Candy Candy

Ecco come la Fabbri ha continuato - e travisato - la storia di Candy

« Older   Newer »
  Share  
Odyssea
view post Posted on 5/8/2005, 13:40     +1   -1




Amici carissimi, benché il sequel di Candy pubblicato dalla Fabbri sia così insulso che al confronto Beautiful è un'opera d'arte degna del Premio Pulitzer + Oscar + Coppa del Nonno per la migliore sceneggiatura drammatica, ho ritenuto che riassumerlo un pò non fosse un peccato mortale ( cioè.... a ben guardare è quasi un peccato mortale, ma se lo commetto io che faccio da ambasciatrice cosa devono fare quelli che l'hanno scritta? :wacko: Beh..il buon Dio ci perdonerà tutti.....condannandoci al massimo a stare in Purgatorio con Susanna... :cry: piuttosto temo che non ci perdonerà la Mizuki! E magari ci farà causa...eheheheheh ;) ).
Comunque, non divaghiamo.
Innanzi tutto la Fabbri, sull'onda del grande successo di Candy Candy in Italia, ha ritenuto opportuno cavalcare il puledro vincente e cimentarsi in una prosecuzione della storia di Candy che, inizialmente gradita ai fans che non potevano sopravvivere senza sapere cosa sarebbe successo alla loro eroina, ha subito disatteso le speranze di ognuno...perché si è dimostrata fin dal principio, e via via sempre peggio, come una storia improbabile, una soap-opera a tutti gli effetti, per nulla aiutata da disegni che non potevano minimamente competere con quelli della Ygarashi. Candy stessa perde il suo fascino, cessa di essere la ragazza sbarazzina e allegra che conoscevamo, la signorina sbadatella e tuttelentiggini che ci faceva sorridere e commuovere ma mai in modo stucchevole, per diventare la Candy piagnona e noiosa che viene immaginata dai suoi detrattori. Terence diventa il Terence inaffidabile di coloro che già lo avevano etichettato così ( erroneamente) nella serie originaria, perde ogni fascino, quasi quasi se c'è o non c'è non fa molta differenza, tanto un Terence con quella faccia da trota lessa non se lo fila più nessuno, Miss Pony muore, Albert pure ma poi ritorna ( :blink: ), Annie diventa sguattera in un bistrot, e via dicendo su questa strada di assurdi sviluppi.....
Ma riassumiamo con criterio. Ovviamente non starò a descrivere tutti i passaggi, ma farò una veloce sintesi dei fatti salienti. Per fare ciò mi avvarrò di un libretto intitolato Speciale Candy Candy ediz. Lo Vecchio, che sostiene e talvolta surroga la mia memoria.
Dunque, Candy lascia ancora la casa di Pony e va a Broadway per cercare Terence. Intanto Susanna muore sotto i ferri, durante un intervento alle gambe ( per quanto anch'io auspicassi l'uscita di scena di Susanna, questo metodo mi sembra tremendo oltre che un tantino scontato e sbrigativo..inoltre, che cavolo di intervento era quello cui si era sottoposta? Mi pare altamente improbabile che agli inizi del secolo praticassero reimpianti di arti!). Terence si dedica al cinema ( ma dico io, la "Frentona" è defunta, perché non torni da Candy? ). Invece no, se i due si unissero la storia finirebbe qui e la Fabbri sarebbe costretta a chiudere baracca e burattini, così Candy, per non ostacolare Terence ( ma in che senso? BOOOOOH!), va in Francia per studiare medicina alla Sorbona. Qui fa conoscenza con Jean Claud, un timido ragazzo che diventerà suo amico, una versione insulsa e sbollentata di Stear).Anche Albert parte per Parigi, ma durante la traversata la nave affonda e di lui non viene trovata traccia ma viene dichiarata la morte presunta. I Legan e gli Andrew impugnano il suo testamento e Candy resta senza un soldo. Così è costretta ad andare ad abitare in una modesta soffitta e per mantenersi agli studi lavora come infermiera con il dottor Bertrand e la sera come cameriera. Una sera fa conoscenza di tre nuovi ragazzi, Alan, Antoine e Gabriel, che la aiuteranno a partire per Madrid ( dove si trova Terence). Purtroppo però arrivando nell'albergo dove alloggia Terence, Candy assiste a una scena d'amore fra lui e Karen Kleis, e ignorando che si tratta della prova di una recita, si convince che fra i due ci sia un sentimento e scappa via ( Scappa via? Candy che scappa via senza chiedere spiegazioni, senza cercare di capire? Che cretinatona! Permettetemi, questa dell'equivoco della recita è quanto di più banale possa esistere, una trovata da filmetto di serie zeta!). Comunque, scappa, e va a Marsiglia. Qui incontra il capitano Nieven e Cookie ( che coincidenza pazzesca.... :huh: ) e va con loro in Africa per dimenticare Terence. Purtroppo le navi, in questa storia, hanno la malaugurata tendenza ad affondare e così anche la nave del capitano Nieven cola a picco durante una tempesta. Candy viene salvata da un ragazzo, Jos, che si prende cura di lei, e quando guarisce raggiunge Città del Capo dove incontra nuovamente il Capitano Nieven e Coookie, miracolosamente scampati all'affondamento della nave. Le coincidenze non sono finite, però! Candy incontra Patty, che è diventata la fidanzata di un medico di colore che cura i bambini malati. A questo punto, un altro miracolo, Albert ritorna, proprio lì, in Africa, anche lui sopravvissuto alla sfiga delle navi che colano a picco durante le tempeste, e riconduce Candy in America. A New York Candy va a teatro e assiste alla raffigurazione teatrale interpretata da Terence e Karen e lì capisce che la scena alla quale aveva assistito nell'albergo di Madrid era una finzione. Tuttavia Terence le confessa di essere costretto, per motivi pubblicitari, ad annunciare il suo fidanzamento con Karen ( ma a questo punto non ce ne frega molto, perché questo Terence è un lombrico, e potrebbe fidanzarsi pure con la mummia di Susanna o con la zia di Topo Gigio che tanto passerebbe inosservato). Candy torna a Chicago, e va a vivere con Patty ( purtroppo il suo amore col medico africano era troppo complicato dai motivi razziali....).Qui incontra Flanny e insieme finiscono a lavorare in un centro di assistenza e fanno la conoscenza con una ragazza, Clarence Benton, una giovane ricca ma sempre sola. Candy rivede Terence ma i due, per l'ennesimo tranello di Iriza, vengono sorpresi dai giornalisti, e la cosa provoca uno scandalo. Albert diventa povero in canna a causa del fallimento della Banca in cui teneva i suoi soldi e torna a lavorare in uno zoo per mantenersi. Intanto Clarence si è gravemente ammalata ( non che la cosa freghi a qualcuno, ne sono certa) e Candy la aiuta a guarire facendola riavvicinare alla madre che si era allontanata dalla famiglia. Annie intanto è prigioniera alla Saint Paul School ( non si capisce perché i suoi genitori adottivi la debbano tenera rinchiusa lì, il signor Brighton non era certo un aguzzino!Anche qui....BOOOOOH! <_< ). Scrive spesso ad Archie ma le sue lettere vengono intercettate da Iriza. Candy ( udite udite e tremateeeee) si dà al ballo! Cioè diventa una danzatrice! Vi rendete conto? E poi, fallita la carriera da Carla Fracci, viene assunta da una stilista di moda e diventa una brava figurinista! E che ci azzecca, dico io? Candy che balla e cuce? :sick: Il vomito in questa fase è doveroso, permettetemi. Senonché la famosa stilista, improvvisamente defunta, le lascia in eredità ogni cosa e Candy diventa ricca, però, buona com'è, dona ogni suo avere ad Albert e gli intesta tutti i suoi conti, insomma Albert diventa il suo pupillo. Quindi Albert, accettando di buon grado, crea una società con un certo Patrick e diventa produttore di macchine da corsa. Gli affari vanno così bene che con una parte del ricavato acquista il terreno su cui sorge la casa di Pony, evitando che un crudele palazzinaro la demolisca per creare un albergo ( con la complicità di Iriza e sua madre, spietate fino a diventare ridicole, come se la loro unica missione nella vita fosse ormai quella di intralciare Candy). Quindi anche Annie torna in America, "liberata" dalla Saint Paul School da Candy e Archie ( :wacko: ). Intanto Terence è nei guai perché ha abbandonato lo spettacolo in cui stava recitando per contrasti con il regista che voleva imporre nella parte della protagonista la sua viziata e incapace figliola. Se non tornerà verrà denunciato per rottura di contratto. Mentre si trova ad uno scalo ferroviario, il povero molluscone ( alias Terry, guardate i disegni e mi darete ragione) viene aggredito e caricato privo di sensi su un treno diretto in Messico. A questo punto Miss Pony muore, e prima di passare a miglior vita spedisce a Candy una lettera con la quale la prega di occuparsi dei bambini abbandonati. Iriza, nel frattempo, scopre una sua cameriera intenta a rubare l'argenteria ( e io dico, chi se ne frega? :sick: :sick: Avrei bisogno di un antiemetico mi sa.........troppe schifezze tutte insieme mi stanno raccapricciando le budella). Insomma, sappiate che la cameriera sarebbe niente di meno che la madre naturale di Annie, ladra per necessità. Per farla breve, Annie va a vivere con lei ( e i buoni Brigthon? :huh: ) ma siccome la tizia, tal Lucia, è povera in canna, Annie è costretta a lavorare duramente come serva in una bettola e ha un pessimo rapporto col compagno della donna, tale Juan Alonso ( i nomi sono da telenovela brasiliana). Anche questa volta, Candy e Archie la salvano, scoprendo che Lucia non è affatto la madre di Annie ma che si trattava di un'ingegnosa trappola della solita Iriza ( la quale è pronta per il manicomio, ormai a mio parere).Così Annie torna dai suoi genitori adottivi ( che avrebbero fatto bene a prenderla a calci in quel posto....) Candy si imbatte in Terence (notare, i loro incontri sono spesso improvvisi, VOILA' C'E' TERENCE QUA'!, lui spunta dal nulla come un coniglio dal cappello di un mago, sempre con quella faccia da molluscone) che è insieme a Conchita, una ragazza messicana conosciuta durante la traversata, che si scopre essere la vera figlia di Lucia (aiutoooo....sguuurggggg..... :sick: non ne posso piùùùùùùù).Purtroppo Conchita muore di malattia e Terence, sconvolto, scappa via ( sconvolto? Perché mai! Non si è sconvolto per altre cose e si sconvolge per una sconosciuta? Mah...tre volte mah....capisco il dispiacere ma fuggire......Vorrei gridare.....). Candy riesce a raggiungerlo ma Terence decide di lasciare l'America per ritrovare se stesso promettendole che presto tornerà da lei per sempre.
Quì è fin dove mi è dato conoscere. So che la Fabbri continuò a scrivere un'altra storia in cui Candy e Neal partivano alla ricerca della madre naturale di Candy ( forse nell'attesa che il molluscone tornasse) ma sono certa che a nessuno di voi importa un accidente di come sia andata.
Perdonatemi per aver diviso con voi un tale orrore........ma come si dice, "aver compagni al duol scema la pena"!Soffrite con me dunque!
Caiooooooooo

Edited by Odyssea - 17/10/2006, 20:40
 
Top
Stella!
view post Posted on 5/8/2005, 16:14     +1   -1




Hai proprio ragione Ody.... questo schifoso nonchè offensivo seguito nostrano è davvero ridicolo......farcito con talmente tante "coincidenze" che farebbe invidia ad un agenzia investigativa.....era + brava Candy a trovarsi nei posti e nei momenti giusti dove casualmente si trovava sempre qualcuno che lei conosceva che l'ispettore Gadget.......da Citta del Capo alla Francia....e via cosi.........


per quanto mi costi ammetterlo ma il mio Terence ha realmente l'aspetto di un mollusco essicato e le movenze di un drogato....il tutto disegnato su fumetto...non immagino cosa ne sarebbe venuto fuori se quei geni dei nostri connazionali avessero avuto la brillante idea di cimentarsi in un seguito animato.....certamente le nuove generazioni non solo avrebbero ignorato l'esistenza di Candy (come aimè gia accade) ma l'avrebbero anche etichettata come antieducativa...una specie di Teletubbies...ai loro tempi (poveretti che orribile fine hanno fatto quei mostriciattoli) con un eroina tutto fare ma che non combina nulla di effettivamente utile e un eroe in fase di disintossicazione...che dal tunnel purtroppo ancora non è uscito!!!

E poi l'imagine che dà di Terry è completamente stravolta....assolutamnte ingiusta e discriminante.....Oh....questo proprio dovevo dirlo....lo hanno fatto apparire per ciò che non è..... ....Grrrrrr

Edited by Stella! - 5/8/2005, 17:16
 
Top
Anthony Andrew
view post Posted on 5/8/2005, 22:28     +1   -1




Eh, si, purtroppo quando ci si mettono in mezzo ragioni commerciali sembra che ogni decenza evapori!

Però allo schifo di cui sopra non corrispose - ovviamente - un adeguato ritorno oin termini di successo e la cosa fortunatamente fini lì...

E meno male! Se no Candy l'avremmo trovata pure con Fox Mulder in X-Files
 
Top
view post Posted on 6/8/2005, 00:39     +1   -1
Avatar

Founder Candy Candy Forum

Group:
Amministratori
Posts:
3,512
Location:
Sicilia/Piemonte

Status:


O nel paginone centrale di PlayBoy come reginetta del mese di Maggio...schifezz
 
Web  Top
eleignora
icon8  view post Posted on 18/4/2008, 22:05     +1   -1




Nella soffitta della mia vecchia casa erano custoditi due volumi del romanzo di Candy intitolati rispettivamente “Il principe della collina” e “Arrivederci Terence”. Sono emersi dalla polvere degli anni. Sfogliandoli contenta mi sono imbattuta in un capitoletto dal titolo catalizzante. Terence e Susanna. L‘ho letto incuriosita e dopo poche pagine di scadente scrittura mi sono ritrovata davanti ad un’altra storia ancora, l’ennesimo rimescolamento di carte nella vicenda di Candy! A questo punto ho sentito la necessità di leggere l’intero volume attentamente e così ho appreso per la prima volta che Terence era realmente innamorato di Susanna. A quanto pare, questo sentimento era nato a poco a poco, e si era sviluppato sino a soppiantare l’”affetto” di Terence per Candy ancor prima del famigerato incidente. Quindi Terence, dipinto come un imberbe smidollato, aveva tirato un bel sospiro di sollievo vedendo che Candy lo lasciava e che non era costretto a scegliere tra quelle due ragazze dal carattere così forte e si era dedicato a Susanna che aveva poco dopo felicemente sposato.
Pubblicato dalla Fabbri nel 1981 a cura di Mariano De Angelis questo volume stravolge uno dei capisaldi della storia di Candy. Se l’ho letto ai tempi, l’avevo interamente dimenticato ed in ogni caso credo che sia stato meglio così.
Ovviamente è un rimaneggiamento che non so neanche spiegarmi da quale esigenza possa essere stato dettato, ma tant’è che ha rinfocolato alcuni dubbi che avevo in fondo al cuore.
Eccovene un assaggio. La parte conclusiva della dichiarazione d’amore che Susanna fa a Terence

Terence! Che cosa rappresento per te?
Questa domanda rimbombò nella testa di Terence. In Susanna aveva scoperto qualcosa che nessuno gli aveva mai rivelato prima: la realtà della vita così com’è, la vita che nasce dal lavoro, dal proprio ambiente, dal proprio modo di pensare e di vedere. Sotto molti aspetti, Susanna gli sembrava persino più reale e più vera di Candy. Non sapeva perchè gli venissero in mente queste idee, ma certo è che Candy gli sembrava come un sogno, qualcosa di lontano ed irraggiungibile, una favola insomma. Susanna invece sembrava più reale, forse perchè gli stava vicino, forse perché era un’ attrice come lui, o forse perché aveva avuto un coraggio non indifferente nell’esternargli il suo amore. Susanna era orgogliosa, non piagnucolosa, sapeva quel che voleva ed era sincera. Come sarebbe finita questa storia?
Il ricordo di Candy vista la prima volta sulla nave, quella signorina “tuttelentiggini” che era stata capace di scoprire che l’orgoglioso Terence Grandchester aveva pianto, e la presenza di Susanna, persona di grande temperamento che aveva il coraggio di rivelare il proprio amore, suscitavano in quel momento sentimenti contrastanti nel cuore di Terence!
-Non lo so, Susanna- rispose Terence.- Non lo so..

Ora ribadisco che questo pezzo, anche se ricorda abbastanza la mia misera e noiosa prosa e ne condivide i numerosi errori di interpunzione, è stato invece pubblicato dalla Fabbri e curato se non proprio scritto dal signor Mariano De Angelis a cui va tutto il merito ed è stato da me semplicemente fedelmente copiato a scopo di conoscenza.
La storia prosegue e porta la chiarezza nel cuore di Terence e bla bla bla ..si sposano e vissero felici e contenti.
Avete voglia di concentrarvi su questo topic che vi propongo?


Ma Terence, siamo proprio sicure che non abbia mai provato un’interesse particolare per Susanna, magari larvato e che non ha neanche voluto confessare a se stesso. Una spinta sotterranea, magari dettata da alcuni aspetti sottolineati dal signor De Angelis, dei semi che trovandosi nel terreno fertile della disgrazia di Susanna non abbiano poi potuto germogliare e produrre un vero amore tra lui e la mummia piangente?
Vi dico quali sono le mie perplessità.
Terence ha trattato Susanna con freddezza e distacco quasi eccessivo. Persino Iriza che non gli è mai stata simpatica ha ricevuto qualche battuta scherzosa e un po’ della sua scanzonata attenzione. Con Susanna è sempre stato gelido. Non è che forse volesse proteggersi da un eventuale attrazione per quella bella figliola?
Non è che Susanna gli ricordava un po’ sua madre Eleanor, ottima attrice ma almeno nei suoi rapporti col figlio un’altra mummia piangente, un’altra eterna “vittima delle circostanze”? Una donna che ha sempre inseguito e con cui ha un rapporto conflittuale di vittima/carnefice che forse rappresenta il suo modello ideale di rapporto sentimentale..Aiuto, forse sto impazzendo! :malato: :imbarazzo:
Poi.Ma cosa gli ha impedito di confidare a qualcuno di essere impegnato sentimentalmente! Almeno dopo la serata a Chicago quando rivedendo Candy ha capito che anche lei non lo aveva dimenticato e che si trovavano a poche ore di treno perché diavolo non dire chiaro e tondo sono felice, ho rivisto Candy, è la mia ragazza e spero che presto potrà venire a stare con me a New York ,io voglio sposarla!? Credo che così anche quella cretina di Susanna si sarebbe dovuta dare una calmata, o no?.
Quando Candy arriva a New York io continuo a giudicare imperdonabile il fatto che non venga immediatamente informata della situazione. Tanto più che Terence è con lei esteriormente piuttosto distaccato come appunto se avesse già preso la sua decisione e semplicemente non sapesse come dirglielo. Il suo atteggiamento mi ricorda quello di un uomo colpevole. Eppure non ne avrebbe motivo, lui non ha colpe, o mi sbaglio?
So che le novelle ce lo danno ancora per innamorato di Candy, ma Susanna spera..o è un caso disperato oppure, anche lei è nella situazione di Andrè che attende paziente perché sa che un giorno Oscar si accorgerà di amarlo!!! (Mi riferisco ovviamente alla storia di Lady Oscar)
Che ne pensate?



 
Top
Odyssea
view post Posted on 19/4/2008, 15:23     +1   -1




Cara Eleonora, ho spostato in questo topic la tua interessante discussione perché in qualche modo ne fa parte.
Già la Fabbri aveva fatto danni con un sequel a fumetti che non mi stanco di definire fasullo, forzato e grottesco, e il tuo post aggiunge carne al fuoco! Trovo che ognuna delle sillabe del romanzo Fabbri che hai trascritto ( così come ogni tavola dell'insulso e mal disegnato proseguimento della storia) sia una violenza e un arbitrio, accomunati entrambi ( fumetti e romanzi) dall'aver trasformato Terence in un mollusco totalmente privo di fascino... Per me lasciano il tempo che trovano e non credo ad una virgola della loro ridicola verità. Che valore può avere l'interpretazione dei fatti di chi ( la Fabbri appunto) ha realizzato un sequel che nella migliore delle ipotesi fa ridere e nella peggiore vomitare?
Per quanto riguarda i commenti sul comportamento di Terence, questo http://candycandy.forumfree.net/?t=2941328
è il topic giusto per approfondire ciò che ancora ci rode l'anima per il gran torto fattoci dalla Mizuki!
OT La tua prosa non è né misera né noiosa, fidati! FINE OT
 
Top
view post Posted on 28/4/2021, 13:56     +1   -1
Avatar

Group:
Member
Posts:
271
Location:
Villaggio Pinguino

Status:


Hai fatto bene.
La mia voleva essere solo una battuta in cui insinuavo che quelli della Fabbri potevano avere parlato con Nagita,averne ricavato informazioni,ma poi essere andati avanti per conto loro (Candy Candy e Susanna come amiche intime non ce le vedo).
:|
Tu hai capito che i tre romanzi apocrifi potevano essere stati scritti da Nagita, quindi giustamente mi correggevi.
>_<
(Lo spiego eventualmente per chi non abbia visto i post).

Ciao e grazie, scusa il fraintendimento.
;P

Inviato tramite ForumFree App

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/4/2021, 14:10     +1   -1
Avatar

IMG-20180516-WA0080

Group:
Moderatori Globali
Posts:
8,836

Status:


Kinoko, dubito fortemente che la Fabbri abbia potuto parlare con la Nagita, sono gli stessi che hanno alterato ed edulcorato il manga di Candy e proseguito con la storia di Lady Oscar resuscitandola dalla tomba, e dubito che anche qui possano aver parlato con la Ikeda.

Sono illazioni senza alcun fondamento, quei romanzi sono una ff personalissima che nulla ha a che vedere con la Nagita.

Comunque chiudiamola qui con questo discorso, il tuo intento direi che è stato raggiunto. Se vuoi continuare a parlare dei romanzi Fabbri fallo in questa sezione: Il Delirio della Fabbri, come ti ho già chiesto. Ulteriori post al riguardo verranno cancellati se nella sezione sbagliata.
 
Top
7 replies since 5/8/2005, 13:40   2625 views
  Share