Candy Candy

Se Terence avesse parlato a Candy dell'incidente di Susanna prima che lo scoprisse da sola..., sarebbe cambiato qualcosa??

« Older   Newer »
  Share  
dynamitegirl84
icon14  view post Posted on 23/8/2009, 18:58     +1   -1




Magari se Terence avesse parlato di questa situazione a Candy prima del suo spettacolo io penso che avrebbero potuto chiarire riflettere su cosa fare.. o no??
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:36     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Arduo argomento che in passato ha scateneto feroci discussioni sul topic del finale in merito alla colpa di Terry per non aver parlato.
Ti riporterto un intervento di allora di Kiara, probabilmente non sarebbe cambiato nulla perchè i personaggi sono portati a pensare e agire in un certo modo dalla loro autrice

CITAZIONE
CITAZIONE
Dopo di questo... Candy... sola... sui divanetti della sala di attesa di quell'ospedale a cercare tra i suoi pensieri scolvolti una soluzione.
Questo, dal mio punto di vista, nn significa dare alcuna colpa a terence, ma... semplicemente valutare i fatti.
Terence nn puo' starle vicino!
Questo nn vuol dire giudicare la sua persona...
mi sono chiesta io, che adoro profondamente Albert, cosa avrebbe fatto Albert al posto di Terence...
una risposta chiara ancora nn l'ho trovata, ma credo che... ne avrebbe parlato con Candy, che anche solo uno sguardo diverso, una parola ... su quel tetto di ghiaccio gliela avrebbe detta...
Ma dopo tutto questo e' per come "sento" io Albert.

RISPOSTA DI KIARA
Verissimo. Avrebbe fatto proprio così. E' nella natura di Albert, è nella natura del rapporto Candy-Albert. Ma poi? Sarebbe cambiato qualcosa nelle conseguenze? No, Albert ha sempre condiviso la scelta di Candy e Terence, ma non per suo tornaconto personale, perchè quelli sono i valori trasmessi da tutto il manga. In un eventuale rapporto romantico tra Candy e Albert c'è spazio anche per comportamenti amichevoli, saprebbero amarsi, lasciarsi se costretti e riuscire poi a mantenere comunque un rapporto d'affetto. Cosa non possibile tra Candy e Terence, lui che non può abbracciarla alla stazione perchè poi non potrebbe lasciarla andar via, lei che non può voltarsi sulle scale e guardarlo negli occhi perchè sa che poi non saprebbero tener fede alla decisione presa...In realtà tra Candy e Terence non c'è mai stato bisogno di parole, c'è sempre stata una sorta di magica telepatia tra loro.
Terence ha fatto molti errori, caspita se non ne ha fatti! Ha fatto venire comunque Candy a New York per lo struggente desiderio di vederla ancora e illudersi di realizzare ancora il suo sogno, non le ha parlato subito di Susanna, ha lasciato che la situazione precipitasse (non del tutto, Susanna non è poi precipitata...); poi toccata con mano la difficoltà di sostenere la situazione lascia andare la sua vita alla deriva invece di affrontare le difficoltà di petto... Ma non sono qui a dire che tanto lo amiamo proprio perchè è umanamente imperfetto (che tanto non è vero, lo amiamo perchè è sovrumanamente figo!). Voglio dire che se anche si fosse comportato in maniera e più consona alle circostanze non sarebbe cambiato niente nelle conseguenze. Se avesse scritto a Cany della situazione di Susanna Candy non sarebbe partita e avremmo assistito a un melanconicissimo addio per lettera. Se le avesse parlato subito a New York avremmo visto una non meno struggente ripartenza immediata della TuttaLentiggini. Se le avesse parlato nella fredda terrazza...cosa si sarebbero detti? Non ti dimenticherò mai, fai quello che è giusto, promettimi di essere felice...ma quest'ultima non l'hanno detta veramente? E se la sua crisi successiva l'avesse affrontata in modo più costruttivo cos'avrebbe fatto? Sarebbe andato a cercare Candy per trovare sostegno...a perserverare nella decisione. Insomma quello è il loro destino, o meglio il destino tracciato per loro da Mizuki. Nessuno nella storia ha loro indicato una prospettiva diversa. Un destino che forse comprende anche un sentimento comunque inestinguibile.

 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 17:20     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


Sono d'accordo con Jorinda,ma aggiungo qualcosa.
Una domanda giusta è: perchè Terry non lo dice a Candy?
Forse perchè è troppo smarrito, e teso per la prima di Giulietta e Romeo e non vuole sciupare quei pochi attimi in cui sono insieme; probabilmente pensa di avere una chance che le cose si aggiustino, ma è una lucina piccolissima, che si spegne inesorabile dopo il tentato suicidio di Susanna; dice sul tetto: "Perchè sento le mie gambe e braccia pesanti come ferro? Non c'è più via d'uscita adesso?"

io ho un'età a 2 cifre che cominciano con il 3 davanti e vorrei dire soltanto questo:
Le scelte narrative, e quindi la storia creata e raccontata dall'Autrice ci parla di 2 adolescenti che si incontrano, baruffano, si piacciono, si innamorano, migliorano, compiono scelte di crescita e maturità, sbagliano anche, per carità, non sono io a negarlo, ma due ragazzi di quasi 18 anni lui e 16 e mezzo lei (alla data dell'infelicissimo addio sulle scale), credete che possano decidere della loro vita e riconoscere il grande amore a quella età???
NO
Io, ripeto, non sono tra quelli che non avrebbero mai voluto vedere l'abbraccio e l'addio scaligero (lo so, non è l'aggettivo adatto... cerco di sdrammatizzare).
Tutto ciò che avviene dopo mi dà la misura del grande amore che nemmeno i protagonisti avevano saputo perfettamente cogliere.
Candy va via pensando che Susanna ha più bisogno di averlo accanto; l'infermiera energica, vitale e solare in qualche modo ce la farà...
Terence soccombe ai sensi di colpa e, soprattutto, al dovere di restare accanto a una ragazza che gli ha salvato la vita ed ha appena tentato il suicidio: come poteva restare indifferente e farle una pernacchia in faccia decendole: "guarda che amo Candy lo stesso". La pernacchia se l'è tenuta dentro ed ha fatto quello che un giovane gentiluomo avrebbe fatto.
A dire il vero io non amerei così tanto Candy e Terry se loro avessero voltato le spalle a Susanna e fossero andati per la loro strada.
In quel momento, quella era l'unica cosa da fare... sigh... perchè l'Autrice ha sistemato gli eventi in modo che avessero soltanto quel tipo di scelta, a meno che i due protagonisti non tradissero i loro caratteri e personalità: Candy generosa e altruista, Terry gentiluomo ligio al dovere, (sotto un palazzo di sensi di colpa, aggiungo).
Il dolore di Candy ci dice che lei pensava di riuscire a star bene senza di lui, ma pur volendo, non riesce a dimenticare o, spesso dice a se stessa "Sto lentamente cominciando a dimenticare quella terribile notte di NY"; salvo poi scrivere alla Sig.ra Baker che non va a vedere l'Amleto a teatro perchè non ce la fa a rivederlo... vuol dire che non ha dimenticato un tubo... è tutto ben presente nel suo cuore. Questo è un grande amore.
Terry ha provato a stare accanto a Susanna, poi, però cede all'alcool e alla depressione, e nel teatrino di strada (parlo del manga) dice a se stesso che non riesce a togliersi la Tuttelentiggini dalla testa; tenta, ma non riesce. Questo ci dice che si sono amati realmente e che si amano ancora, anche se sanno quasi niente l'uno dell'altro.
intendo dire che è il DOPO le scale e non il prima, che ci dà la misura del grande amore.
Sono convinta che sono tornati insieme e hanno avuto tanti bambini (all'insaputa della loro Creatrice).

Wath if:
Se Terence avesse parlato con Candy prima che lei lo venisse a sapere da sola?
Candy avrebbe fatto le valige e sarebbe tornata a Chicago, lo stesso, perchè il suo gran cuore e la sua generosità questo le suggeriscono;
Susanna avrebbe fatto un bel volo dal tetto dell'ospedale, senza la rivale a salvarla ;
Terry sarebbe stato distrutto dai sensi di colpa verso Susanna e anche verso Candy, forse ancor più che con Bellicapelli viva.
Sarebbe stato meglio?
Boh!
in fin dei conti è meglio tenerci la storia così com'è... è più intrigante.

Edited by @rabesque - 6/3/2011, 16:37
 
Top
forum11
view post Posted on 5/5/2013, 17:59     +1   -1




Forse fra Candy e Terence sarebbe finita ugualmente, perchè il senso di colpa di lui era troppo forte.

E Candy probabilmente si farebbe fatta comunque da parte.
 
Top
April&lampo
view post Posted on 9/4/2017, 22:03     +1   +1   -1




Molto interessante questo post! Peccato ci siano così pochi commenti.
Io mi sono chiesta spesso perché Terence non avesse parlato a Candy dell'incidente di Susanna perché sono più che convinta che se lo avesse fatto le cose sarebbero andate diversamente. Mi sono anche spesso chiesta se in tutta quella situazione Terence sia da vedere come la vittima (della decisione di candy) o il carnefice (della tristezza di candy). Non ho ricordi molto recenti del manga, ma nell'anime la mia impressione è che candy resti sconvolta quando apprende dell'incidente di Susanna, ma soffra ancora di più per il fatto che Terence non gliene ha parlato. E in effetti se mi metto nei suoi panni di ragazzina innamorata che finalmente raggiunge dopo un lungo tempo il suo amato, che tra l'altro le ha inviato un biglietto di sola andata (quindi se non è scema immagina o x lo meno spera che lui voglia che lei si fermi lì con lui) è chiaro quanto lei sia al settimo cielo. E invece tutti i suoi sogni si spezzano. E Terence che conosceva tutto non le ha accennato nulla. Lo capisco, è anche lui un ragazzo innamorato che non sa ancora cosa fare, che lotta tra la pietà x Susanna e l'amore x candy però... accidenti a lui... Se si fosse confidato subito con lei io sono sicura che a mente fredda avrebbero trovato una soluzione diversa da quella che hanno preso un po di fretta, col senso di colpa di un tentato suicidio e senza confrontarsi.
Magari io sbaglio ma credo che candy in quel momento si sia sentita tradita, perché Terence le ha tenuto nascosto quello che stava succedendo. E così è poi candy a decidere per tutti e tre senza dare a Terence la possibilità di farle cambiare decisione. Perché lui non vuole che lei vada via, glielo dice, la rincorre, l'abbraccia. Insomma secondo me lui tenta di fermarla e farle cambiare idea, ma lei ormai ha deciso. Io non credo che candy avrebbe preso la stessa decisione se ne avesse parlato prima con Terence perché si sarebbe accorta che non era quello che voleva lui, a quel punto non avrebbe preso in considerazione solo la felicita di Susanna, ma anche quella di Terence.
Ad ogni modo purtroppo così è andata e sicuramente questa separazione forzata ha reso ai nostri occhi ancora di più la forza del loro amore. In effetti è dopo quella separazione che ti rendi conto di quanto si amano quei due. Un amore così forte che non può finire.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 05:47     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,105
Location:
napoli

Status:


Terence non ha parlato con Candy prima dell'incidente perché voleva essere un amico per Susanna, cioè non aveva la minima intenzione di passare il resto della sua vita con Susanna. Lui voleva vivere per sempre con Candy. È ligio al dovere e all'onore, ma si ricorda di quest'ultimi solo quando Candy decide per tutti e tre. Candy ha deciso di soffrire per rendere felice o credendo di rendere felice una ragazza innamorata, anche se sa che Terence è innamorata di lei e soffrirà come lei
 
Top
April&lampo
view post Posted on 23/4/2017, 13:01     +1   -1




CITAZIONE (linas02 @ 23/4/2017, 06:47) 
Terence non ha parlato con Candy prima dell'incidente perché voleva essere un amico per Susanna, cioè non aveva la minima intenzione di passare il resto della sua vita con Susanna. Lui voleva vivere per sempre con Candy. È ligio al dovere e all'onore, ma si ricorda di quest'ultimi solo quando Candy decide per tutti e tre. Candy ha deciso di soffrire per rendere felice o credendo di rendere felice una ragazza innamorata, anche se sa che Terence è innamorata di lei e soffrirà come lei

Linas grazie per aver risposto al mio commento. Secondo me alla luce di quello che hai scritto tu, terence avrebbe dovuto parlare prima a Candy, raccontarle tutto e dirle che lui non intendeva rinunciare a loro. Se aveva già deciso di essere solo un amico per Susanna perché non è stato subito chiaro con Candy? Io trovo che lei si sia sentita tradita dal fatto di esserne venuta a conoscenza per caso da degli estranei.
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 15:36     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,249

Status:


Secondo me Terence aveva intenzione di parlarne con Candy dopo la prima di Romeo e Giulietta. È evidente che era in una condizione psicologica molto particolare, era turbato, si sentiva in colpa e pressato dalla madre di Susanna. Non sapeva cosa fare e come comportarsi. Ma non aveva ancora preso la definitiva decisione di rinunciare a Candy per stare con Susanna, aveva ancora qualche debole speranza di poter uscire da quella situazione.
Poi il tentato suicidio di Susanna ha fatto precipitare la situazione e su quella terrazza in un singolo istante Terry ha capito che non poteva abbandonarla. Tutto il peso di quella decisione gli è piombato addosso e nello sguardo che ha scambiato con Candy c'era tutto: disperazione, rassegnazione e determinazione a compiere comunque il suo dovere. E Candy ha capito perfettamente cosa stava provando Terence e gli ha dato una grande prova d'amore: gli ha detto addio per non rendergli le cose ancora più difficili.
Non vedo colpe in nessuno dei due. Hanno fatto insieme una scelta dolorosa perché se avessero agito diversamente, non avrebbero potuto essere felici.
 
Top
April&lampo
view post Posted on 23/4/2017, 17:16     +4   +1   -1




Anche secondo me terryfan terence non aveva ancora preso una decisione definitiva. Quando va a prendere candy alla stazione ha l'impulso di abbracciarla ma si trattiene perché altrimenti non riuscirebbe più a lasciarla andare. Secondo me è come se razionalmente sapesse cosa deve fare ma il suo cuore gli urla tutt'altro. Passano la giornata insieme (o per lo meno qualche ora), vanno in un bar, poi a casa di lui e infine la accompagna in albergo. Secondo me avrebbe dovuto parlare con lei in uno di quei momenti di Susanna. Candy si accorge anche x un attimo che è turbato, ma ovviamente presa dalla gioia che sta vivendo accantona quel pensiero. Io credo che anche terence abbia scelto di non parlarle per poter vivere le gioie di quella giornata con lei. E questo è un comportamento umano. È soltanto un ragazzo, con già troppe responsabilità sulle spalle se pensiamo alla giovane età. Ha già lasciato la scuola e una vita facile di agi per aiutare il suo amore. E adesso deve subire il peso dell'incidente di Susanna (che poi non è stata neanche colpa sua, non ha scelto lui quella situazione). Quindi lo comprendo per la scelta di non parlare subito a Candy ma temporeggiare un giorno per qualche ora di serenità con lei. Ma non posso fare a meno di pensare che se le avesse parlato, insieme avrebbero trovato una soluzione. La loro separazione forzata fa capire a loro e anche a noi quanto si amano. Quindi da un lato è molto romantica (soprattutto con FS che secondo me ha risolto la loro situazione) ma da un lato... mannaggia magari si poteva evitare! Che poi magari no perché forse avrebbero fatto cmq quella scelta. Ah... che amore straziante! Bellissimo, ma straziante! Meno male che poi si sono ritrovati.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 18:49     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
5,249

Status:


CITAZIONE (April&lampo @ 23/4/2017, 18:16) 
è come se razionalmente sapesse cosa deve fare ma il suo cuore gli urla tutt'altro.

Lo penso anch'io.
 
Top
view post Posted on 23/4/2017, 21:08     +1   +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
2,960
Location:
Toscana

Status:


Ottima messa a fuoco, April e Terryfan! :ok2.gif: E complimenti anche per aver rispolverato questo vecchio topic! Perché, come dice il buon Manzoni, "Non sempre ciò che vien dopo è progresso". ;) :)
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 10:42     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


Mi sembra di tornare indietro nel tempo a
"Terence e i motivi del suo agire" o "Candy e la rinuncia"... Che meraviglia....
 
Top
April&lampo
view post Posted on 24/4/2017, 12:28     +1   -1




Cerchi quelli di cui parli sono dei topic sull'argomento? Dove li posso trovare? Mi interessa molto approfondire l'argomento

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 13:37     +1   +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
2,960
Location:
Toscana

Status:


Li trovi nella sezione personaggi, April. Comunque, per comodità, ti posto i link. Questo è Terence ei motivi del suo agire e questo Candy e la rinuncia. A quest'ultimo sono particolarmente legata; forse è il topic che amo di più su questo forum perché ha segnato per alcuni versi l'inizio, per altri il consolidamento, di una bellissima amicizia con varie forumelle... Un'amicizia che dura, inossidabile, ancora oggi! E' per questo che :tancredi:
 
Top
April&lampo
view post Posted on 24/4/2017, 14:43     +1   +1   -1




CITAZIONE (candyforever @ 24/4/2017, 14:37) 
Li trovi nella sezione personaggi, April. Comunque, per comodità, ti posto i link. Questo è Terence ei motivi del suo agire e questo Candy e la rinuncia. A quest'ultimo sono particolarmente legata; forse è il topic che amo di più su questo forum perché ha segnato per alcuni versi l'inizio, per altri il consolidamento, di una bellissima amicizia con varie forumelle... Un'amicizia che dura, inossidabile, ancora oggi! E' per questo che :tancredi:

Grazie cara candyforever. Adesso vado subito a dare un'occhiata.
Ci credi che mi hai emozionata con quello che hai scritto? Che bello che grazie a delle discussioni su un argomento di interesse comune siano nate delle amicizie importanti. Ma soprattutto che bello che a te venga subito in mente questo ripensando a quei topic. L'ho già detto in altre sedi, che peccato aver scoperto questo forum solo adesso, noto che anni fa il clima era molto più bello e in più ormai quasi tutti gli argomenti sono stati sviscerati. Però andrò a leggermi le vostre discussioni con un grande ritardo ma molto volentieri!
 
Top
20 replies since 23/8/2009, 18:58   1108 views
  Share