Candy Candy

Altri manga della Igarashi, quelli pubblicati in Italia, MAMIE ANGEL ovvero Susie del Far West

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 7/10/2006, 14:52     +1   -1




Ciao a tutti,
chi,come me,negli anni 80 comprava il giornalino di Candy della Fabbri, ricorderà che col passare del tempo,vennero pubblicati altri manga,sia della Igarashi,sia di altre autrici. Io vorrei soffermarmi su quelli della "mamma" della nostra Candy.
L'elenco completo è:

Georgie (anche se la Fabbri ha prima censurato,poi interrotto a metà la storia,perchè i contenuti diventavano troppo adulti,poco adatti alla lettura delle ragazzine dai 10 ai 15 anni,che compravano il giornalino.In seguito è stata pubblicata l'edizione integrale dalla casa editrice Star Comics)
image

Susy del far west,titolo originale Mamie Angel
image


Kitty la stella del circo,titolo giapponese Tim Tim Circus
image

Purtroppo,tranne Georgie,gli altri due manga non sono più stati pubblicati in Italia,così restano sconosciuti ai più. Solo chi,come ho fatto io, ha comprato diligentemente tutti i numeri del giornalino di Candy e li ha conservati con cura maniacale :preoccupato: ,può dire oggi di possedere queste due rarità.
Perciò mi propongo, in questo nuovo topic, di parlarvi di queste due storie,aiutata (e qui faccio un appello ufficiale :angel: ) da chi ha letto e/o possiede ancora i due manga in questione, e di Georgie,che di sicuro è molto più conosciuta e famosa.
Spero che la mia idea possa piacervi :regalo: .
 
Top
Elerel
view post Posted on 7/10/2006, 20:35     +1   -1




io ho i manga di Georgie, sono decisamente meglio del cartone ipercensurato dall'allora fininvest :P
I disegni sono stupendi e si nota che la disegnatrice è la stessa... :gongolo:

Non ho mai sentito parlare degli altri due, immagino che non abbiano tratto cartoni animati da questi.

Sono curiosa di sentire le storie e magari di vedere qualche scansione dei fumetti se ti è possibile. :strepitoso:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 14:44     +1   -1




Vedrò di accontentarti al più presto,Elerel! :ok:
Intanto inizio raccontandovi per sommi capi la storia di Mamie Angel meglio conosciuta da noi in Italia come Susy del far west.
I nomi dei personaggi,sono quelli dell'edizione italiana,perchè purtroppo non conosco quelli originali.

La storia è ambientata nel far west.Tutto ha inizio nella piccola cittadina di Spring City. Qui vive la piccola Susy Adams insieme con le sue due sorelle maggiori (Sarah,a volte un vero maschiaccio, e Janet,bella ma molto vanitosa) e la madre. Il padre è morto un anno prima, lasciando la famiglia in ristrettezze economiche. La mamma di Susy,una donna ancora giovane e bella,ma totalmente dedita alle tre figlie,è oggetto della corte insistende del signor Darnell,un vedovo molto benestante con una figlia cattiva e vanitosa,che però adora la signora Adams,pur detestando le tre ragazze. Un giorno Susy conosce Ronny Hardley, un giovane dai modi gentili ospite per breve tempo dai Darnell e ben presto stringono una bellissima amicizia. Proprio in quei giorni, le Adams ricevono una lettera dallo zio Rockfield e nella busta trovano tre fili d’erba del lontano west (dove lo zio si è trasferito) inviatele come ricordo, un filo per ognuna, dal bel cugino Alan. Presto Ronny parte per raggiungere il padre, anche lui recatosi all’ Ovest e appena giunto scrive una lettera a Susy dicendole che aspetterà che lei lo raggiunga,e che un giorno si sposeranno…
Passano gli anni, Susy e le sue sorelle sono cresciute, ma la vita tranquilla di tutti i giorni è turbata dal fatto che né Alan né Ronny hanno più inviato lettere da quasi due anni. Un giorno, la madre di Susy decide che partiranno anche loro per l’Ovest e andranno a vivere vicino allo zio Rockfield ed al cugino. Il signor Darnell cerca inutilmente di convincerle a non partire, ma vedendo che non lo ascoltano neppure, sua figlia Diane decide di partire insieme a loro e promette al padre che riporterà indietro la signora Adams e la convincerà a sposarlo. Gli Adams si uniscono così ad una carovana il cui capo è Bert,un vecchio amico del padre di Susy, anche lui rimasto vedovo e con un figlio: Sammy. Bert e la signora Adams ben presto si sposano. Ma Luise Adams ha un salute cagionevole, e si trova costretta a tornare indietro con le sue figlie,in attesa che la carovana giunga a destinazione e loro possano raggiungere Bert e gli altri,una volta che il paese sarà costruito. Susy decide comunque di continuare il viaggio. La carovana viene raggiunta da un drappello di soldati, che la scorteranno per un tratto, visto il pericolo costituito dagli indiani. Tra i soldati Susy vede un giovane nel quale riconosce Ronny, ma il ragazzo è scostante e ombroso ben diverso dal Ronny che Susy ricorda con amore,tanto che lei finisce col convincersi di aver sbagliato persona. Giunta nel Wyoming, la carovana viene fermata da un gruppo di uomini che lavorano per Frank Dalton, l’uomo più potente della zona. Dalton, scoperto che Susy è la cugina di Alan, la invita con l’inganno a casa sua e le fa credere che suo cugino sia diventato un pericoloso bandito. In realtà Dalton vuol prendere Susy in ostaggio per tendere una trappola a Alan e ucciderlo: infatti vorrebbe impossessarsi illegalmente delle terre e del bestiame della gente della zona, ed Alan è a capo del gruppo di pochi coraggiosi che si sono ribellati allo strapotere di Dalton e che hanno rifiutato di abbandonare le loro terre. Susy viene salvata da Sammy, il quale però muore nel difenderla.
Finalmente Susy e Alan riescono a incontrarsi e Susy apprende dal cugino una terribile notizia: non solo i suoi zii sono morti in un incendio appiccato dagli uomini di Dalton, ma la stessa sorte è toccata anche al signor Hardley e suo figlio Ronny. Susy è distrutta, ma col tempo si legherà sempre più al cugino, fino al giorno in cui, andati al cimitero a trovare gli zii e gli Hardley, non si trovano di fronte a Ronny in persona,venuto a visitare la tomba del padre. Ma la gioia di Susy è di brevissima durata. Ronny è cambiato completamente, non è più il ragazzo che conosceva una volta:vive solo per potersi vendicare dei Dalton.I
l villaggio finalmente si ribella a Dalton, il quale fugge via coi suoi figli, abbandonando però la sua unica figlia femmina: Eva, che va a vivere con Susy e Alan e si innamora perdutamente di quest’ultimo. Poco dopo anche Luise, Bert e le sorelle raggiungono Susy, così la famiglia, a eccezione del povero Sammy, è di nuovo riunita.
Ma nel frattempo Ronny, spinto dal desiderio di vendetta ha inseguito Dalton per non farselo scappare e torna al villaggio quando Dalton si rifà vivo con nuovi intenti malvagi; tornato dopo tanto tempo trova, con suo grande dolore, una Susy ormai legata ad Alan e prossima a sposarsi…
Decide così,per consentire a Susy ed Alan di vivere felici e senza più minacce,di affrontare da solo Dalton e la sua banda,nel duello finale. Accortisi troppo tardi delle sue intenzioni,Alan,Bert e gli altri si organizzano per andare a dar man forte a Ronny e cacciare definitivamente i Dalton. La lotta è dura,e ne restano vittime i figli di Dalton,il quale si dà alla fuga portando con se Eva. Purtroppo Alan lo ferma prima che possa dileguarsi,ed Eva,nel tentativo di salvare Alan dalla follia omicida del padre,resta uccisa. Per il dolore ed il rimorso il vecchio Dalton si uccide.A questo punto niente più minaccia gli abitanti del paese. Purtroppo,però,Ronny è in fin di vita: era stato catturato e torturato selvaggiamente dai figli di Dalton,ed ora il medico dispera che possa salvarsi. Susy lo veglia e si prende cura di lui instancabilmente,sostenuta dal suo incrollabile amore nei confronti del ragazzo. Alan si rende conto,così,che la ragazza non ha mai dimenticato il suo primo,vero amore,e si fa da parte. Finalmente le cure amorose di Susy compiono il miracolo:Ronny si sveglia,e le chiede di sposarlo.

Ecco le scans delle bellissime pagine finali del manga,che mi hanno tanto commossa da bambina. Spero vi piacciano: :regalo:
image image image image

Edited by jasmine23 - 8/10/2006, 22:29
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 18:21     +1   -1




Da notare come Ronny sia uguale a Anthony e principe della collina di Candy e ad Arthur di Georgie... :innamorato: è una cosa che fa riflettere... :amabile:
 
Top
Elerel
view post Posted on 8/10/2006, 19:30     +1   -1




eh stavo notando giusto questo guardando le immagini, Ronny è Arthur!

Comunque la storia è davvero bellissima e leggendola mi ha intrigato subito il personaggio di Ronny.
Penso che sarebbe il mio preferito, mi piacciono i personaggi complessi e travagliati :D

Ma non è possibile comprare questo manga?
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 20:27     +1   -1




Purtroppo no:è stato pubblicato solo sul giornalino di Candy,negli anni 80.Peccato,perchè a me era piaciuto molto,e credo che se,come è successo a Georgie,fosse stato ripubblicato dalla Star Comics,o da qualche altra casa,il pubblico lo avrebbe apprezzato molto...C'è da sperare solo che venga riscoperto.

...Ma...a nessuno interessa il mio nuovo topic... :doloroso:
Me disperata... :infelice:
 
Top
view post Posted on 8/10/2006, 21:05     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Brava Laura, a me è piaciuto, non disperare vedrai che piano piano arriveranno anche le altre... tu continua così e non demordere!
image image
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 21:07     +1   -1




Grazie Esther!!!!!!! :mille baci:
 
Top
kiara2005
view post Posted on 8/10/2006, 21:27     +1   -1




Ehi, Jasmine, hai appena iniziato! image
eppoi è domenica! non è un po' presto per dire che non interessa a nessuno? mi sembra che di riscontro ce ne sia già al tuo piacevolissimo topic!
 
Top
jasmine23
view post Posted on 8/10/2006, 21:41     +1   -1




Grazie Kiara :mille baci:
sai cos'è,sono stata diverse ore al pc,e non vedevo nessuno...Mi sentivo come la particella di sodio dell'acqua Lete... :triste:
Cmque aspetto vostri commenti,suggerimenti,opinioni,per poter continuare al meglio il topic! :dono floreale:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 9/10/2006, 22:46     +1   -1




Vi ho dato notizie più approfondite su Tim Tim circus, ora tocca a Mamie Angel!!!!!!!! :sorrisone:
E' questo il manga disegnato e sceneggiato interamente dalla Igarashi! Devo dire che il risultato è stato davvero buono,almeno a mio parere,anche se devo ammettere che poteva dare maggiore attenzione ai personaggi...
Grande trovata è stata,invece l'ambientazione inusuale per un manga,specie in quegli anni 70,in cui Mamie Angel ha visto la luce: il far west dell'800. :ok:
Piccola chicca: La Fabbri ha di nuovo cambiato colore di capelli ad un personaggio!!! : no no: In Candy lo scempio l'ha subito la capigliatura di Annie,che da bionda s'è ritrovata bruna,anche se in quel caso la colpa era della produzione giapponese dell'anime,che aveva fatto questa modifica rispetto al manga per distinguere maggiormente Candy ed Annie. In Mamie Angel,la colpa è tutta della Fabbri,ed a subire il cambio di scalpo è stata la protagonista!!!!! :sconvolto: Da bionda che era in origine,emigrando in Italia è diventata castano - rossiccia! :preoccupato:
Ecco come appariva al naturale:
image

Ed ecco Susy (quella in mezzo) e le sue sorelle:in basso Janet,la maggiore,ed in alto Sara.
image

Edited by jasmine23 - 10/10/2006, 00:01
 
Top
lady cecille
view post Posted on 1/12/2006, 16:23     +1   -1




jasmine io ti adoro!!!! sono anni che cerco notizie su MAMIE ANGEL!!!!!! E TU HAI TUTTO IL GIONALINO??? IO AVRò SI è NO 5 NUMERI TRA CUI PERò QUELLO IN CUI RONNY VIENE FRUSTATO...

ti prego se fai una petizione per metterlo in monovolume dimmelo assolutamente che la faccio firmare a tutti quelli che conosco!!!

e se avessi altre scans... ti prego mettile.......


e grazie grazie ancora image !!!!
 
Top
jasmine23
view post Posted on 1/12/2006, 19:43     +1   -1




Grazie Lady Cecille! :mille baci:
Io ho tutto il manga di Mamie Angel,della Fabbri,e l'ho pure rilegato in 2 volumi.. :innamorato:

Guarda,da fan accanita della Igarashi,io proporrei una petizione per pubblicare tutti i suoi manga qui in Italia... Vediamo che si può fare... Non è che qualcun altro vorrebbe aiutarci? :I love candy:

Per le scans...vediamo cosa posso fare,appena finisco l'esame :ok: :gongolo:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 19/5/2007, 13:59     +1   -1




NOTIZIA IMPORTANTE!!!!!!!!!!!!!!!

Mamye Angel, conosciuta in Italia col titolo Susy del Far West, sara' pubblicata quest'estate dalla Star Comics su una nuova collana dedicata proprio ai classici dello shoujo!!!!!! image
Non si hanno date specifiche, ma visto che hanno annunciato le uscite di Luglio e non ce n'e' traccia, forse uscira' ad Agosto oppure (cosa strategicamente ed economicamente migliore per catturare pubblico maggiore) a settembre...

Io accarezzo l'idea di prenderla, perchè la versione Star Comics dovrebbe essere più vicina all'originale e senza censure o tagli... image e poi sarebbero solo 3 volumi

Appena avrò informazioni maggiori vi farò sapere ;) :bacio:

eccovi il link all'articolo con l'annuncio: http://www.mangaitalia.it/board/viewnews.php?newsid=39460


e nell'articolo si dice anche che non sarà l'unica opera della Igarashi ad essere pubblicata... Che possa trattarsi della nostra Candy???????? :odyssea: :innamorato: :gongolo:
 
Top
view post Posted on 19/5/2007, 14:25     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


CITAZIONE (jasmine23 @ 19/5/2007, 14:59)
...e nell'articolo si dice anche che non sarà l'unica opera della Igarashi ad essere pubblicata... Che possa trattarsi della nostra Candy???????? :odyssea: :innamorato: :gongolo:

Sarebbe MERAVIGLIOSO!!!!!!!!! :susi:

Se si trattasse di Candy penso che mi verrebbe un'aritmia cronica nell'attesa della pubblicazione!

Grazie Lauretta per questa bella notizia che ci riempie di speranza... :angelo1:
 
Top
32 replies since 7/10/2006, 14:52   9309 views
  Share