Candy Candy

Perché la differenza di finale tra manga e anime?

« Older   Newer »
  Share  
kiara2005
view post Posted on 6/9/2005, 23:41     +1   -1




For Lady Gato:
I think when you talked of "a group of fans are reading into the manga what is not there, for example that the horse riding scene with Terry in the May Festival is actually an allegory of a sex act between Candy and Terry" with a group of fans you meant those that claimed there had been "a rape", whom you talked in the candyterry forum of, but I want to point out that as regard us, Italian fans, none of us has thought to an actual sexual intercourse between Candy and Terry, masked by the allegoric horseriding. What we all mean is that the insertion in the story of allegoric symbols such as white horse and horseriding is intended to suggest the start of a phisical attraction between Candy ad Terry, in order to underline their new feelings. Thank you again for the captivating topic you inspired us!


Per tutti gli altri:
quando ho detto che Candy è giustificata nello schiaffeggiare Terence perchè è stato violento nel baciarla così, intendevo dire che è giustificata nella sua reazione, così presa di sorpresa, abituata com'era ad amici sempre delicati e gentili! non che Terence sia stato effettivamente un disgraziato! Sono d'accordissimo che Terence ha agito secondo il suo impulso passionale, che poi si è rivelato giusto, e che ha raggiunto lo scopo. Se stava ad aspettare che il dolore di Candy per la morte di Anthony morisse di morte naturale e quindi cominciasse a guardare lui facevano in tempo a diventare vecchi. Infatti l'espressione del viso di Candy, stupita e riconoscente, turbata all'ennesima potenza, dopo la cavalcata, per me è la più bella di tutto il manga>; per non parlare dei discorsi banali e distratti ("ti ho fatto male?" "no, va tutto bene"....) quando nell'animo si agitano ben altri tumulti! ... quasi quasi la posto!

Edited by kiara2005 - 8/9/2005, 22:25

Attached Image: 322.jpg

322.jpg

 
Top
view post Posted on 8/9/2005, 10:21     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
428

Status:


Ciao ragazze, volevo congratularmi con tutte voi per gli interventi sul "bacio", purtroppo ho visto questa parte di discussione solo ieri e avete già detto le cose che avrei voluto dire io!!!! Su tutto condivido e sottoscrivo in pieno questa affermazione di Odyssea:"(......) prima di baciarla Terence ha un attimo di riflessione, rimane immobile, la fissa e fissa il vuoto senza dir niente, e subito dopo la "agguanta" e la bacia... Secondo me quei pochi secondi di silenzio, senza musica, senza parole, senza gesti, in cui Candy non capisce, in cui lui è preda di chissà quante e quali emozioni, sono una delle sequenze più "erotiche" della storia del fumetto e dell'animazione..Non accade nulla, e insieme accade tutto.....Nessuno di noi potrà mai dimenticare...." Aggiungo solo una cosa che mi è venuta in mente proprio ora: sono convinta che l'educazione americana dell'epoca fosse molto pudica (mi riferisco alle considerazioni fatte sulla reazione di Candy) mentre penso che l'educazione inglese nei ceti nobiliari fosse molto più libertina (anche se molto perbenista) di quello che noi pensiamo. Ciao a tutti. Danda

Edited by danda - 8/9/2005, 11:23
 
Top
Odyssea
view post Posted on 8/9/2005, 16:47     +1   -1




Grazie Danda, sono contenta che condividi la mia stessa impressione riguardo al magico momento del bacio! wink.gif
Hai ragione, molta letteratura di fine 800 inizi 900 ci dimostra che la morale americana e i costumi sociali erano più pudichi e conformisti rispetto a quelli europei, basterebbe leggere Edith Wharton o Henry James per rendersene conto. In ogni caso, non dobbiamo dimenticare che, benché Candy sia americana e studi in un college inglese e molti dei protagonisti abbiano origini scozzesi etc etc etc, alla fin fine Kyoko Mizuki è giapponese! Pur inchinandomi a uno straordinario paese come quello del Sol levante, ritengo che questo spieghi moltissime cose... happy.gif
 
Top
kiara2005
view post Posted on 11/9/2005, 18:54     +1   -1




CITAZIONE (kiara2005 @ 7/9/2005, 00:41)
quando ho detto che Candy è giustificata nello schiaffeggiare Terence perchè è stato violento nel baciarla così, intendevo dire che è giustificata nella sua reazione, così presa di sorpresa,  abituata com'era ad amici sempre delicati e gentili! non che Terence sia stato effettivamente un disgraziato! Sono d'accordissimo che Terence ha agito secondo il suo impulso passionale, che poi si è rivelato giusto, e che ha raggiunto lo scopo. Se stava ad aspettare che il dolore di Candy per la morte di Anthony morisse di morte naturale e quindi cominciasse a guardare lui facevano in tempo a diventare vecchi.

Sicuramente il tipo di approccio di Terence turba e colpisce proprio perché infrange le regole codificate dell’etichetta e del comportamento ritenuto conveniente tra uomo e donna, regole che devono essere ben rigide: se pensiamo a quando Patty nel manga, subito dopo la morte di Stear nella disperazione che la porta a meditare il suicidio rimpiange che tra loro “non c’è mai stato nemmeno un bacio….” comprendiamo fino a che punto Terence è stato trasgressivo e audace agli occhi di Candy. Nello stesso tempo però tale audacia è quella che gli permette di imporsi nella mente e nel cuore di Candy, ancora fin troppo prigionieri del dolore del ricordo di Anthony, e Candy effettivamente non solo ricorderà per sempre l’episodio con trepidante emozione, ma segna l’inizio della rinascita del suo cuore e l’aprirsi a nuove gioie. Decisamente in amore non sempre il politicamente corretto è l’arma migliore, siamo nel campo delle emozioni, delle passioni, dove vale la pena di rischiare per suscitare comunque una reazione emotiva, anche avversa, purchè vera. Andare a fondo dei propri sentimenti può essere un’esperienza molto forte, come pure ci vuole coraggio e audacia per indurre il nostro prossimo a fare altrettanto. Mi viene in mente un caso del genere nel film “Camera con vista” di James Ivory (e naturalmente nel romanzo di Forster da cui è tratto), in cui un bacio appassionato e repentino da parte dello “strano ragazzo” Julian Sands alla protagonista Helena Bonham Carter, nel bel mezzo di una situazione sociale di Ottocento inglese, tutto buona società conservatrice, etichetta, salamelecchi, salotti, e “che piacere vederla signor canonico!”, scatena lo scandalo generale, e la confusione della ragazza che dovrà arrivare in fondo alla storia, attraverso pregiudizi e conflitti vari per capire che l’autore di tanta indecenza è il suo vero amore!
Però un film che secondo me esprime il concetto di cui sopra con scioccante realismo è “La condanna” di Marco Bellocchio, regista cerebralissimo e impegnativo; attenzione però, è un riferimento che va preso con cautela e nel modo giusto, al centro degli avvenimenti c’è infatti un caso di violenza carnale. Una ragazza viene sedotta da un uomo con cui è rimasta chiusa dentro ad un museo, e lo denuncia di violenza, l’uomo si difende sostenendo che l’atto si può ritenere consensuale in quanto la ragazza “ha goduto”; ciò nonostante il Pubblico Ministero riesce a far condannare l’aggressore sulla base che, indipendentemente da quella che può esser stata la reazione del suo corpo, la volontà della ragazza rifiutava quel rapporto, e lo aveva fatto intendere chiaramente.
Poi però entra in crisi la sfera privata del Pubblico Ministero, che, con tutta la sua integrità, gli ottimi principi, il rispetto per le donne, si ritrova la sua compagna che gli rinfaccia la sua insoddisfazione sessuale, e giunge ad umiliarlo in aula di Tribunale lanciando un mazzo di fiori al violentatore. E’ ovvio che un film del genere è stato molto discusso, i critici, specialmente donne, l’hanno accusato di sostenere la tesi che “nel rapporto sessuale non c’è bisogno del consenso della donna, perché lo stupratore è il suo sogno proibito”, una tesi che nessuno si sentirebbe di avallare e che io ritengo molto riduttiva e fuorviante. Certo che la situazione del film è portata a un livello estremo e provocatorio per ribadire il concetto della necessità di andare oltre i confini della morale e della comunemente accettata distinzione tra giusto e sbagliato, per portare a galla quanto c’è di più vero nell’intimo umano, nel far questo però si può incorrere nella disapprovazione e nella condanna generale.
- La ragioniera Kiara però si pone un dubbio: tutto bene finchè a infrangere le regole per far emergere il nostro vero io è qualcuno che comunque ci piace e ci interessa, ma vorrei vedere se fosse una persona che ci disgusta…..
sad.gif
Tornando alle atmosfere più soavi e rasserenanti della nostra venerata Candy, nell’episodio del bacio e della cavalcata il comportamento di Terence non poteva essere più azzeccato per significare l’irrompere nella vita di Candy di nuove emozioni in ambito sentimentale e sensuale (e non capisco come possa essere un argomento a supporto dei “detrattori” di Terence), nonché per riportare il suo cuore a sorridere alla vita, ma è anche quello che abbatte il muro delle regole non solo della convenienza e della buona educazione, ma anche del rispetto per i sentimenti altrui, e la sua “condanna” è costituita proprio dal risentimento di Candy, che, offesa sia nel suo pudore naturale (anche se il condizionamento sociale ha il suo peso), sia nelle sue care memorie di Anthony, non può reagire in modo diverso. E consideriamo anche che correva il rischio che Candy lo avrebbe potuto odiare e rifiutare per sempre... tanto di cappello a Terence solo per questo!
Chiedo scusa a chi non ha gradito i miei “forti” riferimenti o li ha ritenuti poco opportuni; so che avrei potuto citare tanti baci rubati famosi nel cinema, c’era pronto quello di Rhett a Rosella in “Via col Vento” a disposizione… ma credo di aver avuto bisogno di andare agli estremi per esprimere il mio pensiero.

Edited by kiara2005 - 11/9/2005, 20:43
 
Top
Odyssea
view post Posted on 12/9/2005, 11:20     +1   -1




La discussione sta diventando sempre più impegnativa e interessante, al punto che penso avrebbe meritato una sezione apposita, ma ormai è qui e ce la teniamo... Facciamo finta di aver iniziato adesso, e che il titolo sia "Il bacio fra Candy e Terence, cosa ne pensate?" sottotitolo "Baci rubati e sentimenti", o qualcosa del genere.
In ogni caso, cara Kiaretta, il tuo excursus nella cinematografia dimostra che di "baci rubati" è piena la storia....Certo, un conto è carpire un bacio, un conto è violare un corpo...E anche nel caso del bacio, credo che la chiave di volta, cioè l'elemento che segna la differenza fra una vera e propria aggressione e una piccola necessaria forzatura, sia il sentimento, non soltanto di chi dà ma anche di chi riceve.....Benché i costumi sociali si siano allentati, "rubare un bacio", nel senso di costringere una persona non consenziente a un contatto indesiderato, è ancora un reato ( e non soltanto un peccato). Ciò che impedisce a un simile "furto" di essere considerato veramente disdicevole è lo stato d'animo dei baciatori, il grado di conoscenza, il batticuore provato..insomma, in sostanza, il gradimento. Quanto la cosa ti è garbata sul momento, ma soprattutto quanto, ripensandoci a freddo, il ricordo non ti toglie il sonno per il disgusto, ma ti aggrada, ti fa arrossire, ti suscita desideri e nostalgiche rimembranze, e magari ti fa venire voglia di ripetere l'esperimento....
Tornando a Candy e Terence, non c'è dubbio che la "forzatura" operata dal nostro mascalzoncino d'un Duca, si debba inserire in un contesto: non si può considerare il bacio in sè senza valutare la storia sentimentale dei personaggi, il loro reciproco interagire, il fatto, fondamentale e imprescindibile, che i due si piacciono, e la cosa è dimostrata da mille piccoli indiscutibili segni! Il fatto che Candy sia oppressa dal ricordo di Anthony, non significa che non sia capace d'amare ancora! Secondo me la sua sofferenza non era più amore in senso stretto ma semplicemente paura della morte. Anthony era scomparso in modo così tragico, ed era il suo primo ragazzo, solo un mostro col cuore di sasso avrebbe digerito la cosa come se fosse un sorso d'acqua fresca.... Non dimentichiamo che Anthony è morto praticamente sotto i suoi occhi, è lei che lo ha visto cadere a terra dopo un tremendo volo! Non restare scioccati sarebbe stato impossibile! Dunque, la galoppata che prelude al bacio, è il suo "viaggio" a recuperare la vita! Infatti, mentre il cavallo va e Terence l'abbraccia, Candy pensa alla vita, al sole che vibra fra gli alberi, a tutto ciò che significa esistere e respirare, e solo dopo essersi riconciliata con il suo esser viva, quando non le sembra più una terribile colpa ( come se esserci ancora mentre Anthony è morto fosse un torto innominabile fatto a lui....), quando capisce che vivere è bello e giusto, allora vede Anthony che si allontana.....Questo non significa che non penserà più a lui, che lo ha cancellato dai suoi ricordi...secondo me quel lento scomparire di Anthony simboleggia il venir meno della paura della morte.....il gusto di esserci, il gusto di esalare respiri e il desiderio di avere un futuro ( e non sentirsi in colpa per questo rispetto a chi non c'è più). C'è voluta una piccola forzatura da parte di Terence per ottenere quel risultato, ovvero la rinascita dopo aver visto la morte in faccia. Ma Terence non l'ha fatto con crudeltà: sebbene i suoi modi non siano sempre affabili, è certamente un gentiluomo, ha saldi principi e un cuore spontaneo.
Penso che ancor prima della galoppata e del bacio Candy avesse già cominciato a provare dei sentimenti per Terence, ancora non ben chiari, ancora embrionali, ma reali, e che in un certo senso se ne sentisse in colpa. E' anche da questo che guarisce, dal sentirsi responsabile per il fatto di provare qualcosa per uno che non sia Anthony, lui è morto e lei si permette di innamorarsi di qualcun altro? E' questo che la tormenta..la morte..il senso di colpa...essere viva...provare deisderi e pulsioni mentre Anthony non potrà mai provare più niente...Poi viene a patti con la realtà, si accetta, e accetta la propria fame di vita e di amore, che viveva come un peso tremendo, come un peccato quasi mortale....
Inoltre, per tornare alla presunta violenza del bacio, ribadisco che l'azione si deve inserire in un contesto: Terence non bacia un'estranea, bacia una ragazza con la quale ha lungamente interagito nei mesi pregressi, bacia colei che lo ha fatto ridere più d'una volta, bacia Tarzan Tuttelentiggini, quella che gli ha regalato l'armonica, quella che ha salvato dall'aggressione di Neal e dei suoi stolti compagni, bacia per lo meno un'amica, una ragazza che non ha mai disdegnato la sua compagnia, che l'ha a sua volta aiutato, bacia colei che conosce il suo più importante segreto.....nel proprio cuore Terence sa di piacerle, e la galoppata ha fugato ogni eventuale dubbio residuo....E lei, si, lo schiaffeggia, ma non avrebbe potuto fare altrimenti. E' un gesto dovuto, come lo sconcerto di Lucy in Camera con vista......è il gesto di una fanciulla dei primi anni del 900, abituata a ben altri cavalieri, avvezza a rapporti più tranquilli e più languidi, che vede irrompere nella propria vita la passione, il turbine, il sangue che galoppa come Teodora, il contatto fisico al posto delle rose! Lo schiaffeggia, appunto...ma poi? Ribadisco..il poi fuga ogni possibile perplessità rimasta..il poi dimostra che gradisce, che ama, che vuole, che si fida di lui, che lo stima e lo rispetta.
E' questo che fa la differenza, appunto, il sentimento. I baci rubati non sempre sono piacevoli, anzi credo possano essere molto sgradevoli, ma in quel caso non ci si penserebbe con nostalgia e timidi rossori ma con odio. Candy non odia Terence, e la storia lo ha dimostrato.
Quel bacio l'ha fatta diventare simbolicamente donna.

Edited by Odyssea - 12/9/2005, 19:14
 
Top
Lady Gato >^..^<
view post Posted on 30/9/2005, 00:35     +1   -1




Ciao Kiara!

The rape discussion apparently came up in the french forum, a while back and one day when we were talking about this particular scene with Nila (candyterry) and Gentillefille we talked about it again, that there had been this discussion (to which we all agreed it was ridiculous) wink.gif
 
Top
kiara2005
view post Posted on 21/3/2006, 20:19     +1   -1




QUOTE (kiara2005 @ 5/9/2005, 22:57)
Il cavallo bianco poi, è l’mblema il potere della sessualità maschile…gli eroi e i conquistatori hanno sempre cavalcature immacolate….

Chi ha un cavallo bianco in Candy Candy? Terence e Anthony!!
E chi NON ce l’ha? ………………………………………………………………
Albert!


laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Sono aperte le discussioni! Anche per dire che son tutte cavolate!
cry.gif(IMG:http://images.google.it/images?q=tbn:oY7XH...525221317_2.jpg)

image

Oh oh.....

beh... non è che si veda bene...chi dice che la cavalcatura di Albert sia un cavallo??...
 
Top
Odyssea
view post Posted on 22/3/2006, 11:38     +1   -1




Non capisco..a cosa ti riferisci?
 
Top
kiara2005
icon4  view post Posted on 22/3/2006, 18:12     +1   -1




Accidenti, è saltata l'immagine... : eppure ieri c'era... :<hack>:
Eccola (spero):
image]....[/URL]

Ecco volevo dire: non si vede bene il muso della cavalcatura bianca di Albert...potrebbe essere un cammello...un liocorno...un ippogrifo...un facoceroooooo......
 
Top
Odyssea
view post Posted on 23/3/2006, 12:43     +1   -1




Volendo ragionare ancora per metafore ( ehehehehe) non conta tanto se si ha il cavallo, ma l'uso che se ne fa! Mi chiedo: Candy condivide una cavalcata con Albert? Cioè dividono la stessa cavalcatura qualche volta nella storia? A me pare proprio di no, ognuno monta da solo....Mentre tanto con Anthony che con Terence, Candy monta in coppia.....Ops..che discorso pieno di doppi sensi...sorryyyyyyyyyyyyyyyy...colpa tua Kiara...ehehehehe...mi hai provocata!


Edited by Odyssea - 23/3/2006, 12:44
 
Top
eleonora77
view post Posted on 23/3/2006, 13:54     +1   -1




Grazie a questo forum a cui sono venuta a conoscenza per caso e al sito, bellissimo fra l'altro, ho potuto leggere la storia di questo magnifico cartone che mi ha appassionato tanto anche in fumetti che io non avevo mai visti. Ci sono varie differenze per esempio il personaggio di Terence sembra molto più preso proprio nei fumetti dove espone molto di più i suoi sentimenti che non nel cartone dove è dotato di voce e movimento e questo è un vero peccato anche se la loro storia è stata emozionante e coinvolgente comunque. Per quanto riguarda il finale nei fumetti termina che Candy sta con Albert ma io non credo che preluda ad una storia d'amore per forza ci può stare anche un eventuale ritorno con Terence anche se non c'è il riferimento a nessun articolo dove parla della separazione tra lui e Susanna come nel cartone e non c'è che dire io l'ho aspettato per anni un finale del genere in tv. Comunque vedo che questa bella storia è rimasta nel cuore di tanti.
 
Top
view post Posted on 26/3/2006, 14:40     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


CITAZIONE (Odyssea @ 23/3/2006, 13:43)
Volendo ragionare ancora per metafore ( ehehehehe) non conta tanto se si ha il cavallo, ma l'uso che se ne fa! Mi chiedo: Candy condivide una cavalcata con Albert? Cioè dividono la stessa cavalcatura qualche volta nella storia? A me pare proprio di no, ognuno monta da solo....Mentre tanto con Anthony che con Terence, Candy monta in coppia.....Ops..che discorso pieno di doppi sensi...sorryyyyyyyyyyyyyyyy...colpa tua Kiara...ehehehehe...mi hai provocata!

birbantella ody ..adoro certi doppi sensi ...

e eleonora= anche io preferisco il finale dell'anime e in effetti non è detto che il finale del manga possa preludere ad una storia tra Candy ed Albert..benvenuta in ogni caso
 
Web  Top
Stella!
view post Posted on 27/3/2006, 08:05     +1   -1




Oh...vorrei avere il vostro ottimismo....sobbone....

fortunatamente hò dalla mia la speranza e i sogni....se dovessi aspettarmi qualcosa dalla Mizuki...apriti cielo....

Eleonora
 
Top
Odyssea
view post Posted on 27/3/2006, 11:14     +1   -1




A cosa ti riferisci, Stellina? Sono stata ottimista in qualcosa e non me ne sono resa conto?
 
Top
Stella!
view post Posted on 27/3/2006, 13:42     +1   -1




Sorellona mi riferivo all'ottimismo di Silvì ed Eleonora nel credere in un possibile ribaltamento del finale...ma nemmno noi scherziamo non credere....se la Mizuki non ci dà ciò di cui abbiamo bisogno...allora ce lo creiamo da sole....

tvb Sister
 
Top
121 replies since 28/3/2005, 20:39   11447 views
  Share