Candy Candy

Il grande Mazinga

« Older   Newer »
  Share  
jasmine23
view post Posted on 2/9/2007, 13:34     +1   -1




Il grande Mazinga
(Great Mazinger )

© 1974 - Dynamic Planning, Toei Animation
56 episodi
(grazie al sito www.encirobot.com)

image

Storia:
Koji Kabuto, pilota del Mazinga Z, si trasferisce negli USA per motivi di studio e nel frattempo il padre, il Dr. Kenzo Kabuto, completa il progetto del Grande Mazinga: una nuova versione potenziata dell’originale Mazinga Z.
Il pilota di questo grande robot è Tetsuya Tsurugi, un ragazzo orfano adottato dal Dr. Kabuto e allenato da fin da quando era un adolescente per essere il pilota del Grande Mazinga. Il dottore alleva anche un'orfana, Jun, una ragazza a cui verrà affidato un robot dalle sembianze femminili, Venus Alfa, che aiuta il Grande Mazinga in combattimento anche se con scarsi risultati.
Il dottor Kabuto è capo di una potente base di ricerca, la Fortezza delle Scienze, un baluardo che si oppone ad un malefico popolo invasore, il temibile Impero di Mikene, un popolo di esseri per metà organici e per metà meccanici, scacciato dalla sua terra di origine e stabilitosi nel sottosuolo. Gli appartenenti a questa razza hanno cambiato i loro corpi in quelli di giganteschi automi con una seconda testa, solitamente incastonata nel torace. L'esercito di Mikene viene guidato dall'Imperatore delle Tenebre che comanda sette generali (ognuno dei quali rappresenta un preciso mondo animale) più il duca Gorgon, il Ministro Argos e il Generale Nero e, alla morte di quest'ultimo, soppiantato dal Gran Maresciallo Inferno.
Finale:
SPOILER (click to view)
Ad aiutare Tetsuya, Jun e Boss Robot arrivano Koji e Sayaka con i rispettivi robot; la lotta è estenuante ma finalmente riescono a sconfiggere il nemico. Sfortunatamente il dottor Kabuto muore sacrificando la vita per salvare quella dei suoi figli.
Alla fine tutti i robot che hanno sempre difeso la terra dalle invasioni aliene vengono esposti in un museo dove verranno sempre ricordati da tutti come grandi eroi.


Tetsuya Tsurugi
Protagonista della storia, questo ragazzo, rimasto orfano da bambino, viene allevato dal dottor Kabuto e istruito fin da piccolo per essere il pilota del Grande Mazinga. L'allenamento del ragazzo avviene su un isola deserta e condotto con durezza e rigità dal dottore che spinge spesso Tetsuya oltre i suoi limiti, al fine di farne un perfetto combattente.
Coraggioso quanto egocentrico, Tetsuya dovrà spesso ricredersi circa le abilità sottovalutate dei suoi compagni, i quali si riveleranno fondamentali per alcune vittorie colte dal Grande Mazinga.
Tetsuya pilota la navicella chiamata Brain Condor, la quale si incastra nella testa del Grande Mazinga e che permette all'eroe di prendere il comando del possente robot.
Il giovane durante la lunga guerra affronta ogni sorta di difficoltà e di dolore fisico, che supererà con grande cuore e grande forza di determinazione anche nei momenti più bui.
Alla fine del conflitto Tetsuya, fisicamente ma soprattutto psicologicamente provato, a causa del suo ego ferito si rifiuta di collaborare con Koji, giunto alla base per dare man forte alla squadra della Fortezza. Il suo egocentrismo e l'invidia nei confronti del compagno che riscopre la figura paterna a lui mancata per tutta la vita, oscureranno la sua capacità di giudizio e pagherà dolorosamente questo suo errore.
Indomito, combattivo ma non infallibile, Tetsuya è probabilmente il più amato fra i personaggi delle serie robotiche. Una buona caratterizzazione psicologica che lo delinea come un protagonista adulto, le tante puntate che contribuiscono a dare spessore e delineare una crescita emotiva del personaggio, il suo legame diretto con il Grande Mazinga, lo hanno reso una vera e propria icona nel mondo dei super robot.

image image


I nemici:

L'impero di Mikenes (Mikene Teikoku)
Popolo di esseri per metà organici e per metà meccanici, scacciato dalla sua terra di origine e stabilitosi nel sottosuolo. Gli appartenenti a questa razza hanno cambiato i loro corpi in quelli di giganteschi automi con una seconda testa, solitamente incastonata nel torace.
Il popolo di Mikene viene comandato dal malvagio Imperatore delle Tenebre a cui fa diretto riferimento il Generale Nero il quale guida sette generali (ognuno dei quali rappresenta un preciso mondo animale) più il duca Gorgon, il Ministro Argos.


Supremo imperatore delle tenebre (Yami No Teiou)

Viene rappresentato come due occhi fluttuanti e un ghigno malefico in uno sfolgorare di fiamme. L'imperatore è costantemente impegnato a riprendere i suoi sottoposti per i continui fallimenti nelle missioni contro il Grande Mazinga.
Da sottolineare che, al termine della serie, si assiste alla sconfitta e alla morte di quasi tutti i generali di Mikene ma nulla si sa circa il destino dell'Imperatore, che non affronterà mai Mazinga in un combattimento diretto.

image

Il Generale Nero (Ankoku Daishogun)
Comandante in capo delle forze di invasione di Mikene, scende in campo personalmente contro il Grande Mazinga dopo che i tentativi dei suoi sette generali si rivelano infruttuosi. Morirà dopo un epico combattimento contro Grande Mazinga e anche Tetsuya dovrà riconoscere il valore dell'avversario.
Quando viene sconfitto dal Grande Mazinga il suo posto di comando viene preso dal Maresciallo delle Tenebre, ossia il redivivo Dottor Inferno.
Viene chiamato anche Comandante dei 7 Regni.

image

Grande Maresciallo delle Tenebre / del Demonio (Jigoku Daigensui)
Nemico che incorpora il redivivo Dottor Inferno, accerrimo nemico di Mazinga Z. Rimpiazza il Generale Nero quando viene sconfitto dal Grande Mazinga per guidare le sette armate di Mikene.

image image

Ministro Argos (Chouhou Bu Choukan Arugosu)
Capo dei Servizi segreti di Mikene e responsabile di qualsiasi altra cosa di sporco ci sia. Il suo luogotenente è il Duca Gorgon e, dopo la morte di questi, la Marchesa Yanus.
E' in perenne rivalità col Generale Nero e coi suoi sette generali a cui cerca sempre di sottrarre i meriti di fronte all'Imperatore per guadagnarne la stima.
Viene sconfitto dal Grande Mazinga al termine di un pericolo assedio alla Fortezza delle Scienze.

image

Il Duca Gorgon (Googon Taikou)
Essere mezzo tigre e mezzo uomo che occupa la carica di Luogotenente del Ministro Argos.
Cinico e spietato, si reca sempre in prima persona sul campo di battaglia per le diverse missioni di sabotaggio e spionaggio perpetrate dal Ministro.
Si occuperà della costruzione della Base Avanzata sull'isola vulcanica ma rimarrà ucciso proprio durante tale missione.

image

SIGLA TELEVISIVA ITALIANA

Scritta da: F. Migliacci - Argante
Cantata da: I Superobots
Casa discografica: RCA
Realizzazione: Olimpio Petrossi
Anno: 1979
Durata: 3'22"

Il Grande Mazinger
Mazinga, Mazinga, MAZINGA!
Trema, il regno delle tenebre e del male
dalla fortezza della scienza arriva
con i suoi pugni atomici Mazinga... Robot, Mazinga... Robot
Vola, si tuffa dalle stelle giu` in picchiata
se sei nemico prega e` gia` finita
la morte batte i denti se c'e` Mazinga... Robot
Mazinga... (Braccia rotanti) Robot
Mazinga... (Doppio laser) Robot
Mazinga... (Onda di fuoco) Robot
Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da se'
non conosce la paura ne' sa il dolore che cos'e`
lotta, cade, si rialza sempre vincera`
Mazinga... Robot
Mazinga... (Raggi fotonici) Robot
Mazinga... (Lama del Diavolo) Robot
Mazinga... (Doppio boomerang) Robot
Mazinga, Mazinga, Mazinga, MAZINGA!
Forte, con una mano spacca una montagna
dagli occhi sputa fuori i raggi gamma
non c'e` chi e` forte piu` di te Mazinga... Robot, Mazinga... Robot
Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto va da se'
non conosce la paura ne' sa il dolore che cos'e`
se hai bisogno puoi chiamarlo come un fulmine verra`
Mazinga... Robot
Mazinga... Robot
Mazinga... (Bombe jet) Robot (Mazinga)
Mazinga... (Luce atomica) Robot
Mazinga... (Spada diabolica) Robot (Mazinga)
Mazinga... (Spirale perforante) Robot
Mazinga... (Lava atomica) Robot (Mazinga)
Mazinga... (Pugno atomico) Robot
Mazinga... (Pugni rotanti) Robot (Mazinga)
Mazinga... (Doppio laser) Robot
Mazinga... (Onda di fuoco) Robot (Mazinga)
Mazinga... (Razzi fotonici) Robot
Mazinga... (Lama diabolica) Robot (Mazinga)
Mazinga... (Doppio boomerang) Robot

CURIOSITA'

Etimologia dei nomi
Tetsuya Tsurugi
Il cognome "Tsurugi" significa "spada" e volendo essere più precisi il termine identifica una spada in stile occidentale, di tipo medioevale. La prima parte del nome proprio, "Tetsu" significa "ferro" mentre "ya" è un suffisso utilizzato esclusivamente per i nomi maschili e il kanji usato per scriverlo è quello che veniva usato in giapponese antico per scrivere "nari", cioè l'antica forma del verbo essere, oggi diventato "da"' o "de aru" e scritto semplicemente in hiragana. Per cui la parola "tetsuya"' altro non significa che "è ferro", oppure "è di ferro" pertanto il nome completo può essere tradotto con l'espressione "La spada è di ferro".
Jun Hono
Il nome Jun e' abbastanza diffuso in Giappone come diminutivo di "junko", dove Jun solitamente significa "purezza" (quindi, "ragazza pura"). Pero' nel caso di Jun Hono, il nome e' scritto in katakana, alfabetico sillabico che non esprime un significato. Tale alfabeto viene solitamente utilizzato per trascrivere nomi stranieri, il che rende evidente l'orgine non completamente giapponese di Jun. Il cognome Hono significa invece "fiamma".
L'origine straniera di Jun non era inizialmente prevista, ma fu concepita da Gosaku Ota, autore di una versione a fumetti de "Il Grande Mazinga" pubblicata piu' volte anche in Italia. Ota creo' attorno a Jun una commovente storia incentrata sui suoi complessi per avere la pelle scura, e tale episodio piacque tanto a Nagai che Jun divenne per sempre una ragazza di origine straniere e la storia ideata da Ota divenne un'episodio della serie televisiva.
Per una curiosa coincidenza, la moglie di Go Nagai si chiama anch'essa "junko"; senonche', ai tempi del Grande Mazinga, Nagai ancora non l'aveva incontrata...

Doppiaggio ed insulti
Il doppiaggio di questa serie è stato magistrale: nonostante il gran numero di episodi il lavoro è stato curato e professionale, ed ha saputo dare un'impronta non indifferente ai vari personaggi.
Una delle caratteristiche più apprezzate, è stata la partecipazione emotiva trasmessa nel doppiaggio nelle numerose scene di guerra e battaglia, durante le quali spesso volavano parecchi insulti. Non poche volte Generali e Marescialli insultano Mazinga con un bel "Bastardo!" e qualche volta ci scappa anche un bel "Fetente!" .
Alla faccia della censura imperante nell'adattamento italiano di tutti gli anime successivi...


Doppiaggio:
PERSONAGGI
DOPP. ORIGINALI DOPPIATORI ITALIANI
TETSUYA TSURUJI PIERO TIBERI
JUN HONO MARIA GRAZIA DOMINICI
DOTT. KENZO KABUTO GIANNI MARZOCCHI (1^, 3^ voce)
SANDRO IOVINO (2^ voce)
SHIRO KABUTO FRANCESCA GUADAGNO
KOJI KABUTO MASSIMO GIULIANI
BOSS GIANFRANCO BELLINI
GRAN SIGNORE DELLE TENEBRE / GENERALE NERO RENATO MORI (1^ voce)
SANDRO IOVINO (2^ voce)
IMPERATORE DELLE TENEBRE MARIO LOMBARDINI (2^ voce)
GEN. GYRGLER DIEGO MICHELOTTI
GEN. HARDIAS ROMANO GHINI
GEN. SCARABETH GINO DONATO
GEN. RIGAN VITTORIO DI PRIMA
GEN. ANGORAS ARTURO DOMINICI
GEN. YURI CAESAR MARIO MASTRIA
GEN. LORD DRAYATO ALESSANDRO SPERLI'
GRAN MARESCIALLO FRANCO ODOARDI
DUCA GORGON DANIELE TEDESCHI
MARCHESA JANUS GERMANA DOMINICI
PROF. TONDA PIERO TIBERI
SAYAKA YUMI SILVIA TOGNOLONI
DOTT. YUMI SANDRO IOVINO
NUCKE SANDRO ACERBO
MUCHA MASSIMO GIULIANI (2^ voce)
AGENTE X GERMANA DOMINICI
SIGNORINA MARY ANN ANNA RITA PASANISI
SHINIKIRO KIDA (ep.52) SANDRO ACERBO
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 21:27     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Peccato che nessuno abbia aggiunto qualcosa... io ricordo il Grande Mazinga come uno dei più belli, con Jeeg Robot d'Acciaio e Goldrake (Ufo robot) anime dedicato ai robot... cosa c'entra con Candy Candy? Solo il periodo in cui era trasmesso alla televisone, il 1979!!! Però mi piacevano tutti quanti! La sigla, poi, la trovavo - e la trovo ancora - molto bella!!! :) MAZINGAAAAA!!!!
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 22:30     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
258
Location:
bologna

Status:


Vabbe' allora t'accompagno.... :risata:
Tra Mazinga zeta e il Grande Mazinga, io ho sempre preferito quest'ultimo. Poi qualche anno fa ho visto anche Mazinkaiser, ma il mio cuore è sempre rimasto affezionato a Tetzuya.

Sicuramente è anche dipeso dal fatto che in Italia hanno tagliato un sacco di puntate di Mazinga Z rendendo la storia alquanto incompleta e quando nei primi anni 80 ho visto Il Grande Mazinga ha fatto molta più presa su di me. Venus era anche molto più accattivante come robot di quella insulsa di Afrodite A che tutti ricordano per quei 2 miserrimi missili che aveva a disposione, assumendo più l'aspetto di un robot un po' sfigatello che di una protettrice della terra. Io poi adoravo più la coppia Tetzuya - Jun piuttosto che Coji-Seyaka. Ma poi, si sono messi insieme? :odyssea:


Vola, si tuffa dalle stelle giu` in picchiata
se sei nemico prega e` gia` finita
la morte batte i denti se c'e` Mazinga... Robot
 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 08:57     +1   -1
Avatar

Group:
Special friend
Posts:
9,737

Status:


Sebbene fossi smaccatamente pro-Jeeg robot d'acciaio, anche il Grande Mazinga ha un posto speciale nel mio cuore.
Mi ricordo poi che c'erano questi personaggi secondari che avevano dei robot sfigatissimi che creavano solo guai, finchè non arrivava il Grande Mazinga a salvarli :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:
Una delle cose che, secondo me, hanno decretato il successo di questi cartoni animati erano proprio le sigle.
Ecco qui quella del grande Mazinga.
La mia frase preferita era: "Non conosce la paura, ma sa il dolore che cos'è..." credo lo rendesse profondamente umano! E' facile essere coraggiosi, quando non si può provare sofferenza...

 
Top
view post Posted on 31/5/2015, 15:04     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
234

Status:


Grazie ragazze, per non avermi lasciata sola a ricordare il Grande Mazinga, in special modo il GRANDE Mazinga!!! :giusy: :mizia:
Vero, tutto vero, ciò che avete detto, il primo e vero Mazinga è sempre stato quello GRANDE!!! :) Figuratevi che a scuola se trovavamo qualcuno un po' (!) spettinato, avevamo l'abitudine di etichettarlo dicendo, "Ha i capelli alla Tetsuya!"... :risata: :risata: :risata: ... tutto detto! Sebbene io fossi - e sono, attualmente non mi sono ancora recata a Casablanca... :sorrisone: - una cosiddetta femminuccia, all'inizio odiavo tutti questi robot d'acciaio. Giuro! Ma poi... ma poi ho commesso il fatale errore di vedere la prima puntata di Jeeg Robot d'Acciaio e mi sono innamorata... :love10.gif: quando si dice FALL in love... :love10.gif: Da quel momento non ho più perso una serie: :sorriso3.gif: anche il mitico Goldrake... le sigle erano qualcosa di fantastico, specialmente quella del Grande Mazinga, alla cui sigla del 1979 alludevo io e di Jeeg Robot d'Acciao! Mi piaceva il fatto che combattessero il male e fossero così... onnipotenti da sconfiggere tutto e tutti, pur con fatica... mah, in fondo anche Candy ha sempre lottato con i suoi "poteri" per poter ottenere quello che voleva o per lo meno, vista la sfiga imperante imposta da qualcuno... leggi Mizuki, senza offese... :(, ha sempre cercato di tirare avanti come meglio poteva... il vedere il lato positivo delle cose - della serie, quando sei arrivato in fondo cerca di arrampicarti invece di scavare! :sorrisone: - era una prerogativa di questi... "cartoni", come li chiamavamo una volta! :)
Perciò... un GRAZIE particolare al Vostro intervento, care Poingpoing e Cerchi di Fuoco.... :love6.gif: :love6.gif: Sul canale 149 di Sky si potrà vedere prossimamente anche il Grande Mazinga... :ok2.gif: :ok.gif:
 
Top
4 replies since 2/9/2007, 13:34   410 views
  Share