Candy Candy

Perchè Candy e Terence quel giorno all'ospedale decidono di fretta a lasciarsi senza parlarne?, e perchè Candy parte quella sera stessa?

« Older   Newer »
  Share  
dynamitegirl84
view post Posted on 23/8/2009, 18:53     +1   -1




Lo so la situazione era tragica e di certo non potevano scappare in quel momento fregandosene di Susanna. Però forse avrebbero potuto riflettere un attimo..in quel modo è stato troppo tragico! E poi la freddezza di Terence quando dice a Susanna "ora penserò solo a te" (una cosa del genere) come se non gli importasse più di Candy e come se l'avesse già dimenticata. Quando Susanna dice a Terence che se vuole può andare da lei..cavolo perchè non se ne va? magari dicendo a Susanna "ma ne sei sicura?" "posso davvero?" ahhhhhh Mi dispiace ma non digerisco proprio questo distacco!! E pensare che Terence le aveva inviato un biglietto di sola andata per tenersela con sè per sempre!! NON E' GIUSTOOOOO!!
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:25     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


Ti rispondo con un copia-incolla di un bellissimo intervento di annam5 sul forum di Terence:


L'Autrice architetta, potrei dire sadicamente, per i due adolescenti innamorati (lui quasi 18 anni, lei 16 e qualcosa) una trappola raffinatissima. La tempistica è studiata nei minimi dettagli per far sì che essi non possano fare altro che quelle scelte, così infelici per entrambi.
... a meno che non tradiscano le loro complesse e meravigliose personalità: Candy è generosa fino all'abnegazione di sè (con Annie, con Neal, con la tartaruga di Patty, ecc... solo per fare qualche esempio), Terry è un giovane gentiluomo nel senso migliore del termine, come potrebbe non prendere in braccio Susanna su quel tetto di ospedale, dopo aver saputo del suo tentato suicidio, sa che lei è innamorata di lui, depressa e convalescente dopo una difficile operazione, sa che lei non reciterà più, sa che è suo dovere renderle il favore (secondo il complesso concetto di Debito giapponese); il ragazzo è allibito, smarrito, non riesce a metabolizzare quel che sta accadendo. Ama Candy profondamente, fino a 2 giorni prima accarezzava progetti di matrimonio, l'ha attesa per tanto tempo, ma non può dirglielo, deve raccogliere i pezzetti di Susanna sparsi per il tetto in nome del dovere e della compassione umana, altrimenti non sarebbe il ragazzo sensibile e profondo che noi tutte amiamo. Anche a costo di far soffrire Candy. Eppoi anche lui soffre da matti, (anzi diventerà quasi matto e disperatissimo).
...ma abbandonare Susanna in quel momento... come potrebbe... io non lo amerei così tanto se lo avesse fatto e di sicuro nemmeno Candy.
Lui prova a fermare la sua Tuttelentiggini:
"Ti vedrò fuori " (3 volte) in inglese
"Ti porterò alla stazione" (3 volte) in spagnolo
" Ti accompagno; Lasciami accompagnarti; e No ti accompagno" in francese
ma lei è irremovibile: "Se lo farai sarà ancor più penoso per entrambi, non capisci?" (in tutte le lingue citate).
La sera della prima di Romeo e Giulietta si consuma un sacrificio curato nei minimi dettagli, per i due protagonisti e per i lettori del manga che, come noi resteranno traumatizzati a vita dalle vicende lì narrate. Quell'altissimo momento drammatico, mi riferisco soprattutto alla scena sulle scale "Vorrei che il tempo si fermasse in questo istante...", ha fatto di quello sciocco fumetto un capitolo di letteratura mondiale, visto che ci sono nel mondo tanti siti su Candy e Terry e almeno 100.000 fanfic sulla prosecuzione della storia, per non parlare di una schiera di adolescenti di allora, che adesso hanno quasi 40 anni (io non ancora), che invece di andare a letto e pensare a cose più serie stanno qui a leggere e scrivere filippiche su due personaggi dei fumetti giapponesi (naturalmente mi riferisco a me stessa).


Sì, Susanna ha bisogno di aiuto e conforto, non può essere lasciata sola in quel momento, dopo un tentato suicidio;
Sì, Candy vuole lasciare New York perchè è un elemento turbativo per Susanna e la sua tranquillità, Candy vuole andare via e smettere quella tortura al più presto, perchè vede Terry smarrito, in pena per entrambi le ragazze, e pensa che lì una è di troppo (nella sua grande bontà e umiltà), lei ha le gambe intere per andarsene e lo fa; Candy stessa, in camera con Susanna le chiede di rimettersi presto e di aver cura di Terry, quindi glielo lascia, infatti pensa "Susanna sei così bella e gentile, un giorno Terry ti comprenderà".
Se Candy non si fosse comportata così, da generosa, gentile, altruista, anche sciocca, non staremmo qui a parlarne, se Terry avesse fatto marameo a Susanna non staremmo a scrivere così tanto di lui.
I due innamorati si lasciano perchè pensano di poter sopportare la distanza dell'altro, perchè sono ancora inconsapevoli di quanto ormai si appartengano, perchè in fondo sono due ragazzi che devono affrontare situazioni più grandi di loro.

 
Top
1 replies since 23/8/2009, 18:53   575 views
  Share