Candy Candy

Galaxy Express 999

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2007, 18:57     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,212
Location:
nebulosa m-78 , "terra della luce ultraniana"

Status:


• TITOLO ITALIANO: "Galaxy Express 999"
• TITOLO ORIGINALE: "Ginga Tetsudo 999"
• PRODUZIONE: Toei Animation, 1978/81
• TRASMESSO IN ITALIA: RaiDue, dal febbraio 1982; reti locali (repliche)
• NUMERO EPISODI: 113
• DURATA EPISODIO: 24 minuti
• SIGLA: "Galaxy Express 999", cantata dagli Oliver Onions. [La canzone è un rifacimento della canzone "Fantasy", sempre degli Oliver Onions, che fa parte della colonna sonora del film "Bomber" con Bud Spencer e Jerry Calà]

LA STORIA

Siamo nel futuro, un futuro nel quale vi è una netta distinzione tra chi è ricco e può permettersi di viaggiare a bordo del Galaxy Express 999 per raggiungere il lontano pianeta Andromeda, e procurarsi un corpo meccanico per vivere in eterno, e chi invece è povero, vive nella miseria, e possiede un semplice corpo umano ed è costretto a fuggire dalle continue angherie degli uomini meccanici. In questa epoca vive Masai, un ragazzo già orfano di padre, e che ha perso anche la madre, uccisa dal Conte Meca che li aveva aggrediti alle porte della città di Megalopolis. E’ un ragazzo basso, che porta un mantello marrone logoro e un largo cappello scuro. Masai è deciso a vendicare la morte della madre, ma per farlo ha bisogno di un corpo meccanico, e con questo scopo decide di salire sul Galaxy Express 999. Ma sin dall’inizio si trova in difficoltà, infatti il prezzo del biglietto del treno è altissimo ed è costretto a provare a rubarne uno, ma il furto fallisce e Masai rischia di essere arrestato. In quel momento però una bella ragazza dai lunghi capelli biondi, Maisha, lo nasconde e gli regala un biglietto chiedendogli di affrontare il viaggio insieme a lei. Il viaggio nello spazio sarà lunghissimo, e ad ogni sosta Masai e Maisha visiteranno un pianeta differente e dovranno affrontare continui rischi e pericoli. Più volte la loro vita sarà in pericolo e tuttavia in queste situazioni, e incontrando ogni sorta ti personaggio, sia malvagio che buono, Masai riuscirà a maturare e a prendere coscienza di quale sorte lo attenderà una volta arrivato sul pianeta Andromeda. Sempre durante il viaggio, il ragazzo avrà occasione di vendicare la morte della madre e uccidere il Conte Meca, e anche per questo avrà dei ripensamenti sulla sua iniziale intenzione di ottenere un corpo meccanico. Masai comprende che vivere in eterno non può portare gioia, anzi, solo sofferenza, perché l’esistenza diventa banalità e inutilità. Ma alla fine, raggiunto il pianeta Andromeda, Maisha, la compagna di viaggio che aveva aiutato il ragazzo in ogni circostanza, diventata una grande amica, si scopre essere una sorta di clone della regina Promesium del pianeta Andromeda, che utilizza a proprio vantaggio la modificazione dei corpi umani in corpi meccanici. Masai viene arrestato e si sente tradito dall’amica, che però non lo abbandona e lo aiuta a fuggire. Alla fine Masai non possiede un corpo meccanico, ma è felice ugualmente perché ha ottenuto una ricchezza interiore più preziosa di qualsiasi espediente per ottenere la vita eterna. Maisha proseguirà i suoi viaggi nel cosmo divenendo una sorta di “spirito della gioventù”.


NOTA: la yamato video ha pubblicato in vhs e dvd 2 stupendi oav doppiati in occasione in italiano
Per la gioia di noi otaku dal titolo : galaxy express 999 the movie , che sintetizza tutta la serie
E “ addio galaxy express 999 –destinazione andromeda” in cui si svolge una storia a se stante dalla serie e dove appaiono personaggi cari dell’universo di matsumoto come capitan harlock.

image


image

I PERSONAGGI
Masai (tetsuro)
image
E' il protagonista della serie; il ragazzo che sale a bordo del GE999 con lo scopo di raggiungere il pianeta Andromeda e ottenere un corpo meccanico per vendicare l'uccisione della madre.
Il corpo da cyborg gli consentirebbe di acquisire l'immortalita'; durante il viaggio avra' pero' mille ripensamenti arrivando a chiedersi una delle domande piu' inquietanti della storia dei cartoni animati: "ma se non moriremo piu' come potremo dire di essere vivi?"

Indossa sempre un vecchio plaid sforacchiato e un cappello a larghe falde donatigli dalla madre di Toshiro (l'inventore dell'Alkadia e grande amico di Capitan Harlock).
Possiede anche una delle quattro Cosmo Dragoon (la pistola che e' in grado di uccidere i corpi meccanici) esistenti nell'universo.

Durante lo scontro finale sul pianeta Andromeda si rendera' conto del fatto che per diventare uomini non occorre avere un corpo meccanico.

NB: Gli altri possessori della Cosmo Dragoon sono Harlock, Esmeralda ed un terzo personaggio a noi ignoto.

Maisha (maetel)
image
Bella e misteriosa compagna di viaggio di Masai; sara' la sua tutrice, amica e sorella maggiore.
Personaggio piuttosto complesso, concepito da Matsumoto in maniera ineccepibile.
E' in grado di suscitare con poche frasi o anche sguardi, nello spettatore, l'impressione di una persona custode di mille segreti.
Rivela quasi subito che lei in realta' vive in un corpo meccanico essendo quello vero conservato sotto ghiaccio sul pianeta Plutone.
Al termine della serie svelera' la sua identita' segreta rivelandosi una accalappiatrice di corpi umani al servizio della regina Promesium, sua madre. Ma il sentimento di amicizia che ha sviluppato con Masai la fara' redimere appena in tempo.

Il controllore
image


Vero nome: sconosciuto.
Nonostante il suo attaccamento al dovere del rispetto del regolamento ferroviario, ha spesso disatteso gli ordini superiori per aiutare Masai e Maisha.
Nessuno ha mai visto il suo vero volto e questo e' uno dei misteri della serie. Mistero che verra' svelato nell'ultimo OAV, Adieu Galaxy Express 999.
Negli ultimi istanti del lungometraggio si aprira' la giacca rivelando… il nulla, ovvero un corpo invisibile !

Galaxy express 999

image

Il treno su cui vaggiano i protagonisti della storia è un anacronismo "vivente" nel senso pieno del termine. Si sposta tra i pianeti volando cone un'astronave, ma atterra solo in stazioni su cui ci siano dei binari.
Ha la sagoma di un vecchio treno a vapore, con tanto di carrello porta carbone, eppure internamente ha un centro di controllo tanto sofisticato da metter soggezione solo a vederlo.
Non si tratta però solo di una "macchina" dato che ha una cabina di comando con sistema di guida computerizzato ed automatico che non si limita ad eseguire il programma di viaggio ma dimostra talvolta di reagire a particolari situazioni di pericolo in modo da far intuire una certa possibilità di raziocinio. Si tratta del tema della "macchina pensante" che viene ripreso nell'Alkadia, anche se in questo caso si tratta di un discorso a parte.

Emeralda’s
image

Ex compagna di Toshiro e piratessa dello spazio a bordo della nave Queen Esmeralda.
E' grande amica di Maisha con cui condivide un passato misterioso.

Capitan harlock
image

Pirata dello spazio incontrato da Masai in un paio di occasioni.
Si muove, solitario, sulla celebre Alkadia.
Durante un incontro dice a Masai: "verra' un giorno il momento in cui bisogna agire, anche se sai che facendolo puoi andare incontro alla morte.

Regina Promesium
image
image


Madre di Maisha, governa il pianeta Andromeda dove raccoglie corpi umani utili al supporto vitale del pianeta stesso.
Tradita dalla figlia durante lo scontro finale, si dissolverà col suo pianeta.

Conte mecchano
image

Uomo meccanizzato uccisore della madre di Masai
 
Top
0 replies since 30/8/2007, 18:57   1337 views
  Share