Candy Candy

È forse un errore nella trama quello che preclude il finale albertiano?

« Older   Newer »
  Share  
Giulviola
view post Posted on 3/3/2017, 11:34     +1   -1




CITAZIONE (cerchi di fuoco @ 3/3/2017, 11:05) 
Ehm... Figlia del mio cuore... Non so come dirtelo... Ma hai un problema con le citazioni :risata: :risata: :risata: :risata:

Lo so... e gravi, anche :sconvolto.gif:
 
Top
view post Posted on 3/3/2017, 11:37     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


CITAZIONE (Giulviola @ 3/3/2017, 11:34) 
CITAZIONE (cerchi di fuoco @ 3/3/2017, 11:05) 
Ehm... Figlia del mio cuore... Non so come dirtelo... Ma hai un problema con le citazioni :risata: :risata: :risata: :risata:

Lo so... e gravi, anche :sconvolto.gif:

Scrivi in privato alla mamma e dille come fai, che proviamo a capire dove sbagli :giusy:
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 09:40     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
1,469

Status:


L'altra sera dopo tanti anni ho rivisto il film a alla fine mi ha lasciata con l'amaro in bocca, non perchè Candy non fosse con Terence, ma perchè non mi è stato mostrato chi sarà il suo compagno di vita, chi si prenderà cura di lei. In fondo lo merita, ha tribolato gran parte della sua vita, no? Ho capito che anche Albert mi sarebbe andato benissimo, ed è vero che non si riesce ad immaginarlo come un innamorato a tutti gli effetti perchè il suo personaggio almeno nell'anime non è stato approfondito in questo senso.
 
Top
view post Posted on 17/3/2017, 01:43     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,837

Status:


CITAZIONE (arikam @ 9/3/2017, 09:40) 
L'altra sera dopo tanti anni ho rivisto il film a alla fine mi ha lasciata con l'amaro in bocca, non perchè Candy non fosse con Terence, ma perchè non mi è stato mostrato chi sarà il suo compagno di vita, chi si prenderà cura di lei. In fondo lo merita, ha tribolato gran parte della sua vita, no? Ho capito che anche Albert mi sarebbe andato benissimo, ed è vero che non si riesce ad immaginarlo come un innamorato a tutti gli effetti perchè il suo personaggio almeno nell'anime non è stato approfondito in questo senso.

Eh, ci sta davvero tanto dietro una storia in fondo semplice come Candy Candy. L'anime comunque, per quanto raffazzonato in italiano, in giapponese una chiusura più o meno la dà: Candy, sulla collina pensa che Archie ha Annie, Terry Susanna, lei il suo principe.
In italiano hanno fatto castronerie, e ne paghiamo tutti le conseguenze al giorno d'oggi!
Se ne hai la possibilità,ti consiglio di leggere il manga. :lol:
 
Top
Giulviola
view post Posted on 18/3/2017, 15:18     +1   -1




CITAZIONE (GiallodiMarte @ 18/3/2017, 02:19) 
CITAZIONE (Giulviola @ 17/3/2017, 22:06)
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 17/3/2017, 20:55) 
@Giulviola: la Nagita non ha mai approvato tutte le scelte fatte nell'anime.

Si, lo so. E ha fatto male perché gli sceneggiatori dell'anime sono riusciti meglio di lei a far arrivare i suoi messaggi. Prendi il finale, l'anime ce l'ha e, se si ignora il doppiaggio italiano, non preclude affatto un'evoluzione albertiana, ma la favorisce. Terence infatti ne esce malissimo. Che delusione sentirlo rispondere ad Albert che gli chiede perché non provasse a tornare assieme a Candy: "No ormai l'ho persa per sempre, non vedi come sono ridotto? "(Chissà se nella versione originale sono proprio queste le parole che usa o se invece accenna a Susanna e a 'sta benedetta promessa fatta sulle scale... )E quando si rifiuta di salutarla per l'urgenza di raggiungere la compagnia? Pietoso!
Che differenza con Albert che, in quel frangente, non tradisce la grandezza del suo personaggio ma la rinforza. É bellissimo vederlo offrire il suo aiuto con gli occhi velati di lacrime pronto a soffocare i suoi sentimenti per lealtà nei confronti dell'amico e rispetto nei confronti di Candy.
Le ultime immagini poi sono inequivocabili. Candy sulla collina pensa alle persone importanti della sua vita che non sono più con lei, ma mentre Antony e Stear la guardano sorridendo, Terence é ripreso di spalle che si allontana per comparire in una successiva immagine felice accanto a Susanna. Il sorriso di Candy ci fa intuire che é pronta per affrontare una nuova fase della sua vita e ad accogliere quell'amore gentile che l'autrice aveva dichiarato avere in serbo per lei.
D'accordo, fa schifo ma nel manga, secondo me, é pure peggio.

È da tanto che non vedo l'anime (devo recuperare, ma in questo periodo è un po' complicato), ma sai che a leggere il tuo posto mi sono ricordata di quella scena sulla collina? Avrei ucciso Terry in quel momento, lo avrei preso a sberle...ma sei scemo? Invece di correre da Candy pensi alla compagnia? Però non ricordo gli occhi lucidi di ALbert. Si vede che al tempo ero troppo concentrata su Terry, e troppo arrabbiata con lui per osservare Albert (che francamente, al tempo, non consideravo proprio, se non per un consiglio suo che mi porto avanti fin da bambina: "I giornali bisogna saperli leggere, Candy!".)Sì sì, sicuro, ero lì a chiedermi se la scazzottata di prima non gli avesse procurato danni cerebrali, altro che occhi lucidi di Albert!
La fine sì me la ricordo, sia quella tarocca che mi ha rovinato una serata quando ho scoperto come Candy finiva realmente, sia quella originale che ho cercato subito dopo.

Giallo, per non andare OT ho pensato di risponderti qui.
L'Albert animato a me, adulta, ha suscitato sensazioni molto diverse da quelle d'epoca. Anch'io, concentratissima su Terence, non avevo proprio notato le emozioni dello zio William, ed é esattamente quello che succede a mia figlia. Quella puntata in particolare é terribile. Sembra che il lieto fine sia dietro l'angolo . Terence ricompare più innamorato che mai e siamo già oltre la 110ma puntata. Che altro può succedere? Beh succede che Il nostro subisce una tanto repentina metamorfosi da eroe, romantico e tormentato, a Paperino che l'esclamazione " Ma sei scemo?" credo abbia accomunato tantissime giovani spettatrici (figlia compresa). Il germe della delusione, il killer dell'amore per eccellenza, a questo punto era stato gettato. Non so quali ragioni abbiano poi portato a voler chiudere la questione in modo tanto frettoloso da dar vita a uno dei peggiori finali della storia.
 
Top
view post Posted on 18/3/2017, 16:18     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


CITAZIONE
Non so quali ragioni abbiano poi portato a voler chiudere la questione in modo tanto frettoloso da dar vita a uno dei peggiori finali della storia.

Purtroppo il motivo è facilmente intuibile :sconvolto.gif: ... Ad occhi occidentali , sapientemente educati da decenni e decenni di finali Disney e "E vissero sempre felici e contenti", dovette essere immediatamente chiaro che le emozioni suscitate nei giovani virgulti italiani sarebbero state proprio quelle da te descritte.
Delusione, rabbia, incredulità, qualcosa che stona...
"Dov'è il lieto fine a cui ho diritto?" avrebbero pensato le bimbe italiane da Nord a Sud... E così, gli sceneggiatori, pensando di fare cosa gradita hanno messo la classica pezza.
Pezza che, personalmente, già allora (e dovevo avere circa 8 anni) sembrò più stonata ancora della delusione.
Perchè, diciamocelo chiaramente: eravamo bambine, e non sceme. E le domande nacquero spontanee già da allora, nel mio caso:
Perchè Terence sta insieme ai morti, anziché ai vivi, in questo finale?
Perchè Susanna è così contenta, se Terence l'ha lasciata?
Perchè alla casa di Pony stanno cani e procioni (e non in senso metaforico) e manca proprio LUI?
Domande senza risposta per molto tempo, ma indubbiamente stonate, finchè, da adulte, non siamo capitate in un forum, o abbiamo letto il manga, o trovato libri sulla storia degli anime giapponesi, con particolare riferimento agli shojo, e abbiamo capito che quella sensazione di fastidio e di "qualcosa che non quadra" che ci avevano lasciato da bambine non era una sensazione, ma il segnale che non eravamo tonte! :ok2.gif:
C'è da dire anche che l'animazione giapponese era ancora agli albori, in Italia, e di certo i curatori dell'edizione italiana ne sapevano davvero molto poco, per capire quale scempio stessero compiendo.
Sorte anche peggiore toccò, ad esempio, al finale di Georgie, sia pure con modalità differenti.

CdF
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 02:02     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,837

Status:


CITAZIONE (Giulviola @ 18/3/2017, 15:18) 
Giallo, per non andare OT ho pensato di risponderti qui.
L'Albert animato a me, adulta, ha suscitato sensazioni molto diverse da quelle d'epoca. Anch'io, concentratissima su Terence, non avevo proprio notato le emozioni dello zio William, ed é esattamente quello che succede a mia figlia. Quella puntata in particolare é terribile. Sembra che il lieto fine sia dietro l'angolo . Terence ricompare più innamorato che mai e siamo già oltre la 110ma puntata. Che altro può succedere? Beh succede che Il nostro subisce una tanto repentina metamorfosi da eroe, romantico e tormentato, a Paperino che l'esclamazione " Ma sei scemo?" credo abbia accomunato tantissime giovani spettatrici (figlia compresa). Il germe della delusione, il killer dell'amore per eccellenza, a questo punto era stato gettato. Non so quali ragioni abbiano poi portato a voler chiudere la questione in modo tanto frettoloso da dar vita a uno dei peggiori finali della storia.

Beh, c'è da dire che all'epoca gli anime (e i pochi manga che arrivavano al tempo), in Italia, venivano considerati prodotti per bambini, e come tali trattati (ovvero degni dello scempio più totale). Il fatto è che quel problema è stato ravvisato più che altro in occidente, perché in Giappone il pubblico aveva chiavi di lettura a noi precluse, al tempo come oggi, per cui sono rimasti molto meno spiazzati rispetto a noi (senza contare il fatto che i loro dialoghi erano giusto un attimo più attinenti al contesto. Ma solo un attimo, eh! ).
Comunque non so se sia stato più raffazzonato il finale di Candy o quello di Georgie, al tempo. Altro shock nel momento in cui l'ho scoperto. Senza contare quando poi ho letto il manga.
 
Top
LAGADEMA
view post Posted on 5/10/2020, 01:43     +1   -1




ma solo a me è andato benissimo il finale sia di georgie che di candy? il finale del manga di candy è quello che è, nell'anime idem, e georgie finisce con la morte di abel. ma vi rendete conto??? io già avevo affrontato sangue romagnolo e la piccola vedetta lombarda, che mi volevate morta??? e rocky joe? e ken il guerriero??? io non so come sarei sopravvissuta se avessi visto i finali all'epoca...
 
Top
52 replies since 7/11/2011, 01:46   4118 views
  Share