Candy Candy

Ma è davvero tutta colpa di Susanna?

« Older   Newer »
  Share  
Silver Bear
view post Posted on 5/1/2009, 16:36     +1   +1   -1




Beh, anche se inutile sottolineo che mi riferisco alla dolorosa scelta di Candy e Terence di lasciarsi, ma soprattutto alla decisione di lui di rimanere con Susanna....

Scrivo questa riflessione dopo essermi riletta la discussione su Susanna, in cui tutti disapprovano il suo comportamento, e aver risposto al sondaggio su che comportamento sarebbe stato giusto da parte di Terence, a cui la maggior parte delle persone ha risposto (compresa me) "darle sostegno economico-morale ma senza implicazioni sentimentali, tornando da Candy".

E qui mi sono messa a pensare. Perchè diamo tutti addosso a Susanna?E' come quando due stanno insieme e lui la tradisce con un'altra. Tutti a dare addosso all'altra; ma in realtà è lui il "più colpevole" perchè era impegnato, mentre lei no!

Susanna era invalida, innamorata e sola, con un carattere mediocre, il cui unico talento (per la recitazione) è stato spazzato via; il suo comportamento non è certamente lodevole né accettabile, ma umano. Premetto che non tolgo colpe né do giustificazioni al subdolo comportamento di questa ragazzina, ma....

...ma Terence avrebbe potuto scegliere diversamente da come ha fatto!E io penso che la scelta che ha fatto sia stata sì dolorosa, ma in fin dei conti molto più semplice e comoda. Continuare ad assecondare l'illusione di Susanna alimentando la sua autocommiserazione, lasciandola a chiudersi in un mondo fittizio in cui non si affronta la realtà, in modo da mettere a tacere il proprio senso di impotenza e colpa (sia nei confronti di Candy che di Susanna), dedicandosi al ruolo dell'eroico sacrificato che soffrirà a vita.
A portata di mano, da strazio ma anche facile, concedetemi il termine.

Il comportamento migliore sarebbe stato ben più difficile: aiutare Susanna ad uscire dalla sua depressione e dalle sue menzoniere speranze, fare i conti con il suo senso di colpa senza rifugiarsi nella bugia "la sto ripagando sacrificandomi" e affrontare la tempesta con la donna che amava, cercando di tenere la testa alta ed essere onesto con tutti, senza rinnegare sé stesso.

Ricordiamoci che è lui a scegliere; Candy, l'idealista, subisce e se ne fa una ragione (fino ad un certo punto... T___T ), Susanna, essendo debole e piccola, non ha la forza di carattere né la volontà di respingere.

La sua scelta danneggia lui stesso, danneggia Candy e danneggia Susanna, condannandola a una non-vita in cui lei si crogiolerà senza poter MAI essere sé stessa né felice.
Susanna, nelle sue condizioni (soprattutto psichiche), di buon grado accetta la decisione di Terence, ovviamente; non è in grado di farcela da sola, sia per il suo carattere che per la ferita morale e fisica che ha dovuto subire.
Ma Terence avrebbe DOVUTO aiutarla ad uscirne, anche con cattiveria, sentendosi un verme, con infinita pazienza, anziché rinchiudersi con lei in questo inferno menzoniero; sarebbe stato così che l'avrebbe davvero ripagata del suo gesto, aiutandola a vivere comunque.

(oh, non sbranatemi!! ^____^ ..nonostante tutto quello che ho scritto anche io mal sopporto Susanna - le puntate della scelta mi fanno venire un'inquietudine indescrivibile e un tale nervoso!!- e adoro Terence....)
 
Top
Andy Grim
view post Posted on 6/1/2009, 20:40     +1   -1




:andy:

Beh, forse il mio parere avrà meno "peso" in quanto maschio e quindi - ovviamente - non terenciano... però trovo il tuo commento molto valido e obiettivo!

image
 
Top
*Kiar@*
view post Posted on 6/1/2009, 23:01     +1   -1




L'argomento è stato dibattuto in talmente tanti topic, in decine di pagine del forum, che "invitarvi a leggerli" mi sembra un po' sadico....cercherò di fare un riassunto un po' brutale:
Susanna è gretta e antipatica, ma la fine del legame tra Candy e Terence non è tutta colpa sua. Terence non ha seguito la strada del suo cuore, ma non è colpa nemmeno sua. Candy è stata fin troppo altruista, ma neanche lei è da colpevolizzare. In breve la colpa NON È DELLE PERSONE. È colpa di una certa mentalità, di un certo modo di intendere il senso dell'onore che viene prima dei sentimenti personali, che trova le sue radici nella formazione culturale giapponese dell'autrice inbanzi tutto, ma anche in un senso dell'eroismo tipico dei romanzi di un secolo fa. Le persone sono solo delle vittime di tutto ciò. Dopo tutto, se terence ha fatto una scelta da debole, perchè a notarlo sono solo i fans e nessuno dei personaggi "interni" alla storia? E lo stesso vale per gli altri, Susanna inclusa.
Questa è la conclusione sommaria a cui è arrivata la maggior parte di noi "vecchi" del forum, ma naturalmente siamo sempre lieti di ascoltare altre interpretazioni.
 
Top
fairymoon71
view post Posted on 7/1/2009, 11:17     +1   -1




anche per me la separazione tra Candy e Terry è stata influenzata dall'epoca in cui vivevano e dalle circostanze. Innanzitutto Susanna è un invalida negli anni dieci: ma avete presente cosa significava? Altrochè barriere architettoniche e pensioni di invalidità, assistenze sociali. Non c'era niente. Come invalida a vita, che prospettive aveva Susanna? Già per una donna le prospettive erano scarsissime, la principale era quella di sposarsi. E quali pretendenti avrebbe avuto Susanna in quelle condizioni? Nessuno. E' perciò comprensibilissimo che lei voglia suicidarsi, per la disperazione. Passerà il resto della sua esistenza a dipendere dalla carità di sua madre e di qualche Caritas dell'epoca, se ce n'erano. Bella prospettiva! L'amore passa in secondo piano, di fronte alla sopravvivenza. chi può biasimarla per il suo comportamento umano? Ma lei ama davvero Terry e vuole suicidarsi x non essere di peso, non è una sceneggiata. Lo farebbe davvero se Candy non la fermasse. Come fa a salire tutte quelle rampe di scale saltellando è un mistero, vabbè.
Insomma, Susanna si comporta normalmente secondo me, cerca la soluzione più ovvia, la morte ma viene fermata. Terence le resta accanto capendo la sua situazione. Il suo sbaglio è pensare di poterla amare. Lo stesso x Candy. I due si sopravvalutano, sottovalutando la forza del loro amore. La scelta giusta sarebbe stato restare accanto a Susanna ma come amico, anche Albert, quando nell'anime riincontra Terry, gli dice "perchè non riprovate a tornare insieme? Non è troppo tardi" Ma a quel punto Terry si vergogna del suo stato, vuole prima sistemare le cose e se ne va. Umano anche questo. E nel manga, è Candy che se ne va senza incontrarlo, soffrirebbero troppo entrambi.
Le lettere di Candy, nelle novelle sono la prova dell'errore commesso dai due ragazzi, ma dubito che Susanna abbia la responsabilità maggiore. Dei tre, lei è la più sfigata in fondo.
In quanto a chi lascia chi, mi pare sia una decisione tacita e comune, ma, se vogliamo, penso che sia Candy la più ferma. Se si voltasse, se chiedesse a Terry di pensarci, credo che lui cederebbe (è lui il più fragile tra loro due) e resterebbe con Candy. Ma lei non solo non gli chiede nulla, anzi lo spinge verso Susanna, confermando la sua decisione. Presa inoltre dopo un tentativo di suicidio. Anche Albert capisce la situazione e dice, poi, che avrebbe fatto lo stesso. Poi magari col tempo...sappiamo dal dialogo che ha con Terry nell'anime che al posto suo, passato il momento critico, lui ci riproverebbe con Candy. E l'anime sottointende, col doppiaggio che anche Terry, rimessa a posto la sua vita, si comporterà così. Ricordiamoci che Terry cerca l'approvazione di Candy, vuole che lei sia orgogliosa di lui, non tornerà da lei finchè non sarà di nuovo forte e in gamba.

Perciò Susanna non è da biasimare se si aggrappa all'unico suo appiglio come può, facendo leva dove trova posto. Lei lotta per la vita, mentre per C & T è una questione d'amore. Con tutto il rispetto x i sentimenti, Candy capisce bene ed è x questo che smette di lottare, sa che sopravviverà senza Terry e lui senza di lei, ma Susanna? E' buon senso, poi il tempo farà capire che l'amore era troppo forte x dimenticare, ma questo i tre (C, T & S) lo possono scoprire solo col tempo e potranno eventualmente correggere i loro sbagli solo allora. In quel momento, la separazione sembra possibile. Possibile pensare di dimenticarsi ed essere felici accanto ad altri...ma solo il tempo dimostrerà che avevano torto tutti tre.
 
Top
Silver Bear
view post Posted on 7/1/2009, 22:43     +1   -1




CITAZIONE
È colpa di una certa mentalità, di un certo modo di intendere il senso dell'onore che viene prima dei sentimenti personali, che trova le sue radici nella formazione culturale giapponese dell'autrice inbanzi tutto, ma anche in un senso dell'eroismo tipico dei romanzi di un secolo fa.

CITAZIONE
anche per me la separazione tra Candy e Terry è stata influenzata dall'epoca in cui vivevano e dalle circostanze.

Ok la mentalità, ok l'eroismo (che io comunque vedo poco nella scelta fatta) e ok l'epoca, ma.....appunto per questo sarebbe stato ancora migliore ribellarsi ad un modo di pensare comune che danneggerà tre persone e fare ciò che realmente è giusto. Terence era abbastanza anticonformista, Candy pure ha dimostrato di saper pensare con la sua testa e prendere decisioni coraggiose pur di non far soffrire le persone.....quindi avrebbero potuto (mi spiace ma nessuno mi toglie dalla testa che quello che più avrebbe potuto trascinare tutti e tre sarebbe stato Terence appunto per il suo ruolo di ago della bilancia), ma lui decide invece di sottostare al modo di fare della sua epoca, fuggendo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 10:08     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


Non è Terence a decidere, lui è nel panico più completo è fuori di sè, e non dimenticare che Susanna ha appena tentato il suicidio. in quel momento l'allontanamento di Candy è la cosa più ovvia, persino una bambina di 10 anni, come me allora (la prima volta che ho visto l'anime) riusciva a capirlo perfettamente.
<La separazione C&T avviene in un momento preciso, una situazione insopportabile per entrambi. Pensano di poter fare a meno l'uno dell'altra, ripeto, in quel momento quella scelta è OVVIA.
prossimamente sarò più lunga e approfondirò le argomentazioni e l'arringa in favore di T.
ciao
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 15:35     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Credo che Candy e Terence possano stare insieme per sempre dopo Susanna, in quel momento non potevano fare altro, è tutto contro di loro e pensano di poter superare il loro amore, soltanto dopo possono rendersi conto che non è possibile e riparare. In quel momento lui dimostra tutto il suo amore inseguandola sulle scale piangendo, dalle sue lacrime lei capisce che la ama... ma non si volta (solo lei sa con quale forza), non lo fa per non costringerlo ad un scelta impossibile, lei lo ama molto più di Susanna, ma non lo sa ancora.
Susanna non la vedo colpevole, la vedo una persona mediocre intrappolata in se stessa, si è innamorata di Terence senza sapere nulla di lui, senza che lui abbia mai dimostrato nulla, é innamorata e ossessionata di una sua idea di cosa è lui e lo vuole come un bambino viziato pretende il giocattolo più bello. Non voglio dire che dietro il salvataggio o il tentato suicidio ci sia un calcolo, ma credo che tutto quello che fa Susanna lo fa pensando prima di tutto a se stessa, perchè non è in grado di fare altro (potrebbe quasi essere un caso clinico).
In quelle circostanze non credo che ci fosse una via d'uscita, anche se con quella scelta Candy e Terence perdono la parte migliore di loro stessi e Susanna si condanna ad una vita misera a fare la vittima per elemosinare l'attenzione dell'uomo che ha accanto.
Un atto di coraggio per seguire il cuore e non le convenzioni può avvenire solo dopo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 17:24     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


grazie JORINDA, anche tu avvocato di TERENCE?
BACI annam
 
Top
view post Posted on 8/1/2009, 17:56     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Credo che il miglior avvocato che Terence possa avere è Kiara, se hai letto i suoi post su "Terence e i motivi del suo agire", ma anche Odyssea è una buona difesa.
A parte i giochi trovo che la scena della separazione è tragica ma bellissima perchè si sente tutto il loro amore, ma la storia è incompleta, non mi convincerò mai che Candy amerà Albert e Terence resterà con Susanna, manca un pezzo.....
 
Top
view post Posted on 9/1/2009, 09:22     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


CITAZIONE (jorinda @ 8/1/2009, 17:56)
la storia è incompleta, non mi convincerò mai che Candy amerà Albert e Terence resterà con Susanna, manca un pezzo.....

Jorinda ti quoto in pieno: malgrado io sia convinta che Albert possa essere un ottimo compagno per Candy la verità è che il loro amore (almeno quello che l'autrice ha lasciato intendere che ci sarà) è ancora in nuce, non ne è quasi consapevole Albert ( o per lo meno non lo dice apertamente) che è già un passo avanti rispetto a Candy, figuriamoci lei che ha ancora il cuore confuso e dolorante...

Come ha scritto qualcuno in un post (che non ricordo dove sia) è ovvio che se passano 70 puntate a raccontarti dell'amore tra Candy e Terence poi non si riesce ad accettare in 10 puntate che possa nascere qualcosa tra Candy ed Albert che fino a quel momento sembrava essere un amico e niente più...per esperienza però posso dire che con l'amico più caro, da un giorno all'altro, puoi guardarti negli occhi e scoprire che molto è cambiato e magari tu sei ancora lì che pensi alla storia che è appena finita e che ti fa star male...

Per ritornare in tema quoto fairy che fa notare la situazione sociale in cui avviene la tragica scelta di Candy e Terence che si va a sommare al senso del dovere e dell'onore dell'autrice...Insomma, condannati a fare quella scelta perchè era l'unica possibile...metteteci poi che erano giovani, più altruisti, se fossero stati di qualche anno più "vecchi" forse la decisione sarebbe stata diversa perchè più consapevoli di quello a cui rinunciavano...chissà

Bisognerebbe entrare nella testa della Mizuki e vedere che c'è ;)
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2009, 18:12     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Io aggiungerei che sono anche da soli, non hanno un adulto più saggio e con più esperienza accanto, mentre Suanna ha una madre schiacciasassi in sua difesa, ma gli eroi nelle storie sono sempre da soli.
Per quanto riguarda l'amicizia che si trasforma in altro non escludo che possa accadere, anche se ho sempre avuto grandi amicizie maschili e ho sempre distinto le due cose.
Più che altro trovo molto crudele lasciare Terence con Susanna, per entrambi perchè anche lei non sarà mai felice e la Mizuki ce lo dimostra con la lettera che fa scrivere a Suanna nelle novelle.
Alla fine sembra che non sia veramente felice nessuno,neanche veramente Candy e Albert stando alle novelle, il che rende inutile il sacrificio fatto, mi piacerebbe che qualcuno dei personaggi se ne rendesse conto....ma non siamo nella testa della Mizuki.
Meno male che ci sono tante splendide fanfiction!
 
Top
fairymoon71
view post Posted on 13/1/2009, 15:47     +1   -1




cosa c'è nella testa della Mizuki?
ma i pesci no?
acqua acqua acqua, acqua da tutte le parti, e i pesci sguazzano...

più ci penso più mi convinco che il finale è proprio temporaneo. Insomma, a chi non è capitato di sopravvalutarsi? Di pensare, sì lo/la dimenticherò, adesso non lo/la cerco più, col tempo passerà...e poi quando il tempo è ormai passato, ti ritrovi lì a pensare ancora a quella persona, l'amore è stato più forte e non intende andarsene...

Solo il tempo fa emergere la forza di un sentimento (o lo affievolisce), solo allora, più consapevoli, si possono correggere certe decisioni sbagliate, se possibile. A volte possono passare anche degli anni, ma la forza di un sentimento vero è destinata a durare.

E' vero che non ci sono adulti che consigliano in questa storia, ma personalmente ho sempre visto Albert come l'"adulto" che consiglia Candy. In quanto a Terry, ci sarebbe sua madre, ma lui non la consulta mai.
 
Top
view post Posted on 25/1/2009, 15:14     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Peccato che in quel momento Albert è amnesico e probabilmente già innamorato di Candy mentre Eleonor è dispersa chissà dove!
Quando alla Mizuki penso che abbia qualcosa contro l'amore vero, basta pensare che l'unica coppia che lascia in piedi è quella Archie-Annie che non è certo l'icona del grande amore!
 
Top
frangiac
view post Posted on 19/7/2011, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (jorinda @ 25/1/2009, 16:14) 
Peccato che in quel momento Albert è amnesico e probabilmente già innamorato di Candy mentre Eleonor è dispersa chissà dove!
Quando alla Mizuki penso che abbia qualcosa contro l'amore vero, basta pensare che l'unica coppia che lascia in piedi è quella Archie-Annie che non è certo l'icona del grande amore!

già...concordo
 
Top
view post Posted on 9/1/2013, 23:22     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
2,394
Location:
Milano

Status:


Non posso che concordare. Anche io mi sono trovata a riflettere su questa spinosa questione e sono giunta alle tue stesse considerazioni.
Lasciare Susanna, assumersi il peso della colpa e restare al fianco di Candy sarebbe stato di certo più difficile ma avrebbe spezzato meno cuori. Inoltre ho trovato assurdo quando nell'anime (non sono informatissima sul manga, per cui non so se le cose vanno diversamente) ad un certo punto molla tutto per ubriacarsi trovandosi disperato. A quel punto avrebbe potuto parlare con Susanna, darle tutto l'appoggio del caso ma tornare da Candy rinnovandole i propri sentimenti.
 
Web  Top
31 replies since 5/1/2009, 16:36   1154 views
  Share