Candy Candy

Messaggio al forum da parte di Anne Elliot/Sweetpoupée

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2021, 18:39     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,048

Status:


Scusa Spika, tu hai attaccato Anne e Nagita...
Non si tratta di attaccare il fandom. Solo che penso che le parole di un autore vadano ascoltate. E trovo assurdo che di fronte all'evidenza si finisca sempre con "la sua autrice non ha scritto il nome quindi valgono entrambi".
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 18:46     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,724

Status:


Rispettare l’autrice significa accettare il suo dono, per quello che è: un tentativo di non rovinare un sogno. Ma significa anche provare a capire e soprattutto accettare che un autore non arriva, per compiacere i fans, a ripudiare la propria storia. Invece c’è chi in virtù di quei così detti indizi, sostiene proprio questo, che Nagita avrebbe cambiato idea.

Edited by Cinziamask - 20/8/2021, 19:50
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 18:56     +4   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Dipende dall'uso che fa un lettore di una storia. Se è ad uso personale la interpreti come gli pare, se gli interessa invece ciò che pensa l'autore accetti la sua visione.
Inoltre in una storia come quella di Candy per molte persone entrano in gioco questioni personali.


Inviato tramite ForumFree Mobile



Credo siano poche le persone a cui interessi davvero il punto di vista della Nagita sulla questione. E lo trovo piuttosto triste, perché è lei ad aver creato Candy, e la storia è la sua.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
Spika
view post Posted on 20/8/2021, 19:06     +1   +1   -1




Io capisco i vostri punti vista ma non li condivido.
Mi sono scusata per le mie parole su Anne, non intendevo che mentisse, continuerete a rinfacciarmele come se intendessi quello?

NAgita sicuramente ha una opinione. Il fatto che non l'abbia abbracciata fino alla fine porta delle cosneguenze.

Questo è un punto morto delle discussioni, cioè che senso ha sempre pungolare e pungolare? Non si può celebrare la bellezza di Albert senza lanciare frecciate a chi non la pensa llo stesso modo ?

Giallo mi disse : Spika sei ittirata come i terenciani, ricordate?
E io le risposi : solo i Terenciani si irritano?

Mi chiedo ora: gli Albertiani ( o le albertiane) non hanno anche loro delle posizioni rigide ?
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 19:18     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Tralasciando il fatto che io avevo scritto: "Spika, a me i tuoi post danno tanto l'idea di una persona fortemente infastidita, il che non rientra esattamente in chi vede Albert in anohito." (e mi riferivo alle tue reazioni rispetto al post di Anne), ma non è questo il punto. Ha scritto bene Cinzia: rispettare un'autrice significa accettare il suo punto di vista.
Qui nessuno di noi sta dicendo che non sia possibile vederci Terry in anohito, ma solo che visto che è palese ormai che per la Nagita non sia così, forse sarebbe il caso di rivalutare alcune convinzioni, punti di vista e modalità di lettura, se si è davvero interessati alla storia della Nagita e non esclusivamente alla propria.

Non ho alcun interesse a decantare la bellezza di Albert, probabilmente non sono sufficientemente fan per farlo. E credo non abbiano alcun interesse a farlo nemmeno Cinzia o Antheas, da ciò che hanno scritto finora.

Inviato tramite ForumFree Mobile



Edited by GiallodiMarte - 20/8/2021, 20:22
 
Top
Spika
view post Posted on 20/8/2021, 19:22     +1   -1




CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 20:18) 
Tralasciando il fatto che io avevo scritto: "Spika, a me i tuoi post danno tanto l'idea di una persona fortemente infastidita, il che non rientra esattamente in chi vede Albert in anohito.", ma non è questo il punto. Ha scritto bene Cinzia: rispettare un'autrice significa accettare il suo punto di vista.
Qui nessuno di noi sta dicendo che non sia possibile vederci Terry in anohito, ma solo che visto che è palese ormai che per la Nagita non sia così, forse sarebbe il caso di rivalutare alcune convinzioni, punti di vista e modalità di lettura, se si è davvero interessati alla storia della Nagita e non esclusivamente alla propria.

Non ho alcun interesse a decantare la bellezza di Albert, probabilmente non sono sufficientemente fan per farlo. E credo non abbiano alcun interesse a farlo nemmeno Cinzia o Antheas, da ciò che hanno scritto finora.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Ma è proprio questo il punto: per noi Nagita la vede così ed è palese, per le terenciane è palese il contrario. Se poi mi dite che chi scrive qui deve accettare per forza questo punto di vista, cioè che è palese, allora lo accetto e non scrivo piu nulla. PEr me Albert è Anohito, ma accetto che non è nè palese nè certo al 100% per tutti. Io vedo una grande differenza in questo Ora, come moderatore, Giallo, cosa mi dici?
 
Top
view post Posted on 20/8/2021, 19:26     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


Rispetto a cosa? Io sto parlando della Nagita, non del romanzo. Per me puoi scrivere, e come te chiunque, in base a cosa per la Nagita (e non nel romanzo) Terry è anohito.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 00:02     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
853

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 19:56) 
Inoltre in una storia come quella di Candy per molte persone entrano in gioco questioni personali.

A cosa ti riferisci?
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 00:11     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 20:18) 
Non ho alcun interesse a decantare la bellezza di Albert, probabilmente non sono sufficientemente fan per farlo. E credo non abbiano alcun interesse a farlo nemmeno Cinzia o Antheas, da ciò che hanno scritto finora.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Concordo anche io
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 00:41     +3   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,771

Status:


CITAZIONE (Cicci783 @ 21/8/2021, 01:02) 
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 19:56) 
Inoltre in una storia come quella di Candy per molte persone entrano in gioco questioni personali.

A cosa ti riferisci?

Al fatto che alcune/molte persone sono legate emotivamente alla storia di Candy, in un legame con l'infanzia che è difficile da sciogliere. Soprattutto ultimamente moltissime arrivano direttamente dall'anime, è quello il ricordo che hanno di Candy. Si avvicinano a FS con quel ricordo, alcune baipassando il manga o leggendolo in seguito, e dopo aver letto una valanga di informazioni che hanno reso la mente preformata.
C'è moltissima confusione sulla storia di Candy, i suoi precedenti, la sua autrice, e poca conoscenza nella massa di fan al riguardo.
La maggiorparte e rimasta shockata dalla separazione fra Terry e Candy, in Italia il doppiaggio alterato non ha aiutato, e la necessità di una compensazione secondo me è alta. Alle volte ho l'impressione che a parlare non siano le donne adulte che sono ora, ma le bambine o le adolescenti di allora.
Toccare qualcosa che si è amato nell' infanzia, che è stato importante nell'infanzia, non è semplice per alcune persone.
Anni fa una vecchia utente mi aveva detto che a lei non interessava come stavano le cose, voleva solo coltivare il ricordo che aveva e godersi quell'illusione. Mi è rimasta impressa, e penso che il suo discorso non valesse solo per lei.
 
Top
Spika
view post Posted on 21/8/2021, 08:03     +1   -1




CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 19:56) 
Dipende dall'uso che fa un lettore di una storia. Se è ad uso personale la interpreti come gli pare, se gli interessa invece ciò che pensa l'autore accetti la sua visione.
Inoltre in una storia come quella di Candy per molte persone entrano in gioco questioni personali.


Inviato tramite ForumFree Mobile



Credo siano poche le persone a cui interessi davvero il punto di vista della Nagita sulla questione. E lo trovo piuttosto triste, perché è lei ad aver creato Candy, e la storia è la sua.

Inviato tramite ForumFree Mobile


Guarda, per quanto io per prima abbia voluto pensare a un seguito per Terence, non ho mai capito tutte le ff che stravolgono il libro e il suo finale. Se vogliamo cambiare il finale, m i dico, allora cambiate libro e fate prima.
Per quanto riguarda Nagita, sai già come la penso... a me non piace la storia, molte cose non hanno senso. Però se penso ad Albert beh mi commuovo
Terence invece lo associo alla adolescenza di noi tutte,.quando avevi tempo per sdraiarti sul prato a guardarr le nuvole..la storia con Candy sa di quella
spensieratezza tipica che appartiene a chi non ha ancora fatto ingresso nella vita piena di scelte e responsabilità. Quando succede, invece, capisci che sei impotente.
Ho notato una differenza tra i due fandom ma ancora mi.sfugge e devo rifletterci prima di scriverla.
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 08:10     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


Anche il mio ricordo è legato all'infanzia, però non ho bisogno di sapere che Candy sia per forza con Terry o di stravolgere le personalità dei personaggi tutti quanti compresi. Il mio amore e ricordo di Candy è legato unicamente a come la Nagita li ha creati non ha senso leggere storie che si discostano da questo .TANTO vale leggere altre storie o inventarne una di sana pianta non si deve cavalcare il successo altrui troppo comodo così. Questo è il mio parere naturalmente

Inviato tramite ForumFree App



[QUOTE=Spika,21/8/2021, 09:03 ?t=78632850&st=75#entry651951049]
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 19:56) 
Dipende dall'uso che fa un lettore di una storia. Se è ad uso personale la interpreti come gli pare, se gli interessa invece ciò che pensa l'autore accetti la sua visione.
Inoltre in una storia come quella di Candy per molte persone entrano in gioco questioni personali.


Inviato tramite ForumFree Mobile



Credo siano poche le persone a cui interessi davvero il punto di vista della Nagita sulla questione. E lo trovo piuttosto triste, perché è lei ad aver creato Candy, e la storia è la sua.

Inviato tramite ForumFree Mobile



Ho notato una differenza tra i due fandom ma ancora mi.sfugge e devo rifletterci prima di scriverla.

Noto che molti dicono i due fandom senza capire che c'e ne un terzo e cioè quello di Candy che secondo me è il più importante
 
Top
Spika
view post Posted on 21/8/2021, 08:20     +1   +1   -1




[QUOTE=Candyalbert,21/8/2021, 09:10 ?t=78632850&st=75#entry651951080]
Anche il mio ricordo è legato all'infanzia, però non ho bisogno di sapere che Candy sia per forza con Terry o di stravolgere le personalità dei personaggi tutti quanti compresi. Il mio amore e ricordo di Candy è legato unicamente a come la Nagita li ha creati non ha senso leggere storie che si discostano da questo .TANTO vale leggere altre storie o inventarne una di sana pianta non si deve cavalcare il successo altrui troppo comodo così. Questo è il mio parere naturalmente

Inviato tramite ForumFree App



CITAZIONE (Spika @ 21/8/2021, 09:03) 
CITAZIONE (GiallodiMarte @ 20/8/2021, 19:56) 
Dipende dall'uso che fa un lettore di una storia. Se è ad uso personale la interpreti come gli pare, se gli interessa invece ciò che pensa l'autore accetti la sua visione.
Inoltre in una storia come quella di Candy per molte persone entrano in gioco questioni personali.


Inviato tramite ForumFree Mobile



Credo siano poche le persone a cui interessi davvero il punto di vista della Nagita sulla questione. E lo trovo piuttosto triste, perché è lei ad aver creato Candy, e la storia è la sua.

Inviato tramite ForumFree Mobile



Ho notato una differenza tra i due fandom ma ancora mi.sfugge e devo rifletterci prima di scriverla.

Guarda le ff non piacciono molto nemmeno a me ma quella su Neal mi h sorpreso molto, più che altro per il coraggio anche solo di immaginarla!


Noto che molti dicono i due fandom senza capire che c'e ne un terzo e cioè quello di Candy che secondo me è il più importante

Io sono una di coloro che parla di due fandom e sto ancora cercando di capire dove trovo più mente aperta, accettazione, senso dell'umorismo e dove invece arroganza, snobbismo, denigrazione ecc ecc
 
Top
view post Posted on 21/8/2021, 08:26     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,298
Location:
Puglia

Status:


E nel terzo cosa ci trovi?

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
Spika
view post Posted on 21/8/2021, 09:05     +1   +1   -1




CITAZIONE (Candyalbert @ 21/8/2021, 09:26) 
E nel terzo cosa ci trovi?

Inviato tramite ForumFree App


Non sono certa che ci sia un terzo gruppo. Se ci fosse potrebbe addirittura essere più pericoloso degli altri due. Quando si pensa di entrare nella testa di un autore equivale a sovrapporre i propri pensieri a quelli di.qualcun altro. Questa cosa ha tanto il sapore di un culto
 
Top
166 replies since 19/8/2021, 12:59   6537 views
  Share