Candy Candy

Come faccio sbaglio, One-shot

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2009, 15:17     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


CITAZIONE
SIETE VERAMENTE ADORABILI!!!
Approfitto del vs. scambio di battute per dire che è sinceramente difficile parlare male di Albert: è caro, comprensivo, generoso, straricco, ma semplice, insomma come si fa a non amarlo; nel manga, poi, è tratteggiato ancora meglio. Io non mi sognerei di criticarlo.
Invece Terry è talmente complesso e sfaccettato da dare vita a critiche feroci. Non si tiene per niente conto delle vicende che l'Autrice lo costringe ad impersonare;
e... con la delicatezza di mammuth, fioccano aggettivi: distante, arrogante, maleducato, altezzoso, freddo, immaturo, inconcludente, egocentrico, inaffidabile, egoista, alcolista, violento, tragico, maledetto...
ed io aggiungo, seduttore di fanciulle, decisore ed esecutore di sentenze a morte, e causa scatenante della crisi economica mondiale.


Spero venga fuori la nota scherzosa del mio intervento e non ci siano risposte piccate. Sto parlando con Zucchero e Pupa che ben comprendono e non voglio ulteriori sfide o giudizi trancianti.
NON ABBIAMO VITA FACILE, NOI TERENZIANE.
A

In risposta a questo simpatico intervento di Annam è nato questo mio sciocco scritto con l'intento di sdrammatizzare infuocate discussioni e sorridere della doppia condanna di Terry ad un destino crudele e a fare sempre la cosa sbagliata:

COME FACCIO SBAGLIO

Quando Candy scopre che Albert è lo zio William, lui ad un certo punto dice: quando ho lasciato Londra per l’Africa sapevo che Terence ti avrebbe protetto almeno quanto me!
Quindi Albert che fa sempre la cosa giusta si fidava di Terry tanto da affidargli una delle persone a cui teneva di più. ...ma magari quella volta si è sbagliato!
Certo che si è sbagliato! …Terry ha abbandonato Candy in collegio….
Cosa?...Lo ha fatto per salvarle l’onore e impedire che fosse espulsa?
Bazzecole! ...cosa conta questo di fronte al fatto che ha scritto una lettera che manco un bambino ritardato scriverebbe!
Del resto era solo andato a costruirsi una carriera e un futuro per poi poterla sposare….ma la mamma mi ha insegnato che gli uomini inaffidabili sono quelli che solo a sentire parlare di matrimonio se la danno a gambe ….ora sono confusa.
Ma no! Dimenticavo la cosa peggiore che ha fatto: non ha detto subito a Candy di Susanna ….
Proviamo così:

Stazione di New York, finalmente Candy e Terry sono uno di fronte all’altro
T: ciao amore mio quanto ho aspettato questo momento, ti ho pensato ogni minuto, ti ho sognato ogni notte, volevo condividere la vita con te ….ma ora devo dirti che una psicolabile che mi tormenta da mesi ha pensato bene di salvarmi la vita perdendo una gamba e siccome noi siamo a New York ma non so perché pensiamo in giapponese( non so in che lingua parliamo ma non importa, tanto in qualunque lingua dico cose sbagliate) io per salvarmi l’onore devo passare la vita con una psicolabile azzoppata e abbandonarti!

C: lasciamo perdere Terry, sono giorni che cammino su una nuvola come una scema, poi arrivo qui e per salvarmi l’onore devo trovare piacevole e meritevole una piattola rubafidanzati che nasconde le lettere altrui solo perché ha perso la gamba, devo lasciarle l’uomo che amo e come se non bastasse posso concedermi un piantarello sulla spalla di Albert e poi devo essere felice e orgogliosa di quello che ho fatto!
Ma visto che ne stiamo parlando ora e visto che tanto non ci possiamo toccare e tanto meno baciare, io mi risparmierei anche l’incontro con Iriza e Neal e di salvare la vita alla psicolabile azzoppata, se me vado ora non dovrebbe aver motivo di saltellare fino al tetto dell’ospedale…

T: penso di no, così ci risparmiamo la scena sotto la neve sul tetto in cui non dico nulla, che poi non ho ancora capito cosa diavolo dovrebbe dire un povero cristo nell’esatto momento in cui capisce di essere stato fottuto per la vita!

C: possiamo risparmiarci anche la promessa di essere felici, tanto lo sappiamo che è una frase di circostanza ….

T: … e nel mio caso particolarmente una presa per i fondelli

C: bèin effetti ….almeno Albert è un gran pezzo d’uomo!

T: potresti evitare questi commenti per cortesia?

C: Scusa …. Allora ci salutiamo qui….

T: almeno ti compro il biglietto del treno, altrimenti mi dicono che sono taccagno…
Ma posso almeno guadarti ancora un po’ visto che la prossima volta che ti vedo devo fingere di avere le allucinazioni e poi fare un cervellotico ragionamento in giapponese per concludere che per farti felice devo tornare dalla psicolabile azzoppata. Giuro, l’ho imparato a memoria quel pezzo ma non l’ho ancora capito!

C: meno male che lo dici dopo che me sono andata, già mi bastano le assurdità che devo dire io.
Comunque non guardarmi troppo e soprattutto non lasciar trapelare emozioni, ricordati che sei freddo e scostante.

T: già, è vero …ma Candy, mi dici perché ti sei innamorata di me?

C: perché come dice la mitica Kiara, e come ti conosce lei non ti conosce nessuno, sei sovrumanamente fico!

T: me lo ero dimenticato …

C. non ti distrarre Terry, sei fondamentalmente insicuro, ma comunque antipatico e presuntuoso!

T:scusa …ma quando ti vedo non capisco più nulla, che già in genere ci capisco poco!

C: bè anche io non brillo per iniziativa in tua presenza …

T: questo non si può negare…

C: allora addio Terry … lo sai che ora sarai accusato di essere un insensibile che non mi ha dato neanche il tempo di scendere dal treno e mi ha investito con la storia della psicolabile azzoppata?

T: sì, lo so non c’è speranza, come faccio sbaglio …non puoi metterci una buona parola con le autrici?

C: io, l’eroina degli sfigati? Se ci metto una buona parola io per te è finita, ma non te la prendere ci saranno sempre fanciulle fuori di testa pronte a scrivere fiumi di parole in tua difesa.

T: questo perché almeno mi hanno disegnato diabolicamente bello …..

C: ti amo Terry

T: ti amo Candy

C: ripensandoci…quando hai le allucinazioni e fai assurdi ragionamenti in giapponese potresti evitare di dire che torni dalla psicolabile azzoppata per farmi felice, anche se lo dici dopo che me sono andata mi fa comunque un tantino incazz ….



Dedicato alle terenziane che non hanno vita facile,
alle albertiane con senso dell'umorismo,
a Pupa che aveva invocato Fairy per sdrammatizzare (non sono Fairy ma nel mio piccolo ho fatto quello che potevo),
a Fairy e Sciara che mi hanno ispirato
un ringraziamento ad Annam per l'idea e per la consulenza (scusa, questa riga me la ero persa)

Mi auguro di regalarvi un sorriso, l'intento è quello!

Edited by jorinda - 4/4/2009, 19:37
 
Top
Pupavoice
icon6  view post Posted on 4/4/2009, 17:05     +1   -1




fun 1Cara, cara, cara, cara, Jorinda.............. non ce la faccio più dal ridere, fun 1ho mal di pancia febbre

L'aver ambientato il tutto alla Stazione di N.Y. mi piace xchè è un luogo dove, non solo transitano i vari treni ma si svolge altresì un momento culmine nella vita dei ns. beniamini: non devo ricordare a nessuno quale grado di aspettativa aveva Candy per questo incontro........ e pure noi image

Bellissimo il riferimento alla ns. Kiaretta, sono certa che le farà piacere e le strapperai un sorriso divertito

Fairy sarebbe fiera di Te!cuore x te

P.S. piaè la prima volta che qualcuno mi dedica qualcosa pp

Baci viola brillanti
 
Top
rina83
view post Posted on 4/4/2009, 18:35     +1   -1




:risata: :risata: :risata:

Bellissimo davvero complimenti altro che sorriso io mi sono piegata in due dal ridere..premetto che sono una fan di Albert ma ogni volta che mi rivedo la scena di Candy che salva Susanna sul tetto dell'ospedale mi viene spontaneo dire MA BUTTALA GIU' QUELLA DEFICIENTE!!!! e invece no per la serie "come farsi male da soli"
- la salva
- le regala l'uomo
- le promette pure di essere felice per loro

....MA NOOOOOO QUESTO NON E' ALTRUISMO E' MASOCHISMO!!!

Cmq ancora tanti complimenti :oplà: :oplà:
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 19:28     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Jorinda cara, ti meriti un bacio oltre che un applauso di cuore!!!
E' una trasposizione ironica, fresca e divertente, egregiamente spoetizzante e con quel tocco di tragicomico che fa sorridere anche nel dramma!!

Il titolo "Come faccio sbaglio" indica benissimo il marchio di eroe iellato!
Mi piace, l'ho riletta tre volte e ancora rido di gusto....se solo la Mizuki potesse leggerla e battersi il pettuccio!!!....
 
Top
janthomas
view post Posted on 4/4/2009, 19:44     +1   -1




Brava jorinda, una situazione anomala della serie: dove andremo a finire quando comunque vada ci dobbiamo separare? Candy e Terence insomma un pò per copione un pò obbligati da un insolito destino si chiedono: cosa stiamo facendo e perchè?
Insomma questi giapponesi ci hanno regalato con un personaggio fantastico come Candy il loro modo di agire, la loro filosofia di vita e di come debbano andare le cose ad ogni costo.
Candy secondo me non è neanche masochista perchè vede sempre il buono nelle persone anche quando quel qualcosa di buono non c'è.
Susanna acerrima nemica di Candy in amore si vede nel momento della depressione più cupa pronta a morire ma viene salvata da colei così odiata: Candy crocerossina fin in fondo vede in Susanna il buono del gesto e così le salva la vita, sacrificando il suo amore per Terence!
Candy non può fare a meno di salvare vite umane: sarebbe troppo semplice altrimenti coronare il suo sogno d'amore con Terence.
Oppure più semplicemente Candy avrebbe il rimorso per tutta la vita con Terence al suo fianco e Susanna morta dopo la caduta dal tetto dell'ospedale?
Secondo me è questo l'aspetto poco notato del carattere di Candy: le sarebbe impossibile coronare il suo sogno d'amore con Terence grazie a due sacrifici di Susanna. Prima a teatro dove sacrifica le gambe per la vita del suo Terence; poi sul tetto dell'ospedale dove potrebbe sacrificare la vita per far felice Terence con Candy....................e voi cosa ne pensate? :pc:
 
Top
view post Posted on 4/4/2009, 20:09     +1   -1

Group:
Member
Posts:
12,195
Location:
Milano

Status:


E’ davvero ironico!! Con il sorriso stampato posso dire: è incomprensibile come Candy salva Susanna pur sapendo che, in quelle condizioni deve stare vicino a Terence... è assurdo!
Bravissima Jorinda, sei grande!

 
Web  Top
view post Posted on 4/4/2009, 21:56     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


frizzante Jorinda
:susi: già ti ho detto quanto sei brava? e con tanta ironia e grande spirito di approfondimento.
Sciara e Fairymoon hanno fatto scuola: ma tu stai superando le maestre in sdrammatizzazione. qui tra noi ci sono ottime creatrici di situazioni paradossali. io mi sono piegata in due dal ridere.
grazie davvero
:bravo: ... potrei cimentarmi anch'io, magari nella scena in cui Terence prende a schiaffi Candy per aver salvato Susanna.
:sorrisone: ancora complimenti

 
Top
cristina.fly
view post Posted on 4/4/2009, 22:34     +1   +1   -1




Fantastica!!! :hula hop: :oplà:

Jorinda, ti giuro, è una delle cose più belle che ho letto su Candy! Spassosisima la tua oneshot, davvero! :risata: :gongolo: :risata:

Ho le lacrime agli occhi per le risate ma sotto sotto anche perche mi sono un po' commossa... :infelice: Accidenti, ma quanto si amano quei due? :angel 1:

A presto e ancora complimenti!
:ollalà:
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 08:22     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Grazie ragazzi, sono felice che vi siate divertiti e che vi ho trasmesso lo spirito con cui l'ho scritto, io mi sono divertita un sacco, come una bambina :sorrisone:

PUPA in verità stavo pensando a questa cosa da quando tu hai invocato un intervento sdrammatizzante, quindi la dedica ci stava tutta! :tella:

RINA mi fa piacere che da Albertiana ti sei divertita

MIZIA grazie per le tue parole, dove passi tu tutto diventa poesia.
Il titolo è un ottimo suggerimento di Annam

TELLA, grazie, piacere di averti dato un sorriso

JTHOMAS quello che dici è vero, ma credo che quello che non è digeribile per noi non è la separazione quanto quello che avviene dopo

CRISTINA, cara, grazie! Oltre che divertita mi sono commossa un pò anche io

ANNAM, amica cara, se questo sciocco scritto è qui è anche merito tuo. Cimentati pure in una nuova scena che noi ti leggeremo con piacere. :gongolo:
Stavo pensando che si potrebbe anche scrivere qualcosa tipo: "Due innamorati in cerca di autore"....
 
Top
Odyssea
view post Posted on 6/4/2009, 10:18     +1   -1




Bravissima, Jorinda, leggendo la tua ff one-shot dal titolo calamitante ho sorriso e poi ho riso e infine, un pochetto, ho digrignato i dentini, perché, si sa, l'ironia è una difesa dalla sfacciataggine della verità! Hai colto tutte le incongruenze di una certa separazione, quelle che noi Terenciane, ma anche le albertiane in fondo, non riusciremo mai a capire e a digerire nemmeno con chili di magnesia bisurata. Grazie per questo regalo!!! :bravo: :amabile:
 
Top
view post Posted on 6/4/2009, 13:18     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


Straordinaria! Sono morta anche io dal ridere! image image image

CITAZIONE (jorinda @ 4/4/2009, 16:17)
C: bè anche io non brillo per iniziativa in tua presenza …

Però possiamo capire benissimo come mai venga inibita dalla presenza di quel pezzo di figliolo... image

CITAZIONE (jorinda @ 4/4/2009, 16:17)
C: possiamo risparmiarci anche la promessa di essere felici, tanto lo sappiamo che è una frase di circostanza ….

T: … e nel mio caso particolarmente una presa per i fondelli

C: bè in effetti ….almeno Albert è un gran pezzo d’uomo!

T: potresti evitare questi commenti per cortesia?

Questa è meravigliosa...in pieno stile "non so da che parte sono girata!" image
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2009, 13:19     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Grazie Ody! :laura:

CITAZIONE (Odyssea @ 6/4/2009, 11:18)
si sa, l'ironia è una difesa dalla sfacciataggine della verità!

Hai colto esattamente lo spirito, con l'ironia si cerca di masticare qualcosa che tanto non mandiamo giù neanche se ci prendiamo la laurea in Teoria e applicazioni della morale giapponese!
Qualcuno ha detto che l'umorismo è un meccanismo di difesa, io preferisco dire che è ciò che ti aiuta a portare il peso della vita quando non la comprendi, che ti da una mano a non prenderti troppo sul serio, ti ricorda che, per quanto banale, domani è comunque sempre un altro giorno, e, perchè no, ci aiuta ad amare ancora una storia che ci ha frantumato il cuore.
Almeno così è per me, visto che l'umorismo fa da contrappeso alla mia marcata vena malinconica.
Ma qui si doveva ridere e invece stiamo diventando seri... :sospiro!:

 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 08:43     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Zuccherina, scusami, non avevo proprio visto il tuo commento, il precedente post l'ho scritto praticamente in contemporanea al tuo.

CITAZIONE (zucchero filato @ 6/4/2009, 14:18)
CITAZIONE (jorinda @ 4/4/2009, 16:17)
C: possiamo risparmiarci anche la promessa di essere felici, tanto lo sappiamo che è una frase di circostanza ….

T: … e nel mio caso particolarmente una presa per i fondelli

C: bè in effetti ….almeno Albert è un gran pezzo d’uomo!

T: potresti evitare questi commenti per cortesia?

Questa è meravigliosa...in pieno stile "non so da che parte sono girata!" image

Questa l'ho scritta pensando a te e a Esther....
 
Top
view post Posted on 8/4/2009, 20:19     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


CITAZIONE (jorinda @ 8/4/2009, 09:43)
Questa l'ho scritta pensando a te e a Esther....

:gongolo: A rrileggerla continuo a ridere... grazie e non ti preoccupare per il post...posposto ;) :tella:

Grazie per il pensiero,posso certamente dire anche a nome di esther ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2010, 16:41     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,924

Status:


Questa fic mi ha messo di buon umore e divertita! Grazie!
 
Top
24 replies since 4/4/2009, 15:17   1104 views
  Share