Candy Candy

Maschera, Quello che si nasconde dietro un sorriso

« Older   Newer »
  Share  
semplicementecarmen
view post Posted on 3/3/2009, 17:30     +1   -1




Maschera



La maschera che mi porto dietro sta per cedere.

La ragazza solare ed allegra è sparita. Divorata da un mondo che non è per nulla quello che si aspettava. Un mondo meschino e crudele che ti fa pagare quegli attimi di felicità. Che ti porta via la voglia di vivere e di sorridere. Adesso sono qui. Sola nella mia stanza a riflettere su quello che è stata la mia vita. E vedo solo il vuoto. Vedo solo un deserto di sogni ed ideali perduti. Ero così diversa prima. Ero così viva. Piena di sogni ed aspirazioni, mentre adesso mi ritrovo arida di sentimenti ed emozioni. Un sorriso spento quello che ho sulle labbra. Un sorriso che serve per far stare tranquilla la mia famiglia. Un sorriso per non far preoccupare il mio ragazzo. Un sorriso per non far sorgere il dubbio negli amici. Dentro di me vedo solo il buio. Lo stesso buio che la notte mi divora. Lo stesso buio che il giorno mi avvolge.

Nonostante l’estate sento freddo. Nonostante le belle giornate non riesco a godere del sole. Il sole. Anche lui si è spento, come il mio animo. Mi sento uno di quei poeti maledetti che cantano la distruzione dell’anima e dei sogni. Io canto la distruzione di una persona. Sono distrutta nello spirito. Il mio corpo prosegue per la sua strada. Una corazza mi nasconde. Nessuno riesce a vedere le ferite che sono impresse sulla mia pelle. Nessuno vede le lacrime che sgorgano dai miei occhi. Non vedono perché sono una brava attrice o perché sono ciechi?

Sono morta dentro e questo è peggio che essere morta davvero. Riuscirò a riprendermi. Lo voglio. Perché se la mia anima è morta, se i miei sogni sono infranti, mi restano due cose per andare avanti: la speranza ed il mio orgoglio. La speranza che sia un attimo da vivere e superare, ma che mi renderà forte. L’orgoglio di potermi ancora guardare allo specchio. Se cerco bene, infondo al deserto della mia anima, scorgo un’oasi di pace. In quell’oasi dorme una bambina paffuta. Avrà sì e no otto anni. Sono io. Voglio raggiungerla per tornare a sognare e per tornare ad amare. Voglio tornare ad essere me stessa e non più il fantasma di ciò che ero. Voglio tornare a vivere e voglio che la mia anima torni ad essere la vallata verdeggiante che era sino a pochi anni fa.

Ho deciso di non buttare la spugna. Voglio essere più forte della disperazione che oggi alberga nel mio animo. Domani mattina magari il sole tornerà a splendere. Domani mattina sarò nuovamente felice, ma oggi lasciatemi piangere in silenzio. Almeno per oggi la mia maschera è stata infranta, ma domani tornerà risanata a nascondere il vuoto dei miei occhi. Lo so nascondersi dietro una maschera è da vigliacchi ma non posso fare diversamente, almeno per adesso. Sono stata ferita ed ho bisogno di tempo per recuperare, ecco il perché della mia maschera. Non voglio che la gente colga la mia sofferenza perché potrebbe approfittarne. Sono orgogliosa e questa è una pecca. Non voglio essere aiutata, voglio riuscire da sola. Non voglio dire grazie a nessuno. Voglio alzarmi e tenere ancora la testa alta. Poter incrociare lo sguardo delle persone senza essere costretta ad abbassarlo per prima.

Giuro sul mio orgoglio, e sulla speranza che ho nel domani, che non appena avrò riacquistato le forze butterò la maschera e lotterò a viso aperto, ma per adesso lasciate che mi protegga.

A chiunque leggerà questo messaggio posso solo assicurare che la vita è un percorso ad ostacoli. Si sale e si scende. Si corre e si cammina. Si salta e si cade. La cosa importante è però non fermarsi mai perché nello stesso istante in cui ci si ferma si butta la spugna. La maschera che porto serve a permettermi una vita migliore almeno fino a che non sarò forte abbastanza per andare avanti da sola, senza un aiuto. Fino a che non avrò acquistato quella maturità che mi farà capire che da soli non si risolvono i problemi. Lo so sono contraddittoria, ma non giudicatemi per questo. Non cercate di capirmi. Forse sto fuggendo da me stessa o forse sto cercando di leggere dentro di me senza interventi esterni, so solo che questa maschera un giorno sparirà per lasciare spazio ad un sorriso vero.

La mia anima non è completamente arida ed io farò di tutto per permettere a quella piccola oasi di proliferare. Difenderò la bambina paffuta che vi riposa. Non permetterò al dolore di sporcare la sua anima. Non permetterò al dolore di tarpare le sue ali. Quella bambina è la mia speranza e sino a che lei riposerà nella mia oasi io sono sicura che un giorno potrò buttare la mia maschera.

§§§§§§§§§§



Avevo deciso di pubblicarla senza commento ma credo che sia giusto spiegare il perché di queste righe. Non è un momento facile per me, ho scritto queste righe un paio di anni fa e mi sono resa conto di non essere uscita mai dal mio momento di crisi. Mi sforzo di sorridere ed andare avanti, ma ancora mi sento sempre ferita e ferma ad un punto. Ho deciso di non parlare, di questo mio dolore, a chi mi conosce perché vorrei poter riuscire da sola ad andare avanti. Molti si staranno chiedendo il perché voler scrivere e pubblicare in questo forum giacché non voglio l’aiuto di nessuno, ed ecco la mia risposta: ammettere di avere un problema è il primo passo per risolverlo! Io vorrei trovarlo la soluzione senza coinvolgimenti esterni perché nessuno mi conosce meglio di me stessa. Non sono una a cui piace stare al centro dell’attenzione, scrivendo cerco solo di tirare fuori le emozioni, cerco la mia valvola di sfogo. Ed adesso passiamo alla fanfic.

Inizialmente era nata come una one-shot pessimista ma poi scrivendola è uscita fuori l’oasi, la speranza ed anche l’orgoglio, e già mi sento meglio. Non sono perduta ho ancora qualche possibilità di riprendermi. Con questa one-shot non mi attendo grandi commenti. Forse la leggeranno in pochi e soprattutto non mi interessano i commenti, vorrei solo che la gente che la leggesse trovasse tra queste righe una qualche speranza di potercela fare in ogni situazione. Adesso vi saluto, altrimenti il commento è più lungo della fanfic, ed anche perché già vi ho annoiato abbastanza! Grazie comunque a chi leggerà... Carmen...
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 18:11     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Grazie a te piccola Carmen. Non so se la maschera può cadere quando la speranza sarà di nuovo forte, o se la speranza può vivere quando la maschera è caduta, ma ho imparato che a volte c'è bisogno di silenzio e di ascoltare, fermarsi non significa necessariamente morire ma ascoltare, ascoltare il tuo cuore, la tua anima, quella voce di saggezza dentro di te che ti indicherà la strada, magari una strada che non ti saresti mai aspettata, ma la tua.
L'ho imparato e te lo racconto così come mi è venuto dal cuore, scusa se sono entrata nel tuo dolore senza neanche conoscerti.
Un abbraccio
 
Top
semplicementecarmen
view post Posted on 3/3/2009, 18:43     +1   -1




Cara jorina non hai nulla di cui scusarti.
Se non volevo che qualcuno si intromettesse nel "mio dolore" come tu hai scritto, non avrei pubblicato nulla. Sto male, sono giù, depressa, ma non mollo!
Anzi, probabilmente ho pubblicato perchè spero di trovare, nelle parole di chi avrà cuore di lasciare un commento, la forza per andare avanti. Ecco perchè ti ringrazio per ciò che hai scritto! Spero solo di poter scrivere presto, prestissimo qualcosa di più allegro e soprattutto solare!
 
Top
Odyssea
view post Posted on 3/3/2009, 19:08     +1   -1




Ciao Carmen, non so quali eventi ti abbiano spezzato l'anima a tal punto, se dipende da un fatto preciso, o se a un tratto qualcosa si è rotto in te senza una specifica ragione, come un fulmine in una giornata di sole. Forse una piccola tragedia ha trasformato il tuo umore, rivelandoti all'improvviso il peso dei colori scuri, forse non c'è stato bisogno di un accadimento, semplicemente hai cominciato a vedere le cose senza le lenti deformanti dellla bambina paffuta che ti dorme dentro. Consigli non posso dartene, non saprei darli nemmeno a me stessa, ma posso dirti una cosa. Forse stai solo crescendo. Accorgersi del dolore ( il proprio, quello degli altri) è un segno di maturità. Sarebbe bello rimanere sempre nel bozzolo, ma non si può. Bisogna uscirne fuori, e uscirne fuori non è una passeggiata, è una lotta e fa male.
Un unico suggerimento mi permetto di darti: parlane con chi ti è vicino. Forse sei talmente brava a fingere che gli altri non si accorgono di quanto stai male, forse sono davvero annebbiati dalla fretta, dal lavoro, dallo stress, dal desiderio di credere che sei serena da non vedere quanto poco tu lo sia, ma non soffermarti su questo. Se ti sei posta la domanda vuol dire che hai bisogno che vedano la verità, che distinguano la persona dal personaggio, e quindi hai bisogno di comunicare. Parla parla parla, scrivi più che puoi, e non smettere di sperare. Ti abbraccio
 
Top
view post Posted on 3/3/2009, 19:32     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


Carissima Carmen,
grazie per aver condiviso con noi le tue tristi parole che mi hanno profondamente accarezzato il cuore.
Capisco il dolore che provi ma ti posso garantire che non rimarrà per sempre perchè piano piano la ferita con il tempo si rimargina, anche se il ricordo rimarrà sempre vivo e nel cuore.
Non sò bene a cosa ti riferisci o a quello che mi hai spiegato in privato ma ti posso dire che la maschera ti potrebbe servire fino ad un certo punto ma non sempre e ricordati che ci sono delle persone che ti vogliono bene e pronti ad aiutarti.
L'unico modo per sconfiggere la malinconia è cercare di renderti utile in qualcosa senza pensare o ricordare. Solo il tempo può aiutarti a guarire.
Forza e coraggio!

:tella:
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2009, 20:21     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Ciao Carmen, ho letto il tuo delicato ed eroico tormento, scritto con tanto abbandono e la fiducia nella lettura di altri cuori... e mi sento avvolta dalla tua malinconia... anche se fra noi non c'è quella confidenza che mi porterebbe a stringerti forte, lo faccio lo stesso e tu scusami se invado i tuoi spazi intimi...ma leggerti è stato come guardare un'anima che si spoglia piano piano, senza vergogna o frustrazione, senza pudori bigotti o parole affettate che rendono plateale una sofferenza così macerante.
Chissà cosa è stato ad infrangere la tua fortezza, cosa ha permesso al tuo umore di cadere nell'ombra, cosa ha avuto uno schianto così devastante sulla tua terra che sembra essersi inaridita come il deserto che tu stessa descrivi...
Il dolore può scavarsi tanti cunicoli dentro noi e annichilire la voglia di sognare e quella di reagire, la voglia di donarsi e quella di acchiappare i miracoli...ma niente deve contaminare la voglia di amare se stessi...io ti auguro di non perdere questa piccola grande energia che viene dal sentirsi vivi, anche se c'è il buio a cullare le nostre paure.
"Non esiste notte tanto lunga da impedire al sole di sorgere..." e mi permetto di suggerirti di dare a chi ti è accanto e ti vuol bene la possibilità di illuminare l'alba dentro te anche solo con l'ascolto o un sorriso paziente.
Le maschere sono un orpello,un semplice accessorio, a volte buffo a volte ambizioso...e se la tua sta per cedere, fai in modo che lasci spazio ad un viso che ha voglia di esprimere la sua lotta e la sua dolcezza, soprattutto a chi lotterebbe per te e ti circonderebbe di ogni forma di tenerezza.
Un abbraccio che ti dia un po' di luce...
 
Top
tommy_aku
view post Posted on 3/3/2009, 21:01     +1   -1




Ciao Carmen,
noi non ci conosciamo ma le tue parole mi hanno colpito. Io penso che nessuno si può fare maestro e non sono in grado di dirti come replicare agli ostacoli che la vita in maniera diversa pone sulla nostra folle corsa.

Qualunque sia il dolore che acceca la tua vista...la vita è troppo importante per non tornare a sorridere. Ti posto questa canzone di chi ha saputo cogliere il senso della vita , magari proprio dopo un momento no



Urla il tuo dolore, tira fuori tutto ciò che ti opprime e torna a sorridere. Urla così forte da infrangere i cristalli di tutto l'isolato, ma reagisci.

Tommy
 
Top
popopiccolo77
view post Posted on 4/3/2009, 10:22     +1   -1




Cara Carmen,
hai fatto bene a scrivere del tuo stato d'animo, perchè noi non siamo qui a giudicarti.
In questi momenti di difficoltà, quando siamo lacerati dal dolore la mano tesa di una persona estranea è fondamentale perchè sappiamo che ci dara consiglio senza voler comprendere troppo.
Siamo troppo orgogliosi per permettere a chi ci è vicino di vederci dentro, diventeremmo troppo fragili e basterebbe una semplice storta e nuovamente cadremmo a terra.
La maschera che hai creato fa parte della tua autodifesa, mi auguro solo che ti serva per un tempo breve.
Non te ne accorgi ma ti stai già risollevando, stai già combattendo contro i mostri della tua vita. Lo so perchè ce ne stai parlando e stai cercando la mano tesa di un estraneo a cui appigliarti. Ti stai già risollevando.
Sei forte e non sei morta dentro, vorresti un pò di conforto non un ulteriore giudizio affrettato!!
Siamo tutti diversi, abbiamo una sensibilità che non si pesa su di una bilancia infatti ogni vita è diversa proprio per questo. Cerca semplicemente di accantonare quell'ostacolo, non devi cercare per forza di scavalcarlo in corsa. Ci sono cose che non si riescono a comprendere, ne soffriremo sempre. Devi però accantonarlo, la tua vita non si deve concentrare solo su questo. Rischi di perdere la soddisfazione di altre conquiste.
Devi riscoprire il mondo, ricorda che non sei sola ci sono tante persone sensibili come te e meriti di gioire e gettare la maschera che non ti serve più, perchè ti stai già risollevando.
Torna a riscoprire te stessa e le persone che hai vicino, è fondamentale però che butti via quel diavolo di ostacolo.
Fa parte del tuo passato, ti ha segnato ma devi continuare. Non ti può privare della vita, che è bella!
Magari se ti può aiutare, ripensa alla storia della nostra Candy.. non ti sto prendendo in giro.
In giro per il mondo esiste veramente, cerca di rubarle un pò della sua grinta e determinazione. Quante volte si è risollevata!! Starai meglio e ricorda che solo tu hai un potere fondamentale sulla tua vita.
Scegli e getta quell'ostacolo nel burrone più profondo della terra. Ecco, è scomparso.. non c'è più!
Stai già meglio, sorridi allora e butta la maschera.

Ti abbraccio
 
Top
semplicementecarmen
view post Posted on 5/3/2009, 17:32     +1   -1




Cari amici miei,
vi chiamo amici non tanto per dire ma solo perchè ne sono convinta... e poi vi siete comportati da tali leggendo ciò che mi fa stare male senza giudicarmi... ma torniamo al presente.
Le vostre parole, tutte, sono bellissime e mi hanno scaldato il cuore. In questo momento non trovo la forza per rispondervi singolarmente è troppo grande l'emozione che avete suscitato... siete stati troppo... ecco, non trovo neanche un aggettivo per spiegare come rappresentate per me.
Mi avete ascoltata e confotata e questo è importantissimo. Grazie, grazie di cuore... vi giuro che mi risolleverò e che, quando riuscirò a trovare la pace necessaria, vi ringrazierò tutti come si deve... per il momento accontentatevi di questo misero grazie. Purtroppo non trovo altre parole.
Grazie!
 
Top
tommy_aku
view post Posted on 5/3/2009, 22:39     +1   -1




La tua nuova corsa è la nostra nuova corsa. Forza...facciamo il tifo per te .

Tommy
 
Top
9 replies since 3/3/2009, 17:30   168 views
  Share