Candy Candy

Naruto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2011, 15:23     +1   -1

Group:
FANatic
Posts:
598

Status:


Che cosa faresti se tuo fratello sterminasse la tua famiglia e tutti i tuoi parenti?
Che cosa faresti se appena nato ti avessero ficcato un demone nella pancia di cui non ti puoi liberare, e se per questo tutti ti temessero e ti isolassero?
Che cosa faresti se il più alto ideale in cui credi e per il quale hai giurato lealtà al tuo paese - ovvero la pace tra le nazioni - fosse minato da una congiura dei tuoi stessi famigliari, e a te fosse chiesto di ammazzarli per evitare il golpe?

Premesse di una violenza estrema, ai limiti della tolleranza.
Ma queste non sono che le premesse.
In realtà "Naruto" è una storia che racconta di legami d'amicizia che sbocciano nonostante il fango (volevo dire la m...^^) che copre il vissuto dei suoi giovani protagonisti. Io lo definirei un vero e proprio 'trattato sull'amicizia'. Infatti, di protagonisti ce ne sono tanti (all'inizio più o meno una ventina e poi aumentano ancora, tra 'buoni' e 'cattivi') e ognuno ha delle convinzioni e concezioni diverse sul modo di vivere e sull'amicizia.
All'estremità di uno dei due capi c'è Naruto, per il quale l'amicizia vale più di ogni altra cosa, e che ritiene che la realizzazione dei propri stessi ideali non possa avvenire dimenticandosi degli amici; all'altro capo c'è Sasuke, traumatizzato dalla morte dei suoi famigliari, a cui si è chiuso il cuore da tempo immemorabile, e che respinge qualsiasi tentativo d'avvicinamento da parte di Naruto e di tutti gli altri, perdendosi sempre più nella disperazione e nell'odio per sé e per tutto quanto lo circonda.
Naruto e Sasuke: il bianco e il nero, e in mezzo stanno tutti gli altri personaggi (quelli buoni) che in un modo o nell'altro Naruto è riuscito a convertire ai propri ideali di amicizia e di ottimismo.
Ma Sasuke è un osso duro, che si auto-cala sempre più nell'inferno (e che per certi aspetti mi ricorda l'atteggiamento di qualcuno di nostra conoscenza, quando abbandona il teatro. Ma qui i toni sono molto più foschi: lui vuole ammazzare il fratello per vendicare i suoi famigliari, e per riuscirci, non esita a mettersi nelle mani di chi vuole approfittarsi di lui, non esita, in un certo senso, a vendere la propria anima al diavolo...).

Riuscirà Naruto a redimere Sasuke prima che sia troppo tardi?
È quanto tutti i fans di Naruto si chiedono da una decina d'anni, e la serie è ancora in corso, anche se sta per finire.
Anzi, dovrei parlare di 2 serie: Nella prima i protagonisti hanno 12/13 anni. Nella seconda che si chiama "Shippuuden" (ovvero "Le Cronache del Vento") ne hanno 16.

Per me è un'opera imperdibile, che mi ha fatto molto riflettere su diversi aspetti della vita: solitudine, amicizia appunto, necessità di ideali, senso civico, senso di responsabilità, ecc.
Notate però che non è uno shojo. È un manga per ragazzi, e come tale è pieno di scontri a suon di chakra (ovvero l'energia vitale che nel mondo di "Naruto" può venir manipolata per creare varie 'tecniche' letali) e di altre armi ninja quali kunai, shuriken, ecc.
Ma se avete lo stomaco di ferro, ve lo consiglio vivamente! :giusy:

narutouzumakim

narutosasuke1

Edited by Karen.ucsg - 11/9/2011, 16:59
 
Top
0 replies since 11/9/2011, 15:23   31 views
  Share