Candy Candy

Detective Conan, di Gosho Aoyama

« Older   Newer »
  Share  
Odyssea
view post Posted on 3/9/2007, 18:52     +1   -1




Per la trama la fonte è
http://it.wikipedia.org/wiki/Detective_Conan.
I commenti invece sono miei.

Detective Conan è un manga tuttora in pubblicazione, ideato da Gosho Aoyama, che in Giappone conta 620 capitoli raccolti in 58 volumi (al 18/07/2007). In Italia la Star Comics ha tradotto e pubblicato finora 32 volumi.
Esiste anche una versione animata che conta 487 episodi, di cui 333 trasmessi in Italia (358 secondo la numerazione europea).
Sono stati realizzati anche 11 lungometraggi, di cui 6 sono stati tradotti e trasmessi in Italia ( su Italia 1 e sui canali satellitari), e gli altri sono in circolazione in inglese sottotitolati in italiano.

E' uno dei manga più famosi e amati al mondo, tanto che è stato tradotto in 21 lingue ed è presente in oltre 19 paesi tra cui: Francia, Germania, Malesia, Stati Uniti, Italia, Hong Kong, Spagna, Canada, Filippine, Gran Bretagna, Thailandia, Australia, Svezia, Arabia, Egitto, Turchia, Cile e Vietnam: neanche l'autore Gosho Aoyama si aspettava tutto questo successo. Pensava che sarebbe finito dopo soli tre mesi e invece dura come manga da quattordici anni mentre nella televisione giapponese da undici e non accenna a finire.

TRAMA
Nonostante la giovane età, il diciassettenne liceale Shinichi Kudo è un abilissimo investigatore che collabora spesso con la polizia risolvendo casi intricati. Grande fan di Sherlock Holmes, sogna di emularne le imprese e di diventare "lo Sherlock Holmes del terzo millennio". Un giorno, recatosi con l'amica d'infanzia Ran Mori ad un parco di divertimenti, assiste ad un sanguinoso caso di omicidio sulle montagne russe, riuscendo alla fine a risolverlo e a scovare il colpevole. Prima di tornare a casa assiste ad uno scambio d'affari sospetto tra due uomini vestiti completamente di nero, membri di una misteriosa Organizzazione criminale. Non prestando abbastanza attenzione a non farsi notare, Shinichi finisce alla fine col venire scoperto e catturato. Essendo un testimone scomodo, i due uomini decidono di ucciderlo somministrandogli un veleno sperimentale chiamato Apotoxin-4869 (APTX 4869) che, invece di ucciderlo, lo ringiovanisce di 10 anni.

Riuscito a sfuggire ai rapitori, Shinichi, che ha assunto l'aspetto di un bambino di sette anni, si rifugia dall'amico di famiglia Hiroshi Agasa e, seguendone il consiglio, nasconde la sua identità per evitare che gli uomini in nero scoprano che è ancora in vita. Quando Ran (che ne ignora la vera identità), giunta dal dottor Agasa in cerca di Shinichi, lo incontra e gli chiede il suo nome, Shinichi inventa sul momento il nominativo di Conan Edogawa, prendendo spunto da alcuni libri di Arthur Conan Doyle e Ranpo Edogawa ( un famoso scrittore giapponese di libri gialli) che scorge su una libreria. Il professore Agasa suggerisce al ragazzo di trasferirsi a vivere con Ran ed il padre di quest'ultima, Kogoro Mori, un detective non molto dotato.

Da questo momento in poi Conan risolverà tutti i casi che verranno affidati a Kogoro ma, non potendo rivelare la sua identità, addormenterà ogni volta il detective utilizzando un orologio che spara aghi soporiferi ed un papillon che ne imita la voce, due gadget entrambi forniti dal professor Agasa (gli altri gadget sono le scarpe che danno impulsi elettrici al piede per dare calci molto forti e gli occhiali forniti di microspia e radar per rintracciare i Giovani Detective).


I personaggi principali
CONAN EDOGAWA ( SHINICHI KUDO dopo la trasformazione)
image
image
image

E', ovviamente, un bambino molto più maturo dei suoi sette anni ( anche perché NON è un bambino, avendone solo l'aspetto). Va in giro su uno skateboard ad energia solare, ha speciali occhiali radar, un farfallino con microfono col quale riesce a imitare la voce di chiunque, scarpe che aumentano a dismisura la forza dei suoi calci ( grazie a questo, e ai palloni che scaturiscono dalla sua cintura, riesce spesso a catturare i criminali colpendoli), e un orologio spara-sonnifero con cui di solito addormenta Goro.

RAN MORI
image

Amica d'infanzia e compagna di scuola di Shinichi, segretamente innamorata di lui e segretamente contraccambiata, sebbene i due non si siano mai rivelati i loro reciproci sentimenti. Si prende cura di Conan ignorando che è Shinichi. E' campionessa di karate, e si domanda sempre che fine abbia fatto Shinichi, non sapendo che vive sotto il suo stesso tetto!

KOGORO MORI
image

Padre di Ran, ex poliziotto ora detective privato, molto ottuso, diventa però famoso per merito di Conan che risolve i casi al suo posto facendogliene attribuire il merito. E' separato dalla moglie, fa spesso il cicisbeo con le donne, beve e mangia senza troppi limiti, e si prende continui rimbrotti da parte della figlia per questa sua crapuloneria. E' un personaggio soprattutto comico, che talvolta, in qualche episodio, dimostra momenti di sagacia e serietà, salvo poi tornare il solito imbecille!

PROFESSORE AGASA

image
Inventore ( è lui il creatore di tutti i marchingegni di Conan), vicino di casa e amico della famiglia di Shinichi, è uno dei pochi a conoscere la verità sulla sua trasformazione in piccoletto.

ISPETTORE MEGURE
image

Ispettore della polizia di Tokyo. Si trova spesso a risolvere i casi insieme a Goro, e si meraviglia di come quest'ultimo sia diventato bravo, quando prima era un totale allocco!

MITSUIKO; GENTA; AYUMI

image
image
image

Compagni di scuola di Conan, insieme a lui hanno dato vita alla Banda dei Giovani Detective. La piccola Ayumi ha una cotta per Conan, suscitando la continua gelosia dei suoi due amichetti!

AI HAIBARA
image

E' una scienziata, è lei che ha creato la pozione che ha trasformato Shinichi in Conan. Un tempo faceva parte dell'Organizzazione Criminale ( il suo nome in codice era Sherry) ma ne è uscita dopo la morte dell'amata sorella per mano degli uomini in nero. Ha bevuto lei stessa la pozione ed è diventata una bambina. Anche lei fa parte dei Giovani Detective, e conosce il segreto di Shinichi/Conan.

HEIJI HATTORI
image

Liceale, amico di Shinichi, allegro e simpatico, è uno dei pochi a sapere che Conan è Shinichi. Figlio del commissario di Osaka, è anche lui un detective dilettante e spesso sfida Shinichi a risolvere vari casi...perdendo sempre!

SONOKO SUZUKI
image
E' la migliore amica di Ran. Figlia di un ricco industriale, romantica e talvolta un po' sciocchina, è alla continua ricerca di un fidanzato!


GLI UOMINI IN NERO
image
image
Sono coloro che hanno fatto bere a Shinichi la pozione. I loro nomi in codice sono Gin e Vodka. Più avanti nella storia ci sarà anche una donna in nero, di nome Vermouth. Sono pericolosi assassini disposti a tutto per i loro loschi affari.

***


Naturalmente nella serie sono presenti moltissimi altri personaggi, via via che la storia si dipana. Ad esempio faranno spesso la loro apparizione la madre di Ran, Eri, e la ragazza di Heiji, Kazuha. E Kaito Kid, un ladro gentiluomo trasformista e molto abile che invano la polizia tenta di catturare (tra l'altro quest'ultimo somiglia tantissimo a Shinichi!). O Takagi, un poliziotto simpatico e talvolta imbranato, cotto della vivace e bella collega Sato.
Conan cerca sempre di trovare un modo per tornare adulto, ed qualche volta ci riesce, ma purtroppo si tratta di fenomeni reversibili.
I casi sono ben costruiti, con soluzioni geniali, e un intreccio spesso degno della migliore Agata Christie o del miglior Sherlock Holmes!
Molto dolce la parte romantica della vicenda, ovvero il mai dichiarato amore di Shinichi a Ran e viceversa, la nostalgia di lei per l’assenza di lui, e qualche occasione di gelosia per entrambi. Oppure la triste storia di Ai, di quando faceva parte dell’Organizzazione, di quando le è morta la sorella, e di come è diventata una bambina molto schiva e malinconica e di pochissime parole. Divertenti i sipari in cui Goro si atteggia a grande detective senza averne le doti (se Conan non lo aiutasse, sbaglierebbe a tutto spiano, tranne pochissimi momenti di miracolosa genialità) formulando teorie continuamente sballate, ridacchiando come un deficiente, bevendo birra, e andando dietro alle gonnelle. O litigando con la moglie Eri nelle occasioni in cui questa è presente. Molto comici anche i momenti in cui Ran, credendo che Conan sia un bambino, si lascia andare con lui ad atteggiamenti che lo imbarazzano terribilmente, ad esempio abbracciarlo, o fare il bagno insieme a lui alle terme! Il povero Shinichi ( che dentro ha diciassette anni e non sette!) in queste occasioni perde sempre un po’ di sangue dal naso, tipica immagine fumettistica con la quale si vuole rendere l’eccitazione di tipo sessuale….
A sapere che Conan è in realtà Shinichi sono anche i suoi genitori, sempre in giro per il mondo, lui uno scrittore, lei un'attrice, che appaiono in qualche puntata.
Ma è soprattutto il giallo che domina : ingegnoso, da domandarsi come faccia Gosho Aoyama dopo quattordici anni ad inventare trovate sempre nuove!

Edited by Odyssea - 14/9/2007, 13:34
 
Top
view post Posted on 3/9/2007, 21:02     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Questa storia sembra molto interessante, ricca di mistero, intrighi, identità nascoste, delitti e spionaggio, discreto batticuore e quell'ombra di comicità che rende l'atmosfera leggera senza banalizzarla.
Mi vergogno ad ammettere che non la conoscevo ma adesso leggendo la recensione ne resto affascinata. Mi piacciono i gialli conditi con un pizzico di humor e cosparsi di velato romanticismo!
Chissà se alla fine della storia Conan torna ad essere Shinichi e soprattutto se lui e Ran si dichiareranno l'un l'altra...
Mumble...penso proprio che farò in modo di reperire il manga... image..la mia parte infantile giocherebbe entusiasta nell'immedesimarsi in questo piccolo Sherlock Holmes e nella sua banda di simpatici detective!
 
Top
1 replies since 3/9/2007, 18:52   587 views
  Share