ma invece della francesina ( che comunque trovo essere decisamente stuzzicante!) vedrei un suo avvicinamento al dolore di Patty, una compenetrazione col suo senso di perdita, un empatico struggimento nella crudezza di una solitudine che vivono entrambi a causa dello stesso lutto. Ne farei nascere un delicato germoglio in cui all’inizio parlano solo lacrime e silenzi ma che cresce sotto l’impeto della stima e del senso di protezione. So che potrebbe apparire quasi oltraggioso pensare che Archie si avvicini alla donna del fratello, ma io invece ne coglierei solo un riflesso costruttivo. Patty e Archie accetterebbero a loro insaputa una sfida del destino riuscendo a vincerne la crudeltà e la stessa ineluttabilità perché con la loro unione farebbero rivivere il sorriso di Stear.
Ed Annie, come vivrebbe questa storia fra l’amato e l’amica?
Per la Sig.ina Brighton ci vuole un uomo che la scuoti e la riprogrammi, un uomo non di nobili natali ma di nobile orgoglio, un uomo capace di dominare con rudezza gli animali, capace di sporcarsi le nude mani con l’humus della terra, fiero e bello da mozzare il fiato nel suo completo rustico da cow-boy, irriverente, sardonico e prepotentemente sicuro di sé, un uomo che odori di muschio e stalla, un uomo che abbia i tratti del volto indecentemente spruzzati dal sole, un uomo che conosce Annie fin da piccolina e che per lei provi uno strano e inspiegabile istinto di protezione misto a un incontenibile desiderio di spogliarla della sua vanità (oltre che delle mille sottanine ricamate, eheheh!).
Un uomo verace nella vita e nei sentimenti: Tom!!!
Narrerei anche di lui alla Saint Paul School, un altro ragazzo americano che viene mandato a studiare presso il prestigioso collegio, più per assumere i toni fondamentali della cavalleria che per scoprire la squisitezza del sapere. Tom che vive gomito a gomito con le sue sorelline, che ne controlla i movimenti, che ne respira la crescita anche romantica. Tom che, nel caso di Candy, ne difenda le ribellioni e l'anticonformismo, nel caso di Annie, ne provochi lo scandaloso rossore. Tom che vive rabbioso il frivolo innamoramento di Annie nei confronti del signorino Archie, che vive deluso e rancoroso il mellifluo atteggiamento di sanguisuga nei confronti di Candy e che per questo decide senza freno di prenderla a schiaffi come un vero fratello maggiore. Tom che, contro ogni aspettativa, si scopre poi perdutamente innamorato di lei, nonostante la confidenziale familiarità, e si programma di espugnarne la fortezza per poterla rivoluzionare e farne bottino.
Annie si ritrova così trascinata da una mascolinità che i canoni aristocratici cui adesso appartiene riterrebbero scandalosa ma che lei, pian piano scopre essere quello di cui il suo cuore, la sua anima, il suo corpo hanno bisogno.

image



Ci tengo poi a chiarire il mio personalissimo punto di vista sull’intoccabilità della natura di Albert nella storia. Il punto chiave di questo topic è “Se doveste riscrivere la storia di Candy…cosa cambiereste?”. Bene, ribadisco che, considerando l’andamento narrativo e logistico della storia inventata dalla Mizuki e su cui ipotizziamo di variare qualche intreccio, di Albert lascerei imperturbata la sua perfezione quasi irritante e sicuramente poco stimolante proprio per non alterare il percorso emotivo della stessa Candy. Mi piace pensare che fino alla fine Albert manifesti la profondità del suo spessore lasciando piena libertà alla donna che ama, senza confonderla con imprevisti atteggiamenti di possessività o gelosia, senza in qualche modo tendere ad influenzare la sua anima ferita o calamitare la sua malinconia. Mi piace vedere un comportamento integro, da vero amico e da innamorato disposto al sacrifico nel silenzio e nell’eventuale rinuncia. Mi piace poter pensare che qualsiasi cosa lui abbia fatto fino a quel momento per lei fosse dettata da puro e incontaminato affetto, senza che questo sia stato, anche in misura minima, orientato vero la speranza di ottenerne un riscontro. Mi piace che sopra ogni suo desiderio ci sia la missione della felicità di colei che ama.
E’ vero, come dice Ody, che l’angelo custode Albert è asessuato, è vero, come dice Mrs Manu, che “è troppo bello per esser vero” cioè che la sua perfezione non può riflettere un’immagine concreta e terrena e che nell’ideale perfezione lui non può essere l’amore ideale di Candy, è vero, come dice Lady Terence che la figura di Albert non lascia nulla all’immaginazione del lettore e che il suo “essere una fata al maschile” svilisce ogni attaccamento viscerale al suo personaggio.
E’ vero in un ottica che chiude la battute finali solo sulla scoperta del Principe della Collina senza motivare la direzione in cui Candy decide di proiettarsi. Cioè è sicuramente deludente, per chi ha eternizzato in cuore l’amore tragico di Terence, vedere accanto a Candy un uomo che non ha mai dimostrato di saper amare. E noi donne in primo luogo non possiamo accettare un sentimento senza contornarlo di acceso e devastante batticuore.
Ecco allora che, solo in un sequel, trasformerei la figura di Albert perché è cosa assai diversa poter scrivere di lui dopo che il sentimento di Candy ha gettato spontaneamente il suo seme in un terreno libero da qualsiasi altra radice ancorata o invadente. In questo modo l’integrità di Albert resterebbe incontaminata e darebbe uno slancio ancor più vibrante alla passione che lo domina.
Allora sì che farei esplodere una soprendente umanità in Albert. Allora sì che trasformerei il suo abbraccio in focosità quasi indecente, allora sì che trasformerei il suo equilibrio in acrobazia, il suo decoro elegante in ardore assai rude, allora sì che farei di lui un uomo dai sensi più forti della ragione. Solo dopo aver consolidato l’idea che Albert alla fine è la scelta di Candy lo farei esplodere in una magnificenza che ha toni di stupefacente virilità. E tutto questo decisamente svincolato da ogni possibile confronto con altre figure maschili perché vorrei che in Candy vivesse l’esclusività del sentimento per l’uomo che ha scelto per la vita.

P.S. Perdonate la lungaggine ma di Candy&Company parlerei senza mai fermarmi... :sorrisone:
 
Top
*Kiar@*
view post Posted on 28/8/2007, 23:37     +1   -1




CITAZIONE
E noi donne in primo luogo non possiamo accettare un sentimento senza contornarlo di acceso e devastante batticuore.

Forse è proprio questo che si voleva vedere e sentire per convincersi della possibilità di passione tra Candy e Albert. Non si tratta di mostrare dei cedimenti nell'impeccabilità di Albert, una maggior umana inclinazione all'errore, una maggiore impulsività e sfrontatezza che avrebbero contraddetto e reso più indefinita la personalità di Albert, o peggio, l'avrebbero reso una copia approssimativa di Terence. Quel che i lettori avrebbero voluto era sentire un palpito crescente del proprio cuore all'unisono con quello (forse) di Candy. E invece la descrizione dell'evolversi del rapporto tra Candy e Albert è piena di occasioni mancate in questo senso. C'è il momento in cui Candy medica Albert dopo che ha affrontato il leone, lui è a torso nudo, lei gli sfiora la pelle, un velo di turbamento si scorge nell'espressione di Albert, ma nulla più. C'è il momento in cui si incontrano per strada nella notte dopo che Candy è riuscita a sfuggire a Neal, è tangibile l'immenso sollievo e piacere che provano nello stare accanto ad aiutarsi l'un l'altra, ma il tutto si esprime in un bacio paterno sulla fronte (tutta un'altra cosa il bacio sulla fonte di Terence in Scozia quando Candy si aspettava un bacio vero per pegno...). Qualcuno ha colto lo stesso la sottile corrente di sensualità, l'esistenza stessa dei fans della coppia Candy/Albert è la prova che Mizuki e Igarashi non hanno fatto un lavoro così scadente...ma se si fosse visto qualcosa di almeno un po' più vicino alle montagne russe di emozioni provate nel seguire gli incontri/scontri tra Candy e Terence forse ce ne sarebbero di più....
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 23:46     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (*Kiar@* @ 29/8/2007, 00:37)
Qualcuno ha colto lo stesso la sottile corrente di sensualità, l'esistenza stessa dei fans della coppia Candy/Albert è la prova che Mizuki e Igarashi non hanno fatto un lavoro così scadente...ma se si fosse visto qualcosa di almeno un po' più vicino alle montagne russe di emozioni provate nel seguire gli incontri/scontri tra Candy e Terence forse ce ne sarebbero di più....

E già...Mizuki e Igarashi hanno voluto descrivere e disegnare un sentimento in cui il palpito fosse appena percepito e mai vissuto... e noi terenciane, abituate a trattenere il fiato e a controllare l'aritmia, anche per questo non ci diamo pace... :infelice:
 
Top
Lady Terence
view post Posted on 28/8/2007, 23:52     +1   -1




Manu, sono un po' stupita perché hai espresso quello che penso da sempre. Anch'io, proprio come te, vedo Neal suscettibile di redenzione, se posso usare questo termine. Ci sono tutti i presupposti affinché ciò avvenga, dal momento che è un pupazzo vigliacco e immaturo nelle mani di sua sorella. Con opportuni stimoli e con qualche esperienza un po' dura, naturalmente sempre con il trascorrere del tempo, può senz'altro cambiare in meglio.
E quello che tu scrivi, a proposito dell'episodio in cui Candy è tanto buona da salvarlo dalle botte, è molto logico. Lì c'è davvero la scintilla che potrebbe dare inizio al faticoso percorso della redenzione, l'ho sempre pensato anch'io. :tesoro:
E anch'io, guarda caso, ho sempre considerato Archie piuttosto insipido. Un buon ragazzo, per carità, ma che non mi trasmette proprio nulla.

Perfetta poi la tua espressione, Manu, a proposito di Terence: è "un grigio riuscitissimo". Talmente riuscito, aggiungo, che potrebbe diventare il protagonista di un vero romanzo o racconto, senza colpi di scena da soap-opera o da telenovela, ma sobrio e ricco d'introspezione psicologica.
Terence non ha bisogno di orpelli perché è già un capolavoro di per sé, così complesso e profondo, soprattutto così umano. Che adulto interessante può diventare! Non mi esprimo oltre...
:darling I love u:
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 13:57     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Caspita Msr Manu e Lady Terence, siete così all'unisono da sembrare quasi la stessa persona...
:gongolo:

Questo vuol dire che sta nascendo una gran bella amicizia!
 
Web  Top
MrsManu
view post Posted on 29/8/2007, 16:04     +1   -1




Per fortuna di LADY T. non lo siamo! :lol: Però potremmo sempre diventare amiche...
GRAZIE LADY T.! :bacio:
 
Top
Lady Terence
icon6  view post Posted on 29/8/2007, 17:00     +1   -1




:gongolo: Temo proprio che io e Manu non siamo la stessa persona, e credo anche che sia facilissimo accorgersene, viste le idee differenti che abbiamo a proposito di varie questioni e dato il nostro diverso stile di scrittura, come si può facilmente evincere dalla lettura di tutti i nostri interventi. :sorrisone: :merlino:

(chiedo scusa per l'OFF TOPIC: Beh, ti dirò, come amica non soffro d'invidie, perché la vita è talmente dura e difficile per tutti, piena di dolori e di terribili incertezze, che non mi sembra il caso di perdere tempo con sentimenti meschini e rivalità a buon mercato)
Ancora le mie scuse per l'off-topic, non accadrà più. :cucciolo::have a nice day:
:angel 1: (ma quant'è bello quest'angioletto! Mi fa impazzire)
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 23:57     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Sinceramente vi auguro di diventare amiche davvero, perchè un'amicizia in qualunque maniera nasca è sempre una cosa bellissima.
Non mi sono soffermata a guardare se avete lo stesso stile o meno, ma leggendo le vostre risposte mi è sembrato che foste molto in sintonia, non credo sia una cosa terribile per nessuna delle due, o sbaglio?

Lady Terence, se devo essere sincera il tuo Off topic non l'ho proprio capito!!!
image

 
Web  Top
*Kiar@*
view post Posted on 31/8/2007, 23:32     +1   -1




CITAZIONE (MrsManu @ 25/8/2007, 14:09)
e anche per la tua vastissima cultura nipponica che ho potuto constatare nel topic su Terence, nonchè sulle tue valide e giuste teorie, scusa sono in OT!).

Mi fai complimenti che non merito Manu! io di cultura giapponese di mio so poco o niente! ho tratto le informazioni da altri siti stranieri su Candy, è tutto lavoro che hanno fatto altri prima di me! fine dell'OT image

A proposito di Archie e dei personaggi senza sugo...per me meno un personaggio è consistente e più mi viene facile pensare a variazioni sul tema per ravvivarlo...per questo riguardo a Terence non cambierei niente! image
 
Top
MrsManu
view post Posted on 1/9/2007, 12:44     +1   -1




CITAZIONE (*Kiar@* @ 1/9/2007, 00:32)
CITAZIONE (MrsManu @ 25/8/2007, 14:09)
e anche per la tua vastissima cultura nipponica che ho potuto constatare nel topic su Terence, nonchè sulle tue valide e giuste teorie, scusa sono in OT!).

Mi fai complimenti che non merito Manu! io di cultura giapponese di mio so poco o niente! ho tratto le informazioni da altri siti stranieri su Candy, è tutto lavoro che hanno fatto altri prima di me! fine dell'OT image

A proposito di Archie e dei personaggi senza sugo...per me meno un personaggio è consistente e più mi viene facile pensare a variazioni sul tema per ravvivarlo...per questo riguardo a Terence non cambierei niente! image

I complimenti erano lo stesso dovuti....io nemmeno sapevo esistessero forum del genere!

TERENCE e ANTHONY per me sono unici! :tesoro:
 
Top
view post Posted on 5/9/2007, 00:55     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (MrsManu @ 29/8/2007, 17:04)
Per fortuna di LADY T. non lo siamo! :lol: Però potremmo sempre diventare amiche...
GRAZIE LADY T.! :bacio:

d'altronde "nun si pigghia cu un s'assumigghia"...
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2007, 21:58     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


:risata: :risata: :risata:

Esther a soru, tu prima o poi mi farai schiattare dalle risate!!!

:risata: :risata: :risata:
 
Top
75 replies since 24/8/2007, 23:45   3502 views
  Share