Candy Candy

Gundam

« Older   Newer »
  Share  
LalahSune
view post Posted on 6/10/2007, 22:42     +1   -1




Kn somma meraviglia mi sn akorta ke dall'elenco degli anime citati nel forum, nessuno ha menzionato il mitiko Gundam. Konfesso k si tratta del mio anime preferito e + k una semplice serie, è piuttosto una saga dai mille xsonaggi, dalle vicende inesauribili e dalle trame contorte.
E' inoltre basato sullo sviluppo di una timeline story ke si dipana in diverse ere storike (del futuro). Le serie da me preferite sn prevalentemente quelle classike ambientare nell' Universal Century. Inoltre, gli anime e i manga ispirati a Gundam sn tantissimi e vantano un larghissimo numero di appassionati oltre k innumerevoli amanti di modellismo (i robot sn paricolarmente akurati x dettagli tecnici kn supporto pseudo scientifico!) Fiorente è anke la produzione di manga, di videogioki e d ttt il merchandise d contorno della Bandai
Particolare di rilievo e di notevole pregio è la quasi totale mancanza di manikeismo: i xsonaggi nn sn mai completamente buoni o cattivi, la loro psicologia è descritta in maniera credibile e profonda, inoltre è senza dubbio un anime + adatto ad 1 pubblico maturo.
Sintetizzare è quasi impossibile cmq proverò a delineare x sommi capi la serie + celebre dell'U.C. "Mobile Suit Gundam" - Kido Senshi Gundam Anno di realizzazione: 1979 serie TV composta da 43 episodi
creatore Yoshiyuki Tomino

Riporto fedelmente una parte d ciò k è scritto in wikipedia k riassume abbastanza fedelmente il contenuto della 1^ serie...

"Mobile Suit Gundam fu ideata da Yoshiyuki Tomino insieme al gruppo creativo della Sunrise che utilizzava lo pseudonimo Hajime Yadate con l'intenzione di presentare una serie robotica molto realistica incentrata su un tema specifico, introdotto da un interrogativo di fondo: perché gli uomini continuano a farsi la guerra?
Tra le diverse fonti di ispirazione c'è anche l'opera dello scrittore di fantascienza americano Robert A. Heinlein Starship Troopers, del 1959; in particolare, l'idea di base del mobile suit deve le sue origini alla power suit (tuta potenziata nella traduzione italiana) immaginata da Heinlein nel suo romanzo."

Diciamo k è ispirato alla guerra, pur criticando aspramente tale terribile evento

Tema centrale è la guerra tra la Terra e le colonie spaziali k rivendicano l'indipendenza dalla madre patria, inizialmente in modo diplomatico, xkè capeggiate da uomini politici ispirati km Zion Deikun ma successivamente guidate una famiglia di veri e propri tiranni...

mi riservo di arrikire questo mio (confuso!!!) intervento in altro momento data la vastità dell'argomento in questione....

p.s. v ringrazio x la pazienza... :gongolo:

Attached Image: gundam117.jpg

gundam117.jpg

 
Top
Albert4ever
view post Posted on 20/3/2008, 17:40     +1   -1




Per gli appassionati c'è in Fumetteria la serie C.D.A DELETED AFFAIR che narra nello specifico, in modo del tutto inedito, la storia di CHAR AZNABLE la "COMETA ROSSA" dopo la sconfitta nella "Guerra di Un Anno". E' un'interessante spaccato sulla personalità dell'erede di Deikum e su cosa lo ha portato prima a unirsi all'A.E.U.G. nella rivolta contro i TITANI in Gunzam Z e poi alla drastica e drammatica scelta di CHAR COUNTRATTACK. Mi sa che l'ho scritto male.
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 11:44     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Cliccate qui per visualizzare le video sigle del cartone animato.
 
Web  Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 22/2/2009, 18:42     +1   -1




Vorrei fare chiarezza un attimo.
In Gundam vengono narrate vicende di 4 ordini diverso. ad ogni ordine corrisponde una timeline, un'epoca temporale distinta.
A) Cosmic Era
B) Anno Domini
C) After Colony
D) Universal Century.

proprio quest'ultima timeline è quella a cui s'è fatto riferimento nei vs interventi, ed è, tra l'altro, la serie temporale più famosa, oltre che naturalmente la prima.
la prime serie è anche nota presso gli appassionati come "gundam 0079" (proprio perchè ambientata nel anno UC 0079), ovvero gundam rx 78-002 (rx 78 è il modello di gundam, 002 sta perchè è il 2 dei 3 prototipi rx 78 prodotti ed anche l'unico che si salva durante la prima puntata, quando Char Aznable attacca e distrugge la base della federazione terrestre).
in formato animato potrete trovare altri capitoli Universal Century.
grosso modo, l'elenco (esclusivamente UC) che segue dovrebbe essere completo:
Gundam 0079 (e parallelamente troviamo Gundam Igloo e 8th MS team)
War in the Pocket - UC 0080
Stardust Memoris - 0083
Z Gundam -- 0087
ZZ gundam - 92 (se non ricordo male)
Char's Contraattack (99)
Victory Gundam - 110 ed oltre.
ritengo possa essere incluso nella linea temporale UC anche Turn A Gundam, il gundam più psicologico di tutti e maniacale nella descrizione dei personaggi.
è anche l'ultimo gundam prodotto dalla mano del Maestro Tomino (ma il 7 aprile 2009 scatta in trentennale per cui incrociamo le dita!).
queste perplessità nell'inserire o meno Turn A gundam hanno ragione di esistere, e possono essere esposte nel modo che segue:
con la fine delle vicende di Victory il mondo risulta in ginocchio e prossimo ad un collasso generale di vario tipo.
in Turn A la civiltà umana a causa di ragioni non esattamente chiare originate in un tempo noto come "Epoca Oscura" è retrocessa ai tempi della prima guerra mondiale. i terrestri hanno quindi dimenticato che un tempo vivevano nello spazio e che avevano colonizzato persino la luna. qui una civiltà che adesso si chiama "moon-race" (la razza lunare) ma che discende dai terrestri è riuscita a scampare l'apocalisse terrestre e adesso s'è risvegliata nella speranza di tornare a casa.
e si organizza la spedizione.
intanto sulla terra il giovane Loran Cehack ritrova in un cratere un Gigante coi baffi dalla tecnologia avanzatissima: il suo nome è gundam...
 
Top
tommy_aku
view post Posted on 27/2/2009, 17:46     +1   -1




Ehi Gundam chi può dimenticarlo ? In particolare Gundam 78 è la mia passione.
Terzo dei tre prototipi di mobile suit costruiti dalla Federazione terrestre per il "Progetto V" durante la One Year War ,la serie RX-78 Gundam vide l'assemblaggio e prova finale su Side 7 sotto la supervisione dell'ingegnere federale Tem Ray.
Vennero realizzati tre prototipi, sebbene una sola unità, l'RX-78-2, sia sopravvissuta all'attacco di Zeon su Side 7 quando il Progetto V venne scoperto da Char Aznable. L'RX-78-2, dopo esser stato pilotato dal figlio di Ray, Amuro, che riuscì a respingere l'attacco, venne trasferito a bordo della nave federale Base Bianca. Amuro Ray continuò a servire come pilota del fino alla fine della One Year War, sempre a bordo della Base Bianca.
Il Gundam venne progettato come veloce mobile suit per il combattimento ravvicinato ed era il primo ad utilizzare diverse nuove tecnologie, incluso il fucile a raggi che faceva del Gundam il primo mobile suit ad avere la potenza di fuoco di una nave da guerra, e la spada a raggi. Sebbene fosse stato progettato per alte performance in origine, il Gundam venne velocemente superato dall'abilità del suo pilota; i crescenti poteri Newtype di Amuro facevano si che il pilota riuscisse a portare sempre al limite lo stesso mobile suit. Questo però portava come risultato che il motore e le giunture del Gundam non tendevano a danneggiarsi e non rispondevano più alle potenzialità del pilota. Venne realizzato in seguito un upgrade che consisteva nel ricoprire le giunture con una soluzione elettromagnetica, che riducesse la frizione delle giunture, portando a un sensibile miglioramento delle prestazioni del mezzo. Un altro fattore che ha contribuito al successo del Gundam è stato il sistema "learning computer", che permetteva al mobile suit di imparare e adattarsi al comportamento del pilota. Le informazioni ricevute da questo sistema vennero in seguito inserite nel primo modello di mobile suit da produzione della Federazione Terrestre, l'RGM-79 GM.

Quanto faceva il Gundam - e il suo pilota Amuro Ray - portarono una notevole attenzione delle forze di Zeon, e in special modo di Char - sul MS e sulla Base Bianca, distraendo così dalle forze federale e dando il tempo di costruire centinaia di GM nella base di Jaburo sulla Terra. Il Gundam andò distrutto durante la battaglia di A Bao A Qu durante lo scontro finale con Char Aznable, che pilotava il MSN-02 Zeong, sebbene però Amuro sia riuscito a sopravvivere. Il Gundam divenne il più famoso mobile suit della One Year War, anche più famoso del suo pilota, Amuro Ray, le cui abilità Newtype erano la fonte delle incredibili prestazioni del mobile suit.

Ovviamente, come i colleghi di post, mi sono aiutato con la rete internet :) ma...nella mia stanza ho conservato un perfetto modellino di Gundam di cui andavo fiero.

Tommy :andy:
 
Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 27/2/2009, 20:22     +1   -1




e quest'anno, visto che il 7 aprile il nostro mobil suit preferito compie trent'anni, la Sunrise ha annunciato che festeggierà il lieto evento con Gundam UC 0081, praticamente quel che accadde ai nostri eroi all'indomani della fine della guerra di un anno!!! (ciò aiuterà a comprendere tutte le fasi che comportarono la nascita dei Titans e le vicende dell'opera più importante del maestro Tomino, Zeta Gundam)
non vedo l'ora che esca :D
 
Top
tommy_aku
view post Posted on 27/2/2009, 21:22     +1   -1




Sarà un grande evento per tutti gli appassionati. Spero che sia all'altezza delle aspettative

Tommy
 
Top
tommy_aku
view post Posted on 27/2/2009, 22:30     +1   -1




Ma questo è uno scoop!! Ti vedo informato amico . Bene, bene...mi sa che sono nel posto giusto .

Tommy
 
Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 17/3/2009, 21:50     +1   -1




l'unità mobile che cambierà il mondo, l'0-Gundam!

image


Ego, ho ridimensionato questa immagine perchè la pagina veniva troppo "deformata". :)



Edited by tella661 - 17/3/2009, 21:59
 
Top
view post Posted on 27/3/2009, 10:04     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


Voi appassionati di Gundam mi sa che vi siete persi questa notizia...leggete bene nel link .... :laura:
 
Web  Top
EgoTrascendentale
view post Posted on 27/3/2009, 13:57     +1   -1




grazie zucchero...
non lo sapevo :shifty:
 
Top
view post Posted on 18/9/2013, 15:40     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
173

Status:


Sto provando a ricomporre i pezzi rimasti nella mia memoria di quel mitico anime, visto quando ero piccolina e poi più. E scopro che ci sono serie su serie legate a Gundam, che raccontano le avventure dei personaggi che mi avevano affascinata tanti anni fa. Erano così i personaggi di Gundam, affascinanti e diversi, umani, mai solo buoni o tutti cattivi, sempre un mix tremendamente umano di virtù, passioni, debolezze. E tutti in lotta tra di loro. Così diversi dagli eroi e dagli antagonisti dei cartoni a cui eravamo abituati. Loro, gli uomini e le donne di Gundam, sembravano veri, reali.
 
Top
12 replies since 6/10/2007, 22:42   307 views
  Share