Candy Candy

diversi spunti di riflessione e domande per gli esperti, raccolti tutti in un post

« Older   Newer »
  Share  
suxxxann
view post Posted on 5/3/2011, 23:49     +1   -1




Ho rivisto tutte le 115 puntate negli ultimi 3-4 giorni in quanto mi trovo all'estero sola in una situazione difficile e pensavo che capire meglio questa vecchia storia mi avrebbe aiutato a distogliere la mente dai problemi quotidiani.

In effetti così è successo ed è principalmente questo lo scopo di qualsiasi prodotto di intrattenimento, sono contenta di averlo rivisto. Non avevo avuto l'occasione di seguire la storia completamente negli anni 80 anche se a grandilinee ne conoscevo i fatti salienti e rivederlo a ritmo di 25-30 puntate al giorno mi ha dato una visione d'insieme che mi ha fatto sorgere delle considerazioni e/o domande che volevo condividere con voi, e sarò molto interessata a leggere le vostre risposte.

a) non sono spunti che vogliono creare polemica, sono solo domande e considerazioni
b) le numero per comodità ma non sono in ordine di importanza o in ordine cronologico
c) tenete presente che ho visto solo l'anime e non il manga/appendici aggiuntive

1) morte di Stir
era proprio necessario?

ho avuto l'impressione che dopo la rottura tra candy e terence a NY, alcune vicende successive siano state 'affrettate' sia come escamotage letterario, sia come 'realizzazione', la morte di stir è una di queste.

non sto facendo il conto totale dei lutti e banalmente dicendo che in un prodotto del genere la fine tragica di ben 2 personaggi positivi è un po' troppo, ma semplicemente che mi sembra decisamente 'superflua' e anche un po' gratuita. Abbiamo visto Candy piangere a subire seri contraccolpi psicologici per via della morte di Anthony, resa ancor più tragica dal fatto che è accaduta sotto i suoi occhi, che torna a tormentarla per anni e puntate successive, mentre quella di Stir, pur personaggio minore, viene relegata in 2 minuti scarsi compreso funerale.

Rivediamo decine di volte la scena della tagliola alla moviola con tutto quello che ne consegue, mentre a Patty basta una vacanza in florida per tornare a sorridere qualche giorno dopo? Capisco tutte le considerazioni tipo 'la vita va avanti etc' ma dopo le mille raccomandazioni a non partire, i pianti prima della partenza, le preghiere etc, a morte realmente avvenuta, non vedo tutto questo sconforto. Ovvio che non si poteva piangere per altre 20-30 puntate extra, ma allora perchè non creare un diverso trigger? Stir poteva tornare, ferito o al massimo invalido, magari senza un braccio così avrebbe potuto ideare un rudimentale braccio artificiale e mettere così a frutto il suo ingegno. Sarebbe stata un'idea per non ripetere il concetto di morte di un giovane positivo (praticamente una ripetizione della morte di anthony) ed allo stesso tempo sfruttare altre sfaccettature dello stesso Stir e anche di Patty.

Mi viene da pensare che l'unico scopo di questa morte era la implicita condanna della guerra in generale, concetto non granchè originale che poteva essere presentato diversamente. La vita del personaggio Stir valeva un po' di più di una manciata di concetti retorici.

2) quando Terence vede Candy (non visto da lei) dopo che Albert l'ha trovato ubriaco perchè ha perso la passione per la recitazione, lui decide di 'partire per Londra' e dice 'addio' a Candy. Quale sarebbe la giustificazione logica di questi due concetti anche nell'ipotesi del finale del manga e della impossibilità per loro due di stare insieme?

Andare a Londra è in sè un fattore scatenante per far tornare la concentrazione a Terence? E' ancora un paese in guerra, c'erano i bombardamenti, sicuri che i teatri funzionassero come se niente fosse? Non può 'ripigliarsi' in America date le enormi dimensioni di quel paese? Capisco che forse in america ormai aveva una brutta fama (anche se è difficile farsi una brutta fama in così poco tempo in un paese così grande, dopotutto Terence non era un veterano del palcoscenico) ma allora come ora le carriere possono essere resuscitate. Perchè dice ad albert che non vuole rivedere Candy in quanto si sente un rottame (parafrasando)? Solo perchè ha lasciato il lavoro e a volte beve? Ma anche quando erano a scuola insieme non era uno stinco di santo. Eppure non si faceva troppi problemi. E poi, se si sentiva un rottame e non poteva presentarsi a Candy come mai era a sbronzarsi proprio a Chicago visto che aveva casa a New York? Mi sembra una ulteriore tortura psicologica andare a fare l'alcolista nella stessa città di una che non vuoi che ti veda conciato a quel modo.

Quando dice di voler andare a Londra, è implicito che sta lasciando Susanna: è vero che la ragazza potenzialmente non è completamente inferma ma al massimo su una sedia a rotelle, ma posso immaginare che per una persona in quelle condizioni in quegli anni non sarebbe stato facile trasferirsi in un altro continente lontano (in un paese ancora in guerra anchesì), quindi la rottura Terence-Susanna avviene nel momento che Terence decide di andare a londra e non quando poi Candy lo legge sul giornale mesi dopo (versione anime). In realtà dicendo ad albert che partiva per Londra, era come se gli dicesse contemporaneamente che lasciava susanna, ma il buon albert non lo dice a candy.

Il tutto mi sembra incongruente, pur nella eventualità uno voglia accettare la storia tra i due finita. A meno che il concetto di 'andare a londra' sia 1 aggiunta autonoma del doppiaggio italiano. In soldoni voglio lanciare questa ipotesi: anche nel caso vogliamo accettare la totale rottura tra Terence e Candy nel finale, lui comunque partendo per Londra lascia nel contempo Susanna da sola. Quest'ultima non è il tipo da mantenere vivo il rapporto per via epistolare o in grado di stare sola per gli eventuali X mesi di assenza di Terence, è quindi implicito che Terence mentre dice addio a Candy (perchè non si sente più degno di lei?) lo dice contemporaneamente a Susanna sotto il naso (ignaro) del telespettatore.

3) si è notato milioni di volte come Candy sia estremamente ingenua ma la probabilità che Neal/Iriza strappassero il biglietto/invito della prima a teatro appena lei glielo avesse mostrato era del 300%, come ha potuto non pensarlo? o meglio, come ha potuto l'autrice non pensare che persino un bambino avrebbe evitato un gesto così sciocco? Mi rendo conto che questo era un escamotage per creare 1 ennesima difficoltà, ma c'è un limite anche all'incredibile. Ho notato che lei rifà questo gesto scellerato anche con il programma autografato dalla 'Giulietta' sua amica che le dovrebbe servire come una specie di pass sostitutivo, lo da in mano a Iriza, ma benedetto Iddio!!! Non impari mai?

Perchè non si è pensato ad 1 altro modo per non farla entrare? I soliti Legan che corrompevano i buttafuori dicendo di mandarla via con una scusa qualsiasi (tanto era un biglietto come gli altri, non un moderno pass 'accesso a tutte le aree' o un invito manoscritto da terence) almeno sarebbe stato più originale

4) Il combo Iriza/Neil sono molto monodimensionali. Capisco l'esigenza di creare il male assoluto ma appunto avendo visto tutte le puntate una dietro l'altra non ho potuto fare a meno di notare che sono uno la copia dell'altra, se almeno uno dei due avesse cambiato atteggiamento per un qualsiasi motivo (no, l'incapricciamento di Neal per Candy non lo considero un cambiamento sufficiente) sarebbe stato più interessante, non che si poteva cambiare il finale, ma si potevano aggiungere ragionevoli dubbi e riflessioni sulle conseguenze della cattiveria assoluta, se veramente avesse mutato il suo comportamento con sincerità sarebbe stato un bello shock per tutti coloro che avevano imparato ad odiarlo per 115 puntate. Occasione mancata da parte dell'autrice.

5) siamo così convinti/sicuri che nel 191X (quegli anni) sia nell'america rurale o la formale e colta Londra era così normale per una persona di ceti sociali alti (seppur snob e bigotti) denigrare altri per il solo motivo di essere orfani nella totale indifferenza generale? E' ovvio che non c'erano le sensibilità che ci sono ora ne riguardi dei diritti del bambino ma anche ripetere ossessivamente il concetto di essere orfano come colpa o vergogna mi sembra esagerato. Eppure quando la zia elroy, tutti i legan etc lo dicono, NESSUNO batte ciglio. Ma un semplice concetto del tipo che essere orfani non è una colpa? A nessuno viene in mente di dirlo, neppure ai sempre pur ben disposti Stir, Achie e Anthony e tutti gli altri (nemmeno alle suore, a nessuno). Londra è sempre stata la capitale mondiale dell'ipocrisia (allora come oggi) ed è proprio negli ambienti totalmente falsi e ipocriti che si fa finta di indignarsi davanti alle offese gratuite verso i più deboli in quanto si vuole apparire falsamente caritatevoli. Eppure ciò inverosimilmente non succede in una scuola gestita da suore, dove si va a messa tutte le settimane, frequentata da ragazzine principalmente inglesi che sicuramente ci tengono ad apparire buone e caritatevoli

6) questa è una domanda tecnica. A me è sembrato di sentire (con le mie orecchie) che la casa di Pony era nel michigan, il che renderebbe logico chicago tra le città vicine, ma in altri siti ho letto Colorado e indiana, quale è la corretta collocazione?

7) questa non mi ha fatto dormire la notte: non riesco a trovare una data precisa di quando fu introdotto il passaporto come forma di identificazione e sappiamo anche che Candy era minorenne (quindi potenzialmente non lo aveva), ma perchè si autodefinisce clandestina quando fa la traversata londra - USA? Lei è nata in USA e sta tornando a casa, come può essere clandestina? forse non ha pagato un formale biglietto ma non posso credere che pur in quegli anni non ci fosse una qualche forma di identificazione (anche senza 'foto') per far si che uno potesse tornare nel proprio paese d'origine. Oltretutto Candy apparteneva alla fam. Andrews ma non aveva una sorta di straccio di documento? Anche questa cosa mi sembra mal scritta da parte delle autrici. Che c'entra l'essere clandestini? Mai una volta durante quel viaggio lei afferma di tornare in USA, il paese dove è nata e dove ha vissuto fino a 1-2-3 anni prima, il che, correggetemi se sbaglio, automaticamente non la rende una clandestina.

8) questa suppongo sia stata già discussa. Archie dice di essere innamorato di Candy ma appena vede piangere Annie cambia idea in un secondo. Era proprio necessario? Non credo che giovi alla storia far apparire Candy come questa femme fatale che fa innamorare gli altri di lei, posso capire essere carini e gentili con lei e aver piacere della sua compagnia in quanto vitale, simpatica, non ingessata, schietta etc, ma tutti quanti che si 'innamorano' di lei (proprio con questo termine) mi sembra una leggerezza narrativa. Così si fa sembrare per il resto della storia, il rapporto Archie-Annie come un ripiego, come qualche cosa di serie B.

9) secondo voi Terence può essere considerato il primo Bishonen della storia dell'animazione? lo ricordavo bello ma non così attraente, rivedendolo e non ricordandomene altri precedenti (intendo precedenti agli anni 60) credo sia il primo, qualcuno mi corregga se sbaglio

10) volevo aggiungere un decimo punto così per fare cifra tonda a prop del finale. Come si è visto la zia elroy faceva parte del 'consiglio di amministrazione' che ha deciso di tenere nascosta l'identità dello zio william per i motivi che tutti conosciamo, ma non batte ciglio quando quella fessa di iriza parlando del matrimonio Neal-Candy dice che lo zio william è vecchio e malato e schiattando Candy erediterebbe una fortuna. Come mai la zia non batte ciglio davanti alla palese fesseria detta da Iriza? dopotutto era scritto sul giornale che lo 'zio william' si sarebbe presentato ai parenti dopo pochi giorni, che senso aveva tenere il segreto a partita palesemente persa? Come ha potuto la zia non dire niente su questo autogol clamoroso? Lei sapeva la verità fin dall'inizio, al massimo poteva solo sperare che Albert/william morisse in europa o rimanesse senza memoria per sempre (se aveva saputo della sua scomparsa), altra leggerezza dell'autrice?

grazie a tutti per l'attenzione

Edited by suxxxann - 6/3/2011, 00:06
 
Top
*Kiar@*
view post Posted on 7/3/2011, 19:56     +1   -1




Ciao Suxxxann, innanzi tutto benvenuta!
le tue domande sono questioni che hanno occupato questo forum ormai da molto tempo, risponderti significherebbe ... replicare tutto il forum! Ti invito quindi, con pazienza, a cercarti e leggerti gli argomenti che ti interessano, specialmente nella sezione "La Storia". Ti suggerisco anche di approfondire la conoscenza dle manga, visto che dici di aver visto solo l'anime, ti può essere utile questo topic https://candycandy.forumfree.it/?t=3202476.

Gradiremmo anche una tua piccola presentazione nella sezione "Benvenuti".
:rose rosa:
 
Top
suxxxann
view post Posted on 9/3/2011, 19:06     +1   -1




mah avevo guardato e mi ero decisa a scrivere proprio perchè alcuni dei punti che ho scritto non erano stati mai trattati

cmque se ciò che ho scritto non interessa a nessuno, pace e amici come prima
 
Top
pipistrella
view post Posted on 9/3/2011, 22:23     +1   -1




Cara Suxxxann....mmm non potevi scegliere un altro nick? ;) Non è che volevamo ignorarti, ma per ora siamo molto prese dalla caccia agli indizi in CCFS...Comunque, ti consiglio anch'io quello che ti ha detto kiar@, soprattutto riguardo alla lettura del manga che potrebbe chiarirti un po' le idee. In questo forum troverai la traduzione fino a parte del IV volume, poi dovrai arrangiarti in inglese o in francese..ti consiglio di non leggere l'edizione Fabbri, poco attendibile e a tratti ridicola...
Per il resto voglio rispondere a qualche tuo quesito, soprattutto ciò che riguarda Terence di cui sono appassionata...Per quanto riguarda il fatto che lui dica di andare a Londra...io ho sempre pensato che si sia trattato di un errore del doppiaggio italiano, perchè in effetti lui è tornato a New York, da Susanna e questo Candy lo legge sul giornale nell'ultima puntata...Comunque la scena di Terence ubriaco nel bar è totalmente inventata dagli sceneggiatori dell'anime...la realtà nel manga è ben diversa...E' Candy che vede Terence ubriaco in un paesino dove era andata a cercare Albert, un Terence disperato che recita in una specie di tendone da circo, che dimentica il copione e con attrici di infimo livello...Lei vede il suo nome scritto sull'insegna per attirare spettatori e si trova davanti uno spettacolo orribile...comincia a piangere e pensa - il nostro sacrificio ha portato a questo?- Terence, in preda ai fumi dell'alcool la vede, anche se poi penserà che si era trattato di un'allucinazione, e improvvisamente... il miracolo...inizia a recitare come un tempo tanto da farsi applaudire da chi prima lo aveva fischiato e preso per i fondelli. Candy a questo punto va via perchè capisce che lui può farcela da solo...Lui decide di riprendere in mano le redini della propria vita, decide di "fare le cose per bene" e di ritornare da Susanna e provare a renderla felice, visto che non è riuscito a rendere felice Candy. E' una scena molto struggente che fa capire fino in fondo il filo invisibile che lega i due ragazzi. Terence si rialza per lei..per non farla soffrire perchè sa che lei sarà orgogliosa di lui e proverà ad essere felice solo se lui compirà il suo dovere. A proposito del fatto che nessuno dica che non è colpa di Candy l'essere orfana...nel manga è proprio Terence che lo dice quando la difende da Neal...anche questa è una scena bellissima in cui lui dimostra una straordinaria sensibilità ed una maturità che va al di là dei suoi anni....
La casa di Pony si trova nell'Indiana a La Port...
Archie e Stair nel manga sono da sempre innamorati di Candy...Archie è più esplicito, Stair si tiene tutto dentro...entrambi devono però rassegnarsi e volgere il loro sguardo altrove..ti posso però assicurare che Archie non smette improvvisamente di amare Candy interessandosi a Annie...nel manga, durante l'episodio del volo del biplano del padre di Terence, lui è gelosissimo del fatto che Candy non abbia occhi che per Terence e Annie se ne accorge riproponendosi di aspettare pazientemente che lui inizi ad amarla...Per il resto...non so che dirti...
Ah...dimenticavo....la morte di Stair non viene archiviata tanto facilmente.....arrivano i suoi genitori, Archie suona la cornamusa sulla sua tomba (scena straziante) e Patty manifesta intenzioni suicide...

Edited by pipistrella - 10/3/2011, 08:45
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 03:32     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
54

Status:


non ricordavo questa parte del manga così diverso dall'anime, intendo quando Candy vede Terence ubriaco ecc e sinceramente preferisco la versione dell'anime anche se sono d'accordo che la andata via di terence non ha molto senso
Secondo me Terence non è il tipo da far coppia, troppo volubile e sfuggente, ogni volta è stato lui ad allontanarsi, parte da Londra lasciando Candy e va in America, poi Candy fa lo stesso e lui riparte dall'America e torna a Londra, e che cavolo ma scappa allora..
 
Top
pipistrella
view post Posted on 10/3/2011, 08:52     +1   -1




CITAZIONE
Secondo me Terence non è il tipo da far coppia, troppo volubile e sfuggente, ogni volta è stato lui ad allontanarsi, parte da Londra lasciando Candy e va in America, poi Candy fa lo stesso e lui riparte dall'America e torna a Londra, e che cavolo ma scappa allora..

Ahi ahi...una terenciana come me non può mandar giù queste affermazioni :D
Vai nella sezione personaggi e leggi i topic Terence e i motivi del suo agire e Un'analisi in chiave psicologica di Terence....Ti assicuro che cambierai idea... ;)
 
Top
suxxxann
view post Posted on 10/3/2011, 13:16     +1   -1




CITAZIONE (pipistrella @ 9/3/2011, 22:23)
Comunque la scena di Terence ubriaco nel bar è totalmente inventata dagli sceneggiatori dell'anime...la realtà nel manga è ben diversa...E' Candy che vede Terence ubriaco in un paesino dove era andata a cercare Albert

questo lo avevo capito e letto. Do comunque atto a chi ha disegnato l'anime della loro libertà. Non sempre qualcosa su carta funziona su formato video, gestisco anche io una community di un anime di nicchia della fine degli anni 80 tratto da una novella e parliamo delle stesse cose.

Le stesse diatribe mange/anime si leggono anche per quanto riguarda Lady Oscar e I cavalieri dello zodiaco e probabilmente molti altri, quindi questo non poteva essere un caso unico ed eccezionale.

Per ora mi interessava capire se il concetto di LONDRA fosse una libera aggiunta del doppiaggio italiano (al quale non attribuisco la stessa libertà di inventiva, soprattutto quando la scelta è illogica e mal studiata).

CITAZIONE
Ah...dimenticavo....la morte di Stair non viene archiviata tanto facilmente.....arrivano i suoi genitori, Archie suona la cornamusa sulla sua tomba (scena straziante) e Patty manifesta intenzioni suicide...

allora può essere vero che dopo una certa quantità di puntate (80-90) hanno cominciato a fare le cose affrettate, dato che non è l'unico punto dove ho notato questa poca cura, senza parlare del finale che tutti sanno già

In mancanza di conferme o smentita penso proprio che Terence sia il primo Bishonen globale della storia degli anime (per anzianità di sicuro), sono andata a guardarmi delle still tratte dall'anime e ancora mi chiedo come possano averlo disegnato così bene.
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 02:43     +1   -1
Avatar

Group:
Fan
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (pipistrella @ 10/3/2011, 08:52) 
CITAZIONE
Secondo me Terence non è il tipo da far coppia, troppo volubile e sfuggente, ogni volta è stato lui ad allontanarsi, parte da Londra lasciando Candy e va in America, poi Candy fa lo stesso e lui riparte dall'America e torna a Londra, e che cavolo ma scappa allora..

Ahi ahi...una terenciana come me non può mandar giù queste affermazioni :D
Vai nella sezione personaggi e leggi i topic Terence e i motivi del suo agire e Un'analisi in chiave psicologica di Terence....Ti assicuro che cambierai idea... ;)

eheh addirittura, ci darò un'occhiata allora :)

comunque la fretta nelle ultime puntate dell'anime si vede benissimo sia nello svolgersi della storia che nei dialoghi e nei disegni stessi, per esempio la parte dove Neal si innamora la avrei fatta durare di più
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 10:55     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
1,469

Status:


Ciao suxxann, i tuoi quesiti sono interessanti. Proverò a risponderti a tutti come posso

1)hai ragione la morte di Stear è inutile, una inutile crudeltà. Passi quella di Anthony, che ha permesso alla storia di non fermarsi dopo 25 puntate e di dimostrare la forza della nostra tuttelentiggini, ma quella di Stear non toglie nè aggiunge nulla dal punto di vista narrativo, solo una grande tristezza. Sono pervenuta alla tua conclusione, che si trattasse di un'implicita condanna della guerra che però non valeva la vita di Stear, l'autrice avrebbe potutto rimandarlo a casa ferito, in punto di morte, ma non doveva farlo fuori

2)credo sia implicito che Susanna vada con Terence a Londra e che quindi Candy e Terence si separino forse per sempre, forse per un lungo periodo. Serve a confermare che Terence ormai è legato a Susanna, insomma tra C e T l'autrice mette un oceano, casomai avessero la bella idea di rivedersi. Terry va a fare l'alcolista a Chicago perchè è tentato di parlarle e di vederla, magari di rinunciare agli obblighi verso Susanna e recuperare il rapporto con Candy, almeno questa è la mia interpretazione

3)anche qui perfettamente d'accordo con te. L'estrema ingenuità di Candy mi ha sempre fatta arrabbiare, forse la Miz stanca di inventare continue articolate cattiverie ne ha scelta una semplice

4) diventando la moglie del "capo" (almeno nelle intenzioni inizaile il finale agognato era lacoppia C/A) l'autrice lascia intendere che Neal e Iriza in futuro avranno il fatto loro. Per contrasto, se una persona positiva come Candy ha un futuro roseo, a loro tocca l'opposto. Credo sia implicito, tocca al lettore/spettatore immaginare il seguito, un pò come il finale di Via col vento (Rossella tornerà con Rhett?non si sa). I personaggi Mizukiani non si evolvono, restano tali e quali dall'inizio alla fine, la bontà come la cattiveria sono stabili e non fanno eccezione neanche Neal e Iriza. Non avranno un futuro roseo ma non cambieranno

5)anche qui hai ragione

6)in una delle prime puntate Annie scrive a Candy alla casa di Pony e sulla busta si legge chiaramente Indiana. Però il Michigan e l'Indiana confinano, è probabile che chi ha adattato i testi abbia fatto confusione e da qui la discrepanza

7)io ho sempre pensato che era clandestina uno perchè non aveva soldi per il biglietto e due perchè minorenne senza un adulto che la accompagnasse

8)forse era la miz che voleva fa innamorare tutti di sè e ha trasferito questo desiderio alla sua eroina :lol:

9)a questo non so proprio come risponderti

10)la zia voleva fare la furbetta e procedere al fidanzamento/matrimonio prima che William si palesasse, mostrargli il fatto compiuto (furbona!)

Edited by arikam - 17/4/2011, 12:18
 
Top
pipistrella
view post Posted on 17/4/2011, 11:07     +1   -1




CITAZIONE
credo sia implicito che Susanna vada con Terence a Londra e che quindi Candy e Terence si separino forse per sempre, forse per un lungo periodo. Serve secondo il mio modesto punto di vista a confermare che Terence ormai è legato a Susanna, insomma tra C e T l'autrice mette un oceano, casomai avessero la bella idea di rivedersi. Terry va a fare l'alcolista a Chicago perchè è tentato di parlarle e di vederla, magari di rinunciare agli obblighi verso Susanna e recuperare il rapporto con Candy, questa è la mia interpretazione

Ribadisco che secondo me Terence non parte per Londra e che si sia trattato di un errore del doppiaggio italiano...Nell'anime, nell'ultima puntata, Candy legge sul giornale che lui è tornato a Broadway e anche nel manga si legge questo...Comunque, chiediamo a chi è più esperto...
 
Top
view post Posted on 17/4/2011, 11:41     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
1,469

Status:


Hai ragione, sono andata a riguardarmi l'anime sottotitolato in inglese e non c'è traccia di questa partenza per Londra. Dice solo che deve tornare indietro. Certo che questi adattatori italiani, che fantasia :lol:
 
Top
suxxxann
view post Posted on 17/4/2011, 15:52     +1   -1




certo anche perchè a londra c'era ancora la guerra, bella la firma di terence spadaccino
 
Top
fairymoon71
view post Posted on 3/5/2011, 02:54     +1   -1




CITAZIONE (suxxxann @ 10/3/2011, 14:16) 
In mancanza di conferme o smentita penso proprio che Terence sia il primo Bishonen globale della storia degli anime (per anzianità di sicuro), sono andata a guardarmi delle still tratte dall'anime e ancora mi chiedo come possano averlo disegnato così bene.

cos'è un Bishonen?
 
Top
suxxxann
view post Posted on 3/5/2011, 17:30     +1   -1




CITAZIONE (fairymoon71 @ 3/5/2011, 03:54) 
CITAZIONE (suxxxann @ 10/3/2011, 14:16) 
In mancanza di conferme o smentita penso proprio che Terence sia il primo Bishonen globale della storia degli anime (per anzianità di sicuro), sono andata a guardarmi delle still tratte dall'anime e ancora mi chiedo come possano averlo disegnato così bene.

cos'è un Bishonen?

il personaggio maschile 'belloccio' e disegnato appositamente attraente

Bishōnen (美少年, Bishōnen? "bel ragazzo") indica un canone estetico di bellezza maschile tipicamente giapponese. Il prefisso bi (美, bi?) si riferisce specificamente alla bellezza femminile, bijin (美人, bijin? letteralmente «bella persona») a una bella donna.

Il bishōnen è solitamente magro e non molto muscoloso, con un mento affusolato e un'apparenza effeminata o androgina. Incarna l'ideale del giovane amante omosessuale. Oggi viene ritratto negli anime e nei manga, specialmente in shōjo, shōnen'ai e yaoi. Alcuni otaku occidentali utilizzano questo termine per riferirsi a qualsiasi bel personaggio maschile, nonostante quest'uso (letteralmente parlando) sia impreciso.



la spiegazione di wikipedia italiana calca molto sull'aspetto effemminato, ma la descrizione originale inglese no.

Bishōnen (美少年?, also transliterated bishounen (help·info)), is a Japanese term literally meaning "beautiful youth (boy)". The equivalent English concept is a "pretty boy".

The term describes an aesthetic that can be found in disparate areas in Asia: a young man whose beauty (and sexual appeal) transcends the boundary of gender or sexual orientation. It has always shown the strongest manifestation in Japanese pop culture, gaining in popularity due to the androgynous glam rock bands of the 1970s,[1] but it has roots in ancient Japanese literature, the homosocial and homoerotic ideals of the medieval Chinese imperial court and intellectuals, and Indian aesthetic concepts carried over from Hinduism, imported with Buddhism to China.[2]

Today, bishōnen are very popular among girls and women in Japan.[2][3] Reasons for this social phenomenon may include the unique male and female social relationships found within the genre. Some have theorized that bishōnen provide a non-traditional outlet for gender relations. Moreover, it breaks down stereotypes surrounding feminine male characters. These are often depicted with very strong martial arts abilities, sports talent, high intelligence, or comedic flair, traits that are usually assigned to the hero/protagonist.[4]



comunemente si intende il maschio dei manga e anime giapponesi quando è rappresentato molto bello, esempio Andrè di Lady Oscar è un altro bishonen d'annata, i cavalieri dello zodiaco (quasi tutti) sono bishonen, e così via per tutti i personaggi di anime e manga che nella storia rappresentano il 'figo' della situazione, il bello e impossibile, il troppo bello per essere vero.

Penso che Terence sia il primo in quanto i ragazzotti dei cartoni dei robot (Jeeg, Mazinga, Goldrake) contemporanei a Candy, pur essendo esteticamente attraenti non facevano di questa loro caratteristica una peculiarità così evidente (tipo, non apparivano i 'brillantini' intorno alla faccia tipo quelli che appaiono quando entra in scena Terence o Lowell di Georgie).
 
Top
view post Posted on 5/5/2011, 16:21     +1   -1

Group:
Fan
Posts:
1,469

Status:


CITAZIONE (suxxxann @ 17/4/2011, 16:52) 
certo anche perchè a londra c'era ancora la guerra, bella la firma di terence spadaccino

Grazie mille suxxxann :mizia:
 
Top
14 replies since 5/3/2011, 23:49   570 views
  Share