Candy Candy

Anohito tra manga, anime, artbooks e Final Story

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view post Posted on 13/4/2017, 05:58     +3   +1   -1
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Anohito di per sé non vuol dire nulla, semplicemente né più né meno che “quella persona”.
Nel manga lo ritroviamo in tre momenti, riferiti il primo al Principe della collina, gli altri due ad Albert:

Qui è quando Candy scambia Anthony per il Principe, ed anohito è scritto in hiragana e kanji (あの人)

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Qui quando Albert arriva in ospedale in seguito all'incidente ferroviario (あの人):

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E qui quando, parlando con Terry a New York, pensa che Albert è più bravo di lei a fare le pulizie (あの人):

07_198b



Nell’anime la sigla finale originale giapponese, Ashite ga suki, ci mostra sempre e solo Candy, finché non si arriva ai versi

みどりがゆれる おかのうえで
あのひとがわたしを わたしをまっている
キャンディ キャンディ キャンディ
キャンディ


in cui si canta che anohito chiama e aspetta Candy sulla cima della collina, e nella sigla compare il Principe. C’è da dire che il testo della canzone è stato scritto dalla Nagita appositamente per la sigla dell’anime, mandato in onda nel 1976, e che la poesia è stata in seguito raccolta nell’Artbook pubblicato nel 1977.
Ashita ga Suki è poi il tema ricorrente dell’anime, ed è la musica che fa da sottofondo ad ogni incontro fra Albert e Candy. (Anohito qui viene scritto in hiragana: あのひと):

www.youtube.com/embed/PTkOpLSg93o
www.dailymotion.com/video/x56rj1r

あしたがすき ( 歌詞:名木田 恵子 )

あしたはどこから うまれてくるの
わたしはあしたが あしたがすき
すてきなことが ありそうで
わたしはあしたが あしたがすき
キラキラひかる かぜのむこうで
あのひとがわたしを わたしをよんでいる
キャンディ キャンディ キャンディ
キャンディ

あしたのことを ゆめにみるの
わたしはあしたが あしたがすき
やさしいひとに あいそうで
わたしはあしたが あしたがすき
みどりがゆれる おかのうえで
あのひとがわたしを わたしをまっている
キャンディ キャンディ キャンディ
キャンディ

みどりがゆれる おかのうえで
あのひとがわたしを わたしをまっている
キャンディ キャンディ キャンディ
キャンディ

Ashita ga suki


Ashita wa doko kara umarete kuru no
Watashi wa ashita ga ashita ga suki
Sutekina koto ga ari sou de
Watashi wa ashita ga ashita ga suki

Kira-kira hikaru kaze no mukou de
Anohito ga watashi wo watashi wo yonde iru
CANDY CANDY CANDY CANDY

Ashita no koto wo yume ni miru no
Watashi wa ashita ga ashita ga suki
Yasashii hito ni ai sou de
Watashi wa ashita ga ashita ga suki

Midori ga yureru oka no ue de
Anohito ga watashi wo watashi wo matte iru
Candy...Candy...Candy...Candy...

Midori ga reru oka no ue de
Anohito ga watashi wo watashi wo matte iru
Candy...Candy...Candy...Candy...

I love tomorrow

I wonder where tomorrow comes from
I love tomorrow
I love tomorrow
Because there’s a chance wonderful things will happen
I love tomorrow
I love tomorrow
Beyond the sparkling wind
that person is calling me,
is calling me.
Candy...Candy...Candy...Candy…
I’m always dreaming about tomorrow
I love tomorrow
I love tomorrow
Because there’s the chance I’ll meet that gentle person
I love tomorrow
I love tomorrow
On the hill where the tree leaves rustle gently
that person is waiting for me
is waiting for me.
Candy...Candy...Candy...Candy…
On the hill where the tree leaves rustle gently
that person is waiting for me
is waiting for me.
Candy...Candy...Candy...Candy…




Fonte per il testo e traduzione:


Puntata 13: Tre cuori solitari

Candy affida alla corrente la bottiglia contenente il messaggio per Albert.
Qui non abbiamo solo il tema musicale, ma anche il cantato.

Video



Puntata 85: La famiglia Hamilton

Albert arriva in ospedale a seguito dell’incidente ferroviario. In sottofondo la melodia.

https://vimeo.com/103014509


Puntata 113: Stair

Albert ha abbandonato la Casa della Magnolia. Candy corre al lago e scoppia a piangere, in sottofondo la melodia .

https://vimeo.com/38550289

Nell’anime troviamo ancora anohito associato al Principe della Collina nella puntata 9: Una meravigliosa festa da ballo ( 「あの人と逢えた舞踏会」- ano hito to aeta butōkai), dove Candy identifica Anthony con il Principe incontrato anni prima.

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Nel 45 giri troviamo una poesia scritta dalla Nagita in cui con anohito ci si riferisce al Principe della collina, poesia nella quale Candy dice che sogna sempre quella bella persona incontrata sulla collina, con i capelli color dell’oro e si chiede dove sia, gli fa sapere che lo aspetta sempre e che lo sogna continuamente, giorno e notte. (Finché non mi arriva una traduzione affidabile, questo è il riassunto delle mie traduzioni incrociate su google translate! ). Anohito viene scritto in hiragana (あのひと):

Candy_Candy_gallery051




E questa è Ashita ga suki rtaccolta nell’Artbook, dove anohito è sempre riferito al Principe della collina:

Candy_Candy_gallery045




Sempre negli Artbook, c’è questa poesia in cui si parla di anohito, dagli occhi blu. La Nagita è stata fiscale nel dettare i colori alla Igarashi, dove il colore degli occhi di Terry è “greenish blue”, quelli di Albert “Blue”. ( È sufficiente tra il resto guardare le illustrazioni degli Artbooks per rendersene conto.)

jpg



(qui la traduzione della poesia, poem nr.8)


In quest’altra illustrazione invece anohito viene associato a Terry, e per essere sicura che sia chiaro che proprio di lui si parli la Higarashi ne ha scritto accanto il nome Terry in furigana (i furigana traslitterano di solito i kanji complicati per aiutare nella lettura). Non so se sia una scelta voluta o un errore, come pensano in molti. Secondo me, semplicemente, visto che tutte le altre volte il pronome anohito era stato associato al Principe della collina, ha voluto specificare che in quel caso ci si riferiva proprio a Terry, a scanso di equivoci. Opinione puramente personale, la mia.
La poesia, nell’Artbook, è questa, e non è mai stata messa in musica:

ccanohitopoem


(qui la traduzione della poesia, poem nr.2)

Ora, in FS la Nagita utilizza in modo particolare il pronome Anohito. Alle volte lo scrive in Hiragana (あのひと), altre in hiragana e kanji (あの人). La cosa interessante, a mio avviso, è che in FS, alla fine del romanzo, quando anohito torna a casa, la Nagita arricchisce il pronome con il virgolettato:

anohito



È un ammiccamento, a mio avviso. Uno strizzare l’occhio quasi a dire “lui”, “proprio lui”, e non potrebbe essere altri che lui. Sicuramente per lei ha un senso, e sono altrettanto sicura che quella strizzatina d’occhio sia indirizzata a qualcuno in grado di comprenderla.
Inutile dire che secondo me non potrebbe essere altri che Albert/Principe della collina. (Ovviamente non solo per quanto riportato qui sopra). :lol:



Edit del 5 ottobre 2017:
Ah...rileggendo il post in apertura credo di non aver specificato bene una questione: la mia analisi parte dal presupposto che Candy, non conoscendo l'identità del Principe della Collina, sia quasi obbligata a parlare di lui usando un pronome impersonale quale anohito. Da qui la ricorrenza del tema musicale nell'anime, con la canzone dedicata ad "anohito" ad ogni incontro fra Albert e Candy, ammiccamento a una rivelazione che non è ancora stata fatta, o il suo uso nelle poesie, così come l'associazione al Principe nella sigla finale dell'anime.
In questo senso sostenevo la differenza tra l'"anohito" riferito a Terry e gli altri, riferiti ad Albert o al Principe: nel caso di Terry viene usato solamente come pronome (Candy sta giocando con lui, finge di non averlo riconosciuto), mentre nel caso del Principe la questione è differente, perché anohito non è più esclusivamente un pronome ma un modo quasi "identificativo" per riferirsi sempre alla stessa persona perché non se ne conosce il nome.
In FS si fa un ulteriore passo in avanti, là dove anohito mantiene la sua doppia funzione di pronome/nome a seconda che venga scritto virgolettato o meno, soprattutto nell'ultima pagina. E ciò che ne penso io, al riguardo, è scritto qui.



Fonti:
Foro Andrew qui
Bequi qui
MsPuddle qui

Edited by GiallodiMarte - 5/10/2017, 07:22
 
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view post Posted on 13/4/2017, 10:51     +2   +1   -1
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"I love tomorrow
Because there’s a chance wonderful things will happen
" Tanto per riprendere il discorso in FS della Nagita Miss Pony e che dietro l'angolo possono capitare cose meravigliose se si va avanti con coraggio. La Nagita ogni volta che leggo il vecchio ed il nuovo conferma sempre ciò che ha comunque asserito anche nel 2010, la sua storia non è cambiata...
Non cambia l'amore spontaneo ed immediato che ha avuto per il suo Principe colonna sonora portante di tutta la storia...

Poi Giallo parli degli occhi blu! Marchesa mi ha raccontato che la Nagita infatti ha specificato bene nei testi per Albert AO (blu/azzurro) e Terry Midori (verde). Gli occhi di Albert in FS sono citati più di una volta, mai quelli di Terry. E come racconti e racconta la poesia degli artbooks gli occhi di anohito sono come il colore del mare che poi è disegnato in un bellissimo azzurro terso, infatti.

"I gently fill this shell with my dreams
And float it in the ocean tinged with his eyecolor "


"Riempio delicatamente questa conchiglia con i miei sogni e la lascio galleggiare nell'oceano tinto del colore dei suoi occhi"

Questo Principe poi sembra sempre arrivare e sparire sostenuto da un vento leggero e dal suo sibilo.
In FS per il Principe della Collina, tema della speranza, della luce che porta e di una inaspettata meravigliosa sorpresa: "Chissà se lo incontrerò di nuovo domani.... Nel sentire la speranza che nasceva dentro di lei, Candy sentì il cuore come illuminato da un brillante raggio di luce e accarezzato da un vento leggero".

A me è piaciuta molto questa poesia, che trovo attinente al contesto, "In the Wind".

風の中で 名木田恵子
In the wind    Keiko Nagita

風がすき 風のなかには いつも 大すきなひとが
ゆれているから
I like the wind,
because my favorite person always swing in it.

風がすき 風の声がすき
I like the wind. I like its voice.

ほら 聞こえてくる
なつかしい人の呼び声が―
Listen, I can hear the voice of the
person who I feel nostalgic about
.
And this person is calling me.


La poesia di sopra è corredata da una immagine molto bella, di un Albert favoloso con due occhi che dicono tutto...

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QUI C'è una poesia dedicata ad Albert dove dice:

When I awake from sleep,
you always vanish and go away.
But Mr. Albert, I'll forgive you
You are a traveler just like a wind.
Cause I believe that we shall meet again...


La Nagita inoltre anche in FS ci racconta di come la voce di Albert le fa battere forte il cuore presa dalla nostalgia di quel suono, per lei è un sinonimo di amore, nel senso di mancanza, di desiderio di poterne godere ancora. È qualcosa che la fa stare bene, più di quanto potesse sapere e capire per molti anni della sua adolescenza. Ma da adulta comprende tutto, sa il perché...

Grazie Giallo, a me tutte queste letture mancavano, non sapevo ci fossero anche perché all'epoca viaggiavo nel senso unico dato dall'anime e avevo letto qualcosa poi dei belli artbooks di Terence e Candy.

Edited by october1972 - 14/4/2017, 11:36
 
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view post Posted on 13/4/2017, 18:57     +3   +1   -1
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Giallo, visto che mi hai ispirata col tuo bel topic, mi accodo per inserire cosa mi porta ad Albert innamorato.
Guardando il video della bottiglia ho ricollegato uno dei primi gesti piuttosto intensi di Albert verso Candy, la seguente tavola:

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Lo hanno scoperto e cacciato dalla casa nella proprietà degli Ardlay, che avrà poi pensato di loro e dei modi così violenti verso di lui???, dove "salva" proprio la bottiglia col messaggio di Candy. Come se la "difendesse" dai quei bruti...

Quando Albert si innamora davvero di lei? Tutto per me si consolida a partire dalla loro convivenza. Ci sono molte scene quotidiane nel manga, dividono la stessa camera, Albert pulisce, cucina, aggiusta cose ma soprattutto sono in sintonia e certo lui è un uomo moderno; anche Terry resta un po' perplesso quando lei gli racconta che a casa loro le pulizie le fa Albert! Nella seguente tavola c'è questa loro grande confidenza, un richiamo alle persone che incontra e a cui tiene che però se ne sono andate, (Il Principe e Anthony) ma stavolta spera che con Terry possa essere diverso. Candy come detto racconta tutto ad Albert, gli racconta per l'ennesima volta del suo incontro con Terence.
La cosa interessante è che spesso Albert "recita" o in FS Candy dice addirittura che potrebbe competere con Terry nell'essere un attore... sarà mica lui il personaggio maggiormente Shakespeariano tra tutti?
Lei -Dunque, sul ponte, Io...
Lui -Ho incontrato Terry. Era una notte nebbiosa"....

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Candy però è un po' impedita nella cucina, poi si comprerà un libro per cucinare manicaretti e farsi orgogliosa con lui, e le viene il dubbio di non riuscire ad essere una brava moglie in futuro. Quì si è già separata da Terence, Albert non ha ancora ritrovato la memoria.
"I don't think so. You will become a good wife someday...Though other people may not understand your sweetness and loving care is already enough." La tua dolcezza e cura amorevole. Le altre persone non possono capire perché non hanno vissuto con lei e per Albert non importa che lei sappia cucinare ma gli interessa ciò che sa dare, il calore del suo cuore così la definisce anche "a warm hearted Lady". Ed è ciò che lui stesso le dà. Per lui sono questi i valori per un matrimonio.

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Infatti quando lei parte si chiede:

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E quando sa che recupererà la memoria si chiede se potrà stare acora con lei...

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Quando rientra da NY Albert si prende cura di lei, va a comprare gli ingredienti per un brodo...rientrando ha l'incidente e viene preso in cura dal Dottor Martin.

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Candy è impaurita dall'idea che lui torni ad essere Albert, che la lasci nuovamente, di ritrovarsi sola...

Albert poi effettivamente recupera la memoria:

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E rientrando a casa lui la trova così:

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Quando la trova distrutta ancora piena di dolore per la rottura da Terry lui oramai ricorda tutto.
L'immagine di quando la tiene tra le braccia per me è da brivido, è una immagine passionale da parte di lui e di totale abbandono da parte di lei. :love6.gif:
Candy sente come lui sia amorevole con lei e quando si trova sola paragona quell'emozioni alle due madri. "Only miss Pony e Suor Lane caressed me so when I was small."
Trovo sia molto bello perché il significato è che quell'amore è disinteressato, è un dono, che entrambi si fanno spontaneamente e reciprocamente.
Albert sa di Terry e le nasconde i giornali perché non vuole stia male. La cura, il conforto di un amore incondizionato che non è quello passionale e basta, e che di certo non esclude la passione erotica.
L'amore di coppia è anche questo, alcune sminuiscono questo passaggio, ma è invece una considerazione potente, fortissima. Quanti di noi in momenti difficili o solo per una influenza si sono sentiti amati dal proprio compagno che si è preso cura di noi come quando eravamo indifesi? Quanto conforto e unione dà questo sentimento che ovviamente si alterna quando uno dei due ha bisogno ed è in difficoltà? Quanti brodi di pollo, o letti rimboccati quando tutto intorno sembra non valere più nulla mentre si affronta un grave dolore?

L'amore vero per me è questo, l'unione tra passione e la capacità di cura dell'altro senza chiedere nulla in cambio. Amore appunto, quello che credo intenda anche la Nagita con la sua storia di crescita.
Candy inoltre conferma e si ripromette che non permetterà a questo dolore di sconfiggerla.

Albert quando ritrova la memoria racconta che la prima immagine dopo quel lungo sonno è il viso di Candy con le sue lentiggini e un bel sorriso sulle sue labbra. Quel sorriso e i sui occhi lo colpiscono subito già dalla collina di Pony, in FS racconta, "mi hai colpito al cuore" e poi quando le salverà la vita nel fiume, gli occhi color smeraldo che gli ricordano Rosemary.
Albert trova la memoria e trova Candy coi i giornali di Terry. Nel suo cuore c'è già un sentimento d'amore, ora sa chi è, Albert, lo zio William, il Principe... e le promette, dentro di sé e solennemente, che lei smetterà di soffrire, lui vuole che lei sia felice. E per ora non le dirà che è guarito.
Vuole intendere che farà in modo trovi un nuovo amore? Che torni da Terry? O che lui l'amerà e farà in modo lei sia felice? :ok2.gif:
Ritrovato se stesso si chiede se possono ancora convivere insieme come paziente e infermiera. Alza gli occhi al cielo, un cielo stellato manco a farlo apposta ;-), ad indicare un sentimento assolutamente romantico, così come denota amore la sua introspezione nei confronti di lei. Non usa i termini "come fratello e sorella", quello è l'unico escamotage che hanno per essere accettati e credibili agli occhi degli altri. In FS Candy infatti si scuserà anche per aver fatto credere alla padrona di casa ciò, non aggiunge altro, né si giustifica che comunque erano parenti visto che oramai la vera identità di Albert è su tutti i giornali. Lei chiede scusa per "l'inganno".
Ma Albert perché decide di non raccontarle della guarigione? Perché se lui non è più un paziente da curare sa che dovrà andarsene. In quel momento probabilmente Candy continuerebbe la sua convivenza, per lei è già Albert. Ma per lui cambia assolutamente tutto.
Candy come detto prima infatti si dispera all'idea che possa andarsene e riprendere i suoi viaggi lasciandola sola. Non vuole vivere sola, la fa sentire abbandonata.
In FS Albert ci racconta che non le dirà nulla perché non voleva lasciare il calore di quella convivenza.
Dunque, Albert non mi sembra si senta un amico o fratello, altrimenti glielo avrebbe detto tranquillamente, le avrebbe dato il suo supporto come sempre, avrebbe ripreso ad essere Albert il viaggiatore ma lui è profondamente interessato a lei e soffre, decide di lottare, resta mentendo, nella speranza che lei si accorga di lui in senso amoroso. Mette da parte le sue attitudini per lei, con lei ha trovato casa allo stesso modo di Candy insieme si sentono a casa, ma ora Albert è innamorato.
Intanto nella storia accade che girano voci negative su di lui, nel frattempo riapre i contatti con George che ha il diario di Candy.
Ed è mentre ascolta Candy dire alla padrona di casa che garantisce per lui e che se va via lui se ne andrà via anche lei, lui decide di andarsene. Non vuole crearle problemi. Perché ora cambia radicalmente idea? Prima vede il dolore di lei nel dimenticare Terry, decide di restare, la porta in gita fuori, si fa promettere che condivideranno tutto... (passaggio nell'anime che richiama ad un Albert innamorato così come nel manga), e Candy lo farà...gli dirà sempre tutto.

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Cosa cambia dunque? Per me cambia che Albert legge il suo diario e sa di Terry. Scappa e la lascia nella disperazione e lo considero un grande errore. Lì secondo me c'è il riferimento di Albert a Poupe, che si sente tradita anche se per il suo bene. Candy avrebbe voluto più sincerità da parte sua, non voleva se ne andasse, anche nell'anime se ne rammarica di ciò, e lo dice chiaramente in FS. Ma lui probabilmente è nel pallone... La ferisce profondamente, perché lui non mantiene la promessa di dirsi tutto. Se ne va senza affrontarla ma che fa? Le fa credere di essere a Rockstown, immaginando che lei andrà subito a cercarlo, le manca, moltissimo, vuole vederlo.
Per ciò penso sia un banco di prova perché la manda direttamente dove c'è Terry. Ma in realtà poi ho trovato una tavola dove è Candy stessa a dirlo...

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Lui non può permettersi di dirle "Candy, Terry ha lasciato Susanna, riprovate a stare insieme!" Lui rischierebbe di perderla per sempre ma l'ama e le "offre" l'opportunità di incontrarsi.
Albert conosce tutto di lei, immagino il colpo al cuore da innamorato a leggere il suo diario in cui scrive "Terence sono innamorata di te, come non lo sono mai stata di nessuno..."
Ma Candy non torna con Terry a Rockstown.

Dopo Rockstown Candy ripensa alla sua convivenza (già nella tavola sopra si vedono le tazze con le loro iniziali), vestono con lo stesso pigiama, hanno la loro bellissima quotidianità:

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Candy andando avanti dimentica sempre più Terry, e quando non sopporta più la solitudine dopo che Albert l'ha lasciata decide di tornare alla Casa di Pony.
Ma quando lei inizia ad innamorarsi di Albert? È l'intensa mancanza di lui che inizia ad aprirle gli occhi su ciò che davvero prova? Io credo proprio di sì.
Ma la famiglia decide che lei debba fidanzarsi con Neil...

Lo zio William non ne sa nulla ovviamente ma George in questa situazione disubbidisce ad Albert, unica volta e manda Candy da lui:

jpg

Dopo questa scena c'è il magico incontro con Albert che è anche il suo benefattore. Lui che le spiega tutto, le racconta della sua famiglia, le mostra le aree riservate della villa. Attraverso il fiume tornano nella casa chalet dove si sono incontrati per la seconda volta, la prima ancora per lei, stanno insieme a lungo soli, ma adesso "quasi" senza segreti. Lui è un giovane Albert curato e affascinante...
E Georges va a prendere Candy:

jpg

È molto importante questa tavola perché Candy lo ringrazia, si capisce, per averle rivelato di Albert e anche aver evitato un fidanzamento impensabile. Ma quì Albert stesso lo ringrazia...non un ringraziamente formale o di accomiatamento.
Su FS sappiamo che Albert confida tutto a Georges, legatissimo a lui come fosse un padre. E io credo che Georges abbia "disubbidito" proprio perché conosceva i sentimenti di Albert. È Georges che gli ha consegnato il diario di Candy, quel diario che non sapeva lei bene che fine avesse fatto ma che in FS Albert le restituisce in un preciso momento. Albert ringrazia Georges, lo ha costretto a mostrarsi, ad uscire fuori dal vortice di segreti e bugie in cui era, offre loro la possibilità di guardarsi per ciò che sono.

Candy torna alla casa di Pony anche se dichiara nel manga, che una parte di lei non voleva lasciare Albert. Io credo che in quel distacco Candy, lasciando oramai dietro il suo passato, sapendo da lui che Terry ritrova il suo equilibrio e si impegna con Susanna, può mettersi nelle condizioni di ascoltare anche i sentimenti che Albert le provoca. Da un nuovo ritrovato silenzio, ascoltare cosa ha custodito in fondo al cuore da molti anni. Da quì l'epilogo, quelle emozioni in crescendo, lei che inizia a sentirlo e guardarlo con occhi diversi, la rivelazione di lui che è il Principe della Collina la mia prima cotta, "my first crush". Albert dunque sa che è stato la prima cotta di Candy e la vede portare al petto spesso la sua spilla. Le rivela di essere il suo principe però quando si sente più sicuro dei sentimenti di lei.
E lì le emozioni dilagano e si impennano sino alla lettera che lei gli scrive in cui lo tranquillizza dei suoi sentimenti per lui e dove in quel AI c'è un sì ad un progetto di amore e di coppia.
E concordo con te Giallo, lui le fa capire che non sarà facile, ma che potranno superare ogni ostacolo insieme se lo vorrà. Se è convinta dei suoi sentimenti. E la risposta con la restituzione del diario a me sembra proprio sia un sì!

La poesia di Albert innamorato QUI

When I closed my eyes before the azure sky,
I could see a vivid aquamarine.
I felt as if the greenish blue was falling as snow towards me.
Candy...
I wonder if you are still smiling under the same sky
with your usual shining bright face.
In my imagination,
I could hear the popping and crackling of grass seeds sprouting as clear as day
Sweet smell of the lake
Gentleness of a moistened leaf of grass
A wind whistle
I just want to deliver
All of them to you

Candy...
This time
When will I see you...


jpg

Edited by october1972 - 14/4/2017, 11:29
 
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view post Posted on 15/4/2017, 01:33     +1   +1   -1
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Complimenti October, è davvero una bella disanima, la tua!

CITAZIONE
La cosa interessante è che spesso Albert "recita" o in FS Candy dice addirittura che potrebbe competere con Terry nell'essere un attore... sarà mica lui il personaggio maggiormente Shakespeariano tra tutti?

Secondo me sì, io almeno ho avuto quest'impressione. Noi lo abbiamo conosciuto come Albert, solo alla fine scopriamo che il suo vero nome è William, esattamente come Shakespeare. Alla fine Albert/William è il colpo di scena della Nagita, con la sua rivelazione dapprima come prozio e in seguito come Principe della collina. E in effetti il ruolo di Albert all'interno della storia è un po' quello di sceneggiatore, capocomico, colui che orchestra il gioco e crea gli eventi, e che muove le pedine sul tavolo degli scacchi. Lui adotta Candy, lui spedisce i ragazzi i Londra, gestisce in sordina gli affari di famiglia spacciandosi per un vagabondo, quando recupera la memoria orchestra il viaggio di Candy a Rockstown, e secondo me lui era partito apposta per cercare Terry, abbandonando Candy alla Casa della Magnolia.
Io non penso assolutamente sia un caso che la Nagita abbia scelto il nome William da dare al personaggio più istrionico, complesso e misterioso del suo romanzo. Albert racchiude in sé tutte le verità, come colui che muove le fila e conosce già, unico nella storia, tutte le risposte.
Albert è indubbiamente il primo attore sulla scena, e il personaggio più shakespeariano di tutta l'opera. A partire dalle sua mille identità per finire con le sue mille sfaccettature e ambiguità. È un attore nato, la Nagita lo ripete spessissimo in FS. E alla fine, questo Albert/Shakespeare, ci avrà detto tutta la verità o cela in sé ancora qualcosa da doverci rivelare? La sua ultima identità, magari? Ci lascia con il suo ultimo mistero da svelare? :lol:


CITAZIONE
L'immagine di quando la tiene tra le braccia per me è da brivido, è una immagine passionale da parte di lui e di totale abbandono da parte di lei. :love6.gif:

Sì, anch'io trovo bellissima quella immagine. Lui che le asciuga le lacrime e lei che finge di dormire per abbandonarsi totalmente a lui e a quel senso di conforto, calore e sicurezza che le infondono la sua presenza. Penso che la Nagita non avrebbe mai potuto raccontarci della loro convivenza in FS, sarebbe stato pressoché impossibile rimanere nel vago e nascondere l'innamoramento. Non ce l'ha fatta con quei due accenni al passato e al presente, figuriamoci allargando il discorso. Oppure quei due accenni sono riassuntivi e voluti, perché parlano d'innamoramento e d'amore, e in modo anche piuttosto chiaro, a mio avviso. Tenendo conto poi che la Nagita nell'intervista ha affermato di non aver fatto il nome di anohito perché, tra i vari motivi,non aveva narrato del suo rapporto con Candy nei particolari, direi che la questione convivenza è piuttosto chiara. Secondo me, almeno.
Io ho trovato molto tenero anche Albert nel mettere Candy a dormire nel suo letto. Lei ha sempre dormito nel letto superiore, ma quando lui l'abbandona, lei va a dormire nel letto di lui, a cercarne quasi una traccia, o un conforto. Lo trovo bello, molto intimo e indice di un legame davvero profondo. E la cosa bella è che quelle tavole, per quanto non se ne parli, nei concetti tornano prepotentemente anche in FS.
Sai, guardando le tavole che hai postato in cui Albert aggiusta la sedia e la prende in giro ripetendole la storiella dell'incontro con Terry, ho associato istantaneamente quella scena a FS, quando Candy ricorda la prima volta in cui ha raccontato al suo "lui" del rientro in America come clandestina. Quante volte gli avrà raccontato anche quella storia, ad Albert, durante la convivenza?

CITAZIONE
Cosa cambia dunque? Per me cambia che Albert legge il suo diario e sa di Terry.

Sai che a questo non avevo pensato? Avevo sempre dato per scontato che l'avesse letto prima, ma in effetti dubito che George glielo avrebbe spedito in Africa. Un conto è fargli sapere che aveva abbandonato la S. Paul, un conto spedirgli un diario. Però ci sta. In FS, nella lettera ad Eleanor, Candy le scrive che era capitata per caso a Rockstown nella ricerca di un amico a cui doveva la vita. Non fa il nome di Albert, e neppure quello di William Ardley, eppure mente. Perché? Me lo sono sempre chiesta. Non era un caso che fosse capitata a Rockstown, improbabile che avesse deciso di cercare Albert girovagando in lungo e in largo per l'America. Forse intendeva dirle che non era andata lì apposta per Terry, e trovo sia una precisazione importante, questa, da parte di Candy. Un prendere le distanze, un voler marcare il concetto che lei, con Terry, aveva chiuso.
Però ci sta che Albert avesse letto il diario in quel frangente. E ci sta che sia partito lui alla ricerca di Terry per aiutare Candy. E in FS, il renderle quel diario viene ad assumere un valore aggiunto: è l'ultimo segreto fra loro da mettere sul tavolo della verità, l'ultimo ostacolo da affrontare per essere definitivamente nudi e sinceri l'uno di fronte all'altra: la condivisione, ormai, è totale. Sì, per me renderle il diario equivale a una domanda, e il non riaprirlo e il restituirglielo da parte di Candy la sua risposta. Albert non tocca il diario, non glielo porge. Fissa lo sguardo oltre la vetrata, e non la vuole guardare. La voce è serena, ma non la guarda. Non so se per rispetto verso le emozioni di lei, o per pudore, ma è un'immagine bellissima. Albert ha saputo aspettare, ha saputo amare. Di un amore totale e incondizionato, secondo me.

Edited by GiallodiMarte - 15/4/2017, 13:01
 
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Maurina Maura Municchi
view post Posted on 15/4/2017, 10:59     +6   +1   -1




Scusate se vi distolgo dai vostri sogni,ma forse a molti e' sfuggita la lettera ad Antony e la cronologia di quella lettera.Se andate a pag 198 volume 2 , vedrete Candy che ricorda al presente il fidanzamento di Annie ed Archie, sotto pensa: ( So di poter scrivere in cuor mio lettere a Stear quando voglio"parlando al presente". Ma a quei tempo"riferendosi ai tempi del fidanzamento di Annie ".mi era impossibile fare lo stesso con Antony.).Quando l'ha scritta quella lettera? Al presente? Recentemente? Perche' se cosi fosse visto che l'autrice fa capire questo,quella frase:(Eppure,se si continua a vivere ,c'e' sempre spazio per la speranza),parlando di Terence con Antony acquista tutto un altro valore.Sorvolo su Albert che porta via Candy senza sposarla in Inghilterra,sul fiume Avon tra libri di Shakespeare e narcisi,non commento.
 
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view post Posted on 15/4/2017, 14:05     +1   +1   -1
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CITAZIONE (GiallodiMarte @ 15/4/2017, 02:33) 
Complimenti October, è davvero una bella disanima, la tua!

CITAZIONE
La cosa interessante è che spesso Albert "recita" o in FS Candy dice addirittura che potrebbe competere con Terry nell'essere un attore... sarà mica lui il personaggio maggiormente Shakespeariano tra tutti?

Secondo me sì, io almeno ho avuto quest'impressione. Noi lo abbiamo conosciuto come Albert, solo alla fine scopriamo che il suo vero nome è William, esattamente come Shakespeare. Alla fine Albert/William è il colpo di scena della Nagita, con la sua rivelazione dapprima come prozio e in seguito come Principe della collina. E in effetti il ruolo di Albert all'interno della storia è un po' quello di sceneggiatore, capocomico, colui che orchestra il gioco e crea gli eventi, e che muove le pedine sul tavolo degli scacchi. Lui adotta Candy, lui spedisce i ragazzi i Londra, gestisce in sordina gli affari di famiglia spacciandosi per un vagabondo, quando recupera la memoria orchestra il viaggio di Candy a Rockstown, e secondo me lui era partito apposta per cercare Terry, abbandonando Candy alla Casa della Magnolia.
Io non penso assolutamente sia un caso che la Nagita abbia scelto il nome William da dare al personaggio più istrionico, complesso e misterioso del suo romanzo. Albert racchiude in sé tutte le verità, come colui che muove le fila e conosce già, unico nella storia, tutte le risposte.
Albert è indubbiamente il primo attore sulla scena, e il personaggio più shakespeariano di tutta l'opera. A partire dalle sua mille identità per finire con le sue mille sfaccettature e ambiguità. È un attore nato, la Nagita lo ripete spessissimo in FS. E alla fine, questo Albert/Shakespeare, ci avrà detto tutta la verità o cela in sé ancora qualcosa da doverci rivelare? La sua ultima identità, magari? Ci lascia con il suo ultimo mistero da svelare? :lol:

Grazie Giallo! Hai perfettamente ragione! Lui rappresenta se stesso, è IL personaggio, la sua vita è una incredibile sceneggiatura piena di colpi di scena ma anche di grande interiorità. Oltre al coraggio poi, esprime anche una grande e intensa capacità di amare.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 15/4/2017, 02:33) 
CITAZIONE
L'immagine di quando la tiene tra le braccia per me è da brivido, è una immagine passionale da parte di lui e di totale abbandono da parte di lei. :love6.gif:

Sì, anch'io trovo bellissima quella immagine. Lui che le asciuga le lacrime e lei che finge di dormire per abbandonarsi totalmente a lui e a quel senso di conforto, calore e sicurezza che le infondono la sua presenza. Penso che la Nagita non avrebbe mai potuto raccontarci della loro convivenza in FS, sarebbe stato pressoché impossibile rimanere nel vago e nascondere l'innamoramento. Non ce l'ha fatta con quei due accenni al passato e al presente, figuriamoci allargando il discorso. Oppure quei due accenni sono riassuntivi e voluti, perché parlano d'innamoramento e d'amore, e in modo anche piuttosto chiaro, a mio avviso. Tenendo conto poi che la Nagita nell'intervista ha affermato di non aver fatto il nome di anohito perché, tra i vari motivi,non aveva narrato del suo rapporto con Candy nei particolari, direi che la questione convivenza è piuttosto chiara. Secondo me, almeno.
Io ho trovato molto tenero anche Albert nel mettere Candy a dormire nel suo letto. Lei ha sempre dormito nel letto superiore, ma quando lui l'abbandona, lei va a dormire nel letto di lui, a cercarne quasi una traccia, o un conforto. Lo trovo bello, molto intimo e indice di un legame davvero profondo. E la cosa bella è che quelle tavole, per quanto non se ne parli, nei concetti tornano prepotentemente anche in FS.
Sai, guardando le tavole che hai postato in cui Albert aggiusta la sedia e la prende in giro ripetendole la storiella dell'incontro con Terry, ho associato istantaneamente quella scena a FS, quando Candy ricorda la prima volta in cui ha raccontato al suo "lui" del rientro in America come clandestina. Quante volte gli avrà raccontato anche quella storia, ad Albert, durante la convivenza?

Concordo, è da innamorati comportarsi in questo modo... :love6.gif:

Sul racconto del suo viaggio verso l'America, Candy nel manga lo racconta a Stair e Archie scrivendo loro una lettera. Il primo immagina possa ridere, l'altro preoccuparsi perché "non approverebbe". In FS per me è Albert, un po' racchiude i due aspetti dei nipoti. Prima ride e poi si preoccupa, ma c'è un motivo in più; il racconto di Candy sembra essere divertente, infatti anohito inizialmente ride e solo dopo improvvisamente l'abbraccia forte, come se avesse realizzato anche l'altra faccia della medaglia. Sempre in FS ci viene raccontato che Albert raggiungerà Londra dall'America imbarcandosi clandestinamente. Chi meglio di lui può capire e sapere il significato di un viaggio simile? Infatti Candy vedendo questa reazione riflette e dice che "In effetti le mie azioni potrebbero definirsi sconsiderate"... racconta che avveva finito i soldi pagando la carrozza per raggiungere Terry, non aveva nessuno a cui chiedere aiuto ma nonostante ciò, si sentiva leggera e serena. Questo rafforza per me il concetto che lei abbia affrontato il racconto con ilarità ed entusiasmo, ma c'è chi poteva immaginare tutto il resto...

CITAZIONE
Cosa cambia dunque? Per me cambia che Albert legge il suo diario e sa di Terry.

CITAZIONE (GiallodiMarte @ 15/4/2017, 02:33) 
Sai che a questo non avevo pensato? Avevo sempre dato per scontato che l'avesse letto prima, ma in effetti dubito che George glielo avrebbe spedito in Africa. Un conto è fargli sapere che aveva abbandonato la S. Paul, un conto spedirgli un diario. Però ci sta. In FS, nella lettera ad Eleanor, Candy le scrive che era capitata per caso a Rockstown nella ricerca di un amico a cui doveva la vita. Non fa il nome di Albert, e neppure quello di William Ardley, eppure mente. Perché? Me lo sono sempre chiesta. Non era un caso che fosse capitata a Rockstown, improbabile che avesse deciso di cercare Albert girovagando in lungo e in largo per l'America. Forse intendeva dirle che non era andata lì apposta per Terry, e trovo sia una precisazione importante, questa, da parte di Candy. Un prendere le distanze, un voler marcare il concetto che lei, con Terry, aveva chiuso.
Però ci sta che Albert avesse letto il diario in quel frangente. E ci sta che sia partito lui alla ricerca di Terry per aiutare Candy. E in FS, il renderle quel diario viene ad assumere un valore aggiunto: è l'ultimo segreto fra loro da mettere sul tavolo della verità, l'ultimo ostacolo da affrontare per essere definitivamente nudi e sinceri l'uno di fronte all'altra: la condivisione, ormai, è totale. Sì, per me renderle il diario equivale a una domanda, e il non riaprirlo e il restituirglielo da parte di Candy la sua risposta. Albert non tocca il diario, non glielo porge. Fissa lo sguardo oltre la vetrata, e non la vuole guardare. La voce è serena, ma non la guarda. Non so se per rispetto verso le emozioni di lei, o per pudore, ma è un'immagine bellissima. Albert ha saputo aspettare, ha saputo amare. Di un amore totale e incondizionato, secondo me.

Sai perché non può averlo letto prima? Perché Albert in una delle lettere a Candy racconta che nonostante la sua vita da vagabondo aveva comunque potuto "proteggersi" per il fatto di appartenere ad una famiglia facoltona, lui infatti ha una paura, crede di non sapersela cavare davvero da solo. Per questo, dopo aver avviato gli affari a Londra , quindi essersi occupato anche del lavoro da capofamiglia, vedendo lei serena, decide di andare nella sua Africa e affrontare questa paura, dice: "Ho scelto di andarmene tagliando i contatti anche con Georges proprio perché volevo provare a cavarmela da solo". Quindi non ha contatti con lui, poi c'è l'incidente e sempre Albert nella lettera racconta che poi Georges, a differenza dei cavalli, con lui non era riuscito a rintracciarlo. La stessa Candy nella lettera a Georges gli scrive: "non potevi minimamente immaginare che proprio io mi stessi occupando di lui!", parlando ovviamente di Albert.
Quindi il diario può averlo ricevuto e letto solo quando ritrova la memoria alla casa della Magnolia e si ripresenta a Georges. :ok2.gif:

Giallo, cosa intendi con ultimo mistero da svelare? Mi hai incuriosita! :love3.gif:
 
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view post Posted on 15/4/2017, 14:44     +1   -1
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CITAZIONE (Maurina Maura Municchi @ 15/4/2017, 11:59) 
Scusate se vi distolgo dai vostri sogni,ma forse a molti e' sfuggita la lettera ad Antony e la cronologia di quella lettera.Se andate a pag 198 volume 2 , vedrete Candy che ricorda al presente il fidanzamento di Annie ed Archie, sotto pensa: ( So di poter scrivere in cuor mio lettere a Stear quando voglio"parlando al presente". Ma a quei tempo"riferendosi ai tempi del fidanzamento di Annie ".mi era impossibile fare lo stesso con Antony.).Quando l'ha scritta quella lettera? Al presente? Recentemente? Perche' se cosi fosse visto che l'autrice fa capire questo,quella frase:(Eppure,se si continua a vivere ,c'e' sempre spazio per la speranza),parlando di Terence con Antony acquista tutto un altro valore.Sorvolo su Albert che porta via Candy senza sposarla in Inghilterra,sul fiume Avon tra libri di Shakespeare e narcisi,non commento.

Non so se ho capito bene, ma vuoi lasciar intendere che Candy la lettera ad Anthony la scrive negli anni '30?
Basta che ti leggi la lettera a Stair, in cui gli dice che ha ricevuto l'invito al fidanzamento di Archie ed Annie dove gli racconta che lo zio William è Albert ecc. ecc. Poi racconta al presente, quando scorge anche i biglietti per l'Amleto inviati da Eleonor Baker, che all'epoca del fidanzamento di Archie e Annie NON riusciva a scrivere ad Anthony ed il perché è raccontato nell'epilogo. Dopo che lei andrà sola con Albert a Lakewood si sentirà rinata proprio perché insieme, Candy e Albert, affrontano il dolore per la perdita di Anthony. A quel punto, dopo quella lettera ad Albert, l'ultima, lei finalmente è in grado di scrivere, nel suo cuore, ad Anthony, gli scrive appunto e gli racconta di Albert che oltre ad essere suo zio è anche quel Principe della Collina, con cui condivide colore dei capelli e lo stesso colore Blu terso degli occhi.
Racconta tra le altre cose anche il suo percorso di crescita nei riguardi dell'amore, e fa un accenno ad un ragazzo, nemmeno lo chiama per nome, a ciò che anche quel legame importante le ha insegnato. Ciò che l'aspetta è da quel momento in poi, dal dopo aver riconsegnato il diario ad Albert, dal dopo la gita a Lakewood da sola con lui. Racconta nella lettera prima sempre ad Albert, di esserci stata già molte volte, fidanzamento compreso è presumibile, ma mai soli, ed è lì che il cambiamento è evidente, in cui si sente rinata e in cui afferma di essere pienamente felice. In tutto ciò, come dice la Nagita, il tema della speranza è proprio espresso dal profumo delle rose, quelle che in quel momento scrive ad Anthony, le Dolce Candy, stanno sbocciando proprio a Lakewood, quella stessa stagione in cui Albert la riporta sulla collina di Pony per rivelarle che è lui il suo Principe, dopo di ché ci sarà il suo compleanno, Maggio, e poi quella gita.
 
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Maurina Maura Municchi
view post Posted on 15/4/2017, 15:27     +3   +1   -1




Io non sono qui a difendere Terence ma Albert,da chi lo considera uno sconsiderato capace di mettere Candy in una situazione imbarazzante a dir poco visti i tempi,a quei tempi in una convivenxa senza matrimonio era la donna a rimetterci piu' dell'uomo.Un conto era la convivenza fraterna perche' era malato e smemorato,un altro e' la coppia di fatto.Non erano artisti,loro erano un mondo a se.Albert quando si riprende e scrive quelle lettere e' una persona responsabile,ricopre il suo ruolo e continua a prendersi cura di lei come ha sempre fatto. La chiave di tutto il romanzo secondo me sta nell'ultima lettera dell'epilogo,che non ha scritto ALLORA ,la scrive dopo,o dopo la morte di Susanna oppure in tempi piu' recenti.allora tutto ha un senso, tutto torna.In quella lettera lei parla ad Antony dello zio del ragazzo Che gli somigliava,di Lakewood ,di sua madre.Quando parla di innamoramento lo fa verso di lui e verso Terence,e dice appunto Che chi e' morto non puo' tornare,rivolgendosi a lui,mentre quando fa riferimento a Terence pensa Che due persone non possano stare insieme anche quando sono vive per le circostanze,ma finche' si e' in Vita c' e' sempre spazio per la speranza.sempre parlando con Antony.Questo e' l'epilogo e la sua fine.Addirittura mi hanno trasformato Albert in un personaggio Shakespereano,in uno sconsiderato Che porta Candy al di la' del mare come concubina,Una donna Che comunque non ha dimenticato un altro uomo,non e' questo Che vuole raccontare l'autrice.
 
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view post Posted on 15/4/2017, 15:36     +1   -1
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Libera di pensare ciò che vuoi, anche che ti hanno trasformato Albert in uno sconsiderato e che Candy sia una concubina... :ok2.gif:
 
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Maurina Maura Municchi
view post Posted on 15/4/2017, 15:58     +4   +1   -1




Io non metto faccine a nessuno,rispetto tutti,ma mi sembra Che invece di leggere il romanzo e capirlo tu stia raccontando Una storia tutta tua,Che con questo romanzo c'entra poco.
 
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tatumylove
view post Posted on 15/4/2017, 16:08     +5   +1   -1




Queste tavole riconfermano il rapporto FRATERNO tra Albert e Candy, soprattutto quella in cui paragona il caldo tocco della sua mano sulla guancia a quello di Miss Pony e suor Lane!!
Anche Terence, quando Candy svenne alla Saint Paul School vedendolo a cavallo e ricordando lo shock della morte di Anthony, la soccorse e le mise una mano sul viso...ma una volta ripresasi e resasi conto che quel tocco era di lui, lei non lo paragona affatto alle due "mamme" dell' orfanotrofio...🤔🤔

Quando Albert la solleva tra le braccia lei è completamente abbandonata...beh, sapete com' è, era svenuta!!! :sorrisone:
 
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view post Posted on 15/4/2017, 16:55     +1   +1   -1
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Infatti era ancora innamorata di Anthony e non ancora di Terence, e con lui non ha certo la confidenza che ha invece sempre avuto, da subito, con Albert. Ma il paragone c'entra col discorso che in un amore di coppia ci si prende cura uno dell'altro anche in quel modo. Niente di fraterno in tutto ciò. Lo stesso comportamento lo ha anche Candy con lui, ciò che lui considera una bellissima attitudine per diventare una moglie, ma Albert si è già irrimediabilmente innamorato e le promette che la renderà felice, che smetterà di soffrire. Questo unito a quella cura che ti fa sentire protetto, amato, speciale ed in pace col mondo, sono sentimenti che portano dritti all'amore, che ti aprono il cuore e Candy lo capisce soprattutto quando lo perde, quando lui se ne va lasciandole solo dei soldi... Quando sparisce. Recita nella poesia a lui Candy "Ti perdono, sei un viaggiatore come il vento". Per un amico non si crea tutta questa enfasi, questo bisogno della sua presenza. E lui in quel momento infatti non avrebbe mai lasciato quella casa ma si fa prendere dai sentimenti sbagliati e commette un grosso errore, come raccontano.
Poi c'è che intende l'amore solo in chiave di svenevolezza, della presa con forza, di pulsione erotica fine a se stessa. Sono gusti.
La Nagita mi pare appartenere ad un altro gruppo, infatti ha considerato delle tavole tra Candy e Albert "volgari", solo perché probabilmente esplicite nei sentimenti che stavano affiorando, che quindi sono stati pensati alla grande dall'autrice, ma a cui voleva dare il giusto periodo di tempo per essere compresi e poi vissuti dopo la fine di un amore. FS come racconta, lo scrive proprio per il Manga, per migliorare ciò che non era riuscita a rendere come desiderava nel manga, convinta tra l'altro di poter scrivere un sequel. E per me c'è riuscita bene, facendo arrivare al pubblico questo personaggio, Albert il Principe della Collina, per la bellezza, la complessità e la carica emotiva e fisica, appassionante che ha. Ha un fascino enorme e solo un'autrice innamorata, può raccontarlo così, anche se purtroppo ha raccontato poco di quel che avrebbe voluto fare. C'è solo l'autrice dietro tutto ciò.
 
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Maurina Maura Municchi
view post Posted on 15/4/2017, 17:21     +3   +1   -1




A prescindere dalla storia e da anohito,non c'e' niente di volgare nell'amore appassionato, non scherziamo.Quando scrisse la prima storia era destinata ad un pubblico giapponese,non sono le passioni per loro importanti come pernoi per portare due persone a stare insieme,ma le condizioni favorevoli.Non aveva affatto intenzione di liberare Terence.Noi siamo Shakespeare loro l'anti Shakespeare,tanto per capire.Non ci sono vie di mezzo come pensate voi,o svoltava ad ovest oppure restava ad est.Ha svoltato ad ovest e' inutile che vogliate rimandarla dai Samurai.
 
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tatumylove
view post Posted on 15/4/2017, 17:25     +5   +1   -1




Appunto!! Se non era ancora innamorata di Terence poteva tranquillamente paragonare il suo tocco a quello delle due "mamme", invece no! Evidentemente QUEL TOCCO non le avrebbe mai provocato una simile associazione...
Mentre il tocco di Albert si!

Beh, vorrei anche vedere che la Nagita non avesse immaginato nulla di erotico o sensuale in quella scena: lei sviene dal dolore provato nel leggere le critiche che stroncano il ragazzo che ama e capisce che questa è la causa della sofferenza di lui per la loro separazione, sai com' è!
Ne' credo che avrebbe mai dipinto Albert come un poco di buono che si approfitta di una situazione del genere per fantasticare romanticamente su di lei!!! QUESTO, sarebbe sminuirne la figura e soprattutto svilire questa storia!

La Nagita non voleva che Candy apparisse come una ragazza volubile che, dopo aver sofferto tanto per Terence, si innamorasse facilmente di un altro. Quindi, alla fine del manga, lei non aveva previsto un nuovo amore per Candy, sennò non si sarebbe espressa a quel modo.
 
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view post Posted on 15/4/2017, 18:08     +1   -1
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Non comprendi ciò che voglio dire anche se so che comunque non ti interessa, che a parità di coinvolgimento solo una persona già molto vicina può dare quel conforto, come quello che si poteva ricevere da bambini e questo avviene tra coppie che si amano proprio perché c'è una grande affinità e c'è un profondo amore, per quello viene sentito in quella maniera. È un gesto che può fare chiunque, ma solo chi ami o con cui hai un profondo legame, può scatenare quel conforto, quella antica fiducia. E per Candy, da come racconta la Nagita, quella emozione la scatena Albert e passerà dal provare un affetto speciale e profondo ad un amore vero e completo di tutti gli ingredienti, tra cui la passione, per lui, amore e passione che Albert ha già nei suoi confronti. Terence questo conforto potrà darlo a Susanna, se sarà capace di amarla come sembra sia, ma con Candy il rapporto non è cresciuto abbastanza per arrivare a quel livello, perché si è interrotto.
 
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144 replies since 13/4/2017, 05:58   8084 views
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