Candy Candy

Iriza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2008, 16:58     +3   +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


44fc0d925555f4ddd3f5bd14b0cb6486

Iriza Legan (nome originale Eliza Lagan)
Elisa, trasformato in Iriza perchè suonava più stridente e più conforme al suo perfido personaggio, è la cattiva della storia. È lei la causa della maggior parte dei problemi di Candy e l'autrice di tutti i tranelli che l'hanno messa seriamente nei guai.
Perfida, egoista e viziata, a tratti demoniaca, odia Candy fin da subito perchè è orfana, ma anche perchè nonostantele sue umili origini risulta essere più bella, più amabile e più simpatica di lei.
Odio destinato solo ad aumentare perchè tutti i ragazzi che le piacciono si innamorano di Candy, a comiciare dal bel cugino Anthony che non ci pensa su un minuto a metterla da parte per la nuova arrivata, per continuare con Terence che ha avuto la sola colpa di essere galante, come avrebbe potuto esserlo ocn chiunque, e rivolgerle un paio di complimenti con un tono anche abbastanza scherzoso. Tanto è bastato per far scattare nella testolina della povera Iriza l'idea che potesse nascere qualcosa di più di una semplice amicizia. Soprattutto dopo l'incidente del lago in Scozia, in cui è proprio Terence a salvarla da un, neanche tanto certo, annegamento.
Dopo il ritorno dalla Scozia, tenta di screditare Candy agli occhi di Terence sciorinandogli la solita serie di informazioni farcite di bugie, e quando il ragazzo la respinge in malo modo, dicendole chiaramente che è una che è solo capace di mentire e parlare male degli altri, lei perde il lume della ragione.
Sa bene che i due ragazzi sono uniti e non sarà difficile ordire l'ultimo terribile tranello, quello che li costringerà a separarsi.
Non solo è di una cattiveria inimmaginabile ma ha anche una bella faccia tosta, perchè ha il coraggio di rivolgersi a Terence con l'aria angelica di chi non ha commesso nulla.
Peccato, per lei ma non per noi, che di tutta risposta da lui riceverà pubblicamente uno sputo in pieno volto.
Quando hanno trasmesso questa puntata in tv, in quel preciso momento si è sentita l'Italia esultare come se la nazionale avesse vinto il campionato.
Iriza sarà la spina nel fianco di Candy per tutta la storia e sarà ben lungi dal lasciarla in pace anche quando Terence sarà lontano.
Riusciremo a liberarci di lei, solo alla fine, quando William Albert Andrew impedirà il matrimonio di Candy con il fratello di Iriza, e la famiglia Legan deciderà di trasferirsi in Florida.
Ma dico io, non potevano pensarci prima?

Edited by esthertr - 26/7/2020, 23:21
 
Web  Top
Emanuele88AS
view post Posted on 12/4/2009, 16:40     +1   -1




decisamente il personaggio più insopportabile nella storia dei cartoni animati! cattiveria PURA e fine a se stessa! no dico io, ne il mistero della pietra azzurra Argo almeno voleva dominare gli esseri umani, in Sailor moon i vari nemici volevano conquistare la terra.. IRIZA COSA VOLEVA FARE?? niente! semplicemente umiliare Candy.. ed è una cosa da mi manda su di giri !!! XD
 
Top
Valeivan76
view post Posted on 10/7/2009, 11:49     +1   +1   -1




quoto! Madonna quanto l'ho odiata questa ragazza!!!! Sempre a ordire trame contro Candy, sempre a invidiarla, a cercare di screditarla, a farle del male, e sempere senza un vero motivo. Iriza è decisamente la vera dark lady della storia, la cattiva per eccellenza, fin da bambina. E pensare che potrebbe essere graziosa e carina se la cattiveria del suo cuore non la facesse così brutta! Perde Anthony (anche se il verbo non è corretto, visto che non l'ha mai avuto) che giustamente le preferisce Candy per tutte le qualità che lei non ha, perde Terence per lo stesso motivo, non gode nemmeno della stima del suo stesso padre che dichiara apertamente di apprezzare Candy per tutte le virtù che di certo non possiede sua figlia.. questo credo che sia lo smacco più grande. Logicamente lei neanche se ne rende conto, tanta è la sua autostima..

Tuttavia una qualità bisogna riconoscergliela: Iriza è un personaggio chiave nella storia, e ha un ruolo ben preciso: è l'antitetesi della bontà, e ha il compito di osteggiare la vita della protagonista, riuscendo così a rendere la storia sempre interessante. Grazie a Iriza e ai suo complotti, la storia mantiene costantemente tensione e ed è più stimolante per lo spettatore seguire le vicende, nella speranza, ogni volta, di vedere come andrà a finire per Candy. Non trovate? ^^
 
Top
Tonksis
view post Posted on 6/8/2009, 12:41     +1   -1




Sono d'accordo su tutto, Iriza è la nemesi di Candy, è la perfidia fine a se stessa, è l'unico personaggio che, a parer mio, voglia vedere Candy morta. Non trova giustificazione nella pazzia (la sua è lucidità fredda e razionale), è falsa, bugiarda e ipocrita. Riceve la giusta punizione quando tutti gli uomini che ama e alla fine anche suo fratello (il suo unico alleato nella vita) gli preferiscono Candy, che goduria.
 
Top
Valeivan76
view post Posted on 6/8/2009, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (Tonksis @ 6/8/2009, 13:41)
tutti gli uomini che ama e alla fine anche suo fratello (il suo unico alleato nella vita) gli preferiscono Candy, che goduria.

bhè si ma le resta sempre mammina, che è identica a lei..
 
Top
Tonksis
view post Posted on 6/8/2009, 18:15     +1   -1




Eh, ma a Iriza poco importa della mamma, se i maschietti la ignorano.
 
Top
Tonksis
view post Posted on 29/8/2009, 14:22     +1   -1




Manca il gruppo sanguigno! Secondo me è come quello di Burns de I Simpson: doppio zero negativo! :gongolo:
 
Top
~SweetBoy
view post Posted on 18/12/2009, 18:19     +1   -1




Iriza è il mio personaggio preferito!
 
Top
view post Posted on 25/12/2009, 23:41     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,245

Status:


Il problema di Iriza è quello di essere un personaggio bidimensionale.

E' cattiva per invidia, d'accordo; è viziata da far schifo, d'accordo; ma non ha altro da fare nella vita che prendere a pedate nel sedere Candy?

Voglio dire, avrà anche qualche altro interesse, qualche altro pensiero, qualche altra motivazione...così è una banale cattivona e basta. Peccato, perchè avrebbe potuto essere una cattiva interessante...almeno secondo me... :doll 1:
 
Web  Top
nuccia
view post Posted on 27/12/2009, 20:11     +1   -1




Concordo pienamente con voi!!!Iriza e venuta al mondo solo per rovinare la vita alla nostra candy il suo pensiero di tutti i gioni e cosa gli combino oggi per renderle la vita impossibie.tutto questo solo perche era un orfana ed aveva umili origini Mamma mia che rabbia se penso che per colpa sua candy e terence si sono separati quando erano a londra .E veramente perfida .Chiedo scusa pero per chi la ama , non me ne vogliate ma io ad iriza non la digerisco proprio
 
Top
pochelentiggini
view post Posted on 31/3/2010, 10:01     +1   -1




[QUOTE=joe 7,26/12/2009, 00:41]
Il problema di Iriza è quello di essere un personaggio bidimensionale.

Bidimensionale trovo sia la giusta definizione, le manca sicuramente qualcosa perchè la sua unica missione è la sconfitta di Candy fine a se stessa. La trovo anche irrimediabilmente sfigata: prima di Candy, probabilmente Anthony aveva una qualche simpatia per lei (come poteva apprezzare la sua falsità?) e, da un giorno all'altro, la cancella. Terence a Londra ha fatto un po' il marpione e lei c'è cascata come una pera: certo il fascino del duca.....
La vorrei un po' più spessa: tutta questa cattiveria che macera e cresce negli anni senza altre motivazioni se non l'invidia, danno da pensare.
Certo assomiglia alla madre: sono belle ma imbruttiscono appena aprono bocca.
Candy esagera a darle sempre nuove possibilità: quando è troppo è troppo, se no fai la parte della lola! Dovrebbe ascoltare Archie e mandarla a stendere ( ma la mamma naturalmente non le ha insegnato a fare i lavori domestici)
 
Top
frangiac
view post Posted on 19/7/2011, 12:46     +1   -1




è odiosa....se non fosse stato per lei forse terry e candy sarebbero rimasti per sempre insieme...
 
Top
monica200
view post Posted on 11/5/2012, 07:41     +1   -1




Se avessi potuto sarei saltata dentro il cartone animato e l'avrei pichhiata da tanto che la odiavo! Ma chissà in quante lo avremmo fatto!!!
 
Top
monica200
view post Posted on 11/5/2012, 15:53     +1   -1




Sto guardando l'episodio "MICHAEL" e ho notato che Iriza durante la sua festa ha lo stesso vestito che aveva durante la festa dove Candy ballò x la prima volta con Anthony. Però x essere una Legan non è che abbondi di vestiti!!!!
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 20:08     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,394
Location:
Milano

Status:


Personaggio semplicemente odioso e campione di perfidia.
Una ragazza che, insieme al fratello, dimostra di non avere una vita. Alle volte le sue azioni sono un tantino esagerate e chiaramente volte a servire su un piatto d'argento dei problemi alla protagonista. Ciò nonostante la sua perfidia dettata da invidia e gelosia è tristemente verosimile e fa di lei un personaggio credibile almeno quanto lo è Candy con la sua bontà che alle volte rasenta l'idiozia. :P
 
Web  Top
45 replies since 2/11/2008, 16:58   2291 views
  Share