Candy Candy

Ranma 1/2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2007, 21:09     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:



Ranma 1/2
Il manga Ranma ½ e' stato creato dalla sceneggiatrice nipponica Rumiko Takahashi, Ranma 1/2 fa la sua prima apparizione nell'Agosto del 1987 e mostra subito un grande successo di pubblico soprattutto da parte delle ragazze. In Italia il fumetto fu pubblicato dalle Edizioni Star Comics, mentre il cartone animato in tv e' stato trasmesso su MTV.
Si tratta della storia di Ranma Saotome, un ragazzo di circa sedici anni che durante un allenamento di arti marziali con suo padre Genma, cadde in una delle Cento Sorgenti Maledette situate in una regione della Cina, da quel momento, secondo un'antica leggenda, si trasforma in una ragazza ogni qualvolta viene a contatto con l'acqua fredda. L'antidoto per questa sua trasformazione e' l'acqua calda, infatti, dopo essersi bagnato con questa, ritorna ragazzo. Anche suo padre, dopo essere caduto in un'altra sorgente, deve subire una trasformazione ogni volta che viene a contatto con l'acqua fredda, in questo caso si trasforma in un panda gigante. La leggenda delle Cento Sorgenti Maledette si perde nella notte dei tempi, pare che in ciascuna di queste Sorgenti, in passato annegarono diverse persone e animali, pertanto, se un malcapitato cade in una di queste fonti, assume l'aspetto della creatura che perse la vita in quel luogo, perche' avviene una fusione tra le due anime.
Infatti, nella sorgente Niang Nichuan, dove cadde Ranma, 1500 anni fa affogo' una ragazza, mentre nella Xion Mao Nichauan, quella nella quale cadde Genma, 2000 anni fa affogo' un panda gigante.
Tutta la serie gira intorno al filo conduttore delle trasformazioni, in quanto non sono soltanto Ranma e Genma ad esser vittima di questa sventura, ma anche gran parte degli amici e amiche dei protagonisti: Ryoga il rivale di Ranma, si trasforma in P-chan il maialino nero (spassosissimo), Shampoo una gattina e Mousse un papero. A tutto questo c'e' da aggiungere la controversa storia d'amore tra Ranma e Akane, che non fanno altro che litigare e picchiarsi (anche lei e' esperta di arti marziali), ma che in realtà sono segretamente innamorati l'uno dell'altra, soltanto che a causa dell'orgoglio, non esprimono i loro sentimenti. Forse questo e' dato dal fatto che a Ranma e' stato imposto il fidanzamento con Akane, dal padre Genma, in quanto figlia del suo compagno di studi Soun. Ad ostacolare ulteriormente i due e' Ryoga, in quanto perdutamente innamorato di Akane.



PERSONAGGI:


Ranma Saotome

Il sedicenne figlio di Genma Saotome e' un abile praticante di arti marziali. Ranma-kun (ragazzo) indossa sempre abiti cinesi mentre, una volta trasformato in ragazza (Ranma-chan) diventa molto graziosa, anche se un pochino più bassa e con dei curiosi capelli rossi. Alle volte sfrutta l’aspetto femminile per fare alcune cose che non si confarrebbero ad un uomo (come mangiare gelati).
E' legato ad Akane da uno strano rapporto di amicizia e antipatia: i due si stimano profondamente e, giorno dopo giorno, imparano ad apprezzare i lati positivi dei loro caratteri. Tuttavia Ranma e' assai imbarazzato dalle donne e per questo fugge continuamente da loro. Inoltre non riesce assolutamente ad essere gentile con Akane la quale è continuamente indispettita dal suo comportamento.
Durante lo svolgersi della storia Ranma si trova vicino più volte al rimedio dal malefico effetto delle sorgenti maledette per tornare così definitivamente un ragazzo normale. Ma sempre, in un modo o nell’altro, né lui né coloro che hanno condiviso tale sfortuna (Ryoga in testa) vi riesce.
Nelle ultime due puntate ritrova la madre ma non si rivela a lei perché ancora sotto l’effetto della maledizione: metà ragazzo e metà ragazza…


Genma Saotome

Le sorgenti maledette lo hanno trasformato in un Panda gigante che, per potersi esprimere, utilizza alle volte divertenti cartelli di legno che spuntano da ogni parte. Peccato che nell’edizione italiana i sottotitoli compaiono solo nelle prime puntate: pare che ciò che sta scritto su di essi sia alle volte assai divertente…
In giovane eta' ha lasciato la moglie con la promessa che sarebbe tornato presto ma non prima di essere riuscito a far diventare Ranma un vero uomo. Sfortunatamente proprio le sorgenti maledette hanno cambiato la natura di Ranma e cosi', anche se nell’ultima puntata Genma ritrova la moglie, e' costretto a celarsi a lei.
E' assolutamente inaffidabile e pur di guadagnare un tozzo di pane e' capace di fare qualunque tipo di promessa che, ovviamente, non manterrà mai. Purtroppo molte di queste promesse riguardano il futuro di Ranma; quest’ultimo si ritrova così a dover affrontare strane situazioni causate, a sua insaputa, dal padre.
Memorabili le partite a dama cinese con Soun nelle quali entrambi cercano di imbrogliare spostando i pezzi.


Soun Tendo

Il padrone di casa e' saggio e riflessivo ma la sua vita tranquilla e' sconvolta dall’arrivo dei Saotome. Affezionato alle sue tre figlie, e' un uomo distinto ed apprezzato dagli abitanti del quartiere. Eppure, se coinvolto in bizzarre situazioni, si comporta in modo goffo e grottesco.
Indossa sempre abiti tradizionali ed incarna uno spirito conservatore, soprattutto per quanto riguarda la questione del fidanzamento tra Ranma ed Akane.


Akane Tendo

La sedicenne Akane viene subito scelta quale fidanzata di Ranma in quanto sua coetanea e unica tra le tre figlie di Soun ad impegnarsi nelle arti marziali, per poter prendere cosi' in eredita' la palestra Tendo.
Scontrosa, scorbutica ed orgogliosa, non sopporta la sufficienza con cui Ranma la tratta. Con il succedersi delle pretendenti femminili di Ranma, prima fra tutte Shampoo, diventa sempre piu' gelosa e rivendica il suo fidanzamento con Ranma.


Nabiki Tendo

Abile e spregiudicata, fredda e calcolatrice, sfrutta ogni situazione per guadagnare qualche yen. Ha 17 anni ed è forse l’unico personaggio a non avere alcuna relazione sentimentale con altri.


Kasumi Tendo

La piu' grande delle sorelle Tendo (19 anni) si occupa della casa e della cucina. Carattere compassato e riflessivo, fa sempre da paciere nelle situazioni piu' complicate.
Assomiglia molto a Kyoko, la protagonista di un altro manga della Takahashi.


Kuno "Aristocrat" Tatewaki

L’istituto superiore Furinkan è la scuola frequentata da Ranma ed Akane. Tra gli alunni il ricco e spocchioso Kuno, detto " il Tuono Blu" per la particolare sua abilita' con la spada. Naturalmente nulla puo' contro Ranma ne' contro Akane da cui rimedia solo sonore sconfitte.
Kuno e' anche innamorato sia di Akane che di Ranma-chan (che chiama "la ragazza col codino" perché non sa chi sia veramente) ma da entrambe egli riceve solo rifiuti benché sia convinto che tutte le donne cadano ai suoi piedi.
Verso la fine della serie scoprira' che il nuovo preside dell’istituto Furinkan altri non e' che il padre scomparso da molti anni. Questi è un personaggio bizzarro con la fissazione della disciplina e dei capelli corti. Ovviamente Ranma, con il suo codino, sarà il suo bersaglio preferito.


Kodachi Tatewaki

La sorella di Kuno, abile ginnasta soprannominata "la Rosa Nera", frequenta l’istituto San Bacco.
Innamorata di Ranma-kun, e' per questo avversaria sia di Akane che di Ranma-chan.


Ryoga

Vecchia conoscenza di Ranma, è suo fiero avversario in quanto desideroso di giustizia dopo essere stato fatto cadere da Ranma in una sorgente maledetta. E così il povero Ryoga se bagnato con acqua fredda si trasforma in un piccolo porcellino nero.
Akane lo adotta subito e lo chiama "Pi-Chan": lo sfortunato Ryoga ha così l’opportunita' di essere stretto tra le braccia dell’amata Akane, seppure solo con l’aspetto di un porcellino. Questa condizione tuttavia viene vissuta con vergogna da Ryoga che fa di tutto per non far sapere ad Akane la verita'.
"P come porcellino", dice Akane; in realtà sembra che Pi-chan voglia dire "nerino", come il colore del porcellino.
Combatte spesso con Ranma, ma e' regolarmente sconfitto. Porta un foulard giallo ed e' riconoscibile per i suoi pronunciati canini superiori. Ha un pessimo senso dell’orientamento ed è capace di perdersi persino nell’ambito dello stesso quartiere.


Shampoo

Poco dopo essere caduti nelle sorgenti maledette, Ranma e Genma, al solito affamati, passano per un curioso villaggio di sole donne proprio nel mezzo di un torneo di arti marziali e si mangiano il primo premio (un pasto completo!), vinto invece dalla graziosa Shampoo. La ragazza reclama giustizia e Ranma, in questo caso sotto l’aspetto femminile, la batte con facilità. Ma il codice d’onore del piccolo villaggio impone a Shampoo di impegnarsi ad uccidere Ranma-chan. Dopo qualche tempo Shampoo ricompare e vuole quindi uccidere Ranma-chan. Si scontra però anche con Ranma-kun e perde. In questo caso il codice d’onore impone a Shampoo di sposare Ranma!
Solo dopo qualche puntata scopre la vera identita' di Ranma e decide così di stabilirsi in citta' assieme alla nonna Obaba con cui apre un piccolo ristorante di specialità cinesi in modo da poter rimanere vicino all’amato Ranma.
Anche lei e' caduta nelle sorgenti maledette e si trasforma in una graziosa gattina. Tra l’altro Ranma ha una paurosa avversione per i felini e per questo fugge da Shampoo quando lei si trasforma.


Rin Rin e Ran Ran

Le giovani cuginette di Shampoo hanno anche loro buoni motivi per combattere contro Ranma: costringerlo cioe' a sposare Shampoo come da codice d’onore.
Tuttavia le malcapitate non sono all’altezza delle abilità combattive di Ranma e, aiutate da Obaba, si impegnano in improbabili tecniche antiche cinesi.


Mousse

Sinceramente innamorato di Shampoo, ma da lei piu' volte respinto, e' caduto anche lui nelle sorgenti maledette e si trasforma in un oca (infatti il nome originale, Moose, ricorda l’inglese "goose", cioè "oca"). La rivalita' in amore con Ranma lo porta a scontrarsi con lui avendo pero' sempre la peggio.
Poiche' e' molto miope, confonde spesso le persone che ha di fronte. Nei combattimenti e' molto abile nell’uso di coltelli ed oggetti metallici che tira fuori da sotto il suo mantello così come da sotto le sue ali (quando ha l’aspetto di oca).


Ukyo

Nei primi anni del loro viaggio, Genma e Ranma incontrano Ukyo e suo padre proprietari di un chiosco ambulante di tradizionali frittelle giapponesi. Genma, affamato e squattrinato, si inventa così un’altra delle sue promesse: il chiosco in cambio di Ranma dato in sposo ad Ukyo! Ma ovviamente Genma fugge via senza portare con sé la piccola Ukyo.
Dopo molti anni Ukyo riesce a ritrovare Ranma ed inizialmente nutre nei suoi confronti solo rancore. Ma Ranma le spiega la vera situazione e riconquista l’amicizia di "Ucchan". Tuttavia Ukyo vuole di più: con Kodachi e Shampoo forma il gruppo delle ragazze il cui unico scopo è quello di fidanzarsi con Ranma, il tutto sotto gli occhi della gelosa Akane che non sopporta l’affronto.
Abilissima nel cucinare deliziose frittelle, apre un piccolo ristorante per poter cosi' vivere vicino a Ranma. La sua paletta per frittelle, che porta sempre dietro la schiena, e' la sua "arma" preferita.


Obaba

L’ultracentenaria nonna di Shampoo e' una profonda conoscitrice delle più antiche e misteriose tecniche cinesi di arti marziali. Spesso si scontra con Ranma per cercare di imporgli i suoi "doveri di futuro marito" ma i combattimenti finiscono di solito in parita'.
E' piuttosto bassa e gira con un bastone nodoso; i suoi piedi non si vedono praticamente mai!


Happosai

L’antico maestro di arti marziali di Soun e Genma, e' ora un fastidioso ed irritante vecchietto che, come un parassita, vive in casa Tendo. Soun e Genma cercano in tutti i modi di sbarazzarsene, ma vengono sempre sopraffatti dalle straordinarie capacita' di Happosai.
Ha un grande punto debole: le donne, di cui ama collezionare la biancheria intima. Anche lui apprezza le qualita' femminili di Ranma che, per questo, lo odia ancora di piu'.
Happosai è stato in gioventu' fidanzato di Obaba, all’epoca una splendida ragazza.





























 
Web  Top
jasmine23
view post Posted on 27/10/2007, 13:17     +1   -1




Ma non dimentichiamo un altro personaggio, seppur secondario, che riesce a creare scenette esilaranti ;) :

image Dott. Tofu:
Lui è un bravissimo medico innamorato di Kasumi e in più è una vecchia fiamma di Akane, nel senso che lei da piccola aveva una cotta per lui...
Quando vede Kasumi impazzisce.

La disegnatrice di Ranma 1/2 è autrice, tra l'altro, anche di Lamù, Maison Ikkoku, Inuyasha.
 
Top
1 replies since 26/10/2007, 21:09   186 views
  Share