Candy Candy

Prefazione di Keiko Nagita a Papà Gambalunga ed. Arechi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2022, 11:09     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
867

Status:


Mi_aria, anche io concordo con te!
Volevo ritornare un attimo sulla questione del diario. Nell’anime e nel manga non se ne parla o ricordo male?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:14     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,307
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (CandyCandyFan @ 27/2/2022, 11:09) 
Mi_aria, anche io concordo con te!
Volevo ritornare un attimo sulla questione del diario. Nell’anime e nel manga non se ne parla o ricordo male?

Mi sembra di no
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 11:38     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
325

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 26/2/2022, 19:23) 
I punti salienti, qui, secondo me sono questi:

- Papà Gambalunga è la base su cui è stato costruito il romanzo di Candy Candy. L'importanza di DLL per la Nagita e la sua formazione direi che è notevole.

- la predestinazione, sia per Judy che per Candy. Rispetto a Judy, la Nagita ci fa sapere che il percorso di Candy è stato più arduo, e che per un periodo ha fatto di testa sua prima di capire il disegno.

- Il diario, novità di FS, per me è il corrispettivo delle lettere di Judy a Jervies. È tramite il diario che Albert conosce la vita di lei quando non gli era possibile starle accanto. Dalla convivenza alla Magnolia in poi non era più necessario scriverlo.

- La Nagita ritiene che il primo incontro tra Judy e Jervies fosse avvolto da qualcosa di magico, che lui sia rimasto folgorato da lei, che in lei abbia visto qualcosa in più di una promettente scrittrice, già allora. Lo stesso vale per Judy. E lo stesso vale per Candy ed Albert, hanno stabilito un legame fin dal primo incontro.

- La Nagita ha usato l'immaginazione per sapere l'evolversi del loro rapporto, perché le lettere erano piuttosto discrete. Serve ricordare quanto ha ricordato di usare l'immaginazione per FS? È tutto lì, già scritto, basta seguire la linea tracciata.

- il passo citato di una donna forte che cade a pezzi quando capisce cos'è l'amore è identico a Candy che entra in crisi nera quando Albert lascia la Magnolia, e inizia a riflettere su quanto lui sia importante per lei.

- Jervies, nonostante la differenza di età, viene visto da Judy cone più giovane (vale lo stesso per Albert).

- La Nagita da del Lei a Judy.

- La chiosa finale è identica alla chiusura della lettera al Piccolo Bert. Il legame tra le due opere è messo nero su bianco. L'ultima lettera ad Albert è un omaggio in tutto e per tutto a Papà Gambalunga.
Candy/Nagita mostrano tutto il loro amore e riconoscenza al cardine della loro vita, una di finzione, l'altra di formazione.

Qualcuno dubita ancora su chi sia anohito?

Ottimi spunti per delle riflessioni! Le lettere le trovo molto belle e grazie a chi le ha tradotte e condivise.
Si sente che per Nagita l'incontro con Judy sia stato fondamentale per la sua vita, tanto da immedesimarsi in lei. È indubbio che sognasse lo stesso amore ed è ciò che poi ha scritto per Candy. Un incontro del destino, una persona che si sarebbe presa cura di lei, l'emancipazione e l'innamoramento per un uomo che poi scoprirà essere proprio il suo benefattore.
Non ha dubbi Nagita nel voler ricalcare le orme di Judy.
Però trovo brutto che si voglia sempre sminuire le emozioni di Nagita come fanno Jane ed Elena che non sanno a cosa appigliarsi. Nagita ha un'ammirazione profonda per Judy e la Webster, così come magari l'ha avuta per il marito o dobbiamo credere che quando innamorata di lui non abbia mai perso il sonno dall'emozione?
Magari avesse scritto di aver perso il sonno per Terry quando adulta soprattutto o concludere una lettera per lui con "con amore e riconoscenza", non ce n'è traccia perché rimane un amore adolescenziale che non si dichiareranno mai apertamente e che sarà superato. Il protagonista del diario di Candy non è anohito ma, chiaramente, ciò che importava a Nagita era colui che avrebbe ricevuto il diario, per chi Candy scriveva e per me è proprio lui il protagonista e anohito. Nagita ama le lettere e ci mostra la corrispondenza con Albert, solo con lui.
La predestinazione delle due coppie è il fil rouge!
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:03     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
3,123

Status:


CITAZIONE (Candyalbert @ 27/2/2022, 10:59) 
CITAZIONE (Mi_aria @ 27/2/2022, 10:49) 
Prima di tutto inizio questo commento con il ringraziare chi hanno reso possibile avere la traduzione di questa prefazione così velocemente.
Ho ritrovato in questa prefazione la dolcezza, e la tenerezza tipica dello scrivere di Nagita.
Unita a queste carattetistiche sento affetto, rispetto e anche un senso di reverenza.
Nagita è giapponese e indubbiamente la sua cultura influenza il modo di scrivere, ma prima di tutto penso che sia dovuto il grande rispetto verso un'opera e un personaggio che l'ha fortemente influenzata nel scrivere la storia di Candy.
Ho riletto pochi giorni fa il romanzo Papà Gambalunga e direi che si potrebbe fare un lunghissimo elenco di somiglianze tra quel romanzo e quello scritto da Nagita che non so quante pagine possa coprire.
Non sto quindi qui ad elencarle, ma voglio dire che per me Nagita non si è limitata ad attingere per Candy e la sua storia ma lo ha fatto anche per altri personaggi del suo romanzo.
Nella prefazione ha fatto riferimento a fantasia e umorismo e direi che nel romanzo di Candy ci sia anche umorismo.
Somiglianze a parte credo che le storie di Judy e Candy siano storie di formazione molto interessanti e per ogni protagonista la sua autrice ha saputo creare un percorso di crescita con caratteristiche peculiari.
Questo influenzato dalla storia e dalla cultura dell'autrice.
Non ha casa nella prefazione Nagita fa riferimento alla vita di Jean Webster.

Concordo in tutto,devi sapere comunque che c'e chi non la ritiene neanche una scrittrice figurati se gli portano rispetto

Ho saputo che c'è chi la sminuisce come scrittrice.
Pensa che proprio ieri ho letto un commento su Facebook di qualcuna che afferma che è l'anime l'originale della storia di Candy.
Mi sono aspettato sull'andandare oltre ad approfondire quel pensiero.

CITAZIONE (CandyCandyFan @ 27/2/2022, 11:09) 
Mi_aria, anche io concordo con te!
Volevo ritornare un attimo sulla questione del diario. Nell’anime e nel manga non se ne parla o ricordo male?

Mi sembra che qualcosa vi sia, forse un piccolo spezzone o un qualche disegno.
Sto andando a memoria.
Che però Candy abbia scritto e ricevuto lettere si vede sia in anime che manga.
Comunque ora sto dando fondo a quello che mi ricordo.
Forse qualcuno è più preciso di me.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:16     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,307
Location:
Puglia

Status:


Mi sembra di ricordare che nel cartone animato lascia solo una lettera allo zio William quando lascia il collegio non ricordo un diario

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:31     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
325

Status:


Il diario esisteva, non ricordo nel cartone. La differenza con Final Story è che Albert glielo restiruisce e lei glielo restituirà senza sentire il bisogno di aprirlo. Indica che è sicura della sua scelta o lo penso solo io?
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:40     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,050

Status:


Grazie a voi per aver letto! ☺
Io ho trovato Nagita molto dolce in queste lettere e mi ha fatto tanta tenerezza. Il suo amore per Papà Gambalunga dev'essere viscerale, un po' come noi con Candy.
Io mi ritrovo nelle parole di Mi_aria, Candy e Papà Gambalunga hanno talmente tanti punti in comune che a non vederli bisogna essere ciechi come talpe. L'ultima lettera inoltre, cambiata radicalmente in FS rispetto alle Novelle, è un omaggio in tutto e per tutto alla Webster, Judy e Jervies. Sfiora il plagio, letteralmente...

 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 13:56     +5   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Il diario esisteva sia nel manga che nelle Novelle, ma era solo un accenno. In FS invece è stato caricato di un'importanza notevole, e mostra a mio avviso la netta chiusura nei confronti di Terry. Ma se ne è discusso già parecchio altrove.

Riguardo alla chiusura della lettera, solo io la trovo magnifica?
Questa corrispondenza Nagita/Candy nei pensieri racchiude letteralmente un mondo. Un amore totale, che abbraccia tutto. Un'esplosione nel petto di emozioni. La trovo meravigliosa!

CITAZIONE (Elena75 @ 27/2/2022, 09:43) 
Comunque pensavo, al di là del finale, Nagita lo ribadisce: Candy è stata adottata.
C’è ancora chi sostiene il contrario.

In giapponese il termine per adozione/tutorato è lo stesso. In FS è chiaro che Albert è un tutore, lo ha specificato bene, e lo hanno spiegato molto bene anche le traduttrici spagnole nelle risposte alle fans. Quindi Elena, chi sostiene che Candy non è stata adottata ha tutte le carte in regola per farlo.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 14:06     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
867

Status:


CITAZIONE (GiallodiMarte @ 27/2/2022, 13:56) 
Il diario esisteva sia nel manga che nelle Novelle, ma era solo un accenno. In FS invece è stato caricato di un'importanza notevole, e mostra a mio avviso la netta chiusura nei confronti di Terry. Ma se ne è discusso già parecchio altrove.

Riguardo alla chiusura della lettera, solo io la trovo magnifica?
Questa corrispondenza Nagita/Candy nei pensieri racchiude letteralmente un mondo. Un amore totale, che abbraccia tutto. Un'esplosione nel petto di emozioni. La trovo meravigliosa!

Anche secondo me la lettera di Nagita è completamente speculare alla lettera di Candy ad Albert. Traspaiono lo stesso amore, la stessa emozione e lo stesso entusiasmo. Così come è evidente il parallelo con la lettera di Judy a Jervis.
Anche io la trovo magnifica e mi ha tolto qualsiasi dubbio su chi possa essere anohito.
Tornando al diario, mi sembra sempre più chiaro che l’importanza data a questo elemento in FS serve proprio a fare l’ennesimo parallelo con Papà Gambalunga. Sono parole della stessa Nagita: le lettere di Judy sono il suo diario che però Jervis legge (anche se non risponde). E nello stesso modo Candy svela il suo cuore allo zio William, poi scopre che si tratta di Albert e decide di lasciargli il diario così come Albert restituisce la spilla a lei. Mi sembra proprio un gesto eclatante per dirgli che il suo cuore adesso appartiene a lui, non ha più bisogno di un diario che le ricordi l’amore passato.
Vado un attimo OT. Il fatto che in FS Candy abbia nel suo giardino Rose e Narcisi secondo me sta a simboleggiare il ricordo dei suoi amori passati. Albert è lì con lei, non c’è bisogno di un fiore che lo simboleggi.

Edited by CandyCandyFan - 27/2/2022, 16:07
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 14:15     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,050

Status:


Cioè, ma di tutta la prefazione e ciò che c'è scritto si è fatto caso all'adozione? Cercata col lanternino proprio! Come fosse un impedimento, poi... non so se ridere o stendere un velo pietoso. Facciamo entrambi, per non farci mancare niente! 😅

Anche per me la chiusura della prefazione è un piccolo capolavoro! È proprio meravigliosa e dolcissima!
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 15:22     +4   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,834

Status:


Ah sì, un'altra cosa che volevo far notare è l'utilizzo del termine "speciale": "Sono sicura che ad un certo punto ha percepito che c'era qualcosa di speciale in Lei.".

In Giappone (non solo, ma lì ha proprio una connotazione particolare), speciale è la persona amata, la persona che ha qualcosa in più rispetto agli altri, che è "quella" e non può essere nessun altra. In FS l'unica persona definita speciale è Albert e Candy, come Jervies, avvertiva che lui rappresentava qualcosa di più, di diverso.
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 15:55     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,050

Status:


Sapete qual è un'altra cosa che esce proprio papale papale, già confermata in tutte le interviste in particolare a Parigi?
Che la storia è sempre la stessa. Nagita non parla di un nuovo romanzo, ma ribadisce nuovamente che aveva scritto la sua storia affinché venisse trasposta in manga. Sempre, sempre, ma proprio sempre, la sua Candy è quella di 40 anni fa...
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 16:04     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,724

Status:


CITAZIONE (Antheas @ 27/2/2022, 15:55) 
Sapete qual è un'altra cosa che esce proprio papale papale, già confermata in tutte le interviste in particolare a Parigi?
Che la storia è sempre la stessa. Nagita non parla di un nuovo romanzo, ma ribadisce nuovamente che aveva scritto la sua storia affinché venisse trasposta in manga. Sempre, sempre, ma proprio sempre, la sua Candy è quella di 40 anni fa...

… e fa anche notare a Judy quanto la sua storia “Candy Candy” assomigli a quella di “Papà’ Gambalunga” : “immagino che la somiglianza sia evidente”, dice!
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 16:05     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
867

Status:


CITAZIONE (Antheas @ 27/2/2022, 15:55) 
Sapete qual è un'altra cosa che esce proprio papale papale, già confermata in tutte le interviste in particolare a Parigi?
Che la storia è sempre la stessa. Nagita non parla di un nuovo romanzo, ma ribadisce nuovamente che aveva scritto la sua storia affinché venisse trasposta in manga. Sempre, sempre, ma proprio sempre, la sua Candy è quella di 40 anni fa...

È vero! Racconta per sommi capi a Judy proprio la trama che ben conosciamo.
Comunque ripeto, se mai potevo avere qualche dubbio, adesso sono del tutto spartiti. E il saluto finale è proprio ciò che me lo conferma di più. :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2022, 16:16     +4   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,050

Status:


CITAZIONE (Cinziamask @ 27/2/2022, 16:04) 
… e fa anche notare a Judy quanto la sua storia “Candy Candy” assomigli a quella di “Papà’ Gambalunga” : “immagino che la somiglianza sia evidente”, dice!

E pensare che ci avevano fatto un'analisi intera per dimostrare che le due opere non avevano niente in comune e ci avevano impedito di partecipare. Te lo ricordi?
Adesso lo dice Nagita... più evidente di così! 😅

🙈🙉
 
Top
153 replies since 26/2/2022, 15:32   4325 views
  Share