Candy Candy

Messaggio al forum da parte di Anne Elliot/Sweetpoupée

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2021, 20:20     +1   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Non capisco dove stia il tuo problema, Spika. Anne ha dato spiegazioni sul suo rapporto con FS, e riportato alcuni suoi scambi avuti con la Nagita a Parigi. Tra il resto non era nemmeno sola. Se per te, come hai detto, anohito è Albert in base alle sue parole, visto che nel romanzo scrivi che lo è al 50%, non capisco perché ti stupisci di ciò che riferisce Anne. Nagita le ha forse detto qualcosa di diverso da ciò che ha sempre ripetuto da 40 anni in qua?

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 20:21     +1   +1   -1




CITAZIONE (LAGADEMA @ 19/8/2021, 21:19) 
Per favore non litighiamo.

PEr me non è un litigio, ma poichè ti do questa impressione, allora smetto e vi do la buonanotte
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:23     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Nono, spika, non ti offendere, volevo solo esortare tutti. Ho solo messo le mani avanti.

È colpa mia che ho nominato anne nei miei post precedenti.
 
Web  Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 20:28     +1   -1




CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/8/2021, 21:20) 
Non capisco dove stia il tuo problema, Spika. Anne ha dato spiegazioni sul suo rapporto con FS, e riportato alcuni suoi scambi avuti con la Nagita a Parigi. Tra il resto non era nemmeno sola. Se per te, come hai detto, anohito è Albert in base alle sue parole, visto che nel romanzo scrivi che lo è al 50%, non capisco perché ti stupisci di ciò che riferisce Anne. Nagita le ha forse detto qualcosa di diverso da ciò che ha sempre ripetuto da 40 anni in qua?

Inviato tramite ForumFree Mobile


Non mi stupisco Giallo, ma mi concedi che resta un riferito di una conversazione con una autrice che ha scritto una cosa diversa nel libro?
Secondo te una conversazione riferita può valere quanto una dichiarazione scritta? Varrebbe una parola , un racconto se un contratto firmato dicesse altro?

PEr il resto, Albert è Anohito perchè altrimenti per me non avrebbe senso. Direi che non è poco. Ruota tutto intorno a lui. MA, e qui non mi odiare, se andiamo nei dettagli , nella storia, nelle usanze, allora non si perde proprio in quel momento il senso del libro? Il senso si perde perchè i due fandom cercano le prove . LA poesia viene a mancare quando si vuole dimostrare . Ecco perchè insisto, perchè se si scade su un livello di date, luoghi, anni e sentito dire, allora la guerra non finisce più - E non finisce più perchè l'ambiguita esiste, voluta dalla NAgita

Sono più chiara così?
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:34     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Beh, che l'ambiguità esista è un fatto. L'ha voluta l'autrice, che ci piaccia o no.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 20:59     +2   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,770

Status:


Sinceramente no Spika, non comprendo il tuo discorso che mi sembra alquanto contraddittorio. La Nagita non ha mai detto che il romanzo ha due interpretazioni, ma che lei ha evitato di scrivere il nome, per vari motivi, e che ognuno gli dia quello che preferisce. La sua storia una è. Ad Anne non ha detto niente che non avesse già detto in precedenza, tranne confermare che Albert è vivo. Quindi non capisco in quale modo ciò che Anne ha riportato potrebbe rinfocolare la guerra tra i fandom. E non capisco nemmeno come fai a dire che Albert è anohito altrimenti il romanzo non avrebbe senso e poi dire che esiste ambiguità e che la Nagita dovrebbe mantenerla. Perdonami, ma ti trovo contraddittoria. O forse sono io a non capire.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:02     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Comunque vorrei far notare che siamo già a tre pagine scritte di un topic nuovo. Se ci mettiamo d'impegno, magari portiamo pure questo a 200 e passa.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:06     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
65

Status:


VORREI capire dove nel manga
Le persone si abbracciano... visto che Spika dice che ci sono tanti abbracci.

TERRY abbraccia e ci sta.
ALBERT abbracciano e ci sta, infatti sono i probabili mariti/compagni.

Poi?

SPika sai che nel manga ci sono 2 tentati suicidi ?
ti sembra che in anna dai capelli rossi vi siano?
Libro per adolescenti e stesso target.


Se vuoi negare nega pure che sia un romanzo/manga giappo scritto da una giappo Autrice e giappo illustratrice.

MA in questo forum ci sono utenti ferrate assai in materia.


Dai mostrami nel manga archie che abbraccia Candy, così tanto per salutarla.

Miss Pony che abbraccia Annie?.

STEAR CHE Abbraccia candy o Patty, a parte il ballo.

Attendo riscontro... domani però...
Buonanotte.
 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 21:31     +1   -1




CITAZIONE (GiallodiMarte @ 19/8/2021, 21:59) 
Sinceramente no Spika, non comprendo il tuo discorso che mi sembra alquanto contraddittorio. La Nagita non ha mai detto che il romanzo ha due interpretazioni, ma che lei ha evitato di scrivere il nome, per vari motivi, e che ognuno gli dia quello che preferisce. La sua storia una è. Ad Anne non ha detto niente che non avesse già detto in precedenza, tranne confermare che Albert è vivo. Quindi non capisco in quale modo ciò che Anne ha riportato potrebbe rinfocolare la guerra tra i fandom. E non capisco nemmeno come fai a dire che Albert è anohito altrimenti il romanzo non avrebbe senso e poi dire che esiste ambiguità e che la Nagita dovrebbe mantenerla. Perdonami, ma ti trovo contraddittoria. O forse sono io a non capire.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Sicuramente mi spiego male io Giallo. Non credo che l'identità di anohito stia nei dettagli ma nel senso generale

Quando però si cercano prove allora se ne trovano per entrambi i ragazzi.

Albert è anohito . ( opinione personale )

Qui ora comincia la parte che appare contraddittoria:

Poiché Nagita non ha detto xhe si sono due interpretazione, hai ragione. Ha scritto che ha deciso di non rivelare e che è un segreto.
Ora, dentro di me forse questa cosa mi fa arrabbiate ( SI, anche.chi pensa che Albert sia Anohito si arrabbia🙏😁) e quindi tendo a rinfacciare le parole scritte dell'autrice.

Poi c'è l'aspetto del provare di avere ragione . Anxhe questo mi innervosisce. Sai cosa dico se qualcuno mi.chiede perché Albert è anohito?
È lui perché per me è lui. Punto. Io non devo dimostrare mica nulla.
Ma, e qui sorge il grosso ma, se qualcuno vuole giocare ai.dettagli, si possono smontar, si può obbiettarr, trovare cavilli.

Ti prego dimmi.che mi sono spiegata

CITAZIONE (contessina @ 19/8/2021, 22:06) 
VORREI capire dove nel manga
Le persone si abbracciano... visto che Spika dice che ci sono tanti abbracci.

TERRY abbraccia e ci sta.
ALBERT abbracciano e ci sta, infatti sono i probabili mariti/compagni.

Poi?

SPika sai che nel manga ci sono 2 tentati suicidi ?
ti sembra che in anna dai capelli rossi vi siano?
Libro per adolescenti e stesso target.


Se vuoi negare nega pure che sia un romanzo/manga giappo scritto da una giappo Autrice e giappo illustratrice.

MA in questo forum ci sono utenti ferrate assai in materia.


Dai mostrami nel manga archie che abbraccia Candy, così tanto per salutarla.

Miss Pony che abbraccia Annie?.

STEAR CHE Abbraccia candy o Patty, a parte il ballo.

Attendo riscontro... domani però...
Buonanotte.

Scusami dove ho parlato di Anna dai capelli rossi io? Il libro per me è scritto per noi vecchie fan, non per i ragazzi di oggi. Tu non la pensi cosi?

CITAZIONE (contessina @ 19/8/2021, 22:06) 
VORREI capire dove nel manga
Le persone si abbracciano... visto che Spika dice che ci sono tanti abbracci.

TERRY abbraccia e ci sta.
ALBERT abbracciano e ci sta, infatti sono i probabili mariti/compagni.

Poi?

SPika sai che nel manga ci sono 2 tentati suicidi ?
ti sembra che in anna dai capelli rossi vi siano?
Libro per adolescenti e stesso target.


Se vuoi negare nega pure che sia un romanzo/manga giappo scritto da una giappo Autrice e giappo illustratrice.

MA in questo forum ci sono utenti ferrate assai in materia.


Dai mostrami nel manga archie che abbraccia Candy, così tanto per salutarla.

Miss Pony che abbraccia Annie?.

STEAR CHE Abbraccia candy o Patty, a parte il ballo.

Attendo riscontro... domani però...
Buonanotte.

Dove ho negato.che sia un romanzo giapponese scritto da una giapponese ? Ho scritto altro contessina: che è ambientato in Europa e negli Usa. Che noi ci comportiamo da.giapponesi e che se un autore scrive di popoli diversi io.mi aspetto che ne conosca le usanze . Tu no? Se scrivessi un romanzo ambientato in Giappone un secolo fa e mettessi il protagonista baciare per la strada una persona o fare.altre cose che non sono realistiche cosa penseresti di me come romanziere? No anzi, cosa penserebbero i.giapponesi?


Quando scrivi che qui ci sono persone ferrate cosa significa esattente? Mica è una partita a punti. Io espongo un mio punto di vista e tu il tuo. O sbaglio?

Sulla questione abbracci ho usato il termine abbracci o toccarsi ?

Edited by Spika - 19/8/2021, 22:35
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:32     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,048

Status:


CITAZIONE (Spika @ 19/8/2021, 20:36) 
i giapponesi non si toccano, e qundi se Alber tocca Candy è perchè si amano e invece io vedo nel manga persone che si toccano fina dai primi capitoli
I giapponesi non si dicono che si amano e invece Candy lo dice ad Anthony e Susanna lo grida a Terence.
I giapponesi sono molti riservati , e CAndy e Albert convivono per due anni, Terecne a Susanna convivono

Scusa, ma dove vedi Candy abbracciare qualcuno che non sia Albert?
È l'unico che abbraccia, oltre a Terry e solo quando si dicono addio.
Qualcun altro si abbraccia nel manga?
Sul fatto che si tocchino, io non ricordo particolari effusioni nel manga.

Candy e Anthony non si dicono mai reciprocamente che si amano, idem Candy e Terry. Lo intuiscono.

Susanna è l'unica a dichiararsi apertamente, tanto di cappello a lei, rompe gli schemi sotto tutti i punti di vista!

Non capisco poi il problema della convivenza, i giapponesi pure convivono, eh...

Il mio discorso era semplice: il background di un autore conta. Murakami ad esempio scrive in giapponese quando vuole parlare di Giappone, in inglese quando le sue storie sono incentrate su altro. Ci sarà un motivo, no?
Nagita è giapponese, giapponese è la lingua in cui scrive, giapponese il pubblico a cui si rivolge. E questo a prescindere dal luogo in cui sono ambientate le storie. Il manga doveva essere educativo per le ragazzine, e in quale cultura avrebbero dovuto educarle, in quella occidentale?
 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 21:43     +1   -1




CITAZIONE (Antheas @ 19/8/2021, 22:32) 
CITAZIONE (Spika @ 19/8/2021, 20:36) 
i giapponesi non si toccano, e qundi se Alber tocca Candy è perchè si amano e invece io vedo nel manga persone che si toccano fina dai primi capitoli
I giapponesi non si dicono che si amano e invece Candy lo dice ad Anthony e Susanna lo grida a Terence.
I giapponesi sono molti riservati , e CAndy e Albert convivono per due anni, Terecne a Susanna convivono

Scusa, ma dove vedi Candy abbracciare qualcuno che non sia Albert?
È l'unico che abbraccia, oltre a Terry e solo quando si dicono addio.
Qualcun altro si abbraccia nel manga?
Sul fatto che si tocchino, io non ricordo particolari effusioni nel manga.

Candy e Anthony non si dicono mai reciprocamente che si amano, idem Candy e Terry. Lo intuiscono.

Susanna è l'unica a dichiararsi apertamente, tanto di cappello a lei, rompe gli schemi sotto tutti i punti di vista!

Non capisco poi il problema della convivenza, i giapponesi pure convivono, eh...

Il mio discorso era semplice: il background di un autore conta. Murakami ad esempio scrive in giapponese quando vuole parlare di Giappone, in inglese quando le sue storie sono incentrate su altro. Ci sarà un motivo, no?
Nagita è giapponese, giapponese è la lingua in cui scrive, giapponese il pubblico a cui si rivolge. E questo a prescindere dal luogo in cui sono ambientate le storie. Il manga doveva essere educativo per le ragazzine, e in quale cultura avrebbero dovuto educarle, in quella occidentale?

Anthea s ciao. Anche a te rispondo la stessa cosa: dove parlo io di abbracci? io parlo di toccare. non di abbracci

Candy non dice ad Anthony che lo ama nel manga? Puoi verificare? se mi sono sbagliata allora chiedo scusa su questo particolare.

Il punto voleva sottolineare che in certe cose NAgita ha trattato i rapporti tra i protagonisti come farebbero gli occidentali . Quando si fa notare che non si coglie un rapporto molto intimo con Albert viene giustificato con 'la mentalità' giapponese. Ecco perchè ho fatto questo appunto : lo devo leggere alla occidentale o alla orientale? Questo sbilanciamento per me non depone a favore di un romanzo ( e utore) che viene ambientato e venduto in occidente.

Forse se lo avesse ambientato in oriente il problema non ci sarebbe
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:49     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Scusate, io vorrei portare il mio piccolo contributo dicendo che ho parlato con un ragazzo otaku lettore ed esperto di manga. Lui mi ha spiegato che i manga che hanno scopi educativi sono altri: mimì e la nazionale di pallavolo, ad esempio. Sono manga ambientati in oriente e di tema scolastico o sportivo, che non hanno nulla a che fare con candy. I manga come questo ultimo sono fatti per far sospirare le ragazzine e farle fantasticare in modo romantico. Non hanno scopo educativo. Che poi, che dovrebbe insegnare candy candy, Oltre al vedere tutto con positività e il tema del giri che noi non capiremmo? E poi, mi chiedo un'altra cosa: ma in Giappone le giovani tipo di 20 anni conoscono candy o è passato di moda anche lì? E ora loro comprenderebbero il sacrificio di candy e terry o la vedrebbero all'occidentale?
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 21:53     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Candy dice a Anthony tu mi piaci perché sei Anthony e non perché somigli al principe non mi sembra che dica di amarlo

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 21:58     +1   -1




CITAZIONE (LAGADEMA @ 19/8/2021, 22:49) 
Scusate, io vorrei portare il mio piccolo contributo dicendo che ho parlato con un ragazzo otaku lettore ed esperto di manga. Lui mi ha spiegato che i manga che hanno scopi educativi sono altri: mimì e la nazionale di pallavolo, ad esempio. Sono manga ambientati in oriente e di tema scolastico o sportivo, che non hanno nulla a che fare con candy. I manga come questo ultimo sono fatti per far sospirare le ragazzine e farle fantasticare in modo romantico. Non hanno scopo educativo. Che poi, che dovrebbe insegnare candy candy, Oltre al vedere tutto con positività e il tema del giri che noi non capiremmo? E poi, mi chiedo un'altra cosa: ma in Giappone le giovani tipo di 20 anni conoscono candy o è passato di moda anche lì? E ora loro comprenderebbero il sacrificio di candy e terry o la vedrebbero all'occidentale?

Il.tema dell'onore è così radicato anche oggi . Un mio amico di Bologna ha tre figli Giapponesi ( moglie e figli tornati in Giappone) e mi ha raccontato degli "evaporati" . Fai pure una ricerca ...non ti voglio rovinare la sorpresa.

CITAZIONE (Candyalbert @ 19/8/2021, 22:53) 
Candy dice a Anthony tu mi piaci perché sei Anthony e non perché somigli al principe non mi sembra che dica di amarlo

Inviato tramite ForumFree App


Allora ho confuso il pensiero con il detto? Domani ci.guardo. Ho solo la versione inglese .
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 22:04     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,839
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Non so come cercare, dimmelo e basta. Ma il tuo amico è separato?
 
Web  Top
166 replies since 19/8/2021, 12:59   6537 views
  Share