Candy Candy

Slayers - Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo

« Older   Newer »
  Share  
dakota4
view post Posted on 1/9/2007, 01:51     +1   -1




La protagonista della storia è Ryna una maga. Quando inizia la storia Ryna ha solo 11 anni, è una ladra, va sempre a caccia di tesori e deruba i banditi. Proprio durante una di queste cacce, entra in possesso di una statuetta magica.
Ryna la considera solamente un oggetto inutile, ma poi si accorgerà che non è così. Incontrerà Gourry in una particolare occasione: infatti dei banditi per vendicarsi cercheranno di aggredirla, ma mentre sta per contro-attaccare, spunta un bel giovane dai capelli biondi che si precipita a salvarla.
Il ragazzo diventerà un compagno di viaggio per Ryna e durante il loro cammino incontreranno altri personaggi che si uniranno al gruppo.
Questo cartone è molto bello e divertente.

Edited by Odyssea - 2/9/2007, 13:57
 
Top
view post Posted on 1/9/2007, 13:36     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Wow, affascinante questa storia! Non ho mai visto il cartone animato né letto il manga ma il genere fantasy mi intriga molto e mi ha spinto a documentarmi!
Il fascino di questo manga consiste nel descrivere la coesistenza di diverse razze, accanto agli umani il mondo di Slayers è infatti popolato da diverse creature fantastiche: draghi, demoni (mazoku), elfi, troll, golem, uomini pesce, uomini bestia, uomini volpe, uomini lucertola, lupi verdi, vampiri, sirene.
Una sorta di universo apocalittico in cui si assiste alla continua lotta tra il bene e il male per ristabilire la gerarchia.

Slayers (Un incantesimo dischiuso tra i petali del tempo) è una serie di grande successo in Giappone e quando nel 1997 fa il suo approdo anche sui teleschermi italiani diventa un cartone animato molto amato.

ROMANZI
La collana Slayers, anime e manga, ha avuto inizio da una serializzazione in romanzi, nel 1989.
Da subito l'opera di Hajime Kanzaka è stata molto apprezzata dal pubblico giapponese, anche per la particolarità narrativa, difatti è Rina, il personaggio principale, che narra gli eventi, sempre parlando in prima persona.
A testimone della fama raggiunta in Giappone il romanzo è stato trasformato in serie televisiva nel 1995 e in seguito serializzato in manga nel 1996, disegnato da Shoko Yoshinaka.
I romanzi comunque rimangono la versione più completa e di qualità anche perchè illustrati dal bravissimo Rui Araizumi.
La collana di romanzi di Slayers è divisa in due parti, Slayers e Slayers Special, non chè una nuovissima mini serie di volumetti chiamati Slayers Delicious.
La prima narra le vicende del gruppo Lina e company, riprese poi nell'anime Slayers e Slayers Next ( la serie Try è stata per così dire serializzata al momento e non prende spunto dai romanzi originali) , la seconda, Slayers Special, narra invece le vicende di Rina di alcuni anni prima , all'epoca in cui viaggiava con Naga the white serpent.
La serie Special ha ispirato invece la serializzazione dei film e degli O.A.V.,

A tutt'oggi i romanzi sono ancora pubblicati dalla casa editrice giapponese Fujimi Fantasia Bunko e contano 15 numeri nella serie regolare e 13 della serie Special.

Le differenze sostanziali che ci sono tra anime e romanzi sono una dose di violenza maggiore, scene a volte più crude e la storia particolarmente più complicata e molto più curata nei particolari ma una base che li accumuna sono le numerose gag presenti in entrambe le produzioni

MANGA
La sua realizzazione consta dell’opera di ben tre disegnatori: Rui Araizumi, Shoko Yoshinaka e Tommy Ootsuka.

Nel dettaglio:
Slayers
1 volume, 1995
Autore
Hajime Kanzaka, Rui Araizumi

Choubaku Madouden Slayers
6 volumi, 1995
Autore
Hajime Kanzaka, Shouko Yoshinaka

Slayers Special
4 volumi, 1999
Autore
Hajime Kanzaka, Tommy Ohtsuka, Rui Araizumi


ANIME, OAV, FILM
La produzione consta di tre serie televisive Slayers, Slayers Next, Slayers Try (Ogni serie conta 26 episodi di circa 25 minuti l'uno), due gruppi di tre OAV (Slayers, Slayers Special,Slayers Excellent) e quattro film proiettati sul grande schermo in Giappone al ritmo di uno all'anno a partire dal '95 e in parte in vendita su cassette home video in Italia.

PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti di questa serie che mescola humor, magia e azione sono un variopinto gruppo capeggiato dalla maga Lina (Rina nella serie animata).

Lina Inverse (Rina)
image

E' una ragazza di 15-16 anni, non troppo alta e dalla lunga chioma rossa. Maga potentissima e leader indiscussa del gruppo, non esita ad usare i suoi poteri per fini tutt'altro che eroici. Dotata di una forte personalità e di un insaziabile appetito (il cibo infatti insieme ai soldi e al potere è uno dei suoi interessi maggiori!), generalmente pensa esclusivamente al proprio tornaconto personale, ma alla fine in un modo o nell'altro si ritrova sempre a combattare per qualcosa di "buono".
Personaggio divertente e affascinante, soffre del complesso del seno piatto per il quale è in competizione con Amelia e si diverte a rubare il bottino ai ladri per tenerlo per sé!

Amelia Wil Tesla Seyruun (Amelia)
image

Acrobata e maga, ha ereditato dal padre (sovrano di Seyruun) due particolari caratteristiche: un esagerato senso della giustizia (memorabili le sue entrate in scena con "predica") e una simpatia tale da strappare un sorriso soltanto facendosi vedere in faccia. Pratica con impegno la magia bianca, cercando sempre nuovi incantesimi, ma è l'unica persona del gruppo a non saper usare una spada. E’ molto affiatata con Zelgadiss con il quale fa coppia fissa nei combattimenti.

Gourry Gabriev (Guido)
image

Un ragazzo di circa 20, molto alto, dai lunghi capelli biondi e abile spadaccino. E’, insieme a Lina, il personaggio più divertente della storia: tanto abile con la spada quanto povero d'intelletto, questo simpatico giovanotto condivide con Lina la passione per la buona tavola... In possesso di Gornnova (la "Spada di Luce") si rivela ottimo alleato ed amico fidato ed intreccia con Lina un rapporto molto profondo: lo spettatore sa che fra i due c'è qualcosa che va oltre la semplice amicizia, ma loro non lo ammetteranno mai esplicitamente...

Zelgadiss Graywords (Zelgadiss)
image

E' il personaggio dall'aspetto più singolare, frutto di un incantesimo operato su di lui dal prete rosso: la sua pelle è azzurro/verdognola, mentre il suo corpo è costellato da "placche" simili a pietra. Esperto di magia, un pò taciturno ed invulnerabile alle normali armi, accompagna Lina (dopo aver aiutato il gruppo al termine della prima serie) nei suoi viaggi nella speranza di poter tornare umano. Usa la magia bianca come Amelia di cui è grande amico.

Naga "il serpente bianco" (Naga)
image

E' il personaggio che negli O.A.V. affianca Lina nelle sue avventure. Le sue caratteristiche principali sono l'aspetto fisico alquanto prorompente, una predilezione per gli alcolici e i dolci e la risata altisonante!! Negli OAV ha circa 17 anni, e si dice che sia la sorella maggiore di Amelia, che scappò di casa quando la madre venne assassinata. E’ l’inseparabile compagna-rivale di Lina e utilizza incantesimi basati principalmente sul ghiaccio.

Filia Ul Copt (Filia)
image

E' presente soltanto a partire da Slayers Try, quando assolda la compagnia di Lina per aiutarla a combattere contro un pericolo oscuro annunciato da una profezia. Fa parte della razza dei Ryozoku (draghi dorati), infatti il suo vero aspetto è quello di una draghetta con un fiocco rosa annodato sulla coda; ma per la maggior parte del tempo rimane nella sua forma umana. Come tutti i draghi è acerrima nemica dei mazoku (demoni). La sua missione è litigare e inseguire Xelloss dal quale però viene salvata da una frana.

Xelloss Metallium (Xelloss)
image

È il personaggio più ambiguo della serie. Fino alla fine di Slayers Next non si conosce la sua vera identità. Ha sempre gli occhi socchiusi, ma quando li apre sono davvero inquietanti ( e belli!!).
Xelloss in realtà è un mazoku, ma non uno qualsiasi: è il general-priest di Xellass Metallium (uno dei 5 Dark Lords creati da Shabranigdo). Quindi tra tutti i sottoposti dei demoni superiori è il più potente e lo ha dimostrato nella Kouma- Sensou (la guerra tra draghi e demoni), dove ha fatto strage di draghi dorati. Essendo un demone non utilizza formule magiche, ma prende il potere direttamente da se stesso..
Anche dopo che si scopre la sua vera identità, non si capisce mai da che parte sta, cerca sempre di imbrogliare i suoi "amici"

Martina Mel Navratilova (Martina)
image

Personaggio che compare in Slayers Next Martina è la principessa del regno di Zoana, che però è stato distrutto da Lina...Per questo desidera vendicarsi e comincia a perseguitarla
Ha la brutta abitudine di innamorarsi follemente di quasi tutti gli uomini che incontra, ad esempio Zel dadiss , Xellos e Gourry!
Martina non ha poteri magici ha i capelli azzurri-verde e gli occhi blu e come Lina ha la fissazione di accumulare denaro.

Sylpheel Nels Ladha (Sylpheel)
image

Sylpheel è forse il personaggio più femminile di Slayers, la si incontra per la prima volta in Slayers Next e poi ricompare in Try (almeno mi pare!) (Silpheel è presente in Slayers e Slayers Next nd. Andre). Ha circa 17 anni,è pazzamente innamorata di Gourry ma dopo un po’ si rassegna e capisce che con Lina non ha speranze.
Ha un carattere tranquillo e pacifico, la magia che utilizza è quella bianca.

Fibrizio Il Principe degli Inferi ( the Hellmaster) (Fibrizio)
image

Fibrizio è uno dei 5 Dark Lords, il più potente del gruppo, anche se dall'aspetto non si direbbe; infatti Fibrizio mantiene l'aspetto di un bambino di 10 anni! Il suo vero aspetto invece è ignoto... Di lui si sa che riuscì a risvegliare una parte del demoneShabranigdu [diviso in 7 parti durante la guerra contro Cephied] nel corpo di Lei Magnus.

Il Gran Demone Shabranigdu (Ruby-Eye Shabranigdu)
Il Gran Demone Shabranigdu, detto anche il Mostro dagli Occhi di Fuoco, è il sovrano di tutti i demoni del mondo di Slayers e antagonista del Dio Drago Oceano Ceified, contro il quale combatté per migliaia di anni una battaglia sanguinosissima che pareva non avere fine, finché questi non riuscì a dividerne il mostruoso corpo in sette parti, seppellendole in diversi punti del mondo, nel corpo e nel cuore degli uomini, affinché si purgassero estinguendosi.
Una sua parte viene risvegliata dal principe degli Inferi Fibrizio.
La sua ambizione è quella di portare il disastro nel mondo, perchè dalla sofferenza e dal dolore degli esseri umani, le parti restanti potrebbero rigenerarsi ed essere riportate in vita con poteri superiori a quelli di tutti i draghi. Egli ha infatti il potere di tutti i demoni e la Magia Nera contro di lui è inutile, mentre quella bianca è inefficace dacché, essendo anche uno spirito, per quanto malvagio e oscuro, è in grado di contrastarla sul piano astrale.


Eccovi infine alcune IMMAGINI:

image

image

image

image

----------------------------------------------------------------------------------------------
Il sito da cui ho ricavato la maggior parte delle informazioni è questo: dateci un'occhiata se vi interessa scoprire qualcosa di più sui tipi di incantesimi utilizzati, sulla differenza tra magia bianca, nera e divina, sul doppiaggio, sul gioco di ruolo. C'è anche una simpatica galleria di cosplay!
 
Top
dakota4
view post Posted on 1/9/2007, 14:05     +1   -1




brava mizia,veramente un eccellente lavoro.a me piace molto questa serie anche se non piu trasmessa.infatti Ryna oltre ad essere una potente maga,è anche una gran mattacchiona combina guai,ma forte e leale.questo anime è un piccolo capolavoro,e devo dire anche una sigla molto bella
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 15/8/2008, 09:13     +1   -1




..bellissimo quesot anime!!! ^______^
Era troppo divertente, le gag ti facevano morire dal ridere,uahaha!!!

Per tutti gli appassionati, ho saputo che è in previsione una nuova serie, che dovrebbe essere in uscita quest'estate in Giappone!! *O* ..speriamo di poterla vedere prima o poi anche in Italia!!!!Non vedo l'ora!! ^.^

 
Top
view post Posted on 15/10/2011, 11:15     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
598

Status:


"Slayers" che passione!!!! :singer:
Mi ci sono appassionata alla fine degli anni '90, allorché passò sui nostri schermi la serie "Next". Subito dopo diedero la "Try" e mi scoppiò proprio l'amore per questo cartone, anche se in realtà questa terza serie, "Try" non fu neanche scritta dall'autore di Slayers (Hajime Kanzaka) che aveva deciso di disinteressarsene, bensì dai suoi collaboratori.
"Slayers Try", con i personaggi nuovi di Philia e Valgarv, (buona e soprattutto perbenista lei; straziato, disperato, incazzoso, al punto da trasformarsi nel cattivo di turno lui) è fantastica!!!

Tutti i personaggi sono degni di nota; forse un po'tanto caricaturizzati ... Lina è isterica, sveglia e intraprendente; Gourry (Guido) è forte e sincero ma tonto; Zelgadiss è il bel (si fa per dire) tenebroso; Amelia è l'incarnazione della giustizia, è limpida e ingenua. Sono molto belli.
Ma sopra a tutti gli altri personaggi, non posso che dichiarare il mio amore a lui: Xelloss Metallium! L'enigmatico, tenero, potente, ironico, oscuro e mattacchione mazoku (demone) alleato dei protagonisti. Quel personaggio è proprio un capolavoro!! A mio parere, con lui, Kanzaka ha dato il meglio di sé. ^__^

Edited by Karen.ucsg - 15/10/2011, 12:34
 
Top
4 replies since 1/9/2007, 01:51   376 views
  Share