Candy Candy

Messaggio al forum da parte di Anne Elliot/Sweetpoupée

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2021, 12:59     +7   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,724

Status:


Pubblico questo post per conto dell' amica Anne Elliot - Sweet Poupee che teneva, essendo stata più volte chiamata in causa in questa sede, a spiegare il proprio punto di vista:

Salve ai simpatici membri del forum.

In genere mi astengo dallo scrivere sui forum, principalmente perché a Parigi ho promesso a Nagita sensei di evitare il conflitto; di non farmi sopraffare dalla meschinità e dall'odio. Mi aveva stretto le mani e mi aveva implorato a tal proposito, proprio perché la divisione nel fandom l'aveva molto colpita.
Ho chiesto assistenza a Cinziamask affinché la traduzione fosse migliore di quella garantita dai traduttori automatici. Le sono molto grata per l'aiuto perché, ottenere una buona traduzione, è fondamentale nella comunicazione.

Ho scoperto purtroppo che tutto ciò che scrivo alla fine viene frainteso, per questo cerco di limitare la mia partecipazione.
Sebbene io sia una fans di Albert, la mia attenzione e il mio interesse sono solo relativi alla volontà di Nagita e quindi concentrati unicamente sulla sua storia, inclusa l'identità di Anohito (anche se non è questo il punto della storia). Tengo a dirvi che amo anche Terry e tutti gli altri personaggi.

Voglio chiarire la questione relativa ai miei post pubblicati qualche anno fa su altri due siti di fans. Durante quel periodo, avevo appena scoperto CCFS ed ero nel bel mezzo dell'assorbimento del suo contenuto. Allora, mi interrogai sulla possibilità della morte di Albert a causa degli indizi confusi nel romanzo, (deliberatamente messi nel libro allo scopo di compiacere alcuni fans) della vendita di Lakewood e del romanzo che era stato di ispirazione a CC, "Papà Gambalunga" di Jean Webster. È evidente che Nagita sensei ha preso molto in prestito da questo romanzo, specialmente il finale con la rivelazione.
Per quanto riguarda la vendita di Lakewood, la ragione non è affatto relativa alla possibile morte di Albert, ma a qualcosa che solo Nagita sensei potrebbe rivelare; qualcosa che nessuno sarebbe in grado di risolvere da solo a meno che non gli venisse svelato il segreto dalla stessa sensei. Questo è tutto ciò che dirò su questo argomento.

All'epoca in cui ho esposto la teoria della morte di Albert su due siti di fans, non mi ero resa conto che le altre traduzioni di Papà Gambalunga davano una prospettiva diversa al finale.
Mi è stato detto che la versione spagnola aveva una sfumatura diversa da quella inglese (non so nella versione italiana). Nell'edizione originale americana comunque il lettore non è sicuro se Jervis viva o muoia, perché termina con la lettera di Judy che implora Jervis di non morire (era vicino alla morte) mentre lei gli professava il suo amore. Nell'edizione spagnola mi è stato detto che non c'erano dubbi; era implicito che Jervis vivesse.

I lettori inglesi non vengono a conoscenza della sopravvivenza di Jervis fino al sequel, "Caro Nemico". Questo libro è ora difficile da trovare nelle biblioteche e nelle librerie poiché la maggior parte degli americani non sa nemmeno di Papà Gambalunga. È stato scritto più di cento anni fa e non è conosciuto principalmente a causa di costumi datati.

Allora non avevo letto il sequel, quindi ho contattato un sito di fans di Albert e un sito di fans di Terry, sollevando il dubbio circa la possibilità della morte di Albert, basandomi su informazioni sbagliate che avevo tratto dalle recensioni di Amazon.

La morte di Albert mi è stata smentita a Parigi dove ho incontrato Nagita sensei e le ho fatto questa domanda a Gibert Jeune (St. Germain). Ha risposto dicendo: “Candy ha subìto così tante tragedie, perdendo Anthony e poi Stair… quindi non l'avrei mai fatto. No, Albert non è morto”. Ha fatto un grande sorriso prima di dire "Albert è vivissimo!", seguito da una deliziosa risata.

Dopo essere tornata da Parigi, ho chiesto alla proprietaria del sito : “Tarzan Freckles”, di pubblicare il mio aggiornamento e di rimuovere il mio vecchio post, per ora però non l'ha ancora fatto.

Dopo ulteriori ricerche e dopo aver parlato con Nagita a Parigi, non ho dubbi che Albert sia Anohito, soprattutto perché Nagita sensei ha detto che la storia non è cambiata rispetto al manga né ai romanzi originali. Le sue interviste, i testi passati, la storia originale, ecc. lo confermano. Anche se CCFS è imperfetto (come ha affermato Nagita sensei) traspare chi sia Anohito.

Trovo Nagita sensei incredibilmente gentile e generosa. Piuttosto che affermare la sua verità, ha preferito scrivere CCFS in modo da mantenere vivo il sogno dei fans. È consapevole della profonda delusione dei fans di Terry perché veniva costantemente molestata a causa della separazione tra Candy e Terry.

C’è un’altra cosa che mi preme sottolineare cioè che quando si legge un libro è molto importante considerare la lingua e la cultura, così come la biografia dell'autore, perché è la prospettiva da cui scrive. Nagita non è occidentale e non proviene dalla cultura occidentale. Anche se è una storia che si svolge negli Stati Uniti e nel Regno Unito, ci sono questioni culturali in CC che non si possono pienamente tradurre e proprio rispetto a questo
mi viene in mente il sacrificio di Terry/Candy/Susanna.
Il Giappone è un paese che mette al primo posto il bene degli altri, il bene della società, piuttosto che il soddisfacimento dei desideri individuali. Il Giappone ha anche una forte tradizione di matrimoni combinati che ha svolto per secoli una parte vitale della società. Sebbene l'usanza sia venuta quasi del tutto meno dopo la seconda guerra mondiale, era ancora in essere quando CC uscì ed è ancora oggi praticata (soprattutto nelle classi superiori). Questa accettazione di un bene più grande, per preservare l'interesse della famiglia e della società sull'interesse personale è radicata nella cultura giapponese. Ecco perché il nobile sacrificio di Candy e Terry per Susanna è stato accettato senza alcun dubbio in Giappone. Ha angosciato anche i fans giapponesi, ovviamente. Molti odiavano la separazione, ma tuttavia capivano le azioni di Candy e Terry.

Molti fans occidentali hanno avuto difficoltà a comprendere quel sacrificio perché non esiste una pratica di matrimoni combinati e hanno una cultura individualista d’altro canto, la religione e la cultura cattolica, danno valore ai bisogni degli altri, quindi i fans dei paesi di cultura cattolica comprendono il sacrificio. Forse è per questo che quei paesi (America Latina, Spagna, Italia, Francia, ecc.) hanno adottato la storia di Candy Candy contrariamente ai paesi nordici, ad esempio. Paesi come gli Stati Uniti e il Regno Unito, che sono fortemente individualisti, troverebbero il sacrificio incredibile e l'anime non è mai uscito in quei paesi, ecco perché Nagita non pensa che ci sarebbe abbastanza interesse per una traduzione in inglese.

La società giapponese generalmente accetta l’operare del destino come qualcosa da accettare e da cui trarre il meglio. Non sempre otteniamo ciò che vogliamo nella vita, quindi è necessario "Gaman" (accettare con grazia le carte che il destino ha distribuito). Questo è il motivo per cui i nippo-americani non hanno protestato o reagito quando sono stati incarcerati nei campi di concentramento statunitensi negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale: la cultura giapponese era profondamente radicata; la parola "Gaman" fa parte della psiche dei giapponesi, anche dei giapponesi americani degli anni '40.

Quanto a Susanna, credo che Nagita ami Susanna. Susanna è un personaggio complesso, di cui Nagita avrebbe voluto scrivere di più. I sentimenti di Nagita su Susanna sono evidenti anche nella lettera di Candy a Susanna nei romanzi più vecchi: Candy ha scritto di vedere se stessa e Susanna nel futuro, come donne anziane sorridenti che si godono la reciproca compagnia.

Nel periodo in cui uscì per la prima volta CCFS, Nagita sensei aveva fatto simili commenti circa i propri sentimenti su Susanna.
Dal momento che Candy Candy è una storia basata sul suo lavoro precedente (The Andrew Family, scritto nel periodo successivo alla perdita dei suoi genitori), è dunque comprensibile che Candy sia anche Nagita e quindi i sentimenti e i pensieri di Candy siano un riflesso di quelli di Nagita sensei. Una cosa interessante da notare è che sul suo fansite, nel periodo in cui venne pubblicato CCFS, Nagita dichiarò di aver già pensato alla morte di Susanna molto prima di scrivere CCFS, all'epoca dei romanzi originali.

Sono anche d'accordo con il recente post di Giallo che Susanna rappresenta un altro volto dell'amore, un tema che Nagita sensei esplora in CC.
Tutti i personaggi rappresentano diversi volti dell'amore: Anthony, Terry, Albert, Neil ed Eliza, Annie e Archie, Patty e Stair (il suo nome si scrive Stair, la forma abbreviata di Alistair), e quelli incapaci di accettare l'amore, come Franny.

Susanna è la parte di noi che pure esiste, ma che nessuno vuole riconoscere, perché rappresenta i nostri stessi desideri e debolezze. Penso che la gente dimentichi che Susanna era solo un’adolescente (Terry stesso aveva meno di 20 anni) che si era innamorata di un ragazzo. Ha fatto cose immature per gelosia ed egoismo, come trattenere le lettere di Candy perché voleva Terry.

Per i fans di Terry, il suo crimine è stato essersi innamorata di un ragazzo e avergli salvato la vita. È stata una sfortuna, un destino sfortunato che sia finita disabile a causa di un atto così disinteressato (sì, ha scelto di salvarlo senza pensare alla propria sicurezza); eppure i fans di Terry odiano e incolpano Susanna con incredibile astio. Susanna non aveva idea che Candy sarebbe arrivata quella notte quando lei aveva deciso di buttarsi dal tetto, quindi non ha affatto manipolato la buona riuscita dell’evento, era genuinamente pronta a porre fine alla propria vita.

Sì, in CCFS Susanna ha scritto che sapeva che Terry amava Candy, ma ha accettato l'insistenza di Terry sul fatto che lui la scegliesse perché non voleva altro che stare con lui. Ma mi chiedo quanti di questi fans respingerebbero Terry se fossero nella situazione di Susanna?

È un peccato che le due fandom con il loro attaccarsi reciproco facciano emergere la bruttezza della natura umana. Vedo questo uscire da entrambi i campi Albertiani e Terenciani; è deludente che questa bella storia sia impantanata nell'odio, nella meschinità, nella rabbia e nella divisione. Sì, ci sono anche buoni fans, ma le azioni negative prendono il sopravvento su siti e forum. Alcune persone prosperano sull'energia negativa, perché è la loro fonte di passione.

Spero che coloro che amano veramente Candy e Nagita sensei continueranno a celebrare la gioia di questa storia. Vedo che c'è un concreto tentativo di essere civili su questo forum e la moderatrice, GiallodiMarte, sta facendo davvero un buon lavoro nel contenere i commenti provocatori. Le voglio esprimere tutto il mio apprezzamento per questo difficile compito.

Spero che questo forum continui a promuovere ed incoraggiare esperienze rispettose e coinvolgenti.

Mi scuso per la lunghezza del post e vi ringrazio per la pazienza.

State bene e godetevi l'estate.

Anne
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:14     +5   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
846

Status:


Non conoscevo la tua amica. Un post davvero interessante! Concordo sul fatto che l’astio tra i due schieramenti sia assurdo, avvelenando inutilmente una storia tanto cara a tutti noi.
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:17     +6   +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,741

Status:


Grazie Cinzia per la traduzione e grazie Anne per il messaggio, spero di tutto cuore che il tuo appello venga accolto da entrambi i fandom.

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 13:26     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,288
Location:
Puglia

Status:


Che bel messaggio grazie Anne per tutto quello che hai scritto e grazie Cinziamask per averlo tradotto. È vero comunque fa troppo male vedere tutto l'odio che c'e intorno a una storia così bella e anche nel mondo purtroppo 😔

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 13:36     +5   +1   -1




Direi che questo post è chiarissimo
Albert è Anohito per Nagita
Ne deriva pure, se posso permettermi che così.come non è morto Albert, non lo è nemmeno Terence.
Restano le mie perplessità sulla postfazione, che avrebbe potuto omettere proprio. E se la morte di Susanna era già immaginata, e si parla di dovere e matrimoni combinati, escluderei l'amore tra Terry e Susy


Grazie
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:26     +3   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
65

Status:


GRAZIE ad Anne Elliott.
GRAZIE Cinzia.

Ehhh quanta roba.
 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 14:40     +1   +1   -1




Ma nessuno ha scritto una ff su Terence che dopo la morte di Susanna si innamora di una altra ragazza ? ( altra rispetto a Candy, non Susanna 😁 )
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 14:52     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
65

Status:


Oh may God. Nooooo.

Non la leggerei mai.


Ricordo che Alys Avalos una volta scrisse che come ispirazione per la ff New York Story
Aveva avuto la ff Crossroads di Rosa
Carmona (una leader Albertfan
ispanoparlante ).


Io recuperai CrossRoads e lì trovai un Terry abbastanza felice con Susanna viva e vegeta... mamma mia che mal di stomaco. Indigeribile
 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 15:00     +1   -1




Contessina mi riferivo a dopo la morte di Susanna. Mica sarà rimasto da solo..in fondo è giovanissimo
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 15:09     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,288
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Spika @ 19/8/2021, 16:00) 
Contessina mi riferivo a dopo la morte di Susanna. Mica sarà rimasto da solo..in fondo è giovanissimo

Mi sembra che Esther ne stesse scrivendo una un po di anni fa' ma tutt'ora non è finita e devo dire che prometteva bene
 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 15:22     +1   -1




Apriamo una discussione dove ognuno inserisce come vedrebbe la.nuova partner, il carattere, l'incontro ecc? Io non so aprire nuove discussioni
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 17:18     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,815
Location:
una nuvoletta rosa vagante

Status:


Sono felicissima di questo post di anne elliot. Sono felice che legga e la ringrazio per questo. Vorrei chiedere se possibile a Cinzia, che ringrazio per la traduzione, di tradurle questo mio messaggio. Non lo scrivo in inglese perché il forum è italiano, ma se vuole lo traduco io.
Vorrei innanzitutto scusarmi per averla nominata senza una qualche autorizzazione. Non volevo metterle in bocca parole non sue, ma avevo trovato questo forum e il mio primo pensiero, ingenuamente, era che qualcuno avesse usurpato il suo nickname. Mi scuso di aver riportato quelle parole, è stato fatto in buona fede.
Vorrei scusarmi inoltre del pessimo scambio che abbiamo avuto mesi fa sul forum di albert in cui ho detto che albert era un depravato. So che non è una giustificazione, ma venivo da mesi di commenti orribili su terry e sulle terenciane, avevo preso insulti a perdere ed ero stanca. Ho voluto provocare nello stesso modo. Ho sbagliato e me ne scuso. Penso che albert sia un bel personaggio, solo preferisco terry. Ti prego di perdonarmi di ciò. Non riesco, forse perchè sono atea, ad accettare che il sacrificio di terry e candy non trovi una soluzione positiva. Soprattutto, dalla lettura del manga non vedo come terry possa essere felice senza candy. Essendo lui il mio personaggio preferito è di lui che mi interesso.
Spero tu possa scusarmi, e rispondere alle successive domande. Giallo dice che sono un po' fissata, forse è vero, ma tu sei una importante esperta del fandom, e io non posso perdere questa occasione, perciò ti chiedo:
Secondo te perchè nagita ha inserito la scena dello schiaffo e della cavalcata? Io ho sempre saputo che era una scena di rinascita. Tu come la vedi? O la nagita voleva parlare di violenza sulle donne? Terry è un personaggio positivo o negativo? Perchè nel fandom albertiano dicono che è il rappresentante dell'amore tossico e violento e lo paragonano a neil. Forse, secondo la mia opinione, sono queste accuse che hanno dilaniato il fandom. Tu che ne pensi? Cosa voleva mostrarci la nagita? Che volto dell'amore rappresenta terry? Inoltre ti chiedo: sai per caso se terry è vivo negli anni 30? Perchè alcune fan pensano che sia morto. Secondo te è possibile? E secondo te è felice? Nagita disse che si preoccupava, scrivendo di separazioni, dei suoi personaggi, e che tutti erano felici. Puoi confermare? La nagita sa della separazione e della guerra tra i fandom? Che intendi con molestata? È stata aggredita? E da chi? Giapponesi o occidentali? Inoltre ti chiedo: secondo te perché alcuni giapponesi credono che anohito sia terry? Perchè esistono, li ho letti. Penso anche io che la nagita sia gentile. Ma che ha fatto morire a fare susanna se tanto ii due amanti non torneranno insieme? È stata una morte inutile. Tu dici che nagita ama susanna. Secondo te ama anche terry? O lo ha condannato all' infelicità?
Su Susanna, le terryfan la incolpano di non averlo lasciato libero di tornare da candy. È vero che lo lascia andare e si limita ad aspettarlo, ma sa che comunque lui tornerà a pagare il suo debito. È questo che credo non vada giù. Anche se capisco il tuo punto di vista.
Qui il forum è tranquillo, non ci sono commenti provocatori e giallo fa un buon lavoro. Siamo poche a scrivere e ci divertiamo molto.
Mi scuso per le tante domande. Spero tu possa rispondermi.
Ti saluto cordialmente.
Lagadema. .

Edited by LAGADEMA - 19/8/2021, 20:24
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2021, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,288
Location:
Puglia

Status:


🤣🤣🤣🤣Lagadema sei terribile l'hai sommersa di domande comunque nel post già dice che Terry è vivo😘

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
Spika
view post Posted on 19/8/2021, 17:34     +1   +1   -1




CITAZIONE (Candyalbert @ 19/8/2021, 18:29) 
🤣🤣🤣🤣Lagadema sei terribile l'hai sommersa di domande comunque nel post già dice che Terry è vivo😘

Inviato tramite ForumFree App


Dice che Albert è vivo perchè non darebbe altri dispiaceri a Candy dopo Anthony e Alistair. Se ne dedurrebbe quindi che Terence sia vivo. Qualcuno col cuore coraggioso lo vuole comunicare a chi sta battendo da settimane per farlo suicidare?
 
Top
view post Posted on 19/8/2021, 17:43     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,288
Location:
Puglia

Status:


CITAZIONE (Spika @ 19/8/2021, 18:34) 
CITAZIONE (Candyalbert @ 19/8/2021, 18:29) 
🤣🤣🤣🤣Lagadema sei terribile l'hai sommersa di domande comunque nel post già dice che Terry è vivo😘

Inviato tramite ForumFree App


Dice che Albert è vivo perchè non darebbe altri dispiaceri a Candy dopo Anthony e Alistair. Se ne dedurrebbe quindi che Terence sia vivo. Qualcuno col cuore coraggioso lo vuole comunicare a chi sta battendo da settimane per farlo suicidare?

Infatti intendevo quello perché la morte di Terry sarebbe stato un dolore enorme per Candy quindi vuol dire che è vivo
 
Top
166 replies since 19/8/2021, 12:59   6507 views
  Share