Candy Candy

Gli OAV, ma erano proprio necessari?

« Older   Newer »
  Share  
Odyssea
view post Posted on 24/8/2006, 12:13     +1   -1




Come Elenasefania ha fatto notare, non esiste un topic specifico riguardante gli OAV giapponesi di Candy. A dire il vero, ne abbiamo parlato qui e lì, ma in effetti non abbiamo creato una sezione apposita più facile da consultare per chi fosse interessato, quindi lo faccio adesso.
In questo ottimo sito
http://www.nekobonbon.com/Candy/Testi/candyoav.htm
troverete tutte le informazioni possibili riguardo ai tre film realizzati.
Io ho visto quello del 92, ma non mi ha entusiasmato granché. I disegni son carini, ma come ha giustamente affermato Elenastefania, la Candy che ne vien fuori è diversa dalla solita Candy, ed è come osservare le gesta di una graziosa sosia ma nulla di più. Ma mentre Candy ed Annie sono comunque carine, ho trovato decisamente bruttarelli Anthony Stear ed Archie. Inoltre, poiché in 30 minuti circa la vicenda si snoda dal ritrovamento di Candy fino al valzer con Anthony, la storia è abbastanza accelerata, frettolosa, e poco credibile. Candy più che essere vivace sembra un demonietto, è molto più sfacciata secondo me della Candy, pur estroversa e birbona, che siamo abituati a conoscere. I ragazzi sono totalmente inespressivi, per lo meno a me non piacciono per nulla. Infine, a quanto ricordo, è stato rimosso l'incontro col principe della collina, nel senso che Candy si imbatte si in un ragazzo che la consola, ma è Anthony!
Insomma, avere questo OAV è certo importante per un collezionista, ma dal punto di vista della storia non aggiunge niente, e anzi un pochino toglie, perché quella lì NON è Candy per me.
Riguardo agli altri due, come leggerete sul sito che ho segnalato, sono due corti, ciascuno della durata approssimativa di una puntata dell'anime, il che ha fatto pensare ad alcuni che si trattasse appunto di due episodi del cartone, e diverse persone ne hanno dedotto che il cartone animato per com'è arrivato in Italia sia censurato, perché da noi, invece di essere 117, le puntate sono 115. Io escludo che sia così, quei due episodi sono due piccoli film a sé e non due episodi dell'anime estrapolati. Certo, si possono idealmente collocare nella trama complessiva, nel senso che seguono il filo della storia, ma hanno uno stile narrativo un pò diverso ( in uno di essi pare addirittura che Candy Annie e Patty cantino e ballino...), anche se i disegni sono come quelli che conosciamo ( a differenza di quelli dell'OAV del 92). Il merito di uno dei due è di mostrarci un tenero bacio di Terence ( credo sia un sogno di Candy però)! Questo episodio vorrei proprio vederlo, anche se al di là di questo romantico momento la trama è piuttosto sciocca....





Edited by Odyssea - 24/8/2006, 13:31
 
Top
elenastefania
view post Posted on 24/8/2006, 20:06     +1   -1




ottimo lavoro, anche il sito consigliato e' ottimo per le info su i tre oav di candy, l'unica cosa che voglio aggiungere e' che i primi 2 oav erano stati prodotti per pubblicizzare la serie tv e venivano proiettati nei cinema giapponesi per esempio prima di un film o durante la pausa dal primo al secondo tempo.io possiedo la vhs giapponese e secondo me sono comunque stati fatti divinamente, intendo nei disegni, la trama e la regia lasciamola perdere, come lascio perdere ogni commento su candycandy92. ps ho anche trovato a new york la versione cinese della serie e dei 2oav in dvx. confezione stupenda, ma non ho avuto il coraggio di sentirla parlare in cinese..........kiss elena
 
Top
1 replies since 24/8/2006, 12:13   699 views
  Share