Candy Candy

Le maghette dello studio Pierrot, L'INCANTEVOLE CREAMY

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 11/3/2007, 17:27     +1   -1




Vorrei fare un piccolo excursus sugli anime delle maghette che hanno caratterizzato la nostra infanzia.

Il più famoso e L'incantevole Creamy:

image

Protagonista della storia è Yu Morisawa, una bambina piena di vita, sogni, allegria e fantasia. Grazie a queste sue qualità, un giorno d'estate (1 luglio 1983) scorge nel cielo un'arca di cristallo, che pochissime altre persone al mondo possono vedere. Il folletto PinoPino, che abita e governa l'arca della Stella Piumata, offre a Yu un medaglione magico che le consentirà di avere poteri fantastici. Questo regalo, la avverte Pino Pino, dovrà essere restituito dopo un anno. Pino Pino manda sulla terra due creature della Stella Piumata, Posi e Nega, dalle sembianze di due gattini, che veglieranno su Yu e l'aiuteranno ad usare i suoi nuovi poteri.
La sera stessa Yu prova ad usare i poteri del medaglione e, seguendo le indicazioni di Posi e Nega, recita la formula pimpulu pampulu parimpampum - pampulu-pimpulu-parim-pampum: una luce fortissima pervade la camera di Yu e la bambina poco dopo si trasforma in una bellissima ragazza di 16 anni.
Nei giorni successivi Yu incontra il produttore televisivo Shingo Tachibana (Jingle Pentagramma), che nel vedere la splendida ragazza ne vuole fare una idol, ovvero una giovane star. Yu, pur essendo di tutt'altro avviso (non le interessa affatto diventare una celebrità) diventa esattamente quello che Tachibana ha in mente, e Creamy Mami diventa ben presto una icona della canzone giapponese.
Yu inizia così una vita frenetica: pena la perdita immediata dei poteri, non può rivelare a nessuno la sua doppia identità. È così costretta a mentire ai suoi genitori, Tetsuo (Filippo) e Natsume (Candida), proprietari di una crêperie, e ai suoi amici. Particolare è il rapporto con Toshio, un ragazzo che le piace molto: egli non la considera che una bambina, ma stravede per la dolcissima Mami.
Passano i mesi e durante il festival della canzone, alla vigilia di Natale, Toshio assiste involontariamente alla trasformazione di Yu in Mami: purtroppo PinoPino non aveva mentito e la bacchetta magica di Yu perde completamente i suoi poteri. Mami così rischia di non poter più ritornare nelle vesti di Yu e non può fare ritorno a casa: Toshio, sconvolto per ciò che ha visto e resosi conto che ormai vaga senza meta per le strade innevate, cerca comunque di raggiungerla. Pino Pino interviene e chiede a Toshio se è disposto a rinunciare a Mami per riavere Yu: Toshio accetta e Yu torna alle sue sembianze di bambina comune.
Pochi giorni dopo, alla festa del primo giorno dell'anno, PinoPino richiama Yu e Toshio sull'arca e comunica segretamente al ragazzo il suo intento di ridare a Yu i poteri magici a condizione che Toshio accetti di cancellare dalla sua mente il ricordo che Yu e Mami sono la stessa persona. Toshio acconsente alla rimozione di quella parte della sua memoria e Pino Pino consegna una nuova bacchetta magica a Yu. Il primo gennaio Mami riappare e saluta il suo pubblico con un nuovo spettacolo in kimono.
Le avventure di Creamy proseguono finché l'anno concesso da Pino Pino non è sul punto di terminare: Yu sa che Mami dal primo luglio non ci sarà più e fa fatica a destreggiarsi fra gli impegni a lungo termine che Tachibana vuole fissare per lei: Mami riesce tuttavia a ottenere che il grande concerto per il suo primo anno di carriera venga fissato per il 29 giugno. Mami canta tutte le sue canzoni proponendo ad uno stadio gremito di persone uno spettacolo fantastico. Quando manca una sola canzone al termine della sua esibizione, Pino Pino la richiama sull'arca per toglierle i poteri: infatti Toshio ha recuperato la memoria e Pino Pino deve riavere il medaglione. Solo grazie alle pressanti richieste di Yu, Posi, Nega, ma soprattutto del pubblico del concerto che l'acclamava nonostante una pioggia battente, Pino Pino consente a Mami un'ultima canzone. Durante la sua canzone Mami dà l'addio e ringrazia il pubblico sotto gli occhi esterrefatti di Shingo Tachibana e dello staff che non sapevano nulla. Dopo aver detto ancora una volta a tutti grazie Mami scompare in un arcobaleno di luci.
Mami ha lasciato un indelebile ricordo, ma ormai è Yu ad essere accanto a Toshio. La serie si chiude con l'immagine di Yu e Toshio che camminano a braccetto sotto l'ombrello e si allontanano.

image
 
Top
view post Posted on 11/3/2007, 23:34     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Ahhhh che bello! Che bei ricordi, quanto mi piace Creamy! Adoravo questo Anime... grazie Laura!!! Sono tornata bambina!
:tesoro:
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2007, 12:03     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Pimpulu pampulu parimpampum - pampulu-pimpulu-parim-pampum è per me un simpatico messaggio di allegria! Un diventente tuffo nel mio passato più sbarazzino...
Creamy è una storia briosa, fuori dalla realtà, che mi ricorda tanto il mio buffo desiderio di possedere una bacchetta o un medaglione magico, i capelli colorati, due amici folletti, un'arca fatata dove andare a rifugiarmi e tanti tanti sogni da realizzare cantando, girando su se stessi o anche sbattendo solamente le ciglia! Che del regalo Jasmine! Ha ragione Esther....si ritorna bambini! Che gioia!!! :baby:
 
Top
jasmine23
view post Posted on 12/3/2007, 12:43     +1   -1




Grazie Esther, grazie Mizia! :grazie:
Anche io adoravo questo anime da piccola: mi faceva sognare!

Eccovi i personaggi:

Yu Morisawa: è una bambina di 10 anni, vivace ed allegra, ma a volte un pò maschiaccio, che frequenta la quarta elementare. La sua vita cambia all'improvviso quando incontra PinoPino che le doma i poteri magici che le permettono di trasformarsi in Creamy. E' innamorata del suo amico d'infanzia Toshio, che però non la degna neppure di uno sguardo, poichè è cotto di Creamy.

Creamy Mami: il doppio magico di Yu. Ha 16 anni, ed è la cantante di punta della Partenon production, pur non tenendo in particolar modo al ruolo di star. Grazie alla magia è bravissima in tutto.

Posi e Nega: due alieni dall'aspetto di micini, che PinoPino affida a yu come suoi consiglieri. Nega vede tutto in maniera un pò negativa, Posi invece è ottimista in tutto.

Toshio Otomo: il migliore amico di Yu, ha 14 anni. E' fan sfegatato di Creamy e la segue ovunque. Paragona sempre Yu a Creamy, cosa che infastidisce molto la bambina.

Natsume e Tetsuo Morisawa, nell'anime Candida e Filippo: i genitori di Yu. Gestiscono un negozio di crepes, e sono sempre indaffaratissimi.

Midori Kisaragi: compagno di classe di Toshio, ha una cotta per Yu.

Shingo Tachibana, Jingle Pentagramma: produttore generale della Partenon Production. Ingaggia Creamy quasi a forza, per farla diventare la stella della canzone. ha circa 20 anni (certo che questi giapponesi sono tutti precoci!).

Megumi Ayase, Duenote Aiase: cantante di punta della Partenon, fino all'arrivo di Creamy. E' innamorata di Jingle, che non sembra ricambiarla. Vede Creamy come una rivale.

Ayoto Kidokoro: manager di Duenote e di Creamy. Pasticcione.

Due immagini tratte dalla celebre sigla italiana:

Creamy

image

Yu e Toshio

image
 
Top
view post Posted on 13/3/2007, 00:15     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Cariniiii! Sai cosa mi è rimasto in mente? Una scena in cui Toshio pensa che preferisce stare con Yu e che in fondo gli basterà apettare solo qualche anno affinchè lei diventi come Creamy. Non me la sono sognata vero?
 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 13/3/2007, 11:39     +1   -1




No, Esther, esiste sul serio!!!! Ma non nell'anime, bensì in uno dei due film successivi, che raccontano quello che succedeva dopo la fine della storia:

IL RITORNO DI CREAMY:
SPOILER (click to view)
(attualmente si può trovare in vendita sul sito della yamato video)

è passato una anno dal ritiro di Creamy dalle scene, ma qualcuno sta diffondendo la notizia del suo ritorno. Yu, Toshio e gli altri indagano e scoprono che è tutta una montatura creata da Shingo per ingannare i fan della bella Creamy.

IL LUNGO ADDIO:
E' passato molto tempo da quando Yu ha restituito la bacchetta a Pino Pino, eppure la piccola inizia ad avere degli strani disturbi: di giorno è Creamy e di notte torna ad essere Yu! Tutta la situazione viene prontamente sfruttata dal produttore Shingo Tachibana che la convince a girare un film di fantascienza con la bella Megumi Ayase. L'intervento di Pino Pino mette fine alle trasformazioni anomale di Yu e Shingo non ha altra via d'uscita, per completare il film, che far interpretare le ultime scene del film a Toshio mascherato da Creamy... E' qui che Toshio scopre di essere innamorato di Yu, e qui c'è la scena che ricordi tu, Esther! ;)

Entrambi i film sono stati trasmessi in tv anni fa, ma solo il primo è attualmente in commercio (vedi spoiler sopra).
 
Top
view post Posted on 14/3/2007, 01:36     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Grazie Laura :tesoro:
 
Web  Top
6 replies since 11/3/2007, 17:27   628 views
  Share