Candy Candy

Se Susanna ama veramente Terence e vuole la sua felicità perchè non lo lascia libero?

« Older   Newer »
  Share  
dynamitegirl84
view post Posted on 23/8/2009, 19:15     +1   -1




Cioè praticamente è così egoista da fregarsene se lui la ama o no l'importante è che sta con lei...Che rabbia!!!!
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 12:05     +1   +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


La risposta alla tua domanda volendo è molto semplice: Susanna NON AMA Terence, la sua è un'ossessione, lei non sa nulla di lui, si è infatuata dell'attore che sta sul palco ma non conosce nulla del vero Terry, dei suoi pensieri, della sua anima, anche perchè lui non l'ha mai degnata di uno sguardo, figuriamoci raccontarle qualcosa di lui o aprire il suo cuore a lei....
Il gesto di salvargli la vita è nobile, ma non eleva la sua ossessione al rango di amore...lei lo vuole e basta, e lo dimostra quando dice che anche se è cosciente che ama un'altra vuole tenerlo con sè approfittando del suo senso del dovere.
Vedi io credo che la Mizuki ha raccontato la storia di un grande amore (Candy e Terence) contrastato dal destino avverso, e se lo credo è anche perchè è stata lei stessa a dirlo.
Qui il destino avverso prende il nome di Susanna, di dovere, di senso di colpa....descrivere Suzie in questo modo a mio parere sottolinea che se loro non sono insieme alla fine non è perchè hanno smesso di amarsi, ma perchè c'è stato qualcosa di più grande di loro, qualcosa che la Mizuki chiama dovere verso chi ti ha salvato la vita,
Se Terence si innamorasse di Suzie (che Dio ce ne scampi e liberi) sarebbe la storia di un innamoramento che nasce e muore, ma non credo che sia così, è la storia di due innamorati che non hanno scelta, ma devono andare avanti comunque.
A Terry è concesso solo di trovare "sfogo" nel teatro, a Candy, FORSE, di trovare pace tra le braccia di un caro amico che può diventare altro con il tempo.
Nell'ottica del dovere mizukiano non credo sia possibile un risveglio di Susanna, l'unica cosa che potrebbe liberare Terry sarebbe la morte di Suzie, se lei muore lui ha compiuto il suo dovere fino alla fine....è abbastanza allucinante per noi, ma credo che sia così e in fondo la morte di Suzie non è una cosa così assurda. :P :lol:
SPOILER (click to view)
credo che se la Mizuki tirasse fuori che Terry si innamora di Suzie potrebbe mettere in serio pericolo la sua incolumità fisica :D
 
Top
Tonksis
view post Posted on 24/8/2009, 19:55     +1   -1




Sono sicura che Susanna ami Terence, ma non lo lascia andare perché è patetica e vigliacca! E ama principalmente se stessa.
 
Top
dynamitegirl84
view post Posted on 24/8/2009, 22:31     +1   -1




sono d'accordo con te jorinda...Susanna non ama Terence..ma si è solo invaghita della sua immagine perchè dopotutto non sa nulla di lui. E' un suo capriccio quello di volerlo a sè.. però lo trovo ingiusto lo stesso. A me piace pensare che prima o poi Susanna si sia resa conto della sua cavolata ed abbia lasciato libero Terence di andare dalla sua Candy!!! Anche perchè sia dal manga sia nell'anime non si capisce perfettamente se è un addio per sempre o no. Nel manga dicono che Candy e Albert si sposano ma io vedo solo una scena in cui lei lo abbraccia perchè ha scoperto che è il principe della collina...quindi anche il manga ha comunque un finale aperto.

Terence che si innamora di Susanna? io lo trovo impossibile. Secondo me Terence e Candy si ameranno per sempre anche se la "storia" li tiene lontani.
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 13:58     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


CITAZIONE (dynamitegirl84 @ 24/8/2009, 23:31)
.... Nel manga dicono che Candy e Albert si sposano ma io vedo solo una scena in cui lei lo abbraccia perchè ha scoperto che è il principe della collina...quindi anche il manga ha comunque un finale aperto.

scusa Dynamite,
ma questa informazione dove l'hai presa?
nel manga nessuno dice che Candy e Albert si sposano.

certo che il Finale è aperto... c'è la scena che hai ricordato, in cui Candy corre incontro al ritrovato principe, ma nessun bacio, dichiarazione, matrimonio o altro.

Le albertfans, il matrimonio, lo vedranno solo nei loro sogni... :laura:
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 16:17     +1   -1
Avatar

Group:
Moderatori Globali
Posts:
1,933

Status:


Ciao Dynamite, il fulcro della tua domanda sta tutto nell'avverbio "veramente"!
Come già espresso prima di me, ciò che lega Susanna a Terence non è amore AUTENTICO: quello è passione, devozione, sacrificio e negazione di ogni brandello di egoismo.
Susanna ha una fragilità meschina e un'insicurezza morbosa che confonde in maniera amara per sentimento d'amore: purtroppo non vuole la felicità di Terence perchè ciò che brama più di ogni altra cosa è la soddisfazione del suo capriccio. Forse a modo suo, psicotico e deturpato, ama anche lei ma di certo antepone se stessa e i suoi bisogni egoistici al bene dell'altro e abusa crudelmente del senso etico sfruttandolo in maniera sleale.
Che poi sia una persona sofferente, sfortunata e tristemente condannata non lo si può negare ma di certo lei non eleva il suo animo alla purezza dell'amore vero liberando Terence dalle catene aride del dovere.
 
Top
Tonksis
view post Posted on 28/8/2009, 17:56     +1   -1




Leggendo le vostre risposte mi viene in mente la definizione dell'amore che ognuna di noi "concepisce", io non credo che possa esistere l'amore "puro" nel senso di "devozione, sacrificio e negazione dell'egoismo". Ritengo che ognuno ami a modo proprio. Ora farò l'avvocato del diavolo... ma analizziamo dei casi.
C'è l'amore di Candy, questo amore così puro, altruista, etc. ma qualcuno potrebbe obiettare che non sia vero amore, dicendo "Se l'avesse amato veramente, non l'avrebbe lasciato andare così "facilmente", ma avrebbe lottato per lui, senza essere sleale, ovviamente". So che trasportare questo discorso nella dimensione reale può sembrare ridicolo, ma mi ricordo la frase di una signora amica che festeggiava i suoi 25 anni di matrimonio "Se ami qualcuno, non rinunci facilmente". E se fosse stata invece Candy a provare solo una fortissima infatuazione? Magari tentando incosciamente di dimenticare Anthony? Io non la penso così, ma lo si potrebbe obiettare.
In fondo non ha impiegato tanto ad innamorarsi di Albert, o a far rinascere l'amore che provava verso il principe della collina (sempre che sia tale), si potrebbe obiettare che il suo sentimento per Terence non fosse così radicato... Ripeto, non la penso così in linea generale, ma ogni tanto mi sorge il dubbio.

Susanna: è egoista, vittimista, antepone se stessa a Terence, non c'è dubbio. Tuttavia, ritengo che lo ami, è un amore terribile, egoista, malato, ossessivo (simile a quello di Neal verso Candy per alcuni versi), ma non c'è dubbio che sia amore, lei ama Terence per il suo spirito, talento, e trova in lui ciò che non troverebbe in nessun altro.
 
Top
view post Posted on 28/8/2009, 21:09     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
1,459
Location:
Feeria

Status:


CITAZIONE (Tonksis @ 28/8/2009, 18:56)
In fondo non ha impiegato tanto ad innamorarsi di Albert, o a far rinascere l'amore che provava verso il principe della collina (sempre che sia tale), si potrebbe obiettare che il suo sentimento per Terence non fosse così radicato... Ripeto, non la penso così in linea generale, ma ogni tanto mi sorge il dubbio.

Cara Tonksis
che Candy ami Albert è tutto da dimostrare, la Mizuki non lo ha mai detto...fino all'ultimo se l'autrice usa parole d'amore sono solo riferite a Candy e Terence. Ribadisce sempre la supremazia del dovere sull'amore e forse...un giorno...Candy troverà pace tra le braccia di Albert, ma non è ancora avvenuto.
Nelle novelle l'unica cosa che è chiara è che C&T sono legati da un sentimento profondo ma non hanno scelta.

Se Candy rinuncia a Terence è perchè la sua creatrice è giapponese e da giapponese ragiona...il dovere è superiore all'amore, Candy se ne va per non mettere lui in una situazione insostenibile, lei lo ama infinitamente più di Susanna.
Che poi per noi tutto questo sia indigesto è un'altra questione, nel manga nessuno mette in dubbio che Terry doveva stare con Susanna e Candy andarsene, tutti la pensano allo stesso modo, il dovere è tranciante e definitivo come la morte, per questo nessuno interviene.

Sul concetto di amore abbiamo già avuto uno scambio su Neal, io non credo che la parola amore si possa accompagnare alle parole ossessivo, egoista, malato....ma tu non credi all'amore puro, io sì....quindi potremmo stare anni a parlare e trovare argomentazioni..... :sorrisone:
Non credo che puoi amare una persona e allo stesso tempo non importarti che quella persona si autodistrugge a causa tua perchè tu lo obblighi a stare con te con il ricatto del dovere e del suicidio...
Devo dire però che se ritieni che Susanna provi amore per Terence mi è più chiaro il tuo pensiero anche su Neal, non lo condivido, ma mi è più chiaro.
In ogni caso sono certa che nel descrivere così Susanna la Mizuki sottolinea che solo il dovere ha separato C&T, non abbiamo dubbi che senza l'incidente Susanna non avrebbe avuto nessuna possibiltà.

PS che succede se rispondo sì a tutte le domande della tua firma...sono grave? :gongolo:
 
Top
Tonksis
view post Posted on 28/8/2009, 22:46     +1   -1




Non è grave... ahahaha!
Riguardo all'amore io ritengo che ne esistano varie forme, come quello di Candy (che è lodevole e che, sinceramente, seguirei...) o come Susanna che è malato e come tale, ingiusto. Non ho giustificato l'amore di Susanna, non so se mi spiego.
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 18:38     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
54

Status:


Susanna è una ragazza viziata e smisuratamente egoista (anche prima dell'incidente), così come la madre che fa pesare il tutto a Terence, entrambe "giocano" con i suoi sensi di colpa dicendogli prima che è meglio che non si vedano, poi che lei ha bisogno di lui.
Io comunque non sono d'accordo sul "dovere" di Terence nei confronti di Susanna, vuol dire che se uno che non mi interessa, che non vorrei mai al mio fianco come uomo della mia vita, che non mi piace nè fisicamente che caratterialmente, mi dovesse salvare la vita restando invalido, io sarei tenuta a stare con lui per sempre?
Mi spiace ma non esiste, sembrerà un pensiero egoistico, ma riconoscenza e gratitudine infinite però i sentimenti non nascono a comando neanche in queste circostanze.
Infatti sono sicura che dopo qualche anno (se non come alla fine dell'anime italiano) Terence si stancherà (o ancora meglio Susanna lo lascerà libero), anche lui ha una vita, è vero che la deve a Susanna ma dovrebbe viverla comunque come lui desidera.
Sull'amore di Candy non ci possono essere dubbi, il fatto che lei si sia arresa facilmente in più di una circstanza secondo me è comunque dovuto all'età, in adolescenza non si ama e si soffre come può succedere in età più matura, i sentimenti sono ancora acerbi, insicuri, forse frivoli anche se quello fra Candy e Terry è già immenso, secondo me dai 18 anni in poi non resistono, non riescono più a sognarsi, devono iniziare a cercarsi, vedersi e ad avere anche i primi contatti fisici
Altrimenti sono davvero masochisti :)
 
Top
pochelentiggini
view post Posted on 8/6/2010, 18:17     +1   +1   -1




Susanna è una ragazzina viziata, ricca e graziosa, abituata ad ottenere ciò che le piace. Quando si imbatte in Terence non si capacita bene di come lui possa resistere al suo biondo fascino e si prefigge di farlo cedere. Forse si innamora davvero, non voglio essere così categorica, fatto sta che riesce ad inghiottire ripetuti rifiuti rinnegando l'orgoglio. Lo "sgambetto" fatto a Candy tutto sommato è non condivisibile, ma comprensibile in una persona innamorata e gelosa. Quello che non capisco è di cosa possa innamorarsi Susanna: o tutto si riduce a una sfida o davvero intravede, come fece Candy, un animo complesso in Terence e ne rimane affascinata. In realtà lui appare sempre piuttosto villano con lei dunque deve avere avuto parecchia fantasia per immaginare i motivi che ottenebrano lo spirito di Terence. L'atto eroico del salvataggio nessuno può negarglielo. Mi chiedo cosa ti possa passare nella mente quando ti accorgi che qualcuno è sul punto di morire e tu hai il potere di decidere della sua vita, ma chi è capace di uno slancio tanto altruistico non può concepire di negare la felicità ad una persona tanto amata. Tutto si ridurrebbe ad un contratto: io mi sacrifico e tu fai altrettanto; può aver pensato questo in quella frazione di secondo quando ha deciso di salvarlo? Ne dubito perciò appare poco verosimile che possa accettare in cambio compassione,disperazione e rabbia mal celata. In tutto questo non si può dimenticare chi l'ha scritto ed i valori di cui è portavoce ma io faccio parte dei "cani sciolti" che ritengono che se scrivi una storia ambientata in occidente non puoi che documentarti in modo approfondito ed immergerla in quella realtà se la vuoi rendere verosimile, diversamente alimenti un'incongruenza che il lettore digerirà con fatica. Questo senza nulla togliere a chi ritiene invece che la storia debba essere inquadrata solo nella mentalità dell'autrice, anzi approfondire questa tesi credo alimenti nuovi stimoli e punti di vista.
 
Top
view post Posted on 23/6/2010, 10:22     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
999
Location:
Bath

Status:


CITAZIONE (pochelentiggini @ 8/6/2010, 19:17)
...
diversamente alimenti un'incongruenza che il lettore digerirà con fatica. Questo senza nulla togliere a chi ritiene invece che la storia debba essere inquadrata solo nella mentalità dell'autrice, anzi approfondire questa tesi credo alimenti nuovi stimoli e punti di vista.

I Candyfans giapponesi non rimproverano a Terry di aver scelto Susanna, perchè in quella cultura chi salva la vita acquista una specie di primato sul salvato, addirittura ricevere un regalo è visto non come un dono felice di cui essere grati, ma un obbligo di contraccambio di cui liberarsi al più presto (in pratica: non sei felice per il regalo ricevuto, ma ti scervelli per farne un altro più bello e grande e ...), una vitaccia...

L'incongruenza (tra ambientazione occidentale e comportamenti orientali) la vediamo solo noi, me compresa, gli orientali ci convivono benissimo.
Sappiamo tante spiegazioni sui motivi dell'agire di Terence perchè fans angloparlanti erano in contatto con fans giapponesi, e furono queste ultime (sul forum di Nila) a spiegare perchè scegliere Susanna a loro sembrava più che giusto, anzi doveroso, da non mettere in discussione assolutamente.

So che dico cose trite e ritrite, perdonatemi, ma Terence ha continuamente bisogno di aiuto per spiegare il suo comportamento per noi occidentali così ambiguo.

 
Top
pochelentiggini
view post Posted on 23/6/2010, 14:02     +1   +1   -1




[QUOTE=@rabesque,23/6/2010, 11:22]
I Candyfans giapponesi non rimproverano a Terry di aver scelto Susanna, perchè in quella cultura chi salva la vita acquista una specie di primato sul salvato, addirittura ricevere un regalo è visto non come un dono felice di cui essere grati, ma un obbligo di contraccambio di cui liberarsi al più presto (in pratica: non sei felice per il regalo ricevuto, ma ti scervelli per farne un altro più bello e grande e ...), una vitaccia...

L'incongruenza (tra ambientazione occidentale e comportamenti orientali) la vediamo solo noi, me compresa, gli orientali ci convivono benissimo.
Sappiamo tante spiegazioni sui motivi dell'agire di Terence perchè fans angloparlanti erano in contatto con fans giapponesi, e furono queste ultime (sul forum di Nila) a spiegare perchè scegliere Susanna a loro sembrava più che giusto, anzi doveroso, da non mettere in discussione assolutamente.


Chere @rabesque (armonioso il tuo nick..)
ammetto di aver vagamente vestito di senso le scelte di Terence e Candy proprio grazie alle rivelazioni sulla mentalità giapponese che ho trovato tra queste pagine, però continuo a "rimproverare" all'autrice la scelta di campo: parlare di cose che non conosce o, quantomeno, proporle in forma troppo diversa dalla realtà.
Anche ponendo il fatto che abbia concepito la storia solo per un pubblico orientale, avrebbe cmq dovuto dare un senso all'agire dei protagonisti: avrebbe potuto pensare ad un "Terence" cresciuto, per mille motivi, in Giappone o dargli un'istitutrice, fin dalla tenere età, orientale, insomma dare un perchè ad una scelta tanto impopolare nella sua cultura.
Allo stesso modo avrebbe dovuto dare a Candy un appiglio per comprendere il suo comportamento.
Anche il lettore giapponese ha il diritto di avere un quadro verosimile di Terence, sa perfettamente che non è nato ad Hiroshima ma che è occidentale e che dunque, senza una motivazione plausibile, dovrà fare scelte che rispecchiano la mentalità occidentale.
L'idea del "peso di rendere una vita a chi te la salva" è condivisa anche da altre culture, non per ultima quella indiana, proprio nel capolavoro di Cooper "L'ultimo dei Moicani" il capo indiano Magua utilizza lo stratagemma di salvare la vita ad altro capo tribù per indurlo a scendere in guerra al suo fianco, prendendo ben le distanze da qualsiasi motivazione sentimentale o altruistica. Ma quella scelta la poteva fare lui, non certo il colonnello francese o quello inglese, non sarebbe stato credibile e la storia avrebbe perso di appeal.
Insomma Terence è il figlio di un duca inglese e di una nota star americana, "uomo di mondo" oserei dire... non può comportarsi come un figlio del Sol Levante, non ne ha motivo.
Rimane poi irrisolto anche il motivo che ha mosso Susanna all'estremo sacrificio: per un capriccio con il volto di Terence sceglie di rischiare la sua vita? Mi sembra improbabile, ma se ne è davvero innamorata, qualcosa deve spiegare cosa ha mosso l'ingranaggio del suo cuore.
Di chi si innamora? di un tipo belloccio, burbero, a tratti maleducato ed apatico? Per lui rischia la vita?
Secondo me deve averci visto qualcosa di più, diversamente avrebbe potuto innamorarsi allo stesso modo di Neal...
Anche James Dean fa innamorare solo nel momento in cui, oltre all'aspetto da bel tenebroso, si scopre e metto a nudo la sua debolezza, sono le due cose insieme che fanno perdere la testa.
Terence non sembra rivelare nulla a Susanna del suo tormento, anzi la tiene a debita distanza, d'altra parte se le mostrasse in parte la sua anima finirebbe per sminuire la figura di Candy: gli basta una bella bionda per aprirsi, non ha bisogno di una scimmietta con le lentiggini...e allora che grande amore sarebbe?
ok, per oggi ho finito con i dubbi...
 
Top
forum11
view post Posted on 31/12/2012, 16:25     -2   +1   -1




Susanna non è egoista, è una grande! Punto
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 18:42     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
179

Status:


CITAZIONE (forum11 @ 31/12/2012, 17:25) 
Susanna non è egoista, è una grande! Punto

Forum11 ma come mai ti piace cosi' tanto il personaggio di Susanna?
Io personalmente non ho niente contro questo personaggio seppur e' per lei che la storia tra i nostri amati non va avanti, ma mi e' capitato di leggere dei tuoi post e sinceramente non capisco la passione x Susanna, essendo un personaggio minore, nessuna polemica vorrei solo capire...
 
Top
15 replies since 23/8/2009, 19:15   1364 views
  Share