Candy Candy

La lettera mai spedita..., e tutte le altre lettere della nostra storia del cuore

« Older   Newer »
  Share  
pochelentiggini
view post Posted on 6/6/2010, 22:02 by: pochelentiggini     +4   +1   -1




Oggi ho letto le lettere spedite e non di Candy e sono rimasta sconcertata, probabilmente qui sono off topic (forse è da spostare...) ma la discussione nelle "lettere mai spedite"era chiusa e io sono rimasta con troppe domande sulle labbra..

- la lettera che Candy scrive a Terence non mi convince, mi sembra un sunto da interrogazione prima degli esami, non una vera apertura del cuore; è vero, Terence non conosce il punto di vista di Candy sui loro incontri sperati o avverati però ho l'impressione che Candy scivoli sulle parole e non rimanga davvero appiccicata alle immagini che rievoca. Sono rimasta sconcertata perchè per la prima volta Candy mi è apparsa sotto un'altra luce: ho sempre ammirato la sua capacità di rialzarsi, guardare avanti ed apprezzare l'attimo, sapendo cogliere il buono dei rapporti interpersonali anche nei momenti difficili, ma qui l'ho vista lontana, più "corazzata" di quanto abbia mai pensato. Terence si strugge per la loro lontananza perdendosi nell'alcol, rivelando tutta la sua debolezza e lei non solo ha la forza di "redarguirlo" con uno sguardo in teatro, ma ha la capacità di continuare - dopo la sua dose di lacrime - per la sua strada. Crede fermamente in se stessa e, in fondo, non ha realmente bisogno di nessuno, è questo che mi ha sconvolto: è una persona che sa attingere amore da chi la circonda e questo la ricarica, non gli è indifferente alcun cuore che la circonda ma non ha realmente bisogno di nessuno perchè lei è già abbastanza. Spesso sono rimasta attonita di fronte alla sua ingenuità e quasi ostentata bontà, come quando, nella lettera a Terence (se non sbaglio) scrive "Susanna è davvero una bella persona". Ora mi chiedo se una risposta a tanto altruismo non sia da ricercare proprio nel suo carattere forte che le permette di non odiare perchè può comprendere qualcosa che sa di poter affrontare: abbandonare Terence, sarà penoso ma sa di poterlo fare. Questo mi lascia perplessa sulla profondità dei suoi sentimenti per Terence; gli scrive di approvare la sua scelta di lasciarla per stare con Susanna ma in realtà credo che Candy abbia scelto, ancora una volta, per tutti e tre. Se davvero Terence avesse pensato fin dall'inizio di stare con Susanna, non avrebbe fatto venire Candy a NY, nel suo cuore viveva cmq una recondita speranza per un futuro che magari Candy avrebbe saputo inventare, ma lei non ha lasciato spazio ad alternative o tentennamenti. La stessa lettera a Susanna è inconcepibile: le riconosce di aver tentato di suicidarsi per dare felicità a Terence e lei...questo lo trovo assurdo, immagino che la decisione di suicidarsi difficilmente possa basarsi su un sentimento altruistico, anzi provoca grande sofferenza e senso di colpa a tutti quelli che circondano il suicida, questo sì che avrebbe diviso per sempre Terence e Candy: il macigno di una vittima sacrificale sul loro amore che si sarebbe trasformato in qualcosa di sporco. Io penso che questo fosse il piano di Susanna: un'uscita da grande attrice che avrebbe posto fine allo spettacolo e non avrebbe ammesso repliche con gli altri attori. Candy naturalmente non condivide il mio punto di vista perchè lei è forte abbastanza per decidere di tirarsi indietro, in realtà sa che sopravviverà serenamente anche a quello, perchè lei basta a se stessa. Arriva addirittura a dire che è felice di aver conosciuto Susanna e Terence e che da vecchi potranno ridere insieme di quello che è stato ma probabilmente lei sarà l'unica che potrà avere la forza per farlo.
E per finire la frase che mi lascia più inebetita "ringrazio i miei genitori" che abbandonandomi mi hanno permesso di incontrare tante persone meravigliose; cosa può significare questo se non che in realtà non ha bisogno neanche di loro? Li può perdonare perchè il suo cuore vola più in alto degli altri, però vola da solo, è questo il rammarico che mi è rimasto. Non posso non amarla ma mi chiedo cosa nasconda davvero il suo sorriso, forse un grande amore per se stessa che potrebbe essere la ricetta di una vita felice rivolta agli altri.
 
Top
29 replies since 14/4/2005, 11:49   3277 views
  Share