Candy Candy

Nil Holgersson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2008, 20:17     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


image image

La storia è ambientata nel sud della Svezia dell'inizio del XX secolo, precisamente nel villaggio di Vesvemmenhög.
Nils è un ragazzino di poco più di 10 anni il cui passatempo è fare scherzi e cattiverie, soprattutto agli animali della fattoria.
Un giorno però prende con un retino da farfalle uno gnomo che, arrabbiatissimo, offre al bambino, una moneta d'oro, in cambio della libertà. Appena Nilsprende la moneta lo gnomo colpisce il bambino e lo fa svenire.
Sia Nils che Carota (il suo criceto) diventano piccolissimi... come lo gnomo.... e Nils scopre di riuscire a capire il linguaggio degli animali.
Ora che è così piccolo gli animali della fattoria vogliono vendicarsi di tutti i torti subiti e la prima ad attaccarlo è l'oca Martin ma in quel momento sulla fattoria stanno passando le oche selvatiche provenienti da Sud e dirette nell'estremo Nord della Scandinavia.
Gridano, "Venite con noi in Lapponia!!".
Anche Martin sente il richiamo e decide di partire anche lui; Nils e Carota cercano di fermarlo, ma sono ormai troppo piccoli e leggeri e vengono facilmente sollevati in volo.

Inizia così il meraviglioso viaggio del piccolo Nils che imparerà ad amare gli animali, e a dividere con loro mille avventure fino agli splendidi paesaggi dell'estremo Nord dell'Europa.
Tanti amici accompagneranno Nils, a partire dallo stormo del vecchio Akka con Gusta, Gunnar, Ingrid e tutte le altre oche, l'aquila Gorgo, il corvo Bataki ma dovranno guardarsi dalla terribile volpe Smirre.
Una meravigliosa avventura, un'animazione semplice ma molto bella, sfondi acquarello in un ambiente incredibile.

Nils riesce a tornare grande solo al suo ritorno alla fattoria, quando, per salvare la vita a Martin (destinato a finire in padella) decide di farsi vedere dai genitori anche se piccolo. L'estremo gesto di amicizia farà ricredere lo gnomo ancora arrabbiato che ridarà al bambino le sue dimensioni normali.

La mattina dopo lo stormo di Akka riprende il volo verso il sud ma ormai Nils non comprende più il linguaggio degli animali.

"Il Viaggio meraviglioso di Nils Holgersson" (in svedese Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige) è un romanzo svedese per bambini, di tipo fiabesco, pubblicata nel 1906. L'autrice è la scrittrice svedese Selma Lagerlöf

Per la sigla andate qui
 
Web  Top
0 replies since 30/7/2008, 20:17   189 views
  Share