Candy Candy

Hello Spank!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2007, 14:09     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


abbracciobx6



MANGA

Il fumetto "Ohayoo Spank!" è frutto della fantasia e del lavoro di Shunichi Yukimuro e della mangaka Takanashi Shizue che è anche l'autrice di Ojamajo Doremi (Magica Doremì).
Il manga è stato pubblicato per la prima volta in Giappone nel 1979; in Italia il fumetto arriva nei primi anni '80, sulla scia del successo televisivo della serie, sulle pagine del settimanale "Corriere dei Piccoli".

Takanashi Shizue



Cover manga dell’edizione giapponese
88204809gw8 88204809gw8 66644765bo8 83159267vb4

83159267vb4 83159267vb4 58307550wc8

Alcune pagine del manga




DIFFERENZE TRA ANIME E MANGA

Realizzato nel 1978 da Shunichi Yukimuro e disegnato da Shizue Takanashi, "Ohayoo Spank" è giunto da noi negli anni 80 attraverso una versione a colori edita dal Corriere dei Piccoli. Successivamente, negli anni 90 la Play Press ne ha pubblicato la versione originale.
Tra le principali differenze presenti nel manga è da sottolineare una storia decisamente più approfondita riguardo la connessione presente tra Spank e la scomparsa del padre di Aiko, qualcosa che nell’anime è stata eliminata, mantenendo solo alcune lievi sfumature, spesso incomprensibili.
Inoltre Rey, che nell’anime è il vero proprietario di Spank, nel manga è colui che ha investito la piccola Papy.


ANIME

Prodotta nel 1981 “Ohayoo Spank!”, letteralmente “Buongiorno Spank”, serie composta da 63 episodi, si presenta come una trama complessa, profonda, ma tuttavia particolarmente ricca di spunti umoristici e di messaggi positivi.
Ciò che lo rende speciale è la capacità dei vari personaggi, di integrarsi perfettamente tra loro, sia che si tratti di cani, gatti o umani, e questo, su un’altalena di stranezze e normalità.

Shigetsuga Yoshida, regista della serie animata, è riuscito a riportare fedelmente la fitta trama scritta da Shunichi Yukimuro, e grazie alla maggior libertà offerta dall’animazione e alla grande capacità espressiva del doppiatore ha dotato Spank di un carisma eccezionale, capace di lasciare il segno in tutti coloro che hanno seguito la serie. Il design di Takao Kozai riprende fedelmente il tratto semplice e delicato di Shizue Takanashi, rendendo in modo ancor più pulito ed espressivo l’esilarante mimica di Spank, trasformandolo così nel vero protagonista della serie.


LA TRAMA E I DUE PROTAGONISTI
spank06kf9

SPANK è cagnolino tenerissimo e buffo che ha perduto il suo padrone, disperso in mare. Non volendo accettare la sua scomparsa, tutti i giorni si reca sul molo del piccolo porto a scrutare l’orizzonte, aspettando di veder comparire come per magia l’amato padroncino.
Ma Spank non è una cane come tutti gli altri. Avete mai visto voi un cane vanitoso, che si veste di tutto punto, si spazzola il pelo, mangia a tavola con coltello e forchetta, piange, cammina su due zampe, dice qualche parolina (mitico il suo "bimba Iaia!) e per di più si innamora di una gatta? Inoltre è l’unico cane a non saper nuotare ma ama il mare e trascorre la maggior parte delle sue giornate proprio al porto a combinare guai.
L’incontro con AIKO MORIMURA, (Aika) una ragazzina con i capelli rossi, studentessa della seconda media che vive con lo zio perché la mamma è a Parigi per lavoro, avviene proprio un giorno sul molo, dove anche lei si recava nella speranza di combattere la sua solitudine. Entrambi aspettano invano un miracolo del mare. Lui era senza padrone e lei senza più un cane e quindi fu naturale fare amicizia e diventare inseparabili
Aiko aveva una cagnetta di nome Papi, la sua unica compagna di giochi, che però viene investita nel primo episodio e rimane uccisa.
La piccola Aika rimane sconvolta e al dolore del papà scomparso si aggiunge quello della perdita della cagnetta che le farà giurare di non prendersi mai più cura di un altro cane per non affezionarsi in maniera così intima. Il papà di Aiko era scomparso in mare 10 anni prima con la sua bella barca a vela, chiamata “Il Gabbiano”, ma lei è convinta che sia ancora vivo e che un giorno tornerà.
L’incontro con Spank sarà l’inizio di una serie di avventure divertenti, drammatiche, commoventi che faranno nascere fra loro un’ empatia particolarissima e immensamente genuina: l’amicizia che lega il cane e la ragazza si rafforza ogni giorno di più, e avvicina i due al punto tale da spingere la protagonista a considerare il dolce e bizzarro compagno come il proprio unico confidente. E in effetti Spank ha dalla sua, oltre ad una involontaria comicità, una vitalità spesso mal indirizzata, ma senza dubbio tale da colmare il vuoto affettivo di Aiko.


ALTRI PERSONAGGI PRINCIPALI

REY IKEGAMI è il fratello del padrone di Spank. Le sue due grandi passioni sono la barca a vela, motivo di litigio con il padre, e la musica. Sembra ricambiare l’amore di Aika, ma per seguire le sue aspirazioni musicali parte per Vienna, dove andrà a studiare pianoforte. E’ un ragazzo dolce, con una forte vena malinconica, dovuta alla perdita della madre e del fratello, oltre che ai continui dissapori col padre, che non accetta il suo amore per la vela avendo già perso un figlio in mare.


SHINAKO è la migliore amica di Aika. Ragazza molto forte caratterialmente e dotata di grande talento artistico (un suo quadro vincerà anche un premio), sarà per Aika una compagna leale e sinceramente affezionata. La troviamo sin dall’inizio in compagnia di Ryo, suo inseparabile amico.
amicaaisyj1


RYO è un ragazzo simpatico, ma con un’innata timidezza che gli impedisce di rivelare ad Aika i suoi sentimenti. Non si può dire che sia amore, ma di sicuro la guarda con occhi diversi dalla semplice amicizia. Insieme a Shinako studia pittura con lo zio di Aika.


SEYA è un personaggio che non compare dall’inizio, ma che avrà un ruolo molto importante nella serie. All’apparenza è un ragazzo difficile, scontroso, tendente al litigio, ma in realtà tra tutti è il personaggio con l’animo più sensibile, profondamente attaccato alla sorella malata, che nasconde la propria fragilità dietro una maschera da bulletto. Tormenta Aika chiamandola “Capelli d’alghe”, ma verso la fine della serie ci si accorge che le vuole molto bene e che intenderebbe fidanzarsi con lei. E’ il proprietario di Barone, un cagnolino amico di Spank.




SERINA è una ragazza ricca e snob, proprietaria della gatta che farà innamorare Spank. E’ una sorta di rivale di Aika, in quanto è innamorata di Rey e lo vorrebbe tutto per se. Spesso antipatica e vanesia, soffre molto per la noncuranza dei suoi genitori verso di lei, anche se cerca in tutti i modi di non darlo a vedere.



Il SIGNOR FUJINAMI è lo zio di Aika, un pittore che fa una vita piuttosto ritirata. E’ scapolo perché una volta ha amato moltissimo, ma la sua donna morì lasciandogli un vuoto incolmabile. Accoglie in casa la nipotina Aika con l’affetto di un vero padre.



SAKI è la governante di casa Fujinami, una signora di mezz’età che sviene ogniqualvolta vede Spank. Questi suoi svenimenti sono tra gli aspetti più spassosi della serie, anche se con lo svolgersi della storia vediamo che si affeziona molto a Spank, tanto da sentire persino la sua mancanza quando non c’è.
governantesfe1

TORAKIKI e BARONE sono gli amici più cari di Spank. Il primo è un gattone tigrato che indossa una cravatta rossa e parla con accento tedesco, il secondo, di proprietà di Seia, è un cagnolino molto somigliante a Papi, la cagnetta scomparsa di Aika.
Torakiki è uno dei protagonisti della serie, è letteralmente esilarante e mantiene la scena come una primadonna, rivaleggiando in amore con Spank. Le marachelle combinate da lui e Spank sono delle perle di comicità nell’interno del panorama degli anime giapponesi.



MICIA è la gatta altezzosa di Serina di cui si innamora perdutamente Spank e per la quale vivrà un antagonismo bizzarro con il gatto Torakiki. Come la sua padrona ha sempre un atteggiamento frivolo e snob e gongolerà nel farsi contendere dai due buffi spasimanti.


DOPPIATORI ITALIANI

Liù Bosisio: Spank
Laura Boccanera: Aika
Cinzia De Carolis: Shinako
Fabio Boccanera: Seia
Laura Lenghi: Serina
Massimo Rossi: Rei Ikegami
Riccardo Rossi: Ryo
Sandro Pellegrini: Torakiki

Curiosità: Il cast di doppiaggio in Hello Spank è composto per la maggior parte dagli stessi attori che doppiano le voci dei personaggi di Candy Candy.
Laura Boccanera, doppiatrice di Aika è la voce di Candy , Massimo Rossi, voce di Terence è anche il doppiatore di Rei e Laura Lenghi, doppiatrice di Serina è la voce di Iriza.
Inoltre Cinzia De Carolis, voce di Patty, è la doppiatrice di Shinako, amica di Aika. Fabio Boccanera, voce di Stear, dà la voce anche al simpatico Seia!
Come si può notare, i ruoli si ripetono!!


GADGET

In Giappone i gadget dedicati a Spank sono molti e svariati. Girando tra le aste on line nipponiche è facile trovare oggetti che da noi sono proprio introvabili: matite con astuccio, spillette, borsette, maschere, modellini e addirittura le cuffie!
In Italia, negli anni '80 la Panini pubblicò la raccolta di figurine adesive "Hello Spank".
Il Corriere dei Piccoli pubblicava settimanalmente poster, adesivi e anche la foderina di cartoncino per il quaderno di scuola. Qualche gomma profumata e t-shirt stampate completavano la serie di gadget nazionali.


GALLERIA DI IMMAGINI
spankcuorenk9

superspankyo1





Edited by Mizia72 - 13/10/2013, 16:06
 
Top
Odyssea
view post Posted on 4/9/2007, 12:41     +1   -1




Grazie per questa recensione Mizietta! Ci voleva proprio! :bacio:
Adorabile Spank! Chi non vorrebbe avere accanto a sé un cagnolino affettuoso e buffo come lui, che si fa in quattro per far sorridere la sua Iaia?
Nel manga la storia è leggermente diversa, ad esempio il sig. Fujinami non è lo zio di Aika ma è il vecchio padrone di Spank che si prenderà cura di lei quando i genitori andranno in Francia; il papà di Aika non è morto, e infatti riappare già nel secondo volumetto. Si scopre ( ma questo nell'anime è stato probabilmente modificato o addirittura censurato, perché io non me lo ricordo affatto) che era sparito dalla circolazione perché già sposato, in pratica Aika è una figlia naturale nata fuori dal matrimonio e la madre non glielo ha mai rivelato per non turbarla. Poi il papà torna, sceglie Aika e sua madre, salvo poi dover andare a Parigi a curarsi perché affetto da una non meglio identificata malattia. Quindi la madre non va a Parigi per lavoro, ma per star vicina al compagno malato. E Aika resta con il sig. Fujinami e Spank. La domestica che si spaventava a morte ogni volta che il povero cucciolotto appariva sulla scena, nel manga non esiste.
A un tratto della storia, poi, Spank scappa di casa ( non ricordo il motivo preciso) e finisce a vivere con un'altra famiglia, la cui figlia si chiama di nuovo Aika! Insomma, ci sono due Aike nella trama, e Spank si affeziona moltissimo anche a questa seconda bambina, tant'è che alla fine si macera nel dubbio: con quale delle due restare? Sceglierà la prima Aika, ma non è una decisione così scontata e immediata...
 
Top
unfrancese
view post Posted on 17/9/2008, 16:02     +1   -1




Un personaggio singolare nel mondo dei cartoni. Ho una perla per tutti i fan, ho trovato le t-shirt di Hello Spank e Torakiki.

Clicca qui:
:Merchandising Hello Spank MerchandisingPlaza Cartoons Vari


image
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 16:51     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Grazie della segnalazione ma il link non è corretto perchè non si visualizza la pagina. :triste:

Cliccate qui per visualizzare
 
Web  Top
Silver Bear
view post Posted on 19/9/2008, 12:28     +1   -1




...uuuaaaahhh, spank!!!
Da piccola lo guardavo in modo molto superficiale, e l'unico a starmi simpatice era Torakiki (che amo ancora adesso!! ^O^)
..ma poi ho imparato ad apprezzarne tute le sfumature, e adesso devo dire che è una delle serie a cui attribuisco spessore e malinconia.....insomma, mi piace molto!!! ^___^

io una volta ho visto un tipo con la t-shirt di torakiki, ma la cravatta era tutta di brillantini rossi!!!inutile dire che l'ho guardato con gli occhietti a cuore...se ha frainteso meglio per lui...io, guardavo la maglietta!!! ^______^


Edited by Silver Bear - 15/12/2009, 17:00
 
Top
4 replies since 3/9/2007, 14:09   3287 views
  Share