Candy Candy

Marmalade boy/Piccoli problemi di cuore

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 24/2/2007, 15:38     +1   -1




Continuando a parlare di manga e anime, ho deciso di aprire un topic su un anime che è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1998, e che è stato subito un successo, nonostante la Mediaset abbia fatto un drastico lavoro di taglio e cucito, eliminando in toto i sei episodi finali.
A distanza di anni ho comprato il manga da cui è stato tratto l'anime, e devo dire che, nonostante sia il classico shoujo per adolescenti, è davvero molto carino!
L'autrice è Wataru Yoshizumi

image

Eccovi la storia:

Miki è una ragazza che frequenta il primo anni di liceo, e un bel giorno i suoi genitori, al ritorno da un viaggio, le comunicano che hanno intenzione di separarsi. Ma la loro follia sta nel fatto che vogliono scambiarsi i partner con una coppia che hanno conosciuto durante questo viaggio: in poche parole vogliono fare un matrimonio incrociato. La sera stessa è in programma una cena con i coniugi Matsura (la coppia in questione) e Miki ha tutta l’intenzione di riuscire a farli ragionare e a farli tornare sui loro passi, ma nonostante la sua determinazione, la ragazza non riesce nel suo intento, e per concludere questo quadro, i 4 adulti decidono di andare a vivere insieme in una grande casa. Così inizia la folle convivenza di Miki con loro, ma anche con il figlio dei Matsura: Yuu, che ha la stessa età di Miki… Subito Miki lo prende in antipatia, infatti, nonostante la sua bellezza, il ragazzo non fa altro che prenderla in giro e farle degli scherzi, ma poi la ragazza scoprirà che lui si comporta così perché è innamorato di lei, e i due, col passare del tempo, si innamoreranno l’uno dell’altra… Ma non solo i due ragazzi troveranno molte difficoltà nel loro rapporto tra litigi, gelosie, ecc… ma dovranno avere a che fare anche con i “piccoli problemi di cuore” dei loro amici, formando così una catena di amori corrisposti e non, in una divertente commedia piena di sorprese!

La trama dell’anime è del tutto simile a quella del manga nella prima parte, ma poi, a differenza del fumetto, è stato aggiunto un pezzo… Nel manga, dopo diverse peripezie, Miki e Yuu si rimettono insieme definitivamente, mentre nell’anime, Yuu decide di andare a studiare all’estero, i rapporti tra i 2 diventano sempre più difficili, e alla fine Miki decide di mettersi con Kei, che tempo addietro le aveva confessato il suo amore, ma che lei aveva inizialmente respinto perché innamorata di Yuu.
Ma al momento delle vacanze estive, Yuu torna a casa e i due ragazzi si rendono conto che nei loro sentimenti non era cambiato nulla, così si rimettono definitivamente insieme…
 
Top
view post Posted on 24/2/2007, 21:30     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


È una storia molto particolare, più interessante di quanto immaginassi. In effetti ho visto solo qualche puntata in tv, ma non mi aveva appassionato moltissimo. Forse dovrei provare a leggere il manga!

Comunque brava Laura
:)
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 25/2/2007, 15:45     +1   -1




Grazie Esther!! :flower:
In effetti il manga è molto più bello dell'anime, che come al solito è allungato e modificato per esigenze televisive...
Ti consiglio di leggere il manga: ne vale davvero la pena! :oplà:

Ovviamente a breve avrete i miei commenti dettagliati :gongolo:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 1/3/2007, 22:53     +1   -1




I personaggi:

Miki Koishikawa (Miki)
Studentessa liceale presso l'istituto Toryo, vede la propria vita sconvolta quando i propri genitori decidono di fare uno scambio di coppie con i coniugi Matsura. Superato lo shock iniziale, Miki si affeziona sempre di più alla nuova e stravagante famiglia, e si innamora del figlio dei Matsura, Yuu.

Yuu Matsuura (Yuri)
Ragazzo schivo e taciturno, sembra accogliere con indifferenza la notizia del divorzio dei genitori.
In realtà è un ragazzo estremamente sensibile, che è cresciuto credendo che Yoji non fosse il suo vero padre. (ma chiedere chiarimenti ai genitori ed evitare di rendere infelici gli altri con le sue elucubrazioni mentali, no??? è_é )
Si innamora di Miki, ma il loro amore è messo più volte a dura prova.

Meiko Akizuki (Meri)
Migliore amica di Miki, ha da tempo una relazione segreta con il professor Namura.
Quando la loro storia viene scoperta, Namura è costretto a lasciare la scuola e a separarsi da Meiko.
Ma la ragazza non è disposta ad arrendersi...

Shinichi Namura (Nick Namura)
Giovane professore del liceo Toryo, è innamorato di Meiko. I due si frequentano di nascosto ma vengono ben presto scoperti.
Il giovane decide così, per il bene della ragazza, di tornare nella sua città natale. Ma la loro storia è lontana dalla conclusione.

Ginta Suoo (Ginta)
Compagno di classe di Miki, è da tempo innamorato di lei, ma le aveva fatto credere il contrario per non essere deriso dagli amici. (si è poi mangiato le mani per quell'errore, per i tre anni successivi... -_- )
L'arrivo di Yuu scatena in lui una grande gelosia, ma capirà ben presto che il sentimento tra Miki e Yu è troppo forte per essere spezzato, dirottando così le proprie attenzioni sulla dolce Arimi. Resterà comunque molto legato a Miki, tanto che il suo rapporto con Arimi rischierà di finire per questo motivo.

Arimi Suzuki (Arimi)
Ex-ragazza di Yuu, è ancora molto legata al giovane e cerca in tutti i modi di riconquistarlo.
Quando capisce però che egli è profondamente innamorato di Miki, decide di farsi da parte e inizia a frequentare Ginta.
E' popolarissima nella propria scuola, tanto che ha un fan club a lei dedicato.

Satoshi Miwa (Steve)
Ragazzo affascinante e ambiguo, sembra inizialmente attratto da Yuu.
In realtà il suo interesse è dovuto al fatto che crede che il ragazzo possa essere suo fratellastro.
Si innamora di Meiko, ma non riuscirà a farle dimenticare Namura.

Suzu Sakuma (Susi)
Cugina di Satoshi, è una idol piuttosto famosa. Conosce Yuu quando deve girare uno spot pubblicitario col ragazzo e se ne invaghisce.
In realtà la sua è solo una cotta da adolescente, anche se porterà qualche problema nel rapporto tra Yuu e Miki, soprattutto quando si convince che Meiko sia la ragazza giusta per lui! (questo nel manga, ma anche nell'anime ne combinerà di cotte e di crude, mettendo tanti di quei bastoni tra le ruote ad i due protagonisti, che io al posto loro l'avrei legata, imbavagliata e chiusa in cantina ...)

Kei Tsuchiya (Alessandro)
Collega di Miki alla gelateria Bobson, si innamora di lei e cerca in tutti i modi di convincerla a mettersi con lui. E' un ragazzo egoista e testardo, che nasconde però una grande passione per il pianoforte, grazie alla quale riuscirà a maturare e a cambiare radicalmente. Tra lui e Suzu, ai nostri poveri poveri protagonisti avrebbero dovuto dare l'oscar per la pasienza!!!!

Tsutomu Rokutanda (William)
E' da sempre in competizione con il cugino Ginta, e arriva a tagliarsi i capelli a zero dopo aver perso una scommessa con lui.
Innamorato fin dall'infanzia di Arimi, accetterà con difficoltà che la ragazza gli abbia preferito il cugino. I siparietti più comici della storia, sia nell'anime che nel manga, sono le scene dove lui è protagonista! ;)

Ed infine le due coppie di genitori più immaturi che la storia abbia mai conosciuto!!!

Jin e Rumi Koishikawa (Gin e Rumi)
Sono i genitori naturali di Miki.
Dopo un viaggio alle Hawai, in cui incontrano i coniugi Matsura, decidono di divorziare, risposandosi rispettivamente con Chiyako e Yoji.
Fanno credere a Miki di aver appena conosciuto i Matsura, ma si scoprirà che i 4 sono amici fin dai tempi dell'università.

Yoji e Chiyako Matsuura (Bart e Katia)
Genitori di Yuu, effettuano uno scambio di coppie con i Koishikawa, portando scompiglio nella vita di Miki.
In realtà, ai tempi dell'università, Chiyako era fidanzata con Jin, mentre Yoji lo era con Rumi.
Questo fa credere a Yuu che Jin sia il suo vero padre, creando così un grosso turbamento nel ragazzo. (e qui mi ripeto: 'sto ragazzo ha problemi di comunicazione in famiglia! -_- )

Eccovi i due protagonisti:

image

Partendo da sinistra, Arimi, Ginta e Meiko:

image

Il gruppo delle ragazze:

image

Il gruppo dei ragazzi:

image


(Cliccate sulle immagini, per vederle in formato più grande ;) )
 
Top
view post Posted on 3/3/2007, 02:07     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Carinooo questo manga, ma dove si trova in fumetteria o c'è qualche link da cui scaricarlo?
Devo dire che la cosa che mi fa ridere di più sono i tuoi commenti tra parentesi cara Laura.
:bravo: :bacio:
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 3/3/2007, 15:43     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 3/3/2007, 02:07)
Devo dire che la cosa che mi fa ridere di più sono i tuoi commenti tra parentesi cara Laura.
:bravo: :bacio:

Grazie Esther!!!! :bacio: Sai che ti dico? pensavo, appena ho cinque minuti liberi, di scrivere un riassunto completo del manga riveduto e corretto con i miei commenti. L'unica cosa che mi frena è che non vorrei spoilerare troppo, per non togliere la suspance a chi non l'ha letto... :P

Esther, io il manga l'ho comprato un anno e mezzo fa in fumetteria. Avevano tutti i volumetti (il manga è stato pubblicato circa 6 anni fa). Se non ce l'hanno subito disponibile, lo si può ordinare. ;) Siti dove scaricarlo non ce ne sono, almeno che io sappia...
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 17:21     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Mi sembra un'ottima idea, caso mai usi il tasto spoiler e lasci a chi legge la facoltà di decidere se vuole o meno conoscere particolari rilevanti.

:)
 
Web  Top
Starx90
view post Posted on 14/7/2007, 10:20     +1   -1




l'anime mi è piaciuto tantissimo, ma sinceramente il manga nn l'ho mai visto.... comunque è un peccato ke la mediaset abbia tagliato gli ultimi episodi perchè leggendo la trama e avendoli guardati in lingua giapponese non sono male!!!
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 14/8/2008, 16:12     +1   -1




..uahhaa, Marmelade Boy.....

Quando ero piccola ero una ragazzetta piuttosto seriosa.....non sopportavo le storielle d'amore.Quindi capite quanto non sopportassi questo manga e quanto lo prendessi in giro....una vera sopa opera su carta!!!

Ma adesso, col senno di poi, trovo che non sia così male....e vi spiego perchè: perchè nella realtà, a quell'età accadono veramente queste cose!! ^___^ ..le cotte si susseguono a ritmo vorticoso, ti innamori un giorno di uno il giorno dopo dell'altro, e vivi tutto come uan tragedia per la vita.....
In questo senso, il manga è molto realitstico!!!

Anche se non posso togliergli la superficialità, grande pecca della Yoshizumi (l'autrice) presente in tutte le sue innumerevoli opere.... -______-

Insomma, a me come manga non piace ma gli do qualche merito.....

Edited by Silver Bear - 21/12/2008, 12:50
 
Top
..ALLY..
view post Posted on 22/10/2008, 16:12     +1   -1




Se volete potete venire a visitare il mio forum proprio su Marmalade Boy ^_^ vedo ke v piace..v aspetto allora ;) anke io lo amo!!
 
Top
view post Posted on 22/10/2008, 16:22     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:


Wow..........Marmalade boy è una bellissima storia d'amore e poi Yu è così dolce :esther: io mii aggrego senz altro al tuo forum
 
Top
..ALLY..
view post Posted on 22/10/2008, 16:25     +1   -1




Sarò felice d averti nel mio forum ^^

troverai d tutto su Mb..persino gli episodi italiani e anke qlli mai trasmessi subbati in italiano ^^ ;)

t aspetto ^^
 
Top
DazedAndConfused;
view post Posted on 7/3/2010, 15:37     +1   -1




Waaaah *____*
Devo ancora finire di guardare l'anime, ma mi piace da morire ^^
E mi sto scaricando anche il manga, così guardo anche se ci sono differenze <333
E' adorabile, guardavo qualche puntata da piccina :wub:
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 11:02     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
6,110

Status:


anche in questo caso manga più bello dell'anime, tuttavia quest'ultimo ha una bellissima scena che il primo non presenta
uno stupendo bacio davanti a una cascata *.*
 
Top
13 replies since 24/2/2007, 15:38   428 views
  Share