Candy Candy

Se doveste riscrivere la storia di Candy..., ...cosa cambiereste?

« Older   Newer »
  Share  
*Kiar@*
icon14  view post Posted on 24/8/2007, 23:45     +1   -1




Non si tratta di stravolgerla, sennò sarebbe un'altra storia. Ma sicuramente, da bravi appassionati, avrete qualche volta pensato a qualche variazione nell'intreccio o negli avvenimenti, oppure come sarebbe stato qualche personaggio se avesse avuto delle caratteristiche diverse e che piega avrebbe dato al racconto. Forza autori!
Non precipitatevi subito a dire che avreste fatto tornare insieme Candy e Terence, perchè allora meglio che vi trasferiate nella sezione fan-fictions e scriviate la vostra. E se invece volete andare su cose altrettanto ovvie come lasciar vivo Stear o Anthony dite anche che risvolti avrebbe avuto in questo modo la trama, specialmente nel caso del secondo!
Ma forse, invece di dare ordini e disposizioni, è meglio che mi spieghi con un esempio. :mille bolle blu:
Ecco l'idea che è venuta a me: avrei fatto di Annie e di Iriza un unico personaggio. Avremmo assistito a Candy che si trova portata nella casa della famiglia adottiva della sua amica della prima infanzia, e ritrova quest'ultima che non vuole saperne di riconoscerla, che ha trasformato le piccole invidie puerili nell'avversione più manifesta in quanto Candy rappresenta quello che avrebbe potuto essere Annie, il suo incubo, quello che lei potrebbe ancora essere se il bel sogno improvvisamente svanisse: un'orfana appartenente alla classe di chi non conta niente, che potrebbe rivelare il suo vergognoso passato e che quindi è da tenere sotto silenzio con le minacce e le intimidazioni più crudeli, e che pure riesce ancora ad accattivarsi gli affetti di quelli su cui ha messo gli occhi lei!
Questo nuovo personaggio, che potremmo chiamare Anna Eliza ingloberebbe sia una Annie non più sospesa tra risentimento e bisogno d'affetto, timore e senso di colpa e il tutto risolto in quel piagnisteo e quell'inerzia che la rendono così irritante, ma volta decisamente verso il lato oscuro, il rancore affermato e la guerra dichiarata; sia una Iriza che non è più un'odiosa viperella le cui cattive azioni sono mosse da motivi futili come la vanità, le squallide ripicche e le competizioni da quattro soldi, ma una figura femminile complessa, che coltiva foschi sentimenti di rancore profondo combinati alla soggezione e magari anche all'affetto represso. Mentre la Annie originale passa apparentemente al bene solo dopo che le cose si sono messe al meglio per lei, e per questo penso che quel personaggio sia rimasto piuttosto irrisolto, la mia Anna Eliza potrebbe in un secondo momento aprirsi verso Candy senza più alcuna remora, come una liberazione di cui aveva un bisogno profondo, in fondo è più facile a chi prova un odio motivato passare all'esatto opposto senza riserve e senza più voltarsi indietro (come Terence con sua madre).
Un personaggio così sarebbe per Candy un'Antagonista con la A maiuscola! E penso che raccoglierebbe un sacco di fans! L'unico problema è che rischierebbe di oscurare il personaggio di Candy, e forse il loro complesso rapporto andrebbe ad occupare una parte ancora più grossa della storia....
ci sarebbe pure posto per il fratello vigliacco e soggiogato, che, a seconda dei gusti potrebbe anche essere perversamente innamorato della sorella acquisita (Georgie insegna...)

Edited by *Kiar@* - 27/8/2007, 22:38
 
Top
Dolce72
view post Posted on 25/8/2007, 11:41     +1   -1




La mia storia "Riscritta"di Candy invece lascerebbe la sua parte iniziale così com'è. Solo nel momento in cui Terence lascia Londra,non farei rincorrerlo da Candy,così come avviene,ma farei si che Candy ,per trovare la sua strada,raggiunga Albert in Africa. Lì Candy ed Albert iniziano a vivere insieme e ad aiutare il prossimo (la cosa che ad entrambi viene più naturale del mondo).Candy è felice,realizzata e comincia a dimenticare tutte le cose brutte che le sono accadute. Inizia a provare un dolce sentimento per Albert e lui naturalmente la ricambia. Nel frattempo,gli amici di Candy(Stear,Archie,Annie e Patty),con la quale erano rimasti in contatto epistolare,riescono a rintracciare Terence,ormai attore di teatro affermato e a dirgli dove si trova la loro amica,pensando di fare ad entrambi un favore,facendoli rincontrare. Terence arriva in Africa e trova una Candy diversa,ormai innamorata di Albert.Geloso ed impulsivo com'è ,Terence lotta con Albert ma alla fine si arrende e capisce che chi ama davvero vuole solo la felicità del proprio amato. Albert si presenterà ufficialmente a tutta la famiglia Andrew assieme a Candy.Una Candy trionfale vestita come una signora,che scende dalla scalinata della residenza degli Andrew, con Iriza e Neal che muoiono dalla rabbia!!Infine Candy ed Albert decidono di donare gran parte del loro patrimonio alla povera gente dell' Africa. Insieme edificano un ospedale e terminano la loro vita lì,in Africa aiutando chi ne ha bisogno...
Ah!Dimenticavo che i Legan subiscono uno spaventoso dissesto finanziario ed Iriza e Neal sono costretti a lavorare per mantenersi,come tutte le persone "normali".
Lo so che questa trama può apparire semplicistica e puerile ma...E' TANTO LIBBERATORIAA(come dice il vecchio saggio Gianfranco Funari)
THE END... :susi:

Edited by Dolce72 - 25/8/2007, 13:14
 
Top
Odyssea
view post Posted on 25/8/2007, 12:44     +1   -1




Non potendo intervenire sulla solita faccenda ( ovvero Candy e Terence che ritornano insieme), cercherei comunque di donare a Terence una speranza di felicità, inserendo un nuovo personaggio nella storia, una ragazza da lui conosciuta mentre faceva parte di quella compagnia teatrale scalcagnata, una creatura dolce e riservata, che abita in quel vilaggetto e vede Terence recitare.. Le darei un nome tipo..Violet. Lei non sa che lui è un attore famoso, ma tutte le sere va a vederlo, e anche se lui è ubriaco e ciondolante, lei scorge un'aura, un talento, una magia, e intuisce un dolore dietro quell'abbandono a se stesso. Lei è una ragazza semplice, fa parte di una famiglia di gente che lavora e fatica, ma il padre a volte la picchia. Per fuggire alla realtà va a teatro, un po' come la protagonista de La rosa purpurea del Cairo andava al cinema e si perdeva nei films per dimenticare la propria monotona esistenza. Terence la vede, una sera dopo l'altra, tra il pubblico sghignazzante, ma lei non sghignazza, anzi, si commuove e batte le mani. Si conoscono, inserirei delle piccole delicate scene in cui fanno amicizia. Lui non è del tutto lucido, dorme di giorno per ubriacarsi di notte, spesso è scontroso, ma lei è lì, si becca le botte del padre quasi tutte le sere pur di andare a teatro, la sua presenza è un sostegno in quel mare di facce cattive. Ne farei una vicenda alternativa a quella in cui Candy si avvicina ad Albert. Poi, c'è la famosa scena in cui Candy arriva lì e piange e Terence la vede e ritrova la fiducia in se stesso. Ebbene, allungherei un po' quella scena: Terence vede, o crede di vedere Candy, ma è solo un istante. Poi i suoi occhi si posano su Violet. Terence torna al grande teatro, i giornali dicono che sta di nuovo con Susanna, Candy scopre che Albert è il principe della collina, eccetera eccetera, ma farei in modo che Terence mediti di lasciare Susanna, e si accorga di pensare spesso a Violet. Torna perfino a trovarla, spinto da un impulso cui non sa dare un nome preciso, e la soccorre mentre il padre la sta picchiando come sempre, facendogli un discorso che lo convince ad essere meno brutale, perché non era un uomo cattivo ma solo stanco di tutta quella maledetta disgraziatissima vita ( un po' moraleggiante come cosa, ma secondo me nella storia non stona, Candy spesso dà lezioni di vita, anche se non lo fa mai in modo saccente). Come i genitori di Flanny. Terence e Violet si incontrano di nuovo, dunque, ma non metterei nessuna esplicita dichiarazione di amore: farei solo in modo che si parlino, e lui si confida con lei, e lei si confida con lui, e poi si prendono per mano, e chissà che un domani non divenga Amore.....
 
Top
MrsManu
view post Posted on 25/8/2007, 13:09     +1   -1




Bellissimo questo topic Kiara, complimenti per l'idea( e anche per la tua vastissima cultura nipponica che ho potuto constatare nel topic su Terence, nonchè sulle tue valide e giuste teorie, scusa sono in OT!).
Dunque, trovo le vostre idee molto carine. In genere non riesco mai a vedere un personaggio, nè troppo buono e perfetto, nè troppo cattivo, ma bensì con sfumature di bianco-nero che potrebbero farlo risultare più interessante al lettore. Perciò l'unica persona che in questo anime vedo troppo TROPPO è proprio ALBERT! Ci avrei messo un po' di pepe nel suo modo di agire, o almeno un po' di più di come è stato raffigurato! Non dico quando Candy era piccola, lì in realtà si comporta come una specie di fratello maggiore, sente che deve prendersi cura di lei, anche se a dire il vero, uno che abbandona tutto per staccarsi dalla propria famiglia, ha in sè un'anima ribelle che in teoria dovrebbe trovare un po' di sfogo. Insomma avrebbe dovuto l'autrice farlo sfogare un pochino di più...renderlo più interessante, non monocorde, più uomo, meno angelo. Tralascio il fatto della differenza tra anime e manga! Albert è veramente un gran pezzo di figliolo, ma non ce lo vedo così remissivo, così troppo dolce, e troppo sensibile...sinceramente mai e poi mai ho visto uno così PERFETTO. E proprio perchè nella perfezione c'è sempre qualcosa che stona...nel senso TROPPO BELLO PER ESSERE VERO, alla fine Candy doveva accorgersi della sua natura e l'unico modo per farlo, era rendere Albert più terreno e fargli fare ben più cose 'audaci' di quelle che ha fatto con lei. Non parlo fisicamente, ma caratterialmente... Quando perde la memoria, non l'avrei lasciato lo stesso ALBERT di quando era in sè, ma lo avrei reso più interessante, più sfuggente, un alter ego di Terence simile in alcuni lati all'amato di Candy, e che forse a Candy sarebbe potuto piacere, o almeno avrebbe incominciato a piacere, o l'avrebbe guardato con occhi di donna...Solo così mi sarei fatta una ragione nel vederlo con Candy in un finale e vissero felici e contenti...Ad es. quando lei ritorna da New York dopo la separazione con Terence, e si abbraccia a lui triste e sconsolata piangendo calde lacrime, avrei senz'altro provato a fare una mossa per avvicinarmi a lei, invece che fa? Riacquista la memoria e ritorna ad essere lo zio William, distante, irraggiungibile, troppo amico per poter essere qualcosa d'altro. Invece un ALBERT realmente innamorato di Candy avrebbe senz'altro preso la palla al balzo...non ha fatto così anche Terence per farle dimenticare Anthony? Certo con Anthony era tutta un'altra faccenda( che non rimarco perchè LADY TERENCE, miticissima,con le sue interessantissime teorie mi ha fatto letteralmente innamorare di UN CARTONE, mannaggiona!). L'interesse dei personaggi sta nel fatto di mantenere la suspence, il che sarebbe dire: che cosa accadrà adesso?, e far stare il lettore con il cuore a mille fino alla fine, mai lasciare niente di intentato, mai essere troppo ovvi o troppo piatti nella storia. Poverino Albert, per me meritava molta più considerazione! Perciò alla fine Candy avrebbe avuto molto di più di Terence a cui pensare e poi....avrei fatto ritornare il bell'Anthony a complicare di netto le cose. Avrei fatto in modo che la Zia Elroy sapesse della non morte del nipote e che per farlo allontanare da lei, lo avrei mandato chissà dove. Anche Albert sa che è vivo, vedi perciò che se lui sa che Anthony è vivo e non glielo dice a Candy, interviene l'elemento gelosia in lui, perciò non sarebbe più così piatto come sembra...ma potrebbe anche essere che, se Anthony è vivo e nessuno vuole dirlo a Candy, in lui ci sia qualcosa che sarebbe meglio non svelare a lei. Un segreto...qualcosa di oscuro che lo mantiene nell'ombra fino a quando non è egli stesso a palesarsi a lei. Ecco che la povera Candy si trova tre uomini, tutti meravigliosi, ma tutti con un lato oscuro di sè, che la amano per diverse ragioni e che la vorrebbero per sè...Nooooo dai basta, sto davvero vaneggiando, scusatemi!! La storia si complicherebbe molto di più così! image image

Edited by MrsManu - 25/8/2007, 14:26
 
Top
Lady Terence
icon1  view post Posted on 25/8/2007, 15:36     +1   -1




Manu ha scritto: "...LADY TERENCE, miticissima,con le sue interessantissime teorie mi ha fatto letteralmente innamorare di UN CARTONE, mannaggiona!..."
Eheheh! Ben venga il tuo innamoramento! Gli innamoramenti possono essere assai stimolanti, possono ispirare fantasie, idee, creatività, bei ricordi... :sorrisone: :bacio:
_______________________________
Io lascerei la storia invariata rispettando la volontà dell'autrice, e modificherei soltanto il MODO di trattare alcune questioni, come del resto ho scritto altre volte.
Modificherei la lettera che Terence lascia quando abbandona il collegio, rendendola un po' più espressiva e quindi più adatta all'occasione e anche più consona al suo vero temperamento. Poi cercherei di essere coerente nel delineare il suo carattere, evitando di renderlo improvvisamente incapace di agire. Terence è vivace, dinamico, svelto, intraprendente, giovane, focoso e soprattutto innamorato. Ecco che allora, dopo l'abbandono del collegio, continuerei a mostrarlo intraprendente, come realmente è, e farei in modo che cercasse di contattare Candy senza però avere alcun successo in tal senso. Questo sempre perché ritengo giusto rispettare del tutto la volontà dell'autrice, che li vuole separati fin dall'inizio.
Naturalmente con l'avvento di Susanna la storia con Candy è comunque destinata a spezzarsi irrimediabilmente, così come a quel punto è inevitabile anche il crollo psicologico di Terence e la sua degradazione.

Per quanto riguarda Albert, cercherei di rendere un po' più interessante e romantica la fase dell'innamoramento. Oltretutto Albert è giovane e bello, e quindi non è difficile pensare che possa attirare Candy, soprattutto una volta che per lei non vi sia più speranza con Terry. Perciò lo renderei più uomo, meno angelo (sono perfettamente d'accordo con Manu), meno perfetto, meno statico, meno amico eternamente devoto.
Ciò non significa che Albert debba essere violento o strano o peggio, non ho mai pensato nulla del genere e neppure lo vorrei; significa semplicemente che, come ogni essere umano, Albert dovrebbe mostrare qualche debolezza, qualche fragilità soprattutto nel momento in cui comincia ad innamorarsi.
In fondo anche l'uomo migliore del mondo diventa fragile e soggetto a qualche gelosia e debolezza quando s'innamora. Tutta questa perfezione e calma serenità è davvero eccessiva. Sarebbe bello vedere un Albert magari afflitto da un moto improvviso di spontanea gelosia quando Candy nomina Terence, oppure con qualche momento d'imbarazzo o qualche lieve scatto di nervosismo, che dovrebbe gettare un po' di luce sui suoi sentimenti. Quando ci s'innamora capita a tutti.
E sarebbe bello vedere Albert che cerca di conquistare Candy, che prende qualche iniziativa romantica, che fa qualcosa APPOSITAMENTE per attirarla, soprattutto quando è consapevole che con Terence è finita. La gentilezza di Albert nei confronti di Candy è sempre naturale e spontanea; mi piacerebbe però vedere anche un Albert pronto ad agire con un po' di sana malizia.
Inoltre Albert è più anziano di Candy e quindi deve aver senz'altro corteggiato qualche ragazza in vita sua. Dobbiamo forse pensare che durante i suoi interminabili viaggi, e proprio nel fiore della sua gioventù, abbia vissuto come un monaco? Sarebbe davvero meraviglioso, ma poco realistico. Se dovessi riscrivere la storia io lascerei intendere, molto garbatamente e velatamente, che Albert ha avuto qualche avventura, come del resto è normale per un ragazzo della sua età.
Secondo me Albert è senz'altro un uomo intraprendente, visto il tipo di vita errabonda che ha condotto per molti anni. Un uomo che ama così tanto la libertà e sa sfidare i pericoli che incontra nei suoi viaggi, non è certo sempre, costantemente quieto. Ha un carattere molto più solare e allegro rispetto a quello di Terence, quindi anche il suo corteggiamento nei confronti di Candy deve essere completamente diverso da quello di Terry, ma deve pur manifestarsi in qualche modo. Insomma, anche Albert è un uomo.
Ecco, se dovessi riscrivere la storia mi concentrerei sull'innamoramento fra Albert e Candy e vi aggiungerei un pizzico di passione in più. Poi renderei Albert un bravo uomo d'affari, ligio al dovere e ottimo custode degli interessi di famiglia, nonché un marito appassionato e devoto. :darling I love u:

Per quanto riguarda Terence, non lo lascerei mai e poi mai con Susanna, ma lo farei innamorare profondamente di un'altra donna. Ovviamente troverei il modo di sistemare onorevolmente Susanna (ho un'idea anche per questo).
Sono convinta che Terence, proprio perché da sempre solo e disperato, potrebbe innamorarsi sul serio anche di un'altra donna, anzi, secondo me potrebbe proprio perdere la testa e sposarsi.
Ho in mente il genere di persona che, a mio parere, riuscirebbe a fargli battere il cuore a mille e a stuzzicarlo in molti modi, però non mi dilungo a spiegare tutte le caratteristiche di costei. Mettiamola così: ho le idee molto chiare a proposito di un nuovo, grande amore per Terence, l'amore della sua vita. Ed è una donna completamente diversa da Candy. In questo modo, però, bisognerebbe allungare la storia o darle un seguito...
:rose:

Edited by Lady Terence - 25/8/2007, 16:56
 
Top
MrsManu
view post Posted on 25/8/2007, 17:25     +1   -1




Lady Terence sono completamente d'accordo con te, hai dato voce alla mia idea di un ALBERT vero e innamorato di Candy, per quanto mi scuso con voi ma... ma NON CI RIESCO A NON VEDERE CANDY E TERRY INSIEME, e dopo aver letto la ff di ODY poi, peggio che andar di notte, proprio nisba :( :cry: :sospiro!: ), ma non lo dirò più!!
Cmq cara Lady Terence sono molto ma molto curiosa di sapere di questo tuo proseguio( che sfacciata che sono!), di un Terry innamorato di una NON-CANDY :( ,magari nella apposita sezione ff...così mi fai innamorare ancora di più no? :bacio: :flower:
 
Top
view post Posted on 25/8/2007, 18:44     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Che storie avvincenti, tutte quante!
Dal canto mio non stravolgerei la natura di nessuno dei personaggi principali, in primo luogo quella di Albert. Ho sempre trovato la sua figura una sorta di deus ex machina, la chiave di lettura dell’intero intreccio, il fulcro su cui si snodano le vicende emozionali e storiche di Candy. E’ vero, è troppo perfetto e quasi algido e inespressivo nei confronti della passione, ma il suo è un modo di amare talmente ideale, quasi utopistico che rende lo stesso amore privo di difetti, privo di nei, privo di debolezze, privo di tutte quelle miserie che l’animo umano vive nel momento in cui da esso viene investito. Albert ha questo ruolo: rendere il sentimento fiabesco, il palpito angelico, la gelosia sorridente, la passione musicale, il tormento estatico. Albert è l’alter ego di Terence, il riflesso positivo delle sue smanie istintuali, l’eco pacificante del suo desiderio ruggente. Io non lo terencerirei affatto (anche perchè si sa: per me Terence resta unico!!)!
Da punto di vista della narrazione romantica, la figura di Albert completa quella di Terence e offre a Candy una visione a 360° dell’Amore. Tant’è vero che lui viene dopo Anthony e dopo Terence e non li adombra né tanto meno li cancella ma ne amplifica i toni offrendo a Candy la pienezza del saper amare e del sentirsi amata. Conoscendo tre uomini, Candy alla fine vive un amore totalizzante.
Questa è la visione della Mizuki e questo per me è un punto fermo e intoccabile della storia.
Per cui non varierei di un millimetro il sorriso accogliente, le braccia affettuose, il calore amichevole che Albert offre a Candy ma lascerei, come in realtà è, al lettore l’immaginazione di una passione che nasce e si sviluppa su toni stupefacenti e insospettabili!! Quindi, rifacendomi al finale del manga, prima dell’ultima tavola aggiungerei una semplice narrazione, in verità assai statica, in cui Albert sorride a Candy in modo assai intrigante e lei si imporpora nelle guance e nel cuore…
Detto questo, concordo sulla necessità di creare per Terence una compagna che ne faccia cantare lo spirito: una presenza contemporaneamente delicata e forte, saggia e irriverente, solare e appassionata, bambina e donna. Inventerei questo antefatto: il casato dei Grandchester, anni prima della nascita di Terence stipula un accordo con un’altra famiglia di nobili natali, i Marchesi di Lodanville (ad esmpio). Ogni erede primogenito maschio dovrà unirsi in matrimonio con la figlia maggiore dell’altra famiglia e assicurare una discendenza che perpetui l’onore e la magnificenza dei rispettivi casati.
In questo modo Terence si troverebbe promesso a una bella sconosciuta che come lui rifiuta categoricamente quest’oscenità gerarchica ribellandosi alla tradizione e alla volontà genitoriale.
Facile immaginare la battaglia che potrebbe condurre Terence contro il proprio sangue, avendone già dato ampiamente esempio…interessante invece sottolineare l’anticonformismo della marchesina Dorothy che anche dopo aver conosciuto il promesso marito ed esserne inevitabilmente rimasta stregata, combatte altezzosamente qualsiasi forma di imposizione dimostrando una forza caratteriale e una pura bellezza di valori che conquisterà fatalmente il bel Terence! Creerei una sorta di parallela “opera shakesperiana” dove il giovane duca e la splendida marchesina vivono davvero un teatro di eventi surreali eppur tangibili che renderanno entrambi, con lo stesso bagliore di un palcoscenico orchestrato, protagonisti della propria vita. Ecco, in questa maniera farei vivere anche a lui uno di quegli amori che danno senso alla vita! Se lo merita, eccome!!!
E Susanna…?? Forse per lei inventerei un’ examotage di sorprendente riscatto…
Se ho detto che non cambierei di una virgola il temperamento caratteriale di Albert, Terence e Candy arricchirei invece di toni gustosi alcuni tratti delle personalità di Patty e di Miss Pony, fermo restando che trovo geniale la simbiosi quasi diabolica delle essenze di Annie ed Iriza plagiandone direttamente l’idea creativa di Kiaretta!!
Miss Pony avrebbe bisogno di una bella messa in piega che ne tinteggi l’assoluta centralità e importanza nella crescita di Candy. Più che figura muraria di materno contorno, vedrei per lei un’incisiva rilucenza e la farei scontrare in maniera diretta e temeraria con la patriarca di casa Elroy. In quelle occasioni in cui la zia Elroy pompa se stessa soffiando acidità su Candy farei intervenire la dolce e saggia Pony che con le sue rughe e il suo vestiario tutt’altro che aristocratici si presenta davanti alla regale scimmia dandole lezione di vera nobiltà. In questo modo, se pur in maniera che potrebbe non sembrare legittima, Candy non risulterebbe agli occhi della zia Elroy e dei Legan affatto sola e abbandonata, ma sorretta e difesa da una sacralità familiare che valica ogni atto di legale adozione! Una sorta di magica Fata Madrina che aleggia silenziosa e discreta ma in maniera assolutamente costruttiva. E se anche Candy si è sempre sentita fiera e orgogliosa di essere un’orfana della Casa di Pony, con lo scorrere della storia la stessa bigotta zia non può che prendere atto di tale encomiabile fierezza.
Patty…la vorrei un tantino più briosa! Io l’adoro, è incantevole la sua mitezza e la sua tenera fragilità…ma le manca una di quelle liberatorie risate a bocca aperta!
Forse la renderei un po’ più birichina…compagna di merende e pasticciate della birbantella con le lentiggini! Un tipo che, durante le caustiche lezioni in divisa e occhiali sul naso, si presta a divenire l’icona della più pallosa delle secchione…ma durante il tempo libero lega il caschetto in una coda di cavallo e non curandosi della gonna che potrebbe scoprirle lo stinco pudico, prova catastroficamente a salire sul tronco del grande albero! La vedrei ancora più perfetta accanto a Stear…la sua speculare e spettacolare metà. Geniale ma bizzarra, cervellotica ma con una sola piccola insignificante rotella fuori posto che è quella straordinariamente candyana del sorriso forever!!
 
Top
MrsManu
view post Posted on 25/8/2007, 19:18     +1   -1




CITAZIONE (Mizia72 @ 25/8/2007, 19:44)
Io non lo terencerirei affatto (anche perchè si sa: per me Terence resta unico!!)!

Carissima Mizia, scusami se ti cito, ma quando io mi appassiono e vi leggo così avidamente, poi come al solito faccio anche fatica a starmene zitta se penso una cosa...un mio brutto difetto purtroppo...Volevo dire che non TERENCIREREI nemmeno io ALBERT, proprio perchè sappiamo che di Terence ce n'è uno solo, ma lo renderei più umano. Anche quando vedevo il cartone trovavo Albert poco vero, potrebbe rappresentare l'IDEA DELL'AMORE per la Mizuki, ma per me non l'amore vero di Candy. Come è stato raffigurato NON MI CONVINCE, ma ovviamente questa è la mia opinione. Trovo bellissima la storia di Terence con un'altra donna che lo faccia innamorare, però si sa che per Terence nessuna sarà mai come Candy ...che non scorderà mai...perciò giocherei molto su questa cosa, sul fatto che deve essere lei, la marchesina, a farlo perdutamente innamorare...
Per ciò che riguarda la mia storia balzana su Anthony :tesoro: , ebbene sì, anche quando vedevo l'anime, volevo a tutti i costi che ritornasse a vivere, perchè in Anthony io vedo l'amore idealizzato, l'amore platonico, l'amore che ti fa palpitare il cuore, lo sogni, vive dentro di te( per non parlare della drammaticità di una morte, un argomento troppo delicato e proprio per delicatezza preferisco non parlarne perchè fa soffrire molto)...vivrà per sempre...non morirà mai...ma ALBERT non può a mio parere essere l'AMORE IDEALE, così puro e perfetto, senza nessuna ombra, non darebbe logicità alla stessa storia di ALBERT e a tutto quello che ha fatto( che non sto ad elencare)!!
Scusatemi...ho scritto di getto, e ho fatto una barca di errori( na finta scrittrice! :sospiro!: )...ma dovevo esternare e spero che mi abbiate compresa!
GRAZIE, scrivere con voi mi sta divertendo moltissimo, ed era da tempo che non lo provavo( brutte esperienze forumensi!)! :rosa:

Edited by MrsManu - 25/8/2007, 21:33
 
Top
Lady Terence
icon6  view post Posted on 25/8/2007, 21:43     +1   -1




Scusate se intervengo, ma lo faccio solo da appassionata alla storia e non certo per polemizzare: il fatto è che l'argomento è assai stimolante, la domanda iniziale di Kiara bellissima e mi prende. Cattive, mi state istigando! :oplà: :oplà: :silvì:
Rendere più umano un personaggio non significa "stravolgerlo", tutt'altro. Significa trasformarlo in un essere in carne e ossa. Io mai e poi mai penserei di far assomigliare Albert a Terence, e credo che anche Manu non intendesse questo.
Rendere umano un personaggio, nell'ottica di chi scrive (e siccome Manu scrive per professione ha esperienza diretta), significa solo trasformare una bella favola che ci appassiona, ricca di bei personaggi e di uno splendido intreccio, in un racconto più realistico. Albert è troppo perfetto, è una sorta di fata al maschile. E sono molte le fans di Candy che lo pensano e lo affermano esplicitamente.


Anche nella realtà esistono senz'altro (pochissimi) uomini nobili e distinti come Albert, generosi e buoni, affidabili e sensibili. Ci sono, io non li ho mai trovati, ma so che esistono. Tuttavia anche costoro hanno certamente qualche debolezza, e quando s'innamorano manifestano qualche fragilità: un attimo di gelosia, un moto d'impazienza, momenti d'imbarazzo, e così via.
Regalare ad Albert questi momenti d'umanità non significa renderlo come Terence, non significa affatto stravolgere la sua natura, ma soltanto renderlo più "reale", più uomo e meno piatto, meno quieto. Questo è il punto di vista ovvio di chi è abituato a scrivere non solo favole. E lo dico senza disprezzare le favole, perchè mi piacciono moltissimo.
E poi non può essere così quieto un uomo che ama l'avventura e la libertà. Se dovessi interpretare la psicologia di Albert, così come ho fatto con Terence, direi che secondo me è solare, allegro, buono, paziente, sensibile ma anche appassionato, vivace e dotato di una certa "fisicità", altrimenti non avrebbe fatto certe scelte di vita così avventurose. E penso anche che sia capace di un minimo di gelosia come chiunque quando ama.
Certo, poi Candy è un manga e quindi come favola va benissimo com'è, va bene Albert perfetto e irreale, e infatti la storia ci piace molto anche così perché ci fa sognare.
Ma vista la domanda iniziale di Kiara, cioè come riscriverei la vicenda di Candy, rispondo senza esitazione che manterrei tutto com'è ma darei qualche tocco di realismo in più.
Più chiaramente: se mi chiedessero di riscrivere la storia, io sceglierei di non scrivere una favola o una soap-opera, ma un vero romanzo o un lungo racconto romantico ma realistico, e quindi dovrei per forza eliminare gli elementi fiabeschi e qualche incongruenza.
Se invece scrivessi una favola, allora lascerei Albert così com'è. Ma certo non scriverei metà favola e metà romanzo realistico.


Poi c'è un altro fatto, sempre a mio avviso: Terence, a differenza di Albert, è tratteggiato in maniera realistica, è un personaggio in carne ed ossa, con luci e ombre, ed è per questo che ha molte fans.
A mio parere, il motivo per cui la maggior parte delle fans vede Terence accanto a Candy non è solo dovuto al suo indiscutibile fascino, ma anche, e forse soprattutto, al fatto che la storia d'amore fra i due è resa in maniera realistica: ci accorgiamo della nascita dei loro sentimenti, ne vediamo i rossori, gli imbarazzi, l'orgoglio di lei, la permalosità di lui. Avvertiamo persino la loro attrazione, li vediamo fragili e in balia delle loro emozioni. Ecco perché Terry ha molto successo con le fans, non solo perché è bello e sensuale e complesso, ma anche perché l'innamoramento fra lui e Candy è reso bene, con notevole maestria, e perchè lui stesso, pur essendo un magnifico principe azzurro da favola, ha però luci e ombre.

Se in seguito l'autrice si fosse soffermata maggiormente sull'innamoramento fra Candy e Albert, rendendo quest'ultimo un po' più umano, la coppia Albert-Candy avrebbe molte fans in più, almeno a mio avviso.
Perché parecchie donne non riescono a vedere Candy e Albert insieme? Perché si comportano sempre da fratello e sorella, a parte qualche piccolissima palpitazione nell'estremo finale. Quando si scrive un'opera, lasciare qualcosa all'immaginazione del pubblico non significa nasconderla, ma rivelarla in maniera sfumata, elegante, simbolica.
Quante scene "simboliche" ci sono fra Terry e Candy? Più di una. La cavalcata e lui che dopo le cura la ferita, ma anche molto semplicemente il gesto di lui quando, entrando nella stalla, si toglie la giacca. E poi, in Scozia, la gonna di Candy che si solleva quando sale su un albero, lei che s'imbarazza e lui che fa una semplicissima ma astuta battuta. Queste sono scene che lasciano tutto all'immaginazione perché in esse vi è ben poco di esplicito, ma vi è tutto ciò che serve per far capire al lettore che fra i due c'è un sentimento.
L'immaginazione di chi legge la storia deve appunto essere stimolata da qualcosa, mentre nel caso dell'amore fra Candy e Albert, secondo me, l'immaginazione del pubblico riceve stimoli davvero labili. Ne riceve sì qualcuno, ma non abbastanza da convincere i lettori dell'inevitabilità di quel finale.
Se la nostra immaginazione fosse davvero ben stimolata, a mio parere sarebbe assai più alto il numero di fans della coppia Albert-Candy.

Io, che amo Terence, a differenza delle terenciane doc sono dispostissima a vedere Candy felice con Albert (pietà, non linciatemi!!! :sorrisone: ), anche se può sembrare strano; però mi piacerebbe che ciò accadesse con l'aggiunta di qualche umano e struggente cedimento di Albert e di qualche scena di corteggiamento e d'amore fra i due. Credo che sarebbe davvero bellissimo, credo che sarebbe meraviglioso poter vedere due belle, profonde e differenti storie d'amore, e un altro personaggio straordinario, Albert appunto, però in carne e ossa. Farebbe impazzire tante donne!! Mentre rappresentarlo come una fata al maschile senz'altro lo priva delle ammiratrici che meriterebbe, quelle che appunto desiderano maggiore realismo nella storia, visto che, a proposito di Terence, il realismo c'è, eccome.
Opinioni personali, è ovvio.

___________________________________________________
Mrs.Manu, a mio parere Terry si può innamorare di nuovo follemente, tenendo conto di quella che secondo me è la sua psicologia e che ho in parte descritto in un'altra sezione, ricavandola solo dalla lettura del manga.
In fondo Terence è un ragazzo molto solo e che praticamente non ha mai avuto una famiglia; inoltre è più sofisticato rispetto a Candy, più complesso, più elegante, più "europeo", se mi si concede l'espressione. E queste caratteristiche, naturalmente con il trascorrere del tempo e in seguito ad una serie di esperienze, possono emergere in tutta la loro forza se ben stimolate. Inoltre quando si diventa adulti ci si accorge di tante cose, di quello che non si era capito durante l'adolescenza...Qui mi fermo, non voglio rivelare di più.
Mi sono divertita ad iniziare un ipotetico seguito della storia concentrandomi su un Terence adulto, ma non ho mai tempo per andare avanti, sono troppo impegnata. :infelice:

Edited by Lady Terence - 27/8/2007, 17:11
 
Top
view post Posted on 26/8/2007, 01:54     +1   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Scrivendo le ff sul finale alternativo di Candy, un paio di variazioni per quanto riguarda le caratteristiche caratteriali di alcuni personaggi, me le sono già concesse.
L'Albert che ho sempre immaginato e che ho descritto, spero di non peccare di presunzione, è sicuramente più audace e leggermente più sexi rispetto all'originale, quindi, un Albert che osa.
Per quanto io già impazzisca letteralmente per quello mizukiano, davanti al quale mi inchino e mi prostro.

Anche Susanna ha subito delle variazioni rispetto all'originale, visto che la volevo più donna, più amica, più eroina e poco vittima.

Volevo inventare una compagna che meritasse di stare al fianco di Terence e ho dato vita al personaggio di Malìa.

Cosa mi manca dunque?

M manca Stear, che non proverò per niente a fare rususcitare, ma che vorrei non fosse mai morto, per lui e Patty avrei voluto il lieto fine.
Non capisco il perchè della sua fine tragica se non per mettere in risalto la crudeltà della guerra stessa, a che pro eliminare un personaggio bello e positivo come il suo? Non sarebbe comunque stato più interessante vedere uno Stear più maturo, di ritorno incolume dalla guerra, ricco di esperienze e purtroppo anche di orrori, ma davvero innamorato della sua bella e che mantiene le promesse d'amore scritte nell'ultima lettera speditale dal fronte?

E poi Archie, che tenta di dichiararsi a Candy e poi accetta irrimediabilmente il fatto di dover stare accanto ad Annie. Ma perchè dico io? Ti sei sbilanciato? Continua! Afferrala, baciala e dichiarale il tuo amore e beccati anche uno schiaffo se serve, rischia, mettiti in gioco contro Terence pur sapendo che perderai, ma vai sino in fondo. Sii uomo!
Invece no, parte in quarta e poi fa retromarcia e in seguito, nonostante si roda il fegato per l'amore che prova ancora e sempre nei confronti di Candy, si accolla Annie...!!!
Lui doveva scappare in guerra per sfuggire a quell'arpia! E poi tornare sano e salvo in compagnia di una bella francesina o restare per sempre in europa e fare lo stilista!
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 26/8/2007, 13:38     +1   -1




Quante straordinarie idee, quella di Mizia riguardo a Terence mi intriga molto.
Non penso che Terence non possa amare ancora, ma affinché accada deve passare del tempo. Come nella FF di Esther, che ha saggiamente fatto decorrere degli anni, anni di arrovellamenti e nostalgie, rabbia e un pizzico di rancore perfino... Un Terence che si innamora di un'altra subito, pazzamente, non sarebbe Terence. E' più probabile che si innamori Candy, ma Terence no. Lui ha bisogno di tempo e tormento prima di tuffarsi ancora. E' fatto così....
Anche io apporterei qualche piccolo cambiamento nelle sfumature del personaggio di Albert, lo renderei meno impeccabile, perché la sua perfezione mi impedisce di vederlo uomo, è troppo angelo per i miei gusti, e gli angeli non hanno sesso e non mi ispirano sesso, non so se mi spiego...
Così come farei reagire diversamente Candy dinanzi ad Annie ( che si arrabbi e la scuota invece di coccolarla sempre!), farei in modo che l'amore di Stear per Patty sia meno opinabile, oltre a non far morire proprio Stear...ferito contuso lacerato ma non morto....
Esther, l'idea di Archie che torna in compagnia di una bella francesina è magnifica!
Ma credo che, con tutte queste modifiche, verrebbe fuori una storia troppo diversa, e Candy mi piace così com'è, anche con certi difetti....
 
Top
*Kiar@*
view post Posted on 27/8/2007, 00:23     +1   -1




CITAZIONE (*Kiar@* @ 25/8/2007, 00:45)
Non precipitatevi subito a dire che avreste fatto tornare insieme Candy e Terence, perchè allora meglio che vi trasferiate nella sezione fan-fictions e scriviate la vostra.

Qualche accenno che mi è arrivato mi ha fatto capire che questa indicazione può esser letta come un "divieto" ad optare per questa soluzione in quanto sarebbe un capovolgimento del finale, quindi posto qui un piccolo chiarimento.
Il senso di questo topic è quello che gli anglofoni chiamano un "What if...?", ovvero "Come sarebbe stato se....", cioè il prendere un personaggio o una situazione che nella storia è chiaramente definito in un certo modo (tipo Anthony che muore), immaginare una variazione sostanziale (p.e. Anthony che non muore) e ipotizzarne le conseguenze. Il finale della storia di Candy io lo considero sempre aperto per i motivi che abbiamo discusso ampiamente in altri topic, quindi il riavvicinamento tra Candy e Terence è uno sviluppo ancora possibile, non una variazione dei fatti (come anche lo sarebbe una svolta più decisa di Candy verso Albert), quindi la descrizione di quest'evento, che si svolgerebbe dopo i fatti conosciuti di cui non altererebbe niente, più che ai what if apparterrebbe alla sfera delle fanfictions, che spesso consistono in sequels.
Comunque devo i vostri interventi sono tutti splendidi ed in linea con quello che intendevo. D'altra parte quando ho pensato a questa discussione sapevo che potevo contare su menti eccellenti! Mi piace l'Archie più passionale voluto da Esther, trovo più che desiderabile un Albert meno infallibile, bella la figura di Miss Pony combattiva e Patty GianBurrasca...l'idea di Dolce72 stravolge parecchio la storia che conosciamo, ma è talmente originale e interessante che meritava di essere espressa. :bravo:
:grazie:

CITAZIONE
Ma credo che, con tutte queste modifiche, verrebbe fuori una storia troppo diversa, e Candy mi piace così com'è, anche con certi difetti....

Anch'io penso che fondamentalmente la storia non dovrebbe essere cambiata in niente, infatti io intendo i what if come appassionanti esercizi di stile e fantasia, non correzioni di difetti. E' facilissimo però parlare di "difetti" dell'opera originale, anche perchè sono proprio questi gli spunti più vivi per le nostre idee, io stessa l'ho fatto quando ho detto che Annie è un personaggio irrisolto e Iriza non è un personaggio credibile. In generale però quando riscontro uno dei cosiddetti "difetti" preferisco cercare il loro perchè. Per esempio nel caso che ho ipotizzato io, credo che un personaggio come Anna Eliza non sarebbe stato nello stile di Candy Candy: nell'originale sembra che Mizuki volesse che i lettori si sentissero inequivocabilmente attratti dai valori e personaggi positivi, i negativi non devono avere nessun fascino oscuro, sono ben lontani dall'averlo Neal e Iriza, la Elroy, la Legan, tutti personaggi che brillano più per stupidità e antipatia che per tenebrosa perversione, le meschinità che i fans riscontrano in Annie e Susanna, nell'originale "vendute" come buone, non conferiscono loro maggior spessore, bensì le rendono solo più irritanti. E qui ci sta anche l'Albert sintesi di perfezione.

:odyssea:
Vi prego continuate a farvi venire delle idee...ho citato solo qualcuno, ma tutto ciò che ho loetto finora mi ha entusiasmato! :merlino:
 
Top
view post Posted on 27/8/2007, 20:07     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Credo che Terence prima di amare un'altra donna deve passare del tempo, visto il suo carattere, si precipito' nella disperazione dandosi all'alcool, essendo incapace di affrontare il futuro con la consueta energia, poteva benissimo abbandonare Susanna quando ella gli disse che era ancora in tempo per raggiungere Candy dopo la loro separazione. Alla fine ha imparato a vivere ed accettare la perdita di Candy, grazie ad Albert che l'aiuto' ad infrangere la barriera di solitudine.
Concordo con Esther per quanto riguarda Archie che si e' mostrato "debole" quando si dichiaro' con Candy.
Modificherei anche quando Candy si imbarco' sulla nave per l'America clandestinamente subendo tanti rischi dopo aver abbandonato il collegio e devo dire che e' stata molto coraggiosa ma poteva lo stesso accettare il denaro per il viaggio dopo aver lavorato per la famiglia Carson e avrebbe sicuramente provato una grande soddisfazione economica.
:kikka:
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2007, 23:04     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


Kiarissima, lasciatelo dire, questo topic è stupefacente!!!

La tua idea di una Anna Iriza la trovo geniale!!! Sarebbe interessante sviluppare la storia con questa visione. Però sai, non è detto che un’antagonista così debba necessariamente offuscare Candy, anzi secondo me avrebbe potuto solo renderla ancora più “Candy”. Il rapporto tra le due sarebbe stato certamente più schietto e cristallino. Mi spiego: Candy, in qualche modo, ha sempre giustificato i molteplici errori di Annie. Le ha perdonato di tutto. E secondo me ha volutamente evitato di soffermarsi su certi suoi atteggiamenti, anche perché Annie è sempre stata “velata”. I suoi erano errori sempre non voluti. Ma se Annie avesse agito senza maschere, senza giustificazioni, se avesse agito consciamente avremmo potuto assistere ad uno scontro finalmente diretto tra le due… e magari ci saremmo prese la soddisfazione di vedere Candy reagire anzicchè subire in silenzio. L’amore, si sa, è più forte di ogni cosa: dell’invidia, della gelosia, dell’ipocrisia, del rancore, dei peccati commessi e le due si sarebbero chiarite e finalmente sarebbero riuscite ad avere un rapporto maturo, consapevole, vissuto, LIMPIDO… magari con qualche cicatrice, ma senza ferite sanguinanti!
Sarebbe stato interessante anche vederle rivali anche in amore in collegio: Terence! E forse, in questo caso, Archie si sarebbe potuto innamorare davvero di lei… chissà!

Sono d’accordo anche io con l’idea di un Albert più umano. Ma quello di Esther si riscatta alla grande… mi appaga sotto tutti i punti di vista: ancora non riesco a togliermi dalla testa certe sue sfrontatezze nei confronti di Candy che hanno fatto arrossire pure me… per non parlare di certe pratiche sugli alberi vietate ai minori… mmmm lasciamo perdere (me vastasa)! Anche l’Albert di Amabile è più umanizzato: soffre, suda, intriga, prende delle decisioni da uomo deciso… rimane coinvolto indirettamente in un omicidio… e poi fa una cosa alla Albert che mi fa diventare il cuore piccolo piccolo… aiuta Candy un’ultima volta a partire… senza prendersene il merito.

Mi piace l’idea dell’aristocratica per Terence. Potrebbe dare spunto a intriganti intrecci! Me curiosa!!! Anthony vivo e innamorato assieme a Terence e Albert potrebbe cambiare davvero il finale, sarebbe interessante scoprire come. Archie stilista mi piace... basta che non lo facciamo tornare con un francesino anzicchè la francesina!!!

Ma se potessi cambiare qualcosa io… beh, sarei tentata di fare un solo minuscolo piccolo cambiamento: Susanna non perde la gamba, rimane paralitica, ma non perde la gamba! Il resto della storia continuerebbe così com’è… Susanna che tenta il suicidio. Candy e Terence si lasciano (sarò masochista, ma per quanto dolorosa possa essere, io amo quella puntata… è straziante è vero, ma il loro amore non è mai stato così intenso come in quella puntata). Ma nel finale: Terence torna con Candy… Susanna riprende a camminare e lui non si sente più obbligato a starle accanto!

Ma questo sarebbe un finale scontato. Ne avrei un altro in mente… ma rimando alla prossima volta, altrimenti scriverei troppo!
 
Top
*Kiar@*
view post Posted on 27/8/2007, 23:49     +1   -1




CITAZIONE (sciara @ 28/8/2007, 00:04)
Ma questo sarebbe un finale scontato. Ne avrei un altro in mente… ma rimando alla prossima volta, altrimenti scriverei troppo!

Sempre suspence devi creare eh Sciaruzza? :oplà:
La rivalità tra Candy ed Anna Eliza...interessantissima, ma la focalizzerei sempre su Archie. Archie ha una sincera e tenera inclinazione per Candy, come nell'originale, ma la rivale riesce a circuirlo e a sedurlo, e non certo con le lacrimucce! :silvì: tanto da renderlo suo complice ai danni di Candy, almeno per un po'....ma poi Archie riacquista la sua buona coscienza. E magari riuscirà anche ad aiutare Anna a superare il suo livore contro Candy. Anche lui diventa un vero uomo attraverso esperienze forti! :anthony:
 
Top
75 replies since 24/8/2007, 23:45   3501 views
  Share