Candy Candy

Il principe della collina (Albert) il primo e il vero amore di Candy., Quello che Candy probabilmente avrà sposato.

« Older   Newer »
  Share  
robertommy
view post Posted on 31/5/2009, 23:44     +1   -1




Apro questo post perchè sono (e non solo io) convinto di una cosa:
che nel volere delle autrici, Candy, troverà il vero amore nel principe della collina che finalmente ritrova e scoprirà anche essere l'amato zio William e persino l'amico Albert. Ma penso che molte e molti di voi sappiano già che sarebbe andata cosi.
Quello che mi infastidisce è che si crede che Candy, nell'immaginaria continuazione, si sia messa assieme a Terence per la vita. Anche il pessimo proseguimento del fumetto non ufficiale edito solo in italia della Fabbri pone questa tesi. Che è però sbagliata.
Noi tutti sappiamo che l'ultima puntata dell'anime ha un finale aperto che sembra essere un ricongiungimento con Terence.
Il finale del manga invece pare che Candy troverà la sua felicità in Albert alias lo zio William alias il principe della collina. Ed è proprio quest'ultima ipotesi la più azzeccata e vi espongo le ragioni.
Terence non può essere l'amore per la vita di Candy perchè:
1 Terence è legato a Susanna Marlowe per avergli salvato la vita dopo l'incidente teatrale dal quale essa perderà una gamba e come debito di riconoscenza Terence le resterà accanto. Candy per questo rinuncerà anche se con Tristezza a Terence.
2 Terence in fondo a più volte trattato male Candy anche se in modo affettuoso e non si può certo dire che sia un principe azzurro di romanticismo.


Il Principe della collina (Albert e zio William ) è il vero amore della vita di Candy perchè:
1 E' quindi il tanto cercato principe della collina, che Candy quasi crede di aver visto in sogno, oltre che essere il primo amore. Oltretutto assomiglia in modo spaventoso a Anthony, il suo primo fidanzato, un ragazzo che Candy ha amato tantissimo.
2 E' anche Albert il suo migliore amico, quello che la aiutata sempre sia salvandole la vita che togliendola da molti pasticci.
3 E' anche lo zio William Andrew erede di una grande famiglia nobile, il suo beneffattore, colui che l'ha adottata, che le ha dato un'istruzione e che le ha sempre, anche senza farsi mai mostrarsi, voluto bene.


Che dite ragazze, voi chi sposereste? Terence che è legato ad un'altra donna oppure Albert che è bello, ricchissimo, un grande amico, un animo buono e generoso, vostro beneffattore e pure
la prima vostra cotta. Insomma il principe azzurro desiderato da tutte le ragazze.

Le più intelligenti di voi sapranno già che che Candy alla fine si mette assieme ad Albert, come si intuisce nel manga e come è il volere delle autrici, ma è bene ribadirlo.

Insomma possiamo immaginare quindi che la nostra Candy sarà diventata una nobile donna di una della famiglie più ricche d'america e quindi sposando William possiamo chiamarla la signora Candy Andrew.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 08:28     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Caro Robertommy, posso assicurarti che c'è una folta schiera di donne intelligenti che scieglierebbe un milione di volte Terence e non il perfetto Albert, ma questo è un altro discorso.
Nel manga e nel seguito ufficiale(le tre novelle scritte dalla Mizuki) non viene mai detto che Candy ama e sposa Albert, è solo una possibilità.
Che Candy e Terence si pieghino al dovere verso Susanna è fuor di dubbio, ma fino all'ultimo le parole d'amore, i palpiti e i sospiri sono spesi per Terry.
Nel volume 2 delle novelle Mizuki scrive un diario di Candy in collegio in cui lei descrive il suo grande sentimento per Terry (la grande Annam5 lo sta traducendo dal francese nel forum di Terence), nel volume 3 ci dice che a due anni dalla fine del manga Candy vive alla casa di pony non sposata a nessuno, scrive una lettera a Terry piena di sentimento, ma ribadisce il dovere verso Susanna (non spedisce questa lettera), scambia lettere con Albert che è in viaggio ma da queste non emerge una vera svolta romantica romantica tra i due. Dalla bocca di Susanna sappiamo che Terence ama Candy, ma Susanna non molla l'osso (le lettere le trovi in questo forum nella sezione la storia).
Stante così le cose mi sembra poco credibile che nell'ultima tavola del manga Candy corra incontro al suo grande amore con i cuoricini negli occhi, il resto sono ipotesi, potrebbe trovare in Albert il suo porto sicuro e con il tempo imparare ad amarlo, ma ancora non è avvenuto.
Quando la Mizuki descrive palpiti e sospiri di amore lo fa solo per Terence e mai, mai viene insinuato che lui abbia sbagliato o fatto qualcosa di male a Candy, anzi viene sottolineato che grazie a lui è cresciuta e ha capito cose importanti.
In una vecchia intervista Mizuki ha affermato che quando ha scritto Candy aveva perso da poco la madre dopo aver perso anche il padre e voleva reccontare che nella vita ce la fai anche da sola e non è fondamentale da dove vieni e chi è la tua famiglia.
Onestamente non credo che volesse dare per forza un finale romantico alla storia e un marito a Candy e ha lasciato la questione aperta.
Poi ognuno sogna ciò che vuole, volevo solo ribadire dove ci ha lasciato la Mizuki.
Chiedo scusa se sono tornata sempre io per l'ennesima volta sull'argomento, è più forte di me! Al di là del fatto che lo so che donna Mizuki ha voluto per forza separare Candy e Terence, sono convinta che affermare che la morale di questa storia è che Candy trova il suo principe azzurro in Albert sia falso, basandomi sulle parole della Mizuki.
Se esagero fustigatemi! :sorrisone:
PS personalmente io amo la Candy indipendente e cittadina del mondo, immaginarmela dama ricca in attesa del marito me la fa scadere un pochino, ma questa è una opinione personale.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 16:17     +2   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


CITAZIONE (robertommy @ 1/6/2009, 00:44)
Apro questo post perchè sono (e non solo io) convinto di una cosa:
che nel volere delle autrici, Candy, troverà il vero amore nel principe della collina che finalmente ritrova e scoprirà anche essere l'amato zio William e persino l'amico Albert. Ma penso che molte e molti di voi sappiano già che sarebbe andata cosi.
Quello che mi infastidisce è che si crede che Candy, nell'immaginaria continuazione, si sia messa assieme a Terence per la vita. Anche il pessimo proseguimento del fumetto non ufficiale edito solo in italia della Fabbri pone questa tesi. Che è però sbagliata.
Noi tutti sappiamo che l'ultima puntata dell'anime ha un finale aperto che sembra essere un ricongiungimento con Terence.
Il finale del manga invece pare che Candy troverà la sua felicità in Albert alias lo zio William alias il principe della collina. Ed è proprio quest'ultima ipotesi la più azzeccata e vi espongo le ragioni.
Terence non può essere l'amore per la vita di Candy perchè:
1 Terence è legato a Susanna Marlowe per avergli salvato la vita dopo l'incidente teatrale dal quale essa perderà una gamba e come debito di riconoscenza Terence le resterà accanto. Candy per questo rinuncerà anche se con Tristezza a Terence.
2 Terence in fondo a più volte trattato male Candy anche se in modo affettuoso e non si può certo dire che sia un principe azzurro di romanticismo.


Il Principe della collina (Albert e zio William ) è il vero amore della vita di Candy perchè:
1 E' quindi il tanto cercato principe della collina, che Candy quasi crede di aver visto in sogno, oltre che essere il primo amore. Oltretutto assomiglia in modo spaventoso a Anthony, il suo primo fidanzato, un ragazzo che Candy ha amato tantissimo.
2 E' anche Albert il suo migliore amico, quello che la aiutata sempre sia salvandole la vita che togliendola da molti pasticci.
3 E' anche lo zio William Andrew erede di una grande famiglia nobile, il suo beneffattore, colui che l'ha adottata, che le ha dato un'istruzione e che le ha sempre, anche senza farsi mai mostrarsi, voluto bene.

Che dite ragazze, voi chi sposereste? Terence che è legato ad un'altra donna oppure Albert che è bello, ricchissimo, un grande amico, un animo buono e generoso, vostro beneffattore e pure
la prima vostra cotta. Insomma il principe azzurro desiderato da tutte le ragazze.

Le più intelligenti di voi sapranno già che che Candy alla fine si mette assieme ad Albert, come si intuisce nel manga e come è il volere delle autrici, ma è bene ribadirlo.

Insomma possiamo immaginare quindi che la nostra Candy sarà diventata una nobile donna di una della famiglie più ricche d'america e quindi sposando William possiamo chiamarla la signora Candy Andrew.

CITAZIONE
...
Le più intelligenti di voi sapranno già che che Candy alla fine si mette assieme ad Albert, come si intuisce nel manga e come è il volere delle autrici, ma è bene ribadirlo.
...

gentile robertommy,
ciao sono annam;
io non sono tanto intelligente, ma spero di riuscire a mettere insieme quattro parole per seguire il tuo dotto e luminoso ragionamento.

Orbene, quello che ti infastidisce è che nel seguito e nel finale Fabbri diano per scontata la coppia Candy\Terence?
NOTIZIONA: la maggior parte dei fans (mondiali) dell’anime e del manga hanno capito proprio questo, evidentemente non sono molto intelligenti, oppure le Autrici non sono state abbastanza brave nel far comprendere che Albert aveva spiazzato Terry nel cuore della bionda infermiera.
Nell’anime viene praticamente rielaborato il personaggio di Albert, meno uomo e più fratello, e nel finale Albert è sì, il principe adorato da piccola, ma anche il protettore di sempre, senza implicazioni di innamoramento di lui.
Nel manga si lascia intendere che anche Albert sia capitolato di fronte agli occhioni verdi (come tutti gli altri esseri di genere maschile della storia: Anthony, Neal, Archie, Stear, Terence) ma è davvero difficile vedere Lei innamorata di lui.
Si vede e si capisce un grande affiatamento, un affetto fraterno; poi il personaggio di Albert non ha praticamente difetti, come si fa a parlarne male, io non potrei: alto, biondo, occhi azzurri, dolce, comprensivo, ricco (il che non guasta, anzi…), quasi sempre presente e pronto ad aiutarla nei momenti difficili.
Verso la fine del manga, quando Candy ha ormai saputo che Albert e lo Zio William sono la stessa persona e loro due, dopo una passeggiata, cadono nel ruscello e sono costretti ad asciugarsi davanti al camino nel padiglione di caccia Albert dice:”Suppongo sarebbe meglio se Terence fosse qui con te? Ho saputo che è tornato a Broadway”. E lei: “Terence stai bene adesso, spero di non sentire più pettegolezzi su di te. Il tempo ci separerà ancor più, io sto lentamente dimenticando.”

Perché si rigira continuamente il coltello nella piaga? Perché Albert non è più esplicito? Perché non vediamo l’innamoramento di Candy?
La storia con Terence ha occupato 2\3 del manga, se le Autrici vogliono portarci in un’altra direzione che lo facciano, ma perché costringere noi, poveri lettori a cercare con il lanternino gesti di amore tra C&A, indubitabili nella coppia C&T.
Terence le ha rubato un bacio? Allora facci vedere Albert che gliene ruba tre.
Terence le faceva battere il cuore da pazzi? Dov’è tutto ciò rispetto ad Albert.

Io voglio solo dire che Albert sarebbe un magnifico premio di consolazione, ma la Mizuki, vera autrice della storia, non sembra volerglielo dare, lascia intendere qualcosa, che però evapora quasi istantaneamente.
La sentenza che ha messo fine alla disputa legale ha chiarito che la Higarashi è soltanto la disegnatrice del manga e la padrona delle immagini; le vite e le vicende dei personaggi appartengono alla Mizuki, che potrebbe farli evolvere come crede, ma senza usare i disegni precedenti. In definitiva, la Mizuki può scrivere un seguito senza usare le immagini della HIgarashi, e quest’ultima ha la proprietà dei disegni, ma non deve continuare la storia, poiché i personaggi non le appartengono.

Esiste un seguito ufficiale creato da Mizuki nel 1978 “Le Novelle”, in tre volumi, si tratta di prosa senza immagini, e in essi la storia prosegue senza grandi cambiamenti: a due anni dalla fine del manga Candy vive e lavora alla Casa di Pony, scrive e riceve lettere, ecc…
Forse, Robertommy dovresti spulciare ben bene questo sito e aggiornare le tue sfavillanti conoscenze…
Non parlare male di Terence che ti sego in due (scherzo, naturalmente…), ti consiglio il topic Terence e i motivi del suo agire.

Tutta la storia di Candy è stata creata da giapponesi per giapponesi, pervasa da una cultura difficile da comprendere per noi occidentali, in cui prevalgono il dovere e l’onore (GIRI). Terence si è comportato da Samurai, e anche Candy. Dove noi vediamo debolezza e mancanza di amore, per un giapponese è esattamente l’opposto.


L'Autrice architetta, potrei dire sadicamente, per i due adolescenti innamorati (lui quasi 18 anni, lei 16 e qualcosa) una trappola raffinatissima. La tempistica è studiata nei minimi dettagli per far sì che essi non possano fare altro che quelle scelte, così infelici per entrambi.
... a meno che non tradiscano le loro complesse e meravigliose personalità.
Candy è generosa fino all'abnegazione di sè (con Annie, con Neal, con la tartaruga di Patty, ecc... solo per fare qualche esempio), Terry è un giovane gentiluomo nel senso migliore del termine, come potrebbe non prendere in braccio Susanna su quel tetto di ospedale, dopo aver saputo del suo tentato suicidio, sa che lei è innamorata di lui, depressa e convalescente dopo una difficile operazione, sa che lei non reciterà più, sa che è suo dovere renderle il favore (secondo il complesso concetto di Debito giapponese); il ragazzo è allibito, smarrito, non riesce a metabolizzare quel che sta accadendo. Ama Candy profondamente, fino a 2 giorni prima accarezzava progetti di matrimonio, l'ha attesa per tanto tempo, ma non può dirglielo, deve raccogliere i pezzetti di Susanna sparsi per il tetto in nome del dovere e della compassione umana, altrimenti non sarebbe il ragazzo sensibile e profondo che noi altre amiamo. Anche a costo di far soffrire Candy. Eppoi anche lui soffre da matti, (anzi diventerà quasi matto e disperatissimo).
...ma abbandonare Susanna in quel momento... come potrebbe... io non lo amerei così tanto se lo avesse fatto e di sicuro nemmeno Candy.
Lui prova a fermare la sua Tuttelentiggini:
"Ti vedrò fuori " (3 volte) in inglese
"Ti porterò alla stazione" (3 volte) in spagnolo
" Ti accompagno; Lasciami accompagnarti; e No ti accompagno" in francese
ma lei è irremovibile: "Se lo farai sarà ancor più penoso per entrambi, non capisci?" (in tutte le lingue citate).
La sera della prima di Romeo e Giulietta si consuma un sacrificio curato nei minimi dettagli, per i due protagonisti e per i lettori del manga che, come noi resteranno traumatizzati a vita dalle vicende lì narrate. Quell'altissimo momento drammatico, mi riferisco soprattutto alla scena sulle scale "Vorrei che il tempo si fermasse in questo istante...", ha fatto di quello sciocco fumetto un capitolo di letteratura mondiale, visto che ci sono nel mondo tanti siti su Candy e Terry e almeno 100.000 fanfic sulla prosecuzione della storia, per non parlare di una schiera di adolescenti di allora, che adesso hanno quasi 40 anni (io non ancora), che invece di pensare a cose più serie stanno qui a leggere e scrivere filippiche su due personaggi dei fumetti giapponesi (naturalmente mi riferisco a me stessa).

Che Terence abbia il dovere di rimanere con Susanna, non ci piove.
Che Candy sposi e ami Albert è tutto da vedere. Lo prendiamo come un tuo desiderio, legittimo e condiviso da tanti, per carità.
Che Candy abbia amato e ancora pensi e ami Terry ce lo dicono le novelle successive e le lettere lì incluse.

La mizuki ha creato, in CANDYCANDY, un personaggio femminile nuovo e fuori dal comune: è un'orfanella trattata da Cenerentola, ma non si agita per trovare i suoi veri genitori; è solare, generosa, coraggiosa, altruista; accetta e vive ogni vicissitudine col sorriso sulle labbra, ama e soffre per amore, ma senza mai attribuire colpe a destra e a manca; coltiva tante amicizie e lei è quasi sempre quella più generosa e sincera (con Annie); fa innamorare di sè, involontariamente, quasi tutti i maschietti, escluso George; è decisa a farcela con le proprie forze, come una donna moderna e indipendente, non mi sembra cerchi un bel marito ricco che la mantenga vita naturaldurante. Le manca l'amore, questo sì, ma può anche darsi che, nel suo creare un'eroina anticonformista, l'Autrice non ritiene necessario accasarla. Di sicuro nelle Novelle lei pensa al bell'attore moro e soffre per la difficile situazione.

COME SEMPRE SONO IN PERFETTA SINTONIA CON JORINDA,

CITAZIONE
donna Mizuki ha voluto per forza separare Candy e Terence, sono convinta che affermare che la morale di questa storia è che Candy trova il suo principe azzurro in Albert sia falso, basandomi sulle parole della Mizuki.

Ps. Io frequento qs. sito da quasi un anno, conosco tante informazioni qui contenute e ancora non ho aperto un topic. Forse, sarebbe cosa saggia, leggere qualcosa dei tanti argomenti sparsi per il forum, e non sparare a casaccio.


Chiedo scusa a Tella, Mizia, Odyssea, ecc… tiratemi pure le orecchie. Ho odorato il tono da yogurt Activia scaduto dall’estate scorsa, e mi sono adeguata.
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 18:20     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


L'argomentazione esposta grandiosamente dalla nostra Annamaria non può che trovare in me piena approvazione.
Quoto ogni singola parola e per quanto riguarda il tono espresso di cui in ultimo fa accenno, penso sia chiaro a tutti e soprattutto a Robertommy che è speculare al modo in cui il quesito è stato sollevato oltre soprattutto ad essere fondato su un intelligente spirito critico e su un'accurata documentazione.

Sia chiaro che qui a parlare non è la "difesa di Terence" come potrebbe apparire lapalissiano dagli utenti che hanno finora risposto, ma è l'opinione di chi ha maturato una sua riflessione personale sulla conoscenza della storia e delle fonti relative, riflessione non viziata dalla preferenza puramente emotiva di un personaggio rispetto all'altro.

La tua, caro Robertommy, come esprimi tu stesso, è una "convinzione": è quindi un indirizzo della tua mente che ha dedotto le sue verità dagli studi svolti in proposito. Ti invito però ad analizzare tutte le sfaccettature di una vicenda avendo cura di esprimere la tua perplessità verso ideologie diverse dalle tue con lo stesso garbo con cui ci si accosta alla tua esposizione.
E' bello confrontarsi pensando non tanto al metro dell'intelligenza ma appunto a quello del rispetto! ;)

Sono certa che per te sarà un piacere esplorare tutti i meandri di questo forum e scoprire che non si possono etichettare i personaggi con un timbro superficiale solo perchè sono belli, buoni e romantici oppure non principi della collina, non liberi, non benefattori... ma i loro moti interiori, le loro scelte, la loro maturazione narrativa hanno un disegno che quantomeno è degno di lettura prima che di giudizio.

Aggiungo, per ribadire un concetto fondamentale, che il personaggio di Albert è considerato indifferentemente da tutti gli appassionati di questa storia ricco di carisma e portatore di valori universali quali l'amicizia incondizionata, la bontà, la solidarietà, il senso di libertà, l'antibigottismo, il rispetto della vita e il coraggio di seguire anima e corpo i propri ideali.
Rispondo quindi con il sorriso a questa tua domanda:

CITAZIONE (robertommy @ 1/6/2009, 00:44)
Che dite ragazze, voi chi sposereste? Terence che è legato ad un'altra donna oppure Albert che è bello, ricchissimo, un grande amico, un animo buono e generoso, vostro beneffattore e pure
la prima vostra cotta. Insomma il principe azzurro desiderato da tutte le ragazze.

Io sposerei chi il mio cuore indica come via da seguire...per me quindi "Terence può benissimo essere l'amore, quello vero, della vita di Candy"! :)

E adesso mi permetterai nel gioco di rivolgere a te questa domanda:
"Se tu fossi Terence, non ti sentiresti un tantino privato della tua pienezza di personaggio, quasi "menomato" da riflessioni bonariamente acerbe come quelle da te esposte?"
 
Top
view post Posted on 1/6/2009, 20:21     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


mi è difficile aggiungere qualcosa alle belle parole di jorinda, annamaria e mizia.
Che io sia una terenciana lo sanno tutti(ci ho anche scritto una fan fiction ^_^), ma se lo sono è proprio perché il personaggio di Terence è vero, difatti è tormentato, romantico, irrequieto, dolce e a volte crudele, è forse il personaggio più vero della storia, insieme alla nostra amata Candy, che, ricordiamolo, matura e cresce proprio grazie a lui, grazie alla forza d'animo che le dà: i due per tanto tempo si completano a vicenda, anche se sono lontanissimi, si danno forza l'uno l'altro.
Mi permetto di autocitare la mia fanfiction

"Il suo nome che io non posso e non voglio pronunciare, ma che non posso dimenticare. Perché il solo sentirlo mi dà una gioia infinita. Mi dà la forza della terra che ora rinasce dopo un lungo e gelido inverno. Ma nel contempo mi dà un dolore terribile. Il dolore di un veleno potente ma non mortale, che mi consuma a poco a poco"

e ancora:

"E mi rende, consapevole una volta di più, che io non sarò mai come il suo Anthony.

Come il suo principe della collina.

Come Albert.

Eppure io ho avuto il suo amore.

E questo mi basta per andare avanti.

Per cercare di sorridere alla vita.

Non sorriderò mai come te amore mio, lo so.

Solo il tuo sorriso sa illuminare il mondo.

Sa far risplendere il sole.

Ma ci proverò, per te. "

E' solo una fanfiction lo so, ma si basa su ciò che è successo, sui sentimenti fortissimi che nutrono i due l'uno per l'altra, il loro amore, anche se un giorno Candy amerà Albert, non morirà.

Io non ho nulla contro Albert (a parte la volta in cui si è messo a fare la predicozza a Terence, che beveva: per delucidazione in merito leggere "Terence e i motivi del suo agire), a me piace come personaggio ed è evidente che nel manga è più sviluppato, ma è altrettanto evidente che l'autrice ha cambiato idea in corsa: voleva Albert come amore adulto, poi c'è stato qualcosa, i personaggi hanno preso il sopravvento( bisognerebbe leggere il bel discorso che fece sciara tempo fa mi pare proprio nel topic su Terence).

Si può amare personaggi diversi e sognare tutti un finale diverso, amando Albert o Terence

 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2009, 15:12     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


Robertommy,
forse abbiamo cominciato con il piede sbagliato,
sia tu, che la sottoscritta.
Ti assicuro che mi piace molto dialogare con chi la pensa diversamente da me e credo di essere stata troppo dura e di averti allontanato da qs. forum, con le mie parole così dirette e frettolose.
Credimi sono dispiaciuta... sinceramente,
... se passi nuovamente da queste parti potremmo ripartire con il piede e i toni giusti, ENTRAMBI...

accetta le mie scuse
annamaria
 
Top
miss Freckles
view post Posted on 16/6/2009, 22:31     +1   +1   -1




Secondo robertommy:

-Albert é stato il migliore amico di Candy.

Il fatto che la storia tra Candy e Terence sia carica di passione non preclude che anche Terry, prima che la trappola di Iriza lo allontanasse dal Regno Unito, fosse un ottimo amico per lei: l’ha sempre protetta e difesa dai soprusi di Neal e sorella (direi che è l’unico che all’atto pratico l’abbia mai fatto), l’ha aiutata a superare il trauma per la morte di Anthony con la famosa cavalcata, hanno trascorso ore a parlare dei loro sogni, si sono confidati cose che mai prima di allora avevano confessato ad altri; fra loro c’è sempre stata un’incredibile sintonia. Un amico è qualcuno con cui trascorri volentieri del tempo chiaccherando, qualcuno che c’é nel momento del bisogno, qualcuno con cui hai un legame di affinità di sentimenti, schiettezza, stima; solo perché l’attrazione spesso mal gestita per inesperienza e gli episodi del loro passato qualche volta li facevano litigare, non vuol dire che Terence non sia stato un buon amico per Candy, a mio parere lo è stato e all’altezza di Albert.

-Terence ha trattato male Candy più volte anche se in modo affettuoso.
Terence non è perfetto, ha alcune debolezze e queste lo rendono umano, perciò più affascinante. Riconosco che non è sempre stato gentile con Candy, però c’è da dire che quando si è comportato male l’ha fatto per le ferite che si portava dietro dall’infanzia o per un eccesso di impulsività e gelosia e questi difetti sono il rovescio della medaglia in un’anima stupendamente passionale come quella di Terry.

-Terence non si può certo dire che sia un principe azzurro di romanticismo.
Una cosa su cui non transigo, è il romanticismo. Terence non è romantico?!? Questo ragazzo è l’imperatore del romanticismo!
Terence è colui che non esita a lasciare gli agi e il collegio per far sì che la sua amata non venga espulsa, è quello che senza troppi soldi in tasca si fa giusto quei (minimo!) 1500 km, tra andata e ritorno, che separano New York dai dintorni di Lakewood coi mezzi di trasporto del 1913 (non credo esistessero l’equivalente del nostro Eurostar o i voli low cost :lol: !) perché, preso dalla nostalgia per il suo grande amore vuole vedere, anche se solo per un’oretta, i luoghi che sono stati così cari a Candy durante l’infanzia e conoscere quelle miss Pony e suor Maria che l’hanno aiutata coi loro insegnamenti a diventare la fantastica ragazza di cui lui adesso è innamorato. Quando suor Maria si affaccia alla finestra e lo vede in mezzo alla neve fissare la casa di Pony, l’ho trovato di una dolcezza infinita, solo un animo puro e romantico come quello di Granchester poteva regalarci un gesto così bello e carico d’amore. Quando Terence è malinconico, tutti noi sappiamo che usa l’armonica regalatagli da Tarzan tutte lentiggini, ebbene, quando sale sulla collina di Pony e suona pensando ai giorni trascorsi con Candy in Europa, è struggente.
Terence è affascinante, maledettamente affascinante, a parte le due arpie Iriza e Susanna :angry: , decine di fans scatenate sono ai suoi piedi, molte di queste sono avvenenti (in teoria pure Susanna dovrebbe rappresentare un’attrice bellissima) e lui che fa? Non se le fila per niente, anzi, è infastidito da tutte queste attenzioni e continua ad essere triste e malinconico, a starsene sulle sue, ricordando Candy mentre suona l’armonica, immune da ogni tentazione; nel suo cuore c’è posto solo per la signorina tutte lentiggini: nonostante da mesi e mesi non sappia più niente di lei, il resto del mondo femminile è come se non esistesse neppure.
Dopo la recita a Chicago, Terry scopre che Candy é in città, lascia il salone del ricevimento dove lui è uno dei protagonisti principali in modo frettoloso e maleducato, fregandosene altamente di tutto e di tutti e passa la notte intera fuori dall’ospedale dove lavora Candy ad aspettarla invano, questo perché non è un ragazzo romantico...
Essere romantici significa essere sentimentali, malinconici, appassionati e sognanti, come si può affermare che Terence non lo sia? Una ragazza intelligente non può desiderare accanto a sé un tipo del genere? ...accidenti quanto sono stupida...
Non spende un soldo di ciò che guadagna per poter mettere da parte un gruzzoletto e cominciare al più presto una vita con Candy. Si avvicina la prima di Giulietta e Romeo, Terry ha il cuore dilatato dalla speranza: ormai manca poco al momento in cui potrà riabbracciare e non lasciare mai più la sua adorata, le spedisce un biglietto di sola andata per New York ed ecco che la diabolica Mizuki trova l’unico modo per separarli e cioè facendo leva sul loro innato altruismo e senso del dovere; col carattere che si ritrovano non sarebbero mai stati felici sapendo che c’è una persona fragile che può minacciare il suicidio da un momento all’altro se loro rimangono insieme.
Hanno resistito stoicamente a mesi di lontananza, a trabocchetti di ogni tipo, si amano ancora da impazzire (se è possibile, ancora più di prima) e sono costretti a lasciarsi per cause più grandi di loro soltanto perché troppo generosi e idealisti (ed io li adoro per questo). La Mizuki ha regalato a questi due fantastici innamorati un destino troppo crudele e il mio cuore si è spezzato col loro su quella maledetta scala. :infelice:
-Il principe della collina (Albert e zio William) é il vero amore della vita di Candy.
Dopo tutto quello che hanno passato Candy e Terence, dopo che i loro sentimenti sono usciti rafforzati da tutte le difficoltà elencate, non posso essere assolutamente d’accordo con la corrente che definisce Albert il grande amore di Candy. Sono amici da tanti anni e non ho mai notato nessun tipo di coinvolgimento sentimentale da parte della ragazza, ma solo un grande affetto (a parte la curiosità suscitata, in una bambina che non ha mai visto nulla al di fuori dei dintorni della casa di Pony, da un bel ragazzo vestito in modo strano e poi svanito misteriosamente nel nulla). Albert è uno dei personaggi più positivi della storia, è stato un grande amico di Terence, a me un po’ infastidisce pensare che non aspetti altro che approfittare della disgrazia capitata all’inglese per soffiargli la ragazza. E poi cavolo, Candy assomiglia a sua sorella, trovo un pochetto incestuoso che lui si metta con lei!
Il perfetto Albert, che avrebbe fatto al posto di Terence quando Candy rischiava l’espulsione dal collegio? E con Susanna? Sembra che Terry non ne azzecchi mai una, ma bisogna anche dire che non ho mai visto Albert dover far fronte a scelte così impegnative. Anzi, la sfiga non fa altro che accanirsi contro il bel tenebroso, mentre al saggio biondino la dea bendata sorride alla grande: adesso ditemi quante possibilità c’erano che, dopo la perdita della memoria in Italia, lo trasportassero all’ospedale di Chicago dove lavorava Candy? Secondo me ben poche, eppure alla faccia della botta di fortuna, lui è solo e smarrito e lo portano da lei che lo prende sotto lo stesso tetto offrendogli sostegno e amicizia da grande altruista quale è.
Ora, obiettivamente, se a Candy capitava Terence senza memoria da accudire in casa, secondo voi la convivenza sarebbe stata così tranquilla, fraterna e pacifica o sarebbero state fantastiche scintille di passione e romanticismo? Naturalmente è inutile che vi dica come la pensi al riguardo.
Anche se ammetto di essere un tantino faziosa, non mi sta antipatico Albert; mi dà solo fastidio che il destino (Mizuki) sia stato benevolo con lui e così terribile con Terence. Sicuramente l’accanimento contro le mie due bellissime anime gemelle ha fatto sì che il mio tifo per loro crescesse a ritmi esponenziali! Questo amore che regge imperturbabile di fronte alla miriade di ostacoli che il fato gli ha messo sul cammino (più sfiga di così si muore :) !) non può essere messo in secondo piano dalla coppia Candy-Albert, così fraterna.

-Nel volere delle autrici Candy troverà il vero amore nel principe della collina- zio William-amico Albert.
A mio parere le autrici volevano ricreare una stupenda e tragica storia d’amore, alla Romeo e Giulietta di Shakespeare (i riferimenti sono troppi per essere casuali), riadattata per un pubblico giovanile e, purtroppo, se si parla di drammi, si sa che le passioni dei protagonisti devono avere esiti gravi :( ! Il finale con Albert per me sta a significare che Candy, anche se non riuscirà ad avere accanto l’amore della sua vita, potrà godere di una discreta serenità accanto ad un amico fidato che sarà sempre lì ad aspettarla nel caso, col passare degli anni, lei volesse abbandonarsi ad un’altra storia. Le successive novelle di Mizuki secondo me avvalorano questa teoria, i due innamorati continuano a pensarsi intensamente a distanza (col cavolo che si dimenticano l’uno dell’altra ^_^ !), ma le circostanze non gli permettono di coronare il loro sogno d’amore. :molto triste:
Perdonatemi Albertiani, spero di non avervi fatto imbestialire; ovviamente tutto quello che ho scritto è solo una mia opinione e sono consapevole che molti non la pensano così!
Forse sono andata fuori tema e sicuramente inconsciamente mi sono impossessata di alcune frasi già dette da altri forumelli, dato che ho letto molte vostre discussioni e qualcosa ho immagazzinato, scusatemi, ma era l’unica maniera con la quale mi sentivo di rispondere a questo post!

P.S. Mi do ancora una volta della stupida perché sono convinta che il grande amore della signorina tutte lentiggini sia un impertinente inglese e, dentro al mio cuore, il cognome di Candy é Granchester! :D
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 09:11     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


:bravo:

... e io ti stringo la mano ancora una volta perchè

-hai argomentato molto bene e con cognizione di causa dimostrando di conoscere bene la storia
-hai letto quello che hanno detto gli altri prima di parlare
- alla fine riconosci comunque che è un tuo modo di vedere e che altri possono vederla in un altro modo

...diciamo che hai risposto con la classe di un duca inglese :gongolo:

Solo una cosa:

CITAZIONE
Albert è uno dei personaggi più positivi della storia, è stato un grande amico di Terence, a me un po’ infastidisce pensare che non aspetti altro che approfittare della disgrazia capitata all’inglese per soffiargli la ragazza.

non ti nascondo che emotivamente mi fa un pò lo stesso effetto, ma Albert è "figlio" della Mizuki quanto Candy e Terry e come tale vede la separazione in nome del dovere verso Susanna inevitabile e ineluttabile quanto la morte...quindi anche se non ci piace non possiamo muovergli accuse in questo senso...lui stesso dice a Candy che avrebbe fatto lo stesso al suo posto.
Si può dire che di fronte alla loro separazione ha lo stesso atteggiamento che di fronte alla morte di Anthony, non si può cambiare e la vita deve andare avanti.
Questo perchè tutti i personaggi pensano in giapponese e per noi è difficile accettarlo (io ho scritto una cosa un pò ironica nella sezione FF sul fatto che i personaggi pensano in giapponese e non sanno neanche loro perchè!).
 
Top
Pupavoice
view post Posted on 17/6/2009, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (miss Freckles @ 16/6/2009, 23:31)
Terence è colui che non esita a lasciare gli agi e il collegio per far sì che la sua amata non venga espulsa, è quello che senza troppi soldi in tasca si fa giusto quei (minimo!) 1500 km, tra andata e ritorno, che separano New York dai dintorni di Lakewood coi mezzi di trasporto del 1913 (non credo esistessero l’equivalente del nostro Eurostar o i voli low cost :lol: !) perché, preso dalla nostalgia per il suo grande amore vuole vedere, anche se solo per un’oretta, i luoghi che sono stati così cari a Candy durante l’infanzia e conoscere quelle miss Pony e suor Maria che l’hanno aiutata coi loro insegnamenti a diventare la fantastica ragazza di cui lui adesso è innamorato. Quando suor Maria si affaccia alla finestra e lo vede in mezzo alla neve fissare la casa di Pony, l’ho trovato di una dolcezza infinita, solo un animo puro e romantico come quello di Granchester poteva regalarci un gesto così bello e carico d’amore. Quando Terence è malinconico, tutti noi sappiamo che usa l’armonica regalatagli da Tarzan tutte lentiggini, ebbene, quando sale sulla collina di Pony e suona pensando ai giorni trascorsi con Candy in Europa, è struggente.

:oplà: :oplà: :oplà:


CITAZIONE (miss Freckles @ 16/6/2009, 23:31)
La Mizuki ha regalato a questi due fantastici innamorati un destino troppo crudele e il mio cuore si è spezzato col loro su quella maledetta scala.

:oplà: :oplà: :oplà:

CITAZIONE (miss Freckles @ 16/6/2009, 23:31)
Ora, obiettivamente, se a Candy capitava Terence senza memoria da accudire in casa, secondo voi la convivenza sarebbe stata così tranquilla, fraterna e pacifica o sarebbero state fantastiche scintille di passione e romanticismo? Naturalmente è inutile che vi dica come la pensi al riguardo.

Trovata geniale: secondo me, potrebbe essere un fantastico spunto per una FF, che ne dite? Provate ad immaginare Terry che ha perso la memoria e Candy si prende cura di lui! Lei innamoratissima da sempre; lui che non la riconosce ma che si innamora di nuovo di lei............wow :gongolo:

CITAZIONE (miss Freckles @ 16/6/2009, 23:31)
Perdonatemi Albertiani, spero di non avervi fatto imbestialire; ovviamente tutto quello che ho scritto è solo una mia opinione e sono consapevole che molti non la pensano così!

Tranquilla Miss, non credo che qualche Albertiana si irriti per il tuo appassionato intervento pro-Terry: ci sono tantissimi post dove Albert viene praticamente "celebrato" nel suo essere un personaggio intenso, speciale e figura quanto mai importantissima nella vita di Candy, per cui ...... ;)


CITAZIONE (miss Freckles @ 16/6/2009, 23:31)
mi do ancora una volta della stupida perché sono convinta che il grande amore della signorina tutte lentiggini sia un impertinente inglese e, dentro al mio cuore, il cognome di Candy é Granchester!

e chi ti da torto :P ;) :risata:

Cara Miss,
sono letteralmente rapita dal tuo appassionante post: nel Forum di agguerrite Terenciane ce ne sono molte, ognuna con la sua personalissima visione "di come sono andate le cose" e sul futuro (abbastanza ambiguo lasciato dalla "diabolica Mizuki" :blink:). A questo "circolo femminile fanatic amente innamorato" di Terry, ti aggiungi anche tu, portandoci in dono una ventata di freschezza, schiettezza e passionalità che tanto hanno contraddistinto personalità famose del Forum (vedi Sciara, Kiara, Ody, Tella, Mizia, tanto per citarne alcune).

Ciao e a presto :wub:
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 10:36     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


beh ed io? Sono sul forum di Candy da molto più tempo di alcune persone da te citate e ho scritto tanti post :(, primo tra tutti il topic dove dicevo che per me il finale era pro Terence :(
 
Web  Top
Pupavoice
view post Posted on 17/6/2009, 10:42     +1   -1




Silvì tranquilla, non ti risentire, mi sono "semplicemente" dimenticata, ..... purtroppo sul momento non mi ricordo di tutti anzi, chissà quante volte non avrò citato persone che invece avevano pieno titolo e diritto.... ;)
Un bacione :wub:
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 10:48     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


CITAZIONE (Pupavoice @ 17/6/2009, 11:42)
Silvì tranquilla, non ti risentire, mi sono "semplicemente" dimenticata, ..... purtroppo sul momento non mi ricordo di tutti anzi, chissà quante volte non avrò citato persone che invece avevano pieno titolo e diritto.... ;)
Un bacione :wub:

Non mi sono risentita, tutto a posto cara pupetta :wub:

comunque non capisco una cosa, tutte noi avremmo pure usato un tono appassionato ed irruente, ma poteva almeno rispondere robby o forse è rimasta male perché nessuno le ha dato ragione?
 
Web  Top
miss Freckles
view post Posted on 17/6/2009, 16:59     +1   -1




Grazie dei complimenti ragazze, sono quasi vent'anni che ho voglia di parlare di Candy, ma mi mancavano gli uditori... adesso che ho trovato voi... mi dovrete sopportare! :D
Essendo dei vostri da pochissimo, devo ancora leggere molte FF, Jorinda andrò a cercare cos'hai scritto sui personaggi che pensano in giapponese!
Non avevo mai pensato a una FF nella quale Candy si ritrova un Terence smemorato da accudire... purtroppo non so se sarei in grado di sviluppare una trama simile... prossimamente vedrò se sarò ispirata, ma ho i miei dubbi... se qualcun'altro ci volesse provare, ben venga!
Sentirmi dire che in freschezza e passionalità posso ricordare anche solo lontanamente le colonne portanti di questo forum é davvero un complimento gradito, perché uno dei tanti motivi per cui sono qua, é proprio l'impatto che hanno avuto in me alcuni interventi storici, se non li avessi letti, non avrei mai pensato che delle persone colte e intelligenti, partendo da un semplice cartone animato, potessero esprimere delle argomentazioni così interessanti, piacevoli da leggere, espresse in modo sublime e con tanto entusiasmo coinvolgente...
robertommy, se ci sei batti un colpo, il sindacato delle svitate pro-Terence é agguerrito, ma non morde (malgrado le apparenze ;) )!
 
Top
view post Posted on 17/6/2009, 17:06     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
6,295
Location:
Somewhere you would have a life. Just not Here. (Elizabeth Alter Bishop)

Status:


Ho il timore che non serva a nulla parlare, visto che tale persona, dopo aver visto che ci sono un sacco di persone intelligenti, passionali e agguerrite che amano Terence, sia battuta in ritirata, oltretutto, perdonatemi la sfacciataggine e il mio voler punzecchiare questa personcina, ma nel suo post di apertura dice che potremmo chiamare la nostra Candy, DOPO il matrimonio con Albert, Candy Andrew, peccato che Candy prenda quel nome da quando lo zio William( Albert appunto) la adotta ...
Lei si firma, infatti, sempre Candice White Andrew...

Tra l'altro a mio parere anna non avevi nulla da scusarti, il tuo post era molto bello e appassionato, anche se fossi pro-Albert non mi sentirei affatto offesa: ricordo tempo fa quando esther e jasmine(albertiane convinte) discutevano con me, ody, sciara e kiara(terenciane convinte).
Nessuno si è mai sentito offeso per interventi appassionati pro uno o pro-l'altro.
Ben vengano post come i tuoi, di jorinda, tella, pupetta e miss freckles, pieni di passione, intelligenza e argomentazioni valide: io credo che la mancanza di rispetto, in genere, sia quando si voglia offendere l'altro e pretendere che la nostra sia la sola verità assoluta.

Citando il mitico Erasmo da Rotterdam "Il cuore ha sempre ragione" e se uno parla con il cuore, non prevarica mai nessuno, se qualcuno si sente prevaricato da chi parla con il cuore, perdonatemi, ma per me è in malafede lui o lei che sia



p.s: sì sì miss freckles, scrivila una fan fiction con Candy che cura un Terence smemorato e malato ^_^

Edited by Tawariell - 17/6/2009, 18:22
 
Web  Top
view post Posted on 17/6/2009, 19:47     +1   -1
Avatar

Group:
FANatic
Posts:
998

Status:


Beh, a questo punto mi sento chiamata in causa...il perchè è nella mia firma e nell'avatar, per chi non mi conoscesse ancora. image

Allora...
Certamente sensei Mizuki adora Albert (e come non si può adorarlo?) e sicuramente adora anche Terence (idem come sopra) che le è scappato di mano mentre scriveva questa riedizione di Romeo a Giulietta.

Partendo da questo presupposto e partendo dal fatto che i nostri due hanno caratteri estremamente diversi mi viene da rispondere ad annam che chiede "Perchè Albert non è più esplicito?"
image
Forse perchè prima si sente uomo a metà, senza passato e senza futuro, e dopo si accorge di essere in una bruttissima posizione, troppo dominante rispetto a Candy. C'è solo un momento in cui può essere se stesso davvero...Mi spiego meglio.

Quando è senza memoria è lui stesso che dice a Candy in riva al lago, dopo che lei l'ha trovato, una frase del tipo: "Cosa te ne fai di un vagabondo di cui conosci solo il nome e nient'altro, potrei essere chiunque, anche un mascalzone", con la rabbia, la frustrazione e la disperazione nella voce (perdonate non ho il tempo di andare a rivedere la frase esatta). image

Il dubbio di Albert, che ha perso la memoria ma non il suo modo di pensare e di essere è: “cosa posso offrire io a questa ragazza? “
Lentamente si sta accorgendo che le cose stanno cambiando in lui ma si tiene indietro, un po' perchè vede Candy presa da questo Terence che sta a NY, un po' perchè si sente a metà.
Quando Candy parte, Albert pronuncia una frase a mio avviso molto significativa e che getta luce sul suo cambiamento: “Rinuncerei alla mia memoria in cambio di molti giorni sereni accanto a te…” Il cambiamento è iniziato. image

Quando poi la memoria torna ma la sua identità non è ancora rivelata, accade un altro episodio significativo ma che Candy sembra cogliere solo a metà: il pic nic sull’albero in riva al lago, quello in cui i due si dividono un tramezzino ed Albert le dice “Candy, è bello dividere le cose a metà…non potremmo dividere anche il resto a metà? Gioie, dolori, la vita?”
Lui ha lo sguardo sognante, lei sbianca per poi scegliere l’interpretazione meno devastante: la richiesta di un amico e non una dichiarazione d’amore che in quel momento non saprebbe o non vorrebbe gestire…

Nel vedere e rivedere quella scena a me viene sempre un colpo…continua a sembrarmi un tentativo di Albert di dichiararsi in una situazione in cui lui per Candy è ancora l’amico vagabondo ma, allo stesso tempo, ha riacquistato fiducia in se stesso perché sa chi è, qual è il suo passato ed il suo futuro e quindi cosa le può offrire.

Non credo che Albert fosse lì pronto ad approfittare della sfiga di Terry ma, semplicemente, si dà una chance in un momento in cui Candy potrebbe decidere se sceglierlo o meno come compagno di vita senza le implicazioni che il peso del suo nome completo porta con sé…è Albert e basta, non William Albert Andrew. image

Concordo sul fatto che non ci sono molte altre evidenze sul rapporto Candy-Albert e che, anche nelle novelle, tutto rimane come sospeso…ma lì credo conti tanto la visione che l’autrice aveva della storia e del suo svolgimento completo (che non conosceremo mai… image image )

Concordo anche sul fatto che la fantastica coincidenza di Albert che finisce esattamente nell’ospedale di Candy sia voluta dalla mano della Mizuki, non concordo sul fatto che la dea bendata si sia innamorata di Albert…tra genitori morti, sorelle inqualificabili, zia insopportabile, bomba sul treno anche lui ne ha avuto una certa sequenza…e comunque avrebbe agito come Terry, la mente che lo fa agire e pensare è la stessa…la Mizuki…solo che era destino che ci fosse Terry al posto di Albert...forse se fosse stato l'opposto avreste fatto tutte il tifo per Albert (ed io per Terry image ...o no? image

Se Albert non se ne fosse andato, convinto che Terry avrebbe potuto fare le sue veci nel proteggere Candy, lei non sarebbe stata espulsa: è lui stesso che nell’ultima puntata dice a Candy: “Non potevo prevedere…”, altrimenti sarebbe stato lì, a vegliare su di lei come ha sempre fatto…
Ma non è con i se e con i ma che si fa la storia…
La realtà è che ci dobbiamo tenere un finale monco che non dà soddisfazione né agli uni né agli altri… image

Aggiungo solo una postilla sul tono usato da Robertommy per aprire questo post…da Albertiana convinta mi ha dato un poco fastidio perché troppo, come dire…netto…
 
Web  Top
160 replies since 31/5/2009, 23:44   12268 views
  Share