Candy Candy

Occhi di gatto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2008, 17:30     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


OCCHI DI GATTO

image
Le tre protagoniste

Uno dei cartoni più frizzanti degli anni 80, sempre in bilico tra l'azione e il comico, con un insolito "rovesciamento di ruoli": i buoni sono i ladri, anzi le ladre, i cattivi i poliziotti che cercano di arrestarle. Ma come si fà a considerare cattivi l'imbranato Matthew e il suo collerico capo? Magari Alice si cala un po' più nel ruolo..comunque, sempre spassoso da rivedere, molto ben disegnato, e diciamolo pure, con un quid in più dato dall'avvenenza delle tre sorelle, che non guasta di certo...

tre belle sorelle getiscono il Cat's eye cafè: sono Kelly, di circa 30 anni, Sheila, di poco più giovane, e Tati, adolescente di 16 anni. Sembrerebbe non ci sia niente di strano nella situazione, senonchè le tre sorelle hanno una doppia vita, perchè di notte indossano aderenti calzemaglia (viola per Kelly, azzurra per Sheila e arancione per Tati) e diventano le componenti della banda "Occhi di gatto", specializzata nel furto di opere d'arte. Ognuna di loro ha le sue peculiarità: Kelly è la mente del trio, quella che pianifica i colpi e tiene le fila dell'organizzazione...

image
Kelly, la sorella maggiore

Sheila è il braccio operativo, la più atletica delle tre, quella che si occupa delle azioni di "sgraffignamento" e successive corse e salti per seminare la polizia...

image
Sheila, la mediana

Tati, nonostante la giovanissima età, è un piccolo genio nella costruzione di modellini e automi, e addirittura pilota elicotteri e aerei ad elica...

image
La piccola del gruppo, Tati

Per cercare finalmente di afferrarle, la polizia ha creato un pool di investigatori, guidata da un collerico "capo" (di cui non si saprà mai il nome) che riversa le sue ira su Matthew Isman, giovane detective che ha una relazione sentimentale con Sheila.

image
L'imbranato Matthew

Cosi', senza saperlo, Matthew si trova a dare la caccia alla propria fidanzata, con risultati sempre disastrosi, nonostante l'indubbia volontà che mette nella caccia. Cosi', per aumentare le speranze di acciuffare le gatte, il capo gli affianca Mitsuko (da noi Alice), abile detective, addirittura campionessa nazionale di tiro.

image
Alice

E pensare che per mettersi sulla pista giusta, basterebbe che i detectives si chiedessero perchè le gatte continuino a rubare solo opere create o appartenute a Michael Heintz, un artista scomparso durante la seconda guerra mondiale...

Già, perchè le tre sorelle Kisugi non sono volgari ladre: i loro colpi servono infatti a costruire una specie di mappa che le porterà a scoprire che fine ha fatto loro padre. Con l'aiuto di un amico del genitore scomparso, il signor Marloss, le tre sperano di rintracciare Heintz e riabbracciarlo.

image
Il signor Marlos

Grazie alla "quinta colonna" Matthew, che passa più tempo al bar che in ufficio, le gattine riescono sempre a sapere in anticipo i piani della polizia per incastrarle, e tra un inseguimento e l'altro continuano ad avvicinarsi a ricostruire la strada percorsa dal padre, mentre il capo continua a infuriarsi col povero detective...

image
Altra lavata di capo per Matthew

Col procedere degli episodi, diventa sempre più centrale la storia d'amore tra Matthew e Sheila, con i due che si trovano varie volte a contatto nelle loro "vesti professionali", e il detective che comincia a sviluppare un sentimento d'affetto anche nei confronti della ladra..Ma dai e dai, anche lo zuccone Matthew comincia a farsi alcune domande sulle strane coincidenze che coinvolgono le sorelle e la banda delle ladre..Intanto, la ricerca delle gatte arriva a un punto di svolta, quando scoprono che il destino di loro padre è legato a una antica statua greca, l'Athenaie Aphrodite, preda di molte organizzazioni criminali. 18 anni prima Heintz era venuto in possesso della statua e l'aveva nascosta nel relitto di una nave: per prenderla, in una situazione alla "tomb raider", occorrono tre quadri del padre, ma uno di questi è stato rubato da un nuovo, potente nemico, tale Cranaff. Dopo una scommessa vinta, però, Cranaff consegna loro il terzo quadro, e le tre sorelle si recano in una villa, in cui scoprono..non loro padre, ma di nuovo Cranaff, che è in realtà loro zio, e fratello gemello del genitore scomparso. Le ultime puntate vivono tutte sulla storia d'amore tra Matthew e Sheila, con il detective che per amore della ragazza, che ha scoperto essere la ladra che insegue da tempo, lascia la polizia e si reca in America, dove le tre sorelle si sono trasferite. Qui trova Sheila che ha perso la memoria per una grave forma di meningite, ma il suo amore gliela farà tornare, e i due infine coroneranno il loro sogno d'amore.

IL SUCCESSO:
La miscela riuscitissima di azione e divertimento ha prodotto un cartone frizzante, divertente e sempre piacevole da rivedere, tra l'altro con uno dei disegni più "puliti" degli anni 80, e le grazie delle tre protagoniste non hanno certo guastato per il successo della serie...

Titoli degli episodi: Occhi di gatto

Prima serie
01. Un rischioso legame
02. Il mistero del dipinto rubato
03. Una fotografia compromettente
04. La moglie di Lupin
05. Nemica spietata
06. Lezione d’amore
07. Un felice compleanno
08. Il segreto di un antico tesoro
09. Un buffo inseguimento
10. L’insospettabile
11. Tentazione pericolosa (prima parte)
12. Tentazione pericolosa (seconda parte)
13. La promozione di Matthew
14. Scacco alla polizia
15. All’ultimo secondo
16. Sfida contro il tempo
17. Preda e cacciatore
18. Incontro sul ring
19. Una strategica invenzione
20. Dichiarazione d’amore
21. Un degno rivale
22. La promessa sposa di Matthew
23. Per amore di Tati
24. Un natale indimenticabile
25. Sull’orlo del precipizio
26. Tutti in pericolo (prima parte)
27. Tutti in pericolo (seconda parte)
28. Tati perde la memoria
29. Una modella eccezionale
30. S.O.S. Per tati
31. Un rivale per Matthew
32. Un’atroce vendetta
33. Duplice obiettivo
34. Sulla pista giusta
35. Una trappola per Matthew
36. Partenza per l’europa

Seconda serie
01. Una gatta rivale
02. Furto... sott’acqua
03. Uno sporco ricatto
04. Un insolito appuntamento
05. Sul filo del rasoio
06. Ladre derubate
07. Casa dolce casa
08. Chi troppo vuole...
09. Amore a prima vista
10. Gioco pericoloso
11. Mistero nella notte
12. Per una bottiglia di vino
13. Un’amica per Tati
14. La spilla della discordia
15. Matthew e Sheila sposi
16. Il rapimento delle Hawaii
17. La lucciola
18. Sfida al computer
19. Nemici ... per la pelle
20. Pericoloso inganno
21. Misteriosa rivale
22. Kelly si innamora
23. Un natale indimenticabile
24. Missione pesce d’aprile
25. Un’adorabile impacciona
26. Una partita ben giocata
27. Il nuovo capo
28. Sheila diventa baby-sitter
29. Due vecchietti... molto giovani
30. L’indovino
31. Il concorso di bellezza
32. Un nascondiglio sicuro
33. Chi e’ occhi di gatto ?
34. Agguato negli abissi
35. Una gatta in televisione
36. Un furto quasi impossibile
37. Finzione o realta’?

Per visualizzare la video sigla potete cliccare qui
 
Web  Top
DM.D
view post Posted on 15/9/2008, 17:41     +1   -1




un cartone eccezionale !!!! :andy:
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 19:25     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:


Già davvero molto bello...........peccato che come al solito le cose più belle non le hanno trasmesse almeno stando alla mia memoria il finale è diverso almeno credo ....ed è anche un pò censurato la sigla è molto bella! grazie Tella :tella:
 
Top
giancarlo68
icon1  view post Posted on 16/9/2008, 08:01     +1   -1




si ho seguito anche questa serie occhi di gatto !! ma come per molti anime giapponesi il problema e' che non sono mai riuscito a vedere la fine!
non so se e' colpa mia ma per molte anime giapponesi non sono stati comprati tutti i diritti di tutta la serie lasciando i fans cosi sempre in sospeso!

certo povero mattew alle prese con tre sorelle ahahahahahah lo hanno fatto diventare matto!
 
Top
rina83
view post Posted on 23/9/2008, 14:20     +1   -1




Più che altro è che la fine dell'anime non è mai stata creata...infatti il progetto iniziale prevedeva 3 SERIE, ma la terza non è stata più realizzata, quindi non è il problema che non è arrivata in Italia è che proprio non esiste!!!!
Per sapere la vera fine bisogna leggere il manga solo che "purtroppo" è stato pubblicato verso la metà degli anni novanta (tra il 95 e il 97 se non sbaglio) e quindi è davvero impossibile recuperare tutti i numeri perchè sono esauriti...io prego nella ristampa (ed anche in quella di City Hunter che è dello stesso autore) così posso comprarlo visto che non ce l'ho neppure io. Ciao
 
Top
DM.D
view post Posted on 23/9/2008, 15:47     +1   -1




grazie per queste notizie :sorrisone:
 
Top
Andy Grim
view post Posted on 26/11/2008, 20:48     +1   -1




:andy:

Solo due parole per segnalarmi come fan "sfegatato" di questa serie e di altre serie "derivate", tipo Kaitou Saint Tail (Lisa & Seya) di Megumi Tachikawa e Shadow Lady di Masakazu Katsura.

Ho sempre ammirato il trio delle "ladre più belle del Mondo" (in particolar modo sono un fan di Kelly/Rui) anche se, per la verità, da bravo "maschilista moderato" sono sempre stato solidale col povero Matthew e coi suoi "colleghi" delle altre serie citate!

A tale proposito, voglio dedicarvi uno dei miei "collage" che mostra uno "scambio di vedute" fra il segugio di Cat's Eye e quello di Saint Tail... come dice il proverbio: Mal comune, mezzo Gaudio...!

image

Dopotutto, anche Aristotele era un uomo...!
 
Top
rina83
view post Posted on 26/11/2008, 21:26     +1   -1




Belle e poi Lisa e Seya è un altro cartoon stupendo, il manga l'ho letto grazie ad un'amica (visto che è stato pubblicato più fi 10 anni fa su amici) ma visto che è uscita la ristampa di Mademoiselle Anne (una ragazza alla moda) e che veniva pubblicato sempre su amici insieme a Lisa e Seya spero nella sua ristampa, dopotutto la speranza è l'ultima a morire
 
Top
Andy Grim
view post Posted on 27/11/2008, 22:53     +1   -1




:andy:

Nel frattempo ti andrebbe di leggere una mia fanfic sull'argomento...?

Ti anticipo la copertina...



:tella:
 
Top
rina83
view post Posted on 27/11/2008, 23:20     +1   -1




Ma non è quella pubblicata su efp? avevo iniziato a leggerla solo che mi mancano un paio...ok parecchi capitoli e in questo periodo non ho proprio tempo però devo riprendere a leggerla cmq mi aveva incuriosito...
 
Top
Andy Grim
view post Posted on 28/11/2008, 19:03     +1   -1




:andy:

E' quella, è quella...!!

:oplà:

Pensa che, all'inizio, l'avevo battezzata I dubbi di quelli (cioè dei "complementi organici") di Asuka... poi ho dovuto cambiare la parola dubbi in dilemmi... e temo che, alla fine, dovrò metterci drammi... chissà perchè!

E pensa anche che, molti anni fa, avevo iniziato a scrivere una fanfic "ante litteram" dove un certo Andy Grim, investigatore privato newyorkese e passato conoscente di Matthew Isman, aveva accettato l'incarico dall'FBI di andare a Tokyo per "dare una mano" in un certo commissariato Inunari per... beh, ormai avrai già capito! Naturalmente non l'ho proseguita (anche perchè, come scrittore di gialli sono una frana!) ma ti posso rivelare che il mio "omonimo" si sarebbe... ehm... ehm... leggermente invaghito di Kelly...!



Ah, questi maschietti... duri a parole, ma poi...


 
Top
Silver Bear
view post Posted on 3/1/2009, 19:40     +1   -1




waaa, che bella serie occhi di gatto!!!

I personaggi li trovavo ben caratterizzati, la storia era frizzante e non stancava, l'incipit era interessante....
Insomma, davvero bello!!! ^_____^
Ma al momento non ricordo più, loro volevano el opere d'arte per ritrovare il apdre o lui era morto e c'era qualche mistero?
Qualcuno mi illumina? ^^;;

Dello stesso autore se qualcuno è appassionato ci sono anche City Hunter (di cui io ho visto solo qualche episodio, troppo poliziottesco per i miei gusti), Angel Heart (credo seguito di CH, attualmente in publbicazione in Giappone e Italy....pare molto seguito... ^^ ) e il bellissimo F-Compo, basato su una famiglia "a ruoli invertiti", moderno e delicato (che io non riesco a recuperare, infatti è esauritooo... -_____- ..buaaahhhhh!! ;___; )
 
Top
rina83
view post Posted on 4/1/2009, 11:40     +1   -1




CITAZIONE
loro volevano el opere d'arte per ritrovare il apdre o lui era morto e c'era qualche mistero?

Praticamente il padre era un pittore famoso però in un episodio si spiega che ai tempi della 2 guerra mondiale era venuto a conoscenza di un segreto e così voleva ucciderlo perciò scappa via lasciando moglie e figlie, molti anni dopo le tre figlie decidono di recuperare tutte le opere del padre pensando che prima o poi si sarebbe accorto che qualcuno non faceva altro che rubare opere realizzate da lui e perciò speravano che si sarebbe messo in contatto con loro....se ciò accade non si sa perchè sia l'anime che il manga non svelano questo mistero.

CITAZIONE
Dello stesso autore se qualcuno è appassionato ci sono anche City Hunter (di cui io ho visto solo qualche episodio, troppo poliziottesco per i miei gusti), Angel Heart (credo seguito di CH, attualmente in publbicazione in Giappone e Italy....pare molto seguito... ^^ ) e il bellissimo F-Compo, basato su una famiglia "a ruoli invertiti", moderno e delicato (che io non riesco a recuperare, infatti è esauritooo... -_____- ..buaaahhhhh!! ;___; )

Purtroppo sono tutte opere stampate più di 10 anni fa perciò c'è da sperare solo in una RISTAMPA perchè recuperare gli arretrati è impossibile :(

 
Top
Silver Bear
view post Posted on 5/1/2009, 11:39     +1   -1




eh già... -____-""

io voglio tantissimo F-compo, ma non si trova neanche per sogno,grrr!! >____<

Angel Heart è in pubblicazione dalla Planet, quindi i numeri si pososno a cnora trovare...non so se tutti (dannata Planet, stendiamo un velo pietoso sulla sua politica di tiratura di stampa perchè altrimenti mi incavolo e basta), però sicuramente i più recenti sì... (se non sbaglio è arrivato al numero 50 o giù di lì!Pare che stia avendo davvero successo...)
 
Top
13 replies since 15/9/2008, 17:30   374 views
  Share