Candy Candy

E se il finale del manga+ novelle non fosse così aperto?, Libera trasposizione dei pensieri della Mizuki..IMHO..

« Older   Newer »
  Share  
icon9  view post Posted on 24/1/2007, 22:09     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Con il permesso della nostra carissima amministratrice apro questo topic un pò particolare, dove ehm cercherò di esternare dal mio punto di vista cosa pensi realmente la Mizuki, ma prima di tutto ci tengo a dire che :

1- Non voglio convincere nessuno della mia tesi..

2- E' soltanto la mia opinione non la verità inconfutabile.

3- Ovviamente chiunque potrà smontare pezzo per pezzo tutto ciò che dirò..

4- Tutto ciò che leggerete è il frutto di un lungo percorso mentale, che ho iniziato un anno fa quando entrai nel forum, dove mi sono ritrovata spesso a cambiare idea su cosa realmente pensasse la nostra amata/odiata Mizuki, insomma con Albert o con Terence? Mi hanno aiutato parecchio in questo senso tutte le magnifiche discussioni del nostro piccolo mondo, in special modo Esther, Jasmine, Sciara, Lady Terence, Odyssea, Kiara e Stella ma anche la lettura del manga e delle novelle..

Ed eccomi al via, con le mie elubrazioni mentali..ora ho deciso di fare una cosa folle, ovvero pensare di essere la nostra Mizuki, così scriverò il tutto in prima persona..spero non scocci nessuno^^..ripeto ciò che leggerete è solo la mia idea..

" Quando iniziai a scrivere Candy avevo questo idea in testa sulla sua vita amorosa, ovvero:

Anthony--> amore infantile

Terence---> amore adolescenziale

Albert---> amore maturo.

Naturalmente nello scrivere mi sono ispirata a diversi classici come ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, PICCOLE DONNE, ma anche a romanzi come PAPA GAMBALUNGA.
Candy in qualche modo sono io, è i miei sogni, la mia parte più vera, e mentre la scrivevo ero piena della sua storia, vivevo con lei ogni momento, come ogni scrittrice seria fa, ho pianto amaramente per la separazione di Annie, per le cattiverie di Irizia, per la morte del mio tenero amato Anthony.
Ma ho gioito anche con lei per ogni momento felice, dai giochi alla casa di Pony e Suor Maria al ballo con Anthony, alla riconciliazione con Annie, all'incontro con la tenera Patty, all'amicizia meravigliosa con Archie e Stear, al dolce incontro con il bellissimo e tenero principe della Collina.
Poi è successo qualcosa di imprevisto o meglio io non l'avevo previsto, è arrivato un personaggio, che è diventato assolutamente diverso da come me l'ero immaginato, si lo avevo capito tutti, parlo di lui, di Terence: lui doveva essere il ragazzo, l'amore dell'adolescenza, quello che si fa scoprire certi desideri, ma nel contempo ti fa anche maledettamente male, ti distrugge il cuore, ti ferisce perchè non è maturo. Ma quel Terence non era così, anzi, grazie a Terence, la mia Candy è diventata donna, ha avuto il coraggio di mollare una vita comoda e trovare la sua strada, è stata immensamente felice. Lui era triste a volte è vero, ma capita a tutti no? Perchè lui spesso la faceva ridere, la mia Candy non ha mai riso così tanto se non con lui, non è mai stata viva così tanto se non con lui.
Accidenti, pensai, qui c'era qualcosa che non tornava, io dovevo farli separare nella mia idea iniziale e l'ho fatto, è venuta fuori un impedimento legittimo alla loro unione ovvero che Susanna aveva salvato la vita di Terence e lui era in debito. La mia morale mi dice che era giusto così, ma perchè non sono stata bene quando li ho fatti lasciare?
Non avete idea di come mi sia sentita, peggio di Candy ve l'assicuro, perchè, vedete, il loro amore era si passionale, struggente ma era anche puro, dolce, innocente, non aveva nulla dell'amore soffocante che fa solo male, il loro amore mi faceva star bene!!!
Io proseguì nella mia strada iniziale volevo che la mia Candy fosse di nuovo felice, se lo meritava poverina, e il mio dolce, bellissimo Albert, il suo angelo custode, il suo principe della collina, il suo sposo promesso fin da sempre, fin da quando iniziai a scrivere, era li apposta, con lui lo sarebbe stata!
Iniziai a sviluppare sempre più la loro storia, facendo vedere come lui la amasse da sempre in silenzio e come lei stesse bene con lui, fosse serena, lui poteva e doveva essere l'amore della svolta, il ritorno alla vita.
Basta pensare al passato, ormai quel capitolo era finito, Albert era li, tenero, bellissimo e sarebbe stato passionale anch'egli: i timidi sanno esserlo tanto! Dopo tutto anche Terence era timido no?
Ecco quel nome, accidenti torna sempre, non posso togliermelo dalla testa sapete?
E pure la mia Candy, lo avete visto, nelle ultime pagine del fumetto, ha sempre un pensiero per lui, non può dimenticarlo, lei sta male se lui sta male.
E io nella mia testa continuavo a pensare: il mio Terence come starà senza Candy? Non bene, non starà bene, non con Susanna, li feci lasciare in barba alla mia morale, che subito si ribellò e mi impose la riunione, ma sempre per merito dell'amore di Candy, amore che salva Terence dalla perdizione e dal baratro, così come un tempo l'amore di lui aveva dato la forza a Candy di essere se stessa.
E ora che faccio, pensai, le tavole della Igarashi, sono li già pronte, con il bacio tra Candy e Albert, è dunque quello ciò che voglio, ciò che vuole la mia Candy?Ciò che merita il mio Albert?
E di colpo seppi di no, perchè Candy non può scordare Terence il ribelle si ma non solo perchè lui è dolce, romantico che sa esserlo sotto la dura scorza, perchè Albert merita una donna che lo ami sul serio, non merita di essere il surrogato di un amore.
Tolsi quelle tavole finali, non potevo metterle, non se le meritava nessuno, ma non potevo nemmeno rimettere insieme Terence e Candy, la mia morale, in cui credo fermamente, me lo vietava, che fare dunque?
Scrivere tre novelle dove mostrare che non ci sarà nessun fidanzamente tra Albert e Candy, che saranno amici per sempre, ma non possono essere altro ora, perchè entrambi sono troppo onesti, sono troppo seri per stare insieme se manca l'amore, perchè l'amore per Candy, come per Terence, è uno solo, ovvero l'attore inglese ribelle dalla chioma folta e dallo sguardo dolce, e io non posso fare nulla, loro sono più forti, tifo anche io per loro.
Non posso mostrare che tornino insieme perchè non so come farlo, ho creato un impiccio troppo grande e non so come uscirne, ma in un altro mondo loro staranno insieme.
E il mio tenero Albert, un giorno chissà, troverà l'amore, mi perdoni per averlo fatto soffrire, non era mia intenzione, ma, come dice uno scrittore italiano( Baricco ndr) Non è che la vita vada come tu te la immagini.
Fa la sua strada. E tu la tua.
Io volevo... salvarmi. Ma ho capito tardi da che parte bisognava andare: dalla parte dei desideri.
Uno si aspetta che siano altre cose a salvare la gente.
No. Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai.
"



Fine che nessuno mi linci vi prego :imbarazzo:

Edited by Silvì76 - 24/1/2007, 22:33
 
Web  Top
view post Posted on 24/1/2007, 23:18     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Cara Silvì, brava, hai fatto il riassunto di tutto quello che pensano le Terenciane di questo forum, nè più nè meno. Ma lo hai fatto benissimo, complimenti!

Quando mi hai scritto:
CITAZIONE
vorrei dimostrare come secondo me il finale manga( che sono riuscita a leggere sul famoso giornalino di candy candy online)+novelle non sia poi così aperto e volga in un'unica direzione, spiegando come sono arrivata a questa conclusione, tutti i vari percorsi mentali

...io sinceramente avevo capito un'altra cosa. Perdonami se ho quotato un pezzetto del tuo mp, ma non volevo rischiare di sbagliarmi e creare fraintendimenti.
Io credevo che tu finalmente avessi trovato quell'illuminazione che ti permetteva di spiegarci come mai il finale che vede Candy e Albert insieme (quello che per altro a me piace di più, ed è risaputo) sia quello giusto, quello realmente voluto dalla Mizuki, ma equivoco ci fu!
Forse hai scritto aperto quando dovevi scriere chiuso? Perchè per me il finale aperto è quello che permette a milioni di fans di Candy e Terence, di sperare che sti due ragazzi tornaranno presto insieme.
Tu invece stai smontando il finale chiuso... ma come? E allora...! Dove sta il bello?
Dai scherzo... va bene così, cioè io speravo davvero che la discussione volgesse in un altro senzo, che tu mi portassi novità in favore del mio adorato Albert, ma pasienza, in fondo e anche del mio adorato Terence che stiamo parlando.

:laura: :silvì: :bacio:

p.s. ma siamo sicuri che ste tavole col bacio tra Albert e Candy siano esistite davvero? Darei qualunque cosa per vederle... mannaggiaaaaaaa!
 
Web  Top
icon4  view post Posted on 24/1/2007, 23:29     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


no no io carissima esther io parlavo proprio del finale aperto, perchè vedi secondo me è chiuso nel senso che per me è ovvio che in qualche modo la Mizuki vuole Terence e Candy di nuovo insieme, ma non può farlo, ergo lo fa intendere, cioè per me, lei, come ha detto Sciara e come ho ehm modestamente sintetizzato io( sono troppo contenta che apprezzi il mio post :bacio: ), si è lasciata prendere dalla sua storia, e il suo finale ora è diciamo, semichiuso ovvero perchè, dal mio punto di vista, si può evolvere in una sola direzione, altrimenti perchè scrivere le famose novelle? Ripeto per me..mi spiace ehm che mi sono spiegata male, cmq credo che il mio post sopra chiarisca tutto..almeno spero^^...

p.s: non ti preoccupare per Albert, ci pensiamo noi due :silvì: , perchè lasciarlo a Candy, se possiamo divertirci noi :silvì: ?

ri.p.s: anche io vorrei tanto sapere se queste tavole esistono o no..me curiosa^^

ririps: ma perchè la faccetta con il diavoletto ha come ehm comando silvì..mi credete una diavoletta? Bene :silvì:
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2007, 00:00     +1   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


La faccetta te l'ho dedicata io, spero ti piaccia... ma visto le storie che scrivi un po' come dire... hard eh eh eh mi sembrava carino e azzeccata, ma se non ti piace la cambio.

Per quanto riguarda il post va benissimo a prescindere dall'equivoco, c'è ancora una cosa che mi consola, che finale aperto o chiuso, chiamalo come vuoi, quando finisco di leggere il manga, quelli che si ritrovano sulle ultime pagine stampate sono Albert e Candy! A me va già bene così...

Un bacio grande Silvì, e comunque ti sei immedesimata molto bene nei panni della Mizuki, dovrò sforzarmi di immaginarti con gli occhietti a mandorla, ma per fortuna tu sei più carina!

Ciao :good night:
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 25/1/2007, 11:28     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 24/1/2007, 23:18)
p.s. ma siamo sicuri che ste tavole col bacio tra Albert e Candy siano esistite davvero? Darei qualunque cosa per vederle... mannaggiaaaaaaa!

Guarda, da fan di Albert, anch'io pagherei qualunque cifra per vedere queste fantomatiche tavole di Candy ed Albert che si baciano, sempre che esistano davvero...... :roberta: :laura:

CITAZIONE (Silvì76 @ 24/1/2007, 23:29)
p.s: non ti preoccupare per Albert, ci pensiamo noi due :silvì: , perchè lasciarlo a Candy, se possiamo divertirci noi :silvì: ?

E no,ferme! Ci sono pure io!!!!!! Lasciatelo un pò pure a me!!!!!!!!! :silvì: :innamorato:

Tornando al tuo post, Silvì, mi è piaciuta molto la tua analisi. Indubbiamente il personaggio di Terence ha preso più campo, nella stesura della sceneggiatura, di quanto la Mizuki avesse previsto. Ma io, come Esther, penso che comunque le ultime pagine del manga, tutte "piene" di Albert e Candy, per quanto il finale sia aperto, lasciano intuire un futuro in favore di questa bellissima coppia.... :andy: :laura:
Non me ne vogliano le terenciane... :flower:
 
Top
kiara2005
view post Posted on 25/1/2007, 18:30     +1   -1




E' un saggio bellissimo, Silvi, merita un discussione approfondita, e quando avrò più tempo risponderò in modo appropriato. Chiaramente è "di parte", ma ne hai il diritto, e del resto tu per prima lo premetti, puntualizzando che non pretendi di convincere nessuno.
:doll:

Riguardo alle misteriose tavole finali con un abbraccio tra Candy e Albert, ad insinuare questa storia è stata una fan giapponese sul forum di Candyterry e, nonostante a molti, me compresa, alla luce di tutti i nostri ragionamenti, sembri una storia attendibile, è stata accolta con molto scetticismo dalle fans straniere (che come sapete sono terenciane un po ultras :D) in quanto quei fans che da molti anni si tengono al corrente di tutto quello che c'è su Candy in tutto il mondo non ne hanno mai sentito parlare. Dicono anche che accade spesso che qualcuno che ha un amico, il cui cugino ha una moglie che ha un'amica che ha degli amici che conosce qualche giapponese..... :blink: venga fuori con qualche "novità" come questa, ma prove o tracce non ce ne sono mai.
Quindi il solo finale sicuro...per il momento è sempre aperto. :laura:
 
Top
view post Posted on 25/1/2007, 18:38     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Cominciamo a offrire cifre esorbitanti e vediamo se qualcuno si decide a tirarle fuori ste benedette tavole, a meno che la Igarashi, sentendo odor di soldi non se le inventi a tavolino... peccato non essere miliardari!
:chewing gum:
 
Web  Top
icon4  view post Posted on 25/1/2007, 19:01     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


x esther: la faccina mi piace eccome, la adoro :silvì: , del resto io mi autodefinisco una fata( dal fatto che ehm Silvia significa ragazza dei boschi^^) e una vampira :silvì: ..ehm grazie di cuore del complimento :grazie: , io non mi sento carina quasi per nulla :imbarazzo: ..

x jasmine e esther: oh lo so che le ultime pagine del manga mostrano Candy e Albert, ma esistono appunto quelle novelle che fanno mooolto pensare :laura: che ora la Mizuki la pensi in un altro modo;)..

x kiara: sono molto contenta che apprezzi così tanto il mio post da definirlo saggio :grazie: , spero di leggere presto la tua risposta approffondita..

Vi propongo una cosa a proposito del mio ehm saggio, perchè non provate anche voi tutte a scriverne uno simile, magari pro Albert? Oppure anche pro Terence, toccando magari punti che io ho scordato..sarebbe divertente non trovate?

piccolo ot: oggi al lavoro abbiamo parlato di Candy, di come questo nostro amatissimo anime/manga ci abbia insegnato diversi valori, a differenza degli orridi cartoon di oggi( esclusa qualche rarissima, pregevole eccezione;) ), e pensavo non sarebbe male un topic che mette a confronto l'alto valore di Candy, ma anche di altri anime/manga del passato(tipo Capitan Harlock, Heidi, Pelin, Il Grande Sogno di Maya) con la bassezza morale( e non solo) di quelli di adesso)..che ne pensate? Sempre ammesso che non esista già un topic del genere..

Edited by Silvì76 - 25/1/2007, 19:24
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 29/1/2007, 12:13     +1   -1




Dunque, la mia anima è divisa in due, non in senso affettivo ( perché giammai il mio amore potrà essere indirizzato ad altri che a Terence....al cuor non si comanda!) ma nel senso che da una parte c'è la componente pragmatica e lucida, che vede ciò che c'è da vedere, e dall'altro la parte sensibile, romantica, che vede anche ciò che sta dietro il sipario.... La mia porzione romantica pensa che il finale sia davvero aperto, che tutto possa ancora succedere, ha bisogno di pensarlo altrimenti torna ragazzina coi lucciconi agli occhi, insomma ha "bisogno di un'illusione per farsi coraggio"... Così interpreta le novelle come il preludio ad un possibile ricongiungimento tra Candy e Terence, come la protasi di uno sviluppo appassionato che veda la nostra eroina per sempre insieme al suo giovanotto con gli occhi blu...L'intimità di linguaggio che Candy adopera con Terence diventa sentimento ancora vivo, la formalità usata con Albert sembra quasi freddezza o al massimo artificiosa solennità...Ed è così per la maggior parte del tempo...D'altro canto, queste novelle dovrebbero infastidire un pochetto i fans di Albert: se fossi uno di loro arriccerei il naso...
Ma la mia parte ragionevole non può che vedere una cosa sola: alla fine del manga Candy resta con Albert, e su questo non ci piove. Che lo ami appassionatamente o che provi per lui un sentimento affettuoso che forse un giorno diventerà amore, di fatto non lo abbandona. Nemmeno dopo, quando scrive la famosa lettera che non spedisce. In ogni caso, qualunque cosa si annidi nella sua anima, non v'è cenno verosimile ad una separazione da Albert e ad un ricongiungimento con Terence. Come dico spesso: se "rosico" ancora ci sarà pure un motivo... :triste:
 
Top
icon4  view post Posted on 29/1/2007, 18:04     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


ma io invece ti dico che il mio ragionamento comprende sia cuore che ragione, e se la Mizuki non avesse cambiato idea non avrebbe scritto quelle novelle, che invece per me fanno pensare eccome ad un possibile ricongiungimento.
Nel manga non vediamo nulla, se non che lei gli corre incontro, e un pensiero"non pensavo di avere uno zio così giovane ed affascinante", senza contare che la famosa lettera per Albert, come fai notare, è di una glacialità incredibile, da cosa deduciamo che i due sono fidanzati scusate? Non c'è un bacio, non c'è una promessa di matrimonio..
Ed ehm in ogni caso io dicevo che per me era chiuso ma verteva in un altra direzione;)..vabbè è uguale..

Ovviamente IMHO
 
Web  Top
view post Posted on 30/1/2007, 00:12     +1   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


CITAZIONE (Odyssea @ 29/1/2007, 12:13)
L'intimità di linguaggio che Candy adopera con Terence diventa sentimento ancora vivo, la formalità usata con Albert sembra quasi freddezza o al massimo artificiosa solennità...Ed è così per la maggior parte del tempo...D'altro canto, queste novelle dovrebbero infastidire un pochetto i fans di Albert: se fossi uno di loro arriccerei il naso...

Mia dolce Ody, perdonami ma io non la penso così, da Albert fan quale io mi sento e per quanto ami moltissimo anche la figura di Terence, a me non viene da arricciare il naso per due motivi ben precisi.
È vero che nel caso della lettera per Terence lei usa un linguaggio molto meno formale, sicuramente più intimo, ma è pur vero che sa bene mentre la scrive, che non la spedirà mai. È più semplice rivolgersi ad una persona che non saprà mai ciò che gli si stà dicendo perchè è come parlare a se stessi.
Non nego che i sentimenti per Terence possano essere molto forti nel momento in cui scrive, perchè comunque sta ricordando tutti i più bei momenti che la legano a lui, ma è anche vero che ad Albert non può scrivere le stesse cose, perchè con lui non ha ancora vissuto un rapporto d'amore, se pure alla fine del manga dovesse scoprirsi innamorata, lo sarebbe di una persona che fino a poco tempo prima si è comportato con lei come un amico e non come un fidanzato. Tanto è vero che lei corre incontro al principe idealizzato... non ad Albert. È quasi una metafora!
Ma tornando a terence! Ragazzi ci ritroviamo davanti a un amore concluso dolorosamente per cause indipendenti dalla volontà dei due protagonisti, chi dopo un anno da un simile addio avrebbe il coraggio di dire, ok mettiamoci una pietra sopra e non ne parliamo più. Lo so che in passato sono stata io la prima a sostenerlo, ma mi sbagliavo. I grandi amori non si scordano mai, anche se la vita va avanti, anche se tutto è finito, anche se si decide che per forza di causa maggiore si deve voltare pagina. Soprattutto se i sentimenti provati, nel momento in cui li si è provati, sono stati immensi, se hanno fatto versare tutte le tue lacrime e ti hanno fatto desiderare di morire pur di non vivere senza lui. Ecco come poteva la lettera per Terence non essere bellissima?
Come questo passo ad esempio "Più di ogni altra cosa conservo ancora nel cuore i dolci ricordi dei momenti che abbiamo condiviso. Non dimenticherò mai il calore del tuo petto sulla mia schiena per il resto della mia vita.", ma un attimo prima di questa frase non gli aveva scritto che è felice...? O è confusa o è bugiarda! Poi però conclude la lettera con un "ti ho amato"! Ma a chi lo sta dicendo a lui o a se stessa? A chi la sta scrivendo per davvero questa lettera? Perchè non ha il coraggio di spedirla? Perchè sa che ciò che ha scritto non deve andare a sconvolgere la vita di Terence o perchè non deve sconvolgere la sua? E allora la confidenza dov'è finita? Se non si può più dire a chi si ama, ti amo o ti ho amato, allora è davvero tutto finito! Se io fossi davvero sicura di ciò che provo, una lettera così non l'avrei mai tenuta chiusa in un cassetto, e non venitemi a dire che lei si muove in base alla morale dell'epoca, perchè allora proprio per quella morale, Candy e Terence non hanno più speranza!
Povera Candy che soffre ancora per amore! Però alla fine è come se decidesse di trovare una svolta. Ancora una volta una nuova strada da seguire.

Cosa c'è che ti lascia la speranza di rivederli ancora insieme in base a questa lettera cara Silvì io proprio non l'ho capito.
A me da la sensazione che la Mizuki, più che aggiungere una speranza volesse dire, scusatemi, forse la fine del manga è un po' affrettata, forse devo farvi capire che Candy ha amato veramente Terence, forse non è stato troppo educato farvi pensare che Candy potesse innamorarsi di colpo di Albert, anche se lui è il principe della collina, il principe azzurro che le sta accanto per una vita intera senza chiederle nulla in cambio, che non si accorge di amarla finché non perde la memoria e si scorda di averla adottata.
Caspita aspettate un attimo, allunghiamo un poco il sugo, sospirate un altro po' che poi vi faccio vedere come Candy scrive ad Albert.

Cosa scrive Candy ad Albert? Una lettera fredda e troppo corta?
Intanto devo fare una premessa, forse voi non lo sapete ma il nostro manga, rispetto a quello francese e quello spagnolo, (gli altri non li ho ancora visti) è l'unico in cui Candy chiama Albert direttamente per nome dandogli del tu, negli altri lei continua per tutto il tempo a chiamarlo "signor Albert" malgrado lui le abbia chiesto di non farlo perchè, suppongo, rispettano alla lettera quello giapponese, un pò come se gli dicesse Albert San (immagino).
Questo potrebbe spiegare il motivo per cui anche nella lettera che gli manda scrive "Caro William Albert Andrew" che a volerci pensare è già un bel passo avanti rispetto a "Signor Albert". Gli sta addirittura dando del tu. Si sa noi italiani abbiamo il tu facile, ma in questo caso finalmente s'è decisa anche la Mizuki.
Ma tornando a noi, rispetto alla lettera che scrive per Terence c'è una sostanziale differenza, Albert leggerà la sua, perchè non mi pare che anche questa resterà chiusa in un cassetto!
È vero pure, che non ci sono sentimenti d'amore che fino ad ora l'hanno legata a lui né la confidenza che un simile rapporto può aver generato, ma non è scritto da nessuna parte che non possano nascere, anzi è vero il contrario.
Davvero trovate fredde le seguenti frasi?
"Mentre sei in viaggio, per favore portami sempre con te! Se dici NO verrò con te comunque! Oh, Albert...è meraviglioso vivere! Wow! Non posso dormire stanotte! Sono così eccitata al pensiero di quello che accadrà domani! Quando sentirò bussare alla porta, potresti essere tu! Sono molto grata ai miei genitori. Perché se non mi avessero lasciata alla Casa di Pony, non avrei mai incontrato Albert."
Scusatemi, se ognuno vede ciò che vuol vedere e finchè non verrà la Mizuki in persona a smentirsi, io non potrò fare altro che pensare che quelle parole siano piene di speranza per un domani inteso come futuro insieme a lui.
E poi forse non ve lo ricordate, ma questa lettera, cioè quella indirizzata ad Albert e che lui leggerà, finisce in modo leggermente diverso dalla prima: "Bene, farò sicuramente un sogno meraviglioso stanotte. Buona Notte, Albert. Con amore, Candice White Andrew". Non trovate carino che inizi con William Albert Andrew e finisca con Candy White Andrew, frapponendo nel mezzo due parole come: con amore? Io si!
E dicevate che è una lettera fredda? Si forse per voi lo è, ma io non mi sognerei mai di scrivere con amore alla fine di una lettera indirizzata a qualcuno di sesso maschile che non sia nel mio cuore, ma tantomeno a mio fratello né ad un amico carissimo, tiè al massimo un bel ti voglio bene. Con amore, lo dico solo a chi amo!
Cara Silvì, neanche io voglio importi le mie idee, né a te né ad altri, ma se desideravi una risposta sincera, beh questa è la mia in assoluto.

Una cosa però mi accomuna a voi riguardo alle novelle, cioè sapere che non si parla di matrimonio tra Terence e Susanna ed esserne felice, troppo forzato come gesto per un rapporto iniziato nel peggiore dei modi, cioè col ricatto morale.
:bacio:

Edited by esthertr - 30/1/2007, 00:36
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 30/1/2007, 00:48     +1   -1




Infatti, cara Esther, il dolore più grande mi viene proprio dal fatto che, secondo me, il finale non è poi così aperto come credevo e anzi come speravo. :triste:
D'altro canto, è vero che la lettera inviata a Terence risulta mai spedita, ma non ci è dato sapere se l'idea di non spedirla le sia venuta dopo averla scritta, o se già questa fosse la sua intenzione mentre la buttava giù. Potrebbe darsi benissimo che mentre la scriveva avesse ancora l'intenzione di mandarla, e poi ( al termine o via via mentre la completava) ci abbia ripensato per mille motivi, non ultimo la coscienza che quelle righe non avrebbero potuto cambiare nulla. Se così fosse, allora le sue parole risulterebbero doppiamente intense, libere non per la libertà di scrivere tutto ciò che passa per la testa con la consapevolezza che niente di ciò che scriverà uscirà mai dalle stanze del suo cuore e della sua memoria, ma libera per la libertà di esprimere il proprio amore nudo. Oppure, Candy potrebbe aver ceduto ad una tentazione per poi tornare indietro, quando si è resa conto che ciò che esprimeva era ancora troppo vivo, e che non aveva ottenuto l'effetto sperato, magari quello di trasmettere una dolce amicizia e nulla più. Così come è verosimile anche la tua interpretazione. Tante potrebbero essere le ragioni di quella mancata spedizione, e ognuno di noi è libero di immaginare quella che preferisce, quella che aiuta il proprio cuore a sentirsi meno orfano...Non esiste a mio avviso una sola verità riguardo ai motivi che hanno spinto Candy a scrivere questa famigerata missiva mai spedita. Per capire meglio il tutto, secondo me, dovremmo leggerla in giapponese ( conoscendo il giapponese..) magica lingua in cui ogni kanji esprime qualcosa di diverso e ci sono mille modi per dire la stessa parola. Solo con una traduzione dall'originale riusciremmo, forse, a cogliere qualche sfumatura in più, che l'inglese probabilmente non rende a dovere. Se poi potessimo rapire la Mizuki e costringerla a dirci tutta la verità niente altro che la verità saremmo a cavallo!
L'unica verità assodata, comunque, al di là di varie illazioni in un senso o nell'altro, è che Candy e Terence non torneranno mai insieme, questo lo so come so che la luce è più veloce del suono. Lo sento, come sento l'arrivo della pioggia nelle giunture. Sento che il loro è un addio, a prescindere dall'amore, dal ricordo, dal passato e dal futuro, a prescindere da tutto, ed è questo il vero senso di vuoto che provo, la vera ferita di coltello. Al massimo potremo farli riavvicinare nelle fanfiction, ma non sarà mai la stessa cosa....

Edited by Odyssea - 30/1/2007, 01:02
 
Top
jasmine23
view post Posted on 30/1/2007, 11:51     +1   -1




Esther, la tua analisi delle due lettere è bellissima. Non credo ci sia nulla in più da aggiungere.

Anch'io sono convinta che quella indirizzata a Terence, e mai spedita, sia più una lettera a se stessa, una specie di analisi dell'amore che ha vissuto con lui, piuttosto che una lettera davvero concepita da Candy per essere spedita. La vedo come una pagina di diario, in cui lei ricorda i bei momenti trascorsi insieme, e rivive quelle sensazioni e quei sentimenti quasi in maniera catartica, nella consapevolezza che faranno sempre parte di lei, e che Terence avrà sempre un posto speciale nel suo cuore, ma sapendo che non può vivere tutta la vita nel ricordo di un amore perduto. Insomma un'analisi dei propri sentimenti che le consentirà di voltare pagina e di guardare al futuro con maggiore serenità. Ed è per questo che, a mio parere, questa lettera risulta molto più intima.
La lettera ad Albert, invece, è una lettera che è scritta per essere spedita. A me non sembra poi così formale. I passi sottolineati da Esther, anzi, mi fanno vedere un'apertura sentimentale nei confronti di Albert che non è di certo solo amicizia, affetto fraterno o semplice riconoscenza. A me sembra che somigli più ad un'innamoramento, all'inizio di un rapporto più solido, consapevole, adulto e maturo. "Mentre sei in viaggio, per favore portami sempre con te! Se dici NO verrò con te comunque! Oh, Albert...è meraviglioso vivere!" Questa frase, di certo, non la si scrive ad un semplice amico, o ad un fratello... E "Sono così eccitata al pensiero di quello che accadrà domani! Quando sentirò bussare alla porta, potresti essere tu! Sono molto grata ai miei genitori. Perché se non mi avessero lasciata alla Casa di Pony, non avrei mai incontrato Albert." Non mi sembrano nè frasi formali nè distaccate, anzi... Ai miei occhi delle dichiarazioni d'amore, sono una nuova rinascita per Candy, dopo tante sofferenze.

La separazione dolorosa tra Candy e Terence ha fatto soffrire tutti, perchè è stato un amore forte, intenso,bellissimo. Ma a me sembra bellissima l'idea che nonostante tutto Candy possa aprire di nuovo il proprio cuore all'amore, stavolta ad una amore più adulto, accanto ad una persona bella come Albert, che è stato sempre accanto a lei per proteggerla ed aiutarla.

Ovviamente è solo la mia opinione. So bene che ciascuno di noi vede sia nella storia che in quelle lettere ciò che il proprio cuore vuole vedere. La Mizuki di certo non brilla per chiarezza... Ed a mio parere, ciò che rende indimenticabile questa storia è proprio il fatto che questo finale "aperto" permete a tutti noi di sognare la conclusione che preferisce. :flower:
 
Top
view post Posted on 30/1/2007, 18:08     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


splendida analisi esther( apprezzo molto la tua sincerità ;) ), tuttavia, non sono d'accordo su molti punti:

1- A me la lettera che scrive a Terence sembra che all'inizio voglia spedirla e poi cambia idea mentre la scrive rendendosi conto che non può mandarla, sapendo bene che detta missiva sconvolgerebbe non poco la vita di lui e di Susanna. Quel "ti ho amato" lei per me lo usa, perchè, se non ricordo male usa il verbo koi in giapponese, che significa amare il proprio promesso sposo o qualcosa del genere, ergo non può usare "ti amo" anche se privata perchè lei sa quell'uomo non è più suo, non è più il suo promesso sposo.

2-Ciò che tu vedi come speranza nella lettera di Albert, io invece la vedo come disperazione, disperazione di una persona che si attacca a ciò che ha( all'amico caro che le è sempre stato vicino, e l'ha amata in silenzio), tentando di non pensare a quello che non può più avere. Ogni frase mi pare un modo per convincere se stessa, che sta bene, che può dimenticare, ma tutto per me stride, tutta quanta. Sapevo che i giapponesi molto spesso non usano il tu e si chiamano di cognome persino quando ehm vanno a letto insieme..giuro persino ne LE SITUAZIONI DI LUI E DI LEI.

Fatte queste premesse avete mai pensato cosa succederebbe se Albert vedesse la missiva per Terence? Io ci ho pensato su e la mia conclusione è questa: fossi in lui mi incazzerei a morte, mi sentirei in testa due corna peggio se Candy l'avesse fatto di nascosto con Terence, perchè va bene che un amore così non si dimentica( e siamo tutti d'accordo), ma caspita "io le sono vicino da sempre, e in quest'ultimo anno le sono stato vicino come non mai, l'ho riempita di attenzioni, e li continua a pensare a lui?Lui che l'ha mollata per un'altra!Altro che ti ho amato, lei lo ama ancora"
Mi viene in mente una canzone, non bellissima, ma penso adatta alla circostanza, ovvero Laura non c'è..

"Laura non c'è
è andata via
Laura non è più cosa mia
e te che sei qua
e mi chiedi perché
l'amo se niente più mi da
mi manca da spezzare il fiato
fa male e non lo sa
che non mi è mai passata
Laura non c'è capisco che
è stupido cercarla in te
io sto da schifo
credi e non lo vorrei
stare con te
e pensare a lei
'sta sera voglio stare acceso
andiamocene di la
a forza di pensare ho fuso

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi
però non è lo stesso tra di noi
da solo con mi basto stai con me
solo è strano che al suo posto
ci sei te, ci sei te

Laura dov'è?
mi manca sai
magari c'è un altro accanto a lei
giuro non ci ho pensato mai
che succedesse proprio a noi
lei si muove dentro a un altro abbraccio
su di un corpo che non è più il mio
io così non c'è la faccio

se vuoi ci amiamo adesso, se vuoi
però non è lo stesso
tra di noi
da solo non mi basto
stai con me
solo è strano che al suo posto
ci sei te, ci sei te

forse è difficile così
ma non so
che cosa fare
credo che sia logico
per quanto io provi a scappare
lei c'è
non vorrei che tu fossi un'emergenza
ma tra bene ed amore c'è
solo Laura è la mia coscienza

se vuoi ci amiamo adesso, oh no
però non è lo stesso
ora so
c'è ancora il suo riflesso tra me e te
mi dispiace ma non posso
Laura c'è
se vuoi ci amiamo adesso, oh no
mi casca il mondo addosso e
ora so
c'è ancora il suo riflesso
tra me te
mi dispiace ma non posso
Laura c'è, Laura c'è "
Cambiate la parola Laura con Terence e ditemi se non è adatta..

Ecco perchè spero non voglio e non posso pensare a Candy che fa l'amore con Albert, pensando a Terence, ed è quello che mi dicono quelle missive ;), cioè che lei vuole dimenticarlo, ma non riesce. Voi avrete la vostra verità assodata ;), che io rispetto :flower: , ma io preferisco credere alla mia ;).. :bacio:, finchè la Mizuki non ci dirà con certezza che non c'è speranza, io crederò che che Candy e Terence torneranno insieme, che sia in questo mondo o in altro :innamorato: ..un pò come ne IL LAGO DEI CIGNI che si ritrovano nell'aldilà :innamorato:

p.s: e visto che mi parlate di ragione, vorrei citarvi tre cose^^,

1- la frase citata nella mia firma

2- "C'è che ormai ho imparato a sognare non smetterò"

3- "Osservate con quanta previdenza la Natura,
madre del genere umano,
ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia.
Infuse nell’uomo più passione che ragione,
perché tutto fosse meno triste.
Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza,
la vecchiaia neppure ci sarebbe.
Se solo fossero più fatui, allegri e dissennati,
godrebbero felici di un’eterna giovinezza.
La vita umana non è altro che un gioco della Follia.
Il Cuore ha sempre ragione."



E credo valgano sia per le Terenciane che per le Albertiane^^




Edited by Silvì76 - 30/1/2007, 18:52
 
Web  Top
view post Posted on 31/1/2007, 01:13     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Silvì il cuore di chi ha sempre ragione? Tu segui il tuo e io seguo il mio... come la mettiamo?

Vorrei farti notare che dopo Laura non c'è Nek di canzoni ne ha scritte parecchie altre, mica s'è fermato a Laura!
 
Web  Top
74 replies since 24/1/2007, 22:09   4185 views
  Share