Candy Candy

Haiku: componimento poetico giapponese,

« Older   Newer »
  Share  
Pupavoice
icon12  view post Posted on 15/2/2011, 14:24     +1   -1




Nel programma radiofonico "la bomba" in onda su Radio Deejay il sabato mattina, condotto da Vic e Luciana Littizzetto, c'è un angolino culturale curato con la collaborazione di Germana Pasquero (doppiatrice, attrice, insegnante di doppiaggio, comica) dove, al termine di un divertente quiz, il vincitore si aggiudica come premio, la lettura e dedica di un haiku ^_^

mi sono quindi incuriosita sugli Haiku ovvero i componimenti poetici presenti nella letteratura giapponese ^_^ e, non so se ispirata dalla voglia di saperne di più sulla letteratura giappo oppure voler essere più vicina a Mizuki, fatto stà che una volta scoperti questi magici componimenti, ho pensato di aprire un topic per approfondire l'argomento :)

per saperne di più:



"Un attimo di vita che diventa verso"



[immagine e didascalia tratte da: http://japan.iobloggo.com/16/haiku---poesia-giapponese]

Gli Haiku sono brevi poesie tipicamente giapponesi, formate da tre versi caratterizzati rispettivamente da cinque, sette e di nuovo cinque sillabe. La loro caratteristica principale, oltre all'estrema brevità, è il fatto che tra i vari versi non vi è quasi mai un nesso se non velato, in altre parole, l'haiku sembra riflettere un pensiero, un' emozione, è come catturare un momento fugace, il desiderio di voler raccontare qualcosa senza modificarlo in alcun modo.

[tratto da: http://japan.iobloggo.com/16/haiku---poesia-giapponese]


L'haiku, la poesia giapponese



Perché nelle scuole non si parla mai di poeti giapponesi?
Eppure il tesoro della poesia giapponese è davvero immenso e non era affidato solo al genio di grandi poeti, ma anche al modo di esprimersi di ogni persona, ricca o povera, colta o incolta.
È una poesia semplice e istintiva, fatta per lo più di immagini, che arriva dritta al cuore.
Le prime raccolte di poesie comparvero all'inizio dell'ottavo secolo: la forma poetica originaria era la "Tanka", un componimento breve di cinque versi ispirato al contrasto tra la natura e il sentimento stesso del poeta che la contempla.
La maggiore raccolta resta il Manyoshu (raccolta di "Miriade di foglie"), un'antologia che comprende circa cinquemila componimenti poetici, tra cui spiccano sicuramente le opere del grande Yamabe No Akahito.
Vi fu dopo questa raccolta (il cosiddetto "Periodo Tokugawa") un forte risveglio nazionale e letterario che diede origine a una nuova forma poetica: l'haiku o haikai, breve componimento di tre versi (il primo e il terzo di cinque sillabe, il secondo di sette) in cui la natura diviene spesso un pretesto per riflettere, per esternare uno stato d'animo o un pensiero.
Caposcuola indiscussi dell'haiku sono Matsuo Basho (1644, 1694), autore che seppe dare alla poesia giapponese un tono più misurato e riflessivo, e Issa Kobayashi (1763, 1823 ), continuatore dell'opera di Basho: i suoi haiku sono splendidi.

[tratto da: www.kultunderground.org/archivio.asp?art=4450]


Haiku , Tanka , frammenti da incorniciare

[tratti da: www.raccontiepoesie.org/Haiku/Haiku.htm]


di Matsuo Bashõ

dilegua l'eco della campana del tempio;
persiste la fragranza delicata dei fiori;
ed è sera

***
qui
raggiungono il mio occhio
solo cose fresche

***

di Kobayashi Issa

in questo mondo contempliamo i fiori; sotto, l'inferno
***
in questo mondo
dall'alba già tribola
pur la farfalla

***
l'allodola
del mio villaggio: non la vedo
ma so che canta

***

di Ikenishi Gonsui

c'è una meta
per il vento dell'inverno:
il rumore del mare


di Takarai Kikaku

che ci sia luna
sul sentiero notturno
di chi porta i fiori


di Oshikochi Mitsune

debbo di nuovo partire,
ma, nella brezza montana,
mi è difficile lasciare
la fresca ombra degli alberi


di Hino Sõjõ

pulisco la lente
degli occhiali - anche dalla parte
dell'occhio cieco
***
chiudendo gli occhi
in un antico amore
mi riscaldo



se qualcuna/o di Voi ne conosce altri, possiamo raccoglierli e condividerli qui ^_^

Edited by Pupavoice - 15/2/2011, 17:07
 
Top
bluebutterfl@y
view post Posted on 15/2/2011, 22:09     +1   -1




Hai fatto bene Pupettosa, io sono la prima ignorantona che non conosce un piffero di cultura giappo e orientale in generale. Questo è un ottimo modo per allargare i miei ristretti orizzonti.

Bravissima :tella:
 
Top
Lady Grandchester
view post Posted on 15/2/2011, 22:39     +1   -1




Molto interessanti Pupetta.
Confesso che in materia sono parecchio "ignuranta" :D
Grassie carissima :rosy heart:

 
Top
2 replies since 15/2/2011, 14:24   161 views
  Share