Candy Candy

Perché la differenza di finale tra manga e anime?

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 10/7/2005, 17:17     +1   -1




Odyssea e utenti tutti, vale la pena che andiate a vedere sul forum americano gli interventi che stanno facendo seguito ai commenti di Ody che io ho riportato! Interessante notare che tutti sono d'accordo, non solo che la versione italiana dell'anime è la più sensata, ma soprattutto che la peggiore è quella in cui Anthony non muore, ma viene dato per giacente per tutto il tempo in qualche remoto ospedale....ma pensate un po': Candy che non solo non lo va mai a trovare, ma se ne va in giro per il mondo a filare con Terence mentre il suo amico soffre, e come se non bastasse diventa pure infermiera senza mai sognarsi di andarlo ad assistere all'ospedale! Ma che Candy è mai questa?

Edited by kiara2005 - 10/7/2005, 18:19
 
Top
view post Posted on 10/7/2005, 20:50     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


IN effetti non ha alcun senso!
E poi perchè mai Terence avrebbe dovuto darsi tanto da fare per far scordare a Candy una persona, che non solo era ancora viva ma che in quel frangente avrebbe avuto bisogno di tuto l'appoggio possibile da parte dell'innamorata per guarire!
Bella carogna!
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2005, 20:58     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Avete mai pensato ad un finale dove Candy e Terence si sposano e Albert si fidanzi con Patty? Io in effetti neanche per sogno, ma Alys's una utente del sito americano sengalato da Kiara, ne ha fatto addirittura la trama del suo finale raccontato in disegni.
Date un'occhiata.

p.s. o almeno credo... ma se pure io avessi capito male, è sempre un'idea carina

Edited by esthertr - 10/7/2005, 22:07
 
Web  Top
kiara2005
view post Posted on 10/7/2005, 21:06     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 10/7/2005, 21:58)
Avete mai pensato ad un finale dove Candy e Terence si sposano e Albert si fidanzi con Patty? Io in effetti neanche per sogno, ma Alys's una utente del sito americano sengalato da Kiara, ne ha fatto addirittura la trama del suo finale raccontato in disegni.
Date un'occhiata.

NO NO NO NO NO NO NO!
Quelle sono le illustrazioni di una fanfiction della stessa Alys, che io ho letto (mitica! è quella che spero di tradurre un giorno per voi!) e quello con Patty non è Albert, ma Tom, che sposa per l'appunto Patty.
 
Top
view post Posted on 10/7/2005, 21:08     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Appunto avevo capito male! Ma Albert in qualche maniera lo vogliano sistemare?
Se Candy torna con Terry Albert con chi lo ammogliamo?

Facciamo un sondaggio?

Accipicchia che fantasia Tom e Patty! Ma quando si sono conosciuti?
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 29/8/2005, 18:52     +1   -1




Non so bene se questa è la sezione in cui inserire il seguente quesito, ma poiché riguarda un finale credo che comunque non stoni.
Alludo al film montato in Italia e realizzato per il circuito vhs, quello in cui Candy e Terence alla fine restano per sempre insieme. Tutti sappiamo che la scena finale vede Candy e Terence in stazione, lei scende dal treno, lui attende sulla pensilina, si cercano con lo sguardo, si raggiungono, si giurano eterno amore e prossimi sposalizi. Il mio dubbio è: da dove è stata presa quella scena, poi ridoppiata abilmente? Le uniche scene di incontri in stazione che io ricordo sono quella in cui Candy insegue il treno ( e non è neppure in stazione, il binario corre corre in mezzo a una zona erbosa) e quella in cui Terence rapisce Candy, nel senso che per non farsi riconoscere dalle fans la prende per mano e scappa, con il viso semi occultato, al punto da farla spaventare!
Non ricordo Candy che scende dal treno e parla con Terence sul ciglio del binario tranquillamente, senza quella parentesi di fuga e risate.
Qualcuno sa darmi una spiegazione? Forse ricordo male la scena? ( Peraltro sono vestiti nello stesso modo dell'arrivo di lei a New York, lei ha il cappottino rosso e lui un completo color cachi).
Grazie.......
 
Top
Anthony Andrew
view post Posted on 29/8/2005, 19:50     +1   -1




Quando si realizza un lungometraggio, normalmente vengono "girate" (le virgolette sono d'obbligo in questo caso...) delle scene alternative, che possano poi essere riutilizzate per eventuali cambi di trama nella storia o possibili sequel... è una cosa comunissima.

Non dimentichiamo che chi ha realizzato la serie televisiva era all'epoca uno studio leader nel settore... nulla di più facile che esistano centinaia di scene come quella a cui alludi tu negli archivi della TOEI, e magari riferite ad altri momenti topici della vicenda.
 
Top
Lady Gato >^..^<
view post Posted on 29/8/2005, 22:27     +1   -1




Ciao Ody!

I will write in English since I don't trust my knowledge of Italian or the Alta Vista Translator...so I ask Anthony or Kiara to translate for me smile.gif

The famous Italian "ending" where Candy and Terry reunite on the train platform came from a daydream Candy has on her way over to New York...while she is on the train she's imagining the reunion...so they took this scene and voiced over the dialogue you saw as the end...of course you all were lucky, the rest of us got traumatized with a stupid open ending and we are still waiting for Candy and Terry to get together!!!


Il famoso "finale Italiano" in cui Candy e Terry sono finalmente riuniti sulla banchina della stazione, è estrapolato da un sogno ad occhi aperti che Candy fa durante il viaggio verso New York... Mentre è sul treno, lei immagina il momento in cui saranno riuniti... Così facendo è stato sufficiente prendere questa scena e sostituirne i dialoghi [per ottenere] la fine che hai visto... Naturalmente sei stata ben fortunata, noialtri siamo rimasti traumatizzati da uno stupido finale "aperto" e stiamo ancora aspettando di vedere riuniti Candy e Terry!!!


Note:
Beg your pardon, Lady Gato, for have filled my translation directly onto your post: It seemed to me to be a good idea... wink.gif But I also see that your Italian is getting better and better, so I'm sure my "participations" will become more and more useless in a few time! laugh.gif

Anthony

Edited by Anthony Andrew - 30/8/2005, 01:45
 
Top
Odyssea
view post Posted on 30/8/2005, 10:23     +1   -1




Grazie Lady Gato, grazie Anthony! Francamente non ricordavo questo sogno...Me smemorata!
wub.gif

Edited by Odyssea - 30/8/2005, 11:30
 
Top
kiara2005
view post Posted on 5/9/2005, 22:57     +1   -1




Tanto tempo fa avevo pensato a delle considerazioni sulla versione del bacio tra Candy e Terence nel manga e nell’anime, che ho tralasciato di aggiungere; ora alcuni nuovi argomenti trattati da Lady Gato sul forum americano mi hanno messo addosso una grande urgenza di postare!

Nel manga la reazione violenta di Candy al bacio rubato di Terence risulta più giustificata, dato che l’attacco di lui è inaspettato, sconveniente, aggressivo, in quanto il suo scopo è di imporsi nella mente e nei sensi della ragazza ancora turbata dai tristi ricordi di un caro estinto, una scena inadatta ad essere trasposta nella versione televisiva, destinata a fasce di pubblico più giovani; nell’anime invece Candy risulta più “cattiva”, ingiusta nel reagire con gli schiaffi ad un bacio che è venuto in un momento di gaiezza e serenità, dopo dei mesi di conoscenza, comprensione e aiuto reciproco, in cui i loro cuori si sono aperti, e non si capisce come Candy per quest’atto possa giudicare Terence un farabutto senza vergogna. L’unica spiegazione è che un all’epoca, nella società bene, un ragazzo che tenta l’approccio fisico era sempre un mascalzone, anche se è un fidanzato fisso, anche se mamma e papà hanno dato la benedizione alla coppia.



Certo che nel manga la scena del bacio rubato, seguito dalla cavalcata forzata è un bel po’ conturbante…ci sono dei dettagli, come Terence che scaraventa Candy sul pavimento della stalla, poi che chiude la porta, che evocano un attacco di tipo erotico…. Per di più c’è chi dice che una cavalcata sia la metafora di un atto sessuale.
Forse esageriamo, però i cavalli nella psiche umana e in molte culture sono il simbolo della forza virile, della sessualità maschile e fallica, pensiamo per esempio ai Centauri della mitologia. Molti psicologi sostengono che le ragazze sono affascinate dai cavalli più o meno quando cominciano ad interessarsi agli uomini e alla loro sessualità. Il cavallo bianco poi, è l’mblema il potere della sessualità maschile…gli eroi e i conquistatori hanno sempre cavalcature immacolate….

Chi ha un cavallo bianco in Candy Candy? Terence e Anthony!!
E chi NON ce l’ha? ………………………………………………………………
Albert!


laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Sono aperte le discussioni! Anche per dire che son tutte cavolate!
cry.gifuser posted image

Edited by kiara2005 - 6/9/2005, 00:04
 
Top
view post Posted on 5/9/2005, 23:53     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


In effetti non sono tutte cavolate, anche io mi sono accorta e più volte parlandone con voi l'ho anche riferito, che la scena del bacio e della stalla sono parecchio conturbanti, guardando il manga si ha quasi la sensazione per un attimo che Terence stia per ... come dire... spogliarsi per ehm... insomma saltare addosso a Candy, si ecco! Non è molto elegante, ma parlare di violenza mi sembra esagerato conoscendo il nostro eroe. Mia nonna avrebbe usato il termine sedurre, ma anche questo lo trovo inadatto. Diciamo che sembra quasi che la voglia forzare ad avere un rapporto sessuale, cosa che assolutamente non avviene, se non virtualmente nella cavalcata forzata. Si ecco.

L'idea di rapportare la cavalcata in modo generico ad un atto sessuale non mi sembra insensato, d'altronde molti uomini adoperano il termine "montare" :unsure: o si paragonano a degli stalloni :wacko: :blink: !!!
E molte icone erotiche associano belle donne a bei cavalli bianchi o neri, senza voler per forza di cosa spingersi ad alludere a pratiche zoofile.
Persino il principe azzurro nella fantasia generale, continua ad arrivare ancora oggi su uno splendido cavallo bianco. Anche se poi quel cavallo prende il nome di Harley Davidson, Porsche o Maserati!
Quindi niente di strano che la Mizuki abbia voluto utilizzare questa sottile metafora per evidenziare chi (sia Anthony che Terence) ha provocato particolari emozioni nella nostra cara Candy, o chi in teoria sarebbe dovuto essere stato destinato come principe della sua vita.

Ma non credo (o almeno spero) che abbia voluto alludere al fatto che tra i due possa esserci stato un rapporto sessuale celato da cavalcata in quel poco tempo!!! Caspita! No non lo credo affatto, la mia sensazione è quella che abbia voluto alludere ad un particolare feeling erotico che si è creato tra i due, nulla di più. Tanto meno con Anthony poi! E che è? Per quanto mi riguarda Candy è ancora illibata!!!

Il fatto che Albert non sia stato fornito di cavallo bianco dalla Mizuki, dici che dovrebbe farci riflettere sulla possibilità che non sia mai stato considerato un possibile amante o compagno per Candy? Che lei non lo consideri abbastanza virile? Che in fondo ha ragione Anthony quando associa Albert a George? :D

Mah... io non credo, forse la differenza sta nel fatto che il tipo di rapporto che si crea alla fine del manga tra Candy e Albert è più platonico rispetto a quello che si era creato tra lei e Terence. Ma col tempo... chissà...
In fondo se qualcuno non si decide a continuare la storia, non sapremo mai se esiste la possibilità che sia proprio Candy a regalare ad Albert un magnifico cavallo bianco in nome di un nuovo grande e sensuale amore.
;) :wub: :wub: :wub:


E poi Albert va in macchina... quanti cavalli c'avrà il suo motore? ;)



Edited by esthertr - 17/8/2006, 02:15
 
Web  Top
Lady Gato >^..^<
view post Posted on 6/9/2005, 05:09     +1   -1




Ciao, amicis!

Anthony, you can edit my posts anytime, you have my permission! You and Kiara make sure I do not put my foot in my mouth in Italian...you take good care of me...in fact, now I've given you a big task which follows, he he!

I think the core of my discussion on the CandyTerry Board needs to be fully explained, so that all understand why I brought up the horse symbology. I feel that a group of fans are reading into the manga what is not there, for example that the horse riding scene with Terry in the May Festival is actually an allegory of a sex act between Candy and Terry. I point out that I do not see it and that I do not believe Mizuki to be sophisticated enough to have introduced this symbolic device into the CC story. In fact, this cannot be so, because if that were the case, that the symbolism of a horseride between a male and female protagonist is being used in Candy Candy, then Candy has already had sex with Anthony! It there where I say that the proponents of this theory have not done their proper homework because they fail to point this out!

And like Esther points out, I too point out that the white horse has been used by conquerors, leaders (maybe dictators, at times) and heroes throughout history. So IF in fact Mizuki did use this symbology in the CC story, then she picked it well, because only Anthony and Terry have white horses int he story, ride them, and both ride with Candy ont he horse. Albert, unfortunately does not.

But as I say, I personally think that the people proposing this theory are not exploring the whole spectrum and only using it as an excuse to attack Terry. Of course I do not say Terry was brusque with Candy, but one must keep in mind that he's angry that the girl he wants to get closer to is thinking about someone else and he wants to be the only man in her life. Terry changes as the story goes on, he does not display this behavior with her again in the Manga and in its own way, in the anime. This is what makes Terry the Epic Hero who has redeemed and reformed himself, by virtue of the infuence of the woman he loves...the love has transformed him into a better person, capabable of harnessing his passions and chanelling them. Yet many Terry haters cling on to his faults and cannot see how the character metamorphs in the story. So when some ideas are passed around without proper research, I speak up...of course, these are my opinions which I share with you.

*********************

Ritengo che il nocciolo della mia discussione presente sul CandyTerry Forum sia da chiarire in modo esaustivo, cosicchè tutti possano intendere in che modo io abbia inteso la simbologia relativa ai cavalli. Ho l'impressione che un gruppo di fans stia vedendo nel manga cose che non ci sono, come ad esempio il fatto che la scena della cavalcata con Terry durante la festa di maggio sia l'allegoria di un atto sessuale tra Candy e Terry stessi. Voglio puntualizzare che non la vedo affatto così e che non credo che la Mizuki sia sufficientemente sofisticata per aver potuto introdurre questa simbologia nella storia di Candy Candy. Infatti questo non può essere poichè se il simbolismo sessuale implicito nella una cavalcata di un uomo ed una donna insieme fosse stato utilizzato in Candy Candy, allora lei avrebbe già avuto rapporti sessuali anche con Anthony! Se così fosse, direi che chi ha proposto questa teoria ha fatto un pessimo lavoro, dal momento che ha scritto una cosa non vera!

E, come scrive Esther, anche io ritengo che il cavallo bianco sia stato cavalcato da conquistatori, leaders (può essere da dittatori, a volte) ed eroi, attraverso la Storia. Cosicchè, SE la Mizuki ha realmente utilizzato in questo modo la simbologia nella trama di CC, allora ha fatto bene perchè sia Anthony che Terry hanno cavalli bianchi nella storia, li montano, e ciascuno di loro li monta con Candy. Albert, sfortunatamente no.

Ma, come ho detto, ritengo che le persone che propongono questa teoria non hanno analizzato l'intero aspetto della vicenda e la usino solo come pretesto per attaccare Terry. Naturalmente non dico che Terry sia stato brusco con Candy, ma uno deve tenere a mente che lui è indispettito dal fatto che la ragazza che vorrebbe sempre più legata a sè stia pensando a qualcun altro, e vuole essere l'unico uomo della sua vita. Terry cambia col procedere della storia, non ha più comportamenti di questo tipo con lei, né nel manga né nell'anime. Questo fa di Terry l'eroe epico che si redime e cambia in virtù dell'influenza della donna che ama... L'amore lo ha trasformato in una persona migliore, capace di tener testa alle sue passioni e di indirizzarle. Tuttavia molti detrattori di Terry si appigliano ai suoi difetti e non riescono a vedere come il personagio si evolva nel corso della vicenda. Così quando alcune idee hanno iniziato a circolare senza essere il risultato di un'analisi adeguata, ne parlo... Naturalmente, queste sono le mie opinioni che divido con voi.




The entire discussion about this theme is here, if you want to explore fully

L'intera discussione su questo argomento è qui, se volete esaminarla interamente


Discussion about the May Festival

Edited by Anthony Andrew - 6/9/2005, 14:51
 
Top
Odyssea
view post Posted on 6/9/2005, 11:39     +1   -1




Non c'è dubbio, la presenza di Terence regala alla storia una forte componente di sensualità, scoperchiando il sentimento solo platonico nutrito per Anthony e trasformandolo in un sottile gioco di romanticismo e passionalità che intriga anche a distanza di anni e di riflessioni....
Al di là del differente momento in cui, nel manga e nell'anime, Terence abbraccia Candy e la bacia, senza chiederle alcun permesso, spinto soltanto dalle proprie emozioni, si noterà che in entrambe le storie ( che sia in Scozia o che sia alla Festa di Maggio) non è che la cosa irriti Candy più di tanto...è vero, lo schiaffeggia, ma credo si tratti di una reazione più che altro condizionata dalla morale, dal rispetto dei buoni costumi, dal fatto che, agli inizi del secolo, era impensabile che una signorina venisse baciata con tanta foga e non replicasse con tutto il suo disappunto.....Probabilmente questo potrebbe sembrare contraddittorio, Candy non è tipo da soggiacere alle convenzioni, ma non dimentichiamo che, per quanto proviamo a scorporarla dalla sua autrice, alla fin fine la nostra Candy è l'alter ego della Mizuki....che non le avrebbe mai e poi mai fatto accettare un bacio tanto intenso ( un bacio vero, insomma, da perderci il fiato) senza un acconcio attimo di disapprovazione.
Comunque, se continuiamo a leggere fra le righe ( o fra le scene) e neppure così tanto nascostamente, a Candy basta proprio poco per convertire la collera in emozione pura e semplice... Basterebbe dire che se fosse veramente adirata con Terence e il suo bacio le fosse risultato tanto sgradito, la storia non avrebbe preso la piega che ha preso, non lo avrebbe amato con tanta forza, non lo avrebbe inseguito gridando ti amo al vento, e non avrebbe nemmeno scritto quella lettera, quella mai spedita, in cui si legge "non scorderò mai il calore del tuo petto sulla mia schiena"..E' una frase molto sensuale non trovate?
Tornando al manga e alll'anime, subito dopo il bacio nel primo caso Candy torna alla festa di Maggio e quando ci ripensa è molto imbarazzata, ma non c'è più alcuna traccia di rabbia! Anzi, scherza con Terence, balla con lui e gli pesta un piede, lui balla con Iriza per ingelosirla, insomma si crea una schermaglia divertente e divertita che il lettore segue col cuore in gola, sperando che accada ancora qualcosa! Ecco, se dovessi descrivere il mio stato d'animo, speravo proprio questo, che accadesse continuamente qualcosa, ed era Terence stesso a suggerire questa pretesa di emozioni, perché il suo ruolo è proprio quello di meraviglioso conturbatore!
Nell'anime, subito dopo la scenda del bacio, si torna al college perché finisce l'estate. Pensate che se Candy fosse stata veramente arrabbiata con Terence, se avesse attribuito al suo gesto un valore simbolico negativo, se lo avesse considerato come una prevaricazione, si sarebbe precipitata alle scuderie con tanta sollecitudine nel ricevere una lettera di appuntamento che credeva sua? No, lei va senza pensarci, praticamente di notte, perché sa che Terence è un bravo ragazzo, sa che può fidarsi di lui ciecamente, e di quel bacio deve esserle rimasta un'impressione tutt'altro che sgradevole, tutt'altro che rivoltante...Chissà che non speri in una replica! wink.gif
Insomma, grazie a Terence, Candy conosce i palpiti della sessualità. Basta leggere il manga: effettivamente Terence che butta Candy sul fieno delle scuderie e si toglie la giacca ( sembra quasi che voglia spogliarsi e che ciò preluda a qualcosa di ancora più audace.....) suscita emozioni abbastanza ardite....E ( come ho già scritto in un altro post in cui evidenziavo tutte le differenze fra manga e anime) quando Candy e Terence si arrampicano sugli alberi insieme, in Scozia, Candy per la prima volta nella sua vita di scimmietta, prova vergogna. Si accuccia, quasi, per tenere giù la gonna, e in quel gesto, in quel pudore, mai provato prima alla presenza di un ragazzo, io ci leggo la presa di coscienza della propria femminilità.....Candy si vergogna di Terence, Candy scopre che Terence è un uomo e lei una donna, cresce, non è più il maschiaccio che si arrampica senza far caso a certi dettagli..... E' come se passasse dall'infanzia alla pubertà.
Si, la presenza di Terry dà uno schiaffo profondamente sensuale alla storia. Come quando, mentre lei si cambia da Romeo in Giulietta nel bosco, durante la festa di Maggio, lui la guarda dall'albero mentre si spoglia. E' vero, sostiene di non averla sbirciata "perché non ne aveva voglia" e probabilmente è proprio così ( Terence è un gentiluomo a dispetto dei modi) ma nessuno può negare che la presenza di questo ragazzaccio inserisca momenti provocanti e assolutamente nuovi....
Infine, vorrei spendere qualche parola ancora sul bacio. In entrambe le versioni, sia manga che anime, prima di baciarla Terence ha un attimo di riflessione, rimane immobile, la fissa e fissa il vuoto senza dir niente, e subito dopo la "agguanta" e la bacia... Secondo me quei pochi secondi di silenzio, senza musica, senza parole, senza gesti, in cui Candy non capisce, in cui lui è preda di chissà quante e quali emozioni, sono una delle sequenze più "erotiche" della storia del fumetto e dell'animazione..Non accade nulla, e insieme accade tutto.....Nessuno di noi potrà mai dimenticare....
wub.gif

Edited by Odyssea - 6/9/2005, 17:11
 
Top
view post Posted on 6/9/2005, 16:20     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Cara Ody, sono d'accordo con te sul fatto che il sentimento che Candy prova per Terence accompagna il periodo di transizione da infanzia a pubertà, con relativa presa di coscienza della propria femminilità, ma c'è una scena molto precedente in cui lei dimostra di essere una bambina pudica, ovvero quando appena arrivata alla casa dei Legan e preso possesso della propria fatiscente stanza, si accorge che Neal spia il proprio cambio d'abito. Cosa che la manda su tutte le furie. Non è ancora grande ma ha già le idee chiare.

Per quanto riguarda la sua prima reazione al bacio di Terry (considerate che io analizzo sempre e solo il manga) io trovo che sia intensisissima e giustificatissima.
È vero che dopo poco (quanto tempo sarà trascorso in tutto tra bacio e cavalcata? Un'ora o giù di li?) lei cambia assolutamente atteggiamento, ma al momento del bacio la sua reazione è disperata; oltre al fatto di aver subito personalmente un oltraggio, sente il peso del tradimento verso Anthony.

Lei fino a quel momento ha amato solo Anthony e ha sofferto solo per lui, quel bacio prima di offendere lei come donna offende la memoria del suo amato.
Tanto lo sente lei, tanto lo sente Terry che in quel bacio vuole mettere proprio tutta la forza che ha affinchè possa estirpare dal cuore e dalla mente di Candy quello che è l'unico ostacolo, invisibile ma presente, al loro amore.
La presa di coscienza di Candy è veloce, sono d'accordo. Ma forse perchè nel frattempo si era già innamorata di Terence, senza volerlo ammettere nemmeno a se stessa e forse perchè ammetterlo voleva dire fare da parte Anthony, fare da parte i ricordi più belli della sua infanzia e in un certo qual modo tradire la memoria dell'unico ragazzo che fino ad allora le aveva fatto battere il cuore in maniera diversa.

Ma alla fine l'amore, si sa, è più forte di tutto. Inutile combattere contro i propri sentimenti, se sono forti hanno il sopravvento... e nel caso di Candy sono stati la sua salvezza.

Benedetto sia quel bacio che la liberò

Edited by esthertr - 6/9/2005, 17:28
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 6/9/2005, 17:01     +1   -1




Ancora poche righe, quest'argomento mi sta prendendo molto wub.gif
Considerare la cavalcata con Terence come una metafora dell'atto sessuale vero e proprio, mi pare francamente una forzatura. Un conto è rintracciare nel modo di agire di Terence e Candy, in generale, una componente sensuale e passionale prima inesplorata, un conto è invece dare un senso così esplicito e così chiaro alla cavalcata! Credo che la Mizuki abbia inteso fare di Terence l'uomo che ha risvegliato in Candy la femminilità, come ho scritto sopra, e non c'è dubbio che Terry sia fortemente "carnale" nei suoi modi d'agire, nelle sue reazioni, è geloso, possessivo, talvolta egoista, gli piace il contatto, cerca Candy, la insegue, la sfiora, la bacia e poi ci riprova ( ottenendo in cambio di baciare una foglia..!) , però tenderei anch'io ad escludere che fra Terence e Candy sia avvenuto un contatto sessuale reale, rappresentato metaforicamente dal galoppo nei boschi in groppa a Teodora!
Certo, volendo forzare la mano, si potrebbe dire qualsiasi cosa! Si potrebbe dire che Terence abbia voluto far scordare a Candy non già il dolore della morte di Anthony ma l'avversione per l'intimità ( dando ovviamente ad intendere che Candy avesse già avuto tale intimità anche con Anthony...) e lo avesse fatto in modo un pò brusco, travisato dalla gelosia e dal senso di possesso; si potrebbe dire che, quando in Scozia, nel palazzo di Terence, Candy indossa la vestaglia lasciata lì da Eleanor proprio per lei (perché Eleanor ha lasciato una vestaglia per Candy? dava per scontato che ne avesse bisogno? e in quali circostanze avrebbe potuto necessitare di una vestaglia se non dopo una parentesi di intimità?), simboleggi senza mostrarlo ciò che è avvenuto prima; si potrebbe dire che rinunciando a Terence Candy rinuncia alla sensualità, alla passionalità non soltanto in chiave emotiva ma anche fisica, e così avrebbe senso il rapporto meramente platonico con Albert; si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto.
In ogni caso, laddove pure si dessero interpretazioni così maniacali, non è detto che la figura di Terence ne debba uscire sminuita. Lady Gato sostiene che una siffatta chiave di lettura ( quella relativa alla simbologia della cavalcata) sia nata soprattutto da parte dei detrattori di Terence, che avrebbero voluto vedere in lui una specie di bruto. A mio parere, se pure quella cavalcata non fosse soltanto un andarsene al galoppo nei boschi in groppa a Teodora e diventasse una metafora, a Terence non potrebbe che esser mosso l'unico rimprovero di aver peccato di eccessiva impulsività. Ma per il resto, basterebbe guardare ai risultati di quell'evento, per non biasimarlo più di tanto. Insomma, se realmente si fosse trattato di un abuso, Candy avrebbe avuto subito dopo quell'espressione così fresca e grata? Insomma, se dobbiamo cercare il pelo nell'uovo e dare un senso "freudiano" a ogni cosa, perché ignorare la riconoscenza di Candy dopo la cavalcata, il suo ritorno alla vita, il bagliore del sole fra i rami e le foglie, l'aria fresca sul viso, il sorriso stampato sulla faccia ( e l'immagine di Anthony che si allontana)? Se fossero accadute cose così sconvolgenti, la nostra eroina sarebbe tornata alla festa con tanta voglia di scherzare? Dunque, i detrattori di Terence non hanno alcun pane per i loro denti. Candy è appagata, contenta, comunque siano andate le cose, superata la perplessità iniziale ( che ogni fanciulla virtuosa ha il dovere quanto meno di manifestare), non sembra una che abbia subito un vero torto. Anzi, si innamora di Terence sempre di più, e non rinuncia alla fin fine a un altro appuntamento notturno nelle medesime scuderie! Sarebbe stata ben superficiale e gravemente offensiva nei confronti di un fatto così oltraggioso e devastante, la Mizuki, se avesse inteso raccontare di un rapporto fisico forzato e poi avesse descritto Candy che se ne va a ballare! Se va a ballare ed appare riconciliata con la vita non ci sono che due alternative, o non c'è stata alcuna forzatura ( ammesso e non concesso il rapporto beninteso...), o Candy è un'idiota! ( ma credo che nessuno avallerebbe questa teoria..).
Comunque, non è questa la mia chiave di lettura.
Io vedo nella cavalcata una vera cavalcata e basta. Candy aveva paura di risalire a cavallo dopo la morte di Anthony, ma non nel senso simbolico or ora ipotizzato, secondo me è una paura del quadrupede senza altre assurde interpretazioni, perché le ricorda l'attimo in cui Anthony ha cessato di vivere... Terence ha dei modi non proprio gentili, non c'è dubbio, ma le sue intenzioni sono buone, e i risultati ottimi. Dopotutto, si dice che quando si cade da cavallo si deve risalire subito in sella, forzandosi nonostante la paura, e lui non ha fatto che questo, forzare un pò la paura di Candy per farla tornare alla vita, per farle dimenticare il dolore. Vedo nel bacio un'espressione di amore intenso e travolgente, che Terence non riesce a tenere a bada, vedo nello schiaffo un impulso e un dovere, non disgiunto dal piacere..( basta guardare Candy dopo.....sprizza scintille da tutti i pori e non si sottrae alle schermaglie con Terence, e non rinuncia a restare sola con lui in altre mille occasioni...se non è condivisione questa! ). Insomma, Candy ama Terence ed è disposta a perdonargli una certa aggressività nei modi, e lo ama a tal punto ( ed è a tal punto riamata) che pian piano Terence svela la sua natura più dolce e più generosa....perché lei la sa portare alla luce!
wub.gif

Edited by Odyssea - 6/9/2005, 20:31
 
Top
121 replies since 28/3/2005, 20:39   11446 views
  Share