Candy Candy

Hello! Sandybelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2008, 20:47     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


La storia di Hello! Sandybelle

In un piccolo paesino scozzese vive Sandybelle Christie con il padre Leslie, maestro della scuola locale. La bambina è un vero e proprio maschiaccio, è sempre "in guerra" con il dispettoso Charles, ama giocare con gli amichetti più piccoli e il cane Oliver, e non sembra affatto interessata ai ragazzi come le sue coetanee. Tuttavia un pensiero non l'abbandona: pensa spesso alla madre che non ha mai conosciuto e il padre sembra oscurarsi ogni volta che Sandybelle gli chiede di parlargliene.
Un giorno la ragazza conosce casualmente la contessa di Wellington, proprietaria del magnifico castello situato sulle rive del lago e stringe subito amicizia con la donna che le regala uno splendido fiore di narciso, pianta alla quale la bambina ha sempre associato l'immagine della propria mamma. Decide così di costruire un giardino segreto in cui coltiverà di nascosto non solo quello splendido fiore ma anche il ricordo della madre, ma quando Charles lo scopre pensa bene di distruggerlo aiutato dai fidi compagni di monellerie.
Proprio in quel momento compare un giovane pittore che mette in fuga i tre ragazzacci e con il quale Sandybelle lega fin da subito. I due ragazzi provano chiaramente molta simpatia l'uno per l'altra, ma Sandybelle scopre ben presto che i propri sogni romantici sono destinati a spezzarsi in quanto il misterioso ragazzo altri non è che Mark Branch Wellington, figlio della contessa e fidanzato di Kitty Shearer, una ricca ragazza con la quale Sandybelle aveva già avuto modo di scontrarsi.
Inizialmente Sandybelle non vorrebbe più vederlo, anche perchè Christie si dimostra chiaramente contrario al fatto che la figlia frequenti dei nobili, così diversi da loro, ma il sincero affetto che lega i due ragazzi vince ogni differenza di classe sociale. Ma un triste destino è in agguato: tornata a Londra per affrontare con il marito il terribile tracollo finanziario della propria famiglia, la contessa rimane uccisa con il consorte in un terribile incidente d'auto! Per Mark si preannuncia un periodo difficile, stretto tra due fuochi, quello dei debiti contratti dalla famiglia e quello degli Shearer che vogliono approfittare della situazione per convincere Mark a fidanzarsi ufficialmente con la figlia Kitty, facendo acquisire loro il tanto ambito titolo nobiliare.
La sera della festa di fidanzamento però Mark decide di fuggire per seguire il proprio sogno di diventare pittore e, dopo essere passato da casa Christie a salutare silenziosamente l'amata Sandybelle, lascia la città. Non appena Sandybelle trova la lettera d'addio di Mark, vorrebbe precipitarsi al suo inseguimento ma viene trattenuta dal padre che proprio in quel momento viene colto da un attacco cardiaco. Mentre Kitty torna a Londra con la famiglia, che ha sparso la falsa notizia che Mark si trovi a studiare pittura a Parigi, Sandybelle deve occuparsi del padre ricoverato in ospedale e qui fa la conoscenza di Edward, un ricco signore che grazie a lei riesce a superare la propria diffidenza nei confronti di quel prossimo che lui ha sempre visto pronto a sfruttarlo per le proprie ricchezze.
Dimesso dall'ospedale, Christie si appresta a festeggiare il Natale con la figlia e gli amici più cari, ma la loro armonia viene rovinata da una lettera scritta da un vecchio amico dell'uomo in cui si fa cenno al fatto che Sandybelle non sia la sua vera figlia. La ragazza rimane sconvolta dalla scoperta e Christie ha una grave ricaduta: decide allora di rivelare alla figlia la verità, lui non è suo padre e l'unico indizio per ritrovare la sua vera madre è costituito da un orecchino a forma di narciso. Dopo essersi fatto promettere da Sandybelle di recarsi a Londra dal signor Ronwood, l'uomo muore.
Affidato Oliver agli Scott, affezionati vicini di casa, Sandybelle saluta così il paese natio e parte per Londra dove, non senza difficoltà, arriva a casa Ronwood. L'uomo, redattore di un piccolo giornale (il Ronwood News), apprende con dolore la notizia della morte del vecchio amico e accoglie con gioia la ragazza nella propria casa. Di tutt'altro avviso sono Honor e Eva, moglie e figlia dell'uomo, che la vedono solo come un'intrusa, una bocca in più da sfamare coi magri guadagni portati dal giornale. Ma Sandybelle, costretta a portare avanti tutti i lavori di casa, non si lascia abbattere, aiutata dal suo bon carattere e dall'amicizia del piccolo Ricky, un orfanello che abita nella parrocchia vicina. Sandybelle ha anche occasione di rivedere Kitty, che convinta che la ragazza sappia dove si nasconde Mark, decide di usare Eva per scoprirlo. Ma proprio grazie a lei, le due ragazze hanno modo di avvicinarsi e Eva supera finalmente l'antipatia ingiustificata che provava per Sandybelle.
Dal signor Ronwood inoltre apprende finalmente la propria storia e i sacrifici fatti dal padre adottivo per allevarla: da giovani, Christie e Ronwood si erano recati in viaggio su una bellissima nave da crociera sulla quale viaggiavano anche Sandybelle e i genitori. Durante la traversata però un imprevisto scoppio in sala macchine aveva aperto una falla nella nave, proprio mentre stava attraversando una tempesta, costringendo i passeggieri e l'equipaggio a gettarsi in mare. Un'ondata aveva fatto cadere Sandybelle e il padre dalla scialuppa in cui si trovavano con somma diperazione di sua madre; per l'uomo non c'era stato scampo e mentre la scialuppa con la madre veniva allontanata dalle onde, Christie aveva salvato la piccola. A nulla erano valse le ricerche per ritrovare la madre di Sandybelle e così Christie aveva deciso di occuparsi di lei, mandando all'aria il matrimonio con la figlia del preside della scuola in cui insegnava e andando così a vivere in Scozia.
Passa quindi un anno e Sandybelle decide di tornare nel proprio paese a trascorrere il Natale. Il destino vuole che nello stesso momento anche Mark si trovi là ma per una serie di circostanze i due non riescono ad incontrarsi. Mentre Mark, appreso della morte di Christie e delle avversità affrontate da Sandybelle, riparte con rinnovata fiducia per realizzare il proprio sogno, la ragazza saluta nuovamente i propri cari e riparte per Londra, ma Oliver riesce a slegarsi e inizia un avventuroso viaggio alla ricerca dell'amata padroncina. Dopo aver attraversato numerosi pericoli, il povero cane arriva stremato e ferito ai sobborghi di Londra dove il destino vuole che incontri Mark. Il ragazzo lo sfama e lo cura, e gli affida un messaggio per Sandybelle: il cane riesce a ritrovare la padroncina che, letta la lettera di Mark, lo cerca invano nel luogo in cui si era occupato di Oliver... ma ormai il giovane è ripartito.
Intanto è giunto il momento per Eva e Sandybelle di pensare al proprio futuro. Eva vorrebbe frequentare una scuola prestigiosa che le aprirà le porte alla carriera di medico, ma mandarci anche Sandybelle sarebbe troppo costoso per le finanze dei Ronwood. Ma Sandybelle ha già deciso: non le interessa frequentare una scuola esclusiva, farà la reporter per il Ronwood News e si guadagnerà da vivere. Honor però non ne vuol sapere di separarsi dalle due ragazze (anche se non vuole ammetterlo si è ormai affezionata anche a Sandybelle), ma con non poche difficoltà viene convinta che per loro è ormai tempo di lasciare il nido e finalmente riesce anche a chiedere scusa a Sandybelle per le cattiverie che l'aveva costretta a sopportare.
Sandybelle parte quindi con Ricky, che le farà da fotografo, a bordo del camper super-accessoriato del signor Ronwood, e si trova nuovamente a rivaleggiare con Kitty, stavolta in ambito lavorativo: la viziata ragazza infatti, saputo del nuovo lavoro di Sandybelle, riesce con l'influenza del padre ad ottenere un posto di inviata speciale del New London Press, che le affianca l'imbranato fotoreporter Scapan. Durante i viaggi a caccia di scoop, Sandybelle ha anche occasione di conoscere Alec Peterson, il giornalista indipendente a cui Kitty aveva soffiato il posto di inviato, non tanto benvoluto dai colleghi a causa dei suoi modi "poco puliti" per procurarsi importanti notizie da rivendere al miglior offerente.
Articolo dopo articolo, Sandybelle si ritrova spesso anche ad incontrare Edward che appare sempre nei momenti di bisogno, quasi fosse un angelo custode pronto a vegliare su di lei, e apprende che l'uomo è alla ricerca della sorella Linda: molti anni prima infatti la donna aveva seguito in Francia l'uomo amato contro il volere del padre, ma da tempo non ne avevano più notizie e adesso il genitore morente si sentiva in colpa per averla cacciata di casa. Purtroppo l'anziano signore muore senza riuscire a riabbracciare la figlia ma Edward decide di continuare comunque le ricerche.
Anche Sandybelle riceve casualmente notizie della madre: entrando in contatto con la malavita francese scopre che una nave di contrabbandieri, L'Arche, si trovava nel tratto di mare in cui naufragò la nave sulla quale viaggiava coi genitori, ma quella stessa nave era affondata pochi anni prima a causa di un'esplosione che l'aveva inabissata per sempre assieme a tutto il proprio equipaggio. Ogni speranza di avere notizie circa un eventuale salvataggio della madre sembrano quindi perduti.
Nel frattempo Mark, conosciuto un importante mercante d'arte, sembra aver finalmente trovato la propria occasione per sfondare come artista, ma Alec gli fa comprendere che non può continuare a fuggire da Sandybelle e Kitty e deve prendere una decisione anche per quanto riguarda la vita privata. Riunita quindi la famiglia Shearer, Mark annuncia la sua decisione di voler rompere il fidanzamento con Kitty e la ragazza disperata non riceve l'aiuto sperato dal padre (l'uomo è infatti convinto che se lasciasse il proprio impero nelle mani di Mark, questi lo porterebbe in breve tempo al fallimento) bensi inaspettatamente da Alec che sembra provare per lei qualcosa, nonostante fino a quel momento non avessero fatto altro che litigare.
Proprio Mark porta un aiuto prezioso nella ricerca della madre di Sandybelle: qualche tempo prima aveva infatti conosciuto Roland, l'unico sopravvissuto dell'Arche in quanto arrestato poco prima dell'esplosione. L'uomo rivela così che effettivamente la notte del naufragio avevano soccorso una donna che aveva perso la memoria e che l'aveva poi aiutata a fuggire dai compagni che volevano venderla, uccidendo persino un compagno. Tutto ciò era avvenuto al largo della Corsica e quindi Sandybelle si reca immediatamente nell'isola dove apprende che quella donna riuscì a raggiungere la costa e da allora aveva vissuto in una chiesa vicina occupandosi dei piccoli orfani.
Raggiunta la chiesa, Sandybelle ha finalmente la certezza che quella suora tanto affettuosa nei confronti dei bambini orfani è davvero sua madre, infatti conserva ancora l'altro orecchino a forma di narciso, ma avendo perso la memoria non si ricorda niente della sua vita precedente all'arrivo sull'isola, Sandybelle compresa. La ragazza decide a malincuore di tornare a Londra in attesa di trovare una soluzione, ma mentre sta partendo una bambina cade in mare e rischia di affogare; Sandybelle si getta in acqua per salvarla e quella scena riesce a sbloccare la mente della madre che riacquista la memoria e può riabbracciare così la figlia. Poco dopo sopraggiunge Edward sulle tracce della sorella Linda: con somma sorpresa di tutti si scopre così che Linda altri non è che la madre di Sandybelle! La donna racconta così la propria storia: innamoratasi di un giovane francese malvisto dal padre, si era con lui sposata di nascosto in Francia perdendo ogni contatto con la famiglia, dopo un anno di stenti era nata Sandybelle e con la figlia si erano imbarcati alla volta dell'Inghilterra per cercare di riallacciare i rapporti con i familiari di lei. Ma il naufragio della nave aveva separato la donna dal marito e la figlia, e lo shock le aveva fatto perdere la memoria, dopodichè, salvata dall'Arche e poi fuggita con l'aiuto di Roland, era approdata in Corsica dove Sandybelle l'aveva finalmente ritrovata.
La famigliola riunita si prepara quindi a tornare in Scozia per visitare la tomba di Christie (Linda tornerà poi a occuparsi degli orfanelli che la considerano come una mamma), ma prima devono fare tappa a Parigi dove li aspetta un'inaspettata sorpresa: Mark è riuscito a vincere un importante concorso e fa così il suo ingresso ufficiale nel mondo dell'arte. Giunti in Scozia, Sandybelle e Mark vengono festeggiati dagli amici di sempre, e raggiunti da Alec e Kitty, apprendono che i due ragazzi si sono fidanzati e che il signor Shearer ha restituito a Mark la proprietà del castello. Finalmente i momenti difficili sono passati e davanti a Sandybelle si apre un futuro pieno di felicità come giornalista, al fianco dell'amato Mark.

IMMAGINI:

image
image
image

Dati tecnici

Titolo originale: "Hello! Sandybelle "
N° episodi: 47
Produzione: Toei Animation
Periodo di trasmissione: 06/03/1981 ~ 26/02/1982

Cliccate qui per visualizzare la videosigla dell'anime
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2008, 02:55     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


Io impazzivo per questo cartone, lo trovavo veramente speciale! Poi mi affascinava moltissimo la vita di questa ragazza sbarazzina che andava in giro col suo furgone e il suo cane in cerca di scoop... E devo dire che neanche Mark mi dispiaceva... anche se non era all'altezza di Terence, il ragazzo si difendeva bene!!!

Mi piacerebbe rivederlo, ho anche visto che c'è tutta la serie in vendita in dvd... stavo quasi per acquistarla, ma appena ho saputo che la versione in vendita è quella ridoppiata da Mediaset ho lasciato perdere. Questi cialtroni, non solo hanno eliminato voci intoccabili come quella di Cinzia De Carolis (un vero oltraggio, è come riaffrescare la Cappella Sistina!!!), ma addirittura hanno riscritto la sceneggiatura per renderla meno cruda in certi momenti... che orrore!!!

Grazie Dolce Tella per avere parlato anche di quest'anime che io trovo stupendo!

image image image image

 
Top
view post Posted on 4/2/2008, 18:31     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Sciaruzza bedda,
secondo me hai fatto bene a non comprare i dvd di Sandybelle, anche perche' ho trovato un sito dove si parla proprio di questo.


 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2008, 04:48     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


Dolce Tella, grazie mille per il link che hai postato!!! Vado subito a dare un'occhiata!!!

:bravo: :tella:
 
Top
3 replies since 31/1/2008, 20:47   782 views
  Share