Candy Candy

Neal

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2008, 17:27     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


Imagesitffvtyiyfgyugouh7ygo

Neal Legan (nome originale Neal Lagan)
È il fratello di Iriza, egoista e viziato quanto lei, vigliacco smidollato e succube della sorella. È sempre felice di poterla aiutare ad organizzare brutti scherzi ai danni di Candy.
Anche al collegio troverà il modo per infastidirla, ma dietro le sue azioni ci sarà sempre l'ombra costante della sorella.
Talmente vigliacco da aggredirla avvalendosi dell'aiuto di altri suoi degni compari, verrà pesantemente rimesso a posto da Terence, davanti al quale lui e i suoi amici scapperanno a gambe levate.
A Chigago, una sera, viene salvato da Candy che mossa dal suo spirito generoso ed altruista, lo aiuta a liberarsi dalla minaccia di alcuni teppisti. Da quel momento la ragazza entra a far parte dei suoi pensieri in modo diverso e il "povero" Neal si rende conto di esseresene innamorato.
Il suo però è un amore malato, egoista. Inizia a corteggiare Candy ma lei lo respinge. Si accanisce talmente tanto contro di lei da farle perdere il posto di lavoro in ospedale, soprattutto perchè spera che la ragazza a quel punto dovrà cedere al suo volere. Ma Candy lo odia e non perde occasione di metterlo al corrente dei suoi sentimenti negativi.
Una sera Neal, fingendosi Terence, l'attira in un tranello. Ma anche in quell'occasione nè ricevera in cambio solo odio e disprezzo.
L'ultimo dei suoi tentativi consisterà nel rivolgersi alla famiglia, affinchè costringa Candy a sposarlo, minacciando che se questo non avverrà, partirà anch'egli volontario per la guerra. I Legan e la zia Elroy, malgrado non vedano di buon occhio la ragazza, decidono di accontentarlo, in virtù del fatto che Candy è comunque la maggiore ereditiera degli Andrew. ma lei disperata si rivolgerà a George e questi la porterà a conoscere il signor William.
Solo l'intervento di William Albert Andrew, farà si che Neal possa restare con un pugno di mosche in mano.

Edited by esthertr - 26/7/2020, 23:19
 
Web  Top
ariel erial
view post Posted on 24/5/2009, 17:26     +1   -1




Hmm... onestamente a me Neal è sempre sembrato il personaggio più realistico della serie, quello al di fuori da tutti gli stereotipi di "bontà-cattiveria-eroismo-ribellione", insomma, quello che aveva comportamenti e reazioni "umane" come la debolezza, la frustrazione e gli scatti nervosi...

Davvero, non rientra in nessuno stereotipo, se non quello del comune essere umano che in vita sua combina ca**ate a volte senza neanche esserne convinto, poi magari se ne pente ma non sa come agire per "metterci una pezza", fa un sacco di figuracce, "le prende" da un sacco di gente... boh? a me Neal sembra così "vero"!
La vita è fatta anche di questo, ma magari non è un argomento "letterariamente interessante", e quindi di solito sono caratteristiche da personaggio "antagonista"...

Mi fermo qui perché non voglio sviscerare troppo la questione, il post sarebbe troppo lungo e noioso... spero che altri partecipino alla discussione, potrebbe venirne fuori qualcosa di davvero non convenzionale!!!! :D

un abbraccio!!!! :)
 
Top
Pupavoice
view post Posted on 25/5/2009, 14:17     +1   -1




Cara Ariel, ^_^
devo dire che ognuno di noi, a suo modo, "legge" i personaggi a seconda di come questi trasmettono le proprie caratteristiche.
Il profilo fatto dal ns. Adorato Capitano Esther, è quello realistico, ossia come la sua creatrice (Sig.ra Mizuki) ce lo ha fatto conoscere. :P
Il tuo parere è molto interessante..... e secondo me, Neal non è cattivo quanto la sorella... :rolleyes: anche se al posto di Candy, in certe situazioni sgradevoli firmate da lui, non avrei certo porto l'altra guancia :angry:
E' succube sia di Iriza che della madre e putroppo, non ha mai avuto fegato sufficiente per ribellarsi.... :(
Ti invito, se posso, a leggere alcune bellissime FanFiction presenti sul Forum, dove potrai sorprenderti nel vedere come Neal è stato più volte ridimensionato nonchè rivalutato.... in positivo s'intende ;)
A presto :lol:
 
Top
ariel erial
view post Posted on 25/5/2009, 15:27     +1   -1




Ti quoto in pieno, Pupavoice!!! :)
(oddio, si dice "ti quoto" per dire "condivido", giusto? sono così poco pratica del lessico di internet... :S )

Ho riconosciuto nel post del Capitano Esther il "ritratto ufficiale"... :)
Intanto, ho iniziato letteralmente a divorare le fanfiction, qualcuna avevo già avuto la possibilità di leggerla nel sito EFP, e ora mi sto godendo le altre... davvero bellissime! E' veramente entusiasmante l'esplosione di creatività che trasmettono... :)

a presto! :)
 
Top
fairymoon71
view post Posted on 19/6/2009, 10:09     +1   -1




CITAZIONE (ariel erial @ 24/5/2009, 18:26)
Davvero, non rientra in nessuno stereotipo, se non quello del comune essere umano che in vita sua combina ca**ate a volte senza neanche esserne convinto, poi magari se ne pente ma non sa come agire per "metterci una pezza", fa un sacco di figuracce, "le prende" da un sacco di gente... boh? a me Neal sembra così "vero"!
La vita è fatta anche di questo, ma magari non è un argomento "letterariamente interessante", e quindi di solito sono caratteristiche da personaggio "antagonista"...

come dici tu "la vita è fatta anche di questo". Ma sembra che la vita di Neal sia fatta solo di questo! Il chè ne fa un personaggio antagonista. Se vogliamo, nemmeno lui è realistico. Come mai non lo vediamo mai farne una giusta? Nella vita capita, anche a chi non è particolarmente forte, brillante, bello, etc.
bacios
 
Top
view post Posted on 19/6/2009, 17:53     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Non posso dire che da bambina Neal mi fosse mai stato simpatico: non so se avrei dato più volentieri fuoco a lui o alla sorella e mi ritrovo, tutt'ora, nel quadro fatto dal nostro grande capitano Esther.
E' egoista, superficiale, ama Candy in maniera malata, come si amerebbe il proprio giocattolo preferito, anzi, direi peggio...
Eppure, eppure, io in quel suo amore così malato qualcosa di buono ci vedo, anche io ritengo che sia soprattutto succube delle due arpie e mi ritrovo in molto ff che lo hanno dipinto in maniera diversa, oltre che ehm nella mia...
Certo, è strano pensare che comunque lui mai mai mai ne fa una giusta ... un po' troppo esagerato davvero ma ciò vale anche per le due ... pardon tre arpie
 
Web  Top
Valeivan76
view post Posted on 10/7/2009, 11:39     +1   -1




CITAZIONE (esthertr @ 2/11/2008, 18:27)
Ma Candy lo odia e non perde occasione di metterlo al corrente dei suoi sentimenti negativi.

Secondo me Candy non lo odia, perché il suo cuore lindo e pulito è incapace di provare odio e rancore per una persona, neanche per uno come Neal: prova ne sia che nonostante tutto quello che lui le aveva fatto passare, anche nel momento del bisogno lei è pronta a difenderlo, perché è generosa e leale con tutti, e se lo odiasse, a mio avviso, avrebbe cercato di vendicarsi, invece non lo farà mai perché la vendetta e i cattivi sentimenti non albergano in lei. Logicamente non può amarlo, non può nemmeno essergli amica, visto che lui non l'ha mai rispettata.

Insieme alla sorella, Neal è il personaggio peggiore della storia. E' un reprobo, non solo perché è un vigliacco che si nasconde dietro alle sottane di madre e sorella, ma perché prova gusto a perseguitare con saccenza e presunzione una povera ragazzina solo perché di estrazione sociale inferiore alla sua. Un personaggio così non merita felicità, né perdono, e in questo la Mizuki ha sbagliato, perché alla fine nella storia nn esce mai veramente punito per tutte le cattiverie combinate ai danni di Candy.
 
Top
Tonksis
view post Posted on 6/8/2009, 12:38     +2   +1   -1




Neal, come ariel erial sa, ho un debole per questo personaggio.
Sono sincera, fino a quando non si è innamorato di Candy non mi piaceva, anche se alla fine il suo essere imbranato e molto "sfortunato" rispetto alla sorella (che non ha mai preso scariche di botte come lui) mi faceva ridere.
Innamoratosi di Candy (e non reputo ciò assolutamente un capriccio) ha comunque mostrato di saper vedere il buono che realmente è rappresentato dalla nostra eroina, e non lo stereotipo predicato dalla sua famiglia, che poi i mezzi per averla siano stati riprovevoli (e anche ridicoli) nessuno lo nega, ma comunque in lui c'è un barlume di speranza che nella sorella o nella madre non ci sarà mai, ed è rappresentato proprio dall'amore per Candy.
L'autrice lo ha punito nel modo peggiore perché il suo amore per Candy era talmente intenso che il suo rifiuto sarà la cosa peggiore per lui. L'amore non può essere così "docile e razionale" come nel caso di Albert, non è amopre, nessuno essere umano "ama" in modo disinteressato, non è possibile, l'amore è sempre passionale e tormentato (come nel caso di Terence) o addirittura passionale e ossessivo come nel caso di Neal.
 
Top
view post Posted on 6/8/2009, 14:04     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


CITAZIONE (Tonksis @ 6/8/2009, 13:38)
L'amore non può essere così "docile e razionale" come nel caso di Albert, non è amopre, nessuno essere umano "ama" in modo disinteressato, non è possibile, l'amore è sempre passionale e tormentato (come nel caso di Terence) o addirittura passionale e ossessivo come nel caso di Neal.

ciao Tonkis, approfitto per darti anche il benvenuto :mizia:

Devo dire che ho una visione diversa dell'amore e dei personaggi di questa storia.
Penso che l'amore vero sa anche essere disinteressato altrimenti non è amore, anche Terence è stato capace di sacrificio e di un atto disinteressato per proteggere Candy quando ha lasciato il collegio.

L'amore di Candy e Terence è passionale, verissimo, l'essere tormentato dipende dalle circostanze che la Mizuki ha imposto loro, non dai personaggi, se facciamo fuori Suzie e spediamo in Alaska Iriza questi due possono vivere tranquillamente la loro vita fatta di passione e quotidianità.
Non condivido l'idea che amare Terence significhi vivere un amore per forza tormentato, Terence è capace di grande amore, sa molto bene quello che vuole (Mizuki permettendo) ed è di una fedeltà assoluta per la donna che ama. Queste sono caratteristiche che può avere in comune con Albert, a parte avere la Mizuki contro, quella è prerogativa di Terry.
Quale personaggio preferisco lo puoi vedere dalla firma e dall'avatar, ma ultimamente mi sono trovata in più luoghi in difesa di Albert, che considero comunque un bel personaggio anche se non l'uomo ideale per Candy.

Non penso che la parola ossessivo possa stare vicino alla parola amore...allora anche quello di Suzie per Terry dovrebbe essere amore e non credo proprio che lo sia. Un amore che non tiene conto dei sentimenti della persona che sostieni di amare e della sua felicità non è amore....sia Suzie che Neal sono disposti a forzare in modi diversi l'oggetto dei loro desideri a stare con loro....non riesco a chiamarlo amore.
Come è stato detto nel topic su "Neal era veramente innamorato di Candy?", l'amore vero rende migliori e Neal non diventa migliore innamorandosi di Candy.
Non è cattivo e gretto come la sorella, ma io lo vedo come....potrebbe ma non fa e fino alla fine la Mizuki non gli fa compiere nulla che lo renda migliore!

 
Top
Tonksis
view post Posted on 6/8/2009, 18:16     +1   -1




Per non andare O.T. ho risposto nella sondaggio "Neal ama veramente Candy?"
 
Top
view post Posted on 26/12/2009, 17:58     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,245

Status:


Neal mi è sempre sembrato un personaggio povero e meschino, mi ha sempre fatto pena...è attratto dal fare il male e quindi dalle malvagità della sorella. Più che succube della sorella, direi complice, compagno di merende.

Non capisce l'altruismo e l'amore del prossimo: più che amare Candy, vuole possederla come si possiede un bell'oggetto. Solo il possesso delle cose dà significato alla sua misera esistenza.

Neal e Candy sono due persone che non si comprenderanno mai: hanno un modo di concepire la vita troppo diverso. Anche se si spiegasse a Neal perchè Candy lo rifiuta, lui non capirebbe... :doll 1:
 
Web  Top
DaisyShiki
view post Posted on 4/5/2013, 10:48     +1   -1




eheh mi spiace per l'irruenza ma appena visto il forum non mi sono potuta trattenere da scrivere qualcosa..qui in particolare^^
Erano anni che la mia mente era piuttosto lontana dal pensare a Candy Candy. Il che ultimamente mi porta una malinconica nostalgia. Da piccola l'adoravo, non ricordo dove ma avevo preso una cassetta che riassumeva quasi tutto l'anime. Essendo ancora ignara che gli anime provengono dai mangaXD facevo totalmente affidamento sulla serie animata.
Tuttavia una cosa che riesco bene a ricordare è... che ho sempre avuto una cotta pazzesca per Neal eheh ^^ potrà anche essere reputato il peggior personaggio, ed è verissimo che è viziato, codardo, meschino, possessivo, superficiale, qualsiasi cosa, ma come immagino tutte le ragazze fin dall'infanzia hanno provato una cotta verso Terence o Anthony o lo zio William, Stear, Archie ecc.. la mia cotta è sempre stato Neal. Io lo adoro^^
Ok che con Candy, ed è anche giusto, ha sempre avuto le stesse possibilità come di riuscire ad arrivare sul Sole a piedi.. quell'amore che prova, per quanto malato possa essere io lo trovo intrigante..finire per innamorarsi della persona che ha sempre maltrattato eheh sono strana probabilmente dicendo tutto questo, ma quando un personaggio piace non c'è molto da fare..
E quest'ultima cosa è decisamente detta in fanship mode.. sarà per delle fan art che ho visto ultimamente e fanfiction, ho iniziato ad adorarlo in coppia con Flanny :tesoro: altro personaggio poi che adoro. Facile che mi dedicherò a qualche fan art su questa coppia anch'io^^
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 15:20     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
10,317
Location:
Giappone, periodo Taisho

Status:


Mah, non saprei... :pc:
Anche a me piace Ranma, anche perché è stato il primo manga che ho letto in volumi monografici, ma non trovo nessuna somiglianza fra i 2 personaggi! :esther:
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 15:48     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,547

Status:


Non conosco Ranma e se davvero è così somigliante a Neal, preferisco non conoscerlo!
 
Top
view post Posted on 1/10/2013, 22:20     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Ciao ranmamezzo, benvenuto/a. Sarebbe carino se ti presentassi a noi nell'apposita sezione, come suggerito anche dalle regole di questo forum che ti invito a visionare.
La tua opinione su Neal e il parallelismo con il personaggio di Ranma suscitano anche in me un po' di perplessità, non conoscendo se non in maniera superficiale l'anime di Ranma 1/2, ma ho compreso il senso del tuo confronto.
Ciò che non comprendo è invece questo concetto da te espresso, riferito alla viltà che il personaggio di Neal subirebbe come marchio in maniera ingiusta:
CITAZIONE (ranmamezzo @ 1/10/2013, 10:33) 
Comunque Neal viene dipindo come un vigliacco, ma molti personaggi maschili non hanno avuto la forza di dichiararsi a Candy pur volendolo fare e sono finiti per accontentarsi di ripieghi, tutto il contrario di Neal che invece ha pronunciato quelle parole("io amo te", "io ti amo") alla persona destinataria del suo amore(che poi è un amore di una persona che sra iniziando a maturare e non di una persona matura, è un altro discorso).

Fermo restando che la tua personale opinione è rispettabilissima, vorrei però fare luce sulla tua confusione. Neal, fra tutti i personaggi maschili, è il portabandiera della viltà. Pavido, prepotente, codardo e infame nel suo gretto conformismo, fortemente plagiabile e profondamente abietto, non ha nulla di temerario o eroico, di romantico o cavalleresco: la sua "dichiarazione" a Candy è l'apoteosi del capriccio e dell'arroganza. Se conoscessi la storia e avessi analizzato con cura la caratterizzazione di ogni personaggio, ti renderesti conto che il suo "sentimento" per Candy nasce da un bisogno egoistico di possesso, da una mera necessità di dominio. Non è quindi amore, ma un'ossessiva infatuazione, fine a se stessa. Una morbosità pretenziosa.
Nessuno dei personaggi maschili che tu dici non aver avuto il coraggio di dire "ti amo" a Candy ha scelto un ripiego sentimentale: Anthony è morto, Terence si è sacrificato e nella sua rinuncia le ha gridato e giurato un amore granitico come la roccia, Archie matura un sentimento sincero nei confronti di Annie, Stear è genuinamente innamorato di Patty, Albert ha un cuore talmente immenso che quello di Neal ne rimarrebbe schiacciato al confronto.
Certamente se paragonato alla cattiveria infida della sorella, la sua condanna non è estrema e senza vie di ritorno. Almeno lui ci prova ad aver a che fare con le cose del cuore! Anche se fallisce miseramente perchè non ha dentro sè quell'abnegazione necessaria per schiacciare l'ego e i suoi sordidi bisogni. Il significato narrativo del suo "languore" per Candy ha infatti il solo fine di esaltare la luce stessa di Candy che riesce ad accecare anche chi ha il cuore miope come lui regalandogli agli occhi del lettore/spettatore un misericordioso e microscopico condono, perchè anche se in forma mutilata e abortita, è riuscito a "provare qualcosa" dentro. E' certamente una figura "antagonista" come già espresso nei commenti precedenti ma non compie un cammino di redenzione tale da potergli attribuire la capacità di amare veramente, in maniera disinteressata e profondamente devota. Resta un'anima sgraziata e disgraziata...
Abbiamo parlato tanto di Neal, eviscerando in lui aspetti di possibile recupero. Leggi con attenzione questa discussione: sicuramente sarà di tuo interesse.
 
Top
74 replies since 2/11/2008, 17:27   1665 views
  Share