Candy Candy

Gordian

« Older   Newer »
  Share  
dakota4
view post Posted on 1/9/2007, 13:34     +1   -1




La storia parla di Daigo, un ragazzo molto estroverso, figlio del dottor Otaki, il quale da morto è stato compiterizzato. Tutto è ambientato a Victor City, una citta futuristica che però ha un gran segreto alle spalle. Purtroppo questa città viene presa di mira dai Madokteruna spietata razza di alieni. Nonostante le forze di Victor City diano se stessi per proteggere la città, i Madokter sono più di loro e la loro tecnologia è superio. Proprio quando le forze dei Madokter stanno per conquistare la citta, il dottor Otaki crea: Protezer, Gallinger e Galvin (credevo che si chiamassero Dallinger e Garbin). Questi tre robot insieme formano Gordian, che però non può essere pilotato da comandi, ma con la sintonia di una persona. Questa persona è Daigo.
Cosi, in ogni avventura, Daigo e il suo robot Gordian, si trovano ad affrontare i Madokter, capeggiati dal perfido maestro Dokuma, di cui si vedono solo due occhi fluttuanti e minacciosi.
All'inizio della storia c'è anche Saori, sorella di Daigo, che rimarrà ferita nel cercare il pilota di Gordian, suo fratello.

Edited by esthertr - 2/9/2007, 02:04
 
Top
jasmine23
view post Posted on 2/9/2007, 18:47     +1   -1




image

La guerra eterna

Negli anni 80 del XX secolo, in quella che verrà ricordata nella storia come la Prima Catastrofe Spaziale, il pianeta Ricones penetrò nel sistema solare, tra l'orbita terrestre e quella marziana, portando con sè diversi asteroidi. Gli effetti sul nostro pianeta furono catastrofici, gran parte della Terra fu distrutta da piogge di meteoriti e terribili calamità naturali, riducendola quasi interamente ad un vasto deserto.
I sopravvissuti iniziarono un'opera di ricostruzione, costruendo numerosi piccoli centri, nei quali riposero tutte le loro conoscenze; la più avanzata fu Victor City, costruita dal genio del dott. Kyotaro Otaki.
Dietro la costruzione di Victor City vi è un grande mistero, noto come Progetto X.
Oltre a Victor City, il dott. Otaki ha costruito anche la base segreta Santore, all'interno della quale sono stati progettati e costrutiti tre robot: Protezer, Gallinger, Garvin.
image
Questi si incastrano l'uno nell'altro formando il Gordian, ricoprendo il corpo del pilota come delle matrioske. (In realtà il Gordian è stato progettato per entrare in perfetta sincronia con Daigo, figlio del dott. Otaki).
All'interno della base vi è poi anche un potente computer, collegato con il cervello del dottor Kyotaro poco prima che questi morisse (il dott. Otaki è stato assassinato per errore dal fuorilegge Cross-Cross).
Daigo, cresciuto nel tranquillo Keith Village e credendosi da sempre orfano di entrambi i genitori, è stato allevato fino al suo 17mo compleanno dallo zio Gen; a 17 anni, accompagnato dalla sua fedele pantera-robot Clint, si arruola nel 18mo reggimento dei Mechakon per contrastare i temibili Madokter, i quali attaccano ripetutamente Victor City, ma in realtà volti alla conquista del Progetto X.
Capo dei Madokter è il Gran Maestro Dokuma: di lui si vedono solo due occhi fluttuanti e minacciosi...
Daigo scopre ben presto di avere una sorella, Saori, che vive nella base segreta Santore insieme a due suoi collaboratori: il bambino Chocomat e sua sorella Roset.
Saori conosce in parte i segreti legati a Santore, Victor City, suo padre, i Madokter e Gordian, ma non può ancora rivelarli a Daigo. Compito iniziale di Saori è stato quello di istruire Daigo al controllo del Gordian, senza però dargli delle spiegazioni o delle motivazioni.
Daigo viene così a conoscenza della morte del padre, ma della madre non sa proprio nulla; le uniche cose che sa, le ha saputo dallo zio Gen: si è persa su un'astronave abbandonata nello spazio...
Ben presto Daigo viene a conoscenza che lui e sua sorella da piccoli sono stati sottoposti a degli esperimenti per la salvezza dell'umanità... e che la Terra è destinata alla distruzione, in quanto vi sarà una seconda catastrofe molto più devastante della precedente. Sul corpo di Daigo, quando questi era piccolo, sono stati trapiantati dei congegni per interfacciarlo con il Gordian, per scambiare con il robot "energia emozionale"...
Daigo nel corso di una battaglia, giunge accidentalmente nei sotterranei di Victor City: lì viene a contatto con una misteriosa sostanza nota come X-Tron, una sorta di sostanza radioattiva "viva", in grado di scambiare "energia emozionale": l'X-Tron è l'elemento costituente del progetto X, e anche l'energia che alimenta Gordian.
Dopo quanto accaduto, il Gordian risulta ulteriormente potenziato, con nuove armi e un'incredibile potenza distruttiva.
image
Madokter, ed un misteriosa banda di uomini del deserto capitanati da un indiano di nome Geronimo, sono alla ricerca del misterioso "schermo del Sole"... cosa sarà mai?
La guerra tra i Mechakon , in difesa di Victor City, e i Madokter si fa sempre più aspra, finchè quest'ultimi riescono ad impossessarsi della città; i Mechakon e buona parte dei civili della città si rifugiano quindi nella base di Santore, la quale nasconde al suo interno anche numerosi moduli abitativi. La guerra continua, i Madokter sono sempre più vicini alla scoperta del Progetto X (in quanto ora occupano la città), i Mechakon (ospiti a Santore) ora scoprono che è Daigo a pilotare il Gordian. La base di Santore cela in sè ancora un altro segreto, il "sistema di protezione base": le montagne di Santore si aprono dividendosi in cinque parti, celando al loro interno dei potentissimi cannoni X-Tron, la cui potenza distruttiva incenerirebbe Victor-City in un solo attimo.


I Madokter
I Madokter sono apparentemente degli esseri umani, appartenenti ad una dinastia la cui origine si perde nella notte dei tempi, a partire dalla civiltà egiziana... Tutta la storia dell'umanità è stata manovrata da loro; la piramide di Cheope è stata costruita da loro, a testimonianza del loro potere; Cleopatra, Gengis Khan, Maria Antonietta, Napoleone, Otto Von Bismarck, Hitler, erano tutti Madokter. Il loro scopo attuale è quello di eliminare gli esseri umani, considerati inferiori, e acquisire il progetto X: così è scritto nell'Apocalisse del Gran Maestro Dokuma, sovrano indiscusso della loro "razza".

La madre di Daigo
Dopo essersi separata dal marito poco dopo la nascita di Daigo (Kyotaro era sempre impegnato nella costruzione di Victor City e trascurava la moglie e i figli) sparì per molti anni; la ritroviamo ora sotto il nome di Madame Quinn a capo di una organizzazione clandestina di traffico di armi a Cape Galaxy, città ancora indipendente dal controllo dei Madokter. In uno scontro tra Mechakon e Madokter per l'acquisizione dell'arsenale di armi in possesso da Cape Galaxy, Madame Quinn fa scattare l'autodistruzione dell'arsenale, mentre lei si trovava all'interno...

Il Progetto X
La seconda catastrofe è in agguato; Ugape, uno degli asteroidi che accompagnava Ricones, è entrato nell'orbita terrestre...
numerose città entrano in conflitto per impossessarsi delle miniere di nichelio-uranio, un minerale di recente scoperta necessario per alimentare i propulsori delle navi spaziali che potrebbero servire in caso di abbandono della Terra...
Il progetto X, realizzato dal dott. Otaki, è finalizzato alla salvezza del genere umano dalla terribile ed imminente nuova catastrofe.
Ugape ha il nucleo formato da X-Tron, il quale causa una discontinuità dell'irradiazione solare sulla Terra. Ciò causa quindi cataclismi e sconvolgimenti climatici. L'X-Tron, scoperto dal dott. Otaki, era contenuto nei meteoriti caduti durante la Prima Catastrofe, ed ha l'interessante proprietà di proteggere le sostanze che contiene; quindi, se un essere umano venisse ricoperto di X-Tron, potrebbe vivere anche in ambienti proibitivi. Affinchè ciò sia possibile, però, l'X-Tron deve essere sottoposto ad una sorta di processo di purificazione. Otaki riuscì ad ottenere dell'X-Tron purificato solo per il Gordian, ma usò i sotterranei di Victor City come una "serra" per purificare la misteriosa sostanza proveniente dallo spazio.
Ormai l'X-Tron di Victor City dovrebbe essere "maturo", occorre eliminare i Madokter...
image

Lo "schermo del Sole"
Quella dello "schermo del Sole" è un'antica leggenda profetizzata sia dagli indiani che dai Madokter, che si presenta come un affascinante quanto enigmatico fenomeno naturale, al quale neanche la scienza ufficiale sa dare delle risposte...
Il fenomeno appare improvvisamente nella vallata di Santore, dall'epicentro del quale parte uno strano raggio luminoso; secondo la leggenda, questo fenomeno sarebbe apparso prima di una grande catastrofe; Geronimo e i suoi uomini (ai quali si aggrega anche Roset) decidono di seguire il raggio, per risolvere il grande enigma (al quale sono interessati anche i Madokter). Nel corso della spedizione viene trovata una tavoletta di pietra con delle incisioni enigmatiche; questa viene esaminata nella base di Santore: appartiene ad una evolutissima civiltà del passato, la quale sapeva usare l'X-Tron....
Il raggio luminoso dello schermo del Sole conduce il gruppo di Geronimo alle rovine di Kanado nelle quali trovano nientemeno che un'astronave aliena! Giunti all'interno dell'astronave trovano Adam III, abitante dell'antico pianeta Estrom, che inizia a raccontare loro la sua storia...
Estrom era un asteroide di Ricones; 50.000 anni fa Ricones si avvicinò al Sistema Solare; in quell'epoca nel Sistema Solare vi era un pianeta, Dokma (corrispondente all'attuale Marte), sulla quale viveva una civiltà evolutissima. Ben presto il popolo di Dokma e di Estrom entrarono in guerra, al termine della quale le due razze rischiarono quasi l'estinzione. I sopravvissuti delle due razze si rifugiarono sulla Terra, nella quale trovarono l'uomo di Neanderthal; su questa specie vivente, sia gli abitanti di Estrom che di Dokma fecero degli esperimenti, combinando i loro geni con quelli dell'uomo primitivo, generando così due nuove specie viventi del tutto simili tra loro, sufficientemente evolute e in grado di vivere sulla Terra : gli uomini e i Madokter...
Adam III, finito il suo racconto, raccomanda ai suoi "discendenti" che per salvarsi dall'imminente catastrofe, i loro antenati avevano lasciato sulla Terra l'Anoha, una nava spaziale in grado di abbandonare il pianeta per raggiungere nuovi mondi...

L'Anoha
I nostri eroi dopo molti sforzi, e guidati dallo Schermo del Sole, riescono a trovare la nave spaziale lasciata dai discendenti di Estrom, e scoprono che i motori principali, per poter essere avviati, necessitano di X-Tron. Inizia così un'aspra guerra tra umani e Madokter per la conquista dell'Anoha, che raggiunge dei livelli veramente drammatici. Gli scienziati di Santore, con l'aiuto della mente del prof. Otaki, riescono a trovare un modo per sfruttare l'energia dell'X-Tron e farlo convogliare dentro l'Anoha, ma la stessa scoperta viene fatta anche dai Madokter.
Si giunge così ad uno scontro ad armi pari, dal quale Gordian ne esce vittorioso; Victor City viene completamente rasa al suolo, ma il prof.Otaki "muore", in quanto l'energia che alimentava il suo computer è servita per alimentare i cannoni X-Tron risultatesi necessari nella battaglia finale.
Dokuma, che altro non è che un'entità vivente bio-tecnologica costituita da un grosso cervello collegato con dei computers, fugge nello spazio insieme ai suoi seguaci.

La partenza
La Terra si trova ormai sotto la morsa del gelo: è iniziata la Nuova Era Glaciale...
La popolazione di Santore si divide in due, una parte vuole affrontare il viaggio siderale alla volta del "Pianeta Ideale" a bordo dell'Anoha (la quale era stata programmata 50.000 anni prima dagli abitanti di Estrom per giungere su un pianeta abitabile!), una parte, capitanata da Geronimo, preferisce rimanere sulla Terra: Santore è ben attrezzata per permettere ai superstiti una vita dignitosa, e tutto questo grazie all'X-Tron.
I Santoriani attenderanno con ansia che i loro amici a bordo dell'Anoha trovino il Pianeta Ideale...

Le avventure spaziali
Iniziano così le avventure spaziali dell'equipaggio dell'Anoha, ancora alle prese con Dokuma che tenta in tutti i modi di impossessarsi della nave spaziale lasciata dalla popolazione di Estrom.
In una delle avventure spaziali, i nostri eroi fanno un incontro che rasenta l'assurdo: incontrano la nave spaziale Santore, con a bordo i discendenti terrestri dei santoriani, capitanati dal figlio di Geronimo e Roset! Tutto ciò è stato possibile nella valle dimensionale, a causa di paradossi spazio-temporali che si verificano in quella zona dell'Universo. Dall'incontro apprendiamo che la vita sulla Terra è continuata, nonostante la Nuova Era Glaciale.
Infine i nostri ricevono un richiamo dalla Zona 9.999, un punto dello spazio che fa da contatto tra il nostro Universo e un altro universo parallelo: l'UltraCosmo. L'Anoha è l'unica nave attrezzata per passare in quel punto e i Madokter, unitesi con dei discendenti spaziali dei Madokter, tentano il tutto per tutto per impossessarsi dell'Anoha. In un violento scontro finale, Dokuma si salva, ancorandosi all'Anoha mentre questa oltrepassava l'ultracosmo.
Giunti dall'altra parte, entrano in contatto con Helen, l'entità che li ha richiamati dalla Zona 9.999...
Helen annienta definitivamente Dokuma, in quanto quest'ultimo continuava imperterrito a non rinunciare alle sue smanie di potere. Dopo aver lanciato un messaggio verso la Terra, i nostri eroi giungono così nel Pianeta Ideale; il loro viaggio è terminato, un viaggio senza ritorno, dove un nuovo futuro li attende...


Lista degli episodi

La Esplosion Video (S.I.A.) ha iniziato (e poi interrotto) la pubblicazione su VHS della serie televisiva; attualmente sono disponibili le prime cinque video contenenti i primi 26 episodi. Le immagini della sigla non sono quelle dell'edizione storica (quella trasmessa nei primi anni '80), ma sono completamente inedite (le immagini sono comunque prelevate dalla serie); per fortuna però la canzone della sigla è rimasta la stessa!
Nel corso del 2000 l'emittente nazionale TMC ha rispolverato il materiale video dei suoi archivi e ha riproposto per intero la serie, con una sigla inedita: la canzone è sempre la stessa (meno male!), ma le immagini sono diverse sia da quelle dell'edizione storica che da quelle dell'edizione Esplosion Video.
Nel 2001 la Mondo TV si è imbarcata in una nuova riedizione su VHS della serie, reiniziando dalla pubblicazione della prima video e portandola a compimento. Ha poi iniziato, nel 2002, una bella edizione su DVD, non ancora completata.

1. Daigo
2. L'incontro con Saori
3. Il deserto rosso
4. La sorgente sacra
5. La valle della morte
6. Una trappola a Victor City
7. Il segreto di Gen
8. L'assedio di Mukadeck
9. Lotta per il comando
10. Capo Naso Rosso
11. Gli eroi del 7º reggimento
12. Lutto a Ross City
13. Cercate Gordian
14. Esplosione stellare
15. L'illusione di Chokoma
16. I professionisti
17.Un pistolero sfida l'oscurità
18. Capo Inferno
19. Il mistero dei sotterranei
20. Ombre sotto un cielo stellato
21. Arte segreta di combattimento
22. Sommossa a Victor City
23. Il ricatto
24. Sotto il segno della libertà
25. Victor City in crisi
26. Ultimo atto a Victor City
27. Santore
28. Insieme verso la vittoria
29. Ognuno ha la sua croce
30. X-Tron
31. Una guerra senza fine
32. Una trappola per Gordian
33. Un disperato tentativo di fuga
34. Il tradimento di Paul
35. Il congresso
36. I carri armati Madocter
37. Una dinastia
38. Il segreto del satellite
39. L'attacco di uno stormo meteoritico
40. Operazione super-cannone
41. Sistema protezione base
42. Madame Quinn
43. Il sole sorge ancora
44. Il figlio della speranza
45. La scoperta dei Madocter
46. L'orgoglio di Santore
47. L'inganno
48. Vicino alla catastrofe
49. Il deserto di Yoric City
50. La trappola
51. Il tornado
52. Lo schermo del sole
53. Stella
54. L'antenato
55. Una grande eredità
56. La lunga marcia
57. L'Anoha
58. Il massacro
59. La morte di Rjioma
60. Giuramento all'alba
61. La riconquista dell'Anoha
62. Le ombre
63. Lotta all'ultimo sangue
64. Il rifornimento dell'Anoha
65. La vigilia della battaglia
66. L'ultima battaglia
67. La partenza
68. Gli organismi extraterrestri
69. La valle dimensionale
70. Il pianeta della speranza
71. S. O. S. dal pianeta S15
72. Zona 9999
73. L'ultra cosmo

Il doppiaggio

Il doppiaggio è stato eseguito dalla Edizioni Miguel s.r.l. - Roma.

Barry - Locuratolo Giorgio (già doppiatore di Alcor in Atlas Ufo Robot Goldrake, Mendo in Lamù, Roberpsierre in Lasy Oscar)
Becky - Galli Rosalinda (già doppiatrice di Beauty in Daitarn III, Lamù [prima edizione TV] e Venusia in Atlas Ufo Robot Goldrake)
Daigo - Còrizza Massimo (già doppiatore di Akira in Devilman, Ataru Moroboshi in Lamù [prima edizione TV], Hayato in Gundam, Jimsey in Conan il ragazzo del futuro, Robottino, Tanosuke in Daltanious)
Joe - Mazzotta Fabrizio (già doppiatore di Mizar in Atlas Ufo Robot Goldrake, Eros in Pollon)
prof. Kyotaro Otaki - Padoan Giancarlo (già dippiatore di Mark Venture in Starblazers e Colonnello in Rocky Joe)







FONTE
 
Top
1 replies since 1/9/2007, 13:34   145 views
  Share