Candy Candy

Messaggio al forum da parte di Anne Elliot/Sweetpoupée

« Older   Newer »
  Share  
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 17:53     +2   +1   -1




Comunque, con tutto il rispetto per Anne, non è che noi l'antipatia per Susanna l'abbiamo costruita dal nulla. Se volete possiamo anche dare la colpa alla Igarashi , ma certe immagini sono molto forti . Il viso di Susanna che urla a Terence, la sua dichiarazione d'amore ( alla faccia dei giapponesi e alla loro cultura che non dice mai certe cose ) , il ricatto.... cioè poi se la Nagita nella mente ha un filone tutto suo, buon per lei. Peccato che però non l'abbia scritto. Tanto per cambiare.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 17:57     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Io ribadisco il mio amore per spika 🤣
 
Web  Top
Spika
icon1  view post Posted on 19/8/2021, 18:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (LAGADEMA @ 19/8/2021, 18:57) 
Io ribadisco il mio amore per spika 🤣

^U^ <3
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 18:17     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,593

Status:


Grazie Cinzia e ciao Anne! Mi fa molto piacere leggere il tuo post perché si parla molto negli ultimi mesi di questo triangolo Susanna, Terry e Candy e ci stavo riflettendo un po' anche io soprattutto dopo aver visto in scena Romeo e Giulietta. Ciò che stavo elaborando è proprio che la difficoltà di noi occidentali di fronte a ciò che accade tra i tre, ha un'origine culturale come stavi raccontando. Non dobbiamo poi dimenticare che Candy Candy nasce per un pubblico giapponese e non occidentale. La giovane Mizuki per quanto moderna e aperta, soprattutto dalla parte delle donne, ha seguito uno schema caro credo a molte culture asiatiche in merito all'amore di coppia così come accettato socialmente, ai trambusti adolescenziali e alla crescita. Quello è il suo sentire. Leggevo proprio oggi una frase di una scrittrice italiana che racconta il Giappone, Laura Imai Messina che dice quanto a volte sia importante accettare di non capire, per comprendere davvero il Giappone. Questa potrebbe essere una di quelle cose, certo ne parliamo, ci proviamo perché ci coinvolge, ma per noi è semplicemente difficile da capire "davvero". Non possiamo separare Nagita dal suo essere profondo perché ha scritto una storia ambientata in occidente. Ha scritto in giapponese una storia per le ragazze e i ragazzi giapponesi. Poi ha avuto un enorme successo anche fuori ma siamo noi a doverci sforzare di comprendere e non pretendere che lei possa modificare il suo sentire. Ciò che possiamo fare è ascoltare e provare ad immedesimarci in una differente visione rispetto a ciò che per noi è spontaneo provare di fronte alla storia che coinvolge Susanna, Terry, Candy e alla fine lo stesso Albert che è chiaro incarna per lei il "non plus ultra".
Per me è molto interessante anche leggere che Nagita abbia detto di aver sempre immaginato la morte di Susanna perché questo era intuibile anche nelle antiche novelle per questo per me resta un evento all'interno della narrazione. Penso sempre che Nagita abbia immaginato tre amori anche per Terry 😉.

CITAZIONE (Spika @ 19/8/2021, 15:40) 
Ma nessuno ha scritto una ff su Terence che dopo la morte di Susanna si innamora di una altra ragazza ? ( altra rispetto a Candy, non Susanna 😁 )

Anni fa lo avevo proposto su questo forum, sarebbe stato un "esercizio" per uscire da una visione oramai troppo radicalizzata. Ma sai che belle storie ne potrebbero uscire? ❤️
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 18:46     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,048

Status:


Ciao Anne, grazie! E grazie anche a te Cinzia.
Purtroppo ci si dimentica spesso del background culturale di un autore e del pubblico a cui un'opera è indirizzata, e non c'è niente di più sbagliato. Purtroppo in occidente c'è una percezione distorta del rapporto Terry/Susanna che con gli anni si è rafforzata, così come della storia di Candy. Tanti tendono a dimenticare che è della storia e della crescita di Candy che si parla, che è lei la protagonista, che è il suo percorso che Nagita ci ha voluto raccontare.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 19:09     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Io spero tanto che anne risponda alle mie domande. Almeno ad una. Mi rendo conto di avere scritto tantissimo. Mi scuso per questo ma non posso perdere questa occasione.
 
Web  Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 19:36     +3   +1   -1




CITAZIONE (Antheas @ 19/8/2021, 19:46) 
Ciao Anne, grazie! E grazie anche a te Cinzia.
Purtroppo ci si dimentica spesso del background culturale di un autore e del pubblico a cui un'opera è indirizzata, e non c'è niente di più sbagliato. Purtroppo in occidente c'è una percezione distorta del rapporto Terry/Susanna che con gli anni si è rafforzata, così come della storia di Candy. Tanti tendono a dimenticare che è della storia e della crescita di Candy che si parla, che è lei la protagonista, che è il suo percorso che Nagita ci ha voluto raccontare.

Ciao Antheas . Hai ragione sicuramente di come il background conti. Se non erro però non si era al tempo della pietra quando Nagita e Igarashi hanno scritto un manga con tanto di divulgazione in Europa. Spesso leggo di tenere a mente la cultura giapponese anzi non raramente è il cavallo di battaglia del fandom ALbert:

i giapponesi non si toccano, e qundi se Alber tocca Candy è perchè si amano e invece io vedo nel manga persone che si toccano fina dai primi capitoli
I giapponesi non si dicono che si amano e invece Candy lo dice ad Anthony e Susanna lo grida a Terence.
I giapponesi sono molti riservati , e CAndy e Albert convivono per due anni, Terecne a Susanna convivono

Tanti tendono a dimenticare , scrivi. Hai pienamente ragione. Lo abbiamo dimenticato perchè un quesito più importante è stato portanto alla nostra attenzione. E non siamo stati noi. Io personalmente accetto con cuore aperto Albert come Anohito perchè è un gran personaggio,
ma non cesserò mai di tenere come punto fermo il romanzo e le parole scritte

Forse sono una malfidata, forse sono una brutta persona, ma se NAgita si è trovata sopraffatta dalle emozioni e si è confidata con Annie, allora per me conta ancora meno. Mi sento presa in giro e non lo dico perchè tifo Terece. Lo scrivo da lettrice, da persona che di libri ne legge una media di due alla settimana

Se NAgita scrive una cosa per me è quella e rimane quella . E anche se per me Albert è Anohito, in ogni caso do a Terence il 50% di possibilità perchè l'autrice lo ha messo per iscritto e non lo ha sussurato in un video in cui non si capisce nulla

Nagita scrive: E' un segreto, c'è una voluta ambiguita, non lo diro mai.
Non sono parole mie , Sono le sue

Poi c'è anche caso che si sia pentita e confidi che le persone leggano nella sua mente. Ma non è così , anche se spesso fan di ogni parte cominciano le frasi con : " Sicuramente NAgita pensa che"
e visto che viviamo nel XXI secolo, se NAgita vuole dire qualcosa a noi fans, allora si può scomodare e non fare trapelare informazioni attraverso corridoi di palazzo

Dico ma non dico, scrivo e poi mi correggo, cambio idea ma dovete capire perchè mi avete scritto delle cose brutte. io vorrei continuare col mio finale ma non posso, cercate di capire non posso piu dirlo.... ecc ecc

Lei è l'autore e lei puo' fare quello che vuole
Lo ha fatto: ha scelto per l'ambiguità e ora questo è ciò che ottiene.

E già che ci sono aggiungo un ultimo particolare: NON è un romanzo ambientato in Giappone. Lo vogliamo dire una volta per tutte che non siamo noi a dover comprendere la mentalità giapponese ma che NAgita ha fatto un enorme colossale errore di ignoranza culturale? Io dovrei mettermi a capire e comprendere cosa esattamente? Signori, il romanzo è ambientato in USA e in Uk! Cessiamo una volta per tutte di dire che noi non capiamo.
E' NAgita che non ha capito.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 19:46     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Spika, Candy è nato per essere letto da ragazzine giapponesi. È il successo in Giappone che lo ha portato in occidente. È stato scritto in giapponese per un pubblico giapponese.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 19:49     +1   +1   -1




Se scrivi di Occidentali devi conoscere la mentalità occidentale o fai figure beghine.
E quando lo esporti, lo devi adattare, correggere.

Alla fine dei giochi, non sono io a dover capire la sua mentalità , perchè non sono andata a rubare una opera del posto.

Su questa cosa mi sento abbastanza rigida
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 19:53     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Spika, dimentichi che Candy è nato come manga. Non parliamo di alta letteratura con grandi studi alle spalle, di errori nella storia ce ne sono a bizzeffe.
Ma poi scusami, se per te anohito è Albert, e suppongo che in qualche modo tu sia arrivata a questa conclusione, dove sta il problema?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 20:01     +1   +1   -1




Il problema , cara Giallo, è quello che ho scritto sopra: Io tifo per Albert, ma do a Terence il 50% di possibilità

E a questo punto, dopo mesi di lettura di forum, siti e gruppi allucinanti, tengo questa posizione per principio

Mi tengo stretta le parole scritte di NAgita e da li non mi smuovo. Se dovrà cambiare idea lo potrà fare, se vorra rivelare chi è Anohito ne sarò lieta finalmente, ma per ora non è così.

Vedila un po' come una ripicca infantile la mia: Nagita cara, hai scritto che è un segreto? allora non lo sa nessuno, solo tu e la tua testa.. Hai modificato delle cose negli anni ( dalle Novelle hai fatto un passo indietro) e ora quindi sono possibili piu interpretazioni.

Certuni insistono sul fatto che non è un sequel, beh visto che qui muore Susanna direi proprio di si
NAgita ha parlato di lunghissima storia per fare capire e spiegare chi è Anohito
Scommetti che se mi ci metto per bene ( scherzo perchè non ne ho la pazienza) invento una lunghissima storia che pone Terence come Anohito?


Un autore deve stare attento a giocare oppure giocare fino alla fine
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:06     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Spika, a me i tuoi post danno tanto l'idea di una persona fortemente infastidita, il che non rientra esattamente in chi vede Albert in anohito. Trovo anche poco corretto, a dirla tutta, dare dell'ignorante a un autore, o insinuare che Anne menta, perché questo significa il tuo post.
Quindi, per cortesia, non prendiamoci in giro.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:12     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Io sono etero convinta, ma spika mi sta facendo vacillare.

Per favore non litigate, non proprio sotto un post di pace e armonia.

Edited by LAGADEMA - 19/8/2021, 21:17
 
Web  Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 20:15     +1   +1   -1




CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/8/2021, 21:06) 
Spika, a me i tuoi post danno tanto l'idea di una persona fortemente infastidita, il che non rientra esattamente in chi vede Albert in anohito. Trovo anche poco corretto, a dirla tutta, dare dell'ignorante a un autore, o insinuare che Anne menta, perché questo significa il tuo post.
Quindi, per cortesia, non prendiamoci in giro.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Giallo, una persona può essere infastidita solo se non vede Albert come Anohito?

SE per te do delli' ignorante a un autore che scrive di un paese straniero , vendendo il librio in quello stesso paese , senza sapere di cosa parla allora sì. Ma preferisco parlare di responsabilità

Anne ha detto quello che è la sua esperienza e come tale la prendo. Non penso che abbia mentito e se questa è l'impressione che danno le mie parole, mi scuso , Anne non mente.
Tuttavia non possiamo pensare che ciò che è scritto venga cancellato da un dialogo riferito.
Spero di essermi spiegata meglio

Edited by Spika - 19/8/2021, 21:19
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:19     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Per favore non litighiamo.
 
Web  Top
166 replies since 19/8/2021, 12:59   6537 views
  Share