Candy Candy

... e ora Hermann Hesse

« Older   Newer »
  Share  
LalahSune
view post Posted on 1/12/2007, 17:46     +1   -1




Ho pensato di proprre un brano tratto dall'opera "Demian" di Hesse. Probabilmente è meno nota rispetto al famoso Siddharta, ma rappresenta ugualmente un intenso e presioso gioiello della narrativa internazionale.

Immagino che la trama la conosciate, in ogni caso il pezzo prescelto sintetizza abbastanza bene il contenuto del libro...e spero sia di vostro gradimento...

.:rose:


dal "Demian"

di Hermann Hesse

...Ogni uomo non è soltanto lui stesso;

è anche il punto unico particolarissimo;

in ogni caso importante, curioso,

dove i fenomeni del mondo si incrociano

una volta sola, senza ripetizioni.

Perciò la storia di ogni uomo è importante,

eterna, divina,

perciò ogni uomo fintanto che vive

in qualche modo adempie il volere della natura

è meraviglioso e degno di ogni attenzione.

In ognuno lo Spirito ha preso forma,

in ognuno soffre il creato,

in ognuno si crocifigge un Redentore.

La mia storia non è amena,

non è dolce e armoniosa come le storie inventate,

sa di stoltezza e confusione,

di follia e sogno, come la vita di tutti gli uomini

che non intendono più di mentire a se stessi.

La vita di ogni uomo è una via verso se stesso,

il tentativo di una via,

l’accenno di un sentiero.

.
 
Top
view post Posted on 2/12/2007, 15:40     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Di Hermann Hesse ho letto solo Siddharta, Narciso e Boccadoro (due classici della letteratura tedesca) e L'albero della vita (che trovo essere una favola bellissima!) ...non conosco Demian ma il brano che hai scelto di postare contiene una ricchezza e un significato profondo che invita a riflettere.
Mi incuriosisce conoscerne la trama che certamente sarà intrisa di tormentato spiritualismo come i suoi lavori più conosciuti...
Grazie per questa segnalazione... :tesoro:
 
Top
LalahSune
view post Posted on 2/12/2007, 21:36     +1   -1




CITAZIONE
Mi incuriosisce conoscerne la trama che certamente sarà intrisa di tormentato spiritualismo come i suoi lavori più conosciuti...

Hai perfettamente ragione Mizia... :laura:
Questo libro è stato scrittto da Hesse nel 1917 sotto lo pseudonimo di Emil Sinclair chè è il protagononista del romanzo. Si tratta di un testo scorrevole e di facile lettura, ricco di simbologia che già evidenzia l'interesse dello scrittore per il tema del conflitto interiore tra bene e male, leit motif di altri scritti:Narciso e Boccadoro, Il lupo della steppa, Siddharta ed Il gioco delle perle di vetro.

L'Io narrante è il protagonista, Emil Sinclair, che racconta della propria giovinezza. Emil è vissuto nella sicurezza della casa paterna, educato ai buoni sentimenti, poi verso i dieci anni, diviene succube di un ragazzo malvagio e ne diviene vittima ma, al contempo, inizia ad essere attratto da forze oscure e s'incammina verso "la cattiva strada"
Si avvicina quindi ad un mondo violento, colpevole mentre il suo animo è dilaniato dalle opposte visioni della vita : la luce e il bene da un lato, l'oscurità e il male dall'altro. Egli vorrebbe condurre una vita esemplare, sul modello dei suoi genitori, ma la sua inclinazione lo conduce inevitabilmente alla perdizione.
Finchè giunge Demian, un compagno di scuola, che lo libera dalla dipendenza di Kromer, e lo porta a scoprire il lato affascinante misterioso della vita. Demian salverà più di una volta Emil...
Sinclair scopre attraverso Demian la sua anima e la sua vera naturapercorrendo un lungo viaggio alla ricerca di se stesso.
Chiaramente mi fermo qui!
Grazie nuovamente Mizia per l'attenzione :flower:

 
Top
Odyssea
view post Posted on 3/12/2007, 12:11     +1   -1




Grazie Lalahsune, ma se vuoi raccontarci ancora della trama di questo libro - che mi intriga molto- per favore fallo in Off Topic, nella sezione Che libro stai leggendo? http://candycandy.forumfree.net/?t=10501439
:flower:
 
Top
pudding76
view post Posted on 3/12/2007, 13:13     +1   -1




CITAZIONE
La mia storia non è amena,

non è dolce e armoniosa come le storie inventate,

sa di stoltezza e confusione,

di follia e sogno, come la vita di tutti gli uomini

che non intendono più di mentire a se stessi.

E' la mia parte preferita: è pregnante e poetica al contempo.
Ancora grazie LalahSune :rosa: :rosa:
 
Top
LalahSune
view post Posted on 3/12/2007, 15:54     +1   -1




grazie Odyssea della corretta segnalazione e mille grazie a te pudding76 che hai evidenziato la parte davvero più intensa...
 
Top
view post Posted on 11/6/2008, 15:11     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Grazie a te lalashune per averci segnalato questo brano davvero incantevole...

pieno di significato
 
Web  Top
6 replies since 1/12/2007, 17:46   222 views
  Share