Candy Candy

Round Robin - Una storia a più mani, FF completa

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 27/1/2009, 13:20     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


E' da un po' che accarezzo questa idea (dall'estate scorsa) e, visti i talenti di questo forum, credo che il risultato potrebbe essere davvero interessante.

Per chi non lo sapesse l'espressione "round robin" si utilizza in molti contesti ad indicare un'attività nella quale i partecipanti si alternano in modo circolare.

Nel caso dello scrivere, i partecipanti sviluppano la storia un capitolo ciascuno seguendo alcune regole che permettano di rendere il racconto logico ed organico.

Nel nostro caso specifico mi viene da pensare che la prima cosa da decidere sia il pairing, ossia la coppia, Candy/Albert o Candy/Terence, per evitare continue oscillazioni tra l'una e l'altra durante la stesura. (E, vista la predominanza delle terenciane tra le scrittrici e scrittori, so già come va a finire! image Esther! Siamo in poche!)

Altra cosa da decidere a priori è l'ordine degli autori/autrici...come fare?
Ho pensato a tre possibilità:

  1. Facciamo l'elenco all'inizio e si segue quello

  2. Quando viene postato un capitolo, quello successivo verrà scritto da chi si prenota perchè se la sente di proseguire

  3. Colui/colei che termina il capitolo designa il suo successore tra coloro che hanno dato la disponibilità a fare il round robin


Un'altra cosa che mi verrebbe da "regolamentare" è il tempo massimo da impiegare per scrivere il capitolo (due settimane/un mese) per evitare di fare languire la storia troppo a lungo ( mi sembra che qui, tutti, amiamo leggere!); d'altra parte se uno si sente ispirato buttare giù il capitolo non dovrebbe essere troppo difficile, no? image

Mi verrebbe anche da dire che non si può mettere la parola fine fin quando (scusate il giochetto di parole) tutti gli iscritti non abbiano pubblicato un capitolo; sarebbe splendido se l'autore rimasto per ultimo fosse messo in grado di scrivere un finale adeguato alla storia...

Che ne dite della mia idea? image

Qui trovate tre sondaggi per semplificare alcune scelte:
Primo sondaggio
Secondo sondaggio
Terzo sondaggio

Edited by zucchero filato - 28/1/2009, 09:21
 
Web  Top
view post Posted on 27/1/2009, 13:59     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:


è bellissima come idea mi piace brava Zuccherino :punk: :ollalà: :ollalà:
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 15:00     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


anche a me.
FATEMI VEDERE CHE SAPETE FARE.
PARDON
fatemi leggere quel che volete scrivere
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 18:00     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Bella idea cara Zuccherino: ottima proposta, brava! :laura:
 
Web  Top
rina83
view post Posted on 27/1/2009, 19:40     +1   -1




Carina come idea zucchero anche se ti dico già che non sarò tra gli scrittori visto che non ne sono proprio capace tuttavia leggerò la fic con molto piacere ciaooooooooo
 
Top
Pupavoice
icon9  view post Posted on 27/1/2009, 20:07     +1   -1




Carissima Zucchero :lol: la tua idea è davvero brillante e innovativa nel contesto del Forum..... :D ma ahimè non mi reputo capace di scrivere racconti... :huh: certo so descrivere eventi che conosco, ma non storie nuove ed inventate, così è più difficile.... <_<
Inoltre, dopo tutte le FF che ho letto qui, sarei troppo condizionata da queste che la mia mente ha nel frattempo assimilato, per non parlare poi della totale mancanza in me di verve narrativa. -_-
Litigo costantemente con congiuntivi e verbi.... :wacko: :blink:
Tuttavia sono ben cosciente che si tratta di una buona occasione per un utente passivo come me, di portare qualcosa di personale al Forum....... :cry:
Consapevole di ciò, passo la mano ..... non posseggo sufficiente coraggio per cogliere l'attimo, ma come dice Rina, sarò felicissima di leggere tutti/e coloro che intraprenderanno questa nuova avventura.... ;) :rolleyes: :lol:

Edited by Pupavoice - 27/1/2009, 20:57
 
Top
view post Posted on 27/1/2009, 21:08     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


E' una cosa che ho visto in giro su siti di scrittura, sia fanfiction che originali ma ero dubbiosa...

L'aveva proposta anche una utente un po' di tempo fa in tag ma poi non se n'è fatto nulla...
SPOILER (click to view)
ricordate lunetta?

E' da allora che mi frulla in testa, poi l'aveva lanciata anche Giovy ma è di nuovo scomparsa :unsure: (giovy batti un colpo se passi di qua) e alla fine mi sono decisa ad aprire il topic.

Aggiungo, soprattutto per te pupa ma non solo, che se qualcuno volesse scrivere ma avesse bisogno di un correttore di bozze esistono le figure chiamate beta-reader (si possono trovare sui forum che si occupano di scrittura o c'è un sito ad hoc) che si occupano proprio di suggerire migliorie agli autori (litigi con i verbi compresi :shifty:), per cui...

Si può vedere se, eventualmente, qualcuno di noi fosse disposto a fare da beta... Sarebbe più facile vista la struttura della storia...
SPOILER (click to view)
io non ho molto tempo ma potrei farlo, eventualmente

Comunque mi fa piacere che l'idea vi abbia stuzzicato come lettori ma...autori! Dove siete? :huh:

Edited by zucchero filato - 28/1/2009, 09:23
 
Web  Top
giulioto6
view post Posted on 29/1/2009, 21:46     +1   -1




A me sta bene e all'idea dò la mia disponibilità per scrivere eventualmente un capitolo.
Fermo restando la mia preferenza alla coppia Candy-Terence...
:bis: :sorrisone:
 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 21:50     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


E' una proposta interessante!!!
Ricordo anche io che tempo fa l'idea del Round Robin era stata lanciata come bozza sulla tag del forum.
Originale e fantasiosa, potrebbe essere una forma di comunicazione e "arte" davvero arricchente...oltre che emozionante.
Se riusciamo ad innescare la collaborazione, io partecipo volentieri, senza alcuna pretesa di maestria ma con l'entusiasmo di chi vuole contribuire: mi piace leggere, mi piace scrivere, mi piace il tema di Candy, mi piace la compagnia....quindi io ci sto! ;)

Purtroppo questo periodo con i suoi impegni e progetti non mi predispone ad una costanza encomiabile ( vorrei fermarmi a leggere tutte le ff che ancora non ho letto e non riesco mai :( ...ma pian piano mi ci tufferò!) però questo tipo di scrittura alternata ha il vantaggio di programmare con ordine e dare nel contempo ampi respiri per realizzarla.
Ho dato un'occhiata ai sondaggi, proverò quindi ad esprimere il mio voto senza commentarlo con un post ...e aspetto ovviamente che il gruppo degli "autori" diventi numerosissimo!! :tesoro:

 
Top
view post Posted on 29/1/2009, 23:00     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


Che bello!
Grazie Giulio, grazie Mizia! Sono contenta che abbiate aderito!

Aspettiamo che si faccia vivo ancora qualcun'altro...

In merito a questo proporrei agli autori che hanno storie su questo forum di lasciare comunque un messaggio (anche se decidono di fare solo i lettori) così, una volta che ci siamo espressi tutti possiamo dare inizio al round robin...

Ovvio che se qualcuno che non ha ancora pubblicato si vuole iscrivere... ^_^ e più che ben accetto ;)

PS: Fra...non ho capito se partecipi o no...ho capito solo che ti è piaciuta l'idea...^_^
 
Web  Top
Odyssea
view post Posted on 30/1/2009, 10:26     +1   -1




Ottima idea cara Sugar, aderisco in pieno, ditemi solo quando si comincia! image
 
Top
view post Posted on 30/1/2009, 10:52     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


WOW! Anche tu Ody! image
Bene, bene!

Autori, vi ricordo di votare i sondaggi! image

Edited by zucchero filato - 30/1/2009, 12:41
 
Web  Top
rina83
view post Posted on 31/1/2009, 22:49     +1   -1




CITAZIONE
Si può vedere se, eventualmente, qualcuno di noi fosse disposto a fare da beta... Sarebbe più facile vista la struttura della storia...

Non sono un pozzo di scienza ma posso dire di conoscere l'italiano piuttosto bene e visto che non sono in grado di inventarmi una storia penso però che potrei aiutare chi ne ha bisogno con la correzione dei capitoli...dimetimi voi se la cosa vi interessa ciaoooooooooooo

ps ho votato i sondaggi e ribadisco che la coppia che preferisco è Albert/Candy....ovviamente non ha nulla a che vedere con l'incarico di beta....ma mi andava ricordare la cosa...
 
Top
view post Posted on 1/2/2009, 10:08     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
12,827

Status:


ciao Zuccherino.....................
CITAZIONE
PS: Fra...non ho capito se partecipi o no...ho capito solo che ti è piaciuta l'idea...

si partecipo scusami nn ho più risposto :punk: ora vado a rispondere ai sondaggi...............però vi dico in anticipo di avere pazienza perchè io non me la cavo molto bene nello scrivere :imbarazzo: ma sono entusiasta di partecipare!!!! :ollalà: :ollalà:
 
Top
view post Posted on 7/2/2009, 14:34     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


Allora, riassumendo:

Autori iscritti: giulio, mizia, ody, baby, io

Beta-reader: rina (ed io se necessario) da contattare con mp.

Lettori: spero tanti ^_^

Autori che non hanno votato i sondaggi: 1 (o più?)
Chi è di voi?
Che facciamo? Aspettiamo ancora un po'? sisi5jn

Edited by zucchero filato - 3/8/2012, 14:19
 
Web  Top
253 replies since 27/1/2009, 13:20   13213 views
  Share